• Non ci sono risultati.

Sezione Marche Relazione programmatica 2022 Attività 2022 Advocacy

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sezione Marche Relazione programmatica 2022 Attività 2022 Advocacy"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1 Sezione Marche

Relazione programmatica 2022

Il CER AIB Marche, insediatosi nel mese di giugno 2020, ha avviato il proprio mandato in condizioni completamente diverse da quelle dei precedenti esecutivi, in quanto condizionata dalla pandemia che ha impedito l’organizzazione di attività in presenza e costretto alla rimodulazione dei programmi già approvati e alla continua modifica degli appuntamenti in calendario.

Le azioni che il CER intende perseguire nel corso del 2022 saranno improntate alla valorizzazione professionale dei bibliotecari e a sostegno delle biblioteche delle Marche.

In quest’ottica nel 2022 si prevede di consolidare i rapporti istituzionali tenuti dalla nostra Sezione AIB con le Associazioni professionali (nell’ambito MAB), con Enti e Istituzioni culturali, prima fra queste la Regione Marche, con le testate giornalistiche, cartacee e online e con l’Università.

Nell’ambito della collaborazione con la Regione è di particolare rilievo la collaborazione con l’Amministrazione carceraria per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche in carcere. Il progetto Sistema Bibliotecario Carcerario Regionale – SBCR, si rivolge potenzialmente a tutti gli ospiti delle sei strutture detentive della Regione Marche. Per il 2022 sono in corso contatti con l'Amministrazione Penitenziaria per un progetto che prevede, con il sostegno economico dell’Amministrazione penitenziaria:

- Monitoraggio, revisione ed aggiornamento del patrimonio documentario (con particolare attenzione al sostegno delle azioni di genitorialità);

- formazione dei detenuti al “servizio in biblioteca”;

- attività di promozione della lettura;

- gruppi di lettura;

- cineforum;

- progetti di sostegno alla familiarità attraverso il libro (progetto Nati per Leggere in carcere – partecipazione al progetto BILL Biblioteca della Legalità);

- acquisto di libri attraverso fondi destinati al progetto;

- incontri con autori;

- sviluppo di azioni di comunicazione esterna delle attività svolte;

- realizzazione di un convegno sul tema delle biblioteche e delle attività legate al libro in ambito detentivo.

Attività 2022 Di seguito si elencano le attività previste per l’anno 2022.

Advocacy

(2)

2

- Presenza AIB Marche al Salone del libro di Torino con due eventi della sezione: il primo nello stand della Regione Marche e il secondo nello stand dell’AIB nazionale.

- Realizzazione di un indirizzario delle testate giornalistiche cartacee e online;

- Consolidamento dei rapporti con enti e istituzioni;

- Stesura di una convenzione con l’Università di Macerata;

Professione e lavoro

Indagine sulla professione del bibliotecario:

- Attraverso un questionario, al momento sottoposto al giudizio dell’Osservatorio lavoro dell’AIB nazionale e al vaglio dell’Ufficio Istat della Regione Marche, da somministrare ogni 3 anni per mappare il lavoro culturale nelle Marche.

Formazione

Il piano formativo prevede l’attivazione di corsi e di giornate seminariali al fine dell’acquisizione delle competenze professionali che gli associati sono tenuti a osservare nell’esercizio dell’attività professionale e per consentire agli associati di documentare la propria formazione continua, ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’elenco degli associati.

Per il 2022 si prevede la realizzazione di Corsi AIB-MIUR sull’educazione civica e Information Literacy a scuola e in biblioteca.

Entro il 2022, AIB Marche si propone di raggiungere quante più Biblioteche scolastiche possibili della provincia di Ancona allo scopo di creare un’iniziale piccola rete capace poi di espandersi nel resto della regione. A tal scopo sarà redatto un documento contenente le linee guida e le buone pratiche che ogni Biblioteca scolastica dovrà seguire in un’ottica di condivisione di esperienze e superamento delle criticità maggiori. Uno degli strumenti più importanti proposti da AIB sarà un corso di formazione dedicato agli insegnanti designati a responsabili delle biblioteche.

Tale corso sarà fruibile tramite piattaforma SOFIA. Altrettanto fondamentale per AIB, sarà rendere le Biblioteche scolastiche luoghi di promozione della Information Literacy, in cui gli studenti possano imparare a sviluppare le competenze informative fondamentali alla partecipazione attiva e consapevole alla vita pubblica. Entro il 2022, AIB si impegna a guidare la Biblioteca del Liceo Artistico Mannucci verso l’apertura delle sue attività al pubblico, con l'augurio che tale esperienza possa essere d'esempio per altri interventi sul territorio.

Si prevedono inoltre:

- In collaborazione con la Fondazione Marche Cultura un corso su “Art Bonus”;

- Sul gioco in biblioteca il corso: “Games in biblioteca” con Cristina Bambini;

- In base alla possibilità e alla disponibilità un corso sul “Diritto d’autore” e uno sulla catalogazione del libro moderno.

Nell’ambito del progetto “Biblioteche che giocano” nel novembre del 2020 AIB Marche ha promosso un'indagine riguardante il gioco. Hanno risposto 16 associazioni o circoli e 9 biblioteche che giocano. Altre 6 biblioteche invece hanno dichiarato di voler iniziare a giocare. AIB Marche ha pertanto creato un indirizzario per mettere in contatto biblioteche e associazioni al fine di creare un cartellone unico regionale delle iniziative ludiche organizzate nelle nostre sedi. L'occasione è la settimana internazionale dei giochi all’International Games Week @your library 2021 (dal 7 al 13 novembre 2021) con l’obiettivo di ripetere la programmazione condivisa dei giochi più volte l’anno.

Attività Nati per Leggere

(3)

3

La Regione Marche ha individuato nella Sezione Marche dell’Associazione italiana biblioteche il soggetto che dovrà coordinare lo svolgimento delle attività previste dal progetto Nati per Leggere, assegnando un contributo per la gestione delle attività NPL (Decreto n. 465 del 27 ottobre 2020). Il programma, presentato alla Regione, intende dare al progetto una presenza più efficace e più radicata nel territorio, anche integrando NpM al progetto NpL. In seguito alle restrizioni causate dalla pandemia tutte le attività previste dal programma sono iniziate solo nella seconda metà del 2021 per terminare nel 2022.

Le azioni previste dal progetto, che saranno realizzate nel 2022, sono:

- L’organizzazione di tre Meeting e di quattro Feste dei volontari;

- L’Aggiornamento del sito web;

- La realizzazione di una Brochure;

- Un corso per ostetriche e bibliotecari;

- Un Webinar di incontro e aggiornamento.

Attività MAB

Ugualmente rilevante e caratterizzante per la nostra Sezione AIB Marche è la convergenza con i professionisti degli archivi e dei musei, rappresentati da ANAI-Marche e ICOM-Marche nell’ambito del coordinamento MAB.

Le attività previste per il 2022 sono:

- “Storie da musei, archivi e biblioteche”:

Prosegue l’iniziativa “Storie da musei, archivi e biblioteche”, concorso itinerante per racconti brevi e fotografie, organizzato da MAB Marche, con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura e politiche sociali della Regione Marche, l’Ombudsman delle Marche, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con StreetLib, rivolto a tutti gli appassionati di lettura, scrittura e fotografia che coinvolgerà musei, archivi e biblioteche marchigiane per comunicare le peculiarità della struttura ospitante e l'importanza che essa riveste nella comunità di riferimento. I migliori elaborati saranno premiati con eReader e pubblicazione in ebook.

-

“La parola ai giurati”:

Nel 2022 la Sezione AIB Marche partecipa al Premio Abenante con il progetto “La parola ai giurati” grazie al quale i detenuti degli Istituti penitenziari marchigiani costituiscono la giuria di secondo livello del concorso "Storie da musei, archivi e biblioteche".

- “Patrimonio in scena”:

Progetto speciale per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli Istituti culturali delle Marche, nato dalla collaborazione tra Regione Marche, Consorzio Marche Spettacolo e il coordinamento marchigiano MAB, che mira a valorizzare il prezioso patrimonio culturale regionale attraverso eventi di spettacolo dal vivo curati dai soci del Consorzio Marche Spettacolo, sperimentando formule innovative di interazione e fruizione.

Attività di promozione e comunicazione - WikiMarcheGlam

Dopo la realizzazione del Corso-progetto WikiMarcheGlam continuerà nel 2022 la collaborazione con Wikimedia Italia che anche per il 2022 metterà a disposizione anche risorse economiche a so- stegno del progetto.

Si prevedono due iniziative: la prima intitolata “Marche bibliografiche” che si pone l'obiettivo di coinvolgere le istituzioni culturali, i professionisti e i cittadini volontari, nella sperimentazione di

(4)

4

un prototipo di “Bibliografia marchigiana Linked Open data” mettendo a disposizione sul web in pubblico dominio, attraverso il caricamento su Wikidata, set di dati bibliografici relativi ad opere della letteratura umanistica e scientifica, riguardanti le Marche, scritte o editate da marchigiani nel corso della tempo, ad esempio riviste locali come Nuovi studi fanesi, Studi Pesaresi, Studia Pice- na, editori, scrittori, opere varie.

La seconda prevede la progettazione e pianificazione della terza edizione regionale del Concorso Wiki Loves Marche, che vuole coinvolgere tutti i cittadini marchigiani nel documentare il loro pa- trimonio culturale e contribuire alla diffusione del sapere libero, che si terrà a settembre 2022, con particolare attenzione ai Comuni che ancora non consentono la libera riproduzione fotografica dei loro beni culturali. L’iniziativa gratuita si rivolge a fotografi professionisti, appassionati e dilettan- ti invitandoli a fotografare monumenti e beni di valore storico-artistico presenti sul proprio territo- rio.

Su Wikidata verrà inoltre presentato il censimento delle biblioteche marchigiane.

- Progetto La rete delle reti

Con l’aiuto della rete delle Reti, e attraverso la modalità dei corsi con il metodo Thinking design, si intende creare un questionario per mappare le biblioteche e promuovere una metodologia di re- te.

- Patrocinio oneroso:

Continuerà anche nel 2022 il sostegno, con un “patrocinio oneroso”, a 2 progetti di interesse regio- nale a forte valenza culturale e sociale con un contributo di € 250 ciascuno. Le biblioteche iscritte all’AIB, dovranno fare richiesta di contributo allegando il progetto culturale che intendono presen- tare.

- Patrocinio non oneroso:

La concessione mirata del patrocinio della Sezione a Enti, premi e festival letterari è uno degli strumenti che fin qui sono stati utilizzati per ribadire la presenza dell’Associazione. L’intento per il 2022 è quello di ampliare l’elenco di eventi che portano il logo dell’AIB, anche al fine di poter me- glio coinvolgere i soci in attività di cui spesso non sono sufficientemente informati.

(5)

5

Fra le attività previste in via di definizione sono in corso contatti con la Regione Marche e con la Fondazione Marche Cultura per l’organizzazione del “Grand tour delle biblioteche marchigiane:

Piccoli editori per grandi letture”. L’iniziativa intende dare voce alla piccola editoria indipendente, sostenendola nel suo essere espressione dell’identità e dell’industria culturale del territorio. Il progetto prevede l’organizzazione di tre attività in ognuna delle cinque province per un totale di quindici iniziative da svolgersi presso i luoghi della cultura (biblioteche, archivi, musei, teatri, etc.) delle Marche. Oltre alle presentazioni editoriali sono previsti cinque incontri con focus differenti su tematiche riguardanti l’editoria (festival, rete editoriali…). È prevista la collaborazione con i Circoli di lettura delle biblioteche che si occuperanno della selezione dei testi da presentare.

Bilancio preventivo della Sezione Marche per il 2018

Entrate: € 26.193,25 calcolate in base alle seguenti voci:

Nati per leggere. Si prevedono entrate complessive di 16.000,00 euro di cui 15.000,00 euro a saldo del contributo previsto dal Dgr. 465/2020 della Regione Marche e 1.000,00 euro per le iscrizioni ai corsi.

Vendita pubblicazioni. Si ipotizza un ricavo di 150,00 € per la vendita di pubblicazioni edite dall’AIB e per conto dell’AIB da Editrice Bibliografica e da altri editori. Il ricavo è basso in quanto la realizzazione di attività in presenza è condizionata dalle limitazioni per l’emergenza pandemica.

Per i soci in regola con l’iscrizione viene applicato uno sconto del 30% sul prezzo di copertina.

Corsi di formazione. Il CER intende programmare un’offerta che prevede di corsi di formazione MIUR con la Piattaforma SOFIA, e corsi di elevata qualità, rivolti a bibliotecari che operano in strutture di differente tipologia (pubbliche, di conservazione, scolastiche, universitarie). L'incasso previsto derivante dalle iscrizioni ai corsi è di 7.000,00 €.

Quote sociali. La previsione, basata sulle iscrizioni del 2020, è di 3.043,25 €, calcolando solo la quota di spettanza della sezione (35% del totale incassato). Nel 2020 ci sono state 88 iscrizioni di cui 62 Associati, 13 Soci amici e 13 Enti amici.

Bilancio preventivo della Sezione Marche per il 2018.

Uscite: 26.150,00 € calcolate in base alle seguenti voci:

Oneri finanziari. Previsti 230,00 € di oneri finanziari, di cui 130,00 € di oneri e commissioni bancarie e 100,00 € di imposta di bollo (calcolati sul bilancio consuntivo dell’anno precedente).

Oneri tributari. Previsti oneri per 50,00 € (calcolati sul bilancio consuntivo dell’anno precedente).

Nati per Leggere. Per il progetto Nati per Leggere sono messe a bilancio spese di 15.000,00 € per il progetto previsto dal Dgr. 465/2020 della Regione Marche, di cui: 500,00 € per compensi ai docenti di corsi; 1.200,00 € per la collaboratrice per la segreteria del progetto; 500,00 € per i rimborsi spese;

2.700,00 € per la realizzazione di tre Meeting NPL; 5.600,00 € per la realizzazione di quattro Feste dei lettori volontari e 4.500,00 € per l’aggiornamento del Sito web NPL e la realizzazione della Brochure per la comunicazione del progetto.

Pubblicazioni. La spesa prevista è di 100,00 € per l’acquisto di pubblicazioni AIB da rivendere.

Corsi. Per i corsi di formazione professionale è stata calcolata una spesa di 5.800,00 €, tra compensi ai docenti, imposte e rimborsi vari, di cui 2.800,00 per i corsi MIUR.

(6)

6

Attività sezione. La spesa prevista per la gestione corrente delle attività della Sezione è di 1.570,00

€ comprensive dei rimborsi spese per i componenti dell’CER Marche, per l’attività CNPR della Presidente e 500,00 € per l’acquisto degli eReader per i premi del Concorso “Storie da biblioteche”.

Campagne per biblioteche. L’attività della Sezione a sostegno delle Biblioteche e della lettura pre- vede una spesa di 3.400,00 € di cui 500,00 € per il “Patrocinio oneroso”; 200,00 € per il contributo alla “Biblioteca della legalità”; 1.200,00 € per il progetto “WikiMarcheGlam”; 1.500,00 € per il progetto “Rete delle Reti”.

Riferimenti

Documenti correlati

Partenza per Fossombrone e visita guidata della bella città ricca di storia, che si trova nella media valle del Metauro, sul percorso dell’antica Via Flaminia, il cui nome deriva

✓ comparare ai fini della stesura del piano della performance anche i risultati dell’attività dell’OIV relativi alla valutazione dell’attuazione delle linee strategiche, dei

- Completamento del modulo della Piattaforma di Tesseramento “Vita di Sezione” per rendere possibile l’inserimento delle attività svolte da parte delle Sezioni nell’ottica

4.1) Il Comitato Scientifico è responsabile degli indirizzi in materia di attività culturale, scienti- fica, didattica, di studio e ricerca, pur non po- tendo assumere

Una parte di tali risorse, come già avvenuto nel bilancio preventivo relativo al corrente anno 2020, sono state prudentemente accantonate anche per il 2021, in attesa ancora

Tale campo, come la relativa nota e tabella, compaiono solo in caso di modifica del programma (13) La somma è calcolata al netto dell'importo degli acquisti ricompresi

In data 7 maggio 2021, la sig.ra Sardaryan presentava alla Questura di Pesaro e Urbino (nel cui ambito territoriale aveva nel frattempo trasferito il proprio domicilio)

- Pernottamenti in camera doppia standard, con trattamento di pernottamento e prima colazione - 2 box lunch - Visita guidata di Urbino (mezza giornata) - Escursione con noleggio