• Non ci sono risultati.

BANDO PER L'AFFIDAMENTO IN QUATTRO LOTTI, DEL SERVIZIO ASSICURATIVO RISCHI VARI DEL COMUNE DI TRIESTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "BANDO PER L'AFFIDAMENTO IN QUATTRO LOTTI, DEL SERVIZIO ASSICURATIVO RISCHI VARI DEL COMUNE DI TRIESTE"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

comune di trieste piazza Unità d’Italia 4 34121 Trieste Tel. 040 6751

www.comune.trieste.it partita IVA 00210240321

BANDO PER L'AFFIDAMENTO IN QUATTRO LOTTI, DEL SERVIZIO ASSICURATIVO RISCHI VARI DEL COMUNE DI TRIESTE

CHIARIMENTO IN MERITO ALLA FORMULAZIONE DELLE OFFERTE 15.12.2016

Quesito n. 1

E' stata avanzata una richiesta di chiarimento in merito alla corretta assegnazione dei punteggi per un particolare parametro della sezione RC Patrimoniale del lotto 4.

A pag. 12 di 26 del Documento pdf allegato denominato "Determina2742indizione" si legge: 4. Retroattività - sezione R.C. patrimoniale (massimo 5 punti)

- Parametro di riferimento previsto dall'art. 4.17 del csa/Lotto 4 limite di retroattività al 31/10/2008. Si considerano migliorative le offerte che prevedono un periodo di retroattività espresso in giorni maggiore.

La Commissione provvederà ad attribuire il coefficiente 1 all'Operatore Economico che avrà offerto il periodo di retroattività maggiore espresso in giorni.

Agli altri Operatori Economici verrà attribuito un coefficiente proporzionale sulla base della seguente formula:

C = Numero di giorni offerti dall'Operatore considerato Numero di giorni maggiori offerti Ove:

C = coefficiente da attribuire

All'operatore economico con coefficiente 1 verranno attribuiti 5 punti, agli altri operatori verrà attribuito il punteggio conseguente:

5 *coefficiente singolo operatore economico. Domanda:

Attesa la formula adottata, nel caso in cui un concorrente proponga come variante migliorativa "Retro illimitata" come verrà assegnato il punteggio ?

Di contro, nel caso in cui non sia ammissibile un'offerta con retro illimitata, qual'è il massimo di numero di giorni che un concorrente può offrire per poter riuscire ad acquisire il massimo punteggio ?

Risposta quesito n. 1

La risposta a tale quesito è valida anche per gli altri lotti laddove i punteggi devono essere attribuiti con formule analoghe.

(2)

Il dato offerto dai concorrenti non può essere espresso in modo indeterminato cosa che si verificherebbe nel caso vi fosse l'indicazione "retroattività illimitata".

In tal caso il valore così espresso non potrebbe che ottenere un punteggio pari a zero, in quanto anche volendo ad esso attribuire il maggior punteggio, le offerte degli altri concorrenti non sarebbero punteggiabili e qualunque diversa valutazione della Commissione giudicatrice non potrebbe garantire il principio di proporzionalità e risulterebbe invece arbitraria.

Il dato offerto deve essere quindi espresso in giorni, come chiaramente indicato nella documentazione di gara, al fine di poter applicare la formula per l'attribuzione dei punteggi ai singoli concorrenti; ciascun concorrente deve quindi indicare i giorni per i quali ritiene di poter sostenere l'offerta.

Trattandosi di una formula interdipendente, sarà la proporzione con i dati degli altri concorrenti a determinare i punteggi.

Riferimenti

Documenti correlati

8. a) Denominazione ed indirizzo cui possono essere richiesti i documenti e costo degli stessi: la documentazione di gara consiste nel disciplinare di gara,

a) Con la presentazione dell’offerta le Imprese assumono l’impegno di rispettare gli obblighi assicurativi e di lavoro nei confronti del personale dipendente e di

VI.2) Informazioni complementari. La documentazione che potrà essere richiesta e ritirata all’indirizzo di cui al precedente punto I.1) è costituita dal bando, dal

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, Piazza dell'Unità d'Italia n. 4, codice AUSA 0000157227, Dipartimento Innovazione e Servizi Generali –

VI.1) L’appalto non è connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La gara telematica avviene attraverso la

c. se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è.. sprovvista di organo comune, oppure se l'organo comune è privo dei

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO II.1) Descrizione.. II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: Servizio di copertura assicurativa

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: come al precedente punto III.2.1). Livelli minimi di capacità richiesti: possesso di idonee