• Non ci sono risultati.

3.2.2 Primo ampliamento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "3.2.2 Primo ampliamento"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

3.2.2 Primo ampliamento

I lavori relativi al primo ampliamento sono iniziati nel maggio del ’62 e hanno portato alla sopraelevazione dell’edificio; questa non ha prodotto modifiche della struttura portante in cemento armato che è stata ripetuta uguale alla sottostante. L’accesso a questo piano è stato reso indipendente dalla costruzione di una scala lateralecostruita in aderenza alla preesistente struttura, sul lato di Via Cairoli. Le fondazioni del vano scala sono costituite da plinti isolati su cui si innestano pilastri che hanno una sezione 50x50 sino alla quota -0.10 m, quota alla quale sono collegati da travi 30x50.

Fig. 3.17 : plinti vano scale

Dalla quota -0.10m sino al piano di copertura i pilastri del vano scala hanno sezione 30x40 e sono disposti come nella figura seguente.

(2)

Fig. 3.19 : sezione vano scale

La struttura delle scale è costituita da travi a ginocchio.

La carpenteria del IV solaio, su cui si posa la copertura, riprende quella del III solaio relativa all’edificio esistente. I telai longitudinali, già in parte mancanti nel III, in questo IV solaio sono completamente scomparsi.

(3)
(4)

La copertura dell’edificio è formata da una serie di moduli affiancati realizzati per mezzo di muretti in mattoni, poggianti su delle solette in c.a., e manto di copertura in fibrocemento. Nella figura seguente si riportano i disegni originali relativi al particolare del modulo e alla pianta della copertura

(5)
(6)

3.2.3 Secondo ampliamento

L’edificio è stato completato, nel ’66, con la costruzione: - del corpo anteriore dal lato di via Cairoli,

- del corpo anteriore dal lato di via F.lli Bandiera, sul quale è stato creato un vano scala in posizione speculare rispetto a quello esistente su via Cairoli, - di due corpi di fabbrica laterali.

L’edificio ha così assunto l’attuale aspetto con pianta a C e tre piani fuori terra per un’altezza complessiva di circa 12 m ; il primo piano si trova a quota 4.45 m, il secondo 8.25 m.

Fig. 3.23: schema del secondo ampliamento

A differenza di quelli anteriori, i corpi laterali presentano caratteristiche di regolarità in pianta e altezza; l’unica variazione è costituita dalla soppressione, dal piano primo alla copertura, di un unico pilastro e delle travi connesse.

(7)

I solai sono orditi in direzione trasversale per cui i telai portanti sono quelli longitudinali caratterizzati da travi ricalate 25 x 45. In direzione trasversale le travi sono in spessore e hanno sezione 50 x 20. Le travi perimetrali sono 15 x 60.

I corpi anteriori sono invece contraddistinti da una grande varietà di travi e pilastri e da mancanza di regolarità soprattutto in altezza. Progredendo verso l’alto sono soppressi alcuni telai, coerentemente peraltro con l’adiacente corpo esistente nel quale, al secondo piano, il solaio prospiciente la piazza copre una luce di 8.00 m. Per ogni piano si descrive la struttura dividendola nelle “parti” indicate nelle piante generali; le parti sono riportate, in scala 1:100, nelle pagine successive.

30

x

2

(8)
(9)
(10)
(11)

30

x

2

(12)
(13)
(14)
(15)
(16)
(17)
(18)

Riferimenti

Documenti correlati

Il partecipante dovrà dare conferma entro otto giorni dall’iscrizione con l’invio a mezzo fax della ricevuta dell’avvenuto bonifico bancario alla Direzione Regionale sede del corso,

Oltre ai traumi alla colonna vertebrale, ulteriori traumi derivanti da una caduta possono essere a carico degli or- gani interni a causa della loro inerzia durante l’arresto: la

Ponderazione per individuo e scala di equivalenza dell’OCSE modificata; soglia al 50% del reddito equivalente mediano.. Persone in famiglie con capo- famiglia nato

Una famiglia composta da 2 adulti, 1 figlio maggiorenne e 1 figlio minorenne avrà fino a 1.280 euro al mese di RdC: fino a 1.000 euro mensili come integrazione al reddito più 280

The WHO Traditional Medicine Strategy 2014-2023 will help health care leaders to develop solutions that contribute to a broader vision of improved health and patient autonomy.

[r]

La tesi del teorema di passaggio al limite sotto il segno di integrale vale, verificando direttamente.. La tesi del teorema di passaggio al limite sotto il segno di integrale

La serie `e a termini positivi.. La serie `e a