• Non ci sono risultati.

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO per l’affidamento mediante procedura aperta del servizio di pre-accoglimento dei bambini iscritti al Servizio di Integrazione Scolastica (S.I.S.) per gli a.s

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi " CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO per l’affidamento mediante procedura aperta del servizio di pre-accoglimento dei bambini iscritti al Servizio di Integrazione Scolastica (S.I.S.) per gli a.s"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Allegato 3

Area Educazione Università Ricerca Cultura e Sport Servizi Educativi Integrati e Politiche Giovanili Prot. corr. 16_13/2_3/14_6 (5042)

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO

per l’affidamento mediante procedura aperta del servizio di pre-accoglimento dei bambini iscritti al Servizio di Integrazione Scolastica (S.I.S.)

per gli a.s. 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017

IMPORTO A BASE DI GARA EURO 209.814,00 esclusi gli oneri per la sicurezza ONERI PER LA SICUREZZA (non soggetti a ribasso) EURO 0,00

Gli importi sopra indicati sono al netto di IVA

(2)

ART.1- Oggetto e durata dell'appalto

E' oggetto del presente appalto l'organizzazione e la gestione del servizio di pre-accoglimento dalle ore 7.30 all'inizio delle lezioni, per gli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 a favore dei bambini iscritti al Servizio di Integrazione Scolastica (S.I.S.) dei Ricreatori Comunali presso le seguenti Scuole Primarie:

- Collodi di Via san Pasquale n. 95

- Pertini – Rismondo di Via Forlanini n. 30 - Marin di via Praga n.6

- Padoa di Via Archi n. 4

- Visintini – Roli di Via Forti n.15 - Manna di Via Ruggero Manna n. 5/7 - Duca D'Aosta di Via Vespucci n.2 - Tarabochia di Via Giacinti n. 7 - Gaspardis di Via Donadoni n. 28 - Foschiatti di Via Benussi n.15 - Lona di via S. Mauro n. 14

o eventuali nuove sedi individuate a sostituzione di quelle indicate.

ART. 2 - Modalità di svolgimento del servizio

Il servizio di pre-accoglimento consiste nello svolgimento di attività ludiche-educative da espletarsi nel corso dell’anno scolastico, nelle giornate dal lunedì al venerdì, nelle sedi e negli orari come indicato nell'art. 1).

E' inoltre previsto, presso la Scuola Elementare Pertini, che il servizio di pre-accoglimento oggetto del presente Capitolato, venga svolto anche nei periodi delle vacanze natalizie e pasquali, ad eccezione delle giornate precedenti alle festività.

Il personale afferente al soggetto aggiudicatario dovrà altresì procedere alla ricognizione giornaliera del numero di pasti da fruire e comunicarlo al soggetto gestore del servizio di mensa scolastica.

Il Comune provvederà a fornire la modulistica per la rilevazione del numero delle presenze dei bambini e del relativo numero dei pasti; la stessa dovrà essere sottoscritta dall'operatore incaricato che effettuerà la rilevazione giornalmente e mensilmente dovrà essere inviata all'Area Educazione Università Ricerca Cultura e Sport.

In ciascuna sede scolastica dovrà essere costantemente garantita la presenza di un educatore, a cui saranno affidati non più di 28 bambini.

Laddove il numero di iscrizioni richieda la presenza di un nuovo educatore, l'appaltatore provvederà a potenziare il servizio fino ad un massimo di 20 educatori da impiegare negli Istituiti sopraccitati.

Il materiale di consumo per l'intrattenimento dei minori è a carico dell'appaltatore.

ART. 3 – Divieto di subappalto

In considerazione della natura del servizio richiesto è vietato, a pena di risoluzione del contratto, il subappalto, secondo la facoltà concessa dall'articolo 27, comma 3 del Codice dei contratti.

ART. 4 - Valore dell'appalto

Il valore del presente appalto viene quantificato in complessivi 209.814,00 IVA esclusa.

Eventuali variazioni che comportano un ampliamento o una riduzione del servizio che dovessero rendersi necessarie durante il periodo di durata dell'appalto, potranno essere richieste in qualsiasi momento dall'Amministrazione appaltante nei limiti e nei termini previsti dall'articolo 311 del Regolamento del Codice dei Contratti e del D.P.R. n. 207/2010.

(3)

La durata dell'affidamento è la seguente:

anno scolastico 2014/2015 anno scolastico 2015/2016 anno scolastico 2016/2017.

ART. 5 – Ammissione alla gara ed aggiudicazione La gara è aperta a:

a) gli imprenditori individuali, le società commerciali, le società cooperative;

b) i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro;

c) i consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro;

d) i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a) b) e c);

e) i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b), e c), anche in forma di società ai sensi dell'articolo 2615- ter del codice civile;

f) i soggetti che abbiamo stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240.

L'ente partecipante a titolo individuale o facente parte di un raggruppamento temporaneo non può fare parte di altri raggruppamenti.

I partecipanti alla gara devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

A) Requisiti di ordine generale:

Si applica l'art. 38 del D. Lgs 163/06;

B) Capacità tecnica:

L'aver svolto servizio educativo/ricreativo analogo rivolto alla medesima fascia d'età (6/14 anni) negli ultimi cinque anni alla scadenza del bando per un valore economico complessivo pari almeno ad 1/3 ( 70.000,00);

In caso di raggruppamento temporaneo i requisiti di ordine generale devono essere posseduti da tutti i partecipanti.

La capacità tecnica potrà essere soddisfatta cumulativamente dal raggruppamento fatto salvo che la capogruppo mandataria dovrà possedere il requisito in misura prevalente rispetto agli altri componenti.

Eventuali altri requisiti e le modalità di partecipazione alla gara sono previsti dal bando di gara.

L'appalto dei servizi di cui al precedente articolo 1 viene aggiudicato mediante procedura aperta, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'articolo 35 della Legge Regionale n. 6 del 31 marzo 2006.

L'offerta verrà valutata, in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, da una commissione giudicatrice appositamente nominata, ripartendo i 100 punti complessivi nel seguente modo:

1. prezzo (offerta economica): fino a punti 15

2. struttura gestionale ed organizzativa (offerta tecnica): fino a punti 85

(4)

Al fine di facilitare le operazioni di valutazione delle offerte, la parte tecnica dovrà essere redatta in modo conciso e seguendo lo schema del prospetto di valutazione che contiene gli elementi che l'Amministrazione giudica qualificanti.

Non saranno punteggiate le voci non indicate.

A) Modello organizzativo (18 punti)

rispondenza della struttura gestionale ed organizzativa dell'azienda (organigramma) alla realizzazione dell'appalto max 6 p.ti

modalità e tempi per la sostituzioni del personale assente max 6 p.ti

quantità e qualità del materiale di consumo messo a disposizione max 6 p.ti B) Proposte educative (19 punti)

rispondenza del progetto educativo alle finalità e agli obiettivi del servizio max 7 p.ti

quantità, qualità e varietà delle proposte ludico -educative finalizzate allo sviluppo del gioco cooperativo max 6 p.ti

metodologie ed interventi di integrazione e di valorizzazione delle diversità max 6 p.ti C) Personale addetto al servizio: tipologia del personale – qualificazione-

aggiornamento (24 punti)

Posto che l'articolo 8 del provvedimento in essere prevede i titoli di studio indispensabili per il personale da impiegare nel servizio, sarà tenuto conto anche dei seguenti criteri:

criteri di selezione del personale max 6 p.ti

contenuti, tempi e modalità della formazione del personale max 6 p.ti

metodologia del lavoro di equipe: sedi e frequenza degli incontri max 6 p.ti

monte ore per il coordinamento, formazione del coordinatore (tipologia e numero di corsi) e anni di esperienza in analogo servizio max 6 p.ti

D) Qualità del servizio (24 punti)

metodi e tempi di comunicazione con le famiglie e il personale scolastico max 6 p.ti

strumenti e metodi di monitoraggio del gradimento delle famiglie relativamente al servizio max 6 p.ti

strumenti di documentazione dell'attività relativa al servizio max 6 p.ti

strumenti di comunicazione e raccordo con gli uffici amministrativi del Comune di Trieste max 6 p.ti

La formula utilizzata per la valutazione del prezzo è la seguente:

p=pMxPm P

In cui: p = punteggio da attribuire all'offerta considerata P = prezzo dell’offerta considerata

pM= punteggio massimo attribuibile (15 punti) Pm= prezzo della minore offerta

(5)

La Commissione giudicatrice attribuisce i punteggi relativi all'offerta con uno dei seguenti metodi descritti nell'allegato P del Regolamento approvato con il D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, in base al numero di offerte pervenute:

qualora pervenga un numero di offerte da valutare maggiore di 4, si procederà ad utilizzare il metodo della media dei coefficienti, variabili tra zero e uno, calcolati da ciascun commissario mediante il confronto a coppie descritto nell'allegato P, lettera a) punto 1), da applicarsi secondo le linee guida riportate nell'allegato G della stessa norma.

qualora pervenga un numero di offerte da valutare pari o inferiore a quattro, si procederà ad utilizzare il metodo della media dei coefficienti attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari di cui all'allegato P, lettera a), punto 4.

Oggetto della valutazione sarà il prezzo complessivo offerto.

La commissione designerà l'offerta ritenuta migliore risultante dalla sommatoria dei due indicatori qualità/prezzo.

La commissione nominata con apposito atto indica l’offerta ritenuta migliore a suo insindacabile giudizio, motivando congruamente la propria scelta.

In caso di parità l'appalto verrà aggiudicato al concorrente che avrà riportato il maggior punteggio nell'offerta tecnica.

In caso di parità di punteggio sia dell'offerta economica che dell'offerta tecnica, si procederà mediante sorteggio.

La Commissione redige la graduatoria finale con proclamazione dell'aggiudicatario provvisorio e resta subordinata all'approvazione, con apposito atto, dei verbali di gara.

L'aggiudicazione definitiva avviene a seguito della verifica del possesso dei requisiti da parte dell'aggiudicatario provvisorio.

Inoltre la Commissione:

Non procederà all'apertura della busta contenente l'offerta economica qualora il concorrente non consegua, nella valutazione degli elementi dell'offerta tecnica, un punteggio almeno pari a punti 56 su 85, dopo aver effettuato la riparametrazione di cui alla determinazione dell'AVCP n. 7/2011 procedendo alla sua esclusione.

non ammetterà offerte in aumento;

procederà all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida.

ART. 6 – Continuazione del servizio alle medesime condizioni

Qualora allo scadere del relativo contratto non dovessero risultare completate le formalità per la nuova aggiudicazione, l'appaltatore dovrà garantire il regolare svolgimento del servizio oggetto del presente capitolato fino alla data di subentro del nuovo aggiudicatario, alle condizioni del contratto, qualora richiesto dall'Amministrazione, ai sensi dell'art. 125, comma 10 lettera c) del D.

Lgs. n. 163/2006, ove ne ricorrano le condizioni, per il tempo strettamente necessario all'espletamento delle procedure finalizzate al nuovo affidamento, fermo restando che quest'ultimo periodo non potrà comunque superare i sei mesi.

ART. 7 – Presentazione delle offerte

I soggetti che intendono partecipare alla gara dovranno presentare entro il termine stabilito nel bando e con le modalità ivi precisate:

1. progetto tecnico per la gestione del servizio, corredato dalla documentazione ritenuta utile a consentire un'esauriente e completa valutazione dello stesso.

Tale progetto è da inquadrare nella normativa del presente capitolato e, in particolare, nell'ambito dei criteri generali contenuti nell'allegato A.

(6)

Il progetto dovrà illustrare le modalità con cui il concorrente intende impostare e gestire il servizio (progetto educativo con descrizione degli obiettivi e metodi che si intendono adottare, aspetti organizzativi, attività, titoli professionali e modalità di utilizzo del personale a disposizione o da reperirsi, modalità per la formazione e la supervisione del personale, descrizione della struttura gestionale ed organizzativa, metodologia e strumenti di verifica rispetto al servizio, ecc.)

La parte tecnica dovrà essere redatta su supporto cartaceo, e per ragioni di equità, comparazione nell'esame delle offerte non supererà n. 20 facciate stampa (foglio formato A4 – testo corpo 11, margine superiore e inferiore cm. 2,5 - margine destro e sinistro cm 2 – interlinea cm 1,5).

Ognuna delle 20 facciate oggetto di valutazione da parte della commissione giudicatrice dovrà essere debitamente numerata da uno a venti.

2. l'offerta economica, redatta in bollo, utilizzando quale facsimile il modello allegato sub B al presente capitolato.

3. Ulteriori dichiarazioni o documenti richiesti dal bando di gara.

ART. 8 - Caratteristiche del servizio

Nell'espletamento dei servizi indicati l'appaltatore è tenuto ad assicurare la sostanziale continuità del servizio. Qualora ve ne fosse la necessità, l’appaltatore garantisce l'immediata sostituzione del personale assente.

Al fine di assicurare la continuità nei rapporti con l’utenza, l’appaltatore si impegna -per quanto possibile- al mantenimento del medesimo personale presso ciascuna sede scolastica, per tutta la durata dell’anno scolastico.

ART. 9 - Rapporti con il Comune

L'Amministrazione comunale può in ogni momento effettuare verifiche e controlli sull'operato dell'appaltatore riservandosi di sospendere i pagamenti qualora le prestazioni non fossero svolte nel rispetto del presente capitolato. Qualora l'Amministrazione lo ritenesse opportuno concorderà eventuali incontri di verifica e chiederà la produzione dei materiali necessari al monitoraggio e all'analisi del servizio offerto.

Prima dell’avvio di ciascun anno scolastico sarà previsto un incontro tra il Coordinatore del Ricreatorio Comunale responsabile del S.I.S. ed il personale assegnato dall’appaltatore alla rispettiva scuola.

ART. 10 - Personale e sua qualifica

L'appaltatore deve assicurare il servizio con proprio personale, di cui si impegna a fornire l’elenco all’Area Educazione Università Ricerca Cultura e Sport – Servizi Educativi Integrati e Politiche Giovanili, corredato per ciascun dipendente, o socio, dei seguenti dati: cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo. Tale elenco dovrà essere depositato prima dell’inizio dell’appalto ed almeno 15 giorni prima dell’inizio di ciascun anno scolastico e aggiornato in caso di variazioni.

Se ritenuto necessario il coordinatore e il personale del pre-accoglimento può essere invitato a partecipare alle periodiche riunioni educative dell'equipe delle varie strutture di Ricreatorio.

Essendo il personale tenuto ad una condotta irreprensibile, nei rapporti con il personale comunale, con gli estranei e con l'utenza il Comune si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non accettare o di chiedere la sostituzione, in qualsiasi momento, di un qualunque dipendente o socio il cui comportamento non sia consono al ruolo professionale indicandone i motivi all’appaltatore, il quale avrà l’obbligo di sostituire immediatamente il personale contestato.

L’appaltatore si obbliga ad impiegare in detto servizio educatori di età non inferiore a 18 anni ed in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

- Diploma di maturità rilasciato dagli Istituti Magistrali e/o equivalente al Liceo Pedagogico;

(7)

- Diploma di scuola media superiore ed esperienza documentata nel campo socio-educativo e ricreativo.

L'appaltatore e il personale addetto sono tenuti alla massima riservatezza in relazione ai dati personali riguardanti gli utenti secondo quanto prescritto dalla normativa vigente sulla privacy.

ART. 11- Applicazione delle norme contrattuali vigenti in materia di rapporti di lavoro

L’appaltatore si impegna, a sue cure e spese, alla completa osservanza delle vigenti disposizioni di legge e di regolamento con particolare riguardo alle norme sulla tutela della libertà e della dignità dei lavoratori.

L'appaltatore si obbliga ad applicare , durante tutto il periodo della validità del presente appalto, nei confronti dei lavoratori dipendenti condizioni retributive non inferiori a quelle risultati dai contratti collettivi di lavoro nazionali e locali vigenti per il settore.

Il trattamento economico, normativo, previdenziale ed assicurativo dei soci lavoratori delle Cooperative non può essere inferiore a quello previsto per i lavoratori dipendenti.

Le cooperative sociali aventi sede legale in Friuli Venezia Giulia dovranno applicare gli accordi integrativi regionali eventualmente vigenti.

L'adempimento di tale obbligo dovrà essere comprovato dall'Impresa appaltatrice mediante apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000.

L'aggiudicatario si impegna ad ottemperare a tutti gli obblighi verso i propri dipendenti, in base alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro e assicurazioni sociali, assumendo a proprio carico tutti gli obblighi relativi.

In caso di violazione dei predetti impegni viene effettuata un'adeguata ritenuta sui certificati di pagamento e sulla cauzione versata, mediante la quale il Comune ha facoltà di corrispondere direttamente ai lavoratori o, per conto di essi, all'ente assicurativo, quanto dovuto dall'appaltatore medesimo.

Eventuali successivi aumenti contrattuali previsti dal C.C.N.L. per il personale saranno a carico dell'Appaltatore.

Del contenuto del presente articolo è fatto obbligo all'appaltatore di dare notizia scritta a tutto il personale dipendente.

ART. 12 - Norme di sicurezza

L'Amministrazione comunale promuove la cooperazione ed il coordinamento per la gestione della sicurezza durante le attività oggetto del presente appalto e in tale ambito fornirà all'aggiudicatario copia della documentazione in suo possesso attinente alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ove avrà esecuzione il presente appalto, ivi compreso il documento unico di valutazione dei cosiddetti rischi interferenziali ( in seguito DUVRI). L'Amministrazione comunale si impegna

inoltre a fornire qualsiasi ulteriore informazione successiva e/o integrativa ai predetti documenti di valutazione, così come previsto all'art. 26, 3° comma D. Lgs. 09/04/2011 n° 81. L'indicazione dei costi della sicurezza per la riduzione/eliminazione dei rischi interferenziali riconosciuti all'appaltatore per l'esecuzione del servizio oggetto del presente appalto tiene conto – a prescindere dall'offerta dell'impresa _ degli oneri per la sicurezza che l'aggiudicatario dovrà sostenere in osservanza a quanto contenuto nel suddetto DUVRI; detti oneri, stimati ed indicati dal committente, non possono essere soggetti al ribasso.

Tutte le attività descritte nel presente capitolato dovranno essere svolte all'aggiudicatario nel pieno rispetto delle vigenti norme di sicurezza ed igiene del lavoro, osservando altresì per le prime quanto specificato nel predetto documento di valutazione dei rischi interferenziali, che verrà comunque allegato al contratto.

Il predetto piano di sicurezza dovrà altresì prevedere l'impegno dell'aggiudicatario a consultare preventivamente l'Amministrazione appaltante in merito a qualsiasi modifica delle modalità operative descritte nel piano di sicurezza di cui sopra che possano influire nell'organizzazione del

(8)

lavoro in situazioni di compresenza e/o collaborazione con personale del Comune , nonché a informare senza indugio l'Amministrazione appaltante in merito a:

1. eventuali variazioni dei nominativi a cui sono affidati, a qualunque titolo, incarichi legati alla sicurezza ed indicati nei precedenti punti;

2. situazioni di emergenza o pericolo emerse durante lo svolgimento dei lavori ed i relativi provvedimenti adottati;

3. incidenti ed infortuni verificatesi nello svolgimento dell'attività che, anche se di lieve entità, dovranno essere segnalati al Comune mediante la compilazione di un moduli appositamente predisposto, da consegnarsi al referente dell'Amministrazione comunale secondo modalità e tempi che verranno concordati fra le parti in fase di avvio delle attività oggetto dell'appalto.

L'aggiudicatario ha l'obbligo di cooperare per la gestione della sicurezza con il datore di lavoro dei luoghi in cui le attività previste dall'appalto verranno svolte.

L'organizzazione e la gestione dell'emergenza nelle strutture, sedi dell'attività oggetto dell'appalto, è a carico dell'aggiudicatario; a tale scopo – come predetto – l'Amministrazione comunale fornirà al momento dell'aggiudicazione, copia dei piani e delle procedure di emergenza in essere presso le predette strutture comunali.

ART. 13 - Responsabilità dell’appaltatore ed assicurazione contro i danni

L’appaltatore è responsabile di eventuali danni che, in nesso al servizio prestato, possano derivare a beni immobili e mobili del Comune, nonché a terze persone o a cose di terzi.

A garanzia di ciò l’appaltatore si obbliga ad assicurarsi, a sue cure e spese, presso una o più Compagnie di primaria importanza contro ogni possibile danno causato a persona o cose relativo all’oggetto del presente capitolato.

A garanzia di quanto previsto dal presente articolo, l'appaltatore si obbliga ad assicurarsi, a sua cura e spese, con i seguenti massimali minimi, ferma restando l'intera responsabilità dell'appaltatore anche per gli eventuali maggiori danni eccedenti tali massimali:

Euro 6.000.000,00 con il limite di

Euro 2.000.000,00 per danni a ogni persona in relazione a ciascun sinistro;

Euro 500.000,00 per danni patrimoniali e/o economici, subiti da ciascun avente diritto in relazione a ciascun sinistro.

Resta ferma l’intera responsabilità dell’appaltatore per eventuali danni eccedenti i massimali di cui sopra.

ART. 14 - Cauzione definitiva

A titolo di cauzione definitiva l’appaltatore versa una somma pari al 10% del prezzo di aggiudicazione dell’appalto, arrotondato ad 1 superiore, a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi derivanti dal presente contratto, dell’eventuale risarcimento del danno, nonché del rimborso della somma che l’Amministrazione dovrebbe eventualmente sostenere in caso di inadempienza o cattiva esecuzione del servizio da parte dell'appaltatore.

L’appaltatore potrà essere obbligato a reintegrare la cauzione di cui l’Amministrazione avesse dovuto valersi, in tutto o in parte, durante l’esecuzione del contratto.

In caso di inadempienza, la cauzione potrà essere reintegrata d’ufficio a spese dell’appaltatore, prelevandone l’importo dal canone di appalto.

La cauzione definitiva potrà essere costituita anche mediante fideiussione.

La cauzione resterà vincolata fino al completo soddisfacimento degli obblighi contrattuali, anche dopo la scadenza del contratto e sarà rilasciata mediante apposito atto di svincolo emesso

(9)

dall’Area Educazione, Università Ricerca Cultura e Sport - Servizi Educativi Integrati e Politiche Giovanili.

In caso di risoluzione del contratto per inadempienza dell'appaltatore, il deposito cauzionale, potrà essere incamerato a titolo di penale, salvo risarcimento degli eventuali ulteriori danni.

ART. 15 - Penalità

Qualora l’Amministrazione comunale riscontrasse irregolarità o inadempienze nell’esecuzione della prestazione tali da non concretare le ipotesi di risoluzione del rapporto di cui al seguente articolo, la stessa, salva la facoltà di sospendere i pagamenti di cui all’articolo 7, comma 3, del presente capitolato, può addebitare all’appaltatore, previa contestazione scritta, penali da un minimo di 50,00 ad un massimo corrispondente al 10% del prezzo di aggiudicazione, a seconda della gravità dell’infrazione.

Il Comune si riserva di far eseguire da terzi il mancato o incompleto o trascurato servizio a spese dell’appaltatore.

Rifusione spese, pagamento danni e penalità verranno applicati mediante ritenuta sulle rate del canone di appalto.

ART. 16 - Risoluzione del contratto

Indipendentemente dall’applicazione delle penalità di cui al precedente articolo del presente capitolato, il Comune si riserva la facoltà di risolvere immediatamente il contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. a tutto rischio e danno dell’appaltatore, se dopo due diffide scritte questi persistesse nella violazione delle norme e degli obblighi contrattualmente assunti o in presenza di inadempienze del medesimo di tale gravità da non consentire la prosecuzione del rapporto.

L’affidamento potrà inoltre essere revocato per sopraggiunti motivi di interesse pubblico, senza alcun onere o altro per il Comune all’infuori del pagamento per il servizio sino a quel momento reso dall’appaltatore.

ART. 17 - Costituzione in mora

I termini e le comminatorie contenuti nel presente capitolato operano di pieno diritto senza obbligo per il Comune di costituire in mora l’appaltatore.

ART. 18 - Pagamento

Il pagamento del canone per le prestazioni effettuate viene erogato in rate mensili posticipate, dietro presentazione di regolare fattura per il tramite del Servizio di Esattoria e Tesoreria Comunale.

ART. 19 - Controversie

La risoluzione delle controversie relative all’interpretazione e all’esecuzione del presente contratto è devoluta esclusivamente al Foro di Trieste.

ART. 20 - Domicilio legale

Per tutti gli effetti del presente atto l’appaltatore è tenuto ad eleggere domicilio e recapito telefonico nell’ambito del Comune di Trieste. Ogni successiva variazione, sempre nell’ambito del territorio del Comune di Trieste, va resa nota al Comune di Trieste con preavviso di cinque giorni mediante lettera R.R.R.

ART. 21 - Spese contrattuali

Tutte le spese inerenti o conseguenti alla stipula del presente contratto, nessuna eccettuata o esclusa, sono a carico dell’appaltatore.

(10)

ART. 22 - Idoneità tecnico-professionale

Al fine di dimostrare, come previsto dall’art. 7 del D.Lgs. 626/94, la propria idoneità tecnico- professionale, l’aggiudicatario è tenuto, entro 10 giorni dall’aggiudicazione, a produrre, ove non già presentata in sede di partecipazione alla gara, la seguente documentazione:

- copia dell’atto costitutivo dell’impresa;

- polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi;

- copia del libro matricola recante i dati dei lavoratori dipendenti impiegati nell’appalto;

- copia delle iscrizioni presso gli istituti previdenziali.

L’aggiudicatario deve inoltre fornire precise informazioni in merito a:

- organizzazione della propria sicurezza;

- nominativo del responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:

- disposizioni organizzative eventualmente emanate ai propri lavoratori;

- infortuni occorsi negli ultimi tre anni;

- documentazione comprovante l’avvenuta attività di formazione ed informazione attuata nei confronti dei propri dipendenti.

Al committente non si estendono i rischi specifici propri dell’attività dell’appaltatore.

(11)

Questo documento è stato firmato da:

Elenco firmatari

ATTO SOTTOSCRITTO DIGITALMENTE AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 E DEL D.LGS. 82/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI

NOME: MARIA ROSA MANIA'

CODICE FISCALE: MNAMRS52H47Z600I DATA FIRMA: 29/04/2014 09:53:53

IMPRONTA: 0A182CD05112C043248B2FF5D5D12045D4F0A8A4815C7FD7B4BA1794A1922673 D4F0A8A4815C7FD7B4BA1794A19226731F77493868254FAA88D3EE779E510B78 1F77493868254FAA88D3EE779E510B78B04E682306A71FBFE4FF87150B0537EB B04E682306A71FBFE4FF87150B0537EBEA6FE7C1241CF192F56898F8FF028889

Riferimenti

Documenti correlati

81/2008, gli oneri di sicurezza per l’eliminazione dei rischi di interferenza del presente Appalto sono pari a € 00,00 (euro zero/00), in quanto non si sono riscontrate

773 (T.U.L.P.S.) - Titolo IV - mediante guardie particolari giurate, secondo le modalità ed alle condizioni previste nel presente Capitolato. La gara verrà esperita con la forma

Il presente capitolato ha ad oggetto l’individuazione di una Agenzia per il lavoro, in possesso di autorizzazione definitiva rilasciata dal Ministero del Lavoro

15.1 L’Amministrazione comunale, nell’espletamento della presente procedura di gara, si conforma alle disposizioni contenute nel “Protocollo di legalità in materia

2. Il Broker si impegna a rilasciare al Comune di Pioltello le polizze, le appendici e le ricevute emesse dalle Compagnie Assicuratrici debitamente quietanzate. In ordine

Il servizio dovrà essere svolto dal concessionario con propri ed idonei mezzi tecnici e con personale in numero necessario e sufficiente a garantire una

Sull’imbarcazione dovrà essere presente, al momento dell’inizio delle attività, tutto l’equipaggiamento necessario per il corretto utilizzo in sicurezza

L’Ambito VT3 si riserva la facoltà di rinnovare l’affidamento del Servizio per ulteriori 12 mesi alle stesse condizioni con il solo aggiornamento del costo da indice Istat dei prezzi