• Non ci sono risultati.

I.C. di Ozzano dell Emilia Scuola Secondaria E.Panzacchi. Piano d Istituto per la Didattica Digitale Integrata

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I.C. di Ozzano dell Emilia Scuola Secondaria E.Panzacchi. Piano d Istituto per la Didattica Digitale Integrata"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

Piano d’Istituto per la Didattica Digitale

Integrata

I.C. di Ozzano dell’Emilia Scuola Secondaria

“E.Panzacchi”

(2)

Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata, adottate dal Ministero dell’Istruzione con il Decreto n°39 del 26/06/2020, hanno richiesto l’adozione, da parte delle scuole, di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata affinché gli Istituti siano pronti “qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”.

Durante il periodo di grave emergenza verificatosi nell’a.s. 2019/2020, i docenti della scuola Secondaria di Primo Grado

“Panzacchi” hanno garantito, con le modalità della didattica a distanza (DAD), la quasi totale copertura delle attività didattiche previste dal curriculum, assicurando il regolare contatto con gli alunni e le loro famiglie e lo svolgimento della programmazione riformulata secondo le indicazioni ministeriali.

Anche a partire dall’esperienza maturata nella DAD durante i mesi di chiusura, è stato elaborato il presente Piano, valido per l’a.s. 2020/2021, concordato e approvato dal Collegio dei Docenti, che individua criteri e modalità didattiche a integrazione delle attività in presenza e nel caso in cui si verifichi una nuova chiusura della scuola.

Il presente documento integra il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

La scuola, da tempo servita da rete interna in fibra per l’accesso a internet, dispone di strumenti tecnologici di nuova generazione: tutte le classi sono dotate di LIM, computer, ogni plesso dell'Istituto è dotato di laboratori di informatica con postazioni fisse di PC, e di dispositivi mobili a disposizione degli studenti e degli insegnanti per la didattica, l’aggiornamento, la progettazione e la ricerca. Inoltre dall’a.s. 2018-19 l’Istituto è sede di Future Lab per l'Emilia-Romagna.

PREMESSA

(3)

Fabbisogno dell’Istituto

Per assicurare la sostenibilità del presente Piano, la scuola, con il sostegno e la collaborazione dell’ente territoriale, farà in modo di garantire i mezzi necessari per accedere alla didattica digitale. Come nel precedente periodo di DAD, la scuola si attiverà, nei limiti delle sue possibilità, in caso di sospensione totale dell’attività didattica in presenza, per fornire in comodato d’uso delle dotazioni strumentali di cui dispone, dietro esplicita richiesta delle famiglie, con particolare attenzione agli studenti meno abbienti.

Nel mese di novembre 2020, grazie al Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e formative. Interventi per la continuità didattica a seguito delle misure per il contenimento del contagio Covid-19”, promosso dalla Regione Emilia Romagna e realizzato con un'azione sinergica tra Amministrazione Comunale e Istituto Comprensivo di Ozzano, sono stati assegnati in proprietà effettiva N.43 PC alle famiglie di alunni che, per condizioni familiari, sociali ed economiche, rischiavano che l’assenza delle strumentazioni costituisse un ostacolo al diritto allo studio.

L’assegnazione da parte dell’I.C. potrà riguardare anche il personale docente a tempo determinato al quale, se non in possesso di propri mezzi, potrà essere assegnato un dispositivo in via residuale solo dopo aver soddisfatto completamente le necessità degli alunni.

(4)

Per venire incontro alle nuove Linee Guida, evitare la dispersione delle competenze acquisite nel corso del periodo di didattica a distanza e favorire i docenti all’assunzione di modalità didattiche innovative, saranno organizzati corsi di formazione riguardanti l’uso delle nuove tecnologie che hanno caratterizzato la maggior parte del secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2019/2020. La formazione riguarderà:

● metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento

● metodologie innovative per l’inclusione scolastica

● modelli di didattica interdisciplinare

● modalità e strumenti per la valutazione.

Già dallo scorso a.s., durante il lockdown, sono stati organizzati seminari online sulle tematiche di cui sopra.

I materiali dei webinar sono a disposizione degli insegnanti nell’archivio digitale del Future Lab sul sito dell’IC.

(Archivio webinar)

(5)

GLI STRUMENTI

Il nostro Istituto ha da tempo scelto di utilizzare le tecnologie digitali e in particolare ha individuato G Suite, Moodle, Redooc come piattaforme, assicurando unitarietà all’azione didattica.

La comunicazione

L’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia, non solo in caso di emergenza, ha da tempo adottato i seguenti canali di comunicazione:

❏ Il sito istituzionale https://www.icozzanoemilia.it/wordpress/

❏ Le email dei docenti e studenti @icozzano.istruzioneer.it

❏ Il registro Elettronico Fram

La pagina del canale YouTube della scuola Canale YouTube

(6)

Le applicazioni per la Didattica in presenza

I principali strumenti di cui si avvale la DDI nel nostro Istituto sono i seguenti:

Registro Elettronico

Dall’inizio dell’Anno Scolastico tutti i docenti e tutte le famiglie sono dotati di credenziali per l’accesso al Registro Elettronico Fram. Si tratta dello strumento ufficiale attraverso il quale i Docenti comunicano le attività svolte e quelle da svolgere, all’interno della sezione

“Attività/Compiti/verifiche”.

Il Registro Elettronico consente, tramite la Segreteria, di inviare, in maniera pressoché istantanea, comunicazioni ufficiali da parte della scuola.

(7)

G Suite for Education

L’account collegato alla G Suite for Education, gli strumenti che Google mette gratuitamente a disposizione della scuola, consente l’accesso alle email ed alle app utili alla didattica, come ad esempio Google Classroom, Google Drive, Google Meet, etc.

Ogni alunno ed ogni docente ha accesso ad un account personale di questo tipo:

■ Docente: iniziale nome.cognome.@icozzano.istruzioneer.it (es. m.rossi@icozzano.istruzioneer.it)

■ Studente: cognome.nome@icozzano.istruzioneer.it (es.bartolini.filippo@icozzano.istruzioneer.it).

La posta degli studenti è limitata al dominio della scuola.

La posta dei docenti è invece aperta anche all’esterno del dominio.

Google offre alle scuole un prodotto gratuito, utilizzabile online ovunque e protetto, che assicura privacy e sicurezza essendo un ambiente chiuso e controllato.

Ai servizi di base della G Suite for Education possono essere affiancate delle estensioni, soprattutto per il browser Google Chrome, che consentono di aggiungere funzionalità utili alla didattica, come la registrazione di brevi videolezioni asincrone, o la possibilità di collegarsi con la classe attraverso videolezioni sincrone.

(8)

Piattaforma Moodle

Ulteriore piattaforma E-learning utilizzata sia da docenti che dagli studenti.

Libri di testo digitali

Sia per Docenti che per gli Studenti, vi è la possibilità di utilizzare i materiali digitali già forniti dalle case editrici a corredo dei libri di testo.

L’Animatore Digitale ed il Team digitale garantiranno il necessario supporto alla realizzazione delle attività digitali della scuola.

L’Animatore Digitale curerà gli aspetti di formazione del personale e di gestione della piattaforma G Suite for Education.

(9)

Organizzazione della Didattica Integrata DDI in presenza

La progettazione del Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI) dedicata agli studenti delle classi non sufficientemente capienti, non richiede una rimodulazione di obiettivi, perché una piccola minoranza di studenti seguirà, a rotazione, le lezioni che vengono svolte in classe dai docenti garantendo in ogni caso la presenza fisica in classe degli studenti con particolari disabilità. Al fine di assicurare a tutti la socializzazione ed evitare problemi di connessione o comunque tecnici, gli studenti in DDI seguiranno le lezioni in presenza in aule a loro dedicate (interne o esterne alla scuola) e attrezzate dei device necessari.

La turnazione riguarderà tutte le classi: nello specifico, gli studenti delle classi prime rimarranno in spazi interni all’istituto, mentre gli studenti delle classi seconde e terze saranno ospitati nei locali esterni dell’adiacente parrocchia di S. Ambrogio, secondo la convenzione stipulata tra la Curia, il Comune di Ozzano dell’Emilia e l’IC.

Poiché ogni classe è attrezzata con videocamera e microfono, la modalità delle lezioni on line potrà essere seguita da casa anche dagli studenti assenti per motivi di salute, qualora le famiglie ne facciano richiesta e se lo stato di salute lo consente

(10)

DDI a distanza

Nel caso in cui la DDI divenga strumento unico di espletamento del servizio scolastico, a seguito di eventuali nuove situazioni di quarantena per una o più classi o per tutto l’istituto, la scuola assicurerà alle classi in quarantena almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe, che potranno essere organizzate anche in maniera flessibile, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona, secondo le metodologie ritenute più idonee. Gli incontri in videoconferenza tendenzialmente rispetteranno l'orario settimanale in presenza;

eventuali modifiche potranno essere necessarie per consentire sia il contestuale svolgersi di didattica in presenza per alcune classi o per conciliare la eventuale Didattica a distanza della Scuola Primaria. La calendarizzazione e l’orario delle lezioni sarà notificato alle famiglie nel più breve tempo possibile dalla notifica della eventuale quarantena o dalla comunicazione della chiusura della scuola.

Si ricorda che lo strumento fondamentale e ufficiale per le comunicazioni e la didattica resta il registro elettronico (FRAM), nel quale vengono inserite le indicazioni relative all’organizzazione didattica, ai compiti, ai materiali presenti sulle varie piattaforme, alle videolezioni, così da garantire agli alunni, ai genitori e ai docenti dello stesso Consiglio di Classe una visione d’insieme di quanto viene svolto.

(11)

I collegamenti saranno effettuati attraverso la piattaforma Meet, già utilizzata lo scorso a.s.

e nota agli alunni. Per realizzare il collegamento, il docente può inviare un link specifico agli alunni tramite mail o generato da Classroom per ogni videolezione, oppure si può proseguire con le modalità utilizzate attualmente per tutte le videolezioni di classe, che prevedono l’inserimento del nickname della classe.

La scuola ha elaborato un regolamento (Regolamento sui comportamenti da tenere durante le lezioni a distanza) che descrive i comportamenti da osservare durante le videolezioni e precisa obblighi e doveri degli alunni e dei genitori, di seguito riportato.

Ogni docente proporrà in particolare gli strumenti didattici digitali che era solito utilizzare (Moodlle, Classroom, o altri) e che gli alunni conoscono già, avendoli sperimentati nel periodo della DAD e tuttora presenti nella didattica dei singoli docenti.

I docenti rimodulano le Progettazioni Didattiche individuando i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, al fine di porre gli alunni, pur a distanza, al centro del processo di insegnamento-apprendimento per sviluppare quanto più possibile autonomia e responsabilità.

Per quello che riguarda la didattica degli alunni con bisogni educativi speciali, l’insegnante di sostegno, i docenti curricolari e gli educatori proporranno interventi a distanza a seconda del tipo di programmazione seguita dall’alunno. È fondamentale mantenere anche in questo momento di didattica a distanza un approccio inclusivo verso gli alunni con disabilità, favorendone l’apprendimento e la vicinanza emotiva.

(12)

Obiettivi da perseguire

In questo contesto, occorrerà rimodulare gli obiettivi didattici in modo da mantenere il più possibile ambienti inclusivi e collaborativi in cui:

promuovere la relazione e la socializzazione del gruppo classe;

alimentare la motivazione degli alunni;

valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni;

favorire l’esplorazione e la scoperta;

incoraggiare l’apprendimento collaborativo;

promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere;

attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità;

mantenere la relazione con le famiglie attraverso le annotazioni sul FRAM

(13)

Le metodologie

La progettazione della didattica in modalità digitale assicurerà la sostenibilità, l'inclusività delle attività proposte e la specificità delle diverse discipline proponendo i contenuti anche attraverso le seguenti metodologie: anche attraverso le seguenti metodologie da utilizzare in DDI:

lavoro cooperativo;

Flipped Classroom;

richiesta di approfondimenti da parte degli studenti su argomenti di studio;

uso dei video nella didattica;

uso di materiali digitali, quali PPT, mappe, schemi, che facilitano l'ascolto durante le modalità di lezione sincrona e lo studio autonomo.

(14)

Modalità di attuazione

Tutti i docenti continueranno a garantire attraverso le attività didattiche a distanza il diritto di apprendimento degli studenti collaborando con i colleghi dei vari Consigli di classe e dei Dipartimenti disciplinari.

In particolare, ciascun docente:

ridefinirà con i colleghi di dipartimento, gli obiettivi di apprendimento e le modalità di verifica delle proprie discipline;

cercherà di strutturare e pianificare gli interventi in modo organizzato e coordinato con i colleghi di dipartimento per dare omogeneità alle attività dei diversi consigli di classe;

continuerà a mantenere i rapporti individuali con i genitori attraverso le annotazioni sul Registro elettronico (o colloquio via meet, se lo riterrà) e, su specifica richiesta delle famiglie, anche via mail e/o tramite videoconferenza;

pianificherà l’attività lavorativa preservando il diritto alla disconnessione.

Nel caso di assenze reiterate in svariate discipline o di alunni che non seguono con impegno le attività didattiche a distanza, il Consiglio di classe prenderà contatti con la famiglia e intraprenderà azioni per favorirne la partecipazione.

(15)

Alunni con disabilità, DSA e BES

Per per gli studenti con disabilità, con DSA e, più in generale, per tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), le azioni didattiche messe in campo terranno conto di quanto previsto dai rispettivi piani educativi e didattici personalizzati, e saranno mirate a curare il loro coinvolgimento e la partecipazione attiva, favorendo, se possibile, la didattica in presenza.

In caso di necessità potranno essere attivati percorsi di istruzione domiciliare per gli alunni che si trovino in particolari condizioni di salute.

I docenti di sostegno, in raccordo con gli altri componenti dei consigli di classe, metteranno a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire, se possibile in presenza a scuola, agli alunni con disabilità.

(16)

Valutazione

Si ritiene importante sottolineare che la valutazione, in presenza, e a maggior ragione a distanza, intende valorizzare, promuovere e sostenere i processi di apprendimento. La valutazione ha sia una dimensione formativa, ovvero relativa al processo di apprendimento di ciascuno studente, sia una dimensione sommativa, che tende a verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento tramite un voto o un giudizio su prove scritte, orali, pratiche.

In caso che la chiusura della scuola si protragga per più di due settimane, sarà cura dei consigli di classe dare riscontro alle famiglie, oltre che dei risultati di compiti scritti e produzioni orali effettuate dai ragazzi in videolezione, anche della loro partecipazione, della correttezza durante le videolezioni, della disponibilità a interagire e dell’interesse dimostrato, come riportato nel Regolamento sui comportamenti da tenere durante le lezioni a distanza, che costituisce parte integrante del presente Piano.

(17)

Questo regolamento è da intendersi come parte integrante del Regolamento di Istituto ed è rivolto a studenti e studentesse della Scuola Secondaria di primo grado.

Stante la situazione di emergenza, questo documento ha l’obiettivo di regolamentare il rapporto docente-alunno nonché quello di genitore-docente nel periodo di svolgimento delle lezioni a distanza.

Tutti i comportamenti che esulano da suddetta linea di condotta rischiano di essere diseducativi e dannosi per lo sviluppo sociale e culturale dei ragazzi e del loro percorso di maturazione. Si fa pertanto appello al senso di responsabilità dei genitori e dei ragazzi, chiamati a vivere con impegno e senso civico questa esperienza, dalla quale è possibile trarre insegnamenti e spunti di riflessione e crescita per diventare cittadini consapevoli di una civiltà globale.

I comportamenti scorretti impediscono il diritto allo studio dell’intera comunità scolastica; in quanto tali saranno conseguentemente oggetto di segnalazione da parte del docente.

Premesso che nella classe virtuale valgono le stesse regole di comportamento della classe reale, si elencano alcune indicazioni a cui si richiede di attenersi.

Regolamento sui comportamenti da tenere durante le lezioni a distanza

(18)

Partecipazione responsabile alle video lezioni Gli alunni:

1. devono collegarsi con puntualità e non scollegarsi prima del termine delle lezioni, per essere considerati connessi e presenti;

2. durante la lezione le telecamere vanno tenute sempre aperte e funzionanti affinché il docente possa verificare l'effettiva presenza dell'alunno alla lezione, mentre i microfoni chiusi, onde evitare di disturbare la connessione;

andranno attivati tempestivamente nel momento in cui il docente darà la parola all’alunno;

3. devono mantenere un contegno consono: non mangiare, non masticare gomme, presentarsi con abbigliamento adeguato; non chattare durante la lezione con compagni o esterni alla classe, non alzarsi senza permesso;

4. non devono comunicare ad estranei il link della lezione, né tantomeno la loro password;

5. devono seguire le indicazioni dei docenti e partecipare in modo interattivo.

6. devono segnalare eventuali disservizi legati alla connessione all’insegnante dell’ora in cui si manifestano e, se la situazione persiste, i genitori lo comunicheranno al coordinatore di classe, certificando la problematica in essere;

7. non devono fare screenshot a immagini e foto dello schermo; non è ammesso registrare audio/video delle lezioni ed è vietato diffondere qualsiasi materiale captato dalle piattaforme. Tutti i materiali (audio, video, immagini) utilizzati nelle videolezioni sono ad esclusivo uso didattico e riservati. L’acquisizione e la divulgazione di registrazioni (audio, video, immagini) di qualunque tipo, effettuate da parte dell’alunno senza il consenso dei soggetti interessati, sono severamente vietate e rappresentano un illecito civile e/o penale;

8. non devono espellere o silenziare altri componenti.

(19)

Impegno personale Gli alunni :

1. devono visionare e controllare quotidianamente il calendario e le attività caricate sul Fram

2. devono guardare e scaricare sempre i file inseriti dai docenti e guardare i video consigliati

3. devono spegnere il cellulare e tenerlo distante durante lo studio 4. devono avere un impegno costante:

a. svolgere sempre i compiti, anche quando gli insegnanti non richiedono di allegarli/restituirli

b. prepararsi per le interrogazioni orali (oggetto di valutazione)

5. non copiare e incollare, durante lo svolgimento delle consegne scritte, dal libro, da internet o dai compagni

6. non utilizzare il materiale caricato dagli altri

7. devono sostenere le interrogazioni orali senza leggere bigliettini, libri o appunti (a meno che non sia esplicitamente richiesto dai professori)

8. devono consegnare i compiti rispettando le scadenze

9. devono recuperare il materiale e le spiegazione dai compagni, se sono stati assenti

(20)

Rispetto e relazione 1- Salutare a inizio e fine lezione.

2- Rispettare chi sta parlando

3- Aiutare i compagni che hanno difficoltà ad entrare e usare la piattaforma -aiuto reciproco

4- Essere disponibili con i compagni in difficoltà nello svolgimento dei compiti - tutoring tra pari

5- Manifestare onestamente eventuali difficoltà o lacune senza ricorrenti scuse per selezionare a proprio piacimento le lezioni da seguire, anche nell’arco di una stessa giornata, o non rispondere alle sollecitazioni del docente durante le videolezioni.

6- Informare l’insegnante dell’eventuale assenza o ritardo, giustificandosi su mail o su fram. Giustificazione che dovrà essere confermata dai genitori per essere considerata valida.

Concorreranno pertanto alla valutazione di tutte le discipline elementi quali l’impegno dello studente, gli interventi significativi durante le lezioni, la partecipazione alle lezioni sincrone, la disponibilità ad interagire col docente con videocamera e microfono funzionanti, le domande formulate, le richieste di spiegazioni, l’interesse dimostrato, le proposte di approfondimenti, la puntualità nelle consegne, la precisione negli elaborati, la disponibilità a collaborare.

(21)

I genitori:

1) faranno in modo che le videolezioni si svolgano in un ambiente idoneo e che i figli vi accedano regolarmente, correttamente e con puntualità, motivandoli all’impegno verso le attività didattiche anche a distanza;

2) abbiano sempre cura di comunicare in anticipo al docente su Fram se i propri figli non possono partecipare ad una videolezione;

3) abbiano sempre cura di giustificare le assenze durante le videolezioni tramite comunicazione su Fram ai docenti coinvolti;

4) si accertino che i propri figli non facciano uso improprio del cellulare durante le lezioni.

5) controllino con frequenza sul registro elettronico eventuali segnalazioni fatte dai docenti su comportamenti scorretti e/o non connessioni dei propri figli;

6) segnalino al coordinatore di classe eventuali disservizi legati alla connessione, se persistenti, certificando la problematica in essere;

7) favoriscano il processo di autonomia dei propri figli e di assunzione di responsabilità verso l’impegno e il dovere scolastico, senza sostituirsi a loro nello svolgimento di compiti, verifiche, interrogazioni;

8) controllino un corretto uso di tutti i materiali (audio, video, immagini) nelle videolezioni, che sono ad esclusivo uso didattico e riservati. L’acquisizione e la divulgazione di registrazioni (audio, video, immagini) di qualunque tipo, effettuate da parte dell’alunno senza il consenso dei soggetti interessati, sono severamente vietate e rappresentano un illecito civile e/o penale.

(22)

Codice di comportamento e sanzioni

Il dialogo Scuola-Famiglia, necessario per la crescita personale, culturale e sociale degli alunni, è un tassello imprescindibile del progetto formativo che l’istituzione scolastica si propone di attuare con modalità di informazione puntuale e di collaborazione costruttiva, fondate sulla condivisione dei valori e sulla corresponsabilità educativa.

La proposta della DDI va ad inserirsi in una cornice pedagogica e metodologica condivisa che promuova l’autonomia e il senso di responsabilità delle studentesse e degli studenti e che favorisca l’assunzione di comportamenti corretti, rispettosi e adeguati durante le lezioni svolte a distanza.

L’aula virtuale, le videoconferenze, le videolezioni sono considerate didattica a tutti gli effetti, seppur a distanza, quindi valgono le stesse regole che vigono in classe.

Il mancato rispetto di quanto stabilito nel presente Regolamento da parte delle studentesse e degli studenti può portare all’attribuzione di note disciplinari e all’immediata convocazione a colloquio dei genitori, e, nei casi più gravi, all’irrogazione di sanzioni disciplinari con conseguenze sulla valutazione intermedia e finale del comportamento.

(23)

Nell’eventualità si renda necessario applicare detti provvedimenti, è chiaro che avranno finalità educativa e tenderanno al rafforzamento del senso di responsabilità ed al ripristino di rapporti corretti all'interno della comunità scolastica. Quindi ben si comprende come, a maggior ragione, in situazione di DDI, tale collaborazione tra scuola e famiglia sia presupposto imprescindibile per garantire coerenza educativa all’azione di famiglia e scuola e per raggiungere uno sviluppo unitario ed armonico della personalità degli alunni.

Già il Patto di Corresponsabilità Educativa, sottoscritto dai genitori affidatari e dal Dirigente Scolastico, rafforza il rapporto scuola/famiglia in quanto nasce da una comune assunzione di responsabilità e impegna entrambe le componenti a condividerne i contenuti e a rispettarne gli impegni.

(24)

La non osservanza da parte degli alunni di quanto sopra esposto può comportare:

nel caso di infrazione occasionale e di lieve entità:

● richiamo verbale da parte del docente interessato;

nel caso di infrazione reiterata e secondo l'entità:

● annotazione sul Registro elettronico da parte del docente interessato;

● ammonizione da parte del Dirigente Scolastico.

Nel caso di infrazioni gravi, quali:

1. diffusione di qualunque tipo di immagine, suono, registrazione non autorizzata ; 2. disturbo sistematico delle videoconferenze;

3. comportamento non rispettoso nei confronti dei docenti o dei compagni;

Saranno applicati le SANZIONI e PROVVEDIMENTI EDUCATIVI, previstI dal Regolamento d’Istituto e stabiliti dal Consiglio di classe; il docente valuterà inoltre l’opportunità di interrompere, per gli alunni coinvolti, la lezioni in videoconferenza. Sarà il consiglio di classe a decidere i provvedimenti che potranno riguardare la valutazione del comportamento.

Si ricorda che la diffusione o l’uso improprio di immagini, fotografie, registrazione non autorizzate costituiscono un illecito civile e/o penale oltre a essere oggetto di sanzioni disciplinari.

Il ritardo o l’uscita in anticipo rispetto alla fine delle lezioni saranno registrati nella loro entità sul Fram.

Il presente Regolamento potrà essere modificato e/o integrato previa delibera del Consiglio d’istituto.

Riferimenti

Documenti correlati

In particolare, ogni team docente di scuola primaria e secondaria creerà una classe (nell’applicazione classroom) alla quale saranno iscritti tutti gli alunni della classe stessa

PS: il docente di sostegno sarà presente alle lezioni sincrone e sarà a disposizione degli alunni con difficoltà fino a concorrenza del proprio orario settimanale di servizio

1. La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI segue i criteri della valutazione degli apprendimenti realizzati in presenza, integrati con i criteri della rubrica

Il Collegio Docenti, tramite il presente piano, fissa criteri e modalità per erogare la DDI, adattando la programmazione dell’attività educativa e didattica in

Le attività didattiche a distanza, in qualsiasi forma vengano impartite, devono essere obbligatoriamente svolte da parte di tutti gli alunni; se ci fossero situazioni di particolare

La didattica digitale integrata rappresenta un modo diverso di attuare il processo di insegnamento-apprendimento, nasce in primis per gli studenti della scuola secondaria

Qualora l’alunno sia impedito (in via del tutto eccezionale), per motivi tecnici di connessione, a utilizzare webcam e microfono, al fine di garantire comunque

L’inserimento nel PTOF delle azioni coerenti con il PNSD, anche seguendo lo stesso schema di tripartizione (Strumenti, Competenze e Formazione e gli ambiti al loro