• Non ci sono risultati.

PIANO DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA D ISTITUTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA D ISTITUTO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Istituto Scolastico Comprensivo “Castel di Lama1”

Via Roma n. 107 - CASTEL DI LAMA (A.P.) Tel. 0736813225 Fax 0736812311

PIANO DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA D’ISTITUTO

PREMESSA

In ottemperanza alle Linee guida ministeriale per la didattica digitale, prevista come modalità ordinaria in caso di nuovo lockdown per le scuole del primo ciclo, si delineano le linee guida afferenti le modalità di attuazione della didattica digitale per tutto l’istituto comprensivo.

Tale dispositivo entrerà in vigore anche in caso di chiusura dell’istituto scolastico per lunghi periodi per cause diverse dall’emergenza sanitaria.

ANALISI DEL FABBISOGNO

In caso di chiusure dell’Istituto determinate dalle condizioni in premessa, la scuola potrà concedere in comodato d’uso gratuito tablet/notebook portatili/device per la connettività dietro specifica e motivata richiesta da parte delle famiglie al fine di favorire la didattica a distanza (DAD).

Nella seduta del 17/04/2020, il Consiglio d’Istituto ha deliberato i seguenti criteri di priorità nel caso in cui tali richieste superino le disponibilità in possesso dell’Istituto:

1. Alunni con disabilità;

2. Alunni con Piano Didattico Personalizzato (PDP);

3. Alunni con famiglie seguite e/o supportate dai Servizi Sociali;

4. Dichiarazione della propria condizione di disagio conseguente alla situazione emergenziale illustrandone sinteticamente le motivazioni; queste ultime saranno valutate ai fini dell’assegnazione dei sussidi didattici (es.: presenza nel nucleo familiare di più figli che seguono la DAD; stato di disoccupazione, causa stato di emergenza, di almeno un genitore.)

Fatti salvi i punti 1, 2 e 3, lo stesso Consiglio d’Istituto ha, infine, definito, in relazione agli ordini di scuola frequentati dagli allievi, le seguenti priorità:

1. Scuola secondaria di 1^ grado;

2. Scuola primaria;

3. Scuola dell’infanzia.

In caso di esubero di strumentazioni rispetto alle richieste delle famiglie, i docenti assunti a tempo determinato potranno fare richiesta di strumenti digitali in dotazione alla scuola.

In entrambi i casi gli strumenti saranno forniti in comodato d’uso e l’eventuale mancata riconsegna comporterà il risarcimento del costo dello strumento. In ogni caso il comodato d’uso non potrà durare oltre la fine dell’anno scolastico (30 giugno). Eventuali eccezioni saranno valutate caso per caso dal dirigente scolastico

OBIETTIVI DA PERSEGUIRE

(2)

Il collegio docenti elaborerà, tramite le sue articolazioni in dipartimenti disciplinari, la progettazione educativa e didattica affinché si garantisca omogeneità formativa.

I team docenti e i consigli di classe moduleranno le progettazioni didattiche individuando i contenuti essenziali sulla base della programmazione d’Istituto.

STRUMENTI DA UTILIZZARE

Tutte le attività di didattica a distanza si svolgeranno attraverso la piattaforma Gsuite for education di istituto, il registro elettronico Nuvola e il sito istituzionale medialama.edu.it.

In particolare, ogni team docente di scuola primaria e secondaria creerà una classe (nell’applicazione classroom) alla quale saranno iscritti tutti gli alunni della classe stessa e nella quale verranno inseriti i materiali (video, audio, immagini e testi) utili al processo di insegnamento-apprendimento; i docenti dedicheranno particolare cura affinché gli alunni, in base al livello relativo all’ordine di scuola, siano coinvolti nella produzione dei contenuti digitali e non relegati al ruolo di semplici fruitori.

Gli incontri di didattica a distanza sincrona si svolgeranno sulla piattaforma Meet, integrata all’applicazione Classroom, seguendo una calendarizzazione comunicata alle famiglie.

Ogni consiglio di classe della scuola secondaria di primo grado, deciderà la struttura della/e classroom articolandola in una complessiva di tutte le discipline, oppure una per ogni area disciplinare o per classe.

Per il necessario adempimento amministrativo di rilevazione della presenza in servizio dei docenti e per registrare la presenza di alunni e studenti a lezione (utile per la validità dell’anno scolastico, tranne per la scuola dell’infanzia) sarà utilizzato il registro elettronico, così come per le comunicazioni scuola-famiglia e l’annotazione dei compiti giornalieri.

Gli elaborati di alunni e studenti (verifiche di apprendimento) saranno raccolti in specifiche cartelle create sul drive personale del docente

I verbali delle riunioni degli organi collegiali, se svolti a distanza, saranno inviati al Dirigente Scolastico che provvederà all’archiviazione sul drive dell’istituto.

L’ORARIO DELLE LEZIONI

Scuola dell’infanzia: Le attività a distanza per la scuola dell’infanzia avranno come principale obiettivo il mantenere la relazione emotiva con gli alunni ed essere predisposte in modo tale da rispettare lo spazio domestico. Per ogni sezione, il team docenti potrà usufruire della piattaforma GSuite attraverso cui verranno proposte attività, esperienze, brevi filmati o file audio (autoprodotti o scelti accuratamente dal web). Il team docenti potrà anche utilizzare altre modalità di contatto: dalla videochiamata al messaggio per il tramite del rappresentante di sezione, alla videoconferenza a una specifica sezione del sito istituzionale. I docenti eviteranno il più possibile di proporre attività che prevedano la stampa di copie in carta e l’utilizzo di materiali che non siano di dotazione ordinaria agli alunni.

Scuola primaria: Le attività di didattica a distanza per le classi della scuola primaria saranno suddivise in attività sincrona e asincrona: alle lezioni sincrone saranno dedicate 10 ore a settimana per le classi prime e 15 ore a settimana per tutte le altre classi; le stesse si svolgeranno tramite la piattaforma Meet secondo un orario comunicato alle famiglie. Ulteriori materiali verranno proposti in modo asincrono tramite la pubblicazione all’interno della classroom dedicata alla classe.

Sono assolutamente da evitare carichi di materiale nella classroom che non siano strettamente correlati alle attività pianificate durante la lezione sincrona.

(3)

Gli elaborati richiesti agli alunni dovranno prevedere un tempo di applicazione non superiore alla mezz'ora e non potranno essere richieste attività che prevedano la stampa di copie o l’utilizzo di materiali non in dotazione ordinaria all’alunno. Possono essere previste attività a piccolo gruppo, avendo cura di predisporre l’inclusione degli alunni BES in gruppi appositamente progettati.

Scuola secondaria di primo grado: Le attività di didattica a distanza per le classi della scuola secondaria di primo grado saranno suddivise in attività sincrona e asincrona: alle lezioni sincrone saranno dedicate 18 ore a settimana, si svolgeranno tramite la piattaforma Meet secondo un orario concordato dal Consiglio di Classe. Le lezioni sincrone si baseranno sui contenuti concordati nei dipartimenti. I materiali di studio (files audio, video, immagini, presentazioni, ecc) e di esercitazione ( lezioni asincrone) saranno pubblicati nella classroom dedicata all’area disciplinare, con congruo anticipo rispetto alla consegna. È possibile proporre attività da svolgere in gruppo (avendo cura di includere gli alunni con particolari bisogni educativi, in gruppi che ne favoriscano l’inclusione e la partecipazione attiva) tramite gli strumenti digitali collaborativi a disposizione della piattaforma (documenti, fogli, presentazioni, disegni, maps, sites).

Particolare attenzione verrà posta al coinvolgimento degli studenti nella creazione di contenuti digitali. A tale riguardo è opportuno prevedere una lezione sincrona sulle responsabilità connesse all’uso dei materiali digitali e alla loro pubblicazione (royalty, privacy, ecc.)

INTERVENTO DIDATTICO INTEGRATO PER ALUNNI E STUDENTI ASSENTI PER PATOLOGIA/QUARANTENA

A partire dal quinto giorno di assenza, in presenza di situazioni patologiche (isolamento volontario, quarantena fiduciaria, altre patologie e situazioni debitamente certificate dal Pediatra di libera scelta o dal Medico di medicina generale) saranno attivati, in accordo con le famiglie, specifici interventi didattici in modalità sincrona e asincrona, così da consentire ad alunni e studenti la partecipazione attiva, da remoto, alla vita scolastica.

REGOLAMENTO PER LA DIDATTICA DIGITALE

I docenti svolgeranno l’orario di servizio, previsto dal contratto nazionale, sia nell’erogazione delle lezioni in modalità sincrona, sia asincrona con la creazione di contenuti multimediali fruibili dagli alunni in momenti diversi dall’orario di lezione sincrona e più volte, in modo da favorire l’apprendimento anche negli alunni richiedenti una maggiore esposizione agli argomenti proposti.

Nella creazione dei contenuti multimediali, i docenti, eviteranno di fare riferimenti specifici agli alunni e a situazioni di contesto strettamente connesse al gruppo classe, sia per motivi di privacy in caso di eventuale diffusione del contenuto sul web, sia per renderli fruibili anche da altri docenti della stessa scuola o di altre scuole. I contenuti saranno raccolti in un’apposita sezione del drive di istituto al fine di creare una repository di facile consultazione.

Il Regolamento di Istituto sarà opportunamente integrato con la previsione di infrazioni disciplinari, e le relative sanzioni, legate a comportamenti scorretti assunti durante la didattica digitale.

METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA VERIFICA

Le metodologie che meglio si adattano alla didattica digitale sono quelle che pongono al centro il processo di apprendimento dell’alunno, che si costruisce tramite l’interazione con i compagni e i docenti e permettono la partecipazione attiva della classe. Tra queste metodologie è utile menzionare il brainstorming, la lectio brevis, il cooperative learning, la flipped classroom, il debate tramite le quali sviluppare competenze disciplinari e trasversali, oltre ad acquisire abilità e conoscenze. A tal

(4)

fine i docenti sono invitati ad una formazione mirata su tali metodologie che potrà essere proposta anche nel Piano Formazione Docenti dell’istituto.

Gli strumenti per la verifica degli apprendimenti dovranno necessariamente utilizzare gli strumenti digitali a disposizione degli alunni e non potranno prevedere (tranne in casi eccezionali) la produzione di materiali cartacei. Gli elaborati saranno riuniti in una cartella del drive appositamente creata.

VALUTAZIONE

Compito del docente è la valutazione dell’alunno/studente. Ciò avverrà secondo i criteri valutativi definiti dal Collegio dei docenti.

La norma prevede che la valutazione sia trasparente e tempestiva e la garanzia di questi principi cardine dovrà essere rispettata anche nella didattica digitale, assicurando continui feedback all’alunno/studente e alla famiglia, al fine di riorientare il regolare processo di insegnamento/apprendimento.

Oggetto della valutazione, non potrà MAI essere il singolo prodotto, quanto l’intero processo tenuto conto della disponibilità ad apprendere, della partecipazione ai lavori di gruppo, dell’autonomia, della creatività, dello spirito di iniziativa, della responsabilità personale e sociale e del processo di autovalutazione.

ALUNNI/STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Per gli alunni/studenti con legge 104/1992, in base ai PEI elaborati dai team e dai consigli di classe, si valuterà l’opportunità di garantire loro la frequenza scolastica, con il coinvolgimento degli enti locali, per quanto di loro competenza.

Per gli alunni/studenti con diagnosi ai sensi della legge 170/2010 (o riconosciuti tali dal team/consiglio di classe) è necessario prevedere, in fase di elaborazione del PDP, le modalità di fruizione della didattica digitale e il carico di lavoro giornaliero da assegnare e sia garantita la possibilità di registrare e riascoltare le lezioni.

Gli alunni con svantaggio socio-economico-culturale e/o linguistico, in caso di difficoltà legate alla connessione o alla mancanza di supporto domestico, avranno garantita la frequenza scolastica al fine di non aumentare il disagio e il gap con gli altri alunni/studenti.

PRIVACY E SICUREZZA

I docenti sono tenuti all’uso della piattaforma Gsuite di istituto al fine di garantire la privacy propria e di alunni e studenti, nonché delle loro famiglie. È fatto esplicito divieto di utilizzo di canali social e di messaggistica istantanea se non per ragioni di comunicazioni ufficiali o di natura didattica.

È vietata la divulgazione sul web dei prodotti elaborati da docenti e alunni/studenti, fatta eccezione per specifiche attività che lo prevedano e approvate dal collegio docenti.

I docenti sono altresì tenuti ad osservare le normative sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, anche se la prestazione lavorativa avviene al di fuori dei locali scolastici. Sarà loro fornita una nota informativa, a cura dell’RSPP, inerente i comportamenti di prevenzione da adottare per ridurre i rischi derivanti dall’esecuzione della prestazione lavorativa.

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

(5)

In caso di nuovo lockdown e conseguente chiusura delle attività didattiche in presenza, alle famiglie verrà fornita apposita informazione sulle modalità, orari e strumenti di fruizione della didattica digitale.

I docenti, coadiuvati dall’animatore e dal team digitale,(insieme all’assistente tecnico, se dovesse essere riconfermato) supporteranno le famiglie in maggiore difficoltà fornendo loro la necessaria formazione per renderli capaci di seguire gli alunni/studenti che possono incontrare maggiori difficoltà a causa dell’età o di particolari fragilità.

Ogni altra forma di rapporto con le famiglie, prevista dal Piano delle Attività elaborato dal collegio docenti, si svolgerà secondo la normale calendarizzazione, in modalità online.

FORMAZIONE DEI DOCENTI

Per poter affrontare al meglio un’eventuale nuova emergenza pandemica o, comunque, per rendere l’esperienza formativa degli alunni/studenti, maggiormente aderente agli evidenti cambiamenti epocali che la rivoluzione digitale ha comportato, tutti i docenti si impegnano a fruire di percorsi formativi specifici sulla piattaforma Gsuite in uso all’istituto.

Le attività formative deliberate in sede di Collegio dei Docenti sono obbligatorie. il Personale ha diritto a scegliere se frequentare le attività deliberate collegialmente tra quelle individuate e pagate dalla scuola o tra attività analoghe, selezionate individualmente e a proprie spese.

Il forzato isolamento, vissuto dagli alunni e dagli studenti durante i mesi di lockdown, ha determinato uno stato emotivo sicuramente alterato che necessita di particolare attenzione e richiede, da parte dei docenti e del personale tutto della scuola, una specifica preparazione mirata ad acquisire le competenze nella gestione della classe e della dimensione emotiva di alunni e studenti. Percorsi specifici saranno anche dedicati alla formazione sulle misure e sui comportamenti da assumere per la tutela della salute personale e della collettività in relazione all’emergenza sanitaria.

Il Piano di Formazione dei Docenti comprenderà gli obiettivi sopra descritti anche nel caso non sia disposto un nuovo lockdown.

Deliberato dal Consiglio d’Istituto in data 19/10/2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Maria Vitali

Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

Riferimenti

Documenti correlati

Pertanto, le indicazioni sopra riportate sono d’indirizzo, ma, anche, per condividere i criteri che saranno adottati in analogia dall’equipe nazionale per la

• Quarantena della classe, sospensione delle lezioni in presenza o lock-down generalizzato : sin dal giorno dopo l’inizio della quarantena con una videoconferenza,

I docenti assicurano la partecipazione dell’alunno o degli alunni alle attività scolastiche attraverso le seguenti modalità, che verranno applicate in modo diversificato, in base alle

In caso che la chiusura della scuola si protragga per più di due settimane, sarà cura dei consigli di classe dare riscontro alle famiglie, oltre che dei risultati di compiti

1 1ASAS Acquafredda Rossella 2 1ASAS Anaclerio Lucia 3 1ASAS Caccioppoli Enrico 4 1ASAS Capozzo Martina 5 1ASAS Cocciolo Graziana 6 1ASAS Desantis Rossella 7 1ASAS

1. La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI segue i criteri della valutazione degli apprendimenti realizzati in presenza, integrati con i criteri della rubrica

Il Collegio Docenti, tramite il presente piano, fissa criteri e modalità per erogare la DDI, adattando la programmazione dell’attività educativa e didattica in

Le attività didattiche a distanza, in qualsiasi forma vengano impartite, devono essere obbligatoriamente svolte da parte di tutti gli alunni; se ci fossero situazioni di particolare