• Non ci sono risultati.

Totale 225 PARZIALI 6 PRESENTI 200 19 ADEMPIMENTON.NON PRESENTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Totale 225 PARZIALI 6 PRESENTI 200 19 ADEMPIMENTON.NON PRESENTI"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PIANO DELLA TRASPARENZA - MONITORAGGIO

Con delibera GC 91 del 20/06/2012 veniva adottato il programma triennale trasparenza ed integrità per il triennio 2012/2014 che prevedeva una serie di pubblicazioni nella sezione denominata Trasparenza, valutazione e merito del sito istituzionale dell’ente. Successivamente all’attività di riordino attuata tramite il decreto legislativo 33/2013, è stato adottato l’aggiornamento del programma triennale con delibera GC 83 del 29/05/2013 che dispone la predisposizione dell’apposita sezione accessibile dalla home page denominata “Amministrazione Trasparente” con i contenuti indicati nella tabella allegata alla delibera stessa. La tabella prevede un totale di 225 voci per effetto dell’aggiunta di n. 5 voci in sede di aggiornamento del piano triennale per la trasparenza approvato con deliberazione Giunta Comunale n.

181 del 17/12/14. Compete al Controllo di gestione il monitoraggio costante di questo adempimento. Con cadenza trimestrale viene effettuata una ricognizione complessiva del materiale presente e di quello mancante, nonché alla verifica di eventuali nuove disposizioni in materia. Si evidenza che il monitoraggio riguarda la presenza nella apposita sezione del sito del materiale previsto dalla normativa, da cui derivano i dati e il grafico sotto riportati, e, dal 2014, si provvede anche all’indicazione di eventuali necessità di aggiornamento. In data 27/05/2014 è stata istituita la Commissione trasparenza con deliberazione consiliare n. 44.

Alla data di redazione del presente report l’area “Amministrazione Trasparente” risulta completa e corretta nella sua struttura composta da 67 sezioni così come anche verificato tramite la Bussola della Trasparenza. I documenti e i dati in essa contenuti sono attualmente:

Per un grado di raggiungimento pari all’89%.

Dello stato attuale di pubblicazione è stata data comunicazione ai responsabili tramite e-mail in data 04/02/2015.

A partire dalla direttiva 2003/98/CE per arrivare alla direttiva 2013/37/CE recepite nell’ordinamento italiano a partire dal 2006 fino ad arrivare al 2013 con il decreto 33, è fatto obbligo delle amministrazioni pubbliche di rendere disponibili dati e documenti in formato aperto e con licenze che consentano il riutilizzo.

Una definizione comunemente accettata di Open Data è quella fornita dall’Open Data Manual, che definisce gli Open Data come “dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, con la sola limitazione – al massimo – della richiesta di attribuzione dell’autore e della redistribuzione allo stesso modo (ossia senza che vengano effettuate modifiche)”.

ADEMPIMENTO N.

NON PRESENTI 19

PRESENTI 200

PARZIALI 6

Totale 225

(2)

Un insieme di dati pubblicati prende il nome di dataset. Per distinguere i diversi formati utilizzabili nella codifica dei set di dati, è stato proposto in seno al World Wide Web Consortium (W3C) un modello di catalogazione che li classifica in base alle loro caratteristiche su una scala di valori da 1 (una stella) a 5 (cinque stelle). I dati pubblicati dal Comune di Treviglio sono nella quasi totalità in formato pdf o Excel e pertanto rientrano nella categoria a 2 stelle, il dato è disponibile in un formato strutturato che può essere interpretato da un software (per esempio un foglio di calcolo Microsoft Excel) – cfr Agenda Digitale Regione Lombardia.

Si sottolinea, tuttavia, la necessità di mettere a disposizione i dataset e di migliorare l’integrazione di produzione di dati e documenti in quanto particolarmente onerosa per la struttura.

Infine, si informa che l’Autorità Nazionale Anticorruzione è subentrata a Civit nel monitoraggio del rispetto dei requisiti e degli adempimenti in materia di trasparenza. Il Nucleo di Valutazione effettua un controllo periodico applicando una griglia di rilevazione e di valutazione così come deliberata dall’ANAC, il cui esito è disponibile al link: http://www.comune.treviglio.bg.it/?q=content/doc_organi-di-controllo- interno. A breve sullo stesso link sarà reso disponibile l’esito dell’ultima verifica effettuata al 31/12/2014.

Per la corretta lettura della griglia, si segnala che alcuni adempimenti di cui non sussiste la fattispecie per il Comune di Treviglio devono essere valutati con punteggio zero per direttiva specifica dell’Autorità.

Riferimenti

Documenti correlati

Successivamente all’attività di riordino attuata tramite il decreto legislativo 33/2013, è stato adottato l’aggiornamento del programma triennale con delibera GC 83 del 29/05/2013

Estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti estranei alla pubblica amministrazione con indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico

Valsamoggia, località Monteveglio/Fontanina 28/07/2015 22/09/2015 03/11/2015 57 19,609.76 In attesa dello schema tipo redatto dal Ministero dell'economia e delle. finanze d'intesa

Art. Le pubbliche amministrazioni garantiscono la qualità delle informazioni riportate nei siti istituzionali nel rispetto degli obblighi di pubblicazione previsti

8 del decreto, gli appositi provvedimenti del Dipartimento della funzione pubblica, d'intesa con il Ministero dell'economia e delle finanze, contenenti istruzioni tecniche e

Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.. Articolo 30 Obblighi

7 C/6 Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse (senza fine di lucro)..

4 B/1 Collegi, convitti, educandati, ricoveri, orfanotrofi, ospizi, conventi, seminari, caserme..