• Non ci sono risultati.

RIPENSARE L’EDUCAZIONE NEL XXI SECOLO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "RIPENSARE L’EDUCAZIONE NEL XXI SECOLO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

RIPENSARE

L’EDUCAZIONE NEL XXI

SECOLO

INCONTRI

PER RIFLETTERE, PROPORRE,

AGIRE

SABATO 30 GENNAIO 2021

CURA EDUCATIVA

(2)

RELATORI

RAFFAELE CIAMBRONE

Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, ha diretto – dal 2011 al 2018 – l’Ufficio centrale del MIUR che si occupa di inclu- sione scolastica degli alunni con disabilità ed ha coordinato il Co- mitato scientifico nazionale sui DSA. Si occupa di politiche gio- vanili, integrazione scolastica e inclusione. Insegnante, pedagogista, è autore di numerosi arti- coli scientifici e libri su temi didattici ed educativi. Rappresenta l’Italia nella European Agency for Special Needs and Inclusive Education.

GIACOMO STELLA

Psicologo psicolinguista, profes- sore ordinario di Psicologia clinica presso il Dipartimento Educazio- ne e Scienze Umane dell’Univer- sità di Modena e Reggio Emilia e Direttore scientifico di I.RI.DE.

(Istituto di Ricerca Dislessia Evo- lutiva), Direttore del Master “Neu- ropsicologia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Urbino e Università degli Studi della Repubblica di San Marino). È inoltre direttore del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva dell’Università di Ur- bino. Autore di numerose pubblicazioni, è membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170/2010 e del comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference sui DSA. Co-Direttore della rivista Dislessia – Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa, è so- cio fondatore di AID (Associazione Italiana Dislessia), ideatore e Responsabile Scientifico dei Centri SOS Dislessia.

(3)

ALBERTO VILLANI

Presidente della Società italiana di Pediatria, responsabile UOC di Pediatria Generale e Malattie infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Autore di numerose pubblicazio- ni nazionali ed internazionali.

Docente di Pediatria Generale e Specialità pediatriche presso l’U- niversità degli Studi della Repubblica di San Marino.

Membro Ordinario della Pontificia Academia Pro Vita e del Co- mitato Permanente della Commissione della Regione Europa dell’Ordine Mondiale della Sanità.

ERALDO AFFINATI

Scrittore e insegnante. Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la “Penny Wirton”, una scuola gratuita di italiano per im- migrati, pubblicando con lei Ita- liani anche noi. Corso di italiano per stranieri.

Ha pubblicato opere di narrativa anche tradotte all’estero, saggi- stica letteraria e storica. Fra i suoi libri ricordiamo: Campo del Sangue (finalista Premio Strega e Campiello nel 1997), La città dei ragazzi, Elogio del ripetente, L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani (finalista Ptremio Strega, 2016), Via dalla pazza classe. Educare per vi- vere, I meccanismi dell’odio.

(4)

LUCIO COTTINI

Ordinario di Didattica e Pedago- gia Speciale all’Università di Urbi- no, dopo aver insegnato per molti anni all’Università di Udine. Past President della SIPeS-Società Italiana di Pedagogia Speciale, è Direttore del “Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo”.

Responsabile scientifico e coor- dinatore di vari progetti di ricerca, ha scritto numerosi saggi e volumi, soprattutto riferiti alla didattica speciale, all’inclusione scolastica e sociale, alla disabilità intellettiva e all’autismo. Fra i più recenti su questi temi si segnalano: Didattica speciale e in- clusione scolastica (2018); Vincere le sfide con la sindrome di Down (2019); Universal Design for Learning e curricolo inclusivo (2019); Il Progetto individuale: dal profilo di funzionamento su base ICF al PEI (2020, in collaborazione con M. De Caris).

COR J. W. MEIJER

Direttore, dal 2005, della Euro- pean Agency for Special Needs and Inclusive Education (www.

european-agency.org) per la quale ha precedentemente rive- stito la carica di Responsabile di progetto.

Dottore di ricerca in Scienze So- ciali, il suo campo di ricerca sono gli studi comparativi sull’educazione inclusiva in prospettiva in- ternazionale.

Consulente per l’OCSE e altre organizzazioni internazionali (Unione europea, UNESCO) è, inoltre, autore e curatore di nu- merosi studi e pubblicazioni internazionali nel campo dell’inclu- sione scolastica.

(5)

MARCO LODOLI

Scrittore e giornalista italiano.

Insegnante nella scuola superio- re, ha iniziato la carriera lettera- ria con un volume di poesie cui hanno fatto seguito numerose opere di narrativa.

Tra i suoi lavori più recenti vanno segnalati il saggio letterario L’e- roe e la maga (2016) e i romanzi Paolina (2018) e Il preside (2020).

ANNALISA MINETTI

Cantautrice, atleta paralimpica plurimedagliata, scrittrice, con- duttrice televisiva, autrice televi- siva, ex modella e attrice.

Sostenitrice di progetti e iniziati- ve in campo sociale, è presidente di varie realtà del privato sociale a sostegno di enti, comuni e as- sociazioni.

Riferimenti

Documenti correlati

La misura di questo raggio di distanza limite è chiaramente da calibrare in base al proprio insieme di dati; dopo alcuni test è stato preferito il valore 1.0 , in quanto valore

Nel caso specifico di questa tesi la necessità di generare in output i risultati della ricerca è legata alla possibilità di interrogare il database contenente i dati

It should be noted that despite the standardization of labor contracts concluded in the countries of the European Union, the legal regulation of an employment contract is

The impact of service delivery on the well-being of individuals depends therefore upon where those individuals live: households resident in a region with

PROGETTO E SVILUPPO DI APPLICAZIONI ANDROID PER LA COMUNICAZIONE CON DISPOSITIVI BLUETOOTH BLE.?. •

Puis encore, en ce qui concerne les anglicismes qu’on peut trouver dans les noms propres de marque, dans notre corpus il y a un texte publicitaire dans

«Quali sono i treni da Modena a Milano di tipo Regionale e senza cambi il 15/05/2015?».. L’applicazione restituisce l’elenco dei treni da Modena a Milano

Il listing della figura 3.9 che segue crea una nouova connessione a partire dalla catena csISGROUP che è la connection string per collegarsi alla fonte di dati SQL Server