• Non ci sono risultati.

sito web

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "sito web"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL MELLA Via Onzato, 56 - 25030 – CASTEL MELLA (BS) Tel. 030 2551392 - Fax 030 2610103 – C.F. 98123140174

e-mail bsic856009@istruzione.it pec: bsic856009@pec.istruzione.it sito web www.iccastelmella.edu.it C.U. UFD28F

REGOLAMENTO CONCERNENTE LA DETERMINAZIONE

DEI CRITERI PER LA CONCESSIONE IN COMODATO D’USO DI SUPPORTI PER LIBRI DI TESTO E DI KIT SCOLASTICI DA DARE AGLI STUDENTI DELLA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Avviso pubblico PON FSE prot. n. 19146 del 06/07/2020 10.2.2A-FSEPON-LA-2020- 10.2.2A-FSEPON-LA-2020-194. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi; Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.

PREMESSA

Il presente Regolamento disciplina la concessione in comodato d’uso gratuito di supporti per libri di testo, di kit scolastici e l’eventuale noleggio di device destinati agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado dell’IC Castel Mella, a seguito dell’avviso pubblico PON FSE prot. N. 19146 del 06/07/2020 sopraindicato e di cui la nostra scuola è risultata tra i vincitori.

Detto bando e il relativo progetto presentato e finanziato (denominato Z.I.P. 3.0: lo zaino interattivo personale per una scuola aperta a tutti) prevedono l’acquisizione e la messa a disposizione di strumenti specifici quali, a titolo d’esempio:

- C-pen Exam Reader per sintesi vocale di testi anche in lingua straniera,

- software compensativi per trascrizione vocale, metodo di studio, mappe, calcolatrici ed editor di matematica,

- device in locazione o già in possesso della scuola,

riservati agli studenti che, per ragioni diverse di contesto o di bisogni educativi speciali, esprimono condizioni di fragilità e necessitano di ulteriori supporti per lo sviluppo della propria autonomia e per il pieno raggiungimento del diritto allo studio.

Art. 1 - Oggetto

Il presente disciplinare regola i criteri e le modalità per la concessione di supporti per libri di testo, kit didattici ed eventuale noleggio/comodato di pc/tablet da concedere in comodato d’uso gratuito a studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado in situazione di difficoltà,

(2)

2 che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di bisogni educativi speciali e/o di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.

Art. 2 – Individuazione dei beneficiari

I parametri di individuazione dei beneficiari, tra le famiglie degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Castel Mella alla data della pubblicazione del presente regolamento, sono i

seguenti:

1. presenza di una situazione di disabilità o di DSA certificata o in corso di certificazione, di una situazione BES opportunatamente individuata (esempio attraverso PDP o relazioni).

2. Valore dell’ISEE 2020 certificabile.

3. Variazioni della situazione occupazionale e familiare rispetto al momento di certificazione dell’ISEE a causa dell’emergenza COVID-19 (esempio: sopraggiunta disoccupazione;

sopraggiunta cassa integrazione o riduzione del tempo di lavoro, …).

4. Numero dei figli in età scolare.

Art. 3 – Modalità di assegnazione

A. Le famiglie richiedenti dovranno prioritariamente compilare un modulo online appositamente predisposto, al fine di consentire all’Istituto di avviare la rilevazione dei bisogni e le relative procedure di acquisto.

B. I destinatari di assegnazione dei kit, entro i termini fissati, devono inviare alla scuola, all’indirizzo ponkit@iccastelmella.edu.it una mail con oggetto: “Certificazioni relative al kit scolastico” e contenenti in allegato tutte le certificazioni richieste per concorrere ai benefici di cui al presente regolamento che saranno puntualmente elencate dall’avviso pubblico di selezione appositamente predisposto. A titolo non esaustivo: autocertificazioni relative all’ISEE e alla situazione occupazionale dei genitori o altra situazione economica precaria, alla situazione di eventuale disabilità dell’alunno, allo stato di famiglia, nonché la dichiarazione di non usufruire di altri benefici analoghi (esempio: vincitori di bandi comunali/regionali per finalità analoghe, ecc.).

C. Non saranno prese in considerazione/istruite le richieste pervenute oltre la scadenza dei termini indicati e/o provenienti da chi risulti già beneficiario di analogo intervento finanziato.

D. Tutte le domande pervenute in tempo utile saranno valutate ed esaminate dall’Istituto, che provvederà a stilare la graduatoria, applicando i punteggi previsti nell’Allegato 1, e a individuare la platea dei beneficiari, nel limite delle risorse disponibili e fino all’esaurimento dell’importo.

E. Le dichiarazioni rese nel modulo hanno valore di autocertificazione. Questo Istituto si riserva di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese. Nel caso di dichiarazioni mendaci, si verificherà un'esclusione dal servizio qui offerto e troveranno applicazione le sanzioni penali di cui all'art.76 del DPR 445/2000.

F. I beneficiari riceveranno comunicazione via email dalla scuola. Saranno le famiglie a ritirare il kit presso l’istituto scolastico secondo modalità che saranno in seguito comunicate, dopo aver contestualmente sottoscritto il comodato d’uso.

(3)

3

Art. 4 – Regole generali inerenti la concessione in comodato

a) I supporti didattici indicati nel presente Regolamento vengono forniti su richiesta e secondo i criteri di assegnazione indicati, esclusivamente per finalità didattiche; pertanto, il loro utilizzo deve essere coerente con le richieste fatte dai docenti e in genere dalla scuola.

b) Ogni supporto è riconducibile all’alunno al quale è stato assegnato tramite il contratto sottoscritto dal genitore/tutore legale, con indicazione del relativo numero d’inventario: è pertanto vietato trasferire a terzi o mettere a disposizione di terzi il bene oggetto del presente contratto (divieto di subcomodato); in ogni caso i comodatari saranno ritenuti responsabili di eventuali danneggiamenti dello stesso.

c) I comodatari e gli alunni si impegnano a conservare con la massima cura il bene concesso in comodato d’uso, nonché a restituirlo in buone condizioni, salvo il normale deperimento dovuto ad un corretto uso; chi procura un danno volontariamente o per negligenza ai supporti consegnati dovrà pagare tutte le spese di riparazione o di riacquisto.

Art. 5 - Tempi e durata della concessione

La concessione è sempre revocabile e avrà termine con la fine delle attività didattiche, ad eccezione

fatta per gli/le alunni/e che dovranno sostenere gli Esami di Stato conclusivi del I ciclo di Istruzione, i/le quali potranno continuare ad utilizzate i supporti concessi in comodato fino al termine delle prove d'esame.

In caso di trasferimento o comunque di cessazione della frequenza presso l'Istituto Comprensivo Statale Castel Mella, la concessione è automaticamente revocata. In tal caso, i genitori provvederanno all'immediata restituzione del bene all'Istituto.

Art. 6 - Obblighi del comodatario

Il comodatario si impegna ad utilizzare il bene nel rispetto di tutte le leggi e normative comunitarie, nazionali, regionali e locali in vigore o che entreranno in vigore durante la durata del contratto.

Il comodatario si obbliga a custodire e a conservare il bene con cura e con la diligenza in aderenza all’art. 1804 c.c. e a sostenere tutte le spese di ordinaria e straordinaria manutenzione che dovessero essere escluse dalla copertura di garanzia del venditore.

Il comodatario è obbligato a utilizzare il bene ai soli fini didattici e di miglioramento dell’apprendimento e a non concedere, neppure temporaneamente, l'uso del bene a terzi, né a titolo gratuito, né a titolo oneroso. È fatto espresso divieto al comodatario di cedere o di sub- concedere a terzi, a qualsiasi titolo, l’uso del bene.

Il comodatario si obbliga, inoltre, a non alterare le impostazioni di fabbrica del bene.

Il comodatario si impegna a servirsi dei supporti dati in comodato garantendone la custodia, la pulizia e la manutenzione ordinaria, attenendosi alle indicazioni del manuale utente fornito dal produttore. Infatti, i dispositivi hardware e/o software devono essere mantenuti in condizioni di funzionalità in modo da poter essere sempre utilizzati per l’attività didattica.

In caso di smarrimento oppure per danneggiamento, rotture e deterioramenti dovuti a incuria i supporti forniti non saranno sostituiti, e il comodatario dovrà avvertire immediatamente l’Istituzione Scolastica; sarà onere del comodatario stesso provvedere alla corresponsione dell’importo pari al valore commerciale del bene, il cui costo sarà indicato in modo esplicito sul contratto di comodato che dovrà essere sottoscritto dalle parti.

Nel caso in cui il dispositivo manifesti dei malfunzionamenti, il comodatario si impegna a comunicarlo tempestivamente all’Istituzione Scolastica che provvederà a far eseguire gli interventi

(4)

4 di manutenzione coperti dalla garanzia e, se esclusi dalla copertura di garanzia e riconducibili a negligenza/uso scorretto volontario, imputerà le spese eventualmente sostenute al comodatario stesso.

In caso di furto del bene ricevuto in comodato, il comodatario è tenuto a darne comunicazione all’Istituto tramite la Segreteria entro 48 ore in forma scritta, allegando contestuale lettera originale o copia autenticata di denuncia ai Carabinieri, nella quale siano specificati la dinamica del fatto e che il bene sia di proprietà del comodante.

Il comodatario, impegnandosi ad utilizzare i supporti forniti in comodato per i soli scopi didattici, è personalmente responsabile del materiale prodotto o visionato, dei danni eventualmente causati a terzi e delle violazioni di legge effettuate tramite l’utilizzo del tablet. Durante l’utilizzo domestico dello strumento, non è consentita la configurazione di un ID diverso da quello assegnato dalla scuola e gli alunni non possono installare applicazioni o giochi, scaricare materiale non autorizzato, utilizzarlo per fini personali (esempio: facebook, tiktok, ecc.). Per una maggiore individuazione dei comportamenti corretti e di quelli sanzionabili si rimanda alla Netiquette e all’integrazione del Regolamento interno di disciplina relativo all’infrazioni connesse all’uso improprio delle risorse digitali, approvati con delibera del Consiglio di Istituto n. 10 e n. 11 in data 1 ottobre 2020.

Art.7 - Restituzione del bene

Trascorsa la durata del contratto o qualora intervengano le condizioni di risoluzione anticipata del contratto di cui all' articolo 5, il comodatario è tenuto alla riconsegna del bene.

a) La riconsegna va effettuata nella sede del comodante;

b) il bene va restituito nella condizione in cui era precedentemente stato consegnato, fatto salvo il normale deterioramento per effetto dell’uso;

c) al momento della riconsegna del bene, il giudizio sullo stato d'uso sarà insindacabilmente espresso dal personale dell'Istituzione Scolastica incaricato del suo ritiro e sarà cura della stessa Istituzione Scolastica stabilire la valutazione economica di eventuali danni da risarcire;

d) il comodatario nulla può pretendere nei confronti dell’Istituto nel caso in cui abbia caricato sullo strumento applicazioni a pagamento;

e) all’atto della restituzione del bene, i dati memorizzati sul dispositivo verranno cancellati ed il comodatario non ne potrà richiedere il recupero.

Qualora il comodatario non restituisca i beni avuti in comodato al termine della concessione, lo stesso dovrà provvedere alla corresponsione dell’importo pari al valore commerciale del bene, così come indicato sul contratto di comodato sottoscritto dalle parti.

Art.8 - Responsabilità del comodatario

Il comodatario esonera l’Istituzione Scolastica da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti a persone o cose, anche di terzi, verificatesi durante l’utilizzo del dispositivo da parte del comodatario, per uso non autorizzato anche da parte di terzi o per l’alterazione delle impostazioni di fabbrica, assumendosi ogni responsabilità civile e penale per l’uso improprio del bene, e del software su esso istallato e rinunciando ad ogni tipo di rivalsa verso il comodante.

Il comodatario è custode del bene ed è direttamente ed esclusivamente responsabile verso il comodante ed i terzi per danni derivanti da ogni altro abuso o trascuratezza nell’uso del bene.

Il comodatario esonera il comodante da qualsiasi responsabilità riguardo alla perdita di dati, software, password o codici di alcun genere memorizzati sul dispositivo.

(5)

5

Art. 9 – Privacy

Il trattamento e la custodia delle informazioni rese saranno effettuati in conformità alle misure e agli obblighi imposti dal codice privacy D.Lgs. 196/2003 aggiornato dal D.Lgs. 101/2018, di adeguamento al Regolamento 2016/679/UE.

Il presente Regolamento, comprensivo dell’allegato 1, è stato approvato dal Consiglio di Istituto in data 11 gennaio 2021, con delibera n.6.

Il Dirigente scolastico Prof.Alberto Martinuz

(documento firmato digitalmente)

(6)

6

ALLEGATO 1

CRITERI PUNTEGGIO

Condizioni personali Max 45 punti

Disabilità certificata 45

DSA certificato 45

BES certificato 45

Sospetta disabilità/DSA/BES in corso di

certificazione 40

Altre tipologie di BES anche temporanei (con PDP o con svantaggio linguistico

compromettente il percorso formativo dell’allievo)

35

Condizione economica

(come da autodichiarazione valore ISEE anno 2021 relativa ai redditi del

2019)

Max 20 punti

Valore ISEE da € 0,00 a € 30.000,00 20

Valore ISEE da € 30.001,00 a € 45.000,00 10

Valore ISEE oltre € 45.000,00 (punteggio assegnabile solo se associato a una condizione occupazionale tra quelle elencate, intervenuta a seguito di emergenza COVID)

5

Valore ISEE non presentato 0

Condizione occupazionale Max 15 punti

Entrambi i genitori disoccupati/inoccupati 15

Un genitore disoccupato/inoccupato 10

Diminuzione del reddito famigliare per cassa

integrazione 5

Diminuzione del reddito famigliare per perdita di reddito (esempio: lavoratore autonomo con riduzione della propria possibilità lavorativa)

5

Condizione familiare Max 10 punti

n. 3 o più figli in età scolare (dalle scuole dell’infanzia all’università) regolarmente iscritti e frequentanti le lezioni

10 n. 2 figli in età scolare (dalle scuole

dell’infanzia all’università) regolarmente iscritti e frequentanti le lezioni

6 N. 1 figlio in età scolare regolarmente iscritto e

frequentante le lezioni 3

Riferimenti

Documenti correlati

Con l'IVD-R è molto più difficile assicurare la conformità dei prodotti IVD, compresi i test LDT. In questo senso, il livello di complessità è probabilmente paragonabile a quello

Si sottolinea che la normativa nazionale prescrive che “il valore giuridico delle firme elettroniche qualificate e delle firme digitali basate su certificati qualificati rilasciati

Ai  sensi  dell’art.  7  del  bando  e  successiva  modifica,  «E’  ammesso  alla  prova  scritta,  ovvero  alle  prove  di 

se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, ovvero, se l’organo comune è privo dei requisiti di

I dati acquisiti verranno trattati con modalità prevalentemente informatizzate e con logiche pienamente rispondenti alle finalità da perseguire, anche mediante verifiche con altri

Variazioni delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci Oneri diversi di

Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19, indicate dal Dipartimento di

Nel caso in cui, durante uno dei Periodi di Esercizio, il consiglio di amministrazione abbia deliberato di proporre la distribuzione di dividendi, fermo restando