• Non ci sono risultati.

Bollettino n. 30/2012 - Bandi regionali su ricerca di base e formazione in azienda [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino n. 30/2012 - Bandi regionali su ricerca di base e formazione in azienda [file.pdf]"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

bollettino

venerdì 9 novembre 2012 pag. 1

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 30 / 2012

in questo numero:

1. Regione Sardegna – Pubblicato il bando 2012 per la ricerca di base orientata

2. Dalla Regione Sardegna 4,7 milioni di euro per la formazione in azienda

3. A Cagliari il workshop ―Sviluppare talenti‖ su ricerca ed educazione (16 novembre)

4. Varie dal Parco

A Sassari il convegno su acquisti pubblici e spending review (14 novembre)

Sportello Appalti Imprese: il 2° corso di formazione (Cagliari, 15-16 novembre)

Da Archimede webzine : il marchio della scientificità

Gli altri appuntamenti di novembre 5. Notizie in breve

Regione Sardegna: incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici

Workshop sulle applicazioni dei vegetali per la salute umana (Torino, 15 novembre)

Evento di partenariato Italia-Palestina (Roma, 23 novembre)

Concorso fotografico: il Calendario dei ricercatori 2013

9ª Conferenza sulle biblioteche digitali [call for papers]

Conferenza internazionale sul data mining (Bruxelles, 10-13 dicembre)

Workshop sulla sicurezza dei sistemi informatici ubiqui (Londra, 10-12 dicembre)

FP7: annullato il bando ―Sviluppo coerente delle politiche di ricerca‖

6. UNICA — Borse per la mobilità dei ricercatori 7. Bandi di gara

Assistenza nel settore dei gemellaggi elettronici fra scuole europee

Certificazione energetica europea per l’edilizia non residenziale

Valutazioni d’impatto delle politiche industriali e imprenditoriali dell’UE

1. Regione Sardegna – Pubblicato il bando 2012 per la ricerca di base orientata

I l Centro regional e di programm az ione ha pubbl i cato il nuovo bando per i l fi nanziam ento di progetti di ri cerca fondam ental e o di base, ori entata a temi di stretto i nteresse regi onal e . Le ri sorse di sponibili amm ontano a 3, 2 mil ioni di euro. I l termi ne per l a presentazi one dei progetti scade il 19 novembre.

Tipo BANDO

Titolo Invito a presentare progetti di ricerca fondamentale o di base orientata a temi di carattere specifico di stretto interesse regionale – Annualità 2012

Quadro di finanziamento Legge regionale 7 agosto 2007, n. 7. Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna. Annualità 2012.

Descrizione Il bando finanzia progetti di ricerca che mirano all’ampliamento delle conoscenze scientifiche e tecniche non connesse a specifici e immediati obiettivi industriali o commerciali. I soggetti ammissibili al cofinanziamento sono le università, i consorzi universitari e gli enti pubblici di ricerca con sede in Sardegna.

I progetti devono rientrare all’interno delle aree tematiche predefinite, che vanno dalla telemedicina alla metabolomica. dagli studi sulla SLA alla pesca non invasiva, dall’economia delle attività culturali al cloud computing per le PMI, ecc. (per l’elenco completo, v. link) : Il finanziamento copre l’80% del costo del progetto e il 100% del costo del personale assunto per il progetto. I progetti devono concludersi entro 36 mesi dalla stipula della convenzione.

Bilancio 3,2 MEUR

Scadenza 19 novembre 2012, ore 12:00

Link

Scarica il bando e compila la domanda

Informazioni Regione Sardegna – Centro regionale di programmazione, Cagliari

tel. 070.606.7028 | crp.urp@regione.sardegna.it | www.regionesardegna.it

(2)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 2

2. Dalla Regione Sardegna 4,7 milioni di euro per la formazione in azie nda

L’Assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato un avviso per il finanziamento di progetti formativi rivolti alle imprese sarde nell’ambito del POR Sardegna FSE 2007 -2013. La disponibilità di bilancio è pari a 4,7 milioni di euro. Le agenzie formative interessate dovranno far pervenire le proposte entro il 30 novembre 2012.

Tipo FORMAZIONE

Titolo Avviso pubblico di chiamata per la realizzazione di progetti formativi destinati a favore di imprese della Sardegna - SFIDE-Strumenti formativi per innovare, decollare, emergere Quadro di finanziamento POR Sardegna FSE 2007-2013; linea di intervento c.2.2

Descrizione Saranno finanziate due tipologie di progetti:

- progetti aziendali ossia progetti di formazione continua rivolti a non più di tre imprese omogenee per settore di attività, posizione nella filiera produttiva, processi produttivi;

- progetti per gruppi di microimprese, inclusi i liberi professionisti.

Possono presentare proposte le agenzie formative, singole o in raggruppamento temporaneo, mentre possono usufruire della formazione tutte le persone occupate nelle imprese, ovvero il personale (dipendenti, collaboratori, apprendisti) e i titolari (legali rappresentanti, soci, imprenditori, amministratori).

Bilancio disponibile 4,7 MEUR

Scadenza 30 novembre 2012, ore 13:00

Link

Scarica l’avviso e la modulistica

Informazioni Regione Sardegna – Assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, viale Trieste 186, Cagliari - tel. 070.606.7038

ref. Salvatore Pintus, spintus@regione.sardegna.it | www.regionesardegna.it

3. A Cagliari il workshop ―Sviluppare talenti‖ su ricerca ed educazione (16 novembre)

V enerdì 16 novem bre si svolgerà a Cagliari il workshop ―Sviluppare talenti. Sistemi, modelli e strumenti per accompagnare la crescita‖. L’evento è organizzato dalla Regione Sardegna e da Sardegna Ricerche per favorire il confronto fra l e isti tuzi oni e gl i attori dell’istruzione e della divulgazione scientifica.

Tipo EVENTO

Titolo Sviluppare talenti. Sistemi, modelli e strumenti per accompagnare la crescita

Data e sede Venerdì 16 novembre 2012, ore 14:30 Cagliari, THotel, via dei Giudicati, 66

Descrizione Il workshop ha l’obiettivo di riaffermare il valore dell’istruzione primaria e superiore e dell’alta formazione professionale come fattori chiave per lo sviluppo economico e sociale e di promuovere la collaborazione e la messa in rete delle risorse e del le competenze fra istituzioni regionali, scuola, università, enti formativi e imprese.

L’incontro si aprirà con una sessione dedicata alla condivisione di buone pratiche ed esperienze di successo maturate nel territorio regionale. Saranno presentati in par ticolare i risultati dei progetti didattici “Summer Studentship”, “Il Porto e la Stella” e “A spasso nel sistema solare”. Seguirà una sessione tesa a fornire spunti di riflessione per il dibattito sul futuro dell’educazione in Sardegna come strumento per l a crescita dell’Isola.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del Presidente del CNR, Luigi Nicolais, degli Assessori regionali della Programmazione, Giorgio La Spisa, e della Pubblica Istruzione, Sergio Milia, della Presidente di Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona, e di Federico Corni, docente di Didattica e storia della fisica all’Università di Modena e Reggio Emilia.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione online ( v. link). Il workshop sarà trasmesso in diretta streaming all’indirizzo: http://sardegnaricerche.altervista.org Link

Programma e modulo di registrazione

In formazioni Sardegna Ricerche, Edificio 2, Loc. Piscinamanna - Pula (CA)

tel. +39 070.9243.1 | info@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

(3)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 3

4. Varie dal Parco

A Sassari il convegno su acquisti pubblici e spending review (14 novembre)

Descrizione Mercoledì 14 novembre alle 9:30, presso la Camera di Commercio di Sassari, lo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche organizza una giornata di lavori su “L'organizzazione regionale degli acquisti alla luce della spending review: modelli di riferimento e best practice”.

La giornata si articola in un convegno in cui saranno analizzati i principali modelli regionali di organizzazione degli acquisti e un workshop operativo volto ad illustrare alle imprese un percorso ideale di partecipazione alle gare pubbliche, anche alla luce delle norme più recenti.

Link

Programma e modulo per l’iscrizione

Informazioni Sardegna Ricerche - Sportello Appalti Imprese – Pula (CA) - tel. +39 070 9243.1 ref. Alessandra Atzeni, info@sportelloappaltimprese.it | www.sardegnaricerche.it Sportello Appalti Imprese: il 2° modulo del corso di formazione (Cagliari, 15-16 novembre) Descrizione Prosegue a Cagliari il ―Corso di formazione e laboratori per imprese e amministrazioni

aggiudic at ric i‖, organizzato dallo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”. Il corso, gratuito, è strutturato in 15 moduli indipendenti ed è rivolto alle imprese e alla pubblica amministrazione.

Il 2° modulo formativo, "Forme di partecipazione e condizioni di accesso alle gare ", è in programma il 15 e 16 novembre. Sono previste sessioni comuni e sessioni parallele rivolte rispettivamente alle imprese e alle amministrazioni aggiudicatrici.

Il termine per l’iscrizione al 2° modulo scade il 13 novembre.

Link

Programma e moduli per l’iscrizione

Informazioni Sardegna Ricerche - Sportello Appalti Imprese – Parco tecnologico, edificio 2 - Pula (CA) ref. Carla Atzeni e Giovanni Gaspa, tel. 070.9243.1

formazione@sportelloappaltimprese.it | www.sardegnaricerche.it

Da "Archimede webzine": il marchio della scientificità

Focus Accesso aperto, il nuovo paradigma del progresso , di Sara Palmas

Nell'ambito della Settimana internazionale dell'accesso aperto, Sardegna Ricerche e l'Università di Cagliari hanno organizzato la conferenza "Il marchio della scientificità - Pubblicazioni scientifiche e accesso aperto alla conoscenza". Ospite di spicco è stato Jean-Claude Guédon (…)

Link

Continua la lettura online

Informazioni Redazione Archimede webzine c/o Sardegna Ricerche, tel. 070.9243.2256 magazine@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it/magazine

Gli altri appuntamenti di novembre

Agroalimentare, pesca e biotecnologie: i bandi KBBE 2013 ( Alghero, 13 novembre)

Gestione e rendicontazione dei progetti europei (Cagliari, 21-23 novembre)

(4)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 4

5. Notizie in breve

Regione Sardegna: incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici

Descrizione La Regione Sardegna ha avviato un bando per la concessione di contributi per l’installazione di impianti fotovoltaici “su edificio”. Gli impianti, di potenza nominale compresa fra 1 e 20 kW , dovranno essere ubicati in Sardegna in abitazioni private, condomini o edifici di

organizzazioni non commerciali. I beneficiari (persone fisiche e soggetti privati diversi dalle imprese) riceveranno un contributo in conto capitale pari a 700 euro per ogni kW installato.

Il bando prevede una procedura telematica a sportello, distinta in base alla data di entrata in esercizio dell’impianto:

 impianti entrati in funzione tra il 1° gennaio e l’8 novembre 2012: la domanda deve essere compilata online tramite lo “Sportello n. 1” sul sito web della Regione Sardegna, dalle ore 9:00 del 27 novembre alle ore 13:00 del 20 dicembre 2012

 impianti entrati in esercizio dal 9 novembre 2012: la domanda deve essere compilata mediante lo “Sportello n. 2” dalle ore 9:00 del 15 gennaio alle ore 13:00 del 20 giugno 2013

Link

Scarica il bando

Informazioni Regione Sardegna – Assessorato dell’Industria – Servizio energia, rif. Simona Murroni tel. 070.606.2413 | bandofotovoltaico@regione.sardegna.it | www.regionesardegna.it

Workshop sulle applicazioni dei vegetali per la salute umana (Torino, 15 novembre)

Descrizione BioPmed, il polo piemontese della biomedicina, e ABLE Biosciences organizzano un workshop sul tema: “Innovative Plant Based Solutions for Human Healthcare”.

L’evento si terrà il 15 novembre a Colleretto Giacosa (TO) presso il Bioindustry Park Silvano Fumero e verterà sul mondo vegetale come fonte per applicazioni innovative nell’ambito della salute umana.

Si tratta del terzo di una serie di workshop tematici organizzati al fine di portare all'attenzione di operatori e ricercatori argomenti di punta del settore biotech, biomedicale e farmaceutico.

Link

Programma e scheda d’iscrizione

Informazioni BioPmed c/o Bioindustry Park Silvano Fumero - Colleretto Giacosa (TO) Samantha Balma, balma@biopmed.eu | www.biopmed.eu/

Evento di partenariato Italia-Palestina (Roma, 23 novembre)

Descrizione Il Ministero degli Esteri, in collaborazione con l’ICE, organizza una Country Presentation, in occasione della visita in Italia di Salam Fayyad, Primo ministro dell’Autorità Nazionale Palestinese (ANP).

La giornata sarà articolata in un momento seminariale, durante il quale una de legazione dell’ANP presenterà i nuovi piani di sviluppo economico dei Territori Palestinesi, e in un evento di partenariato con incontri B2B tra imprese italiane e palestinesi di settori che comprendono, tra gli altri, l’agroindustria, la farmaceutica, l’e lettronica e le telecomunicazioni.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 16 novembre.

Link

Scarica la scheda di registrazione

Informazioni ICE – Area collaborazione industriale e rapporti con gli organismi internazionali, Roma rif. Laura Granara, tel. 06.5992.9288 | coll.industriale@ice.it | www.ice.it

Concorso fotografico: il Calendario dei ricercatori 2013

Descrizione Riparte per la settima edizione il concorso fotografico di MolecularLab, il portale di divulgazione delle Life Science, con cui ricercatori e laboratori po ssono trasmettere la curiosità e l'entusiasmo per la ricerca.

Chiunque può partecipare inviando fino a 3 immagini, p. es. foto della vita di laboratorio o di esperimenti di microbiologia, ma anche creazioni ed elaborazioni digitali, indicando la tecnica impiegata ed eventuali malattie o meccanismi biologici correlati.

Termine ultimo per la partecipazione è il 18 novembre. Dal 19 novembre al 2 di dicembre sarà possibile votare online fino a tre lavori. Nella settimana successiva sarà pubblicato l’elenco delle immagini più votate e sarà possibile scaricare il calendario 2013.

Informazioni MolecularLab.it | www.molecularlab.it/calendario2013

(5)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 5 9a Conferenza sulle biblioteche digitali [call for papers]

Descrizione La Sapienza - Università di Roma organizza la 9a edizione della Conferenza di ricerca italiana sulle biblioteche digitali , un appuntamento annuale dedicato alle nuove tecnologie per la conservazione e per la diffusione del patrimonio storico -documentale (IRCDL 2013, Roma, 31 gennaio).

Fino al 7 dicembre, è possibile presentare una proposta di intervento su tematiche che comprendono, tra le altre, i diversi aspetti tecnici e operativi della cr eazione e gestione di biblioteche e archivi digitali, le infrastrutture hardware e software , le nuove interfacce utente, le opportunità scientifiche e le problematiche giuridiche connesse con il libero accesso via Internet alle collezioni di biblioteche pu bbliche e private.

Informazioni Sapienza - Università di Roma, Dipartimento di Ingegneria informatica

rif. Tiziana Catarci, catarci@dis.uniroma1.it | www.dis.uniroma1.it/~ircdl13

Conferenza internazionale sul data mining (Bruxelles, 10-13 dicembre)

Descrizione Dal 10 al 13 dicembre si svolgerà a Bruxelles una conferenza internazionale dell’Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici (IEEE) sul data mining, organizzata in collaborazione con l’Università di Anversa.

La conferenza presenterà lo stato dell’arte della ricerca nel campo dell’estrazione di informazioni utili a partire da grandi quantità di dati. Le sessioni seminariali saranno affiancate da tutorial e workshop tematici, che approfondiranno alcune applicazioni pratiche del data mining in settori che spaziano dalla raccolta dei dati clinici all’analisi delle

informazioni degli utenti nei media sociali.

Informazioni IEEE, icdm2012reg@gmail.com | http://icdm2012.ua.ac.be

Workshop sulla sicurezza dei sistemi informatici ubiqui (Londra, 10-12 dicembre)

Descrizione Il Dublin Institute of Technology organizza il 3° Workshop internazionale sulle questioni di sicurezza legate ai sistemi informatici ubiqui .

L’informatica ubiqua, caratterizzata dall’interconnessione di tutti i dispositivi informatici presenti in una determinata area, consente il monito raggio costante di ambienti e strutture per finalità legate p. es. alla prevenzione del crimine o al rilevamento delle emergenze.

Il workshop intende approfondire le criticità dei sistemi ubiqui in termini di sicurezza e tutela della privacy derivanti dall’acquisizione e messa in rete di dati sensibili.

L’evento si svolge nell’ambito do ICITST 2012, 7a Conferenza internazionale sulle tecnologie per il web e la sicurezza delle transazioni (www.icitst.org).

Informazioni Dublin Institute of Technology, Dublino

ref. Fredrick Japhet Mtenzi, fredrick.mtenzi@dit.ie | www.comp.dit.ie/ucsi-2012

FP7: annullato il bando ―Sviluppo coerente delle politiche di ricerca‖

Descrizione La Commissione europea ha deciso di annullare l’invito a presentare proposte: “ Sviluppo coerente delle politiche di ricerca (cod. FP7-CDRP-2013-STAKEHOLDERS) che faceva parte del Programma di lavoro «Capacità» 2013 del 7° programma quadro.

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 336 del 6.11.2012

Informazioni Il testo dell’invito e il programma di lavoro sono disponibili all’indirizzo:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/page/capacities

(6)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 6

6. UNICA — Borse per la mobilità all'estero dei ricercatori

S ul si to dell 'Universi tà di Cagli ari si possono consultare i bandi rel ati vi al l e borse di studio e di ri cerca per l a m obil i tà all 'estero dei ri cercatori. Nell a scheda sotto al cune del le ul tim e opportuni tà pubbli cate (per l 'el enco compl eto: www.unica.it).

Borse "Marie Curie"  SPAGNA: Borsa per Early Stage Researcher in FISICA

Rif. 360/12MC - Sede: Cerdanyola del Valles - Scadenza: 31/12/2012

 GRECIA: 12 borse ESR e 2 borse ER in SCIENZE AMBIENTALI (Aerosol Contaminants in Modern Microenvironments) - Rif. 359/12MC - Sede: Chania - Scadenza: 31/12/2012

 PAESI BASSI: 2 borse per Experienced Researcher in INGEGNERIA - CHIMICA Rif. 358/12MC - Sede: Arnhem - Scadenza: 31/12/2012

 GERMANIA: Borsa postdoc in BIOINFORMATICA Rif. 357/12MC - Sede: Konstanz - Scadenza: 31/12/2012

 FINLANDIA: 14 borse per ESR in SCIENZE AMBIENTALI-NATURALI-FORESTALI Rif. 354/12MC - Sede: Joensuu - Scadenza: 31/12/2012

 REGNO UNITO: Borsa di dottorato in NEUROSCIENZE Rif. 353/12MC - Sede: Nottingham - Scadenza: 30/11/2012

 GERMANIA: Borsa per ESR in BIOLOGI A (HPP and PEF processing of foods ) Rif. 352/12MC - Sede: Quackenbruck - Scadenza:30/11/2012

 SVIZZERA: Borsa per Early Stage Reseacher in INFORMATICA (Large-Scale Data Management) - Rif. 351/12MC - Sede: Zurigo - Scadenza: 31/12/2012

 SVEZIA: Borsa per Early Stage Researcher in CHIMICA - SCIENZE AMBIENTALI Rif. 350/12MC - Sede: Stoccolma - Scadenza: 20/11/2012

 SPAGNA: 2 Borse di dottorato in CHIMICA

Rif. 349/12MC - Sede: Tarragona - Scadenza: 18/01/2013

 SPAGNA: Borsa postdoc in BIOLOGIA (Animal nutrition and analytical chemistry ) Rif. 348/12MC - Sede: Montornes del Valles - Scadenza: 29/12/2012

 REGNO UNITO: 2 borse di dottorato in SCIENZE BIOLOGICHE Rif. 347/12MC - Sede: Aberystwyth - Scadenza: 15/12/2012

 GERMANIA: Borsa per Early Stage Researcher in CHIMICA Rif. 346/12MC - Sede: Amburgo - Scadenza: 15/12/2012

 ISRAELE: Borsa di dottorato in CHIMICA

Rif. 345/12MC - Sede: Ramat Gan - Scadenza: 3/12/2012

 GRECIA: 2 Borse di dottorato in INFORMATICA Rif. 344/12MC - Sede: Heraklion - Scadenza: 1/12/2012

 GERMANIA: Borsa postdoc in INFORMATICA (Development of risk communication and visualisation tools) - Rif. 343/12MC - Sede: Dortmund - Scadenza: 31/12/2013

 GERMANIA: Borsa per Early Stage Researcher in SCIENZE BIOLOGICHE - FARMACIA Rif. 342/12MC - Sede: Berlino - Scadenza: 31/12/2012

 SVEZIA: 2 borse di dottorato in INFORMATICA

Rif. 340/12MC - Sede: Stoccolma - Scadenza: 1/12/2012

 GERMANIA: Borsa per ESR in CHIMICA ( Drug Metabolism and Analytical Toxicology ) Rif. 339/12MC - Sede: Saarland - Scadenza: 1/3/2013

 SVEZIA: Borsa postdoc in INFORMATICA - INGEGNERIA (iSocial project on Decentralized Online Social Networks) - Rif. 338/12MC - Sede: Stoccolma - Scadenza: 1/12/2012

 REGNO UNITO: Borsa di dottorato in CHIMICA - INGEGNERIA (Development of Multidomain Gels for Cell Structure by 3D Enzymatic Structuring )

Rif. 337/12MC - Sede: Glasgow - Scadenza: 31/1/2013

 REGNO UNITO: 2 borse per Early Stage Researcher in CHIMICA Riff. 335-336/12MC - Sede: Birmingham - Scadenza: 15/12/2012 Altre opportunità  PAESI BASSI: Borsa postdoc in FISIOLOGIA MOLECOLARE

Rif. 1375/12 - Sede: Wageningen - Scadenza: 20/11/2012

 PAESI BASSI: Borsa di dottorato in Scienze Education Rif. 1374/12 - Sede: Groninga - Scadenza: 1/12/2012

 PAESI BASSI: Borsa di dottorato in FISICA - BIOCHIMICA Rif. 1373/12 - Sede: Amsterdam - Scadenza: 14/12/2012

continua

(7)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 7 Altre opportunità  PAESI BASSI: Borsa di dottorato in SCIENZE MEDICHE

Rif. 1372/12 - Sede: Amsterdam - Scadenza: 1/12/2012

 PAESI BASSI: Borsa postdoc in TECNOLOGIA (Behaviour of bonded materials in presence of defects) - Rif. 1371/12 - Sede: Delft - Scadenza: 15/12/2012

 REGNO UNITO: Borsa di dottorato in BIOLOGIA - GENETICA - NEUROSCIENZE Rif. 1370/12 - Sede: Leeds - Scadenza: 26/11/2012

 REGNO UNITO: Borsa di dottorato in NEUROSCIENZE Rif. 1369/12 - Sede: Cardiff - Scadenza: 31/12/2012

 BELGIO: Borsa di dottorato in BIOLOGIA STRUTTURALE Rif. 1364/12 - Sede: Bruxelles - Scadenza: 21/12/2012

 GERMANIA: 1 posto per Chemical Process Engineer Rif. 1363/12 - Sede: Bergheim - Scadenza: 24/11/2012

 FRANCIA: 1 posto per Direttore al "Center for Research in Epidemiology and Population Health" SCIENZE MEDICHE - Rif. 1361/12 - Sede: Villejuif - Scadenza: 20/1/2013

 BELGIO: 1 borsa di dottorato e 1 borsa postdoc in MATEMATICA - STATISITICA Rif. 1360/12 - Sede: Nuova Lovanio - Scadenza: 1/1/2013

Legenda ESR - Early Stage Researcher : meno di 4 anni dalla laurea

ER - Experienced Researcher: PhD oppure da 4 a 10 anni dalla laurea SR - Senior Researcher: più di 10 anni dalla laurea.

Link

Consulta i bandi "Marie Curie"

Consulta i bandi "Experienced" e "Early Stage"

Informazioni Università di Cagliari – Direzione Relazioni e Attività Internazionali

Tiziana Cubeddu, tcubeddu@amm.unica.it | tel. +39 70.675.8442 | www.unica.it

7. Bandi di gara

Assistenza nel settore dei gemellaggi elettronici fra scuole europee

Descrizione L’Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) dell’UE ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta [rif. EACE A/2012/01] per la fornitura di servizi di assistenza nel settore dei gemellaggi elettronici fra scuole (“ eTwinning”) e di servizi di comunicazione nell’ambito delle politiche scolastiche europee.

Il bando prevede in particolare la gestione e lo sviluppo della piattaforma elettronica per i gemellaggi elettronici e la sua promozione a livello europeo. L’appaltatore dovrà inoltre sviluppare e amministrare un portale web che fornisca a tutti gli operatori del settore un punto d’accesso unificato alle informazioni sulle politiche e le azioni dell’UE a favo re delle scuole.

Il contratto sarà stipulato per 12 mesi e sarà rinnovabile fino a 7 volte .

Scadenza 25 gennaio 2013

Fonte

Supplemento GUUE n. 209 del 30 ottobre 2012 (2012/S 209-343119) Informazioni EACE A, Bruxelles, tel. +32.2.29.53371, ref. Corinne Mimran

eacea-tenders@ec.europa.eu | http://eacea.ec.europa.eu

Certificazione energetica europea per l’edilizia non residenziale

Descrizione La DG Energia della Commissione europea ha avviato una gara a procedura aperta [rif. NER/C3/2012-436] per l’affidamento di uno studio di mercato sulla fattibilità di uno

schema europeo unificato di certificazione energetica degli edifici non residenziali.

L’appaltatore dovrà passare in rassegna i sistemi di certificazione attualmente in uso nei diversi paesi europei e valutare la possibile collocazione in tale contesto di un sistema unificato europeo di certificazione, fornendo inoltre raccomandazioni per la sua realizzazione e per eventuali sviluppi.

Il bando prevede 15 mesi di attività con un impegno di 300 giorni/persona.

Scadenza 10 dicembre 2012

Fonte

Supplemento GUUE n. 210 del 31 ottobre 2012 (2012/S 210 -344830) Informazioni Commissione europea, DG Energia, Bruxelles, tel. +32.2.299.1258

ener-tender-2012-436@ec.europa.eu | http://ec.europa.eu/dgs/energy

(8)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 8 Valutazioni d’impatto delle politiche industriali e imprenditoriali dell’UE

Descrizione La DG Imprese e industria della Commissione europea intende stipulare un contratto quadro, da aggiudicare con procedura aperta [rif. ENTR/172/PP/2012/FC], per l’elaborazione di valutazioni d’impatto delle politiche industriali e imprenditoriali dell’UE.

L’appalto comprende 4 lotti:

lotto 1: valutazioni d'impatto riguardanti i settori dei servizi e dei prodotti industriali (5.000.000 euro / 48 mesi di attività)

lotto 2: valutazioni d'impatto sulle imprese (5.000.000 euro / 48 mesi di attività)

lotto 3: analisi costi-benefici delle politiche industriali e imprenditoriali dell'UE (2.000.000 euro / 48 mesi di attività)

lotto 4: valutazione di programmi, legislazione, politiche e di altre attività dell'UE (7.000.000 euro / 48 mesi di attività)

Scadenza 30 novembre 2012

Fonte

Supplemento GUUE n. 201 del 18 ottobre 2012 (2012/S 201 -329627)

Informazioni Commissione europea, DG Imprese e industria , Bruxelles, tel. +32.2.299.0087 entr-impact-assessment@ec.europa.eu | http://ec.europa.eu/enterprise

Il bollettino di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

Il bollettino non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le newsletter e i portali settoriali , ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino.

Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

Il bollettino è realizzato dall'ufficio Sviluppo e relazioni es terne di Sardegna Ricerche.

Per riceverlo è sufficiente mandare un'email all’indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it.

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni, sandro.angioni@sardegnaricerche.it Andrea Duranti, duranti@sardegnaricerche.it

Sardegna Ricerche, ufficio Sviluppo e relazioni esterne Edificio 2 – Loc. Piscinamanna - 9010 Pula (CA) tel. +39 70.9243-1 (fax –2203)

Posta elettronica certificata: protocollo@cert.sardegnaricerche.it sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino è sufficiente inviare un’email con oggetto "REVOCA"

all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. Le segnalazioni presentate sul bollettino non hanno car attere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

La Giunta regionale ha approvato il Programma d'attività 2008 per la promozione della ricerca e dell’innovazione in Sardegna. Sono previsti interventi a favore della ricerca di

Descrizione L‟Istituto dell‘energia e dei trasporti del Centro comune di ricerca ha avviato una gara a procedura aperta per un l‟affidamento di un “Appalto di servizi per

docenti o ricercatori a tempo indeterminato presso gli atenei sardi e personale omologo delle aziende sanitarie e ospedaliere della Sardegna, degli istituti ed enti pubblici di

La Presidente di Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona, parteciperà ai lavori nella giornata del 18 ottobre nell‟ambito della sessione “Ricerca, innovazione e formazione per

Descrizione Lo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche off re un servizio di assistenza tecnica per la partecipazione al Settimo Programma Quadro di Ricerca e

Le risorse del 2013 saranno destinate alla ricerca di base, ai progetti tender, al sistema premiale della produttività scientifica, alle summer school, alla biblioteca

Descrizione Dal mese di gennaio 2014 la Commissione Europea ha dato attuazione alla politica di libero accesso ai dati delle ricerche scientifiche condotte sotto Orizzonte 2020

Link  Biblioteca Scientifica Regionale: Catalogo integrato: tutte le risorse di Sardegna Ricerche e delle Università di Cagliari e Sassari e il meglio della letteratura