• Non ci sono risultati.

CONTRATTO DI PRESTAZIONE D OPERA INTELLETTUALE EX ART C.C. e s.s. TRA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONTRATTO DI PRESTAZIONE D OPERA INTELLETTUALE EX ART C.C. e s.s. TRA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

GIUNTA REGIONALE

DIPARTIMENTO DELLA PRESIDENZA E RAPPORTI CON L’EUROPA SERVIZIO EUROPROGETTAZIONE –

Rapporti con gli Uffici dell'Unione Europea e Raccordo con la sede di Bruxelles

Autorità di Gestione del Programma IPA Adriatic CBC 2007-2013

CONTRATTO DI

PRESTAZIONE D’OPERA INTELLETTUALE

EX ART. 2222 C.C. e s.s.

TRA

La Regione Abruzzo con sede in L’Aquila (C.F. 80003170661), in persona del Dirigente del Servizio Europrogettazione, Avv. Paola Di Salvatore, nata a L’Aquila, il 12/05/1967 CFDSLPLA67E52A345J,di seguito denominata anche “COMMITTENTE”;

E

Il dott. Ottavio Modica nato a Ragusa, il 24/07/1996, e residente a Ragusa in Contrada Magnì, 4 CF MDCTTV96L24H163M, di seguito denominato anche “CONSULENTE”

PREMESSO CHE:

-“InnoTrans – Enhancing Transport Innovation Capacities of Regions”, è finanziato dal Programma Interreg Europe 2014 - 2020, Priorità 1.1.

- Il progetto “Innotrans” è quello di supportare le regioni che mirano a favorire l’innovazione nell’ambito dei trasporti, fornendo strumenti di valutazione, pianificazione e linee guida.

- La Regione Abruzzo, in qualità di partner del Progetto “InnoTrans”, ha assegnato, con Deliberazione di Giunta n. 142 del 06/04/2017 la gestione dello stesso al Servizio Europrogettazione.

- Preso atto dell’esito negativo della procedura per la verifica dell’esistenza di professionalità interne alla Regione Abruzzo, ex art.7, comma 6 del D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165, comunicato con nota prot. n. 217947/DPB002 del 22/08/2017 dal Responsabile dell’Ufficio Selezione e Formazione Risorse Umane della Regione Abruzzo, il Servizio Europrogettazione, per l’implementazione delle attività del Progetto

“Innotrans”, per il reclutamento di n. 9 figure professionali esterne a supporto delle attività per la produzione degli output di progetto “Transport innovation Frameworks report”, “Regional Policy Recomandations”,” Regional Action Plan” ha disposto il ricorso alla short list di “esperti per il conferimento di incarichi di collaborazione professionale nell’implementazione delle funzioni di titolarità, cosi come da Obiettivi operativi, nell’attuazione delle Strategie di Politica di coesione UE, Progetti dei Programmi di CTE, finanziati da fondi europei”, pubblicata con determinazione

(2)

GIUNTA REGIONALE

dirigenziale n. 54 del 06/12/2019 in conformità alle fonti comunitarie, nazionali, regionali nonché le fonti tecniche del Programma Interreg Europe 2014-2020, provvedendo ad individuare il vincitore in posizione utile della selezione de quo.

si conviene e stipula il presente contratto 1) Disciplina

Il Consulente svolgerà il lavoro assegnato, senza vincolo di subordinazione e senza obbligo dell’osservanza di un orario giornaliero prestabilito, nel rispetto delle direttive che verranno impartite dal Dirigente del Servizio Europrogettazione, al quale dovrà rispondere per le fasi di avanzamento e per il risultato finale delle attività svolte.

Le parti concordano nell’escludere di voler, con il presente contratto, instaurare un rapporto di lavoro subordinato.

2) Luogo e modalità delle prestazioni

Per l’espletamento dell’incarico il Consulente potrà avvalersi degli strumenti messi a disposizione dal Committente, presso le proprie sedi o dove quest’ultimo riterrà opportuno.

Il Consulente, pur nell’autonomia connessa allo specifico oggetto professionale dell’incarico conferito, è chiamato a coordinarsi con il Coordinatore del Progetto e a svolgere la prestazione anche presso la sede del Servizio Europrogettazione, attraverso l’espletamento delle attività progettuali, l’innalzamento dei livelli di efficienza ed efficacia della Struttura stessa.

Detta prestazione è oggetto di rilevazioni da parte del Coordinatore del Progetto, da effettuarsi sulla base di relazioni periodiche, redatte allo scopo di comunicare l’operato svolto, ed il progressivo grado di conseguimento degli obiettivi assegnati, nel rispetto delle regole stabilite dai documenti di Programma in termini di rendicontazione delle spese. Le suddette rilevazioni, controfirmate dal Coordinatore, consentiranno di autorizzare l’erogazione degli emolumenti con cadenza periodica così come convenuto al punto 7) nel presente contratto.

3) Durata

L’incarico in oggetto ha efficacia a decorrere dalla sottoscrizione del presente contratto sino alla scadenza della fase 1 del progetto “Innotrans” e pertanto al 31.12.2019, previa sottoscrizione del presente contratto da parte di entrambi le parti interessate.

(3)

GIUNTA REGIONALE

4) Oggetto

Il Consulente dovrà assicurare il buon andamento delle attività del Progetto “Innotrans”

relative a:

- Supporto esterno per lo sviluppo dell’Action Plan, così come dettagliato in Application Form.

5) Contenuti della prestazione

Le attività da svolgere in relazione all’incarico di External Expert sono le seguenti:

- Supporto esterno per lo sviluppo dell’Action Plan, così come dettagliato in Application Form.

6) Compenso

Per le attività oggetto dell’incarico l’Amministrazione Regionale si obbliga a corrispondere al Consulente, a titolo di corrispettivo, un compenso lordo totale, comprensivo di qualsivoglia onere previdenziale ed assistenziale sia a carico del Consulente che del Committente e comprensivo di IVA, se dovuta, nella misura prevista dalla Legge vigente, pari a € 2.500/00 (duemilacinquecento/00) riferito a n. 8 giornate lavorative. Le spese sostenute e documentate dal Consulente per viaggio, vitto ed alloggio, comunque relative a prestazioni inerenti il Progetto “Innotrans”, verranno rimborsate solo se le trasferte siano state preventivamente autorizzate per iscritto dalla Committente e previa consegna alla Committente dei documenti giustificativi. Dette spese saranno rimborsate al Consulente unitamente alla corresponsione della rata del compenso successiva al periodo in cui le spese stesse sono state sostenute e dovranno essere inserite in fattura.

7) Liquidazione del compenso

Il pagamento del corrispettivo convenuto sarà erogato in un’unica soluzione dell’importo lordo totale di € 2.500/00 (duemilacinquecento/00) riferito a n. 8 giornate lavorative., a seguito di redazione di relazione delle attività controfirmata dal Coordinatore del Progetto, attestante l’avvenuta effettuazione della prestazione di n. 8 giornate lavorative da parte del Consulente nel rispetto del presente contratto.

8) Forza maggiore

Nel caso in cui l’incarico debba essere sospeso per cause di forza maggiore imputabili ad eventi naturali o eventi conseguenti a fatti dell’uomo, le parti si consulteranno per definire le misure da adottare.

(4)

GIUNTA REGIONALE

Nessuna delle parti sarà, pertanto, inadempiente al presente atto qualora la mancata esecuzione o i ritardi nell’esecuzione delle prestazioni siano attribuiti a causa di forza maggiore.

9) Responsabilità

Tutti gli eventuali oneri, di qualsiasi natura, inerenti e conseguenti al rapporto di prestazione d’opera disciplinato dal presente contratto, sono a carico del Consulente, il quale assume altresì tutti i rischi derivanti dagli infortuni propri o da responsabilità civile verso terzi, compreso la responsabilità personale civile e penale che derivasse da eventuali comportamenti negligenti in sede di svolgimento dell’attività. Il Consulente è responsabile, altresì, anche penalmente, del rispetto del segreto circa le notizie e le informazioni che acquisirà durante lo svolgimento dell’attività in parola.

10) Riservatezza

Ciascuna Parte è tenuta, anche in corso di rapporto, al riserbo sulle informazioni riservate e confidenziali ricevute e a conservarle con misure di sicurezza e un grado di attenzione non inferiori a quelli applicati alle proprie informazioni riservate, garantendo un’adeguata protezione contro la diffusione, la riproduzione o l’utilizzo non autorizzati.

La Committente, in particolare, è l’esclusiva titolare delle informazioni riservate e confidenziali divulgate e delle tecnologie e dei diritti di cui al presente incarico, quali tutte le informazioni che la Committente stessa comunica al ricevente sotto forma di documenti o altro materiale anche che non siano chiaramente contrassegnate con la dicitura: “RISERVATO”. In alcun modo, pertanto, il Consulente sarà autorizzato a dare diffusione e/o divulgazione delle informazioni riservate e confidenziali della Committente, vincolandosi alla massima riservatezza e sicurezza nel trattamento di dati, informazioni, documenti, procedure e/o qualsivoglia altra informazione riservata e confidenziale inerente la Committente e/o all’attività della predetta società inerente il presente incarico, divulgate e/o messe a disposizione per la fornitura delle attività commissionate al Consulente medesimo.

11) Risoluzione del contratto- rinuncia all’incarico

L’Amministrazione regionale, in persona del Dirigente che ha sottoscritto il contratto, si riserva la facoltà di risolvere, con un preavviso di almeno dieci giorni, il rapporto di prestazione d’opera in oggetto, su motivata richiesta del Dirigente del Servizio responsabile del progetto cui il Consulente è assegnato, nel caso di:

- Gravi inadempienze contrattuali;

- Sospensione ingiustificata della prestazione superiore a quindici giorni, che rechi pregiudizio agli obiettivi da raggiungere;

- Commissione di reati tra quelli previsti dall’art. 15 della legge n. 55/90 e s.m.i.;

(5)

GIUNTA REGIONALE

- Inosservanza da parte del Consulente degli obblighi stabiliti con particolare riferimento a quelli previsti negli artt. 2 e 5.

Lo stesso termine di cui al punto precedente dovrà essere rispettato dal Consulente nel caso in cui, per giustificato motivo, intenda recedere dal rapporto di lavoro di collaborazione. In quest’ultimo caso spetta al Consulente il corrispettivo economico in misura proporzionale al periodo di prestazione d’opera effettivamente prestato e al grado di conseguimento degli obiettivi assegnati.

Inoltre, qualora venissero a mancare le risorse finanziarie destinate al progetto cui è assegnato il Consulente o per qualsiasi altra causa diversa da quanto previsto all’art.8, risultasse impossibile portare a completamento le attività connesse al progetto medesimo, trova applicazione l’art. 2228 del c.c. con conseguente esclusione, per il Consulente, di ogni pretesa al di fuori del corrispettivo economico in misura proporzionale all’attività già prestata.

12) Controversie

Tutte le eventuali controversie di natura tecnica, amministrativa o giuridica che dovessero insorgere relativamente all’interpretazione del contratto in oggetto, ovvero alla sua applicazione, sono devolute alla giurisdizione del Giudice Ordinario, Il Foro competente sarà unicamente quello di L’Aquila.

13) Spese contrattuali

Saranno a carico del Consulente tutte le spese contrattuali inerenti e conseguenti al presente contratto.

14) Norma di rinvio

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente contratto, si rinvia alle disposizioni di cui agli articoli 2222 e ss. c.c..

Si autorizza al trattamento dei dati personale riportati nel presente contratto, ai sensi delle disposizioni contenute nel “Codice in materia di protezione dei dati personali”

approvato con D.Lgs. 30 giungo 2003. n. 196.

Letto, confermato e sottoscritto.

L’Aquila, li _________________

Il DIRIGENTE IL CONSULENTE

(6)

GIUNTA REGIONALE

_____________ ____________________

Per quanto occorrer possa, si approvano specificamente – ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341, comma 2°, e 1342, c.c. – i seguenti articoli: 9 (responsabilità), 10 (riservatezza), 11 (risoluzione-rinuncia) e 12 (controversie).

Il DIRIGENTE IL CONSULENTE

_____________ ____________________

Riferimenti

Documenti correlati

dipartimento.ingegneria@cert.unipa.it, entro il quindicesimo giorno successivo alla.. data di pubblicazione del presente avviso sul sito www.unipa.it nell’Albo

n° 196/03, che i dati personali forniti dalla Sig.ra Lorella Mandelli, o acquisiti dalla scuola, saranno oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e

a) Se il prestatore d’opera non procede all’esecuzione dell’incarico affidato secondo quanto stabilito dal presente contratto e a regola d’arte, fatto salvo il diritto

Partendo dalla disposizione generale di cui all’art. è possibile enucleare gli aspetti essenziali che qualificano il contratto d’opera intellettuale come quel contratto in forza

I dati personali forniti dal Contraente, o acquisiti dalla scuola, saranno oggetto di trattamento (nel rispetto della normativa sulla privacy) finalizzato ad adempimenti

1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce, tra l’altro, disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale

Sostituzione colleghi assenti e operazioni straordinarie legate alla sistemazione delle aule ad inizio anno per COVID13 Sostituzione colleghi assenti e operazioni straordinarie

VISTA la richiesta della Prof.ssa Cinzia Cerroni con la quale è stata rappresentata l’esigenza di avvalersi di personale per l’affidamento di n.1 incarico (di prestazione