• Non ci sono risultati.

Prot. n VII/1 del 28/04/ UOR: 80907

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Prot. n VII/1 del 28/04/ UOR: 80907"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

PIANO OPERATIVO SU SVOLGIMENTO CONCORSI PUBBLICI PRESSO LA SISSA IN PERIODO DI “EMERGENZA COVID19”

Premessa

In ottemperanza a quanto previsto dal D.P.C.M. 14 gennaio 2021, art. 1, comma 10, lett. z), dal “Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici” del 3.2.2021 DFP 7293- P, dal “Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici” del 15.4.2021 DFP 25239-P (di seguito “Protocolli”) e dal c.d. “Decreto Riaperture” d.d. 24.03.2022, che tra le altre cose ha previsto la cessazione dello stato di emergenza dal 1 aprile 2022 e la graduale eliminazione del “green pass”, fermo restando che la SISSA di Trieste ha a suo tempo adottato tutte le iniziative e misure necessarie ai sensi della normativa in tema di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, implementate e aggiornate in relazione allo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, tenendo conto anche delle disposizioni regionali, con riferimento alle prove concorsuali scritte del concorso in oggetto, si è proceduto a verificare l’adeguatezza delle misure di sicurezza e la conformità dei luoghi alle prescrizioni e se ne dà atto nel presente Piano operativo comprensivo delle disposizioni specifiche per i concorsi che si integrano con le disposizioni generali in materia di sicurezza previste dalla vigente normativa e attuate dalla SISSA con propri provvedimenti. L’amministrazione ha adottato tutte le iniziative e le misure necessarie ai sensi della normativa in tema di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

La SISSA si riserva la facoltà di adeguare la procedura e gli adempimenti previsti dal presente piano in considerazione di eventuali aggiornamenti normativi che potrebbero essere emanati da qui alla data prevista per l’espletamento delle prove.

Dati generali

Le fasi delle procedure concorsuali in presenza vengono svolte:

• nel rispetto delle misure di igiene ambientale finalizzate ad evitare il sovraffollamento degli ambienti, garantendo la distanza non inferiore ai 2,25 metri tra i presenti;

• con l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale.

Tutti/e i/le candidati/e ad un concorso pubblico bandito dalla SISSA, nonché i/le componenti delle Commissioni giudicatrici/Comitati di Vigilanza devono seguire le indicazioni riportate nel presente protocollo.

Al fine di garantire un corretto e sereno svolgimento in sicurezza delle prove concorsuali in presenza, si pongono in essere le seguenti azioni tecniche, con l’obiettivo di fornire elementi informativi e indicazioni operative necessarie alla tutela

Prot. n. 10356 - VII/1 del 28/04/2022 - UOR: 80907

(2)

della salute e della sicurezza sia dei/delle componenti delle Commissioni che dei/delle candidati/e.

Le misure di protezione si distinguono in misure organizzative, da un lato, e misure di prevenzione e protezione dall’altro.

Misure organizzative

Le misure organizzative relative alla gestione degli spazi, finalizzati ad un adeguato distanziamento, e delle procedure di igiene individuale delle mani e degli ambienti costituiscono il focus delle presenti indicazioni.

Allo stato attuale, si ritengono di estrema rilevanza le attività organizzativo- preventive, cioè tutte le misure che tendono a garantire adeguate condizioni igieniche nei locali della Scuola e a limitare la possibilità di contatti interpersonali ravvicinati.

Accesso alla SISSA

I/Le candidati/e alle procedure concorsuali sono tenuti a rispettare le seguenti regole comportamentali:

Prima dell’accesso alla Scuola dovranno sottoporsi al controllo della temperatura corporea. A coloro, la cui temperatura risulterà superiore ai 37,5° C, non sarà consentito l'accesso; gli/le interessati/e saranno informati della necessità di contattare i rispettivi medici curanti secondo la procedura definita nel “Protocollo di sicurezza anti contagio della SISSA”, il cui testo integrale è pubblicato sul sito web della Scuola al seguente link:

https://www.sissa.it/sites/default/files/Protocollo%20sicurezza%20anticontagio%2 0agg.2020giu25.pdf

Oltre alla misurazione della temperatura, i/le candidati/e sono tenuti ad indossare i dispositivi di protezione individuale prescritti per legge, ad oggi mascherine di tipo FFP2, che saranno messe a disposizione dall’Amministrazione all’accesso in sede.

I/le candidati/e devono lavare e/o igienizzare frequentemente le mani.

• Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento i/le candidati/e dovranno presentarsi presso la sede della prova concorsuale secondo le indicazioni riportate sulla pagina web del singolo concorso e dovranno lasciare la sede della SISSA subito dopo l’espletamento della prova.

• Gli spostamenti all’interno della Scuola devono essere limitati al minimo indispensabile, e comunque limitati all’interno dei percorsi previsti (ALLEGATO

• 1). Saranno individuati bagni ad uso esclusivo dei partecipanti alla prova concorsuale.

Misure di prevenzione e protezione

(3)

È obbligatorio, per chiunque si rechi presso la sede della SISSA, prendere visione del

“Protocollo di sicurezza anti contagio della SISSA”.

I/le candidati/e ammessi/e alle prove svolte in presenza e le Commissioni di concorso/Comitati di Vigilanza, dovranno altresì prendere visione in particolare del presente piano operativo il cui testo è pubblicato sul sito web della Scuola:

https://www.sissa.it/it/bandi/selezione-pubblica-esami-copertura-di-n1-posto-di- categoria-c-posizione-economica-c1-con

Tutti i/le componenti della commissione e del Comitato di Vigilanza dovranno indossare mascherine di tipo FFP2 fornite dall’Amministrazione ed igienizzarsi frequentemente le mani.

Svolgimento del concorso Requisiti area concorsuale

In relazione al numero dei candidati convocati alla procedura concorsuale in oggetto, si attesta che poiché il Campus SISSA di Via Bonomea n.265 dispone di ampio parcheggio libero e di un numero sufficiente di posti auto per disabili ed è servito da un servizio di bus-navetta dedicato esclusivamente a personale SISSA, in relazione si ritengono sufficienti il numero di linee di autobus urbano.

Nell’area concorsuale e nelle aule concorso saranno collocate a vista:

• le planimetrie dell’area concorsuale,

• apposita cartellonistica orizzontale e verticale di carattere prescrittivo, informativo e direzionale di gestione dei flussi di transito e le indicazioni dei percorsi da seguire per raggiungere l’aula concorso e i servizi ad uso esclusivo dei candidati,

• apposita cartellonistica affissa in cui si raccomanda ai candidati la moderazione vocale, evitando volumi alti e toni concitati al fine di ridurre l’effetto “droplet”.

(Allegati 3a e 3b) Tipologia dell’aula

Per lo svolgimento del concorso è indispensabile scegliere un’aula:

• ampia in rapporto al numero di candidati/e

• dotata di pavimenti e pareti facilmente sanificabili

(4)

• possibilmente dotata di finestre per un elevato livello di aerazione naturale e soffitti alti (in tutti i locali interessati sono previsti sistemi di trattamento dell’aria che prevedono il prelevamento dell’aria dall’esterno, sono esclusi i sistemi di ricircolo)

In prossimità dell’area concorsuale è disponibile e identificato un locale autonomo ove accogliere e isolare i soggetti sintomatici (sintomi insorti nel corso delle prove).

In prossimità dell’aula vi saranno servizi igienici, facilmente accessibili e dedicati ad esclusivo uso dei/delle candidati/e, indicati mediante segnaletica, dimensionati secondo gli standard previsti dalla legislazione vigente.

La pulizia, sanificazione e disinfezione dei servizi igienici sarà effettuata da personale qualificato, dotato di idonei prodotti.

Durante lo svolgimento delle prove dovrà essere favorito il ricircolo dell’aria, provvedendo ad una frequente aereazione dell’aula (anche tenendo conto della durata della prova).

La presenza nell’aula dei/delle candidati/e e dei/delle componenti della Commissione/Comitato di Vigilanza, nonché dei membri aggregati, deve essere modulata per garantire il rispetto della distanza di sicurezza (criterio di distanza droplet minima di 2,25 m), anche rivedendo il layout dei locali, facendo ricorso a temporaneo spostamento di postazioni di lavoro o arredi.

Alle quotidiane operazioni di pulizia saranno assicurate, tra una sessione e l’altra e al termine delle stesse, misure specifiche di sanificazione e disinfezione delle superfici, degli arredi/materiali utilizzati nell’espletamento della prova e delle postazioni dei/delle candidati/e e della Commissione.

Procedura di accoglienza

Gli aspetti comportamentali e organizzativi qui esposti dovranno essere comunicati dal Presidente della Commissione e/o sotto Commissione a tutti i/le candidati/e, prima dell’ingresso nell’aula dedicata allo svolgimento del concorso.

La Commissione, dovrà rispettare gli orari di inizio delle prove scritte e del colloquio definite dal calendario per la convocazione dei/le candidati/e alle prove onde evitare il rischio di assembramenti protratti per un lungo periodo nella fase iniziale della prova.

L’Amministrazione, in relazioni al numero dei/delle candidati/e, integrerà la Commissione con personale di sorveglianza con il compito di supportare la

(5)

Commissione nelle operazioni preliminari e per assicurare la vigilanza durante lo svolgimento della prova.

All’ingresso principale, presso la Reception, è installata una stazione di misurazione automatica della temperatura corporea dei candidati prima dell’accesso all’area concorsuale.

Presso la Reception è identificato ed allestito un locale riservato all’accoglienza e isolamento di chiunque si trovi nell’area concorsuale e presenti, quali sintomi insorti durante le prove concorsuali, febbre, tosse o sintomi respiratori.

Un requisito richiesto è la predisposizione, all’ingresso dell’aula, di un adeguato banchetto per gli addetti all’organizzazione, dotato di piano d’appoggio, barriere anti respiro (plexiglass o scudi facciali) e distributori di gel idroalcolico, necessario per:

• accertamento dell’identità dei candidati e verifica ed acquisizione della documentazione richiesta

I/le candidati/e dovranno:

• presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare); eventuali borse od oggetti di piccole dimensioni (quali chiavi, telefono cellulare ecc.) dovranno essere inseriti nella apposita busta di plastica fornita dagli addetti dell’Università al momento della identificazione, che verrà chiusa dal candidato e lasciata chiusa per tutta la durata della prova. Il cellulare dovrà essere preventivamente spento;

• indossare obbligatoriamente e correttamente i dispositivi di protezione delle vie aeree; in caso di rifiuto vige l’impossibilità di partecipare alla prova. A tale fine la SISSA rende disponibili per i candidati un congruo numero di mascherine FFP2, le indicazioni sul corretto utilizzo delle quali sono visibili su apposita cartellonistica. Non è consentito in ogni caso nell’area concorsuale l’uso di dispositivi propri danneggiati o non ritenuti adeguati dalla Commissione.

Ulteriori requisiti richiesti come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19 sono:

• distribuzione di contenitori individuali (sacchetti) per il contenimento di piccoli oggetti (borsette, cellulari, chiavi, ecc.)

(6)

• la consegna e il ritiro di materiale o documentazione relativa alle prove non deve avvenire brevi manu, ma mediante deposito e consegna su un apposito piano di appoggio

• disponibilità, in tutta l’area concorsuale, di dispenser con soluzione idroalcolica per le mani e apposita cartellonistica con le istruzioni per la corretta igiene delle mani.

I candidati, una volta raggiunta la postazione loro assegnata, dovranno:

• rimanere seduti per tutto il periodo antecedente alla prova, quello della prova stessa e dopo la consegna dell’elaborato finché non saranno autorizzati all’uscita.

• I fogli per la stesura dei compiti saranno distribuiti direttamente al posto di ognuno dei partecipanti dal personale addetto;

• L’eventuale traccia della prova sarà comunicata verbalmente;

• la consegna degli elaborati sarà effettuata da ogni partecipante che ne segnali il compimento, previa autorizzazione da parte del personale addetto o dei membri della commissione esaminatrice;

• Durante la prova sarà permesso l’allontanamento dalla propria postazione esclusivamente per recarsi ai servizi igienici o per altri motivi indifferibili.

Viene consentito il consumo di bevande di cui i candidati dovranno munirsi preventivamente.

L’uscita dei candidati dovrà essere espletata in maniera ordinata al fine di garantire la distanza interpersonale tra i candidati di almeno m. 2,25.

I/Le componenti della Commissione/Comitato di Vigilanza presenti in aula indosseranno sempre i facciali filtranti FFP2/FFP3 privi di valvola di espirazione, dovranno circolare solo nelle aree e nei percorsi indicati ed evitare di permanere in prossimità dei candidati a distanze inferiori a 2.25 m.

All’ingresso dell’aula, prima di accedere alla prova, i/le candidati/e e i/le componenti della Commissione/Comitato di Vigilanza dovranno procedere all’igienizzazione delle mani. Pertanto NON è necessario l’uso di guanti.

Il distanziamento sociale

Durante lo svolgimento di tutte le attività concorsuali in presenza (sia all’esterno, in attesa di accedere all’aula, sia all’interno durante le fasi di identificazione dei/delle

(7)

candidati/e, di svolgimento della prova e di consegna degli elaborati), verrà garantito il rispetto delle misure igienico sanitarie atte ad evitare il sovraffollamento negli spazi comuni mantenendo la distanza minima superiore a 2,25 metri tra le persone.

Lungo il percorso di accesso sarà prevista specifica segnaletica orizzontale per ricordare il rispetto del “criterio di distanza droplet” di almeno 2,25 metri.

La Commissione verificherà che, all’interno dell’aula, venga garantita la distanza prevista tra i/le candidati/e, attraverso il rispetto dell’occupazione delle sole postazioni utilizzabili, segnalate da apposita cartellonistica, anche ai fini di un’eventuale tracciabilità a tutela di tutti i partecipanti.

Anche tra i componenti della Commissione, in qualsiasi fase del concorso, deve essere garantito il distanziamento sociale

Il Presidente, dopo aver richiamato gli artt. 13 e 14 del DPR 487/94 e gli artt. 51 e 52 del c.p.c., farà riferimento alla necessità di preservare i convenuti da situazioni di sovraffollamento facendo anche ricorso al mantenimento della distanza minima di non meno di 2 metri (DPCM 14 gennaio 2021 e “Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici”).

Durante lo svolgimento del colloquio il tavolo di lavoro della Commissione sarà posto a distanza di almeno 2,25 metri dal/dalla candidato/a e sarà pulito dopo ogni colloquio con soluzione disinfettante.

Il mancato rispetto delle regole sopra specificate comporterà l’esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura concorsuale.

Svolgimento del concorso e verbalizzazione

Le azioni intraprese durante il concorso, finalizzate al contenimento del COVID-19 dovranno essere verbalizzate a cura del/della Segretario/a della Commissione.

La verbalizzazione ha un duplice scopo: lasciare traccia fedele delle fasi di svolgimento del procedimento amministrativo e dar prova evidente che la procedura è stata svolta nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nei seguenti documenti:

• norme di legge emanate in regime d’urgenza a decorrere dal 20.2.2020,

• Protocollo di sicurezza anti contagio della SISSA I verbali saranno integrati con:

• l’accertamento da parte del Presidente della Commissione dell’avvenuta presa visione del “Protocollo di sicurezza anti contagio della SISSA” e della presente informativa sullo svolgimento dei concorsi presso la SISSA;

• l’accertamento da parte del Presidente della Commissione della distribuzione di DPI.

(8)

Ogni situazione imprevista, derivante dall’emergenza sanitaria (es. presenza imprevista di una persona sintomatica), dovrà essere verbalizzata nel dettaglio.

Per tutto quanto non diversamente disposto nelle presenti linee guida relative alla verbalizzazione del concorso, si rimanda al regolamento sul reclutamento del personale della SISSA di Trieste e del Decreto Presidente della Repubblica 9.5.1994, n. 487 e successive modificazioni e integrazioni.

Gestione di una persona sintomatica

Nel caso in cui una persona presente in aula concorsuale manifesti sintomi riconducibili a COVID-19, questa deve informare immediatamente la Commissione.

I componenti della Commissione provvederanno a mettere in atto le procedure previste e riportate nel “Protocollo di sicurezza anti contagio della SISSA”

Indicazioni di Informazione e comunicazione

Delle misure di prevenzione e protezione di cui alla presente informativa verrà fornita adeguata informazione ai componenti le Commissioni e ai/alle candidati/e, da realizzare on line (sito web della SISSA alla pagina dedicata al concorso).

Il testo integrale del presente documento sarà esposto anche alla porta dell’aula dedicata alla prova concorsuale.

È importante sottolineare che l’efficacia delle misure di prevenzione e protezione indicate, si basa sul senso di responsabilità di tutti in merito al rispetto delle misure igieniche e del distanziamento, nonché sulla collaborazione attiva di Commissioni e candidati/e nel continuare a mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia.

IL SEGRETARIO GENERALE dott. Marco Rucci (firmato digitalmente)

\mcs\al

Riferimenti

Documenti correlati

Il candidato in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, può partecipare alla selezione esclusivamente previo espletamento di procedura di equivalenza ai sensi

Fondatore e direttore di P-U-R-A (Platform for Urban Research and Architecture), una piattaforma di ricerca per la rigenerazione urbana e l’architettura con sedi a Milano, Londra

- Anticipo pari all’indennità minima prevista dal CCNL (euro 3.099) per l’Indennità di Posizione categoria EP legata al progetto/attività rilevante da assegnare entro gennaio;

A) il possesso del titolo accademico di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero; in quest'ultimo caso, salvo che non sia stato preventivamente

- media ponderata di tutti i voti (pesati con i crediti relativi) degli esami superati nel corso di laurea di primo e secondo livello e che sono verbalizzati con un voto,

1 posto di Professore di seconda fascia, presso il Dipartimento di Medicina - DIMED per il settore concorsuale 06/D2 - Endocrinologia, Nefrologia e Scienze dell'Alimentazione

- esperienza di insegnamento in Master post laurea o corsi di formazione nelle discipline oggetto del Master. - esperienza professionale e competenza specifica

Essendo i candidati alla procedura in numero inferiore a sei, tutti i candidati sono automaticamente ammessi alla discussione pubblica dei titoli e della