• Non ci sono risultati.

Università Degli Studi Di Pisa Conclusioni Conclusioni __________________________________________________________

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Università Degli Studi Di Pisa Conclusioni Conclusioni __________________________________________________________"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Conclusioni

__________________________________________________________

Conclusioni

La prima parte della tesi è stata dedicata alla conoscenza delle tecniche di elaborazione del segnale di spettroscopia magnetica nucleare, cercando dove possibile, l’ottimizzazione di esse per il rilevamento del segnale del lattato.

L’obiettivo infatti era di poter descriverne una accurata curva di concentrazione superando il problema principale di cui è affetto: la scarsa concentrazione rispetto agli altri metaboliti e la vicinanza del suo spettro con le componenti macromolecolari lipidiche che ne possono inficiare la misura.

Il metodo classico di aumentare la durata dell’acquisizione è stato subito scartato, perché produce una diminuzione di risoluzione temporale, mentre questa veniva considerata uno degli obiettivi fondamentali del lavoro di tesi.

D’altra parte abbiamo provato a spingerci ai limiti della risoluzione della macchina, ottenendo un intervallo tra una misurazione e l’altra di circa 1 minuto e mezzo, ma con scarsissimi risultati in termini di SNR.

Abbiamo così introdotto due strategie per l’aumento della risoluzione temporale oltre i limiti della macchina salvaguardando il rapporto segnale rumore.

Il primo metodo si base su un numero ripetuto di esperimenti, con la possibilità di accedere ai FIDs acquisiti dalla macchina, questo, si rivela essere il metodo più performante, ma non è consentito dalla macchina attualmente in uso all’istituto di Fisiologia Clinica del C.N.R. di Pisa, che fornisce un FID pre-elaborato, ottenuto mediando i FIDs acquisiti precedentemente.

Il secondo metodo invece si basa sulla sincronizzazione dell’acquisizione spettroscopica con la stimolazione visiva.

Ripetendo un certo numero di esperimenti è possibile ottenere spettri da cui estrarre la concentrazione di lattato con la risoluzione temporale desiderata.

L’inizio di ogni acquisizione viene infatti traslato nel tempo pari al passo della risoluzione temporale.

Interallacciando successivamente i dati, otteniamo i FIDs intervallati di questo passo.

Università Degli Studi Di Pisa

Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica

(2)

Conclusioni

__________________________________________________________

Questo secondo metodo è quello implementato nei nostri esperimenti ed ha permesso di ottenere segnali con SNR maggiore e con una risoluzione temporale di 1 minuto. Potevamo spingerci oltre, ma abbiamo ritenuto sufficiente il risultato ottenuto

Entrambi i metodi godono della generalità dell’analisi, permettendo di descrivere l’andamento di qualsiasi metabolita, comunque nel nostro esperimento ci siamo preoccupati di ottimizzare i parametri per la rivelazione del lattato.

Il difetto dei metodi descritti sta nella necessità di effettuare un gran numero di esperimenti, aumentando notevolmente i tempi necessari di permanenza all’interno della macchina di risonanza, che crea disagi, vista l’impossibilità di muoversi per non inficiare le misurazioni effettuate nella zona interessata all’attivazione.

La zona del cervello interessata dall’attivazione neuronale, era stata trovata grazie ad un esperimento di fMRI, eseguito ed elaborato prima dell’inizio delle sequenze spettroscopiche, invitando il volontario a mantenersi all’interno della macchina.

Tali indagini sono pertanto possibili solo in ambito di ricerca e non in quelli della clinica giornaliera.

Le possibilità di poterle eseguire in tale sede, risiedono solamente nella disponibilità di adoperare macchine più performanti, con campi magnetici più elevati, e nel poter adoperare speciali sequenze, la cui approvazione ed utilizzo è permessa soltanto dopo l’approvazione di enti di controllo, nazionali e sopranazionali, che ne abbiano testato gli effetti non dannosi sull’uomo.

L’andamento della curva di concentrazione del lattato ottenuta nel corso dei nostri esperimenti, non spiega del tutto i modelli metabolici più recenti, ma individua sicuramente un ruolo degli astrociti e del lattato da loro prodotto.

Il lattato perciò, non è solo indice di malattie cerebrali, ma anche nel soggetto sano, è presente e partecipa nel funzionamento neuronale.

In particolare abbiamo quantificato una sua diminuzione durante i periodi di stimolazione, che suggerisce la presenza di una riserva e del suo utilizzo, e un suo successivo incremento atto a ricostituire questa riserva.

Università Degli Studi Di Pisa

Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica

(3)

Conclusioni

__________________________________________________________

Lo studio del funzionamento metabolico nel cervello è complesso, ma fondamentale, nel tentativo di riuscire a ottenere conoscenze utili atte a sconfiggere le molteplici malattie che da esso dipendono.

Università Degli Studi Di Pisa

Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica

Riferimenti

Documenti correlati

Un programme d’aide au retour est organisé en vue de la réinstallation et de la réintégration de ces migrants dans le pays d’origine.67 Mesures visant la prévention

Se si considerano invece gli istituti scolastici pubblici va ricordato che a partire dal 1864 le scuole primarie (načal’nye školy) a classi miste vennero poste sotto

• Free water surface systems (FWS) (or surface flow wetlands) (Figure 1.5) This type of system consists of a basin or channels with a barrier to prevent seepage, soil to

Officially launched in December 2010, the aim was ‘promotion of legal migration, prevention of illegal migration and enhancement of return and reintegration assistance

The 1973 War and the ensuing hike in oil prices having stimulated strong work force needs in oil-producing countries, large numbers of emigrants left Egypt for Saudi Arabia and

13, il ravvedimento è ammesso an- che dopo la constatazione delle violazioni, che di norma avviene con l’emis- sione del processo verbale di constatazione (PVC) da parte

Shortly thereafter, Carlyle made an excursion to London, hoping to find a publisher for what would later become Sartor Resartus. Significantly, Saint-Simonism, when combined

Dimostrando che dell'epoca romana non sono giunte sino a noi fonti sufficienti a confermare che queste esibizioni facevano parte di una realtà popolare, e prendendo atto