• Non ci sono risultati.

UNANUOVATECNOLOGIAPERILTRATTAMENTODEIPANNELLIAFINEVITA UNANUOVATECNOLOGIAUNANUOVATECNOLOGIAPERILTRATTAMENTOPERILTRATTAMENTODEIPANNELLIAFINEVITADEIPANNELLIAFINEVITA EFFICIENZAERISPARMIOENERGETICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "UNANUOVATECNOLOGIAPERILTRATTAMENTODEIPANNELLIAFINEVITA UNANUOVATECNOLOGIAUNANUOVATECNOLOGIAPERILTRATTAMENTOPERILTRATTAMENTODEIPANNELLIAFINEVITADEIPANNELLIAFINEVITA EFFICIENZAERISPARMIOENERGETICO"

Copied!
76
0
0

Testo completo

(1)

FV-IDROGENO:

BINOMIO PROMETTENTE

L’energia prodotta dagli impianti solari si candida a rivestire un ruolo fondamentale nei processi di elettrolisi che serviranno alla produzione di idrogeno verde.

La Commissione europea ha fissato obiettivi ambiziosi al 2050; e in Italia sono partite le prime iniziative da parte di utility e start-up innovative. Ma sono ancora tanti i nodi da sciogliere.

MERCATO / PAG. 26 Un fenomeno di shortage di vetro e silicio, l’aumento della domanda di nuovi impianti e l’impennata dei costi dei container dalla Cina hanno fatto registrare un incremento del 10% dei listini. Intanto produttori e distributori stanno lavorando con accordi e pianificazioni mirate per garantire disponibilità di prodotto.

PRIMO PIANO / PAG. 22

EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO

INTERVISTA A MAURO ZILIO,

DIRETTORE COMMERCIALE DI YOUSOLAR LA RIVISTA DEI PROFESSIONISTI DELL’ENERGIA SOLARE // MARZO 2021 / ANNO XII / NUMERO 3

UNA NUOVA TECNOLOGIA PER IL TRATTAMENTO

DEI PANNELLI A FINE VITA

INVERTER PER IL RESIDENZIALE:

COME CAMBIA LA DOMANDA

Grazie alla spinta del Superbonus, per gli impianti fotovoltaici di potenza compresa fino ai 20 kWp potrebbe crescere in maniera significativa la richiesta di inverter ibridi per l’accumulo e di soluzioni innovative a misura di smart home. Ecco le principali novità.

MERCATO / PAG. 40

INTERVISTA A MAURO ZILIO,

DIRETTORE COMMERCIALE DI YOUSOLAR

UNA NUOVA TECNOLOGIA UNA NUOVA TECNOLOGIA PER IL TRATTAMENTO

PER IL TRATTAMENTO

DEI PANNELLI A FINE VITA DEI PANNELLI A FINE VITA

Redazione: Via Martiri della Libertà 28 - 20833 Giussano (MB) - Tel: 0362/332160 - info@solareb2b.it - www. solareb2b.it - Stampa: Ingraph - Seregno (MB) - Registrazione al Tribunale di Milano n. 195 del 2 aprile 2010.

Poste Italiane SpA - Spediz.  in Abb. Postale D.L. 353/2003 (Conv. in Legge 27/02/2004 n°46)  Art.1 Comma 1 D.C.B. Milano. In caso di mancato recapito inviare all’ufficio postale di Roserio per la restituzione al mittente che si impegna a pagare la tariffa.

PREZZI DEI MODULI: CHE SUCCEDE?

SUPERBONUS: LE ULTIME NOVITÀ GEN-OTT 2020: IN ITALIA NUOVO FV A 538 MW ASSOCIAZIONI: LE PRIORITÀ IN AGENDA

PIANIFICAZIONI A LUNGO TERMINE PER CENTRARE I TARGET DEL GREEN DEAL E SEMPLIFICAZIONE DEGLI ITER

E DELLE AUTORIZZAZIONI: ECCO GLI OBIETTIVI

CHE ANIE RINNOVABILI, ITALIA SOLARE ED ELETTRICITÀ FUTURA INTENDONO TRAGUARDARE NEL CORSO DELL’ANNO L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA AGGIORNATO LA GUIDA

SULLA MAXI DETRAZIONE CON LE NOVITÀ INTRODOTTE DALLA LEGGE DI BILANCIO. E INTANTO IN ITALIA CONTI- NUANO A NASCERE ACCORDI E INIZIATIVE DA PARTE DEI PRINCIPALI PLAYER DEL SOLARE

I NUOVI IMPIANTI CONNESSI NEI PRIMI DIECI MESI DELL’ANNO SEGNANO UNA CRESCITA DEL 25% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2019 GRAZIE IN PARTICOLARE ALLO SPRINT REGISTRATO NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO, E ALL’ENTRATA IN FUNZIONE DI QUATTRO CENTRALI UTILITY SCALE

(2)

Your Life. Your Energy.

www.senec.com/it italia@senec.com

Affidabilità oltre l’accumulo

Offerta a 360° | Cessione del credito facile | Assistenza completa | Qualità tedesca | Consulenza Superbonus | 100% Focus sul cliente

SENEC

(3)
(4)

Se lo facciamo NOI trasformiamo le nostre case con l’energia del futuro.

e.on-energia.com

Se IO uso l’energia del sole sono più indipendente.

sono più indipendente.

7423_297x420_EON_IO-NOI_SolareB2B_FEH.indd 1 09/02/21 12:48

(5)

#ATTUALITÀ E MERCATO

SOLARE B2B - MARZO 2021

5

Se lo facciamo NOI trasformiamo le nostre case con l’energia del futuro.

e.on-energia.com

Se IO uso l’energia del sole sono più indipendente.

7423_297x420_EON_IO-NOI_SolareB2B_FEH.indd 1 09/02/21 12:48

MARZO 2021

---

Direttore responsabile Davide Bartesaghi bartesaghi@solareb2b.it Responsabile Commerciale Marco Arosio

arosio@solareb2b.it Redazione Michele Lopriore lopriore@solareb2b.it

Hanno collaborato:

Evelina Cattaneo, Cesare Gaminella, Raffaele Castagna, Erica Bianconi, Marta Maggioni, Sonia Santoro, Monica Viganò Editore: Editoriale Farlastrada srl Stampa: Ingraph - Seregno (Mi) Redazione:

Via Martiri della Libertà, 28 20833 Giussano (MB)

Tel: 0362/332160 - Fax 0362/282532 info@solareb2b.it

www. solareb2b.it Impaginazione grafica:

Ivan Iannacci

Responsabile dati:

Marco Arosio

Via Martiri della Libertà, 28 20833 Giussano (MI)

Solare B2B: periodico mensile Anno XI - n.3 – Marzo 2021 Registrazione al Tribunale di Milano n. 195 del 2 aprile 2010.

Poste Italiane SpA - Spediz. in Abb. Postale D.L. 353/2003 (Conv. in Legge 27/02/2004 n°46) Art.1 Comma 1 D.C.B. Milano - L’editore garantisce la massima riservatezza dei dati personali in suo possesso. Tali dati saranno utilizzati per la gestione degli abbonamenti e per l’invio di informazioni commerciali. In base all’Art. 13 della Legge numero 196/2003, i dati potranno essere rettificati o cancellati in qualsiasi momento scrivendo a Editoriale Farlastrada srl.

Questo numero è stato chiuso in redazione il 23 febbraio 2021

DA DOVE VERRÀ

L’ACCELERAZIONE DEL MERCATO?

DI DAVIDE BARTESAGHI

Incredibile come siano diventati tutti quanti sosteni- tori delle energie rinnovabili. Anche chi fino a pochi anni fa cercava di impedirne lo sviluppo in tutti i modi (leciti e meno leciti). Anche chi disdegnava il nostro settore sentenziando che “Il fotovoltaico è morto”.

Diamo il benvenuto al neonato ministero della Transizione Ecologica, che vede la luce sotto ottimi auspici, anche se c’è l’impressione che qualcuno stia organizzando un vero e proprio assalto alla diligenza che finirebbe per svilire dignità, obiettivi ed efficacia dell’azione del dicastero guidato da Roberto Cingo- lani.

Le risorse che arriveranno dal Next Generation EU sui capitoli di spesa inerenti questo ministero, fanno gola a tanti. Si tratta di quasi 70 miliardi di euro da spendere: sufficienti per spingere molti personaggi e organizzazioni a deporre immediatamente la bandiera delle fonti fossili (o del nucleare) e saltare gioiosamente sul carro del vincitore.

Scene già viste 10 anni fa. Anche se allora la carova- na da assaltare si chiamava Conto Energia.

Attenzione, quindi: a volte una spinta troppo forte fa cadere la bicicletta e chi c’è sopra…

Quello di cui ha bisogno la transizione energetica (che è un importante pezzo della transizione ecolo- gica) è una strada chiara da percorrere, con norme distinte e tempi certi.

Il fotovoltaico italiano ha dimostrato di essere vivo e vitale anche nell’anno dell’esplosione della pandemia da Covid-19. A fine ottobre avevamo registrato una crescita del 25% della nuova potenza installata, per un totale di 538 MW installati in 10 mesi. Non male, non male davvero.

Oddio, se poi si guarda la Germania che ne ha fatti 525 nel solo mese di dicembre, si capisce che tra il

“non male” e “l’ottimo” c’è ancora tanta strada da fare.

Sui nostri tavoli di lavoro abbiamo ottimi ingredienti con cui cucinare un piatto succulento e straordinario per il 2021. Quali sono? Ne citiamo solo alcuni per esigenza di brevità.

Lo spostamento della taglia residenziale verso una potenza maggiore e l’affermarsi (grazie agli effetti del Superbonus) di un pacchetto completo che compren- de fotovoltaico con storage, se non addirittura con colonnina di ricarica. Il ritorno dei grandi impianti, e dei flussi di investimento che portano enormi risorse in Italia. Le associazioni hanno messo nel mirino delle loro attività per il 2021 la semplificazione della autorizzazioni per gli impianti a terra e gli impianti agrovoltaici. Benissimo. È la strada giusta. E ancora:

il revamping e il business del recupero e smaltimento dei moduli. E poi, le prospettive legate al binomio fotovoltaico-idrogeno.

Tanto per non renderci la vita semplice, il quadro attuale soffre comunque una congiuntura in cui si sommano gli effetti di fattori come lo shortage di alcuni componenti, la prevista accelerazione della domanda e la crisi dei trasporti marittimi internazio- nali (ne parliamo in un articolo all’interno della rivi- sta) con importanti ricadute sul trend dei prezzi. Ma non saranno questi problemi a fermare uno scenario globale che, pur con le cautele legate all’evoluzione della pandemia, vede il fotovoltaico in ottima salute tanto che per il 2021 si parla di una crescita pari a +20-30%. Buon lavoro a tutti.

EDITORIALE

La scarsa disponibilità di vetro e silicio a partire dalla seconda metà del 2020, unita all’impennata dei costi legati al trasporto merci dalla Cina, hanno fatto registrare un incremento dei prezzi dei pannelli di circa il 10% nell’ultimo anno. Intanto i principali pro- duttori di moduli, anche per rispondere a un nuovo boom di installazioni previsto nel paese asiatico, stanno lavorando a pieno regime, con capacità produttive superiori. E i distributori si stanno organizzando con programmazioni mirate per riuscire a soddisfare la domanda di nuovi impianti

PAG. 22 --- ATTUALITÀ E MERCATO PAG. 6 --- NEWS PAG. 14 --- COVER STORY

Una nuova tecnologia per il trattamento dei pannelli a fine vita Intervista a Mauro Zilio PAG. 20 --- ATTUALITÀ

Superbonus: cosa c’è di nuovo PAG. 32 Decreto FER, quarto bando:

al fotovoltaico 138 MW PAG. 34 Storage e sostituzione moduli FV:

dal GSE due nuovi documenti PAG. 35 SolareB2B Weekly:

ecco come riceverla PAG. 36 Gennaio-ottobre 2020: in Italia

538 MW di nuovo FV (+25%) PAG. 37 Agenda delle associazioni:

ecco le priorità per il 2021 PAG. 50 Enercity PA: l’energia

per le città di domani PAG. 55 Blue Economy e occupazione:

prospettive per il 2021/2022 PAG. 60 --- MERCATO

FV e idrogeno inizia una grande sfida PAG. 26 Inverter: gli anni d’oro

del residenziale PAG. 40 --- APPROFONDIMENTI

L’Italia a fonti rinnovabili: quanto è lontana la strada maestra? PAG. 58 --- CASE HISTORY

Un sistema integrato

per la smart home PAG. 56 --- COMUNICAZIONE AZIENDALE Huawei presenta il sistema

di accumulo all in one Luna2000 PAG. 61 Fronius: ecco gli inverter

Fronius GEN24 Plus PAG. 62 RS Hybrid, lo storage

di Riello Solartech PAG. 63 --- EFFICIENZA

E RISPARMIO ENERGETICO Smart building:

l’evoluzione dei servizi PAG. 64 MCE Live+Digital:

solo online, ma per più giorni PAG. 68 News PAG. 69 --- NUMERI E TREND PAG. 71 DATI & PREVISIONI PAG. 72 CRONOLOGIA ARTICOLI PAG. 74 ---

SHORTAGE E SPEDIZIONI:

CHE IMPATTO SUI PREZZI DEI MODULI

(6)

#ATTUALITÀ E MERCATO

SOLARE B2B - MARZO 2021

6

PERSONE&PERCORSI

Edoardo Pulvirenti è il nuovo sales manager di JA Solar Italia. Pulvirenti ha iniziato a lavorare nell’ambito del fotovoltaico nel 2018, e più in particolare in Solaplaza, dove ha ricoperto l’inca- rico di account manager.

In Solarplaza, Pulvirenti ha organizzato eventi in Italia, Germania, Francia, Portogallo, Co- lombia e Singapore, con particolare focus sul fotovoltaico in grid parity.

«Solarplaza mi ha permesso di avere un ampio network internazionale di investitori e sviluppa- tori che operano in Europa nel segmento utility e che ora guardano con interesse al mercato grid-parity italiano, che sarà il mio focus prin- cipale», spiega Edoardo Pulvirenti. «Per questo a gennaio 2021 mi sono unito al team di JA Solar, con l’obiettivo di incrementare le vendite del gruppo nell’ambito del fotovoltaico di taglia utility scale in Italia».

Davide Ponzi ha lasciato LG Solar dopo nove anni. Luca Farfanelli è l’attuale referente dell’a- zienda per il mercato italiano, nel ruolo di solar key account.

Ponzi passa in Inoflex Srl, azienda attiva da oltre 50 anni nella costruzione di compensatori di dilatazione e di componenti per tubazioni. In Inoflex, ricoprirà il ruolo di managing director.

In LG, invece, Davide Ponzi ha rivestito l’incari- co di business manager. Prima ancora di questa esperienza, Ponzi aveva lavorato per oltre cinque anni in Mitsubishi, con l’incarico di sales manager.

Senec ha inserito nello staff italiano 18 nuove figure professionali. Tra i nuovi ingressi vanno segnalati quello di Sabrina Colucci, nel ruolo di direttore commerciale, e Gianluca Cocchini, direttore operations, a cui si affiancano anche cinque nuovi area manager e altre risorse per i reparti marketing, commerciale, service e logistica. Metà della squa- dra sarà operativa nella nuova sede di Milano, che si aggiunge a quella originaria di Bari.

«La nostra intenzione non era

semplicemente quella di ampliare il team», spiega Vito Zongoli, managing director di Senec Italia,

«ma anche di rafforzare il management con figure di esperienza, strutturare l’azienda e creare nuovi ruoli, anche trasversali, come ad esempio il lead B2B specialist e lo scale up-consultant che saranno gli interlocutori dei soggetti che a 360° operano nell’ambito del Superbonus.

La nostra mission è quella di diventare, nei prossimi anni, una delle prime realtà nel nostro settore e questo richiede investimenti robusti e strategie ben precise. Ora che abbiamo rinforzato il nostro staff, investiremo anche molto nel marketing, nonché nei servizi e nella digitalizzazione dei processi, senza mai dimenticare il focus principale: la qualità dei prodotti e la soddisfazione del cliente».

JA SOLAR: A EDOARDO PULVIRENTI L’INCARICO DI SALES MANAGER PER L’ITALIA DAVIDE PONZI

LASCIA LG SOLAR SENEC ITALIA ASSUME 18 NUOVI DIPENDENTI E APRE UNA SEDE A MILANO

NUOVI UFFICI PER SOLAREB2B

A dieci anni dalla sua fondazione, Editoriale Farlastrada (PetB2B, SolareB2B, Intimo Retail ed Enercity PA) ha cambiato sede. Il comune che ospita i nuovi uffici rimane sempre Giussano (MB), ma l’indirizzo è adesso via Martiri della Libertà 28. La nuova struttura che ospita gli ambienti di Farlastrada dispone di una metratura più ampia (140 mq) e di locali più confortevoli.

«Questo cambiamento fa fronte alla crescita della nostra azienda e ci consentirà di operare in modo più dinamico e agevole nei prossimi anni» dichiara Davide Bartesaghi, socio titolare di Editoriale Farlastra- da. Per Marco Arosio, anch’egli socio titolare, «si tratta di un cambiamento importante che ci mette nella giusta condizione per seguire con ancor maggiore impegno e passione l’evolversi dei mercati di cui si occupano le nostre riviste».

LONGI SOLAR PRIMO PRODUTTORE DI MODULI FV NEL 2020

IL GRUPPO SI COLLOCA AL PRIMO POSTO CON OLTRE 20 GW DI MODULI VENDUTI A LIVELLO GLOBALE

Nel 2020 è Longi Solar il primo pro- duttore di moduli a livello globale.

È quanto emerge dalla classifica del centro di ricerca PV InfoLink.

Longi si colloca al primo posto con oltre 20 GW di moduli venduti in tutto il mondo. Seguono JinkoSolar al secondo posto e JA Solar al terzo posto. I primi 10 produttori hanno venduto circa 114,1 GW di moduli, coprendo l’81,5% della domanda complessiva. Secondo le prime previsioni di PV InfoLink, nel 2021 questa percentuale dovrebbe attestarsi attorno al 90%. Il mercato dei moduli potrebbe quindi essere molto meno frammentato. Inoltre, i primi cinque player hanno regi- strato in media un aumento delle vendite del 30% rispetto al 2019.

Module shipment ranking 2020

LONGI JINKO JA SOLAR TRINA

CANADIAN SOLAR HANWHA Q-CELLS RISEN

ASTROENERGY FIRST SOLAR SUNTECH 1

2 3 4 5 6 7 8 9 10

FONTE: PV INFOLINK

(7)

#PRIMOPIANO

SOLARE B2B - MARZO 2021

7

#PRIMOPIANO

SOLARE B2B - MARZO 2021

LCOE Ottimale & Active Safety

ONE FITS ALL

LA TUA SOLUZIONE COMPLETA PER IL SUPERBONUS 110%

Protezione da Arco Elettrico Basata su AI

Inverter Ibrido per gestire il doppio della Potenza Sistema di Accumulo Modulare: Ottimizzazione Integrata

Soluzione Universale e Flessibile

(8)

#ATTUALITÀ E MERCATO

SOLARE B2B - MARZO 2021

8

PANASONIC: DAL 2022 STOP ALLA PRODUZIONE DI CELLE E MODULI FV

BLOOMBERG: NEL 2021 NUOVO FV A 160 GW (+19%) SECONDO LO SCENARIO “PRUDENTE”

IL GRUPPO CAMBIA STRATEGIA, E PUNTA A FORNIRE SOLUZIONI INTEGRATE PER SMART HOME E SMART CITIES

LE STIME PIÙ OTTIMISTICHE INDICANO 209 GW DI NUOVI IMPIANTI PER IL 2021, CON UNA CRESCITA DEL 44% CONSIDERANDO 145 GW DEL 2020

A marzo 2022 Panasonic concluderà la produzione di celle e moduli fotovoltaici negli stabilimenti in Malesia e Giappone. La decisione è parte del nuovo orientamento strategico della multinazionale giapponese, che prevede una “riforma strutturale del proprio business fotovoltaico”, con una maggior concentrazione sulla fornitura di sistemi integrati. In particolare il sito malese, dedicato al solare, sarà chiuso, mentre lo stabilimento in Giappone, dove ven- gono prodotte anche batterie elettriche e inverter, resterà in funzione. Panasonic però specifica che non ci sarà una riduzione delle attività commerciali e che il portafoglio prodotti attuale rimane. Insomma, il business dei moduli andrà avanti mentre cambierà la strategia di produzione.

La disponibilità degli attuali moduli HIT, prodotti di punta per il gruppo giapponese, è garantita per i prossimi mesi.

Cosa cambia quindi? «A lungo termine», spiega Fabrizio Limani, senior manager di Panasonic, «l’attività dei moduli sarà convertita in un business focalizzato sulla fornitura di soluzioni integrate per le smart cities e per gli edifici, comprendendo diverse tecnologie come ad esempio il nostro sistema di Home Energy Management System.

Per quanto riguarda i moduli, li acquisteremo da produttori terzi selezionati. Morale: il business dei moduli va avanti, non prevediamo di interrompere la fornitura dell’attuale prodotto e, appena possibile, forniremo informazioni sul nuovo portafoglio».

Per il 2021, Bloomberg prevede 160 GW di nuove installazioni a livello globale secondo uno scenario “conservativo”, con una crescita del 19% rispetto ai 135 GW del 2020. Le stime più otti- mistiche del centro di ricerca in- dicano, invece, 209 GW di nuovi impianti per il 2021. In questo caso, considerando per il 2020 una nuova potenza di 145 GW, la crescita sarebbe addirittura del 44%. Sono alcuni dati del report report 1Q 2021 Global PV Market Outlook di Bloomberg, secondo cui nel 2021 la maggior

parte dei mercati fotovoltaici crescerà in maniera significativa. Saranno soprattutto l’India, che ha an- cora in sospeso un elevato numero di progetti slittati a causa del Covid, e la Cina, a registrare la spinta più importante. Secondo Bloomberg, inoltre, nel corso dell’anno sono previste espansioni della capacità produttiva di silicio, wafer e vetro, che dovrebbero portare a un lieve calo del prezzo dei moduli con wafer da 166 millimetri. Ci sarà inoltre abbastanza materia prima per soddisfare la domanda di nuovi impianti al di fuori dei confini cinesi.

8 moduli FU375M Silk Pro, riescono a garantire una potenza di 3 kWp, perfetta in ambito residenziale mentre se ne vengono installate 16,

si arriva a 6 kWp, permettendo l’ottimizzazione dell’installazione soprattutto in spazi limitati.

8 x 375 Wp = 3000 Wp = 3 kWp 16 x 375 Wp = 6000 Wp = 6 kWp

Silk Pro

Efficienza del 20,54%

120 celle half-cut Multi-Busbar

5 BUSBAR

NEW

FINO A

380 W

5 BUSBAR

NEW

FINO A

460 W Efficienza del 20,82%

144 celle half-cut Multi-Busbar

Semplice da configurare

CINA: NEL 2021 STIMATI TRA I 55 GW (+14%) E I 65 GW (+35%) DI NUOVA POTENZA FV

LE PREVISIONI SONO STATE PUBBLICATE DALLA CHINA PHOTOVOLTAIC INDUSTRY ASSOCIATION, CHE PREVEDE, PER IL 2021, INSTALLAZIONI A LIVELLO MONDIALE TRA I 151 E I 194 GW

Nel 2021 la nuova potenza solare installata in Cina dovrebbe attestarsi tra i 55 e i 65 GW, raggiungendo numeri record e superando i 48,2 GW installati nel 2020. Sono le stime rese note dall’associazione China Photovoltaic Industry Association e pubblicate da Bloomberg, il quale prevede per il 2021 installazioni a livello mondiale tra i 151 e i 194 GW. L’associazione cinese, nel suo rapporto sulle prospettive del 2021, cita tra le motivazioni di un simile avanzamento le politiche green adottate nel Paese. In particolare la maggior parte dei parchi solari quest’anno dovrebbe essere in grado di fornire energia elettrica a un prezzo medio inferiore rispetto a quello della fornitura di rete grazie a una riduzione dei costi di investimento.

Queste prospettive trovano ragione in una spinta importante delle politiche ambientali nella principale economia del mondo asiatico. Lo dimostra anche la crescita superiore al 10% della produzione cinese di poli- silicio, wafer, celle e moduli nel 2020 nonostante la diminuzione delle esportazioni. Inoltre i piani sul lungo periodo della Cina includono il raggiungimento di un taglio netto delle emissioni di CO2 entro il 2030 e le emissioni zero entro il 2060. A seguito dell’annuncio di quest’ultimo obiettivo avvenuto lo scorso settembre, le azioni delle società attive in ambito fotovoltaico sono cresciute. A titolo di esempio, le azioni del produttore di polisilicio GCL-Poly Energy Holdings sono cresciute quasi del 1.000%.

Migliaia di impianti FV realizzati

Niente da Assemblare, Zero Fori in copertura

MrBallast Copyright © 2021 by Sunballast Tutti i Diritti Riservati

Le migliori strutture per impianti fotovoltaici

su copertura piana

www.sunballast.it

Sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001 2015 Certificato nr. 50 100 13413

Sistema leggero, forte resistenza al vento

Sistema Connect

Massima potenza in poco spazio

Sistema a vela

Bassa ma costante produzione di energia

Sistema Est-Ovest

Facile aggirare gli ostacoli in copertura

Sistema Standard

Il sistema giusto per ogni esigenza

(9)

#ATTUALITÀ E MERCATO

SOLARE B2B - MARZO 2021

9

#ATTUALITÀ E MERCATO

SOLARE B2B - MARZO 2021

9 Migliaia di impianti FV realizzati

Niente da Assemblare, Zero Fori in copertura

MrBallast Copyright © 2021 by Sunballast Tutti i Diritti Riservati

Le migliori strutture per impianti fotovoltaici

su copertura piana

www.sunballast.it

Sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001 2015 Certificato nr. 50 100 13413

Sistema leggero, forte resistenza al vento

Sistema Connect

Massima potenza in poco spazio

Sistema a vela

Bassa ma costante produzione di energia

Sistema Est-Ovest

Facile aggirare gli ostacoli in copertura

Sistema Standard

Il sistema giusto per ogni esigenza

(10)

#ATTUALITÀ E MERCATO

SOLARE B2B - MARZO 2021

10

ALLEANZA PER IL FOTOVOLTAICO:

“LA PROPOSTA DI REGIONE BASILICATA LIMITA LO SVILUPPO DI IMPIANTI DA FER”

L’Alleanza per il fotovoltaico in Italia esprime il proprio disappunto per l’ini- ziativa legislativa in seno alla Regione Basilicata che ha il fine di limitare lo sviluppo di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabi- li sul territorio regionale.

La proposta di legge è quella di limitare la dimensione degli impianti per la produzione di energia elettrica da FER a 3 MW di capacità installabile per singolo impianto contro gli attuali 20 MW. “Tale iniziativa rischia di bloccare un settore con forte potenziale di crescita che potrebbe contribuire in modo importante al miglioramento delle condizioni di benessere economico e oc- cupazionale in Basilicata”, si legge in una nota dell’Alleanza per il fotovoltaico in Italia. Inoltre è un’iniziativa che rischia di compromettere investimenti programmati sul territorio regionale da operatori che negli ultimi anni sono stati protagonisti dell’innovazione delle tecnologie del fotovoltaico.

IL GRUPPO CONTESTA UNA LEGGE REGIONALE CHE INTENDE LIMITARE LA DIMENSIONE DEGLI IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FER A 3 MW DI CAPACITÀ

INSTALLABILE CONTRO GLI ATTUALI 20 MW

INTERSOLAR EUROPE SLITTA A LUGLIO

L’EVENTO SI TERRÀ DAL 21 AL 23 LUGLIO 2021 A MONACO DI BAVIERA

In accordo con espositori e partner, gli or- ganizzatori di The smarter E Europe hanno deciso di posticipare di sei settimane l’evento che non avrà più luogo dal 9 all’11 giugno 2021 ma si terrà dal 21 al 23 luglio sempre presso il polo fieristico di Monaco di Baviera.

La decisione interessa tutte e quattro le fiere Intersolar Europe, Ees Europe, Power2Drive Europe ed EM-Power Europe. The smarter E Europe si svolgerà quindi nella seconda metà dell’anno. Questa decisione si basa su diversi potenziali vantaggi. Gli organizzatori si aspettano che entro luglio ci siano importanti progressi in termini di vaccini e restrizioni di viaggio e che l’estate contribuisca ad arginare la pandemia. «Abbiamo chiesto a espositori e partner come avrebbero giudicato un pos- sibile posticipo della manifestazione e siamo grati per il loro responso e le discussioni costruttive che ne sono scaturite. La maggior parte degli espositori si è detta favorevole allo spostamento dell’evento dal 21 al 23 luglio», ha dichiarato Markus Elsässer, Ceo della società organizzatrice Solar Promotion GmbH. «Oltre il 75% dell’area espositiva a disposizione è già stata prenotata e siamo sicuri di poter orga- nizzare un evento di successo entro luglio», ha aggiunto Daniel Strowitzki, CEO dell’altra società organizzatrice Freiburg Wirtschaft Touristik und Messe GmbH & Co. KG.

NASCE RIELLO SOLARTECH

IL BRAND, CHE RIUNISCE LE SOLUZIONI DEL GRUPPO DEDICATE AL FV, SOSTITUISCE IL PRECEDENTE MARCHIO AROS SOLAR TECHNOLOGY

Riello Elettronica presenta il marchio Riello Solartech, che sostituisce il brand Aros Solar Technology e diviene il riferimento dei prodotti e delle soluzioni del gruppo per il mondo del fotovoltaico.

Il nuovo catalogo generale offre al mercato una gamma completa di inverter monofase e trifase trasfor- merless e inverter centralizzati con trasformatore e possibilità del collegamento del polo a terra.

Tra gli inverter spiccano quelli della RS da 1,5 a 6 kWp dedicati al settore residenziale e quelli trifase RS T dedicati al settore commerciale e industriale con potenze dai 6 ai 30 kWp, che implementano tecno- logie innovative e componenti di qualità garantendo affidabilità e flessibilità di funzionamento.

Tutti dotati di Wi-Fi integrato, sono configu- rabili e gestibili anche da remoto con la app RS Connect e monitorabili in cloud attraver- so il portale di supervisione RS Monitoring appena aggiornato ed integrato con nuove dashboard e schermate di segnalazione.

Il nuovo catalogo è disponibile anche online, scaricabile a questo link.

Dal punto di vista commerciale, Riello Solar- tech conta sulla consolidata rete di vendita italiana e internazionale di Riello Elettroni- ca. Anche l’assistenza post vendita dedicata e con 12 anni di esperienza costituisce un ulteriore punto di forza per il mercato.

«Da Aros Solar Technology a Riello Solartech, da sempre il Gruppo Riello Elettronica ha nel suo dna il mondo del fotovoltaico e lo fa convertendo l’energia di origine solare in corrente elettrica con le miglio- ri tecnologie», dichiara Maurizio Tortone, product manager di Riello Solartech. «Riello Solartech punta su innovazione, qualità e ricerca tecnologica continua per affermare la propria posizione sul mercato del fotovoltaico in Italia e nel mondo. Coerentemente con questa strategia stiamo lavorando anche a ad una gamma di Energy Storage per il settore residenziale che vedrà la

luce la prossima primavera».

logie innovative e componenti di qualità garantendo affidabilità e flessibilità di funzionamento.

ZEROEMISSION 2021 POSTICIPATO A GIUGNO

IL NUOVO APPUNTAMENTO È FISSATO PER IL 23 E 24 GIUGNO A PIACENZA

L’evento Zeroemission 2021, inizialmente in programma dal 5 al 6 maggio 2021, è stato posticipato. La nuova data prevista è per il 23 e 24 giugno 2021, sempre nei padiglioni di Piacenza Expo.

Gli organizzatori vogliono garantire a tutti gli operatori “di poter sviluppare al meglio il proprio business e programmare più serena- mente la propria partecipazione”.

Il team commerciale e organizzativo di Zero- Emission 2021 è pienamente operativo per proseguire con lo sviluppo del progetto che si articolerà nei seguenti saloni tematici: Solar+, dedicato alla filiera industriale del fotovoltai-

co, Inverter World e Battery World, su inverter e sistemi di accumulo, EV World, sulla filiera industriale dei veicoli elettrici e delle infrastrutture per la mobilità elettrica e, infine, Hydrogen&Fuel Cells, dedicato alla filiera industriale dell’idrogeno da fonti rinnovabili e delle celle a combustibile.

TERNA: AL VIA LA COSTRUZIONE DELL’ADRIATIC LINK PER FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE FER IN ITALIA

L’INFRASTRUTTURA CONSENTIRÀ DI MIGLIORARE

LA CAPACITÀ DI SCAMBIO ELETTRICO TRA LE DIVERSE ZONE DEL PAESE, IN PARTICOLAR MODO TRA IL CENTRO-SUD E IL CENTRO-NORD GRAZIE A UN INCREMENTO DI CIRCA 1000 MW DI POTENZA

Terna ha avviato la progettazione dell’Adriatic Link, il nuovo elettrodotto sottomarino che unirà Abruzzo e Marche. Per questo progetto il gestore della rete elettrica nazionale investirà oltre 1 mi- liardo di euro, coinvolgendo circa 120 imprese tra dirette e indotto.

La nuova interconnessione, lunga circa 285 km e completamente invisibile, sarà costituita da un cavo sottomarino, due cavi terrestri interrati e due stazioni di conversione situate in Abruzzo e nelle Marche. L’infrastruttura favorirà lo sviluppo e l’integrazione delle fonti rinnovabili. Inoltre, consentirà di migliorare la capacità di scambio elettrico tra le diverse zone del Paese, in particolar modo tra il Centro-Sud e il Centro-Nord grazie a un incremento di circa 1000 MW di potenza, aumentando l’efficienza, l’affidabilità e la resilienza della rete elettrica di trasmissione.

(11)

#ATTUALITÀ E MERCATO

SOLARE B2B - MARZO 2021

11

NASCE RIELLO SOLARTECH

PENSILINE FOTOVOLTAICHE

Altamente personalizzabili Con sistema di raccolta

acque piovane senza l’utilizzo di sottocopertura.

STRUTTURE IN ACCIAIO

MADE IN ITALY PER IMPIANTI

FOTOVOLTAICI

STRUTTURE FISSE

Semplici ed economiche Elevata tolleranza

di montaggio.

TRACKER MONOASSIALI

Inseguitori solari pratici ed economici.

STRUTTURE PER COPERTURE

Semplici da montare, economicamente

convenienti.

Partner commerciale

TRACKER MONOASSIALI: progettati con caratteristiche strutturali in grado di ottimizzare l’efficienza dei moduli fotovoltaici . La struttura si presenta molto robusta , con un perfetto equilibrio baricentrico il che permette di limitare al massimo gli sforzi sul sistema meccanico .Il sistema di gestione e controllo è stato sviluppato in collaborazione con ABB.

STRUTTURE PER COPERTURE: il nostro sistema di ancoraggio per tetti in lamiera grecata è l’ideale per chi è alla ricerca di una soluzione economica senza dover rinunciare alla qualità. Le staffe possono essere realizzate in acciaio inox o in acciaio zincato a caldo con rondella di appoggio in PVC. Questa tipologia di impianto fotovoltaico rappresenta un sistema di montaggio economico, semplice e veloce. Un sistema di fissaggio sicuro che può essere realizzato sia su nuove coperture, sia su coperture esistenti, senza comportare un incremento di carico oltre al peso dei pannelli fotovoltaici.

STRUTTURE FISSE: realizzate su misura in base al Layout

del committente . Vengono proposte soluzioni che permettono una elevata tolleranza di montaggio in modo da ridurre sensibilmente i costi relativi.

Disponiamo di mezzi piantapalo con tecnologia GPS. Forniamo se richiesti attrezzature e maestranze specializzate per il montaggio in opera .

PENSILINE FOTOVOLTAICHE: realizzate su misura in base alle esigenze

progettuali con caratteristiche strutturali che tengono conto sia dei valori di carico ( Neve -Vento – Sisma) sia delle scelte architettoniche In particolare le nostre strutture permettono la raccolta della acque meteoriche senza la necessità di inserire una sottocopertura, con conseguente miglioramento dell’efficienza produttiva. La progettazione BIM permette già in fase di preventivo di avere una visione fotorealistica dell’opera finita .

MORE INFO: RCM ITALIA Via Monsola 8 Bis, Villafalletto, Cuneo (IT)

+39 0171 938278 • solar@rcm-italia.com www.rcm-italia.com

STRUTTURE PER

Semplici da montare,

robusta , con un perfetto equilibrio baricentrico il che permette di limitare al massimo gli sforzi sul sistema meccanico .Il sistema di gestione e controllo è stato sviluppato in collaborazione con ABB.

NOVITÀ!

DISPONIBILI ANCHE IN COR-TEN, CON RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO ANCORA PIÙ CONVENIENTE

(12)

12

#ATTUALITÀ E MERCATO

SOLARE B2B - MARZO 2021

0 5 25 75 95 100

ECOEM_solare_A3 martedì 21 luglio 2020 11:26:16

BILANCI E TRIMESTRALI

SOLAREDGE: NEL 2020 VENDUTI 6,1 GW DI INVERTER (+9%)

Nel 2020, SolarEdge ha registrato un fatturato record di 1,46 miliardi di dollari, in crescita del 2% rispetto agli 1,43 miliardi dell’anno precedente.

I ricavi relativi al business solare si sono attestati a 1,36 miliardi di dollari (1,34 nel 2019, +1,5%) mentre l’utile netto è stato pari a 224,4 mi- lioni di dollari 233,2 milioni nel 2019, -4%). In totale l’azienda ha venduto 6,1 GW di inverter in tutto il mondo, in crescita del 9% rispetto ai 5,6 GW venduti l’anno precedente. Il flusso di cassa da attività operative si è

attestato a 222,7 milioni di dollari, in calo del 14% rispetto ai 259 milioni del 2019.

Per il primo trimestre del 2021 l’azienda stima ricavi tra 385 e 405 milioni di dollari e ricavi relativi al business solare tra i 360 e i 375 milioni di dollari.

SUNPOWER: NEL 2020 RICAVI

A 1,12 MILIARDI DI DOLLARI (+2,7%)

Nell’anno fiscale 2020, i ricavi di SunPower si sono attestati a 1,12 miliardi di dollari, in lieve aumento rispetto agli 1,09 miliardi registrati nell’anno fiscale 2019 (+2,7%). In termini di MW, l’anno si è chiuso con 483 MW venduti, contro i 510 MW del 2019 (-5,3%).

La crescita del terzo trimestre 2020 è stata trainata dalla domanda del segmento resi- denziale che ha visto un aumento del 35% dei MW installati. L’azienda ha raggiunto 13mila nuovi clienti, portando la sua base utenti a oltre 350mila unità. La domanda ha evidenziato l’interesse verso la soluzione SunVault che com- prende un impianto fotovoltaico e lo storage e che si stima possa raggiungere vendite per 100 milioni di dollari nel 2021. SunPower si aspetta che fino al 2022 oltre il 40% della crescita annua del fatturato provenga dal segmento residenziale. Anche il segmento commerciale e industriale ha registrato perfor- mance soddisfacenti con installazioni che sono cresciute di oltre il 65%. È rimasta in particolare forte la domanda per la soluzione di storage Helix di cui la società ha installato 18 MWh durante l’anno.

Inoltre SunPower ha continuato a espandere la sua pipeline superando nel quarto trimestre i 90 MW.

Combinando il backlog con una pipeline di oltre 800 MWh, la società ritiene che questo segmento sia ben posizionato per capitalizzare l’aumento della domanda di storage e servizi commerciali.

«Siamo soddisfatti dei risultati finanziari del trimestre e continuiamo a investire in una serie di inizia- tive strategiche anche su piattaforme di storage, digitali e di servizi», ha dichiarato Manavendra Sial, chief financial officer di SunPower. Per il primo trimestre del 2021, la società stima ricavi compresi tra i 270 e i 330 milioni di dollari, perdite nette tra 10 e 20 milioni di dollari e moduli venduti tra 115 e 145 MW. Per l’intero anno fiscale 2021, invece, SunPower si aspetta di raggiungere gli obiettivi prefissati ai suoi Capital Markets Day che comprendono una crescita dei ricavi di circa il 35% e una crescita di MW venduti del 25%.

IL GRUPPO PEIMAR ACQUISISCE AZIMUT

LA PRODUZIONE DEI MODULI RIPARTE PRESSO LO STABILIMENTO DI BRESCIA

Il gruppo Peimar, attivo nella produzione di moduli fotovoltaici, ha acquisito Azimut, storico marchio del solare. Riparte quindi la produzione dei pannelli fotovoltaici Azimut presso lo stabilimento Peimar di Brescia. In questo modo, Peimar potrà aumentare la propria capacità produttiva con l’ulteriore automazione di alcuni processi produttivi. “L’acquisizione di Azimut, attiva dal 2005, rappresenta l’occasione di portare avanti un progetto vincente”, si legge in una nota dell’azienda, “dando continuità a un marchio riconosciuto in Italia, e acquisendo in questo modo un’ulteriore fetta del mercato ita- liano. Si tratta di un progetto ambizioso, che ci permetterà di rafforzare la nostra già forte presenza sul territorio italiano”. «L’affidabilità e la fiducia che il marchio Azimut è riuscita a guadagnare presso i suoi clienti, unite alle capacità produttive e di sviluppo del Gruppo Peimar, sono elementi che ci fanno guardare con estrema fiducia ai traguardi potenzialmente raggiungibili nel prossimo futuro», spiega Marco Casale, Ceo del gruppo Peimar.

EDISON TORNA IN UTILE GRAZIE ALLA SPINTA DELLE FER

Il Consiglio di amministrazione di Edison ha esaminato il bilancio al 31 dicembre 2020 che si è chiuso con risultati supe- riori alle attese, nonostante l’impatto del Covid-19. Un risultato frutto della foca- lizzazione del Gruppo sulla transizione energetica. Nel 2020 il Margine operativo lordo (Ebitda) è cresciuto del 13,6% a 684 milioni di euro. A spingere il risultato sono state soprattutto le rinnovabili, su cui la società ha focalizzato il proprio sviluppo strategico insieme alla mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e i nuo- vi servizi dedicati ai clienti finali.

Il gruppo ha chiuso il 2020 nuovamente in utile: il risultato netto di gruppo è positivo per 19 milioni di euro rispetto alla perdita per 436 milioni di euro registrata nel 2019 che risentiva in misura maggiore delle svalutazioni delle attività E&P oggetto di dismissione.

Edison ha chiuso il 2020 con ricavi di vendita a 6.390 milioni di euro, da 8.198 milioni di euro del 2019, in conseguenza del quadro di riferimento che mostra una forte contrazione soprattutto dei prezzi di vendita

(13)

#NEWS

SOLARE B2B - MARZO 2021

13

0

5 25 75 95 100

ECOEM_solare_A3 martedì 21 luglio 2020 11:26:16

(14)

#NEWS

SOLARE B2B - MARZO 2021

14

DA K2 SYSTEMS IL NUOVO SISTEMA DI MONTAGGIO PER TETTI PIANI DOME 6

FIMER PRESENTA I NUOVI INVERTER DA 10 KW A 33 KW

SORGENIA LANCIA IL NUOVO SITO WEB;

FOTOVOLTAICO IN PRIMO PIANO

K2 Systems ha sviluppato un nuovo sistema di montaggio per impianti fotovoltaici su tetto piano. Il nuo- vo sistema Dome 6 consente di ridurre i tempi di installazione fino al 70%. L’azienda affianca al prodotto anche una serie di servizi digitali, tra cui app e software di progettazione, per ridurre le tempistiche nelle fasi di sopralluogo, configurazione e installazione. «Per K2 Systems era importantissimo, soprattutto in questo periodo caratterizzato dal Covid-19, garantire sicurezza ai nostri installatori», spiega Claudia Vannoni, country manager Italia di K2 Systems. «I nostri sistemi di montaggio e le app e software di pro- gettazione riducono infatti in maniera significativa i tempi di esposizione dei nostri partner in tutte le fasi di installazione dei sistemi di montaggio».

Fimer presenta le nuove soluzioni di inverter di stringa trifase PVS-10/33-TL per applicazioni commerciali e industriali, da subito disponibili in Italia, Francia, Germania, Tailandia, India e Australia.

I nuovi inverter di stringa, disponibili in potenze da 10 kW a 33 kW, offrono un’elevata densità di potenza e una notevole capacità di accumulo. Grazie all’integrazione di funzionalità digitali e a una progettazione semplificata del sistema, il PVS-10/33-TL riesce ad adattarsi a qualsiasi tipo di installazione, sia impianti nuovi sia esistenti, oltre ad avere minori costi in termini di installazione e di manutenzione.

Grazie alla app Installer for Solar Inverters di Fimer, inoltre, le piat- taforme PVS-10/33-TL offrono vantaggi agli installatori tra cui una rapida installazione, una facile gestione e manutenzione e una veloce messa in servizio.

Gli inverter sono dotati di monitoraggio della corrente di ogni singola stringa, che può raggiungere una tensione di ingresso fino a 1.100 Vdc, consentendo l’utilizzo di stringhe più lunghe oltre alla possibilità di operare in un range di temperature più ampio.

Sul fronte del design, i nuovi inverter sono stati progettati senza fusibili, così da eliminare le problematiche relative alla manuten- zione e agli interventi in loco dovuti al malfunzionamento di questi componenti. Inoltre, per garantire una maggiore durata dell’impianto, gli inverter sono dotati di un sistema opzionale di prevenzione dell’insorgenza dell’effetto PID (Potential Induced Degradation) in modo da garantire nel tempo le prestazioni dei moduli fotovoltaici.

Sorgenia ha attivato il nuovo sito web www.sorgenia.it.

L’interfaccia grafica mantiene e valorizza gli elementi specifici del brand. L’iconografia, invece, accosta agli scatti fotografici, immagini selezionate per valo- rizzare la componente umana, inserita in un contesto naturale.

Ogni elemento è stato studiato per illustrare la visione di Sor- genia che, come si legge in una nota del gruppo, “attraverso le tecnologie digitali mette al centro le persone e le connette per rendere l’energia più libera, personale, sostenibile e condivisa”. Inoltre, durante la navigazione, la raccolta delle preferenze e delle intera- zioni del cliente avviene in modo fluido, così da conoscere sempre meglio i suoi interessi e arrivare all’organizzazione personalizzata dei contenuti per rispondere a specifiche esigenze. Il fotovoltaico, all’interno del nuovo sito web, ricopre un ruolo di primissimo piano.

Guarda il video

SPAZIO INTERATTIVO

Inquadra il QR Code o clicca sopra per guardare la videonotizia

“K2 Systems presenta il nuovo sistema di montaggio per tetti piani Dome 6” su YouTube

Delivering true value 丨 Higher power, lower LCOE

Shaping the future.

Once again.

en.longi-solar.com

(15)

Unità mobile specifica per la profilatura diretta in cantiere del Perfect Evolution 478

Perfect LOGISTIC

L’evoluzione del sistema di copertura continua a giunto drenante

Perfect 478

EVOLUTION

NOVITA’

(16)

#NEWS

SOLARE B2B - MARZO 2021

www.renacpower.com

16

market@renacpower.com

1~33 KW On Grid Inverter 3~5 KW Hybrid Inverter Max 14.32KWh LFP Battery

CEI0-16/CEI0-21 CERTIFIED

Scan QR Code

For More Information

SMART ENERGY FOR BETTER LIFE

POSTE ITALIANE: PARTE DA MILANO IL PROGETTO CHE PREVEDE L’INSTALLAZIONE DI OLTRE 600 IMPIANTI FV

GSE: ACCORDO CON REGIONE PUGLIA PER IL REDDITO ENERGETICO

È partito da Milano il progetto di Poste Italiane, che intende realizzare oltre 600 impianti fotovoltaici sui propri uffici dislocati in Italia. La prima installazione entrata in funzione è sull’edificio multifunzionale in via Pindaro, nel capoluogo Lombardo.

Il progetto si inserisce nel piano di Poste Italiane che dal 2019 si impegna ad avviare progetti pluriennali finalizzati alla riduzione degli impatti ambientali dei propri immobili e alla progressiva transizione verso fonti rinnovabili.

Il GSE e Regione Puglia hanno sottoscritto un accordo di collabo- razione, previsto dalla Legge regio- nale 42 del 2019, che consentirà alle famiglie meno abbienti di in- stallare gratuitamente, mediante il sostegno economico di un fondo di rotazione regionale, impianti fotovoltaici, micro-eolici e solare termici sulle loro abitazioni.

Grazie all’energia prodotta da que- sti impianti, le famiglie potranno coprire quota parte dei propri fabbisogni, abbattendo così i costi della bolletta. L’intesa è stata firmata dall’assessore regionale Alessandro Delli Noci, e da Francesco Vetrò, presidente del GSE. L’accordo prevede il supporto del GSE per la definizio- ne dei requisiti tecnici del Regolamento di attuazione della Legge regionale e delle procedure finalizzate a individuare gli operatori economici idonei all’installazione degli impianti e i soggetti beneficiari della misura.

Tra le attività di supporto, anche l’individuazione delle modalità di trasferimento al fondo di rotazione regionale dei crediti maturati derivanti dalla valorizzazione dell’energia prodotta dall’impianto, ma non consumata, tramite il meccanismo dello scambio sul posto gestito dal GSE.

Questi crediti andranno ad alimentare il fondo di rotazione regionale, permettendo così il finanziamento di nuovi impianti in favore di altri nuclei familiari vulnerabili. Per il monitoraggio, il coordinamento e la pianificazione delle attività, è prevista l’istituzione di un comitato composto da tecnici del GSE e della Regione Puglia.

UN IMPIANTO FV DA 100 KWP SULLO STADIO DEL FROSINONE

Sulla tribuna est dello stadio Benito Stirpe di Fro- sinone è stato realizzato un impianto fotovoltaico da 100 kWp. L’impianto era stato commissionato da Together Infrastrutture Sportive s.r.l., società che gestisce lo stadio, e realizzato da Ivpc 4.0 S.r.l., azienda specializzata nella realizzazione di im- pianti da fonti rinnovabili. L’installazione produrrà oltre 100 MWh di energia pulita ogni anno che servirà a coprire i consumi dello stadio del Frosino- ne, tra cui anche quelli di un ristorante di prossima realizzazione. L’impianto, in noleggio operativo, è costituito da moduli policristallini AEG da 280 Wp, allacciati a inverter Fimer Trio da 20 e 27,6 kW. I componenti sono stati forniti da VP Solar.

Guarda il video

SPAZIO INTERATTIVO

Inquadra il QR Code o clicca sopra per guardare il video del progetto su YouTube

(17)

#NEWS

SOLARE B2B - MARZO 2021

17

CHINT: I NUOVI MODULI FV ASTROSEMI DISPONIBILI PER IL MERCATO ITALIANO

Chint introduce nel mercato italiano la gamma di moduli fotovoltaici monocristal- lini ad alta efficienza Astrosemi con celle half cut e potenze fino a 595 Wp.

La nuova gamma pre- senta moduli da 120, 144 e 156 celle, con efficienza massima fino al 21,5%. La dimensione delle celle varia da 158,75 millimetri a 182 millimetri nelle versioni più potenti.

I prodotti di punta della nuova gamma sono due: AstroSemi CHSM60M-HC 370-380 W e AstroSemi CHSM72M-HC 440-455 W. Il primo è composto da 120 celle da 166 milli- metri ed è indicato per applicazioni di tipo residenziale e commerciale. Il secondo, invece, è un modulo di potenza intermedia, composto da 144 celle da 166 millimetri, che lo rendono adatto per applicazioni in ambito commerciale e per impianti industriali nonché per grandi impianti fotovoltaici. L’azienda punta i riflet- tori anche su altri due prodotti della gamma:

AstroSemi CHSM78M-HC 580-595 W e Astro- Semi CHSM60M(BL)-HC 355-365 W. Accanto agli AstroSemi, il catalogo Astronergy include anche la nuova gamma di moduli bifacciali AstroTwins. Questi prodotti sono disponibili per il mercato Italia su richiesta. Tutti i moduli della gamma AstroSemi godono di una garan- zia di 12 anni sui materiali e di una garanzia di 25 anni sulla produzione lineare.

I moduli fotovoltaici AstroSemi sono prodotti da Astronergy, la divisione di Chint specializ- zata in ricerca, sviluppo e produzione di mo- duli fotovoltaici monocristallini e policristallini ad alta efficienza.

DA KSOLARA UAB LA MACCHINA ELETTRICA PER LA PULIZIA DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI

L’azienda veneta Ksolara UAB, specializzata in prodotti per la pulizia dei pannelli fotovoltai- ci, ha lanciato il nuovo macchinario FK1 Tesla, completamente elettrico e dotato di motori di alta qualità e scheda elettronica per ridurre il consumo della batteria a seconda dello sporco e dello sforzo della spazzola.

La soluzione FK1 Tesla consente alle spazzole di ruotare in tutti e due i sensi (antiorario-o- rario e orario-antiorario), tramite apposito telecomando che permettere anche l’accensione e lo spegnimento a distanza. Le batterie sfruttano la tecnologia al litio e una durata minima di 1 ora di lavoro senza interruzioni. Il cambio delle batterie è rapido che chiede meno di un minuto, mentre a breve saranno disponibili batterie maggiorate in grado di garantire un’autonomia di 2 ore. Sia il motore che le batterie sono prodotti in Italia, per poter garantire la massima efficienza e la massima qualità.

Guarda il video

SPAZIO INTERATTIVO

Inquadra il QR Code o clicca sopra per guardare il video di presentazione di FK1 Tesla su YouTube

Vuoi sapere come incrementare il

fatturato dei tuoi parchi

fotovoltaici?

E’ dimostrato che il coating Anti-Riflesso di DSM applicato in retrofit aumenta l’energia prodotta dai moduli fotovoltaici installati sui vecchi parchi solari fino al 3%. Applichiamo la tecnologia mentre il vostro parco continua ad operare. E’ approvato dai principali produttori di moduli fotovoltaici.

Viene venduto con una garanzia risk-free.

E adesso stiamo offrendo una consulenza gratuita per verificare l’eleggibilità dei vostri moduli FV*.

Contattateci oggi per iniziare a massimizzare il vostro investimento solare.

www.dsm.com/solar

*offerta valida per parchi FV di dimensione >900 kWp

Riferimenti

Documenti correlati

agenda ONU 2030 per lo sviluppo so- stenibile, Green Deal europeo, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Pat- to per il Lavoro e per il Clima della Re- gione Emilia-Romagna-

l’Impresa liquida al Beneficiario, dunque al Contraente, un importo - definito prestazione caso vita - pari al capitale assicurato del contratto, ovvero della singola

Lavoratore può decidere di destinare parte della retribuzione al fondo prescelto, anche in assenza di accordo collettivo (comunica al datore di lavoro entità del contributo e

1) Collegare la spina del cavo di alimentazione alla presa di corrente e quindi portare l’interruttore di alimentazione principale che si trova nella parte inferiore del tapis

l’Impresa liquida al Beneficiario un importo - definito prestazione caso vita - pari al capitale assicurato del contratto, ovvero della singola posizione, rivalutato secondo la misura

La somma anticipata viene detratta dal TFR complessivamente spettante al lavoratore, determinando così - per quella parte - l'effetto estintivo dell'obbligo del datore di lavoro

Prima rata: entro 3 (tre) mesi dalla maturazione del diritto al pagamento della prima quota o dell’importo in unica soluzione del TFS/TFR Seconda e terza rata (se

La normativa vigente prevede termini dilatori per la corresponsione del trattamento di fine servizio (Tfs) o del trattamento di fine rapporto (Tfr) ai pubblici dipendenti: 24