• Non ci sono risultati.

PORTALE ISTRUZIONI per la gestione del portale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PORTALE ISTRUZIONI per la gestione del portale"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

PORTALE www.xxx.it

ISTRUZIONI per la gestione del portale

Con il portale sono messi a disposizione dell'amministratore del sito i seguenti moduli:

Account login Announcements Banners

Blog Contacts Discussions Documents Events Faqs Feedback Forum IFrame Image Links

News Feeds (RSS) Search Input Search Results Survey

Text/HTML User Account UserOnLine XML/XSL

User Defined Table

Come aggiungere un modulo al portale

Dopo aver effettuato il login come amministratore comparirà la possibilità in ogni pagina d’inserire un nuovo modulo o di copiare un modulo già esistente.

Per procedere all’inserimento del nuovo modulo procedere come di seguito:

Cliccare Aggiungi un Nuovo Modulo Selezionare il modulo da aggiungere

Selezionare su Pane (pannello) l’area della pagine dove il modulo deve essere aggiunto.

Nel campo Titolo (facoltativo), inserire il Titolo per il modulo. Se il titolo non è inserito, sarà usato il nome di default del modulo.

(2)

In Inserisci, seleziona il collocamento del modulo rispetto agli altri moduli presenti nella pagina: con in alto il modulo verrà posizionato sopra tutti gli altri moduli, con in basso verrà posizionato in fondo.

In Visibilità, seleziona fra le opzioni seguenti:

Come della pagina: il modulo sarà impostato per essere visibile a tutte le parti che possono visualizzare la pagina così come è impostata. Questa è l’impostazione di default.

Solo Autori: il modulo sarà visibile a tutti i soggetti che possono modificare la pagina.

In Allinea (facoltativo) seleziona tra le seguenti opzioni:

Sinistra: Allinea il titolo e il contenuto del modulo sulla sinistra del panello. Questa è l’impostazione di default.

Centro: Allinea il titolo e il contenuto del modulo al centro del panello.

Destra: Allinea il titolo e il contenuto del modulo sulla destra del panello.

Infine clicca Aggiungi per inserire il nuovo modulo.Per copiare un modulo esistente nella pagina corrente, basterà selezionare Aggiungi un Modulo Esistente. Ovviamente il modulo non può essere copiato dalla pagina visualizzata.Dopo aver selezionato Aggiungi un Modulo Esistente, occorrerà scegliere nel campo Pagina la pagina dove si trova il modulo da copiare. Per gli altri campi procedere come descritto sopra per l’inserimento del nuovo modulo.

Impostazioni generali del modulo

Per modificare le impostazioni di un modulo, dopo essersi loggato come amministratore, puntare il mouse nella freccetta accanto al titolo del modulo.

Selezionare Impostazioni. Oppure cliccare l’icona in fondo a ciascun modulo. Comparirà la seguente schermata:

(3)

Da questa pagina potrà essere modificato il titolo del modulo, scrivendo il nuovo titolo nell’apposito spazio, e gestire i permessi del modulo per ciascun ruolo di sicurezza.

Per impostare i permessi ci sono 2 possibilità:

- Cliccare la check box

Eredita permessi di visualizzazione della pagina. In questo modo al modulo verranno attribuiti gli stessi permessi della pagina in cui è posizionato il modulo. Oppure non selezionare la suddetta check box e scegliere gli utenti che potranno vedere e/o modificare il modulo.

Cliccare Aggiorna.

Come modificare le impostazioni del modulo creato

Per modificare le impostazioni di un modulo, dopo essersi loggato come amministratore, puntare il mouse nella freccetta accanto al titolo del modulo.

(4)

Selezionare Impostazioni. Oppure cliccare l’icona in fondo a ciascun modulo. Comparirà una pagina così divisa:Impostazioni Modulo (generali e avanzate)

Impostazioni Pagina (generali e avanzate)

Altre impostazioni

.

Le altre impostazioni sono diverse a seconda del modulo utilizzato e saranno nominate ad es. Impostazioni dei Link, Impostazioni Feedback ecc.

Impostazioni Avanzate del modulo

Per modificare le impostazioni di un modulo, dopo essersi loggato come amministratore, puntare il mouse nella freccetta accanto al titolo del modulo. Selezionare Impostazioni.

Oppure cliccare l’icona in fondo a ciascun modulo. Cliccare Impostazioni avanzate.

Comparirà la seguente schermata:

(5)

In questa pagina sarà possibile impostare la data d’inizio e la data di fine della

visualizzazione del modulo, semplicemente cliccando Calendario. Dopo la data finale il modulo sarà visibile solo all’amministratore del portale.

Selezionando Visualizzare il Modulo in tutte le pagine? una copia del modulo verrà posizionata in tutte le pagine. Dato che si tratta di una copia, tutte le modifiche apportate alle impostazioni del modulo verranno visualizzate su tutte le pagina e dopo averlo

cancellato non sarà più visionato in nessuna pagina.

In Inizio Pagina e Piè di pagina indicare il testo che si desidera visualizzare in cima e in fondo al modulo. La formattazione HTML come Intestazioni, corsivo e grassetto può essere utilizzata.

Una volta apportate le modifiche desiderate cliccare Aggiorna.

Modifica l’aspetto del modulo

E’ possibile modificare l’aspetto del modulo, dopo essersi loggato come amministratore, puntando il mouse nella freccetta accanto al titolo del modulo. Selezionare Impostazioni.

Oppure cliccare l’icona in fondo a ciascun modulo. Cliccare Impostazioni Pagina.

Comparirà la seguente schermata:

(6)

Icona: tale funzione permette di visualizzare un’icona accanto al titolo del modulo.

Selezionare la posizione del file, caricato su File Manager, che s’intende visualizzare come icona. Se il file non è stato ancora caricato, cliccare Trasferisci un nuovo file.

Cliccare Aggiorna.

Allineamento: questa funzione permette di controllare l’allineamento del contenuto del modulo, potendo selezionare tra le 3 opzioni Sinistra, Centro, Destra.

Cliccare Aggiorna.

Colore: permette d’impostare il colore di sfondo di un modulo. Inserire il nome di un colore o il numero Hex (ad es. #00FF00). Cliccare Aggiorna.

Bordo: Questa funzione permette all’Amministratore del Sito di aggiungere un contorno al modulo. Questa impostazione lavora meglio quando nessun container è applicato al modulo.

Per impostare il bordo inserire un numero che indichi la larghezza del contorno in pixels. Es.

1 = larghezza 1 pixel. Cliccare Aggiorna.

Visibilità: questa impostazione permette di scegliere come verrà visualizzato il contenuto

(7)

del modulo.

Scegliendo Ridotto verranno visualizzati solo il titolo, l’intestazione e il testo a piè pagina. Il contenuto potrà essere visualizzato cliccando il pulsante più (+):

Scegliendo Ingrandito il contenuto del modulo sarà visualizzato per intero, con la possibilità di ridurre il modulo cliccando il pulsante meno (-):

Scegliendo Nessuno il modulo sarà visualizzato per intero, senza la possibilità di ridurlo:

Cliccare Aggiorna.

Visualizza contenitore: l’amministratore può scegliere se far visualizzare o meno il contenitore del modulo.

Consenti Stampa: tale funzione abilita la stampa del modulo, per cui i visitatori potranno stamparlo. Se viene selezionata l’opzione nel modulo comparirà l’icona Stampa:

Consenti RSS Syndicate: questa funzione permette all’amministratore del sito di far

(8)

visualizzare o meno l’icona XML , in fondo al modulo. Questa opzione di default è disabilitata. Se abilitata il modulo comparirà così:

Modulo Container: questa impostazione permette all’Amministratore di cambiare il container applicato di default a questo modulo. Per modificare il contenitore del portale selezionare dal menù a discesa il container desiderato e cliccare Aggiorna.

Tempo Cache (sec.): tale impostazione permette di settare il tempo di refresh del modulo.

Inserendo un tempo breve come 0 il modulo verrà aggiornato frequentemente.

Modulo Text/HTML

Attraverso il Modulo Text/HTML è possibile inserire il testo nel portale. Per procedere

all’inserimento del modulo Text/HTML, dopo essersi loggati come amministratori, procedere come di seguito:

Cliccare Aggiungi un Nuovo Modulo e selezionare il modulo Text/HTML. Comparirà la seguente schermata:

Per inserire il testo cliccare Modifica Testo. Comparirà un editor di testo che permette sia d’inserire direttamente il testo, procedendo alla formattazione, sia d’inserire il codice HTML.

Se si desidera inserire anche immagini, link, tabelle ecc. utilizzare l’editor Avanzato.

Modulo Image

Il modulo Image permette di riprodurre sul sito un’immagine pubblicata dall’amministratore sul File Manager. Per procedere all’inserimento di un modulo Image è necessario, dopo essersi loggati come amministratori, cliccare Aggiungi un Nuovo Modulo e selezionare il modulo Image. Comparirà la seguente schermata:

Quando si nominano le immagini utilizzare solo caratteri alfanumerici, sia maiuscoli che minuscoli. E’ possibile utilizzare sia l’underscore ( _ ), che il meno (-) tra i caratteri. Si può lasciare uno spazio fra i caratteri, comunque questo è sconsigliato. Ad esempio, sono ammesse le seguenti denominazioni:

·

image1.jpg

·

image-1.jpg

·

image_1.jpg

(9)

·

image 1.jpg

I caratteri che seguono non possono essere utilizzati nei nomi delle immagini, utilizzarli causerebbe un Errore lato Server:

~

!

@

#

$

%

^

&

*

(

)

+

=

{

}

|

]

[

:

;

?

>

<

,

/

Come visualizzare nel modulo Image un’immagine presente nel portale

Dopo essersi loggati come amministratori del portale e aver inserito il modulo Image, cliccare Modifica Opzioni Modulo Immagine. Comparirà la seguente schermata:

Per permettere la visualizzazione nel modulo Image di un’immagine interna al sito, selezionare File in Tipo Link. Se l’immagine è già stata pubblicata nel File Manager

dall’amministratore, scegliere il nome dell’immagine da visualizzare dal menù a tendina. Se invece l’immagine non è stata ancora inserita nel File Manager, cliccare Trasferisci un nuovo File.

In Testo Alternativo, indicare il testo che il visitatore visualizzerà sfiorando con il mouse l’immagine.

In larghezze ed altezza inserire le dimensioni dell’immagine: se tali dati non verranno specificati l’immagine verrà riproposta nella dimensione originale.

Per procedere all’inserimento cliccare Aggiorna.

Modulo Links

Il modulo links riporta una lista di links relativi sia a pagine del portale sia a pagine esterne al sito. I links possono essere impostati per essere visualizzati verticalmente (impostazione di default), orizzontalmente o all’interno di un menù a tendina. I Links appaiono in ordine alfabetico di default, ma possono anche essere riordinati. Una descrizione di ogni link può essere impostata per apparire quando il mouse del visitatore sfiora il link.

Come modificare un link del Modulo Links

Per modificare un link inserito nel relativo modulo, cliccare il pulsante Modifica che compare accanto al link. Apportare le modifiche desiderate e cliccare Aggiorna.

(10)

Modulo Discussions

Il Modulo Discussions mostra una serie di messaggi correlati su uno specifico argomento.

Comprende una pagina di Lettura/Risposta al Messaggio, che permette agli utenti autorizzati di rispondere ai messaggi esistenti o aggiungere un nuovo messaggio.

Per ciascun messaggio saranno visualizzati Nome e Cognome del contattato che ha inserito o modificato per ultimo il messaggio e data e ora in cui lo ha fatto.

Come iniziare una nuova discussione

Cliccare Aggiungi Nuova Sequenza. Inserire il testo del messaggio e il titolo della discussione. Cliccare Inoltra.

Nella pagina verrà visualizzato il titolo del messaggio, il nome di chi lo ha inserito e la data e ora di pubblicazione.

Come visualizzare il testo e rispondere ad un messaggio

Per visualizzare il testo di un messaggio e rispondere allo stesso, cliccare il titolo e si aprirà la seguente schermata

In Corpo verrà visualizzato il testo del messaggio. Per rispondere al messaggio cliccare Risposta. Una volta inserita la risposta, accanto al titolo del messaggio comparirà il pulsante + e ciccandolo saranno visualizzati i dati della risposta.

(11)

Come eliminare un messaggio della discussione

Per eliminare un messaggio di discussione cliccare il titolo del messaggio e si aprirà la seguente schermata

Cliccare Elimina. Sarà visualizzata una finestra di dialogo per confermare la cancellazione.

Cliccare ok.

Riferimenti

Documenti correlati

Il  richiedente  propone  di  inserire  un  medicamento  o  una  sostanza  nell'elenco  dei  medicamenti  e  delle  sostanze  determinabili  in  statistica  medica, 

Per modificare l'interfaccia di avvio, selezionare Rete &gt; Configurazione di rete, fare clic sulla scheda Attivato all'avvio e modificare l'indirizzo IP, la netmask e l'IP

Sulla parte superiore della pagina può controllare l’andamento delle presenze dello studente, grazie a degli utili riepiloghi sulle presenze e la percentuale

8 Anche i dati dei suoi dipendenti possono essere modificati sotto questa voce di menu.. Il rispettivo dipendente può essere trovato usando la funzione

La registrazione serve al fornitore per ottenere la prima parte della Password (la seconda parte verrà comunicata successivamente al Referente Web). L‟accesso al

1) Un Istruttore, indipendentemente dal livello, non può operare all’interno della propria Scuola  finché  non  ha  rinnovato  la  tessera.  Per  questo  motivo 

Cliccare su Aggiungi per ogni documento da produrre, quindi inserire una descrizione del documento in formato libero e allegare il corrispondente documento digitale. L’elenco

Ai fini di tutela della Privacy e del rispetto della normativa vigente, il cedente dichiara di autorizzare Telecom Italia S.p.A., e quindi di dare il proprio consenso a