• Non ci sono risultati.

Tour Portogallo Dal 29 agosto al 04 settembre 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Tour Portogallo Dal 29 agosto al 04 settembre 2020"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Tour Portogallo

Dal 29 agosto al 04 settembre 2020

Il Portogallo è, oltre che lo stato più occidentale d’Europa, uno degli stati più affascinanti del continente.

Con i suoi 830 km di costa, interamente affacciato sull’Oceano Atlantico, offre al suo visitatore spiagge raffinate ricche di storia ed angoli remoti dove il tempo sembra essersi fermato.

Il punto di partenza per questo tour è Lisbona, la capitale, che adagiata su sette colli e sulle rive del fiume Tago sa sicuramente catturare l’attenzione del turista con i suoi unici contrasti. Come tutto il Portogallo del

resto, la sua atmosfera ricorda un antico passato, malinconico e misterioso, che ha saputo rinnovarsi trasformandola in una città vivace, dinamica ed appassionata.

Si proseguirà per la scoperta del fascino storico di tre cittadine rurali portoghesi...

Óbidos, una delle città più pittoresche del Portogallo e patrimonio medievale, Nazarè la piccola cittadina di pescatori dove si potrà gustare un delizioso pranzo e Bathala, una cittadina tranquilla, nota per essere stata la

sede della più importante battaglia del Portogallo, la Batalha de Aljubarrota (1385).

Questa battaglia ha assicurato l’indipendenza portoghese dai castigliani e, in onore di re João I fu costruito il Mosteiro da Batalha, che oggi è il più bel monastero del Portogallo.

Proseguendo per Coimbra, magica città del Portogallo che attrae studenti da tutto il mondo grazie alla sua gloriosa Università, patrimonio mondiale dell’umanità si raggiungerà Porto.

Con i campanili che svettano sul paesaggio collinare, le chiese barocche, gli edifici medievali e i palazzi art- déco che si susseguono uno dopo l'altro, Porto sembra appartenere ad una fiaba.

Naturalmente non mancherà una tappa d’obbligo con la visita di una delle cantine per degustare il rinomato Porto, vino liquoroso prodotto nella Valle del Douro.

Accompagnati da:

Giannino Della Frattina: Capo Redattore de il Giornale

(2)

PROGRAMMA di VIAGGIO:

1° GIORNO: 29 Agosto - Italia / Lisbona

Nel pomeriggio partenza dall’Italia con volo di linea Tap Air Portugal per Lisbona.

Arrivo all’aeroporto di Lisbona, incontro con le guide locali e trasferimento in hotel.

Sistemazione nelle camere riservate.

Cena e pernottamento.

2° GIORNO: 30 Agosto - Lisbona

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata al tour guidato della città.

Inizio delle visite dalla parte più moderna al cuore pulsante di Lisbona: la caratteristica Alfama, il quartiere medievale con il suo dedalo di viuzze e le case bianchissime, sormontato dal Castello de Sao Jorge.

Quindi l’esterno della Cattedrale, Sé de Lisboa, edificata a partire dal 1150, distrutta dai terremoti del XIV secolo e del 1755, subì diversi rimaneggiamenti ed oggi è un insieme di vari stili architettonici.

Si prosegue al Mirador de Santa Lucia, una splendida terrazza panoramica sul fiume e Lisbona.

A seguire visita del quartiere di Belem, luogo ideale per una passeggiata lungo le rive del Fiume Tago e per ammirare la bellezza di questo paese.

Prima sosta al Monumento delle Scoperte, costruito per commemorare i cinquecento anni dalla morte di uno dei più famosi personaggi della storia portoghese: Enrico il Navigatore, tra le figure di maggiore rilievo agli inizi dell’era delle esplorazioni geografiche. Costruito ai piedi del fiume, spicca per la sua magnificenza: 52 metri d’altezza. Visita dall’esterno della Torre di Belem, gioiello in stile manuelino realizzato tra il 1515 e il 1521 come torre di guardia a difesa del porto, uno dei simboli della magica epoca delle grandi scoperte ed un’opera unica nata dal genio dei fratelli Arruda con influenze gotico-bizantine.

Pranzo libero. Il tour proseguirà con la visita al Monastero dos Jerominos, Patrimonio dell’umanità UNESCO, un superbo capolavoro dello stile manuelino ricco di elaborate decorazioni, forse il più significativo della città.

Il chiostro del monastero dos Jeronimos è probabilmente l’attrazione più stupefacente del monastero: uno dei più belli d’Europa, è di forma quadrata e misura 55 metri per lato, con due ordini di finestre bifore lungo tutti i lati. È un trionfo di decorazioni manueline, con rilievi a candelabre, medaglioni e nervature in pietra dorata di Alcantara, che si accende di splendidi riflessi color miele con la luce calda del sole. Il Monastero oggi custodisce la tomba di Vasco da Gama e di Luis de Camões, autore del poema epico Os Lusíadas dedicato alle imprese di Vasco da Gama; altri protagonisti della storia portoghese sono sepolti qui: re Manuel e re Sebastião, e i poeti Fernando Pessoa e Alexandre Herculano. Passeggiata alla piazza del Rossio, a nord del quartiere Baixa.

Circondata da locali, negozi di souvenir e rinomate pasticcerie dove assaggiare Pasteis de Nata, è un’ampia piazza frequentata da turisti e artisti di strada. Al centro, su di un pilastro a dominare la piazza, si trova la statua di Dom Pedro IV, re del Portogallo nel 1826 e primo imperatore del Brasile.

Rientro in hotel. Cena in un ristorante. Pernottamento.

(3)

3° GIORNO: 31 Agosto - Lisbona / Obidos / Nazarè / Bathala / Coimbra

Dopo la prima colazione partenza per Obidos, splendida cittadina fortificata caratterizzata dalle tipiche case bianche e blu e circondata da mura del XII secolo. Visita del borgo medioevale. Si prosegue per Nazaré, caratteristico villaggio di pescatori dove si respira un’aria d’altri tempi. Si esploreranno i quartieri popolari e il sito del Miracolo, da dove si gode una vista spettacolare sull’Atlantico. Pranzo in un ristorante locale.

Sosta alla città di Bathala per la visita all’omonimo

Monastero, uno degli edifici religiosi più impressionanti del Portogallo. Questo monastero gotico fu commissionato da re João come ringraziamento per la vittoria decisiva nella battaglia di Aljubarrota (1385) e la sua maestosità richiese più di un secolo di costruzione, un magnifico esempio architettonico in cui si mescolano le diverse influenze corrispondenti al suo lungo periodo di edificazione, che abbraccia diversi regni. Il valore architettonico e il significato storico dell’edificio hanno portato nel 1983 l’UNESCO a dichiararlo Patrimonio Mondiale.

Si prosegue per Coimbra, arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.

Cena e pernottamento.

(4)

4° GIORNO: 1 Settembre - Coimbra

Prima colazione. Visita guidata delle città.

Adagiata sulle rive del fiume Mondego, Coimbra fu la capitale del Portogallo per oltre cent’anni e vanta l’università più antica del Portogallo nonché una delle più antiche d’Europa. La sua storia secolare non ha intrappolato Coimbra in uno statico passato: il presente è vivace e ricco di fermenti culturali; edifici moderni come il Pólo II dell’Università, il ponte pedonale Pedro e Inês, il padiglione Centro de Portugal nel Parque Verde del Mondego sono l’orgoglio della Coimbra di oggi.

L’Università, fondata nel 1290, è l’attrazione più famosa di Coimbra. La sede storica sorge nell’Alta di Coimbra, il nucleo antico della città, e comprende eleganti ed austeri palazzi medievali e rinascimentali raccolti intorno al Páteo das Escolas e dominati da un’imponente torre la cui campana scandisce i ritmi della vita accademica.

Ingresso nella magnifica Biblioteca Joanina, che conserva più di 300 mila volumi dal XVI al XVIII secolo, disposti su elegantissimi scaffali decorati con talha dourada (legno intagliato ricoperto da una lamina d’oro).

A seguire spettacolo privato di fado in un centro culturale.

Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO: 2 Settembre - Coimbra / Porto

Prima colazione in hotel e partenza per Porto.

Considerata a tutti gli effetti tra le città più belle del Portogallo, Porto è ricca di fascino e vivacità.

Tra meravigliosi azulejos (piastrelle di ceramica decorate che iniziarono ad essere prodotte dalla metà dell'800 e impiegate per ricoprire le facciate degli edifici in città) e l’inconfondibile sentore del vino più celebre di sempre, l’omonimo Porto, la cittadina portoghese è dolcemente lambita dal mare, che la incornicia e la rende un piccolo gioiello.

Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città.

Il suo centro storico medievale fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: Porto è stata una realtà molto florida e lo si può notare anche semplicemente passeggiando tra le sue strade e i suoi vicoli.

Avenida dos Aliados è l’arteria principale su cui si affacciano antichi e caratteristici locali. L’ottocentesco viale ospita numerosi negozi che vendono prodotti tipici tra cui il celebre baccalà. Il quartiere della Ribeira è il quartiere più pittoresco; si adagia sulle sponde del fiume Douro, un dedalo di stradine tortuose e acciottolate, ripide discese e abitazioni color pastello.

Situata nella zona più elevata del quartiere Ribeira (esattamente a Batalha), di fianco alle vecchie mura che un tempo protessero la città, la Cattedrale di Porto (Sé do Porto) è un tripudio di arte e bellezza; una chiesa- fortezza che svetta sul panorama con la sua imponente facciata.

(5)

L’edificio, la cui costruzione risale all’inizio del XII secolo, presenta diversi stili architettonici perfettamente integrati tra loro. Ad una facciata esterna di impronta tipicamente romanica, con merlettatura e sobrietà, fa da contraltare un interno barocco caratterizzato da elevate colonne ed una stretta navata centrale.

A ovest del quartiere della Ribeira si trova la La Igreja de São Francisco, o Chiesa di San Francesco in italiano, una delle meraviglie nascoste di Porto.

Quella che da fuori sembra un’anonima chiesa priva di ogni interesse, all’interno si manifesta come una delle più belle costruzioni religiose del Portogallo e una delle chiese più riccamente decorate d’Europa. Una visita alla chiesa di Sao Francisco è l’occasione per ammirare la tecnica della talha dourada, l’intarsio in legno tutto dorato che è tipico di molte chiese barocche costruite in

Portogallo nel corso del 1700. Tra le “chiese tutte d’oro”, quella di San Francesco è la più bella e opulenta.

Trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.

6° GIORNO: 3 Settembre - Coimbra / Porto

Dopo la prima colazione in hotel si prosegue con la visita di Porto con un tour guidato di una cantina di vini con una deliziosa degustazione dei migliori vini di Porto. Pranzo libero.

Nel pomeriggio minicrociera sul Douro, il fiume che taglia in due la città, si potrà ammirare da una prospettiva privilegiata il centro storico con le sue stradine, le case ed i palazzi scenograficamente digradanti verso le sponde del fiume. Cena in un ristorante. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO: 4 Settembre Porto / Italia

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla zona moderna della città con visita guidata alla Fundação de Serralves, un gioiello architettonico immerso in un parco enorme dove mostre ed eventi convivono in un ambiente luminoso, rilassato e bellissimo. All’interno dell’edificio principale progettato dall’archistar portoghese Alvaro Siza – bianchissimo e pulito, dalle linee nette e dalle prospettive sorprendenti, che incorniciano la natura circostante in modo armonico e sorprendente – si tengono solitamente mostre e convegni. Ospita anche una bellissima biblioteca e diverse sale eventi.

Nel parco si nascondono altri gioielli, come la villa in stile Art Déco chiamata Casa de Serralves, un tempo abitata dal conte Cabral. Un raro esempio di architettura modernista in Portogallo. Le sale, che ora sono vuote, suggeriscono le tante feste che questa casa un tempo deve aver visto.

Tempo libero a disposizione per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

(6)

IMPORTANTE

La sicurezza e la salute dei nostri clienti sono per noi da sempre, e sempre rimarranno, priorità assoluta pertanto per tutti gli spostamenti, le visite e i soggiorni vi assicuriamo la massima attenzione nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali e internazionali imposte dalle regole per l'emergenza COVID 19.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1.790

SUPPLEMENTO SINGOLA: € 550

Assicurazione annullamento (facoltativa) in doppia € 56

Assicurazione annullamento (facoltativa) in singola € 80

La quota individuale di partecipazione comprende:

- Passaggio aereo in classe economica con voli di linea Tap

- 6 pernottamenti in hotel 5 stelle a Lisbona e Porto e 4* superiore a Coimbra.

- Prima colazione a buffet ogni giorno.

- 6 Cene bevande incluse - 1 pranzo bevande incluse

- tutti i trasferimenti in loco in bus privato

- guida parlante italiano per tutta la durata del Tour - -tutti gli ingressi previsti durante le visite

- Assicurazione medico/bagaglio - assistenza di personale Passatempo

La quota individuale di partecipazione non comprende:

- Extra personali

- mance alle guide locali ed agli autisti

Per informazioni e prenotazioni: Passatempo

tel. 035/403530; info@passatempo.it

Riferimenti

Documenti correlati

Similmente con f k si indica la componente della forza di contatto esercitata dallo strato k-simo di cilindri sul piano superiore, sempre parallela a quest’ultimo.. Su un

Nel pomeriggio visita del centro storico: passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, visita della Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di

Daniela Cerrone, dopo un inquadramento del difficile rapporto tra città e infrastrutture della mobilità, illustra le buone pratiche messe in atto per la realizzazione della

Quando i militari sono giunti sul po- sto però, il giovane non si è calmato scagliandosi anche contro di loro, tant’è che è stato necessario utilizzare lo spray al peperoncino

Partenza quindi per Braga, Importante insediamento romano già dal I sec a.C., potremo visitare la Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica della diocesi di

Riferimento alla parte: muratura perimetrale Data: 1991. Stato di conservazione: buono STATO DI CONSERVAZIONE [3

Il volume è perfetto per chi ama andare in viaggio a Lisbona ed essere un “turista letterario” alla ricerca degli eroi di carta tra le strade di paesi e città, conoscere dal

 se associate a TAS elevato con indici di flogosi nella norma e EO normale, valutare l’origine funzionale del