• Non ci sono risultati.

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DI CAGLIARI Sede legale: Via Bottego, 16 Cagliari Codice fiscale:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DI CAGLIARI Sede legale: Via Bottego, 16 Cagliari Codice fiscale:"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DI CAGLIARI Sede legale: Via Bottego, 16 – Cagliari

Codice fiscale: 92001680922 –

Nota Integrativa al Bilancio al 31/12/2019

Premessa Oggetto e scopo

La presente Nota integrativa risulta essere parte integrante del Bilancio e costituisce, insieme allo schema di Stato Patrimoniale e di Conto Economico, un unico documento inscindibile, così come stabilito dall’art. 2423 del c.c. . In particolare essa ha la funzione di evidenziare informazioni utili a commentare, integrare, dettagliare i dati quantitativi esposti negli schemi di Bilancio, al fine di fornire al lettore dello stesso le notizie necessarie per avere una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società.

Tipo di attività

L’attività dell’Ente comprende tutto ciò che riguarda l’attività svolta dagli operatori liberi professionisti e non, compresa una banca dati di schede riguardanti tutti gli Agronomi e Forestali iscritti all’Albo.

Fatti di rilievo verificatosi nel corso dell’esercizio

Durante l’esercizio l’attività si è svolta regolarmente e non si segnalano fatti che abbiano modificato in modo significativo l’andamento gestionale.

Attestazione conformità

Il presente Bilancio è stato redatto in conformità alle disposizioni vigenti dell’art. 2435 bis del codice civile.

Lo Stato Patrimoniale, il Conto Economico e le informazioni di natura contabile riportate in Nota Integrativa, che costituiscono il presente Bilancio sono conformi alle scritture contabili, dalle quali sono direttamente ottenute.

Valuta contabile e arrotondamenti

I prospetti del Bilancio e della Nota Integrativa sono esposti in Euro, senza frazioni decimali; gli arrotondamenti sono stati effettuati secondo quanto indicato nella circolare dell’Agenzia delle Entrate n.

106/E del 21 dicembre 2001, con il criterio dell’arrotondamento.

(2)

PRINCIPI DI REDAZIONE

Il Bilancio è stato predisposto applicando i seguenti criteri di valutazione e nel rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 2423 e seguenti del codice civile, aggiornati con le modifiche del codice civile disposte dal D. Lgs. 17/01/2003 n.6 riforma organica della disciplina delle società di capitali e società cooperative e successive modificazioni.

I criteri di valutazione rappresentano in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società ed il risultato economico conseguito.

La valutazione delle voci di Bilancio è stata fatta ispirandosi a criteri generali di prudenza e competenza nella prospettiva della continuazione dell’attività della società, tenendo conto altresì della funzione economica dell’elemento dell’attivo o del passivo considerato e privilegiando la sostanza rispetto alla forma giuridica.

Si è seguito scrupolosamente il principio della prudenza e a Bilancio sono compresi solo utili realizzati alla data di chiusura dell’esercizio, mentre si è tenuto conto dei rischi e delle perdite di competenza anche se conosciuti successivamente alla chiusura.

In ottemperanza al principio di competenza, l’effetto delle operazioni e degli altri eventi è stato rilevato contabilmente ed attribuito all’esercizio al quale tali operazioni ed eventi si riferiscono, e non a quello in cui si concretizzano i relativi movimenti di numerario (incassi e pagamenti).

Non vi sono elementi eterogenei compresi nelle singole voci.

La continuità di applicazione dei criteri di valutazione nel tempo rappresenta elemento necessario ai fini della comparabilità dei bilanci della società nei vari esercizi.

Non si sono verificati casi eccezionali che abbiano reso necessario il ricorso a deroghe.

In particolare, i criteri di valutazione adottati nella formazione del Bilancio sono stati i seguenti:

CRITERI DI VALUTAZIONE Immobilizzazioni immateriali

Le immobilizzazioni immateriali sono iscritte al costo d’acquisto o di produzione, inclusivo degli oneri accessori ed ammortizzate sistematicamente in funzione del periodo di prevista utilità futura.

Immobilizzazioni materiali

Le immobilizzazioni materiali sono iscritte al costo di acquisto, o di produzione interna, comprensivo degli oneri accessori di diretta imputazione, e rettificate dai corrispondenti fondi di ammortamento.

Le immobilizzazioni materiali vengono sistematicamente ammortizzate, in relazione alla residua possibilità di utilizzo dei beni, secondo aliquote di ammortamento, ridotte del 50% nel primo anno di entrata in funzione del bene al fine di riflettere forfetariamente il loro minore utilizzo.

I beni il cui costo è inferiore ad € 516,46 sono interamente ammortizzati nell’esercizio di sostenimento anche in ragione del loro limitato valore individuale e cumulativo.

Crediti

I crediti sono iscritti al loro presumibile valore di realizzo. L’adeguamento del valore nominale dei crediti al valore presunto di realizzo è ottenuto mediante apposito fondo svalutazione crediti, sulla

(3)

Disponibilità liquide

Le disponibilità liquide sono iscritte al valore nominale.

TFR

Il trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato è determinato in conformità alle leggi ed ai contratti di lavoro in vigore ed accoglie il debito maturato nei confronti di tutti i dipendenti alla data di chiusura dell’esercizio, al netto delle anticipazioni già erogate.

Debiti

I debiti sono iscritti al valore nominale

Ricavi

I ricavi sono imputati al Conto Economico al momento del passaggio della proprietà dei beni o all’effettuazione della prestazione; il valore dei ricavi è esposto al netto di resi, sconti, abbuoni e premi e imposte connesse .

I ricavi di natura finanziaria e quelli derivanti da prestazioni di servizi vengono riconosciuti in riferimento alla competenza temporale.

Imposte

Le imposte sul reddito sono calcolate in base alla normativa fiscale in vigore in base ad una realistica previsione del reddito imponibile.

Impegni, garanzie, rischi e beni di terzi

La valutazione dei beni di terzi presso l’impresa è stata effettuata sulla base dei seguenti criteri: al valore desunto dalla documentazione.

(4)

ATTIVITÀ

CREDITI VERSO LO STATO ED ALTRI ENTI PUBBLICI PER LA PARTECIPAZIONE AL PATRIMONIO INIZIALE

Alla data di chiusura dell’esercizio non ci sono crediti verso lo Stato per la partecipazione al patrimonio iniziale.

Immobilizzazioni immateriali

Variazioni di consistenza

BI -IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni Anno 2018

Valore storico

Fondo ammortamento TOTALE

Come previsto dall’art. 10 Legge n.72/1983 si elencano le immobilizzazioni immateriali ancora presenti in Bilancio sulle quali sono state effettuate rivalutazioni:

RIVALUTAZIONI IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI Art. 10 Legge 72/1983

Descrizione voce Rivalutazione monetaria

Rivalutazione economica

Totale rivalutazione TOTALE

Nessuno degli elementi presenti tra le immobilizzazioni immateriali iscritte al Bilancio è stato oggetto di rivalutazione monetaria ed economica.

(5)

Immobilizzazioni materiali

Variazioni di consistenza

BII -IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni Anno 2018

Valore storico 25.920 25.920

Fondo ammortamento 25.403 578 24.825

TOTALE 517 578 1.095

Le immobilizzazioni materiali, contabilizzate nel prospetto di stato patrimoniale sotto la voce “Altri beni” , sono composte dai costi sostenuti per l’acquisto dei mobili e degli arredi, dalle macchine d’ufficio elettroniche e dalle attrezzature varie e minute.

Le aliquote applicate, sono state le seguenti:

attrezzature varie e minute: 15%

macchine d’ufficio elettroniche: 20%

Rivalutazioni e svalutazioni

come previsto dall’art. 10della L. n.72/1983 si elencano le immobilizzazioni materiali ancora presenti in bilancio sulle quali sono state effettuate rivalutazioni. Come già evidenziato in precedenza, le immobilizzazioni materiali sono state rivalutate solo in base a leggi speciali generali o di settore evitando di procedere a rivalutazioni discrezionali o volontarie.

RIVALUTAZIONI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI Art. 10 Legge 72/1983

Descrizione voce Rivalutazione monetaria

Rivalutazione economica

Totale rivalutazione TOTALE

Nessuno degli elementi presenti tra le immobilizzazioni materiali iscritte in Bilancio è stato oggetto di rivalutazione monetaria o economica.

Non sono state operate svalutazioni delle immobilizzazioni materiali.

(6)

Immobilizzazioni finanziarie

Variazioni di consistenza

BIII – IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIE

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni Anno 2018

TOTALE 2.355 2.355

Crediti immobilizzati

Si riporta di seguito la ripartizione dei crediti contenuti nelle immobilizzazioni finanziarie sulla base della relativa scadenza ai sensi del punto 6 dell’art. 2427 c.c.

CREDITI IMMOBILIZZATI Art. 2427 n.6 c.c.

Entro 12 mesi Oltre 12 mesi Oltre 5 anni TOTALE

Nella voce Crediti immobilizzati sono stati iscritti, i depositi cauzionali. Tali crediti sono esposti al loro valore nominale.

Rimanenze

Variazioni di consistenza

CI - RIMANENZE

Anno 2019 Variazioni Anno 2018

TOTALE :

Criteri di valutazione

Per i criteri di valutazione delle rimanenze si faccia riferimento a quanto indicato nella parte iniziale della presente Nota integrativa.

(7)

Crediti

Variazioni di consistenza

CII – CREDITI – ATTIVO CIRCOLANTE

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni Anno 2018

Crediti v/utenti, clienti

Crediti v/ Federazione Regionale Agronomi e Forestali della Sardegna per abbattimento quote.

Crediti v/ Federazione Regionale Agronomi e Forestali della Sardegna

Crediti v/equitalia 1.602 1111 2.713

Crediti v/iscritti, soci e terzi

Crediti v/iscritti 17.879 3.186 21.065 Crediti per revisione parcelle

Crediti vari

Crediti v/erario 338 -168 170

TOTALE 19.819 4.129 23.948

Prospetto delle variazioni (art. 2427 n. 4 c.c.)

CII – CREDITI – ATTIVO CIRCOLANTE

Descrizione voce Anno 2019 Incrementi Decrementi Anno 2018

Crediti v/utenti, clienti

Crediti v/ Federazione Regionale Agronomi e Forestali della Sardegna per rinnovo consiglio

Crediti v/ Federazione Regionale Agronomi e Forestali della Sardegna

Crediti v/equitalia 1.602 376 1.487 2.713

Crediti v/iscritti, soci e terzi

Crediti v/iscritti 17.879 50.860 54.046 21.065

Crediti per revisione parcelle Crediti vari

Crediti v/erario 338 248 80 170

TOTALE 19.819 51.484 55.613 23.948

(8)

Ripartizione per scadenza

Si riporta di seguito la ripartizione dei crediti sulla base della relativa scadenza ai sensi del punto 6 dell’art. 2427 c.c.

CII – CREDITI – ATTIVO CIRCOLANTE Art. 2427 n. 6 c.c.

Entro 12 mesi Oltre 12 mesi Oltre i 5 anni

TOTALE 10.819 9.000

Criteri di valutazione

I crediti verso i clienti sono iscritti secondo il presunto valore di realizzo.

Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

Variazioni di consistenza

CIII – ATTIVITA’ FINANZIARIE CHE NON COSTITUISCONO IMMOBILIZZAZZIONI

Anno 2019 Variazioni Anno 2018

TOTALE

(9)

Disponibilità liquide

Variazione di consistenza

CIV – DISPONIBILITA’ LIQUIDE

Anno 2019 Variazioni Anno 2018

Banche 47.736 7.378 40.358

Denaro e valori in cassa 182 -91 273

TOTALE 47.918 7.287 40.631

Prospetto delle variazioni

CIV – DISPONIBILITA’ LIQUIDE (art. 2427 n.4 c.c.)

Descrizione voce Anno 2019 Incrementi Decrementi Anno 2018

Banche 47.736 62.635 55.257 40.358

Denaro e valori in cassa 182 91 273

TOTALE 47.918 62.635 55.348 40.631

Criteri di valutazione

I crediti verso le banche associati ai depositi o ai conti correnti presso gli istituti di credito e presso l’amministrazione postale sono stati iscritti in Bilancio in base al valore di presumibile realizzazione. Il denaro e i valori bollati in cassa sono stati valutati al valore nominale.

Ratei e risconti attivi

Variazioni di consistenza

D – RATEI E RISCONTI

Anno 2019 Variazioni Anno 2018

TOTALE

Criteri di valutazione

I ratei e i risconti misurano proventi e oneri, comuni a più esercizi e ripartibili in ragione del tempo, con competenza anticipata o posticipata rispetto alla manifestazione numeraria e/o documentale, prescindendo dalla data di pagamento o riscossione.

(10)

PASSIVITA’ E NETTO

Patrimonio netto

Variazioni di consistenza

A – PATRIMONIO NETTO

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni Anno 2018

Fondo di dotazione 28.637 28.637

Altre riserve distintamente

indicate 22.334 22.334

Utili (perdite) portati a nuovo 2.822 -7.487 10.309

Utile (perdita) dell’esercizio -236 7.723 -7.487

TOTALE 53.557 -236 53.793

Per visualizzare il dettaglio delle variazioni intervenute nelle voci del Patrimonio Netto come disposto dall’articolo 2427 n. 7 bis c.c. si veda la tabella riportata in calce alla presente nota integrativa.

Fondi rischi e oneri

Variazioni di consistenza

B – FONDI PER RISCHI E ONERI

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni in

aumento

Variazioni in diminuzione

Anno 2018 TOTALE

Criteri di valutazione

Per i criteri di valutazione si faccia riferimento a quanto indicato nella prima parte della presente nota integrativa nel paragrafo dedicato ai Fondi rischi e oneri.

(11)

Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

Variazioni di consistenza

C – TRATTAMENTO FINE RAPPORTO LAVORO SUBORDINATO

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni in

aumento

Variazioni in diminuzione

Anno 2018

TOTALE 10.069 1.146 8.923

Il fondo TFR accantonato rappresenta il debito dell’Ente verso i dipendenti alla chiusura dell’esercizio al netto di eventuali anticipi.

Debiti

Variazioni di consistenza

D – DEBITI

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni Anno 2018

Debiti bancari e finanziari

Debiti 6.981 1.668 5.313

TOTALE 6.981 1.668 5.313

Prospetto delle variazioni dei debiti bancari e finanziari

D – DEBITI (art. 2427 n. 4 c.c.)

Descrizione voce Anno 2019 Incrementi Decrementi Anno 2018

Debiti bancari e finanziari Debiti per competenze bancarie Altri debiti bancari e finanziari TOTALE

(12)

Prospetto delle variazioni dei Debiti

D – DEBITI (art. 2427 n. 4 c.c.)

Descrizione voce Anno 2019 Incrementi Decrementi Anno 2018

Debiti verso fornitori comprese le

fatture da ricevere 1.521 1.521 145 145

Debiti tributari

Debiti per IRAP e ritenute 2.342 1.100 1.047 2.289

Debiti verso istituti di previdenza e sicurezza sociale

215 215

Debiti verso INPS 697 4.663 4.650 684

Debiti verso INAIL 10 10 9 9

Debiti verso iscritti, soci e terzi per prestazioni dovute Debiti verso CONAF Debiti verso Federazione Debiti verso lo Stato e Amministrazioni

pubbliche

Debiti diversi 590 590 551 551

Debiti verso banche per interessi da liquidare Debiti per ritenute lavoro autonomo ed erario c/ ritenute effettuate

450 450 602 602

Debiti verso dipendenti 1.156 13.644 13.521 1.033

TOTALE 6.981 21.978 20.525 5.313

Ripartizione per scadenza

Si riporta di seguito la ripartizione dei debiti sulla base della relativa scadenza ai sensi del punto 6 dell’art. 2427 del c.c.

D- DEBITI

Entro 12 mesi Oltre 12 mesi Oltre i 5 anni

TOTALE 6.981

(13)

Criteri di valutazione

La voce Debiti comprende:

I Debiti verso fornitori, in cui sono stati iscritti i debiti in essere nei confronti dei fornitori derivanti dall’acquisizione di beni e servizi, al netto di eventuali note di credito ricevute o da ricevere, consistono per un importo di euro 1.289,00 in debiti derivanti da fatture da ricevere;

La voce debiti tributari contiene i debiti tributari certi quali debiti verso erario per ritenute operate; debiti per le imposte maturate sul reddito dell’esercizio Irap di euro 1.100,00.

La voce debiti verso istituti di previdenza e sicurezza sociale contiene i debiti verso l’INPS e l’INAIL per ritenute operate ai dipendenti maturate nell’ultimo mese d’esercizio.

La voce debiti diversi comprende i debiti verso i dipendenti maturati nell’ultimo mese dell’anno.

Ratei e risconti passivi

Variazioni di consistenza

D – RATEI E RISCONTI

Anno 2019 Variazioni Anno 2018

TOTALE

I ratei e i risconti misurano proventi ed oneri, comuni a più esercizi e ripartibili in ragione del tempo, con competenza anticipata o posticipata rispetto alla manifestazione numeraria e/o documentale, prescindendo dalla data di pagamento o riscossione.

CONTI D’ORDINE

CONTI D’ORDINE

Anno 2019 Variazioni Anno 2018

Beni di terzi presso la società

TOTALE

.

(14)

CONTO ECONOMICO

Valore della produzione

A – VALORE DELLA PRODUZIONE

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni Anno 2018

Ricavi delle prestazioni 50.860 470 50.390

Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti

Altri proventi 140 140

Diritti di segreteria 1.790 -325 2.115

Contributi Federazione Regionale -1.225 1.225

- ricavi per servizi revisione parcelle -356 356

- ricavi e proventi diversi 7000 1.460 5.540

TOTALE 59.790 164 59.626

(15)

B – COSTI DELLA PRODUZIONE

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni Anno 2018

Per cancelleria e acquisti vari 399 -63 462

Per servizi 29.143 -7.278 36.421

Compensi e rimborsi Presidente e Consiglieri 2.214 963 1.251

Spese per utenze 1.967 -312 2.279

Spese postali 125 -71 196

Spese per consulenza e contabilità 4.489 -2.801 7.290

Quota CONAF. 11.935 -495 12.430

Quota Federazione 4.360 -180 4.540

Quota Consulta e Aran 305 2 303

Tributi 765 -2.606 3.371

Servizi di Pulizia 1.342 1.342

Assicurazioni 1.013 1.013

Spese formazione 1.709

Altre uscite 628 -69 697

Per godimento di beni di terzi 6.958 6.958

Per il personale dipendente 18.289 -751 19.040

Prestazione lavoro rinnovo Consiglio 450

Ammortamenti e svalutazioni - ammortamento delle immobilizzazioni immateriali

- ammortamento delle immobilizzazioni materiali 578 -122 700 - altre svalutazioni delle immobilizzazioni

- svalutazioni dei crediti compresi nell’attivo circolante e delle disponibilità liquide Variazioni delle rimanenze di materie prime sussidiarie di consumo e merci Accantonamento per rischi Altri accantonamenti

Oneri diversi di gestione 1.281 40 1.241

TOTALE 56.648 -8.624 65.272

(16)

Proventi e oneri finanziari

Proventi da partecipazioni

C16 – PROVENTI DA PARTECIPAZIONI

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni Anno 2018

In imprese controllate In imprese collegate In altre imprese TOTALE

Altri proventi finanziari

C16 – ALTRI PROVENTI FINANZIARI

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni Anno 2018

Da crediti iscritti nelle immobilizzazioni

Da titoli iscritti nelle immobilizzazioni che non costituiscono partecipazioni

Da titoli iscritti nell’attivo circolante che non costituiscono partecipazioni

Proventi diversi dai precedenti TOTALE

Interessi e altri oneri finanziari

C17 – INTERESSI E ALTRI ONERI FINANZIARI

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni Anno 2018

TOTALE 270 17 287

(17)

PROVENTI E ONERI STRAORDINARI

Proventi straordinari

E20 – PROVENTI STRAORDINARI

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni Anno 2018

Plusvalenze da alienazione Altri proventi straordinari TOTALE

Oneri straordinari

E21 – ONERI STRAORDINARI

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni Anno 2018

Minusvalenze da alienazioni

Imposte relative ad esercizi precedenti

Altri oneri straordinari 2.008 2.008

TOTALE

Imposte sul reddito dell’esercizio

22 – IMPOSTE SUL REDDITO DELL’ESERCIZIO

Descrizione voce Anno 2019 Variazioni Anno 2018

IRAP 1.100 -400 1.500

TOTALE 1.100 -400 1.500

(18)

TABELLE ALLEGATE

ALLEGATO 1

Prospetto delle movimentazioni intervenute nelle voci del Patrimonio Netto ( art. 2427 n.4 del c.c.)

Fondo di dotazione

Altre riserve Avanzi (disavanzi) economici portati a nuovo

Avanzi (disavanzi) economici dell’esercizio

Totale

All’inizio dell’esercizio precedente 2017

28.637 22.334 9.459 850 61.280

Destinazione del risultato

dell’esercizio -850 -850

Avanzi (disavanzi)economici

portati a nuovo 850 850

Risultato dell’esercizio

precedente -7.487 -7.487

Alla chiusura dell’esercizio precedente 2018

28.637 22.334 10.309 -7.487 53.793

Destinazione del risultato

dell’esercizio. 7.487 7.483

Avanzi (disavanzi)economici

portati a nuovo -7.487 -7.487

Risultato dell’esercizio

corrente -236 -236

Alla chiusura dell’esercizio corrente 2019

28.637 22.334 2.822 -236 53.557

Riferimenti

Documenti correlati

Non ci sono stati costi da parte dell’Ordine per la realizzazione dei corsi formativi, semmai un guadagno dovuto, come vedremo successivamente, alla co-organizzazione

dal Consiglio di Facoltà e con l'insieme delle attività svolte nell'ambito del Corso di Laurea LM 17 Fisica facendo pervenire al Presidente (Coordinatore) del medesimo

Articolo 6 - Ai fini e per gli effetti del Protocollo d’intesa, vigente con la Regione Sardegna e le Università di Cagliari e Sassari, viene anche convenzionalmente stabilito

e del contest di provenienza degli ospiti, con le Istituzioni di tutela e controllo che a vario titolo intervengono sugli stessi, con il settore del Volontariato, con

Il concessionario è tenuto a curare nel migliore dei modi la conservazione dei locali, degli infissi, degli impianti, dei mobili, degli arredi, delle

Per quanto riguarda l’indicazione da parte dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Roma, i Comuni che hanno necessità di nominare i

pag.. ventinovesimo numero della rivista Laboratorio Sosteni- bile propone alcuni temi di forte interesse per le aree nazionali soggette a rischio idrogeologico. At- traverso

Il presente codice di comportamento definisce i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti, collaboratori e