• Non ci sono risultati.

Approvazione del programma attuativo aziendale per il governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 - IRCCS Crob

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Approvazione del programma attuativo aziendale per il governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 - IRCCS Crob"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA ATTUATIVO

AZIENDALE PER IL

GOVERNO DELLE LISTE

D’ATTESA PER IL TRIENNIO 2019-2021

Approvato con delibera del Direttore Generale n del

(2)

1

Sommario

1. Premessa ... 2

2. Interventi organizzativi di carattere generale ... 4

3. La Specialistica ambulatoriale ... 5

3.1. Il governo della domanda e dell’offerta ... 7

4. I ricoveri ... 21

5. PDTA ... 24

6. La comunicazione ai cittadini ... 25

7. Riepilogo delle iniziative ... 26

(3)

2

1. Premessa

Con la DGR 570/2019 del 07.08.2019 la Regione Basilicata ha approvato il Piano Attuativo Regionale per il governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 con cui ha definito le linee di intervento da adottare a livello regionale ed aziendale per garantire ai cittadini un appropriato, equo e tempestivo accesso ai servizi sanitari attraverso l’applicazione rigorosa del principio di appropriatezza nelle sue dimensioni clinica, organizzativa e prescrittiva.

Il governo dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie è uno degli obiettivi prioritari del SSN e l’erogazione dei servizi entro tempi appropriati, rispetto alla patologia e alle necessità di cura, rappresenta una componente strutturale dei LEA, con la consapevolezza che non esistono soluzioni semplici e univoche, ma vanno poste in essere azioni complesse e articolate, considerando in particolare la promozione del principio di appropriatezza nelle sue due dimensioni clinica ed organizzativa.

È opportuno precisare che la lista di attesa è uno strumento che si riferisce al numero dei pazienti in coda mentre il tempo di attesa è il tempo che intercorre tra il momento in cui il paziente entra in lista ed il momento in cui riceve la prestazione. I tempi d’ attesa rispetto alle liste d’attesa rappresentano il parametro più affidabile nella segnalazione di un eccesso di domanda rispetto all’offerta; pertanto, è necessario incidere maggiormente sulla riduzione dei tempi piuttosto che sulla lista d’attesa.

I tempi di attesa sono un problema complesso e di difficile soluzione che non può essere meramente quantitativa sul versante dell'organizzazione dell'offerta e dei volumi della produzione, ma deve coniugare il bisogno espresso con adeguate strategie di governo della domanda che tenga conto della applicazione di rigorosi criteri sia di appropriatezza, sia di priorità delle prestazioni. L'obiettivo deve essere quello di promuovere la capacità del SSR di intercettare il reale bisogno di salute, di ridurre l'inappropriatezza e di rendere compatibile la domanda con la garanzia dei LEA.

L’incremento dell’offerta di prestazioni sanitarie talvolta può portare ad un contenimento dei tempi d’attesa, ma non è detto che debba necessariamente condurre ad una riduzione della lista d’attesa la quale, anzi, potrebbe addirittura dilatarsi. Questo è dovuto all’esistenza di un particolare fenomeno a causa del quale un aumento dell’offerta di prestazioni sanitarie può stimolare un aumento della domanda a fronte di una maggiore qualità del servizio che viene associata alla prevista riduzione dei tempi d’attesa.

Dal monitoraggio e dall’analisi dei dati rilevati attraverso i flussi informativi dei tempi di attesa emerge che gli agenti che determinano le liste di attesa in ambito regionale sono da sempre riconducibili a tante variabili:

• Crescente domanda di prestazioni sanitarie dovute all’invecchiamento della popolazione;

• Potenziale inappropriatezza della selezione della classe di priorità da parte dei Medici prescrittori;

• Congruità di utilizzo delle apparecchiature diagnostiche;

• Scelta dell’utente verso la struttura o il medico (rilevanza del rapporto di fiducia tra medico e paziente);

• Insufficiente informazione/comunicazione al cittadino sulle modalità e finalità gestionali che governano i sistemi di prenotazione;

• Gestione non sempre differenziata tra tra agende di prima visita e quelle di controllo e prestazioni di controllo programmato e screening;

(4)

3

• Disponibilità delle risorse umane/tecnologiche;

• Mancata disdetta della prenotazione da parte del cittadino;

Il Piano regionale pone particolare attenzione oltre che ai consolidati concetti di garanzia del tempo massimo di attesa, di corretto utilizzo del codice di priorità e di appropriatezza, quali strumenti in grado di fornire equità di accesso al SSR, anche al rafforzamento dell’offerta, attraverso l’apertura delle strutture ambulatoriali anche nelle ore serali e durante il fine settimana, l’aumento dell’utilizzo delle grandi apparecchiature di diagnostica per immagini per almeno l’80% della loro capacità produttiva, l’acquisto di prestazioni aggiuntive da erogare in regime libero professionale, il sistema informativo regionale del CUP per un gestione più efficiente delle prenotazioni, la migliore informazione e comunicazione sul tema delle liste di attesa, il coinvolgimento degli organismi di tutela.

Inoltre, sul versante della domanda si consolida l’implementazione del modello dei Raggruppamenti di Attesa Omogenei (RAO) e la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva.

Il presente Piano intende contestualizzare sulla base della mission dell’Istituto all’interno del SSR e delle caratteristiche della domanda registrata nei precedenti anni, dell’offerta aziendale e delle criticità riscontate, le linee di intervento da garantire per Governo delle liste di attesa previste dal PRGLA 2019/2021, e più in particolare gli interventi per il governo dell’offerta.

Il presente piano è stato redatto senza aver consumato la preventiva interlocuzione con ASP ed ASM relativamente a specifici fabbisogni oltre le attività già garantite lo scorso anno.

(5)

4

2. Interventi organizzativi di carattere generale

Gli interventi di natura organizzativa che l’Istituto intende introdurre sono di seguito descritti:

1) Designazione referente liste di attesa

Il CROB ha individuato come referente per il monitoraggio delle liste e dei tempi di attesa la dott.ssa Angela Venetucci.

2) Rafforzamento dell’analisi della valutazione di appropriatezza prescrittiva rivolta ai medici interni Istituzione di tavoli inter-aziendali con ASP ed ASM per condividere processi di appropriatezza prescrittiva del MMG.

Entro il 31/12/2019, con apposita regolamentazione, la Direzione Sanitaria fornirà ulteriori indicazioni di congruità prescrittiva ai dirigenti medici dell’Istituto. In particolare, verranno fornite indicazioni relative a:

− Indicazione sistematica delle classi di priorità;

− Indicazione del quesito diagnostico;

− Indicazione della tipologia di accesso (se primo o altro accesso);

Sono state fornite ai Dirigenti medici prescrittori le credenziali per l’accesso al sistema di prescrizione dematerializzato, evidenziando che le prestazioni successive alla prima derivanti da visite specialistiche devono essere effettuate dallo specialista che ha preso in carico il paziente.

3) Formazione

Proseguirà l’azione formativa già avviata nei confronti degli specialisti relativamente alle modalità prescrittive in funzione delle priorità e all’utilizzo del sistema RAO, all’adozione del sistema di prescrizione dematerializzata. Tale azione formativa si è concretizzata con un approccio rivolto al singolo professionista, addestrato all’utilizzo dei sistemi informatici adottati dall’Istituto. Per completezza di informazione la sessioni formative sono estese anche al personale infermieristico e di supporto.

(6)

5

3. La Specialistica ambulatoriale

Il governo delle prestazioni di specialistica ambulatoriale riveste un ruolo fondamentale sia per l’impatto che determina sul diritto dei cittadini alla fruizione delle prestazioni previste nell'ambito dei LEA, sia sull'organizzazione delle strutture sanitarie.

L’assistenza specialistica ambulatoriale rappresenta, infatti, il setting assistenziale utilizzato più di frequente e pertanto i tempi di attesa per poter accedere alle prestazioni specialistiche rappresentano uno dei problemi maggiormente avvertiti dai cittadini.

Sono molteplici le cause che determinano ed influenzano il fenomeno delle liste e dei tempi d’attesa per le prestazioni ambulatoriali. Da un lato si registra, infatti, un costante aumento del carico delle malattie croniche, che si abbina ad un incremento dell’età media della popolazione; dall’altro il progressivo processo di deospedalizzazione, con una sempre maggiore incidenza di scelte di setting assistenziali alternativi al ricovero, sta determinando una crescente complessità clinica dei casi trattati e delle prestazioni effettuate attraverso un percorso ambulatoriale.

L’esigenza di garantire prestazioni entro tempi congrui al quadro clinico presentato e con modalità che soddisfino il principio di appropriatezza organizzativa e di economicità nell’utilizzo delle risorse, richiede quindi l’adozione di azioni volte ad ottimizzare il rapporto fra domanda e offerta. A fronte di una domanda in crescita, è sempre più pressante l’esigenza di trovare un equilibrio tra le dimensioni della domanda di assistenza da parte dei cittadini e gli effettivi bisogni di salute e l’offerta di servizi, che deve essere sostenibile da un punto di vista economico.

In questo contesto, assumono un particolare rilievo le politiche di sviluppo di modelli organizzativi basati sui PDTA che l’Istituto ha sviluppato negli ultimi anni orientati alla presa in carico del cittadino nelle diverse fasi del percorso diagnostico terapeutico.

Il PDTA prevede una gestione multidisciplinare e multiprofessionale della patologia oncologica con una positiva ricaduta sull’assistenza specialistica e ospedaliera, in quanto viene garantita la prestazione necessaria nei tempi previsti dal percorso assistenziale.

Già a partire dal 2015, in aderenza agli obiettivi di mandato assegnati al Direttore Generale, l’Istituto ha introdotto diverse soluzioni per potenziare l’attività di specialistica ambulatoriale, razionalizzando i processi organizzativi come di seguito descritto:

− L’intera offerta di prestazioni di specialistica ambulatoriale dell’Istituto è articolata esclusivamente tramite la predisposizione di agende CUP definite per ciascuna modalità di accesso. Infatti, al fine di semplificare l’accesso alle prestazioni, per ogni struttura erogante sono state definite almeno tre tipologie di agende: prime visite, controlli e follow up, esami diagnostici e prestazioni. Per i servizi di diagnostica è stata definita un’agenda per ciascuna tipologia di prestazione (TAC, Risonanza magnetica, RX tradizionale, Ecografia, Teleradioterapia, ecc.). L’intera offerta viene revisionata almeno con cadenza semestrale per consentirne la rimodulazione in funzione delle variazioni di domanda.

− Per ciascuna struttura erogante sono state attivate specifiche agende con classi di priorità RAO (B e D) e relativa attribuzione del tempo massimo di attesa; il sistema di gestione delle agende garantisce la possibilità, nel caso di non fruizione dei posti resi disponibili, di ribaltare l’offerta su tutte le altre classi in modo da calibrarla sulla domanda evitando inutili sprechi di slot di risorse.

(7)

6

− Per assicurare la totale presa in carico dei pazienti, sono state attivate procedure organizzative per cui la programmazione e la prenotazione di un controllo è affidata ai medici ospedalieri che devono garantire un accesso successivo in tempi congrui con le esigenze cliniche eventualmente anche con meccanismi di overbooking e forzatura.

− Potenziamento dell’offerta di prestazioni ambulatoriali e di diagnostica attraverso l’acquisto di prestazioni aggiuntive in regime libero professionale nell’ambito del tetto di spesa previsto dall’art.

10 c.1 della L.R. n.17/2011. Si sottolinea che il tetto assegnato al CROB è molto basso rispetto al fabbisogno in quanto ammonta a circa euro 280.000 annui.

Le suddette misure organizzative sono state implementate senza ulteriori oneri economici rispetto alle quote previste dal FSR.

(8)

7

3.1. Il governo della domanda e dell’offerta

L’offerta dell’Istituto in termini di volumi di attività istituzionali per esterni nell’anno 2018 e nel I Sem. 2019 (fonte elaborazione dipartimentale) è riportato nelle tabelle seguenti.

Gruppo Prestazione

Num.

Prestazioni 2018

Num.

Prestazioni I Sem 2019

1 Visita cardiologica 481 95

3 Visita endocrinologica 674 328

7 VISITA GINECOLOGICA 1256 640

9 Visita urologica 2073 841

10 Visita dermatologica 1338 696

12 Visita gastroenterologica 3295 1271

13 Visita oncologica 8951 2655

15 Mammografia bilaterale 3713 1724

16 Mammografia monolaterale 136 61

17 TC del Torace 606 309

18 TC del Torace con MCD senza e con MCD 1635 718

19 TC dell’addome superiore 60 25

20 TC dell’addome superiore senza e con MDC 692 308

21 TC dell’Addome inferiore 40 15

22 TC dell’addome inferiore senza e con MDC 641 287

23 TC dell’addome completo 547 253

24 TC dell’addome completo senza e con MDC 687 303

25 TC Cranio – encefalo 345 178

26 TC Cranio – encefalo senza e con MDC 1017 416

27 TC del rachide e dello speco vertebrale cervicale 154 77

30 TC del rachide e dello speco vertebrale cervicale senza e con MDC 5 1

33 TC di Bacino e articolazioni sacroiliache 42 27

34 RM di encefalo e tronco encefalico, giunzione cranio spinale e relativo distretto

vascolare 781 347

35 RM di encefalo e tronco encefalico, giunzione cranio spinale e relativo distretto

vascolare senza e con MDC 1143 526

36 RM di addome inferiore e scavo pelvico 145 82

37 RM di addome inferiore e scavo pelvico senza e con MDC 398 207

38 RM della colonna in toto 3282 1705

39 RM della colonna in toto senza e con MDC 592 229

40 Diagnostica ecografica del capo e del collo 1075 543

41 Eco (color) dopplergrafia cardiaca 332 55

43 Ecografia dell’addome superiore 283 107

44 Ecografia dell’addome inferiore 259 92

45 Ecografia dell’addome completo 2383 1215

46 Ecografia bilaterale della mammella 5405 2513

47 Ecografia monolaterale della mammella 106 48

(9)

8

49 Ecografia ginecologica 260 127

50 Ecocolor doppler degli arti inferiori arterioso e/o venoso 18 7

51 Colonscopia totale con endoscopio flessibile 548 350

52 Polipectomia dell’intestino crasso in corso di endoscopia sede unica 60 42

53 Rettosigmoidoscopia con endoscopio flessibile 52 20

54 Esofagogastroduodenoscopia 370 187

55 Esofagogastroduodenoscopia con biopsia in sede unica 428 303

56 Elettrocardiogramma 494 97

58 Test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro o con pedana mobile 567 265

20.295

I tempi di attesa rilevati (fonte elaborazione dipartimentale) nelle giornate indice di ottobre 2019 risultano i seguenti:

gg indice di rilevazione

Prs_Codice Descrizione Prs_

Cod_

MinSan

Loa_Data Pren

Pre_codice_

Unita eseguente

Prima disponibilità

Classe priorita

Prima disponibilità

(gg)

Tempo medio Prenotazione

(gg) 11-ott-19 1000603 Prima Visita ginecologica 89.26 23-ott-19 111G001D 23-ott-19 D 12 12

11-ott-19 1000603 Prima Visita ginecologica 89.26 22-ott-19 111G001D 15-ott-19 D 4 4

07-ott-19 1000603 Prima Visita ginecologica 89.26 16-ott-19 111G001D 16-ott-19 D 9 9

09-ott-19 1002761 Prima Visita dermatologica 89.7 15-ott-19 111DR001 15-ott-19 B 6 6

10-ott-19 1002761 Prima Visita dermatologica 89.7 31-ott-19 111DR002 15-ott-19 D 5 5

11-ott-19 1002761 Prima Visita dermatologica 89.7 15-ott-19 111DR002 15-ott-19 D 4 4

08-ott-19 1002787 Prima Visita oncologica 89.7 18-ott-19 111D002D 11-ott-19 D 3 3

09-ott-19 1002787 Prima Visita oncologica 89.7 09-ott-19 111D002B 16-ott-19 B 7 7

10-ott-19 1002787 Prima Visita oncologica 89.7 10-ott-19 111D002B 16-ott-19 D 6 6

08-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 30-ott-19 111S001D 16-ott-19 D 8 8

08-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 08-ott-19 111S001B 15-ott-19 B 7 7

08-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 15-ott-19 111S001B 15-ott-19 B 7 7

08-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 30-ott-19 111S001D 16-ott-19 D 8 8

08-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 15-ott-19 111S001B 15-ott-19 B 7 7

08-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 08-nov-19 111S001D 16-ott-19 D 8 8

10-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 31-ott-19 111S001D 16-ott-19 D 6 6

10-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 29-ott-19 111S001D 08-ott-19 D 0 0

10-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 16-ott-19 111S001B 16-ott-19 B 6 6

10-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 31-ott-19 111S001D 16-ott-19 D 6 6

11-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 05-nov-19 111S001D 16-ott-19 D 5 5

11-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 05-nov-19 111S001D 16-ott-19 D 5 5

11-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 05-nov-19 111S001D 16-ott-19 D 5 5

11-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 05-nov-19 111S001D 16-ott-19 D 5 5

11-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 21-ott-19 111S001B 17-ott-19 B 6 6

11-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 17-ott-19 111S001B 17-ott-19 B 6 6

07-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 14-ott-19 111S001B 11-ott-19 B 4 4

(10)

9

07-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 15-ott-19 111S001B 15-ott-19 B 8 8

07-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 21-ott-19 111S001B 15-ott-19 D 8 8

07-ott-19 1000403 Mammografia bilaterale 87.37.1 24-ott-19 111S001D 15-ott-19 D 8 8

11-ott-19 1000404 Mammografia monolaterale 87.37.2 11-ott-19 111S001B 17-ott-19 B 6 6

11-ott-19 1000407 TC del Torace 87.41 28-ott-19 111R001D 28-ott-19 D 17 17

08-ott-19 1000408

TC del Torace con MCD senza

e con MCD 87.41.1 05-nov-19 111R001B 05-nov-19 B 28 28

08-ott-19 1000408

TC del Torace con MCD senza

e con MCD 87.41.1 08-ott-19 111R001D 17-ott-19 D 9 9

09-ott-19 1000408

TC del Torace con MCD senza

e con MCD 87.41.1 09-ott-19 111R001D 17-ott-19 D 8 8

09-ott-19 1000408

TC del Torace con MCD senza

e con MCD 87.41.1 31-ott-19 111R001B 17-ott-19 D 8 8

09-ott-19 1000408

TC del Torace con MCD senza

e con MCD 87.41.1 25-ott-19 111R001D 23-ott-19 D 14 14

11-ott-19 1000450

TC dell’addome superiore

senza e con MDC 88.01.2 17-ott-19 111R001B 17-ott-19 B 6 6

09-ott-19 1003839 TC dell’addome completo 88.01.5 31-ott-19 111R001B 17-ott-19 D 8 8

09-ott-19 1003839 TC dell’addome completo 88.01.5 25-ott-19 111R001D 23-ott-19 D 14 14 08-ott-19 1000454

TC dell’addome completo

senza e con MDC 88.01.6 05-nov-19 111R001B 05-nov-19 B 28 28

08-ott-19 1000454

TC dell’addome completo

senza e con MDC 88.01.6 08-ott-19 111R001D 17-ott-19 D 9 9

09-ott-19 1000454

TC dell’addome completo

senza e con MDC 88.01.6 09-ott-19 111R001D 17-ott-19 D 8 8

09-ott-19 1001910

TC Cranio – encefalo senza e

con MDC 87.03.1 25-ott-19 111R001D 23-ott-19 D 14 14

07-ott-19 1001910

TC Cranio – encefalo senza e

con MDC 87.03.1 08-ott-19 111R001D 08-ott-19 D 1 1

11-ott-19 1000539

RM di encefalo e tronco encefalico, giunzione cranio spinale e relativo distretto

vascolare 88.91.1 25-ott-19 111RM03B 25-ott-19 B 14 14

11-ott-19 1000539

RM di encefalo e tronco encefalico, giunzione cranio spinale e relativo distretto

vascolare 88.91.1 28-nov-19 111RM03D 22-ott-19 D 11 11

08-ott-19 1000540

RM di encefalo e tronco encefalico, giunzione cranio spinale e relativo distretto

vascolare senza e con MDC 88.91.2 06-dic-19 111RM03D 21-ott-19 D 13 13

10-ott-19 1000540

RM di encefalo e tronco encefalico, giunzione cranio spinale e relativo distretto

vascolare senza e con MDC 88.91.2 10-ott-19 111RM03B 10-ott-19 B 0 0

10-ott-19 1000540

RM di encefalo e tronco encefalico, giunzione cranio spinale e relativo distretto

vascolare senza e con MDC 88.91.2 15-ott-19 111RM03D 24-ott-19 D 14 14

08-ott-19 1002126 RM della colonna in toto 88.93 08-ott-19 111RM03B 22-ott-19 D 14 14 08-ott-19 1002124 RM della colonna in toto 88.93 08-ott-19 111RM03B 22-ott-19 D 14 14 08-ott-19 1002126 RM della colonna in toto 88.93 21-ott-19 111RM03B 21-ott-19 B 13 13 09-ott-19 1002126 RM della colonna in toto 88.93 22-ott-19 111RM03B 22-ott-19 B 13 13

09-ott-19 1002126 RM della colonna in toto 88.93 10-ott-19 111RM03D 10-ott-19 D 1 1

09-ott-19 1002124 RM della colonna in toto 88.93 22-ott-19 111RM03B 22-ott-19 B 13 13 10-ott-19 1002126 RM della colonna in toto 88.93 28-nov-19 111RM03D 24-ott-19 D 14 14 10-ott-19 1002124 RM della colonna in toto 88.93 09-dic-19 111RM03D 24-ott-19 D 14 14

(11)

10

11-ott-19 1002126 RM della colonna in toto 88.93 10-dic-19 111RM03D 22-ott-19 D 11 11 07-ott-19 1002126 RM della colonna in toto 88.93 17-ott-19 111RM03B 17-ott-19 B 10 10 09-ott-19 1000515

Ecografia dell’addome

inferiore 88.75.1 15-ott-19 111G002B 15-ott-19 B 6 6

09-ott-19 1000515

Ecografia dell’addome

inferiore 88.75.1 15-ott-19 111G002B 15-ott-19 B 6 6

08-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 30-ott-19 111S001D 16-ott-19 D 8 8

08-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 30-ott-19 111S001D 16-ott-19 D 8 8

08-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 29-ott-19 111S001D 16-ott-19 D 8 8

08-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 28-ott-19 111S001D 15-ott-19 D 7 7

08-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 08-ott-19 111S001B 15-ott-19 B 7 7

08-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 15-ott-19 111S001B 15-ott-19 B 7 7

08-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 18-ott-19 111S001B 09-ott-19 B 1 1

08-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 15-ott-19 111S001B 15-ott-19 B 7 7

08-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 08-nov-19 111S001D 16-ott-19 D 8 8

10-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 31-ott-19 111S001D 16-ott-19 D 6 6

10-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 31-ott-19 111S001D 16-ott-19 D 6 6

10-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 16-ott-19 111S001B 14-ott-19 B 4 4

10-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 16-ott-19 111S001B 14-ott-19 B 4 4

11-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 17-ott-19 111S001B 17-ott-19 B 6 6

11-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 17-ott-19 111S001B 17-ott-19 B 6 6

11-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 05-nov-19 111S001D 16-ott-19 D 5 5

11-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 05-nov-19 111S001D 16-ott-19 D 5 5

11-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 30-ott-19 111S001D 17-ott-19 D 6 6

11-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 18-ott-19 111S001B 18-ott-19 B 7 7

11-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 05-nov-19 111S001D 16-ott-19 D 5 5

11-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 30-ott-19 111S001D 17-ott-19 D 6 6

11-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 16-ott-19 111S001D 16-ott-19 D 5 5

11-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 21-ott-19 111S001B 17-ott-19 B 6 6

11-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 18-ott-19 111S001B 18-ott-19 B 7 7

11-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 05-nov-19 111S001D 16-ott-19 D 5 5

07-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 11-ott-19 111S001B 11-ott-19 B 4 4

07-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 14-ott-19 111S001B 11-ott-19 B 4 4

07-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 15-ott-19 111S001B 15-ott-19 B 8 8

07-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 21-ott-19 111S001B 15-ott-19 D 8 8

(12)

11

07-ott-19 1002085

Ecografia bilaterale della

mammella 88.73.1 24-ott-19 111S001D 15-ott-19 D 8 8

10-ott-19 1000524 Ecografia ginecologica 88.78.2 16-ott-19 111G002B 14-ott-19 B 4 4

11-ott-19 1000524 Ecografia ginecologica 88.78.2 23-ott-19 111G002D 22-ott-19 D 11 11

07-ott-19 1000524 Ecografia ginecologica 88.78.2 16-ott-19 111G002D 16-ott-19 D 9 9

08-ott-19 1000195 Esofagogastroduodenoscopia 45.13 05-dic-19 111C002D 30-ott-19 D 22 22 11-ott-19 1000195 Esofagogastroduodenoscopia 45.13 14-nov-19 111C002D 05-nov-19 D 25 25

Mentre i tempi di attesa sulle agende non presentino particolari criticità, lo stesso non si può dire per le liste di attesa che evidenziano un importante indice di attrattività dell’Istituto. Nella tabella seguente sono riportate le prenotazioni attive nei prossimi 6 mesi, rilevate in data 09/10/2019:

U.O. Descrizione U.O. 3

gg 7 gg

15 gg

30 gg

60 gg

90 gg

120 gg

150 gg

180 gg

oltre 180gg

Totale

111A0101 - Anatomia Patologica 2 4 5 5 17 12 15 14 3 2 79

111A0202 - Anestesia - Terapia antalgica 5 5 15 11 2 0 0 0 0 0 38

111C001B - Endoscopia - Colonscopie - RAO "B" 1 1 3 4 7 2 2 0 0 0 20

111C001D - Endoscopia - Colonscopie - RAO "D" 0 1 1 2 4 0 0 0 0 0 8

111C002B - Endoscopia - Gatroscopie - RAO "B" 1 1 2 3 0 0 0 0 0 0 7

111C002D - Endoscopia - Gatroscopie - RAO "D" 1 0 2 2 4 0 0 0 0 0 9

111C0101 - Endoscopia - Gastroscopie 16 24 48 80 160 64 13 7 4 8 424

111C0102 - Endoscopia - Colonscopie 8 14 28 46 92 83 101 97 96 93 658

111C0105 - Endoscopia - Visite pomeridiane 2 3 6 12 24 21 2 1 0 1 72

111C0106 - Endoscopia - Broncoscopie 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

111C0108 - Endoscopia - Colonscopie pomeridiane 6 9 18 30 60 54 66 63 33 1 340

111C0109 - Endoscopia - Breath Test pomeridiane 3 4 15 19 16 6 1 0 1 0 65

111CH101

- Chirurgia ad indirizzo addominale- piccoli

interventi 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

111CH103

- Chirurgia Plastica Ricostruttiva - Piccoli

Interventi 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

111CH104 - Chirurgia Plastica Ricostruttiva - Controlli 8 8 24 32 31 19 17 9 7 14 169

111CH105 - Chirurgia Plastica Ricostruttiva - Visite 8 8 18 3 2 0 1 2 0 1 43

111CH114 - Chirurgia Senologica- Prime visite 3 3 2 2 11 4 8 12 4 22 71

111CH115 - Chirurgia Senologica- Controlli 3 0 3 3 4 6 0 6 3 14 42

111CH124 - Chirurgia ad indirizzo addominale - controlli 0 0 0 1 0 0 0 1 0 1 3

111CH125 - Chirurgia ad indirizzo addominale - prime visite 2 0 1 2 0 0 0 1 1 0 7

111D0001 - Dermatologia - Videodermatoscopia 0 8 24 33 64 64 63 10 15 58 339

111D0002 - Dermatologia - Crioterapia 0 3 3 6 12 6 0 0 0 0 30

111D002B - Oncologia - Prime Visite - RAO "B" 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1

111D002D - Oncologia - Prime Visite - RAO "D" 1 1 1 0 2 0 0 0 0 0 5

111D0101 - Oncologia - Prime Visite 7 4 14 20 36 15 15 8 4 6 129

111D0102 - Oncologia - Chemioterapia 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1

111D0202

- Endocrinologia Oncologica - Biopsie ed

Alcoolizzazioni 0 5 5 10 20 14 9 0 0 1 64

111D0203 - Endocrinologia Oncologica - Prime Visite 1 8 8 16 32 23 20 6 6 16 136

111D0207 - Endocrinologia Oncologica - Prime Visite POM 6 0 6 2 11 5 0 0 0 0 30

111D0301 - Oncologia - Controlli gastroenterici 0 23 23 46 92 67 66 66 58 121 562

(13)

12

111D0302 - Oncologia - Controlli mammari 12 12 24 49 96 96 96 108 108 315 916

111D0303

- Oncologia - Controlli polmon, urogen, cerebr,

rari 12 0 24 24 48 36 56 23 31 52 306

111D0305 - Oncologia - Ematologia controlli 0 24 23 48 78 52 50 20 21 35 351

111D0502 - Cure Palliative - Visite 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

111D0601 - Oncologia - Ematologia - Prime Visite 7 9 18 30 8 0 0 0 1 0 73

111D4000 - Dermatologia - Prime Visite 0 9 9 18 5 0 2 1 0 1 45

111D4001 - Dermatologia - Controlli 0 6 3 9 12 7 5 2 3 10 57

111D4002 - Dermatologia - Vistita Interdisciplinare 0 12 0 12 23 9 20 18 18 25 137 111D4003

- Dermatologia - Ambulatorio dei Piccoli

Interventi 0 0 6 0 11 4 0 0 0 0 21

111D5010 - Oncologia - Terr Chiaromonte 0 7 0 6 14 10 0 0 0 0 37

111D5012 - Oncologia - Terr Venosa 0 0 8 8 14 15 0 0 0 0 45

111DR001 - Dermatologia - RAO "B" 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1

111DR002 - Dermatologia - RAO "D" 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

111DS008 - Oncologia - Tumori Rari 0 0 0 1 0 1 1 0 0 0 3

111EM001 - Oncologia - Impianto PICC e Midline 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

111G001B - Ginecologia Onc. - Prime Visite - RAO "B" 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 111G001D - Ginecologia Onc. - Prime Visite - RAO "D" 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 2

111G002B - Ginecologia Onc. - Ecografie - RAO "B" 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1

111G002D - Ginecologia Onc. - Ecografie - RAO "D" 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 2

111G0102 - Ginecologia Onc. - Colposcopia ed Esami 5 1 10 11 20 15 25 20 6 8 121

111G0103 - Ginecologia Onc. - Prime Visite 0 12 12 24 48 42 53 27 6 31 255

111G0104 - Ginecologia Onc. - Controlli 0 18 10 21 26 26 38 21 22 46 228

111G0105

- Ginecologia Onc. - Consulto Documentazione

Clinica 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

111G0107 - Ginecologia Onc. - Tamponi 1 0 2 0 0 0 0 0 0 0 3

111G0109 - Ginecologia Onc. - Ecografie 5 0 10 10 15 10 15 6 4 12 87

111L0101 - Laboratorio di Analisi 8 4 0 0 0 0 0 0 0 0 12

111M0101 - Medicina Nucleare - Visite 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1

111M0103

- Medicina Nucleare - terapia palliativa del

dolore 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

111M0104 - Medicina Nucleare - convenzionale diagnostica 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 2

111M0110 - Medicina Nucleare - Controlli 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

111M0201 - Medicina Nucleare - terapia ipertiroidismi 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

111M0206 - Medicina Nucleare -whole body diagnostico 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1

111M0210 - Medicina Nucleare - PET TAC 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

111MN001 - Terapia Ambulatoriale Medico Nucleare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

111N0102 - Nefrologia - Visite 8 12 24 41 80 74 59 17 24 29 368

111PDTA0 - Radiologia - PDTA - TAC 8 12 24 39 61 15 5 2 0 0 166

111PDTA1 - Radiologia - PDTA - RM1 4 6 9 5 1 2 0 0 0 0 27

111PDTA2 - Radiologia - PDTA - RM2 3 6 11 10 6 3 1 0 0 0 40

111PDTA3 - Radiologia - PDTA - ECO 4 6 9 20 41 28 33 20 11 3 175

111PDTA4 - Radiologia - PDTA - Mammografie 2 3 7 10 22 19 19 12 2 0 96

111R001B - Radiologia - TAC - RAO "B" 2 3 6 7 1 0 0 0 0 0 19

111R001D - Radiologia - TAC - RAO "D" 2 3 5 5 2 0 0 0 0 0 17

111R0101 - Radiologia - Ecografie 18 27 48 35 75 22 21 10 17 2 275

(14)

13

111R0102 - Radiologia - Esami con m.d.c. e Digerente 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1

111R0103 - Radiologia 1 6 4 7 13 35 10 13 2 4 1 95

111R0104 - Radiologia 2 1 2 0 5 5 0 0 2 2 0 17

111R0105 - Radiologia - Clisma Opaco 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 2

111R0106 - Radiologia - TAC 10 10 18 32 58 55 67 61 39 26 376

111R0109 - Radiologia Pomeridiana - TAC 11 12 30 48 13 5 6 2 4 3 134

111R0113 - Radiologia - Urografie 0 0 1 2 0 0 0 0 0 0 3

111R0137 - Radiologia 1 New 6 24 53 80 35 34 52 37 32 122 475

111R0138 - Radiologia 2 New 9 18 5 36 53 14 14 18 16 28 211

111R0139 - Risonanza Magnetica 2 New 3 9 13 25 55 43 49 55 21 11 284

111R0140 - Radiologia - Ecografie New 5 3 6 52 98 128 165 162 151 395 1165

111R0915 - Radioterapia - LINAC 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

111RM002 - Risonanza Magnetica 2 0 2 4 2 2 2 0 0 0 5 17

111RM003 - Risonanza Magnetica 21 18 45 67 119 139 119 17 7 16 568

111RM004 - Risonanza Magnetica Pomeridiana 16 19 35 60 112 107 67 0 0 1 417

111RM006 - Risonanza Magnetica Esenti 8 0 10 18 42 35 12 0 0 0 125

111RM03B - Risonanza Magnetica - RAO "B" 2 3 5 0 0 0 0 0 0 0 10

111RM03D - Risonanza Magnetica - RAO "D" 2 3 6 10 18 0 0 0 0 0 39

111S001B - Senologia - Mammografie - RAO "B" 4 4 2 1 0 2 1 0 0 1 15

111S001D - Senologia - Mammografie - RAO "D" 4 6 12 8 4 1 2 0 0 0 37

111S0104 - Senologia - Mammografie 22 34 61 109 212 184 224 216 211 563 1836

111S0105 - Senologia - Ecografia Mammaria 10 16 30 50 101 93 111 108 105 116 740

111T0102 - Radioterapia - Prime Visite 1 2 0 3 1 0 0 0 0 0 7

111T0103 - Radioterapia - Controlli 6 12 24 40 80 71 66 37 49 77 462

111T0107 - Radioterapia - Porta Documenti 6 8 2 3 0 4 0 1 0 0 24

111T0108 - Radioterapia - Primo Follow UP 4 7 11 18 31 17 9 0 0 0 97

111U0201 - Urologia - Prime Visite 0 10 12 22 48 48 0 0 0 0 140

111U0202 - Urologia - Controlli 0 12 12 23 47 47 48 48 60 98 395

111U0205 - Urologia - Cistoscopia e/o Uretroscopia 3 0 2 7 14 9 0 0 0 0 35

111UPDTA - Urologia - PDTA Controlli 17 12 23 40 125 89 12 6 59 0 383

Tanto premesso le unità che presentano liste di attesa molto lunghe sono quelle relative a:

− Diagnostica per immagini: per prestazioni di TAC, RM, Ecografie e Mammografie;

− Endoscopia: prestazioni di gastroscopia e colonscopia (anche in considerazione del venir meno di un’unità di dirigente medico);

− Urologia: prime visite e ecografie (situazione correlata alla temporanea mancanza in organico di dirigenti medici);

− Dermatologia oncologica;

− Oncologia per controllo mammari, gastroenterici e polmone.

(15)

14

Un’analisi quantitativa seppur parziale rispetto alla valutazione complessiva dei tempi di attesa deve tener conto delle risorse di personale e tecnologiche a disposizione per ciascuna U.O. Nel prospetto seguente si riportano le disponibilità di risorse umane in forza in Istituto e nei servizi a maggior criticità rispetto ai tempi di attesa, espresse in termini di FTE:

Il dettaglio per singola U.O. è il seguente:

(16)

15

Riferimenti

Documenti correlati

 approvare il Piano Annuale di Formazione Aziendale per l’anno 2019 che è costituito dall’allegato A, descrivente gli eventi da accreditare all’ECM e

Ruolo della tomosintesi nella senologia clinica, nello screening e nei prelievi biopstici. impiego della

prevede che ogni Amministrazione entro il 31 gennaio, rediga un documento programmatico triennale, denominato Piano della performance da adottare in coerenza con i

Di notificare il presente provvedimento ai componenti, del Collegio uscente e del nuovo Collegio, al Ministero delle Finanze, al Ministero della Salute,

Giovanni STORTO, ha fatto pervenire, con nota mail del 05.05.2021, allegata alla presente, precisazione che in merito al progetto “riduzione liste d’attesa” di cui alla

Il progetto riguarda le attività necessarie per la gestione degli aspetti amministrativi afferenti, a vario titolo, alle prestazioni sanitarie erogate in esecuzione dei

 l’Istituto si riserva di modificare la modalità di realizzazione dei corsi in aderenza e rispetto delle ulteriori normative che dovessero intervenire in

Gestione del paziente in terapia intensiva Utilizzo della TAC con intelligenza artificiale L’analisi delle mutazioni di BRCA1 e 2.. Tecnologie e innovazioni di