• Non ci sono risultati.

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO Si rende noto che il Comune di Treviglio intende avviare la procedura per la selezione di un operatore economico cui affidare l

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO Si rende noto che il Comune di Treviglio intende avviare la procedura per la selezione di un operatore economico cui affidare l"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Per le trasmissioni in interoperabilità il numero di protocollo e la data sono contenuti nel file “segnatura.xml”

Prot. Gen. n. 2021/_________ /BC/fc Class. 6.1 fascicolo 2021/62

Treviglio _____________

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

Si rende noto che il Comune di Treviglio intende avviare la procedura per la selezione di un operatore economico cui affidare l’“Incarico professionale di supporto al Responsabile del Procedimento per le attività di ricerca finalizzate alla progettazione della Variante n. 14 al PGT - Nuovo Documento di Piano, variante al Piano dei Servizi e variante al Piano delle Regole”.

1. OGGETTO DELL’AVVISO

Il presente avviso di indagine si riferisce all’incarico professionale per il “Supporto al Responsabile del Procedimento per le attività di ricerca finalizzate alla progettazione della Variante n. 14 al PGT”, ai sensi dell'articolo 31, comma 8, del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (nel prosieguo “Codice”), così come modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, (conversione del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32) e dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (conversione del decreto-legge 16/07/2020, n°76) e dalla legge 29 luglio 2021, n. 108 (conversione del D.L. 01.06.2021 n. 77) e nel rispetto delle indicazioni delle Linee Guida n. 1, di attuazione dello stesso codice, recanti “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con Delibera n. 973, del 14 settembre 2016 ed aggiornate con delibera n. 138 del 21 febbraio 2018 e con delibera n.

47 del 15 maggio 2019 (nel prosieguo “Linee Guida n.1”).

L’incarico comprenderà tutte le operazioni di analisi, raccolta dati ed elaborazioni utili a supportare il RUP nella fase di definizione del quadro conoscitivo e orientativo e per la progettazione della variante urbanistica. I contenuti delle elaborazioni dovranno essere conformi ai criteri previsti dalle norme regionali, dal Piano Territoriale Regionale e dal Piano di Coordinamento Provinciale.

In particolare l’attività di analisi e ricerca riguarderà:

- i caratteri ambientali: caratterizzazione degli spazi aperti, aree agricole e infrastrutture vegetali, le matrici ambientali e sistema delle aree protette, la rete ecologica e la rete verde reticolo idrografico (corsi d’acqua e fontanili);

- i caratteri paesaggistici: struttura storica e paesaggistica, la morfologia del territorio e geositi, caratterizzazione del paesaggio agrario, fronti di relazione fra abitato e spazi aperti e il paesaggio delle infrastrutture tra cesure e ricomposizioni paesaggistiche;

(2)

- le reti e la mobilità: i profili di accessibilità e le relazioni alla scala regionale, i nodi della mobilità territoriale, macchina territoriale e infrastrutture, rete della mobilità lenta e dolce (ciclabile e pedonale);

- capitale sociale e produttivo - il sistema socio economico produttivo: assetto territoriale e caratterizzazione del sistema produttivo, struttura socio-demografica posizionamento e tendenze, il sistema della logistica e i corridoi di trasformazione;

- il sistema commerciale e dei servizi: gli esercizi di vicinato e i tessuti urbani, le polarità urbane tra commercio e intrattenimento, l’e-commerce: le nuove geografie del consumo gli impatti territoriali e la logistica urbana;

- il quadro della pianificazione/programmazione territoriale a scala regionale, scala di area vasta e scala comunale e comuni confinanti;

- gli orientamenti e le prospettive di qualificazione e rafforzamento delle azioni in att o per il sistema agroalimentare in particolare per l’area di Castel Cerreto, immagine guida di un’agricoltura rinnovata nel solco della tradizione, anche in coordinamento e dialogo con FIEB - la rigenerazione urbana nei tessuti insediativi storici negli ambiti dismessi/obsoleti e opportunità di riqualificazione aperta a innovazione nei caratteri dell’abitare, (produzione avanzata, near working e co-working, forme di housing…).

2. TIPOLOGIA PROCEDURA AFFIDAMENTO

L’incarico sarà oggetto di una separata procedura di affidamento diretto, ai sensi degli artt. 31 comma 8 e 36 comma 2 lettera a) del codice, come modificato dalla L. n. 120/2020 e dalla L.

n. 108/2021.

L’Operatore Economico a cui affidare il servizio sarà selezionato, tra quelli che presenteranno la manifestazione di interesse in oggetto, in relazione alla sua professionalità ed alla sua affidabilità, previa valutazione di requisiti e curriculum, nel rispetto dei principi di economicità e congruità dell’offerta economica, che sarà comunque negoziata con il Responsabile del Procedimento.

Il presente Avviso non crea alcuna obbligazione in capo all'Amministrazione Comunale che avrà la più ampia facoltà di assumere i provvedimenti che riterrà più aderenti al soddisfacimento dei propri interessi senza che gli operatori economici che risponderanno al presente avviso possano vantare pretese di alcun genere. Dalle risposte pervenute non scaturirà alcuna graduatoria, l'Amministrazione Comunale sarà libera di valutare in piena autonomia le risposte pervenute. L'Amministrazione si riserva inoltre, in ogni caso e in ogni momento, il diritto di sospendere, interrompere, modificare o cessare la presente procedura senza che ciò possa costituire titolo per risarcimenti, rimborsi o richieste di qualsiasi natura.

3. SOGGETTI CHE POSSONO MANIFESTARE L’INTERESSE

(3)

Possono manifestare l’interesse alla procedura di affidamento dei servizi di cui al precedente punto 1, i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1 del Codice, per i quali ricorrono le condizioni di partecipazione di cui ai successivi punto 4.

4. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, CAUSE DI ESCLUSIONE E REQUISITI

Sono ammessi alla procedura di selezione gli operatori economici per i quali non sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice.

Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001.

Gli operatori economici interessati devono espressamente dichiarare:

a. di non rientrare in alcuno dei casi di sussistenza delle cause di esclusione di cui all’a rticolo 80 del Codice, nonché di qualsiasi altra situazione prevista dalla legge come causa di esclusione da gare d'appalto o come causa ostativa alla conclusione di contratti con la Pubblica Amministrazione.

b. la non sussistenza di cause di incompatibilità di cui all'articolo 42 del Codice, ovvero che il candidato, direttamente o per il tramite di altro soggetto che risulti controllato, controllante o collegato, non ha svolto attività di supporto per l'intervento oggetto della manifestazione di interesse, né che alcun suo dipendente o suo consulente su base annua con rapporto esclusivo ha partecipato a tale attività di supporto.

c. L’assenza di partecipazione plurima, ovvero che non presentano la manifestazione di interesse alla stessa procedura:

- in più di un raggruppamento temporaneo ovvero singolarmente e quale componente di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio stabile;

- in più di una società di professionisti o società di ingegneria delle quali il candidato è amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore, ai sensi di quanto previsto dagli articoli 2 o 3 del DM 2 dicembre 2016, n. 263.

Sono esclusi, senza che si proceda all'apertura del plico, i concorrenti la cui offerta è pervenuta dopo il termine perentorio indicato nel bando di gara, indipendentemente dall'entità del ritardo.

Sono comunque esclusi i concorrenti:

- per i quali risulta una delle condizioni ostative di cui all'articolo 80 del Codice che, ancorché dichiarate inesistenti, sia accertata con qualunque mezzo dalla Stazione appaltante;

- che si trovano in una delle situazioni che costituiscono causa di esclusione che, ancorché inesistenti, sia accertata con qualunque mezzo dalla Stazione appaltante;

- la cui documentazione è in contrasto con clausole essenziali che re golano la procedura, prescritte dal Codice, ancorché non indicate nel presente elenco;

- la cui documentazione è in contrasto con altre prescrizioni legislative inderogabili, con le norme di ordine pubblico o con i principi generali dell'ordinamento giuridico.

(4)

l requisiti minimi di idoneità professionale e capacità tecnico professionale sono:

a) (per professionisti) Iscrizione al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitazione all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto.

b) (per Società di ingegneria e S.T.P) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

c) lauree tecniche funzionali allo svolgimento dell’incarico.

5. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D‘INTERESSE

La comunicazione/manifestazione d’interesse dovrà essere inoltrata a mezzo pec all’indirizzo comune.treviglio@legalmail.it entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 23.12.2021.

Il predetto termine è da ritenersi tassativo. È in ogni caso responsabilità degli operatori economici l’invio tempestivo e completo delle dichiarazioni richieste nel presente avviso.

6. PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il presente avviso, nel rispetto di quanto previsto dal Codice, sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Treviglio alla pagina http//www.comune.treviglio.bg.it

Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Bruno Cirant, dirigente della Direzione Gestione del Territorio del Comune di Treviglio, tel. 0363317427, mail: urbanistica@comune.treviglio.bg.it PEC comune.treviglio@legalmail.it.

7. ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Responsabile del Procedimento, i cui contatti sono riportati nel precedente paragrafo 6.

8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. e del Regolamento (CE) 27 aprile 2016, n. 2016/679/UE, esclusivamente nell’ambito della procedura cui si riferisce il presente avviso.

IL DIRIGENTE

DELLA DIREZIONE GESTIONE DEL TERRITORIO (Ing. Bruno Cirant)

Doc umento informatico firmato digitalmente ai s ensi del tes to unic o D.P .R. 4 45 del 2 8 dic embre 2 0 0 0 e del D.Lgs . n. 8 2 del 7 marzo 2 0 0 5 e norme c ollegate, il quale s os tituis c e il tes to c artac eo e la firma autografa.

Referente per l’is truttoria della pratica: Arch. Franc esca Corna

CIRANT BRUNO

2021.12.14 11:47:08

CN=CIRANT BRUNO C=IT

2.5.4.4=CIRANT

2.5.4.5=TINIT-CRNBRN67A28A794N RSA/2048 bits

Riferimenti

Documenti correlati

E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti utilizzando l’apposita sezione “Chiarimenti” attivata sulla

1. che firmano i progetti, o i rapporti di verifica dei progetti, o fanno parte dell'ufficio di direzione lavori e che hanno fatturato nei confronti della

Una volta effettuato il controllo della documentazione amministrativa e delle relazioni tecniche, i componenti il seggio, in seduta pubblica, procederanno all’apertura della

premesso che l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Valle d’Aosta (ARPA) ha la necessità di affidare la FORNITURA DI UN DETECTOR A DISPERSIONE DI ENERGIA SDD

Il Responsabile unico del procedimento (RUP) é il sottoscritto Direttore amministrativo, cui potranno essere presentate richieste di chiarimenti, esclusivamente via e-mail, entro e

regolare esecuzione di almeno un servizio di assistenza/supporto amministrativo contabile ad attività di rendicontazione nell’ambito di progetti del Programma Obiettivo di

Q) che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 159/2011, irrogate nei

In caso di RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, l'istanza di partecipazione e dichiarazioni (allegato A al presente Avviso), devono essere RESE e sottoscritte