• Non ci sono risultati.

Centro Ricerche produzioni Animali S.p.a. (C.R.P.A.)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Centro Ricerche produzioni Animali S.p.a. (C.R.P.A.)"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

Centro Ricerche produzioni Animali S.p.a. (C.R.P.A.)

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020-

2022

Rev. 3

(2)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

Indice

Art. 1 Oggetto del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Pag. 3

Art. 2 Nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Pag. 5

Art. 3 Analisi contesto interno ed esterno Pag. 6

Art. 4 Attività e aree soggette a rischio Pag. 11

Art. 5 Valutazione delle aree di rischio Pag. 12

Art. 6 Misure di prevenzione del rischio Pag. 13

Art. 7 Obblighi di informazione dei Quadri e delle posizioni organizzative nei confronti del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Pag. 15 Art. 8 Segnalazioni, Tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito

(whistleblower) e sanzioni Pag. 16

Art. 9 Formazione del personale Pag. 18

Art. 10 Incompatibilità degli incarichi Pag. 18

Art. 11 Rotazione Pag. 20

Art. 12Codice di Comportamento Pag. 20

Art. 13 Obblighi di trasparenza Pag. 21

Art. 14 Sito istituzionale di C.R.P.A. Pag. 23

Art. 15 Responsabile della pubblicazione dei dati Pag. 23

Art.16 Aggiornamento del P.T.P.C.T. e relazione annuale del R.P.C.T. Pag. 23

Art. 17 Efficacia e sanzioni per violazione Pag. 24

(3)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

Art. 1. Oggetto del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

1. La materia della lotta alla corruzione è disciplinata dalla legge n. 190 del 2012 e s.m.i. (a seguire l. 190/2012) “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, la quale ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico per la prima volta una disciplina normativa organica in materia, prevedendo un doppio livello di interventi complementari e sinergici.

- A livello centrale, è stato introdotto uno strumento innovativo, il Piano Nazionale Anticorruzione (a seguire P.N.A.) che costituisce a tutt’oggi uno dei documenti utilizzati per la redazione e l’attuazione della normativa. Da ultimo è stato adottato l’aggiornamento del P.N.A 2019 con determina ANAC n. 1064 del 13/11/2019.

- A livello decentrato è stato demandato ai soggetti sottoposti all’obbligo di adempiere agli obblighi di cui alla l. 190/2012 di adottare il P.T.P.C.T., inteso come strumento interno che analizzi il contesto societario e individuare degli strumenti efficaci per la lotta alla corruzione. Il P.T.C.P.T. è, in estrema sintesi, un programma di attività in cui, identificare le aree di rischio ed i rischi specifici, in cui sono indicatele misure da implementare per la prevenzione della corruzione, in relazione al livello di specificità dei rischi, dei responsabili e dei tempi per l’applicazione di ciascuna misura.

2. In linea con le indicazioni fornite dall’ANAC nei P.N.A. va chiarito che la “corruzione” oggetto di prevenzione va intesa in un’accezione ampia. E’ stato infatti chiarito nell’aggiornamento del P.N.A. 2015 che la nozione di corruzione vada intesa non solo come il “reato di corruzione e del complesso dei reati contro la pubblica amministrazione, ma coincidente con la

“maladministration”, intesa come assunzione di decisioni (di assetto di interessi a conclusione di procedimenti, di determinazioni di fasi interne a singoli procedimenti, di gestione di risorse pubbliche) devianti dalla cura dell’interesse generale a causa del condizionamento improprio da parte di interessi particolari. Occorre, cioè, avere riguardo ad atti e comportamenti che, anche se non consistenti in specifici reati, contrastano con la necessaria cura dell’interesse pubblico e pregiudicano l’affidamento dei cittadini nell’imparzialità delle amministrazioni e dei soggetti che svolgono attività di pubblico

(4)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

interesse”.

3. La legge 190/2012 intende perseguire i seguenti obiettivi:

- Ridurre le opportunità che si manifestino casi di corruzione;

- Aumentare le capacità di scoprire casi di corruzione;

- Creare un contesto sfavorevole alla corruzione.

4. In linea generale, dunque, l’approccio metodologico utilizzato per il seguite P.T.P.C.T. si baserà principalmente sulle seguenti attività:

- Mappatura dei processi e identificazione delle aree a rischio.

- Valutazione del rischio.

- Individuazione delle misure di prevenzione.

5. Con la definizione ed attuazione del presente P.T.P.C.T., il C.R.P.A. ne intende formalizzare le buone prassi utili a favorire la diffusione della cultura dell’etica, della legalità e, soprattutto, individuare misure, anche di carattere generale, che assicurino di ridurre sensibilmente il rischio di corruzione.

6. Il P.T.P.C.T. in conformità alle prescrizioni della legge 190/2012 e nel rispetto delle linee guida dei P.N.A. risponde alle seguenti esigenze:

a) Individuare le attività nell'ambito delle quali è più elevato il rischio di corruzione;

b) Prevedere, per le attività individuate ai sensi della lettera a), meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle decisioni idonei a prevenire il rischio di corruzione;

c) Prevedere, con particolare riguardo alle attività individuate ai sensi della lettera a), obblighi di informazione nei confronti del Responsabile della Prevenzione della Corruzione;

d) Monitorare il rispetto dei termini, previsti dalla legge o dai regolamenti, per la conclusione dei procedimenti;

e) Monitorare i rapporti tra C.R.P.A. e i soggetti che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di qualunque genere, anche verificando eventuali relazioni di parentela o affinità sussistenti tra i titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti degli stessi soggetti e i Quadri e i dipendenti di C.R.P.A.;

f) Individuare specifici obblighi di trasparenza ulteriori rispetto a quelli previsti da disposizioni di legge.

7. Il presente P.T.P.C.T. è riferito al periodo 2020-2022 e verrà aggiornato annualmente, entro il 31 gennaio di ogni anno, come prescritto dall’art. 1 comma 8 della l. 190/2012, secondo una logica

(5)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

di programmazione scorrevole, tenendo conto degli obiettivi e delle priorità poste dagli organi di vertice di C.R.P.A., delle modifiche organizzative, delle modifiche normative e delle indicazioni fornite dall’ANAC.

8. L’organo di indirizzo politico, in linea con le indicazioni contenute sia nel P.N.A. 2019 che nell’art.

1 comma 8 della l. 190/2012, ha definito gli obiettivi strategici per il 2020 che vengono recepiti e sviluppati nel presente aggiornamento.

2. Nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

1. Ai fini del rispetto della disposizione contenuta nella Legge 190/2012, articolo 1, comma 7, è stato nominato da C.R.P.A. il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (R.P.C.T.).

2. Le funzioni ed i compiti del R.P.C.T. sono disciplinati dall’art. 1, commi 8-10, della l. 190/2012, e dal D.lgs. 39/2013. Esemplificativamente si chiarisce che il R.P.C.T. è soggetto deputato alle seguenti attività:

- Predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e suoi aggiornamenti.

- Verifica dell’efficace attuazione del P.T.P.C.T. e formulazione di proposte di modifica agli stessi allorché vengano accertate significative violazioni delle prescrizioni, ovvero quando intervengano mutamenti nell’organizzazione o nell’attività di C.R.P.A. e, in ogni caso, ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

- Definizione di procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare nei settori particolarmente esposti alla corruzione.

- Individuazione del personale da inserire nei programmi di formazione, su proposta dei Quadri.

- Predisposizione e trasmissione della relazione annuale sulle attività svolte al Consiglio d’Amministrazione nonché pubblicazione della relazione medesima sul sito web della società.

- Promozione e aggiornamento del Codice di Comportamento.

3. A garanzia dei compiti e doveri qui sopra elencati, il R.P.C.T. può esercitare i seguenti poteri:

- Verificare e chiedere delucidazioni per iscritto e verbalmente a tutti i dipendenti su

(6)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

comportamenti potenzialmente a rischio corruzione e illegalità;

- Richiedere ai dipendenti che hanno istruito un procedimento (come bandi di gara o concorsi di selezione del personale) di fornire motivazioni per iscritto circa le circostanze di fatto e di diritto che sottendono all’adozione del provvedimento finale;

- Effettuare, tramite l’ausilio di soggetti interni competenti per settore, ispezioni e verifiche presso ciascun ufficio dell’azienda al fine di procedere al controllo del rispetto delle condizioni di correttezza e legittimità dei procedimenti in corso o già conclusi.

4. Il R.P.C.T. svolge le proprie funzioni in condizioni di indipendenza e si avvale, ove necessario, della collaborazione dei Quadri, degli organi societari, degli organi esterni (ove esistenti), e, laddove richiesto, dei dipendenti.

5. Le responsabilità del R.P.C.T. sono definite dall’art. 1, commi 8, 12, 14 della l. 190/2012.

6. Il R.P.C.T. deve dare tempestiva comunicazione al Consiglio di Amministrazione della società in caso di condanne, anche in primo grado, almeno tra quelle prese in considerazione nel decreto legislativo 31/12/2012 n. 235, art. 7 comma 1 lettere da a) a f) nonché quelle per i reati contro la pubblica amministrazione.

7. C.R.P.A., ove venga a conoscenza di tali condanne da parte del R.P.C.T. interessato o anche da terzi, è tenuto a revocare dall’incarico il R.P.C.T. con provvedimento motivato e tempestivamente comunicato all’ANAC.

Art. 3 Analisi contesto interno ed esterno

1. Il R.P.C.T. ha posto in essere un’analisi del contesto interno, dei processi organizzativi, in considerazione della dimensione organizzativa della società, delle conoscenze e delle risorse disponibili, nonché delle informazioni fornite al R.P.C.T da parte dei Quadri delle aree di cui si compone, ha provveduto a mappare i rischi nelle varie aree.

2. Analisi del contesto interno di C.R.P.A.:

- C.R.P.A. svolge attività commerciale ed attività in regime di concorrenza;

- Ai sensi dell’art. 2 dello statuto, C.R.P.A. ha per oggetto “la conduzione di ricerche, la realizzazione e la gestione di servizi per i produttori agricoli, l’industria agro-alimentare

(7)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

e gli Enti pubblici competenti, con lo scopo di promuovere il progresso tecnico, economico e sociale del settore primario e di conseguire una generalizzata diffusione delle forme più avanzate di agricoltura ecocompatibile”.

3. Per la realizzazione dell’oggetto sociale, la società:

- Gestisce e svolge attività e servizi per conto degli enti pubblici Soci in quanto o purché attinenti e/o specifici rispetto all’oggetto sociale;

- Raccoglie e organizza la domanda di ricerca e di servizi dei produttori singoli o associati, definisce programmi di attività e ne segue l’iter di finanziamento da parte di Enti e privati;

- Promuove, organizza e assiste gruppi interdisciplinari di ricercatori, prioritariamente tramite collaborazioni con Università, Istituti e Aziende sperimentali;

- Ove opportuno, svolge in proprio programmi di ricerca e sperimentazione;

- Promuove, organizza e sostiene la divulgazione dei risultati della ricerca, in tutte le forme opportune e con gli strumenti adeguati. In particolare, a tal fine collabora con i servizi pubblici di sviluppo, di formazione professionale, di assistenza tecnica, offrendo il supporto della conoscenza delle innovazioni derivanti dall’attività di ricerca e sperimentazione;

- Predispone prodotti e servizi attinenti all’attività di ricerca e di incremento delle conoscenze del settore agro-alimentare, zootecnico e ambientale come, a titolo esemplificativo e non esclusivo, la costruzione di prototipi, attrezzature, impianti e macchine, software e sistemi informativi;

- Predispone, promuove, organizza attività di animazione economica ai fini dello sviluppo rurale, in particolare per le aree svantaggiate e per il comparto agricolo, ivi compresa l’assistenza ad enti territoriali, progetti pilota e programmi di sviluppo;

- Presta servizi di consulenza a persone giuridiche e fisiche relativamente alle aree di attività.

4. Organizzazione di C.R.P.A.:

C.R.P.A. è disciplinata:

- Dallo Statuto;

- Dal Regolamento interno per il funzionamento delle attività di C.R.P.A. e della Fondazione CRPA Studi ricerche (FCSR) per l’organizzazione del personale;

- Dal manuale e dalle procedure del Sistema Qualità conforme alla ISO 9000/2008;

- Dal Regolamento interno contenente i criteri e modalità per le acquisizioni in economia di

(8)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

lavori, servizi e forniture;

- Dal Regolamento interno contenente i criteri e le modalità per il reclutamento del personale e per il conferimento degli incarichi professionali.

5. C.R.P.A., attualmente si compone di:

- Assemblea dei soci;

- Consiglio di Amministrazione;

- Collegio sindacale;

- Presidente;

- Vicepresidente.

6. C.R.P.A. non dispone di dirigenti e dispone di n. 4 Quadri. L’organizzazione interna segue la ripartizione dei compiti come da seguente organigramma.

(9)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

7. Preso atto delle indicazioni fornite nell’aggiornamento del P.N.A.2019 dell’ANAC in merito alle nuove modalità di analisi del contesto interno, nel corso del 2020 il R.P.C.T. provvederà a coinvolgere ulteriormente i responsabili d’Area al fine di avviare un’analisi condivisa delle singole Aree e procedere a un’implementazione della mappatura dei processi, in linea con gli obiettivi strategici fissati dall’organo di indirizzo.

8. Analisi del contesto esterno.

Sono stati considerati i seguenti fattori esterni, che possono favorire il verificarsi di fenomeni corruttivi:

- Fattori sociali ed economici del territorio;

- Fattori culturali;

- Fattori criminologici.

9. Benché il C.R.P.A. non operi prevalentemente o in via esclusiva nel territorio della regione Emilia- Romagna, essa ha la sede in tale regione e pertanto si è ritenuto opportuno procedere ad un’analisi del contesto esterno in cui è collocata la sede.

10. Come riportato nel DEFR 2017, la Regione Emilia-Romagna presenta indicatori migliori, rispetto ai target nazionali fissati e a quelli medi dei paesi UE, per il tasso di occupazione (relativo alla popolazione nella fascia d’età 20-64 anni); per quanto riguarda l’abbandono scolastico, l’istruzione terziaria (nella popolazione tra i 30-34 anni) e la spesa in ricerca e sviluppo ha una posizione migliore rispetto alla media nazionale. Presenta inoltre una situazione molto favorevole per quanto riguarda la percentuale di persone a rischio povertà ed esclusione sociale (16,4% rispetto al 28,3% nazionale e al 24,4% quale media dei Paesi UE).

Un tessuto economico di tal genere è di per sé “attrattivo” ed esposto al rischio di infiltrazione del crimine organizzato e mafioso. Come si legge anche nella “Relazione sull’attività delle forze di polizia, sullo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica e sulla criminalità organizzata”

relativa all’anno 2014 e comunicata dal Ministro dell’Interno alla Presidenza della Camera dei deputati il 14 gennaio 2016, 12 “l’elevata propensione imprenditoriale del tessuto economico regionale è uno dei fattori che catalizza gli interessi della criminalità organizzata, sia autoctona che straniera, anche ai fini del riciclaggio e del reinvestimento in attività economiche dei profitti

(10)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

illeciti realizzati. L'espansione delle attività imprenditoriali e commerciali attira, inoltre, flussi migratori stranieri, talvolta connotati da logiche criminali”.

L’Emilia-Romagna, grazie all’elevato tasso di occupazione e di istruzione della propria popolazione, nonché di un alto tasso di associazionismo e di cooperazione sociale (con una tradizionale e forte presenza di organizzazioni sindacali, sociali, di volontariato) ha impedito il radicarsi di forme di controllo del territorio da parte di organizzazioni criminali, profittando del disagio sociale e dell’emarginazione di strati della popolazione, come invece è accaduto o accade in altre aree geografiche. Per quanto riguarda le iniziative di contrasto promosse dallo stesso Ente Regione Emilia-Romagna, già da tempo questo ha avviato un programma di attività coordinate, trasversali a vari settori, finalizzate alla prevenzione del rischio di infiltrazione nel territorio regionale e alla diffusione della cultura della legalità. In particolare, nel corso del 2016, la Regione Emilia-Romagna ha adottato la legge 28 ottobre 2016, n. 18, “Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili”, con l’impegno a (art. 1, comma 2):

- adottare “misure volte a contrastare i fenomeni d'infiltrazione e radicamento di tutte le forme di criminalità organizzata, in particolare di tipo mafioso, e i fenomeni corruttivi, nonché i comportamenti irregolari e illegali che incidono, negli ambiti di propria competenza, nei settori di cui alla presente legge, anche raccordandosi con gli interventi settoriali previsti in altre normative regionali”;

-adottare “altresì misure atte a rafforzare la cultura della legalità, della solidarietà e dell'etica della responsabilità, a tutela dell'impresa sana e del buon lavoro degnamente retribuito”.

Quindi, anche se il territorio emiliano-romagnolo, come si è detto sopra, per le sue caratteristiche attrae la criminalità organizzata, è anche vero che il tessuto politico- amministrativo e quello sociale presenta connotazioni tali da assicurare un buon livello di resistenza al suo dilagare.

11. Secondo i dati ISTAT del 12 ottobre 2017 “La corruzione in Italia: il punto di vista delle famiglie”

la Regione Emilia-Romagna risulta essere una delle regioni con un tasso stimato molto alto (5,8%) di persone che hanno assistito a scambi illeciti prevalentemente nel settore delle intermediazioni finanziarie e monetarie, della sanità e altri servizi sociali e costruzioni.

(11)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

12. Secondo i dati forniti nella relazione dell’ANAC recante “La corruzione in Italia (2016-2019) numeri, luoghi e contropartite del malaffare” del 17/10/2019 l’ambito della ricerca animale non risulta essere tra i settori colpiti.

Art. 4. Attività e aree soggette a rischio

1. Ai sensi dell’art.1, commi 9 della L.190/2012, dei P.N.A. e della Determinazione ANAC n. 12 del 28/10/2015, il R.P.C.T, alla luce dell’analisi di cui all’art. 3, conferma quali attività a più elevato rischio di corruzione le seguenti aree:

a) Area servizi generali:

- Affidamento di incarichi;

- Nomina delle commissioni di concorso;

- Elaborazione bandi di concorso;

- Affidamento di lavori, forniture e servizi di supporto generale;

- Selezione personale di supporto;

b) Aree Tematiche:

- Conferimento di incarichi di studio e ricerche;

- Selezione personale di supporto;

- Affidamento di lavori, forniture e servizi, compresa la stesura dei capitolati;

- Ricerca ed individuazione dei partner per accordi di partenariato per progetti di ricerca e sviluppo;

- Attività di fundraising, in particolare per il cofinanziamento dei progetti di ricerca.

c) Gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio.

2. In ogni caso, relativamente alle attività elencate nell’articolo 3, il R.P.C.T. è tenuto ad assicurare la piena e corretta attuazione degli obblighi in tema di trasparenza amministrativa, la

conformità alla normativa in tema di appalti e il rispetto della parità di trattamento.

3. C.R.P.A. conferma nel presente aggiornamento le aree a rischio di cui sopra per le seguenti ragioni:

- Non sono state rilevate segnalazioni e/o violazioni.

- Non è intervenuta alcuna operazione di riorganizzazione societaria che possa motivare una

(12)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

rielaborazione delle attività e dei processi analizzati.

- Non sono state rilevate attività ultronee meritevoli di analisi.

- Non sono state riscontrate condanne.

Art. 5 Valutazione delle aree di rischio

1. Come nell’elaborazione del precedente P.T.P.C.T, sono stati coinvolti i Quadri nel processo di valutazione del rischio per aumentare la consapevolezza sui rischi di corruzione nelle rispettive aree di attività e coinvolgerli attivamente nella progettazione di possibili strategie di prevenzione.

2. L’analisi del rischio consiste nella valutazione della probabilità che il rischio si realizzi e delle conseguenze che il rischio produce per giungere alla determinazione del livello di rischio a cui assegnare un valore numerico.

TABELLA N. 1

Area di rischio Valore medio delle probabilità

Valore medio dell’impatto

Valutazione complessiva del

rischio

Area servizi generali 2 3 6

Aree tematiche 3 3 9

Area Gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio

2 2 4

[Valore e frequenza della probabilità]

0 nessuna probabilità, 1 improbabile, 2 poco probabile, 3 probabile, 4 molto probabile, 5 altamente probabile.

[Valori e importanza dell’impatto]

0 nessun impatto, 1 marginale, 2 minore, 3 soglia, 4 serio, 5 superiore.

[Valutazione complessiva del rischio]

(13)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

= valore frequenza x valore impatto da 0 a 25.

3. Dalla tabella n. 1 emerge che l’area a “maggiore” rischio corruzione è quella riferita all’attività delle aree tematiche, cui l’indice di valutazione assume valore uguale a 9. Viceversa, l’area gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio, con valore dell’indice uguale a 4, è quella a

“minor” rischio di corruzione.

4. I dati della tabella n. 1 sono confermati nel presente aggiornamento.

Art. 6 Misure di prevenzione del rischio

1. Alla luce delle analisi poste in essere negli articoli precedenti C.R.P.A., su iniziativa del R.P.C.T., si adottano le misure concernenti la prevenzione del rischio, anche con forme interne di controllo specificatamente dirette alla prevenzione e all’emersione di vicende di possibile esposizione al rischio corruttivo.

2. A tal fine, ai sensi dell’art.1, comma 9, della L.190/2012, sono individuate le seguenti misure, comuni e obbligatorie per tutti i soggetti coinvolti:

a) Nella trattazione e nell’istruttoria degli atti si prescrive di:

- rispettare le procedure interne.

- distinguere, laddove possibile, l’attività istruttoria e la relativa responsabilità dall’adozione dell’atto finale, in modo tale che per ogni provvedimento siano coinvolti almeno due soggetti: il tecnico proponente e il responsabile.

b) Nella formazione dei provvedimenti, con particolare riguardo agli atti con cui si esercita ampia discrezionalità di contrattazione, amministrativa e tecnica, motivare adeguatamente l’atto;

l’onere di motivazione è tanto più diffuso quanto è ampio il margine di discrezionalità;

c) Nella redazione di atti, contratti e ogni altro documento pertinente attenersi ai principi di semplicità, chiarezza e comprensibilità.

d) Nel rispetto della normativa e quando pertinente, comunicare il nominativo del

responsabile del procedimento, precisando l’indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi;

e) Nella formazione dei regolamenti interni: verifica dell’impatto della regolamentazione rispetto alla documentazione anticorruzione adottata.

(14)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

f)

Nell’individuazione dei componenti delle commissioni di concorso e di gara, acquisire, all’atto dell’insediamento la dichiarazione di non trovarsi in rapporti di parentela o di lavoro o professionali con i partecipanti alla gara od al concorso.

3. Le procedure per la selezione del personale e per l’acquisizione di beni, lavori e servizi sotto le soglie comunitarie sono previste nei Regolamenti adottati da C.R.P.A., anch’essi pubblicati nella sezione “Società Trasparente”.

4. Procedere all’implementazione del regolamento interno con regole di condotta relative al trattamento dei dati personali, in ossequio alle indicazioni di cui al D.lgs. 196/2016 e s.m.i. e al regolamento UE n. 679/2016.

5. C.R.P.A. provvederà ad adottare un codice di comportamento di seconda generazione, sulla base delle linee guida che saranno adottate in materia dall’A.N.A.C. nel corso del 2020 in cui introdurrà la seguente regola di condotta, destinata a tutti i dipendenti della società:

• Obbligo di comunicare al R.P.C.T. eventuali procedimenti penali in corso nei propri confronti e condanne penali, anche in primo grado, ai fini dell’attivazione della rotazione straordinaria di cui all’art. 11.

6. A seguire le misure di prevenzione per le singole aree considerate a maggior rischio corruttivo:

TABELLA N. 2

Area di rischio Misure di prevenzione Tempi

Area servizi generali - Strumenti informativi da rendere disponibili al R.P.C.T.

- Operare mediante l’utilizzo di procedure selettive e trasparenti;

- Obiettivi di lavoro concordati e valutazione delle prestazioni;

- Acquisizione di DURC.

In atto

(15)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

Aree tematiche - Rispettare il divieto di

frazionamento o

innalzamento artificioso dell’importo contrattuale;

- Ridurre l’area degli affidamenti diretti ai soli casi ammessi dalla legge;

- Assicurare la rotazione tra le imprese dei contratti affidati in economia;

- Strumenti informativi da rendere disponibili al R.P.C.T.

In atto

Area Gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio

-Strumenti informativi da

rendere disponibili al R.P.C.T. In atto

7. La vigilanza sul rispetto delle misure individuate nella tabella n. 2 è a carico dei singoli Quadri, responsabili dell’area di loro competenza, nonché del R.P.C.T.

Art. 7 Obblighi di informazione dei Quadri e delle posizioni organizzative nei confronti del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

1. Il R.P.C.T. provvederà a verificare e a monitorare il rispetto del P.T.P.C.T. attraverso:

- Monitoraggio circa il rispetto del principio della rotazione dei contraenti dove le condizioni di mercato lo rendano possibile;

- Accesso agli strumenti informativi resi disponibili;

- Recezione della reportistica annuale del Quadri rispetto all’attuazione delle previsioni contenute nel P.T.P.C.T.;

- Controllo sul rispetto della normativa in materia di incompatibilità ed inconferibilità;

- Vaglio delle segnalazioni pervenute al seguente indirizzo: rpc@crpa.it

(16)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

2. Ai sensi dell’art.1, comma 9, della L.190/2012 è individuato il seguente sistema di reportistica annuale (non oltre il 31 dicembre di ogni anno), al fine di creare un sistema di flussi informativi:

a) Ciascun Quadro, con riguardo ai procedimenti di competenza del servizio cui è preposto, provvede a comunicare al R.P.C.T. l’elenco dei procedimenti conclusi oltre il termine previsto dalla legge o da scadenze contrattuali.

b) Ciascun Quadro con riguardo ai procedimenti di competenza del servizio cui è preposto provvede a comunicare al R.P.C.T. l’elenco dei procedimenti conclusi con un diniego.

c) L’amministrazione mantiene uno scadenziario dei contratti, al fine di evitare di dover accordare proroghe e provvede a comunicare al R.P.C.T. l’elenco dei contratti rinnovati o prorogati e le ragioni a giustificazione della proroga.

d) Ciascun Quadro provvede a comunicare al R.P.C.T. l’elenco dei contratti sopra soglia affidati alla procedura negoziata e le ragioni a giustificazione dell’affidamento.

e) L’amministrazione provvede a comunicare al R.P.C.T., l’elenco dei contratti con riferimenti a quali abbia provveduto a novazioni, addizioni, varianti.

f) L’amministrazione provvede a comunicare al R.P.C.T., l’elenco del personale assunto o rinnovato.

Art. 8 Segnalazioni, Tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito (whistleblower) e sanzioni.

1. Il R.P.C.T. prenderà in esame le segnalazioni pervenute direttamente tramite e-mail all’indirizzo: rpc@crpa.it

2. Tutti coloro i quali intendano corrispondere con il R.P.C.T. mediante mail, hanno l’obbligo di inserire nel corpo della e-mail, ovvero della nota spedita via posta tradizionale, apposita dichiarazione al trattamento dei dati personali a norma del D.lgs. 196/03 (Codice sulla privacy) e s.m.i. nonchè del Regolamento Ue n. 679/2016. La segnalazione viene presentata in forma libera.

3. Oggetto della segnalazione devono essere condotte illecite, fondate suelementi di fatto precisi e concordanti.

(17)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

4. In linea con quanto stabilito nel Codice di comportamento, il dipendente che intende segnalare condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio lavoro, può, oltre a segnalare l’illecito al proprio superiore gerarchico, inoltrare la segnalazione al

R.P.C.T. utilizzando la seguente casella di posta elettronica: rpc@crpa.it

5. Restano ferme le necessarie garanzie di veridicità dei fatti a tutela del denunciato.

a) Le segnalazioni saranno trattate con la necessaria riservatezza e con la cura di mantenere l'anonimato del segnalante. Al fine di garantire la riservatezza dell’identità del segnalante dalla ricezione e in ogni contatto successivo alla segnalazione deve essere garantita la trasparenza del procedimento di segnalazione.

b) In particolare, i dati del segnalante dovranno essere trattati:

- In osservanza dei criteri di riservatezza;

- In modo lecito e secondo correttezza;

- Nel pieno rispetto delle misure minime di sicurezza, custodendo e controllando i dati oggetto di trattamento in modo da evitare rischi anche accidentali, di distruzione, perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito.

5. I Quadri devono provvedere a segnalare, tempestivamente, qualsiasi altra anomalia accertata adottando, laddove possibile, le azioni necessarie per eliminarle oppure proponendole al R.P.C.T., ove non rientrino nella competenza dirigenziale.

6. ln linea con le indicazioni di cui al P.N.A.2016 e con gli aggiornamenti normativi in merito, da ultimo la Legge 179/2017 recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cuisiano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, colui che effettua la segnalazione o la denuncia non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione/denuncia.

7. L'adozione di misure ritenute ritorsive nei confronti del segnalante è comunicata all'A.N.A.C.

dall'interessato o dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative. L'A.N.A.C. informa il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri o gli altri organismi di garanzia o di disciplina per le attività egli eventuali provvedimenti di competenza.

8. La segnalazione è sottratta all'accesso previsto dagli articoli 22 e seguenti della L. 241/1990

(18)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

e s.m.i.

9. La violazione delle disposizioni contenute nella Legge 179/2017 determina l’applicazione delle sanzioni ivi previste, nonché delle ulteriori sanzioni previste ex lege per la condotta illecita posta in essere.

10. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente P.T.P.C.T. in materia di whistleblowing, si rinvia alle disposizioni di legge vigenti.

Art. 9 Formazione del personale

1. C.R.P.A è intenzionata continuare a svolgere l’attività di aggiornamento e formazione rivolta al personale dipendente, anche a tempo determinato, in materia di anticorruzione e trasparenza, tenendo presente una strutturazione a due livelli, in linea con il P.N.A. 2013:

- Livello generale, rivolto a tutti i dipendenti: riguardante l’aggiornamento delle tematiche dell’etica e della legalità, il contenuto del Codice di comportamento e del P.T.P.C.T.

- Livello specifico, rivolto al R.P.C.T., ai Quadri e ai dipendenti delle aree di rischio, riguardante le politiche, i programmi e i vari strumenti utilizzati per la prevenzione e tematiche settoriali, in relazione al ruolo svolto da ciascun soggetto.

2. Il R.P.C.T. individua le unità di personale chiamate ad operare nei settori particolarmente esposti al rischio che siano commessi reati di corruzione allo scopo di inserirli in appositi ed idonei percorsi formativi, a livello specifico.

3. Il programma formativo annuale, predisposto e adottato dal R.P.C.T., dovrà prevedere lo scadenziario degli incontri formativi a livello generale e specifico, con la previsione di questionari di verifica (conservati dal R.P.C.T.)

4. A tal fine R.P.C.T. provvede a definire le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti sopra citati.

Art. 10 Incompatibilità degli incarichi

(19)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

1. C.R.P.A. si impegna a rispettare la normativa di cui al D.lgs. 39/2013 in materia di incompatibilità ed inconferibilità, per quanto applicabile a una società a maggioranza pubblica.

2. Il R.P.C.T. cura che siano rispettate le disposizioni di cui al D.lgs. 39/2013.

3. Ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 39/2013 e della determina ANAC 833 del 3/08/2016, il R.P.C.T. può contestare all’interessato l’esistenza o l’insorgere delle situazioni di inconferibilità o incompatibilità, al fine di farvi provvedere.

4. Ove il soggetto destinatario non vi provveda tempestivamente il R.P.C.T. segnala i casi di possibile violazione del D.lgs. 39/2013 all’ANAC.

5. Il R.P.C.T. provvede a svolgere una tantum delle verifiche in merito alle dichiarazioni fornite dai soggetti obbligati ai sensi del D.lgs. 39/2013, attraverso:

- Acquisizione, ove applicabile, della certificazione antimafia;

- Controllo carichi pendenti presso il casellario giudiziale;

- Controllo incarichi tramite visura individuale presso la CCIAA.

Ai fini delle verifiche suddette si precisa che a C.R.P.A., in quanto soggetto privato, sono preclusi gli accessi a banche dati accessibili dalla pubblica amministrazione.

6. Per quanto non espressamente disciplinato nel presente P.T.P.C.T. in materia di incarichi e cumulo di impieghi, si rinvia al Regolamento interno contenente criteri e modalità per il reclutamento del personale e per il conferimento degli incarichi professionali.

7. Nell’ambito del D.lgs. 39/2013 rileva il richiamo, contenuto all’art. 21, dell’art. 53, comma 16- ter, primo periodo, del D.lgs. n. 165/2001 sul pantouflage secondo il quale:

“i dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del D.lgs. n. 165/2001 non possono svolgere, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego, attività lavorativa o professionale presso i soggetti privati destinatari dell’attività della pubblica amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri”. L’estensione del divieto di pantouflage ai destinatari del D.lgs. 39/2013 comporta l’assoggettamento del divieto in questione anche a C.R.P.A.

8. Al fine di ridurre il rischio di verificazione di ipotesi di pantouflage attivo (ovvero di soggetti proveniente dalla p.a.), C.R.P.A. adotta le seguenti misure preventive destinate ai membri

(20)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

dell’organo amministrativo, ai dirigenti ove presenti e ai soggetti titolari di poteri autoritativi e negoziali per conto di C.R.P.A.:

- inserimento nell’atto di nomina o d’incarico della clausola sul divieto di pantouflage. Tale misura sarà applicata alle nuove nomine e ai nuovi incarichi.

Art. 11 Rotazione

1. C.R.P.A. promuove la rotazione, laddove possibile, del personale addetto alle aree a più elevato rischio di corruzione, nel limite delle dotazioni interne.

2. Tuttavia, in linea con il P.N.A. 2016, laddove non fosse possibile garantire il principio della rotazione come misura di prevenzione si adotteranno le modalità operative che favoriscono una maggiore condivisione delle attività tra gli operatori, evitando in tal modo l’isolamento in certe mansioni.

3. Ad ogni buon conto, i sistemi di rotazione del personale addetto alle aree di rischio, laddove possibili, dovranno comunque garantire continuità e coerenza agli indirizzi già intrapresi e le necessarie competenze delle strutture.

4. Ai fini dell’attivazione della rotazione straordinaria sarà necessario l’accertamento di una condanna penale, ai sensi dell’art. 6 comma 5 del presente PTPCT, o disciplinare per condotte di natura corruttiva.

5. La rotazione straordinaria sarà adottata con provvedimento del CDA su indicazione del RPCT e non potrà avere una durata superiore a 1 anno.

6. Decorso il predetto termine, in assenza di condanna, il provvedimento perde la sua efficacia. In ogni caso, alla scadenza della durata dell’efficacia del provvedimento di rotazione straordinaria, dovrà essere valutata la situazione che si è determinata per eventuali provvedimenti da adottare.

7. In caso di obiettiva impossibilità di porre in essere la rotazione straordinaria, il dipendente è posto in aspettativa o in disponibilità con conservazione del trattamento economico in godimento.

Art. 12 Codice di Comportamento

(21)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

1. C.R.P.A. ha provveduto ad adottare il proprio Codice di comportamento il quale, oltre a costituire un obbligo di legge, rappresenta anche una delle principali azioni e misure di attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione e, in quanto tale, è parte essenziale e sinergica del presente P.T.P.C.T.

2. Il Codice di comportamento di C.R.P.A. è già efficace.

3. In ogni caso, al fine di garantire la più ampia conoscenza e l’uniforme applicazione delle disposizioni introdotte dal Codice di comportamento, il R.P.C.T. provvede:

- Alla sensibilizzazione del personale con riferimento al testo del Codice di comportamento ed al presente P.T.P.C.T., mediante la loro pubblicazione sul sito istituzionale di C.R.P.A.

- A fornire indicazioni, al responsabile dell’Area servizi generali, puntuali per proseguire con la consegna del Codice di Comportamento ai nuovi assunti ai fini della presa d’atto e dell’accettazione del relativo contenuto.

- A continuare a fornire indicazioni puntuali per l’estensione degli obblighi di condotta previsti dal Codice di comportamento a tutti i collaboratori o consulenti di C.R.P.A. A tal fine è prevista la consegna del Codice di comportamento al momento dell’incarico nei confronti del collaboratore o del consulente per la presa d’atto e dell’accettazione del relativo contenuto.

Art. 13 Obblighi di trasparenza

1. Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, risponde all’esigenza di assicurare la trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo per il perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’uso delle risorse pubbliche.

2. I documenti contenenti atti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati tempestivamente sul sito istituzionale di C.R.P.A. e sono mantenuti

(22)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

aggiornati. I dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati per un periodo di almeno 5 anni e, comunque, fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi termini previsti dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali.

3. Nel caso in cui sia stata omessa la pubblicazione dei dati e dei documenti che dovrebbero essere obbligatoriamente pubblicati, è previsto il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati tramite l’accesso civico, di cui all’articolo 5 del D.lgs. 33/2013, cui si rinvia.

4. C.R.P.A. ha provveduto a creare sul proprio sito istituzionale una sezione denominata

“Amministrazione trasparente” in cui ha pubblicato i dati e le informazioni previste per legge.

5. Inoltre C.R.P.A. aveva adottato un P.T.T.I. che a seguito delle novità normative previste nel D.lgs.

97/2016 è confluito nel presente P.T.P.C.T.

6. Per ogni informazione pubblicata verrà verificata:

- La qualità.

- L’integrità.

- Il costante aggiornamento.

- La completezza.

- La tempestività.

- La semplicità di consultazione.

- La comprensibilità.

- L’omogeneità.

- La facile accessibilità.

- La conformità ai documenti originali.

- L’indicazione della loro provenienza e la riutilizzabilità.

7. Il R.P.C.T. svolgerà la funzione di controllo dell’effettiva attuazione degli obblighi di pubblicazione da parte dei soggetti obbligati, predisponendo apposite segnalazioni in caso di riscontrato mancato o ritardato adempimento.

8. Tale controllo verrà effettuato:

- Nell’ambito delle misure organizzative finalizzate alla attuazione delle prestazioni ed al controllo ed al contrasto dei fenomeni corruttivi.

- Nell’ambito dell’attività di monitoraggio delle misure di prevenzione della corruzione (monitoraggio che

(23)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

- Attraverso appositi controlli a campione periodici.

- Attraverso il monitoraggio effettuato in merito al diritto di accesso civico.

9. La violazione degli obblighi di comunicazione delle informazioni e dei dati da pubblicare sul sito web di C.R.P.A., sono sanzionabili nei modi e nelle forme previste dal combinato disposto del D.lgs. 33/2013 e s.m.i., del D.lgs. 39/2013 e della l. 190/2012 e s.m.i.

10. Nel rispetto delle previsioni contenute nel P.N.A. 2018, l’attività di pubblicazione delle dei dati sul sito web alla sezione “Amministrazione trasparente” per finalità di trasparenza, anche se effettuata in presenza di idoneo presupposto normativo, deve avvenire nel rispetto di tutti i principi applicabili al trattamento dei dati personali contenuti all’art. 5 del Regolamento Ue n.

679/2016, quali quelli di liceità, correttezza e trasparenza, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità, riservatezza.

Art. 14 Sito istituzionale C.R.P.A

1. C.R.P.A ha previsto all’interno del proprio sito internet una sezione dedicata denominata

“Società trasparente”, suddiviso in sottosezioni.

Art. 15 Responsabile per le pubblicazioni dei dati.

1. Ai sensi dell’articolo 10 del D.lgs. 33/2013 è stato individuato il Responsabile della pubblicazione dei dati e delle informazioni in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione sul sito web di C.R.P.A. nella persona di Adelfo Magnavacchi.

Art.16 Aggiornamento del P.T.P.C.T. e relazione annuale del R.P.C.T.

1. Ai sensi della legge 190/2012, l’aggiornamento del presente P.T.P.C.T. triennale avrà cadenza annuale (entro il 31 gennaio di ogni anno), seguirà la stessa procedura seguita per la prima adozione del P.T.P.C.T. e sarà pubblicato nel sito web.

2.

L’aggiornamento annuale rappresenta un obbligo sanzionabile dall’ANAC, come previsto nel P.N.A. 2018, ai sensi dell’art. 19 comma 5 del D.lgs. 90/2014.

3. Tale aggiornamento dovrà tener conto di fattori quali la mutazione del quadro normativo e organizzativo e naturalmente l’emersione di rischi non considerati nel presente P.T.P.C.T.

(24)

Pubblicato sul sito internet www.crpa.it nella sezione “Società Trasparente”

e dalla relazione annuale del R.P.C.T. che sintetizza l’attività di monitoraggio effettuata.

4. Entro il 15 dicembre di ogni anno, salvo che non venga diversamente previsto da disposizioni normative o dall’A.N.A.C., il R.P.C.T. provvede alla stesura della relazione, di cui all’art. 1, comma 14, della L. 190/2012 che riporti i risultati dell’attività svolta nel corso dell’anno, da comunicare all’A.N.A.C., e da pubblicare sul sito istituzionale di

C.R.P.A. nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Art. 17 Efficacia e sanzioni per violazioni

1. Le norme contenute nel presente P.T.P.C.T. sono immediatamente applicabili dal momento della sua pubblicazione sul sito web di C.R.P.A. e la loro eventuale inosservanza può dare luogo all’avvio di procedimenti disciplinari, come disciplinati da CCNL applicato.

Riferimenti

Documenti correlati

Verwenden Sie den Essenzöldiffusor nicht in feuchten Räumen oder in der Nähe von Wasser.. Verwenden Sie den Essenzöldiffusor nicht an Orten mit einer Luftfeuchtigkeit von

Art. Al fine di ridurre la dipendenza dal petrolio e attenuare l’impatto ambientale nel settore dei trasporti, tutti i nuovi impianti, devono dotarsi di infrastrutture di

Prima di pulire il macina caffè, disinserire la spina del cavo di alimentazione (8) dalla presa di corrente elettrica.. Non immergere il macina caffè in acqua o in altro liquido e

consultati a decisioni in essere (Note informative Covid), gli viene rifiutata la “riunione periodica” prevista dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza, vengono ignorate

Αν το φις δεν ταιριάζει στην πρίζα απευθυνθείτε σε ειδικευμένο άτομο προκειμένου να αντικαταστήσει το βύσμα με το κατάλληλο και να διασφαλίσει

Αν το φις δεν ταιριάζει στην πρίζα απευθυνθείτε σε ειδικευμένο άτομο προκειμένου να αντικαταστήσει το βύσμα με το κατάλληλο και να διασφαλίσει

7 – Alla fine dell’operazione appoggiare il ferro da stiro in posizione verticale e staccare la spina dalla presa di corrente elettrica.. Il ferro da stiro deve essere mantenuto

Για παράδειγμα, για να μαγειρέψετε 6 κούπες, ρίξτε 6 δοσομετρικές κούπες με ρύζι στο δοχείο ρυζιού και γεμίστε με νερό μέχρι την ένδειξη της στάθμης νερού