• Non ci sono risultati.

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO Si rende noto che il Comune di Treviglio intende avviare la procedura per la selezione di un operatore economico cui affidare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO Si rende noto che il Comune di Treviglio intende avviare la procedura per la selezione di un operatore economico cui affidare"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Per le trasmissioni in interoperabilità il numero di protocollo e la data sono contenuti nel file “segnatura.xml”

Prot. Gen. n. 2021/_________ /BC/fc Class. 6.1 fascicolo 2021/62

Treviglio _____________

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

Si rende noto che il Comune di Treviglio intende avviare la procedura per la selezione di un operatore economico cui affidare l’“Incarico di progettazione della Variante n. 14 al PGT relativa alla formazione del nuovo Documento di Piano, variante al Piano dei Servizi e variante al Piano delle Regole”.

1. OGGETTO DELL’AVVISO

Il presente avviso di indagine si riferisce all’incarico professionale per il “Incarico di progettazione della Variante n. 14 al PGT relativa alla formazione del nuovo Documento di Piano, variante al Piano dei Servizi, variante al Piano delle Regole”, ai sensi dell'articolo 31 comma 8 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 (nel prosieguo “Codice”), così come modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, (conversione del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32) e dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (conversione del decreto-legge 16/07/2020, n°76) e dalla legge 29 luglio 2021, n. 108 (conversione del D.L. 01.06.2021 n. 77) e nel rispetto delle indicazioni delle Linee Guida n. 1, di attuazione dello stesso codice, recanti

“Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con Delibera n. 973, del 14 settembre 2016 ed aggiornate con delibera n. 138 del 21 febbraio 2018 e con delibera n. 47 del 15 maggio 2019 (nel prosieguo “Linee Guida n.1”).

L’incarico comprenderà tutte le operazioni ed elaborazioni utili alla progettazione della variante urbanistica. I contenuti delle elaborazioni dovranno essere conformi ai criteri previsti dalle norme regionali, dal Piano Territoriale Regionale e dal Piano di Coordinamento Provinciale.

In particolare l’attività professionali richieste saranno:

- elaborazione e stesura di tutti i documenti e atti costituenti il Documento di Piano previsti dalla L.R. n. 12/2005 e s.m.i. art. 8, anche relazionandosi con possibili AdP di rilevanza pianificatoria sviluppati extra variante;

- elaborazione e stesura di tutti i documenti e atti costituenti il Piano dei Servizi previsti dalla LR 12/2005 e s.m.i. art. 9, anche relazionandosi con possibili AdP di rilevanza pianificatoria

sviluppati extra variante;

(2)

-

elaborazione e stesura di tutti i documenti e atti costituenti il Piano delle Regole previsti dalla LR 12/2005 e s.m.i., art. 10 anche relazionandosi con possibili AdP di rilevanza pianificatoria sviluppati extra Variante Generale;

- coordinamento, per conto e in accordo con il Responsabile del Procedimento, di tutti i soggetti tecnici che partecipano a vario titolo alla elaborazione e stesura del PGT quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: geologo, specialisti incaricati di sviluppare dati ed elaborati utili alla analisi di elementi demografici, socio economici, territoriali e infrastrutturali, specialisti incaricati di definire effetti derivanti dalle previsioni della nuova Variante del PGT relativamente ad elementi demografici/socio economici/territoriali, specialisti di analisi e progettazioni inerenti la mobilità (veicolare e ciclopedonale), specialisti incaricati di predisporre elaborati grafici e DB topografici a supporto della nuova variante di PGT nei formati richiesti dalla normativa regionale, specialisti incaricati di sviluppare la VAS;

- supporto al R.P e all’A.C. consistente in diverse attività quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: la partecipazione a riunioni tecniche con UTC, Enti terzi, professionisti su richiesta del R.P. o dell’AC, la partecipazione a consessi istituzionali (Giunta, Consiglio, ecc…) su richiesta dell’AC;

- partecipazione momenti ed incontri partecipativi/comunicativi su richiesta dell’AC

.

2. TIPOLOGIA PROCEDURA AFFIDAMENTO

L’incarico sarà oggetto di una separata procedura di affidamento diretto, ai sensi degli artt. 31 comma 8 e 36 comma 2 lettera a) del codice, come modificato dalla L. n. 120/2020 e dalla L.

n. 108/2021.

L’Operatore Economico a cui affidare il servizio sarà selezionato, tra quelli che presenteranno la manifestazione di interesse in oggetto, in relazione alla sua professionalità ed alla sua affidabilità, previa valutazione di requisiti e curriculum, nel rispetto dei principi di economicità e congruità dell’offerta economica, che sarà comunque negoziata con il Responsabile del Procedimento.

Il presente Avviso non crea alcuna obbligazione in capo all'Amministrazione Comunale che avrà la più ampia facoltà di assumere i provvedimenti che riterrà più aderenti al soddisfacimento dei propri interessi senza che gli operatori economici che risponderanno al presente avviso possano vantare pretese di alcun genere. Dalle risposte pervenute non scaturirà alcuna graduatoria, l'Amministrazione Comunale sarà libera di valutare in piena autonomia le risposte pervenute. L'Amministrazione si riserva inoltre, in ogni caso e in ogni momento, il diritto di sospendere, interrompere, modificare o cessare la presente procedura senza che ciò possa costituire titolo per risarcimenti, rimborsi o richieste di qualsiasi natura.

(3)

3. SOGGETTI CHE POSSONO MANIFESTARE L’INTERESSE

Possono manifestare l’interesse alla procedura di affidamento dei servizi di cui al precedente punto 1, i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1 del Codice, per i quali ricorrono le condizioni di partecipazione di cui ai successivi punto 4.

4. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, CAUSE DI ESCLUSIONE E REQUISITI

Sono ammessi alla procedura di selezione gli operatori economici per i quali non sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice.

Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001.

Gli operatori economici interessati devono espressamente dichiarare:

a. di non rientrare in alcuno dei casi di sussistenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 80 del Codice, nonché di qualsiasi altra situazione prevista dalla legge come causa di esclusione da gare d'appalto o come causa ostativa alla conclusione di contratti con la Pubblica Amministrazione.

b. la non sussistenza di cause di incompatibilità di cui all'articolo 42 del Codice, ovvero che il candidato, direttamente o per il tramite di altro soggetto che risulti controllato, controllante o collegato, non ha svolto attività di supporto per l'intervento oggetto della manifestazione di interesse, né che alcun suo dipendente o suo consulente su base annua con rapporto esclusivo ha partecipato a tale attività di supporto.

c. L’assenza di partecipazione plurima, ovvero che non presentano la manifestazione di interesse alla stessa procedura:

- in più di un raggruppamento temporaneo ovvero singolarmente e quale componente di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio stabile;

- in più di una società di professionisti o società di ingegneria delle quali il candidato è amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore, ai sensi di quanto previsto dagli articoli 2 o 3 del DM 2 dicembre 2016, n. 263.

Sono esclusi, senza che si proceda all'apertura del plico, i concorrenti la cui offerta è pervenuta dopo il termine perentorio indicato nel bando di gara, indipendentemente dall'entità del ritardo.

Sono comunque esclusi i concorrenti:

- per i quali risulta una delle condizioni ostative di cui all'articolo 80 del Codice che, ancorché dichiarate inesistenti, sia accertata con qualunque mezzo dalla Stazione appaltante;

- che si trovano in una delle situazioni che costituiscono causa di esclusione che, ancorché inesistenti, sia accertata con qualunque mezzo dalla Stazione appaltante;

- la cui documentazione è in contrasto con clausole essenziali che regolano la procedura, prescritte dal Codice, ancorché non indicate nel presente elenco;

- la cui documentazione è in contrasto con altre prescrizioni legislative inderogabili, con le

(4)

norme di ordine pubblico o con i principi generali dell'ordinamento giuridico.

l requisiti minimi di idoneità professionale e capacità tecnico professionale sono:

a) (per professionisti) Iscrizione al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitazione all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto.

b) (per Società di ingegneria e S.T.P) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

c) lauree tecniche funzionali allo svolgimento dell’incarico.

5. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D‘INTERESSE

La comunicazione/manifestazione d’interesse dovrà essere inoltrata a mezzo pec all’indirizzo comune.treviglio@legalmail.it entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 23.12.2021.

Il predetto termine è da ritenersi tassativo. È in ogni caso responsabilità degli operatori economici l’invio tempestivo e completo delle dichiarazioni richieste nel presente avviso.

6. PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il presente avviso, nel rispetto di quanto previsto dal Codice, sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Treviglio alla pagina http//www.comune.treviglio.bg.it

Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Bruno Cirant, dirigente della Direzione Gestione del Territorio del Comune di Treviglio, tel. 0363317427, mail: urbanistica@comune.treviglio.bg.it PEC comune.treviglio@legalmail.it.

7. ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Responsabile del Procedimento, i cui contatti sono riportati nel precedente paragrafo 1.2.

8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. e del Regolamento (CE) 27 aprile 2016, n. 2016/679/UE, esclusivamente nell’ambito della procedura cui si riferisce il presente avviso.

IL DIRIGENTE

DELLA DIREZIONE GESTIONE DEL TERRITORIO (Ing. Bruno Cirant)

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 e del D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa.

Referente per l’istruttoria della pratica: Arch. Francesca Corna

CIRANT BRUNO

2021.12.14 11:46:14

CN=CIRANT BRUNO C=IT

2.5.4.4=CIRANT

2.5.4.5=TINIT-CRNBRN67A28A794N RSA/2048 bits

Riferimenti

Documenti correlati

"casuale tra (1;N) ", utilizzando il tasto F9 per le successive estrazioni. - nel caso in cui, alla scadenza dei 15 giorni di pubblicazione dell’Avviso esplorativo

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna delle prime due prove una votazione di almeno 21/30. L’elenco degli ammessi/non ammessi alla prova

L’Amministrazione si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati ai sensi dell’art.71 DPR 445/2000 anche successivamente

I dati personali trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici di

Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti del Comune di Vigone, il quale si

1 (commercianti al dettaglio ed artigiani in forma singola o associata, produttori singoli o associati, professionisti e/o imprenditori singoli o associati,

Alla prova preselettiva saranno ammessi con riserva tutti i candidati che avranno fatto pervenire la domanda di partecipazione alla selezione secondo le modalità

L’offerente per persona da nominare deve dichiarare la nomina mediante comunicazione a Sviluppo Investimenti Territorio, consapevole che l’offerente dovrà possedere