• Non ci sono risultati.

41a Mostra dell Agricoltura di Montagna / marzo ORARI: sabato e domenica dalle 9.00 alle venerdì dalle alle 19.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "41a Mostra dell Agricoltura di Montagna / marzo ORARI: sabato e domenica dalle 9.00 alle venerdì dalle alle 19."

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

2022

41 a Mostra

dell’Agricoltura di Montagna

agrimont.longaronefiere www.agrimont.it

19 - 20 / 25 - 26 - 27 marzo 2022

ORARI:

sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00

venerdì dalle 14.30 alle 19.00

(2)

INVITO

CONFERENZA STAMPA

Longarone Fiere Dolomiti ha il piacere di invitarLa alla presentazione della 41. edizione di AGRIMONT, la fiera dell’agricoltura e zootecnia di montagna, attività forestali, giardinaggio e dei prodotti tipici, che si terrà:

Venerdì 11 marzo 2022 - Ore 11.30

c/o Sala conferenze del

Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Via Seravella 1 Cesiomaggiore BL

all’interno del punto stampa della Provincia di Belluno.

Nel ringraziare fin d’ora per la cortese attenzione, è gradita l’occasione per porgere i migliori saluti.

Longarone, 7 marzo 2022

Il Presidente Gian Angelo Bellati

Longarone Fiere Dolomiti Srl – Via del Parco, 3 – 32013 Longarone (BL) tel. 0437 577525 - e-mail: stampa@longaronefiere.it

www.longaronefiere.it

(3)

Nel corso delle oltre 40 edizioni, Agrimont è diventata la più completa mostra dell’agricoltura di montagna, riferimento per l’agricoltura montana bellunese e del Triveneto in sinergia con la Marca Trevigiana, bacino d’utenza sia di espositori sia di visitatori. Dopo i positivi risultati dell’ultima edizione che ha ribadito il grande interesse degli operatori per la manifestazione, Agrimont si conferma l’occasione ideale per le aziende espositrici per presentare in forma professionale le novità del mercato in fatto di macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per tutte le attività legate alla coltivazione della terra, alla forestazione, al riscaldamento naturale. Ad Agrimont il mondo rurale montano presenta tutto ciò che lo rende unico: dalle macchine e attrezzature per i lavori agricoli in pendenza, alle tecniche e ai prodotti per la cura e manutenzione del territorio sino alle produzioni agroalimentari di eccellenza tipiche dell’agricoltura di montagna, come formaggi, miele e insaccati. Presente anche il comparto zootecnico: da sempre l’allevamento del bestiame rappresenta un settore strategico per l’agricoltura e l’economia del territorio montano. Un padiglione dedicato alla zootecnia ospita ogni anno la tradizionale rassegna delle principali razze bovine, equine, ovi-caprine e avicole allevate in provincia di Belluno.

Dopo lo stop del 2020 e l’edizione digitale del Forum dell’agricoltura di montagna del 2021, nel quartiere fieristico di Longarone Fiere Dolomiti, ritorna, come da tradizione all’inizio della primavera, AGRIMONT la Fiera dell’agricoltura di montagna attesa dagli imprenditori e dagli operatori del mondo agricolo montano e dal pubblico di fedeli appassionati, gli hobby farmer, che visitano la manifestazione con tante aspettative in cerca di novità e proposte.

Il settore del giardinaggio e del florovivaismo, con i fiori e le piante da frutto, con i prodotti e le piccole attrezzature da utilizzare nella cura dell’orto e del giardino di casa completa la rassegna. La Fiera vuole essere infatti anche un appuntamento per gli appassionati di attività green rispondendo così alle esigenze del momento.

Durante le lunghe settimane di lockdown ci siamo infatti ritrovati a riscoprire l’importanza di avere uno spazio all’area aperta: un giardino, un balcone, un terrazzo dove poter trascorrere il nostro tempo dedicandoci al giardinaggio, creando un orto o un piccolo vivaio, scoprendo e cimentandoci con il nostro pollice verde o semplicemente dove trascorrere delle ore all’aria godendoci la luce, mantenendo un contatto con la natura.

Numerosi gli eventi collaterali: convegni e approfondimenti su temi di attualità per il settore, corsi di formazione per gli operatori agricoli e per gli hobbisti del green (potatura, innesto, utilizzo in sicurezza della motosega), incontri tecnico-professionali in collaborazione con le Associazioni di categoria e la celebrazione della Giornata dell’Apicoltura di montagna.

La Mostra dell’agricoltura di montagna

per la custodia e la cura del territorio montano

Giardini e balconi

Agrimont ospita le Assemblee e i convegni di Apimarca e Apidolomiti

(4)

SCHEDA INFORMATIVA

AGRIMONT

41. Fiera dell’agricoltura e zootecnia di montagna, attività forestali e gestione dell’ambiente, prodotti tipici, agriturismo e del riscaldamento naturale

(19 – 20 / 25 – 26 – 27 marzo 2022)

PERIODICITA’

annuale

ESPOSITORI (2022)

198 marchi aziendali, 157 provenienti da 13 Regioni italiane (Sicilia, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto) e 41 provenienti da 11 Paesi esteri (Svizzera, Stati Uniti, China, Germania, Austria, Svezia, Danimarca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna e Giappone).

VISITATORI (2019) Oltre 24.000

SUPERFICIE ESPOSITIVA 17.000 mq

SETTORI ESPOSITIVI

Prodotti, attrezzature e macchine per l’agricoltura e la zootecnia di montagna - Attività forestali e macchine per i lavori boschivi e la lavorazione del legno - Prodotti tipici locali e regionali - Agriturismo e turismo rurale - Gestione dell’ambiente e del territorio - Florovivaismo e giardinaggio - Apicoltura - Riscaldamento naturale - Erboristeria - Macchine per il movimento terra - Stampa tecnica - Servizi.

ORARIO D’APERTURA Venerdì dalle 14.30 alle 19.

Sabato e Domenica dalle 9 alle 19.

INGRESSO

Aperto al pubblico – prezzo biglietto intero: € 8,00.

Come si arriva a Longarone (Belluno)

• Autostrada: A27 – Uscita “Cadore-Dolomiti” a 4 Km dalla Fiera

• Aeroporti: Venezia Tessera a 98 Km e Treviso a 80 Km

• Ferrovia: Stazione Longarone-Zoldo

• Strade statali: n. 51 di Alemagna (a metà strada tra Venezia e Cortina d’Ampezzo)

(5)

41a Mostra dell’Agricoltura di Montagna 19 – 20 e 25 – 26 – 27 marzo 2022

PROGRAMMA

Sabato 19 Marzo

Ore 12.00 Area Incontri – Pad. C Cerimonia di Inaugurazione

7. Edizione del Premio a ricordo di Ivano Pocchiesa Ore 9.00 Centro Congressi

Convegno sul tema “Sostenibilità ambientale ed economica nelle aziende agricole di montagna” – Opportunità e problematiche delle misure agroambientali e strutturali del PSR Veneto. Organizzato da Coldiretti Belluno, Confagricoltura Belluno, CIA Belluno e valido per i crediti formativi dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali – Segreteria ODAF BL

Ore 15.00 Area Incontri – Pad. C

Dimostrazione di “Teoria e pratica dell’innesto e della potatura”

Organizzato dall’I.I.S. Agrario “A. Della Lucia” di Feltre

Domenica 20 Marzo

Ore 9.00 Centro Congressi

Convegno sui temi “Biodiversità e attività umane: contrapposizioni e sinergie” con l’intervento della Dott.ssa Katia Zanatta – “Api locali per un’apicoltura sostenibile” con l’intervento della Dott.ssa Cecilia Costa. Organizzato da Apimarca – Associazione Apicoltori – Treviso

Venerdì 25 Marzo

Ore 14.30 Centro Congressi

Convegno “Il bostrico: a che punto siamo?” a cura dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Belluno, Fondazione Montagna e Europa Arnaldo Colleselli, GAL Alto Bellunese

Ore 17.00 Area Incontri – Pad. C

Convegno sul “Portale Legno Veneto a servizio delle filiere corte” a cura del Progetto IT FOR: Ecodolomiti Srl, Deola Legno, Cifort, CCIAA Treviso - Belluno, t2i, Tesaf – UniPD, Frav e Confartigianato Belluno.

Sabato 26 Marzo

Ore 10.30 Area Incontri – Pad. C

Incontro tecnico con la presentazione pubblica del “Protocollo per l’asciutta selettiva”

che ARAV propone ad allevatori e veterinari aziendali. Saranno anche illustrati i vantaggi pratici nell’utilizzare questo protocollo collegandolo alle funzionalità del software Si@ALLEVA, strumento strategico per la gestione della stalla.

A cura di A.R.A.V. Associazione Regionale Allevatori del Veneto.

Ore 11.00 Centro Congressi

Presentazione del “Progetto Interreg Italia-Austria SHELTER sul recupero degli edifici rurali in montagna” a cura della Regione del Veneto.

(6)

Ore 15.00 Esterno

Dimostrazione pratica: “Teoria e pratica dell’innesto e della potatura”

Organizzato dall’I.I.S. Agrario “A. Della Lucia” di Feltre Ore 15.30 Area Incontri – Pad. C

Presentazione “Progetto Comunità del Cibo e della Biodiversità”, risultato di un’azione sinergica tra attività produttive, turistiche ed educative operanti nel bellunese, che intendono impegnarsi attivamente nella valorizzazione e nella preservazione della biodiversità agroalimentare tipica del territorio, promuovendo filiere corte ed un modello di produzione e consumo “sostenibili”. Interverranno on-line Comunità del cibo già operanti in altri territori italiani per un confronto su obiettivi, opportunità, sfide. Al termine sarà realizzato un cooking show a base di prodotti del futuro paniere. A cura del Centro Consorzi.

Domenica 27 Marzo

Ore 10.00 Centro Congressi

Convegno “Giornata dell’apicoltura di montagna” sul tema “il polline: raccolta e lavorazione in un’azienda professionale” con l’intervento dell’azienda apistica La Pollinosa di Grosseto. Organizzato da Apidolomiti Servizi

PADIGLIONE RASSEGNA ZOOTECNICA

Tutti i giorni, durante gli orari di apertura al pubblico, esposizione bovini di razza Bruna Frisona, Pezzata Rossa e Grigio Alpina, equidi, ovi-caprini, conigli e Camelidi, allevati in Provincia di Belluno, a cura dell’A.R.A.V. Associazione Regionale Allevatori del Veneto.

Sabato 19 e 26 Marzo

Dalle ore 10.00 Servizi per gli Allevatori: NIRS portatile per analisi rapida di fieni, silomais e Unifeed Venerdì 25, Sabato 26 Marzo

Dalle ore 15.30 Servizi per gli Allevatori: NIRS portatile per analisi rapida di fieni, silomais e Unifeed Domenica 27 Marzo

Dalle ore 10.00 Servizi per gli Allevatori: NIRS portatile per analisi rapida di fieni, silomais e Unifeed

Prepararsi alle Olimpiadi forestali con l’I.I.S. Agrario “A. Della Lucia” di Feltre

Tutti i giorni presso lo stand esterno, area nord, dimostrazioni di taglio, manutenzione, affilatura catena e sicurezza con la motosega.

Infopoint sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa – Pad. C

Tutti i giorni si potranno consultare materiali informativi e si potrà richiedere assistenza ad un esperto del centro EUROPE DIRECT Montagna Veneta per l'utilizzo della piattaforma digitale multilingue. L'esperto inoltre potrà fornire informazioni dettagliate sul calendario della conferenza, sui panel europei dei cittadini e sulle sessioni plenarie. Presso lo stand si potranno altresì richiedere le pubblicazioni ufficiali dell'UE e si potranno vedere le immagini della Conferenza.

5 WEBINA PER L’AGRICOLTURA. Agrimont continua…

Da lunedì 21 a venerdì 25 Marzo – ore 10.30-12.30

21 – Piccole produzioni locali: le novità a cura di Coldiretti Belluno

22 – Malghe e alpeggi in provincia di Belluno a cura di Coldiretti con Confagricoltura Belluno e ODAF BL 23 – Lupo e agricoltura: facciamo il punto a cura di Coldiretti Belluno con Regione del Veneto

24 – Crediti di carbonio settore agroforestale a cura di Coldiretti Belluno con PEFC Italia e ODAF BL

25 – Guida Touring e Slow Food: promozione per la provincia e i suoi prodotti a cura di Coldiretti Belluno con DMO Dolomiti Belluno e Provincia di Belluno

Info su www.agrimont.it – fiera@longaronefiere.it – tel. 0437.5775777

(7)

SABATO 19 MARZO 2022 ORE 9.30

AGRIMONT FIERA DELL'AGRICOLTURA E ZOOTECNIA DI MONTAGNA CENTRO CONGRESSI – 1° PIANO

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ECONOMICA NELLE

AZIENDE AGRICOLE DI MONTAGNA

OPPORTUNITÀ E PROBLEMATICHE DELLE MISURE

AGROAMBIENTALI E STRUTTURALI DEL PSR VENETO

ALESSANDRO DE ROCCO

PRESIDENTE COLDIRETTI BELLUNO

DIEGO DONAZZOLO

PRESIDENTE CONFAGRICOLTURA BELLUNO

RIO LEVIS

PRESIDENTE CIA BELLUNO

FRANCO CONTARIN

REGIONE VENETO

PIETRO SALVADORI

REGIONE VENETO

ALBERTO ZANNOL

REGIONE VENETO

COLDIRETTI BELLUNO 0422.954261

belluno@coldiretti.it

CIA BELLUNO 0437.944377

cia.belluno@ciabelluno.it CONFAGRICOLTURA BELLUNO

0437.943196

belluno@confagricoltura.it

Foto di Ilona Ilyés

DURANTE LA MANIFESTAZIONE DOVRANNO ESSERE RISPETTATE LE MISURE DI SICUREZZA ANTI CONTAGIO COVID-19

ORE 9.00

REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

Valido per i crediti formativi Gestione segreteria ODAF – BL

ORE 9.30

INIZIO CONVEGNO

In diretta streaming sul Forum dell’Agricoltura di Montagna https://forum.agrimont.it

Presentando questo invito alle casse, sabato 19 marzo dalle ore 9 alle 11, hai diritto all’ingresso gratuito ad Agrimont

(8)

Programma di Cooperazione territoriale Interreg Italia-Austria

Progetto SHELTER - Smart heritage along tourism routes

Sintesi del progetto

Il progetto SHELTER nasce dalle problematiche poste dall’abbandono e dal degrado degli edifici rurali storici nell’area trans-frontaliera italo-austriaca. Una questione significativa, che ha conseguenze quali l’aumento del rischio idrogeologico e la diminuzione della biodiversità, la perdita di suolo produttivo e di un ricco patrimonio storico-culturale. Per contrastare queste criticità, il progetto mira a unire la conservazione degli edifici con lo sviluppo del paesaggio montano, recuperando casi esemplari di patrimonio in abbandono e inserendoli nella rete dei percorsi escursionistici e ciclo-turistici esistenti, coniugandoli alle attività associative e produttive locali.

SHELTER partirà dalla base conoscitiva offerta dai progetti europei passati per il recupero sostenibile del patrimonio storico. Sperimentando questo know-how verranno realizzati interventi di recupero di edifici e percorsi per avviare nuove funzionalità del patrimonio e supportare lo sviluppo locale, accompagnati da incontri di partecipazione con gli abitanti. In questo modo verranno definiti un repertorio costruttivo e un set d’indicatori per il patrimonio trans-frontaliero, che saranno diffusi fra le amministrazioni e le imprese tramite degli incontri con le associazioni di settore. In sintesi, il progetto elaborerà strumenti e sperimenterà lo sviluppo di nuove funzionalità per gli edifici rurali storici e il loro paesaggio, che ne sostenga la conservazione e l’utilizzo sostenibile nel contesto attuale.

Partner del progetto

- Regione Veneto (Capofila, VE) - EURAC (BZ)

- Comune di Val di Zoldo (BL) - Comune di Valbrenta (VI)

- Gemeinde Anras (Osttirol) - Associazione Plattform Land (BZ)

Durata del progetto

10 ottobre 2019 - 31 marzo 2022

Interventi di recupero

1. Il Comune di Val di Zoldo realizzerà un intervento sul sistema di sentieri che circonda l’edificio storico del Mas de Sabe, in località Coi, e lo collega con gli abitati vicini, con altri luoghi d’interesse culturale e col sistema degli itinerari turistici. In particolare sarà ricostruita la strada storica fra l’edificio e l’abitato di Isal, costeggiata da muri in pietra a secco, che diventerà parte di un percorso espositivo sull’architettura di montagna. Inoltre sarà realizzata la progettazione architettonica di dettaglio per il recupero dell’edificio del Mas de Sabe.

2. Il Comune di Valstagna sarà sede specifica della sperimentazione del progetto per il recupero edilizio, realizzando l’intervento su un edificio situato sul Col Ventidue Ore, nell’insediamento delle Casarette. Il recupero prevede il consolidamento della struttura storica in pietra, con l’inserimento di un telaio all’interno o con altra tecnologia, e la ricostruzione della copertura con installazione di pannelli solari. Questo renderà l’edificio fruibile come punto di ritrovo per associazioni e luogo di visita per escursionisti.

3. Il Comune di Anras interverrà sul sistema dei percorsi di visita che collega il centro storico con le aree rurali e gli edifici d’interesse storicoculturale circostanti. L’intervento comprende il completamento del circuito dei percorsi, la tabellazione completa dell’itinerario, l’adeguamento per la fruizione da parte dei disabili della rete sentieristica urbano-rurale.

Budget complessivo del progetto

€ 862.200,00

(9)

1

VENERDÌ

25 MARZO 10.30 / 12.30

LUNEDÌ

21 MARZO 10.30 / 12.30

4

MARTEDÌ

22 MARZO 10.30 / 12.30

GIOVEDÌ

24 MARZO

10.30 / 12.30

5 WEBINAIR PER L'AGRICOLTURA

Agrimont continua...

meet.google.com/trw-rtdb-das

PICCOLE PRODUZIONI LOCALI: LE NOVITÀ

Assegnazione, vincoli, gestione e proposte

meet.google.com/btk-zhhm-wpt

MALGHE E ALPEGGI IN PROVINCIA DI BELLUNO

2

In collaborazione con:

Regione Veneto

meet.google.com/cra-wmqb-ykq

LUPO E AGRICOLTURA:

FACCIAMO IL PUNTO

MERCOLEDÌ

23 MARZO 10.30 / 12.30

3

meet.google.com/ani-ymrq-qnm

CREDITI DI CARBONIO

SETTORE AGROFORESTALE

meet.google.com/myv-svaj-xdu

GUIDA TOURING E SLOW FOOD

5

Cosa sono, quanto valgono e quale mercato

Promozione per la Provincia e i suoi prodotti

In collaborazione con:

Confagricoltura Belluno e Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Belluno

In collaborazione con:

Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Belluno e PEFC

In collaborazione con:

Coldiretti Belluno

DMO Provincia Belluno

(10)

Riferimenti

Documenti correlati

L'Assicurazione è prestata per la copertura della responsabilità civile professionale e quindi per il risarcimento dei danni causati dagli iscritti all’Albo dei Dottori Agronomi e

Non ci sono stati costi da parte dell’Ordine per la realizzazione dei corsi formativi, semmai un guadagno dovuto, come vedremo successivamente, alla co-organizzazione

pag.. ventinovesimo numero della rivista Laboratorio Sosteni- bile propone alcuni temi di forte interesse per le aree nazionali soggette a rischio idrogeologico. At- traverso

stima di aziende agricole e agroindustriali, espropri, danni, prelazione agraria, consulenza ed. amministraizone aziendale agricola ed agrituristica,

A questa piaga va aggiunta l’a- zione criminale dei tagli ille- gali delle foreste, per ottenere legno di pregio di inviare alla parte ricca del mondo (Europa, NordAmerica e

Nessuno degli elementi presenti tra le immobilizzazioni materiali iscritte in Bilancio è stato oggetto di rivalutazione monetaria o economica. Non sono state operate svalutazioni

Lei potrà richiedere a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati

Il presente codice di comportamento definisce i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti, collaboratori e