• Non ci sono risultati.

DETERMINAZIONE. Settore Politiche Sociali /07/2013

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DETERMINAZIONE. Settore Politiche Sociali /07/2013"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

DETERMINAZIONE

Settore Politiche Sociali

DIRETTORE NUMERO

GROSSI dott.ssa EUGENIA 117

NUMERO DI

Prot. preced. Registro Protocollo Data dell'atto

1066 18/07/2013

Oggetto : Affidamento diretto alla Società Cooperativa Sociale Sentiero della realizzazione di attività ed interventi afferenti la gestione del servizio residenziale per minori - Comunità Alloggio Minori, per gli inserimenti attivati da realtà extraterritoriali.

COMUNE DI CREMONA - Archivio Categ.

(2)

IL DIRETTORE DEL Settore Politiche Sociali Decisione

Affida alla Società Cooperativa Sociale Sentiero, alle condizioni dell’allegata scheda tecnica (vedasi allegato A) la realizzazione delle attività e degli interventi afferenti la gestione del servizio residenziale per minori – CAM, specificatamente per i minori inseriti presso le strutture gestite dal Comune di Cremona da altri soggetti extraterritoriali del pubblico e del privato sino al 31 dicembre 2014.

La spesa complessiva preventivabile è quantificabile in complessivi 573.870,00 Euro (IVA esente – art. 10 c. 20/27ter) così suddivisi:

- 243.870,00 Euro per l’anno 2013 - 330.000,00 Euro per l’anno 2014

dando atto che, sulla base del numero degli inserimenti di minori nelle strutture, si provvederà con successivi specifici provvedimenti alla rideterminazione della stessa .

Motivazioni

Il Comune di Cremona, nell’intenzione di potenziare l’impiego di strumenti di collaborazione tra Pubblica Amministrazione ed Enti no profit come previsto dalla D.G.R. 1353/2011 e successivamente dal D.d.g. 28 dicembre 2011 n. 12884 ha attivato un percorso sperimentale di istruttoria pubblica allo scopo di identificare il soggetto (o i soggetti) del privato sociale che si possa qualificare come partner dell’Ente Pubblico tramite una co-progettazione per la realizzazione di un sistema integrato di servizi ed interventi a tutela dei minori.

Le Comunità Alloggio Minori, per le quali il Comune di Cremona è ente gestore del servizio, accolgono oltre ai minori in carico al Settore Politiche Sociali anche minori inseriti da altri soggetti extraterritoriali che si avvalgono del servizio in quanto qualitativamente riconosciuto tra le offerte dei vari territori limitrofi.

Poiché la co-progettazione attivata con il soggetto (costituito da un raggruppamento di alcune Soc.

Coop. Sociali) che ha presentato istanza di partecipazione ed è risultato idoneo, ha carattere sperimentale nel percorso progettuale, si ritiene opportuno, in questa fase iniziale, applicarla ai soli casi in carico al Comune di Cremona mentre per gli utenti in carico ad altri soggetti, si intende continuare a garantirne la tutela con le modalità di intervento condivise ed approvate con i relativi responsabili.

La sperimentazione sopra richiamata ha durata sino al 31 dicembre 2014 ed alla luce di quanto sopra delineato e considerato, poichè il servizio residenziale per minori – Comunità Alloggio per Minori (CAM) accoglie quasi esclusivamente minori sottoposti a decreto del Tribunale Minorile e pertanto deve garantire continuità anche ai minori non in carico al Comune di Cremona, si ritiene opportuno procedere all'affidamento diretto alla Soc. Coop. Soc. Sentiero della gestione di detto servizio, tenuto conto che la cooperativa stessa fa parte del raggruppamento dei soggetti gerenti la sperimentazione e, oltre ad aver partecipato ai lavori di costruzione del nuovo modello progettuale compartecipato, risulta la realtà con le caratteristiche ed i requisiti più idonei, in virtù anche delle passate esperienze gestionali maturate per il medesimo servizio residenziale per minori.

La coincidenza della scadenza al 31 dicembre 2014 anche per l'affidamento di cui trattasi si rende opportuna in quanto, nel caso di una positiva verifica del percorso sperimentale in atto e di cui sopra, si potrà procedere all'avvio di un più ampio sistema integrato di tutela del minore inserendo nel nuovo percorso progettuale – in accordo con le realtà extraterritoriali aventi in carico i minori

(3)

non residenti nel Comune di Cremona – anche detti minori per i quali potrà essere quindi avviata la possibilità di ampliamento e diversificazione delle risposte ai loro bisogni.

L’affidamento del servizio residenziale per minori non in carico al Comune di Cremona in capo all’attuale soggetto gerente le Comunità Alloggio per Minori avviene anche a seguito di una verifica comparativa sia dal punto di vista qualitativo sia dal punto di vista economico avviata presso alcune strutture residenziali per minori del territorio limitrofo al Comune di Cremona.

La Società Cooperativa Sociale Sentiero ha dichiarato la propria disponibilità alla realizzazione del servizio in argomento alle condizioni di cui alla scheda tecnica.

Effetti e modalità di attuazione

La scheda tecnica del servizio residenziale per minori – Comunità Alloggio Minori (CAM) sarà trasmessa a tutti i soggetti interessati per gli inserimenti nelle comunità gestite dal Comune di Cremona.

Le realtà extraterritoriali aventi in carico i minori inseriti nelle strutture di cui sopra, provvederanno aal pagamento delle spettanze in relazione ai loro rispettivi utenti direttamente rimborsare il al Comune di Cremona in relazione alla spesa dallo stesso sostenuta per i rispettivi utenti.

Il Comune di Cremona procederà alla liquidazione delle fatture emesse dalla Soc. Coop. Soc.

Sentiero entro sessanta giorni dalla data di ricevimento delle stesse, al fine di permettere agli Uffici competenti le necessarie verifiche.

Si è già provveduto ad acquisire il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) della Soc.

Coop. Soc. Sentiero.

Il Codice Identificativo Gara (CIG) assegnato dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture è il n. 5249359415 e si provvederà al versamento di quanto dovuto all’Autorità stessa.

La spesa complessiva di 573.870,00 Euro è finanziata con stanziamenti del Bilancio 2013 e 2014 (vedi nota finanziamento).

La relativa entrata derivante da altri soggetti per i minori non in carico al Comune di Cremona viene introitata sul Bilancio 2013 e sul Bilancio 2014 (vedi nota finanziamento).

(4)

NOTE

PERCORSO ISTRUTTORIO

Determinazione dirigenziale n. 536/18861 del 28 marzo 2013 con la quale veniva approvata la bozza di convenzione da sottoscriversi con l’Associazione Temporanea di Imprese (ATI) costituita tra le Società Cooperative Sociali Nazareth, Iride, Sentiero e Servizi per l’Accoglienza, quale soggetto unitario partecipante alla coprogettazione per l’attuazione di interventi innovativi e sperimentali per la realizzazione di un sistema integrato di tutela del minore.

Documentazione acquisita da altre realtà per la valutazione dell’indagine di mercato.

Nota della Soc. Coop. Soc. Sentiero con la quale dichiara la disponibilità alla gestione del servizio in argomento.

NORMATIVA L. 328/2000

Vigente normativa in materia di attività contrattuale.

FINANZIAMENTO

Imputare la spesa di previsti 573.870,00 Euro come segue:

- 243.870,00 Euro al Titolo 1° - Funzione 10 – Serviz io 1 – Intervento 8 – PEG 22685 “Spese per servizi residenziali minori inseriti in comunità alloggio da soggetti diversi” del Bilancio 2013 che presenta sufficiente disponibilità.

- 330.000,00 Euro al Titolo 1° - Funzione 10 – Serviz io 1 – Intervento 8 – PEG 22685 “Spese per servizi residenziali minori inseriti in comunità alloggio da soggetti diversi” del Bilancio 2014.

Dare atto che l’entrata derivante da altri soggetti per minori non in carico al Comune di Cremona viene introitata al Titolo 3° - Categoria 5^ - Riso rsa 500 – PEG 11450 “Recupero spese per servizi residenziali minori inseriti da soggetti diversi” del Bilancio 3013 e del Bilancio 2014.

Si attesta che è stato preventivamente accertato che il programma dei pagamenti conseguenti alla presente determinazione è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica ai sensi dell’art. 9, comma 1, punto 2) della legge 3 agosto 2009 n. 102.

PARERE

Ai sensi dell’art. 147 bis del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, con riferimento ai presupposti di fatto ed alle ragioni giuridiche richiamati nella presente determinazione dirigenziale,

si esprime parere favorevole

di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.

Cremona, lì 18/07/2013

(5)

IL DIRETTORE DEL Settore Politiche Sociali (GROSSI dott.ssa EUGENIA)

______________________________

(6)

OGGETTO: Affidamento diretto alla Società Cooperativa Sociale Sentiero della realizzazione di attività ed interventi afferenti la gestione del servizio residenziale per minori - Comunità Alloggio Minori, per gli inserimenti attivati da realtà extraterritoriali.

IL DIRETTORE DEL SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO

- Preso atto dell’istruttoria predisposta dal competente Direttore, si appone il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria ai sensi dell’art. 151, comma 4°, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, dando atto che, conformemente al principio contabile n. 2 approvato dall’Osservatorio per la finanza e la contabilità degli Enti Locali il 18 novembre 2008 e all’art. 53 del vigente regolamento di contabilità, con esso si attesta esclusivamente l’esatta imputazione della spesa al Capitolo di P.E.G. e la capienza del relativo stanziamento, esulando dall’attività richiesta al Settore Economico Finanziario qualunque accertamento sulla legittimità della spesa e sulla attinenza della stessa ai fini istituzionali dell’Ente.

Si appone il visto di copertura finanziaria attestante la compatibilità del pagamento della suddetta spesa con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica (art.9, comma 1, punto 2, del D.L. 78/2009 convertito con L. 102/2009).

Imputare la spesa di previsti 573.870,00 Euro come segue:

- per Euro 243.870,00 al Titolo 1° - Funzione 10 – Se rvizio 01 – Intervento 08 – P.E.G.

22685 “Spese per servizi residenziali minori inseriti in comunità alloggio da soggetti diversi”

del Bilancio 2013 che presenta sufficiente disponibilità (13/1286);

- per Euro 330.000,00 al Titolo 1° - Funzione 10 – Se rvizio 01 – Intervento 08 – P.E.G.

22685 “Spese per servizi residenziali minori inseriti in comunità alloggio da soggetti diversi”

del Bilancio 2014 (14/106).

Dare atto che l’entrata derivante da altri soggetti per minori non in carico al Comune di Cremona viene introitata al Titolo 3° - Categoria 5^ - Riso rsa 500 – P.E.G. 11450 “Recupero spese per servizi residenziali minori inseriti da soggetti diversi” del Bilancio 2013 e del Bilancio 2014.

ATTESTA LA RELATIVA COPERTURA FINANZIARIA

Cremona, lì 22 luglio 2013

IL DIRETTORE DEL SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO

(Viani Dott. Paolo)

______________________________

Riferimenti

Documenti correlati

La Cooperativa potrà istituire una categoria speciale di soci ai sensi dell’art. 2527, comma 3, del codice civile, i cui diritti ed obblighi sono disciplinati dal presente articolo.

Il Polo Territoriale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Gruppo Gamma si inserisce tra le offerte del Ramo A, afferenti alla Società Cooperativa Sociale Gruppo

Le attività di supporto, formazione e consulenza per il personale della PA sono per un certo periodo estese al tema della gestione archivistico- documentale, grazie

Contesto di riferimento La Cooperativa SHALOM si costituisce a Crotone il 26/11/2009 per iniziativa di un gruppo di persone accomunate dall’idea di portare a compimento la

Le attività di supporto, formazione e consulenza per il personale della PA sono per un certo periodo estese al tema della gestione archivistico- documentale, grazie

Articolo 3 dello Statuto sociale – Scopo sociale Scopo della Cooperativa è di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e

La procedura stabiliste le modalità attraverso cui la Cooperativa determina le modalità da adottare al fine della valutazione delle prestazioni, sia mediante la rilevazione

Relazioni con la comunità e sviluppo territoriale, attivazione di processi di community building e aumento della partecipazione sociale (% di persone di 14 anni e più che negli