• Non ci sono risultati.

Bollettino Bandi n. 3/2008 - eContent Plus 2008 [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino Bandi n. 3/2008 - eContent Plus 2008 [file.pdf]"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

b ollettino b andi

pag. 1

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 3 /2008

in questo numero:

1.

eContent Plus — Imminente la pubblicazione del bando 2008 (preinformazione).

2.

Sardegna Biovalley —

"La sperimentazione clinica dei farmaci"

(Pula, 31 gennaio).

3.

Sardegna Ricerche — Giornata conclusiva del progetto PROMPT (Pula, 15 febbraio).

4.

Nòva24 — "Cagliari città illuminata"

(Cagliari, 15 febbraio).

5.

Notizie in breve.

ƒ Dalla Sardegna 850 mila euro per la collaborazione internazionale.

ƒ Apprendimento permanente in Sardegna.

ƒ MEDIA 2007 — Invito "Formazione".

ƒ Dal CNIT venti borse di studio annuali per neolaureati.

ƒ La biodiversità marina per l’industria e l’agricoltura (ricerca partner).

ƒ Studio sulle superfici nano-strutturate (ricerca partner).

ƒ Fase 1 seleziona due collaboratori.

1. eContent Plus — Imminente la pubblicazione del bando 2008 (preinformazione).

Nel corso del mese di marzo la Commissione pubblicherà il bando per il 2008 del programma eContentPlus (2005-2008), che promuove l’accesso, l’usabilità e la fruizione di contenuti digitali in Europa. I finanziamenti ammontano a 42 milioni di euro. Un Infoday è previsto il prossimo 19 febbraio (Lussemburgo).

Tipo BANDO

Titolo eContent plus: invito a manifestare interesse Quadro di

finanziamento FP7; eContent plus(2005-2008).

Descrizione La Commissione Europea ha pubblicato in bozza il programma di lavoro e la call 2008 del progetto eContent Plus (2005-2008), che promuove l’accesso, l’usabilità e la fruizione di contenuti digitali in Europa e, nello specifico, si concentra sulla creazione di un unico spazio europeo di informazione basato sull’interoperabilità e la ricchezza dei contenuti.

I progetti di massimo impatto riguardano le aree a) informazione geografica; b) contenuti educativi; c) librerie digitali.

I progetti sono essere suddivisi in tre tipologie:

1. Targeted Projects, validi per le aree b e c; cofinanziati al 50%.

2. Thematic Networks, validi per l’area c; i fondi coprono il 100% dei costi di coordinamento e potenziamento del network.

3. Best Practice Networks, validi per l’area a; cofinanziati all'80%.

Possono partecipare soggetti pubblici e privati che hanno sede nei Paesi UE, EFTA-SEE, Turchia, Croazia e Repubblica Iugoslava di Macedonia.

Importo 42 MEUR

Scadenza 12 giugno 2008

Link

Scarica il programma, il bando e la documentazione (BOZZE) Evento correlato

INFODAY, 19 febbraio 2008, Palazzo Jean Monnet, Lussemburgo

eContent plus Helpdesk: econtentplus@ec.europa.eu

http://ec.europa.eu/information_society/activities/econtentplus Informazioni

Punto di contatto nazionale: Daniela Mercurio, APRE, Roma.

tel: (+39) 06.5911.817; e-mail: segreteria@apre.it | www.apre.it

(2)

2. Sardegna Biovalley — "La sperimentazione clinica dei farmaci"

(Pula, 31 gennaio).

Sardegna Ricerche, nell'ambito delle attività del distretto "Sardegna Biovalley", organizza un seminario sugli aspetti tecnico-scientifici della sperimentazione clinica dei farmaci nella ricerca biomedica.

Tipo SEMINARIO

Titolo "La sperimentazione clinica dei farmaci nella ricerca biomedica"

Data e sede Giovedì 31 gennaio 2008, ore 15:00

Sardegna Ricerche, Edificio 2, Loc. Piscinamanna – Pula (CA)

Descrizione Al Parco tecnologico di Pula, giovedì 31 gennaio alle 15:00, Sardegna Ricerche organizza un seminario su aspetti tecnico-scientifici della sperimentazione clinica dei farmaci nella ricerca biomedica.

Il seminario è un’iniziativa del distretto della biomedicina "Sardegna Biovalley", che ha tra i suoi principali obiettivi la valorizzazione di eccellenze scientifiche, l’orientamento della ricerca verso lo sviluppo di prodotto e di processo e l’integrazione del sistema delle imprese con la ricerca e le Università.

Nel corso dell’incontro verrà presentato lo scenario d’azione locale, nazionale e internazionale della società Fase 1, società creata recentemente dalla Regione Sardegna per promuovere nell’isola la sperimentazione clinica di nuovi farmaci.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è gradita la registrazione online (v. link).

Relatori Giovanni Biggio, Past President della Società Italiana di Farmacologia; Angelico Carta, Fase1 srl; Ugo Ecari, Dimensione Ricerca; Gianmario Demuro, Università di Cagliari; Francesco Marcheschi, Sardegna Ricerche.

N.B. Sono ancora aperti i termini per la presentazione delle manifestazioni d’interesse alla società Fase 1, per la valorizzazione di nuovi agenti diagnostici e terapeutici (scadenza 11 febbraio 2008).

Link

Programma completo e modulo per la registrazione

Informazioni Sardegna Ricerche, Ufficio Valorizzazione dei Risultati della Ricerca – Ref. Giuseppe Serra, serra@sardegnaricerche.it tel. (+39) 070.9243.2204 www.sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it/fase1

(3)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 3

3. Sardegna Ricerche — Giornata conclusiva del progetto PROMPT (Pula, 15 febbraio).

Venerdì 15 febbraio, presso l'edificio 2 di Sardegna Ricerche, si terrà la giornata conclusiva del progetto PROMPT-Peripheral Regions Oriented Measures for Promotion of Technological Intelligence, finanziato nell'ambito del Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dalla Commissione Europea.

Tipo SEMINARIO

Titolo PROMPT-Peripheral Regions Oriented Measures for Promotion of Technological Intelligence – Giornata conclusiva

Data e sede Venerdì 15 febbraio 2008, ore 9:00-13:00

Sardegna Ricerche, Edificio 2, Località Piscinamanna – Pula (CA)

Descrizione La giornata è organizzata da Sardegna Ricerche per offrire opportunità alle imprese sarde di conoscere il Programma Quadro di R&ST della Commissione europea, di ascoltare le esperienze delle imprese sarde che hanno

partecipato al Programma Quadro di Ricerca Europeo e di entrare in contatto con partner provenienti da Cipro, Grecia, Islanda, Malta, Portogallo, Spagna, e Turchia.

Le imprese interessate a far conoscere la propria azienda o un progetto di ricerca ai partner europei potranno scaricare dal sito di Sardegna Ricerche il modulo "profilo aziendale" e restituirlo compilato entro l'8 febbraio

all'indirizzo: rocchi@sardegnaricerche.it.

Il programma completo della giornata sarà pubblicato prossimamente nella sezione "eventi" del nostro sito.

Informazioni Sardegna Ricerche, tel (+39) 070.9243.2204 (fax –2203) Ref. Marina Masala, masala@sardegnaricerche.it

Antonella Rocchi, rocchi@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it /eventi

4. Nòva24 — "Cagliari città illuminata" (Cagliari, 15 febbraio).

Il Sole24ORE e Nòva24 organizzano il convegno "Cagliari, città illuminata" che si terrà il 6 febbraio presso il Lazzaretto di Sant'Elia. L'incontro inserisce la città tra le tappe del progetto "Città illuminate", rivolto alla scoperta dei territori si sono conquistati un ruolo nello scenario dell'economia della conoscenza.

Tipo CONVEGNO

Titolo "Cagliari città illuminata"

Data e sede Mercoledì 6 febbraio 2008, ore 9:30

Lazzaretto di Sant'Elia, via dei Navigatori, Cagliari

Descrizione "Le città illuminate" è un programma di incontri promosso da Il Sole 24 ORE e dal suo settimanale di ricerca, innovazione e creatività, Nòva24, in

collaborazione con l'OCSE, allo scopo di scoprire delle prospettive più innovative dello sviluppo del territorio negli scenari dell'economia della conoscenza.

Il 6 febbraio, il viaggio fa tappa a Cagliari, per indagare le componenti che hanno reso questa città un contesto fertile per l'innovazione. Cagliari è infatti sede di un distretto tecnologico di livello europeo, caratterizzato da centri di ricerca d'eccellenza, un sistema di piccole e grandi imprese e strutture di raccordo in grado di trasferire i risultati della ricerca scientifica e tecnologica al sistema produttivo della regione.

Insieme a rappresentanti delle istituzioni pubbliche, dell'Università e delle imprese, questi mondi si confronteranno tra loro per dare vita a un dibattito costruttivo sulle future di sviluppo della città.

Interventi di: Sergio Arzeni, Jon Brownstein, Luca De Biase, Emilio Floris, Gianluca Dettori, Enrico Gobbetti, Paolo La Colla, Aldo Muntoni, Luca Pani, Antonio Pascalis, Pier Luigi Sacco, Alberto Scanu, Renato Soru.

Link

Programma completo

Informazioni nova24@ilsole24ore.com | http://nova.ilsole24ore.com

(4)

5. Notizie in breve.

Dalla Sardegna 850 mila euro per la collaborazione internazionale.

Descrizione La Regione Sardegna invita a presentare proposte di collaborazione

internazionale con i Paesi partner del Mediterraneo, dell’Africa e dell’Asia, col fine di promuovere politiche integrate di sviluppo partecipativo e di lotta alla povertà, di promozione dei diritti dell’infanzia, di sostegno dei processi di decentramento e al rafforzamento dei governi locali e della società civile.

Possono partecipare enti pubblici, enti locali, associazioni di volontariato, ONG; università; istituti di ricerca; imprese, loro associazioni e consorzi. Gli ambiti tematici riguardano: sviluppo locale; valorizzazione delle risorse naturali, dei beni culturali e del dialogo interculturale; sanità e welfare. Il bilancio disponibile è pari a 850 mila euro.

Scadenza 10 marzo 2008

Link Scarica il bando e la documentazione

Informazioni Regione Sardegna, Presidenza, Settore Cooperazione Internazionale, Cagliari tel.: 070.606.4506/2504/2357/2772

pres.affaricomunitari@regione.sardegna.it | www.regione.sardegna.it

Apprendimento permanente in Sardegna.

Descrizione L’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta per attività relative al sistema regionale di

apprendimento permanente (Life Long Learning) a cui possono accedere imprese ed enti pubblici e privati. Il bando prevede uno stanziamento totale di 2,22 milioni di euro (fondi Por 2000-2006) ed è articolato in quattro lotti:

1. Azioni di placement (778 mila euro);

2. Realizzazione di standard professionali e formativi per l'integrazione del repertorio regionale delle figure professionali (500.000 euro);

3. Formazione di formatori e operatori dei centri per l'impiego e delle amministrazioni provinciali. Consulenza alle Province e realizzazione di piani per lo sviluppo territoriale integrato (850.000 euro);

4. Coordinamento e la gestione delle attività connesse all'implementazione del sistema regionale di Life Long Learning (100.000 euro).

Scadenza 31 gennaio 2008, ore 13:00

Link Scarica il bando e la documentazione

Informazioni Assessorato regionale del lavoro, Servizio Programmazione e gestione del sistema della Formazione professionale, Cagliari - tel. 070/6065636

lav.programmazione@regione.sardegna.it

www.regione.sardegna.it/regione/assessorati/lavoro

MEDIA 2007 — Invito "Formazione".

Descrizione L'invito EACEA/03/08 si basa sulla decisione n. 1718/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un Programma pluriennale per azioni comunitarie nel settore audiovisivo 2007-2013 (Programma Media 2007) ed è rivolto a gruppi di società europee, le cui attività contribuiscono a migliorare la dimensione europea delle azioni di formazione audiovisiva mediante: un sostegno al collegamento in rete e alla mobilità dei professionisti europei della formazione.

I progetti, di durata annuale, saranno finanziati fino al 50/75% delle spese ammissibili. Il bilancio disponibile è di 1.600.000 euro. La versione integrale del bando e i moduli di candidatura si trovano all'indirizzo:

http://ec.europa.eu/media

Scadenza 14 marzo 2008

Fonte

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, serie C n. 11 del 16.1.2008 [2008/C 11/06]

Informazioni Media Desk Italia: Giuseppe Massaro; tel. (39)06 44.25.96.70/1 formazione@mediadesk.it | www.mediadeskitalia.eu

(5)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 5

Dal CNIT venti borse di studio annuali per neolaureati.

Descrizione Il CNIT-Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, nell’ambito dell’iniziativa TERIT-Telecommunication Research in Italy, offre 20 borse di studio annuali per neolaureati da usufruirsi presso i propri Laboratori e Unità di Ricerca. I temi di studio sono i seguenti: Reti wireless;

Reti via satellite; Reti ottiche; Servizi multimediali interattivi; Infomobilità;

Emergenze e monitoraggio ambientale; Sicurezza nelle reti ICT; Applicazioni multiutenza di risorse distribuite.

È richiesta la laurea specialistica nell’area dell’ingegneria dell'informazione (telecomunicazioni, elettronica, informatica o equipollenti) o in fisica o in matematica, conseguita nel periodo 1.11.2006-20.2.2008.

Scadenza 20 febbraio 2008

Informazioni Presidenza CNIT c/o Area di Ricerca CNR, Pisa - tel.: +39 050.5492.201 borse2008@cnit.it | www.cnit.it

La biodiversità marina per l’industria e l’agricoltura (ricerca partner).

Codice progetto Reference n.: PMI7-EU-BSGSME-28 Richiedente University, FRANCE

Oggetto The aim of the project is to valorize the biodiversity of marine algae and halophytes in Europe while replying to a growing industrial demand of novel natural sources from the sea. The goal can be reached through different steps, such as the extraction and partial characterization of some plant products, the biological testing of these products, the wide-scale testing for efficiency and the formulation of the marketable products. The extracts can play a role in the antimicrobial defense mechanisms of marine plants and suggest potent applications in agriculture or naval and cosmetic industries.

Partner ricercati SME producing or willing to produce organic fertilizers or organic pesticides

Scadenza 11 aprile 2008

Informazioni PROMPT Sardegna c/o Sardegna Ricerche, ref. Antonella Rocchi tel. (+39) 070.9243.2342 | e-mail: rocchi@sardegnaricerche.it

Studio sulle superfici nano-strutturate (ricerca partner).

Tipo di progetto Reference n.: NMP7-EU-SMCP-3 Richiedente Multinazionale

Oggetto Academic works has shown that nano-structured surfaces may have well controlled surface energy, that may be switched by physical stimuli such as UV light. A major part of the project will be the development of mechanisms to switch the surface properties physically, for example by heat or radiation.

These surfaces will be studied as potential new means for printing and imaging, with particular reference to scalability and reproducibility for manufacturing.

Partner ricercati Universities, research institutes or SMEs with expertise in preparation and manipulation of nano-structures, analysis and modelling of nano-structures, development of switching chemistry mediated by physical stimuli.

Scadenza 22 febbraio 2008

Informazioni PROMPT Sardegna c/o Sardegna Ricerche, ref. Antonella Rocchi tel. (+39) 070.9243.2342 | e-mail: rocchi@sardegnaricerche.it

Fase 1 seleziona due collaboratori.

Descrizione Fase 1 srl intende procedere al conferimento di due incarichi di

collaborazione per lo svolgimento di attività relative alla sperimentazione clinica di fase 1 per nuovi farmaci e nuovi agenti diagnostici e terapeutici. La selezione riguarda le seguenti figure professionali:

- medico sperimentatore - addetto al controllo di qualità Scadenza 18 febbraio 2008, ore 13:00

Link

Scarica l'avviso

Informazioni Fase 1 srl, via Carbonazzi 14, 09123 Cagliari

info@fase1.it | www.sardegnaricerche.it/fase1

(6)

Info

I l bollettino bandi di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

bollettino bandi non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le news-letter e i portali settoriali, ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino. Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

bollettino bandi è realizzato dal servizio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'e-mail all’indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it oppure

sandro.angioni@sardegnaricerche.it

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni

Sviluppo e relazioni esterne

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico Edificio 2 – Loc. Piscinamanna

09010 PULA (CA)

tel. 070 9243 2204 (fax –2203)

e-mail: sandro.angioni@sardegnaricerche.it sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino bandi è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto "REVOCA" all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. I testi delle segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare sempre riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

Titolo Commissione - Invito a presentare proposte nell'ambito del programma comunitario pluriennale inteso a promuovere un uso più sicuro di Internet e delle nuove tecnologie

il primo bando per la presentazione di progetti da finanziare nell’ambito del Programma annuale 2008 del nuovo Programma di Azione nel Campo della salute Pubblica 2008-2013. Cuore

Descrizione L'IPI-Istituto per la Promozione Industriale, nell'ambito delle iniziative previste dal Programma RIDITT, organizza a partire da luglio tre corsi di aggiornamento

Titolo Invito a presentare proposte 2008 — Programma Cultura (2007-2013) - Attuazione delle azioni del programma: progetti di cooperazione pluriennali;.. misure di cooperazione;

Giovedì 13 dicembre, presso il Parco tecnologico di Pula, Sardegna Ricerche organizza un seminario sulla validazione clinica dei dispositivi medici, nell'ambito delle attività

Descrizione L'evento è organizzato da Sardegna Ricerche e dal Consolato Generale Britannico a Milano, con l'intento di discutere le opportunità offerte ad aziende ed enti di ricerca

Descrizione Martedì 22 aprile si svolgerà alle 11:45, presso il Parco tecnologico di Pula, un convegno scientifico organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con

Descrizione Qualità Italia è un programma ideato e promosso dai ministeri dei Beni culturali e dello Sviluppo economico, in collaborazione con le Regioni del Sud Italia, a cui