• Non ci sono risultati.

47 KB

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "47 KB"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO

PROVINCIA DI PISA

Comunicato Stampa

Le Notti dell’Archeologia nei musei del Valdarno

Castelfranco di Sotto, lì 02.07.2014

In occasione dell’edizione 2014 de “Le Notti dell’Archeologia”, la campagna per la valorizzazione dei musei e delle aree archeologiche, sostenuta dalla Regione Toscana, la Rete Museale del Valdarno di Sotto ha organizzato un calendario di appuntamenti che si svolgono tra il 1 e il 17 luglio 2014 presso i musei e le aree archeologiche valdarnesi.

In questo quadro, Castelfranco Musei ha in programma per sabato 12 luglio alle ore 21,15 presso il Museo archeologico di Orentano, nell’ex teatro di via Martiri della Libertà, l’incontro “La Tomba della Quadriga Infernale e la necropoli delle Pianacce di Sarteano tra Etruschi e Medioevo”.

Alessandra Minetti (Direttrice del Museo Civico Archeologico di Sarteano, Siena) illustrerà i risultati conclusivi delle ricerche archeologiche nella necropoli che conserva straordinarie documentazioni monumentali etrusche e un’insolita stagione abitativa d’età medievale che sarà descritta da Andrea Vanni Desideri (Castelfranco Musei).

Gli altri appuntamenti del calendario della rete Museale del Valdarno di Sotto sono i seguenti:

4 luglio, h 21,15, Fucecchio, Museo civico, Sezione mostre

La memoria della roccia. Incisioni rupestri sulle montagne toscane

Inaugurazione della mostra a cura di G. Sani, in occasione del 40° anniversario della fondazione della Sezione Valdarno Inferiore del CAI nel quadro delle Notti dell´Archeologia 2014.

5 luglio, h 21,15, S. Miniato, Area archeologica di San Genesio

I Longobardi a Fiesole, conferenza di M. de Marco (Musei civici di Fiesole)

11 luglio, dalle h 18,00, Museo civico di Montopoli

Archeologia della produzione tra Medioevo e Età contemporanea: le terrecotte di Montopoli in Valdarno, conferenza a cura di M. Baldassarri (Museo civico di Montopoli)

17 luglio, h 21,15, San Miniato, Area archeologica di San Genesio

Archeologia medievale nel territorio di San Miniato: da San Genesio a Podere Migliana, conferenza a cura di F. Cantini, B. Fatighenti e P. Tomei (Università di Pisa)

18 luglio, h 21, Santa Maria a Monte, Parco archeologico della Rocca

Il complesso archeologico della Rocca tra storia e astronomia, visita guidata a cura del GAVI e osservazione astronomica a cura del Gruppo Astrofili di Montelupo.

Ufficio Comunicazione

Addetto: dott.ssa Chimenti Beatrice Piazza R. Bertoncini,1

56022 Castelfranco di Sotto (PI) tel.0571.487250 fax. 0571.478995

e-mail: b.chimenti@comune.castelfranco.pi.it

Riferimenti

Documenti correlati

La situazione dei contagi L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 38 nuovi casi di persone risultate positve al Covid-19 (di cui 4 dopo test antgenico), pari allo 0,2 %

Francesco di Giovanni e il suo trio Frenkie’s Jazz Trio presenteranno il loro nuovo album Rock in Jazz Domenica 22 aprile 2018 alle ore 17.00 presso la

Z301953BAB..

Jesolo, Teatro Vivaldi Sabato 22 ottobre 2011, ore 21.. Programma

L’Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata organizza per i propri

dovrà : Contestualmente all'affissione all'albo, il dirigente scolastico ne farà oggetto di avviso, mediante circolare interna, al personale interessato

LUCERNA CON TESTA DI DIONISO La decorazione della sezione centrale della lucerna è costituita da una testa di Dioniso raffigurata di tre quarti e con una folta capigliatura.

Domenica 2 giugno 2013 alle ore 11.30 presso il Museo Archeologico di Orentano - via Martiri della Libertà, sarà inaugurata la sala dedicata all’età del bronzo con la ricostruzione