• Non ci sono risultati.

IL CONSIGLIO NAZIONALE NOTARIATO In esecuzione della delibera del Comitato Esecutivo n. CE del 12 novembre 2020 R E N D E N O T O

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL CONSIGLIO NAZIONALE NOTARIATO In esecuzione della delibera del Comitato Esecutivo n. CE del 12 novembre 2020 R E N D E N O T O"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI DUE POSTI NELL’AREA FUNZIONALE B POSIZIONE ECONOMICA B/1, CON PROFILO DI “OPERATORE DI AMMINISTRAZIONE” IN PROVA, PRESSO IL CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO ESCLUSIVAMENTE RISERVATO AI SOGGETTI DISABILI DI CUI ALL’ART. 1 DELLA LEGGE 12 MARZO 1999 N. 68

IL CONSIGLIO NAZIONALE NOTARIATO

In esecuzione della delibera del Comitato Esecutivo n. CE 01-22 del 12 novembre 2020 R E N D E N O T O

Art. 1 Indizione selezione

È indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami per la copertura di due posti, nell’Area funzionale B, posizione economica B/1, con profilo di “Operatore di Amministrazione”, in prova presso il Consiglio Nazionale del Notariato con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, esclusivamente riservato ai soggetti disabili di cui all’art. 1 della Legge 12 marzo 1999 n. 68.

Il personale sarà adibito allo svolgimento delle attività amministrative funzionali al perseguimento degli scopi istituzionali attribuiti al Consiglio Nazionale del Notariato dalla Legge 3 agosto 1949, n.

577 “Istituzione del Consiglio Nazionale del Notariato e modificazioni alle norme sull'amministrazione della Cassa Nazionale del Notariato” e successive modificazioni con Legge 7 giugno 1991, n. 220 “Modificazioni all'ordinamento della Cassa Nazionale del Notariato e all'ordinamento del Consiglio Nazionale del Notariato”.

Tali attività prevedono rapporti diretti con il pubblico, compresi i Consigli Distrettuali Notarili ed i Notai in esercizio, sia de visu sia mediante sistemi telefonici, elettronici, informatici, quali software e hardware (computer, scanner, stampanti).

Nello specifico, l’operatore di amministrazione svolge attività di media complessità quali attività di protocollo, servizio di accoglienza e di segreteria, relazioni interne ed esterne anche in lingua straniera, nonché attività relative a specifici processi amministrativi sia di carattere contabile che di amministrazione del personale, elaborazione dati con l’ausilio di strumenti e procedure informatizzate.

Il CCNL applicato è quello relativo al personale non dirigente del Comparto Funzioni Centrali Enti Pubblici non Economici.

Il trattamento tabellare è pari ad € 20.894,51 annue lorde, inclusa la 13^ mensilità, per un orario di lavoro di 36 ore settimanali.

Il Consiglio garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge 125/1991 e dall’art. 57 D.lgs. 30 marzo 2001 n. 165.

Art. 2

Requisiti minimi professionali richiesti Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero, in applicazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 febbraio 1994, n. 174, cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea;

b) età non inferiore ad anni 18;

c) godimento dei diritti politici e civili;

(2)

d) condizione di disabilità di cui all’art. 1 della Legge 12.03.1999 n. 68, certificata nei modi previsti dalla legge ed iscrizione nell'elenco delle persone con disabilità (previsto dall’art. 8, della Legge 12 marzo 1999, n. 68 e ss.mm.ii.);

e) idoneità fisica alle mansioni da svolgere;

f) non essere cessato dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale ovvero non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;

g) diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito in uno degli stati membri dell’Unione Europea, la verifica dell’equivalenza del titolo di studio posseduto avrà luogo ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.lgs. 30 marzo 2001 n. 165.

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea diversi dall’Italia devono altresì essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- adeguata conoscenza della lingua italiana.

I requisiti prescritti dal presente articolo devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Non possono accedere all’impiego presso il Consiglio Nazionale del Notariato:

- coloro che abbiano riportato condanne penali passate in giudicato e subite per reati conseguenti a comportamenti ritenuti incompatibili con le funzioni da espletare presso il Consiglio Nazionale del Notariato;

- coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;

- coloro che siano stati destituiti, dispensati per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, anche a ordinamento autonomo, o presso enti pubblici, anche economici, per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, ovvero licenziati da aziende o enti privati per giusta causa o per giustificato motivo ascrivibili ad inadempimento del dipendente;

- coloro che siano stati collocati a riposo da una pubblica amministrazione con i benefici previsti dalla legge 24 maggio 1970, n. 336, o dal decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n.

748, o dal decreto legge 8 luglio 1974, n. 261, convertito dalla legge 14 agosto 1974, n. 355.

Art. 3

Titoli preferenziali

Costituirà titolo preferenziale aver avuto precedenti esperienze presso ordini e collegi professionali, Consigli Nazionali degli Ordini Professionali e le loro Fondazioni, altri enti pubblici non economici sotto forma di rapporto di lavoro dipendente e/o di collaborazione di vario tipo inclusa la somministrazione di lavoro. A tal fine si richiede attestato di servizio o documento equipollente rilasciato dal datore di lavoro da allegare alla domanda di cui all’Allegato 1. Il titolo dovrà essere già in possesso al momento della presentazione della domanda.

(3)

Art. 4

Modalità e Termine di presentazione delle domande

Le domande di ammissione alla selezione redatte lingua italiana, dovranno essere presentate alternativamente:

a) tramite indirizzo PEC nominale e personale del concorrente al Consiglio Nazionale del Notariato all’indirizzo PEC: segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it. L’oggetto della PEC deve prevedere la seguente indicazione: “DOMANDA SELEZIONE PUBBLICA PERSONALE CATEGORIE PROTETTE”;

b) tramite raccomandata con avviso di ricevimento inviata all’indirizzo Via Flaminia, 160, 00196 Roma, a tal fine fa fede il timbro a data apposto dall’ufficio postale accettante. Sulla busta andrà riportata l’indicazione: “DOMANDA SELEZIONE PUBBLICA PERSONALE CATEGORIE PROTETTE”;

c) direttamente al Consiglio Nazionale del Notariato, Via Flaminia, 160, 00196 Roma, a tal fine fa fede il timbro a data apposto dagli uffici del Consiglio Nazionale del Notariato. Sulla busta andrà riportata l’indicazione: “DOMANDA SELEZIONE PUBBLICA PERSONALE CATEGORIE PROTETTE”.

In ogni caso, la domanda dovrà essere presentata entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° Serie Speciale

“concorsi ed esami” dell’avviso di indizione del presente bando di concorso integralmente disponibile sul sito Internet del Consiglio Nazionale del Notariato, all’indirizzo www.notariato.it, pena esclusione dal concorso.

Il Consiglio Nazionale del Notariato non assume alcuna responsabilità, in caso di spedizione per raccomandata, per la mancata o tardiva ricezione delle domande di ammissione al concorso, o per la mancata restituzione dell’avviso di ricevimento, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

L’inoltro della domanda in modalità diverse da quanto indicato non sarà ritenuto valido.

La domanda deve essere redatta utilizzando l’apposito modulo, o copia di esso, allegato al presente bando (Allegato n. 1). In detto modulo il candidato, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, autocertifica, ai sensi degli artt. 46 e 47 dello stesso D.P.R. n. 445/2000, il possesso dei requisiti e dei titoli previsti dal bando di concorso. La firma in calce alla domanda deve essere apposta in originale; alla domanda deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del citato D.P.R. n. 445/2000.

Il Consiglio Nazionale del Notariato procederà all’esclusione dal concorso, ovvero non darà seguito all’assunzione, ovvero provvederà alla risoluzione del rapporto d’impiego dei soggetti nei cui confronti accerti la mancanza di uno o più requisiti previsti dal presente bando.

Dalla domanda deve risultare il recapito, preferibilmente indirizzo PEC, cui il Consiglio Nazionale del Notariato può indirizzare le comunicazioni relative al concorso.

Scaduto il termine di presentazione delle domande, il Responsabile del procedimento Daniela Campi, procederà al loro esame ed alla valutazione di tutti gli elementi che incidono sull’ammissione alla selezione, promuovendo, ove necessario, la regolarizzazione delle domande e dei documenti affetti da vizio sanabile o l’esclusione dei candidati per mancanza dei requisiti o per vizi insanabili.

Art. 5

Esclusioni dal concorso

L’ammissione al concorso avviene con la più ampia riserva di accertamento dei requisiti dichiarati dai candidati.

(4)

Sono esclusi dal concorso:

a) i candidati che hanno spedito o presentato la domanda di ammissione oltre il termine stabilito dal precedente art. 4;

b) i candidati che abbiano prodotto la domanda priva di sottoscrizione autografa;

c) i candidati che abbiano inoltrato la domanda di ammissione tramite una modalità diversa da quelle indicate al precedente art. 4;

d) i candidati che hanno prodotto la domanda di ammissione dalla quale non risulti il possesso di tutti i requisiti prescritti per l’ammissione al concorso.

L’esclusione dal concorso è disposta dal Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato con provvedimento motivato, su proposta del Responsabile del procedimento.

Il Consiglio Nazionale del Notariato comunica per iscritto agli interessati il provvedimento di esclusione al recapito indicato in domanda.

Art. 6

Svolgimento del concorso

La selezione dei candidati sarà effettuata da una apposita Commissione esaminatrice nominata dal Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale del Notariato e composta da 3 (tre) commissari.

Il concorso è articolato in un’eventuale prova preselettiva, in una prova scritta, in una prova orale e nella valutazione dei titoli.

Le prove del concorso si svolgeranno a Roma secondo le seguenti modalità.

A) Eventuale prova preselettiva

Il Consiglio Nazionale del Notariato si riserva la facoltà di valutare la possibilità che le prove d’esame siano precedute da una prova preselettiva, sulla base della rilevanza numerica delle domande ricevute, e secondo il programma e le modalità indicati nel presente bando (Allegato n.

2).

Sulla base dei risultati dell’eventuale prova preselettiva è formata una graduatoria preliminare e sono ammessi alla fase successiva della prova scritta i candidati collocati in detta graduatoria entro il decimo posto, nonché i candidati eventualmente classificati ex aequo al decimo posto.

La data e la sede di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva sono pubblicati sul sito Internet del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it). I candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso disposta ai sensi del precedente art. 5 sono ammessi a sostenere l’eventuale prova preselettiva con la più ampia riserva di accertamento del possesso dei requisiti richiesti dal precedente art. 2 per la partecipazione al concorso e per l’assunzione.

La pubblicazione sul sito Internet del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it) della data e del luogo di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi a sostenerla.

I nomi di coloro che abbiano superato l’eventuale prova preselettiva saranno resi noti esclusivamente sul sito internet del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it).

Contestualmente, saranno indicati anche luogo e data di espletamento della prova scritta.

Qualora, tenuto conto del numero dei candidati ammessi al concorso, non sia ritenuto necessario lo svolgimento dell’eventuale prova preselettiva, di ciò verrà data notizia sul sito Internet del

(5)

Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it), comunicando contestualmente la data ed il luogo di svolgimento della prova scritta.

Per circostanze straordinarie e imprevedibili e in ogni caso in cui si renda necessario rinviare lo svolgimento del concorso, la notizia del rinvio e il nuovo calendario saranno diffusi mediante avviso sul sito Internet del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it).

Tutte le pubblicazioni sul sito internet del Consiglio Nazionale del Notariato hanno valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

B) Prova scritta

La prova riguarderà le materie indicate, nell’Allegato n. 2 al presente bando, a contenuto teorico- pratico. La prova scritta consisterà in 60 (sessanta) domande a risposta multipla miranti a verificare le conoscenze di base delle materie indicate nell’Allegato n. 2, comprese le conoscenze informatiche e la lingua inglese.

Ai candidati sarà, successivamente, comunicata, a mezzo posta elettronica certificata ovvero con raccomandata con avviso di ricevimento e con almeno venti giorni di anticipo, la votazione riportata nella prova scritta e la data ed il luogo di svolgimento della prova orale.

C) Prova orale

La prova orale, consistente in un colloquio individuale, è finalizzata all’accertamento delle cognizioni e dei requisiti tecnico-professionali necessari all’espletamento delle funzioni proprie del profilo professionale da conferire e verterà sulle materie indicate nell’Allegato n. 2 al presente bando e sulla conoscenza a livello scolastico della lingua inglese.

Al termine di ogni seduta relativa alla prova orale la Commissione esaminatrice formerà l’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione della votazione da ciascuno riportata accompagnata da un giudizio complessivo sull’attitudine del candidato a ricoprire il ruolo richiesto; detto elenco, sottoscritto dal presidente e dal segretario della commissione, verrà affisso nel medesimo giorno all’albo della sede di esame.

D) Valutazione dei titoli

Sarà considerato titolo preferenziale aver avuto precedenti esperienze presso Ordini Collegi professionali, Consigli Nazionali degli Ordini Professionali e le loro Fondazioni, altri enti pubblici non economici sotto forma di rapporto di lavoro dipendente e/o di collaborazione di vario tipo inclusa la somministrazione di lavoro a cui sarà attribuito un punteggio massimo di 15 (quindici) punti determinati con le seguenti modalità:

a) 2 (due) punti per ogni semestre di attività lavorativa prestata sotto qualsiasi forma fino ad un massimo di 10 (dieci) punti; b) 1 (un) punto per ogni ulteriore periodo inferiore a sei mesi ma superiore a tre mesi.

La commissione esaminatrice procederà alla valutazione dei titoli dichiarati dai candidati, alla loro ammissione ed all’attribuzione del relativo punteggio.

E) Documenti di identificazione richiesti per la partecipazione alle prove del concorso

Per essere ammessi a sostenere le prove del concorso i candidati devono essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento in corso di validità:

a) carta d’identità;

b) passaporto;

ovvero i documenti di identità e di riconoscimento equipollenti ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. I cittadini di Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia devono essere muniti di un documento equipollente.

F) Prescrizioni generali concernenti lo svolgimento delle prove

(6)

Durante lo svolgimento della prova preselettiva e della prova scritta non è consentito comunicare con altri candidati, né utilizzare carta, appunti e pubblicazioni di ogni specie, ovvero testi normativi annotati o commentati con riferimenti di dottrina e giurisprudenza, nonché telefoni cellulari, apparecchiature elettroniche o macchine da calcolo, altresì l’utilizzo di alcun materiale di supporto. Chiunque non osservi le suddette disposizioni, ovvero quelle impartite in aula, è escluso dalla prova ad insindacabile valutazione della commissione esaminatrice.

G) Avvertenze

Le informazioni relative al concorso saranno reperibili nel sito Internet del Consiglio Nazionale del Notariato «www.notariato.it».

Ai sensi della legge 11 febbraio 2005, n. 15, la procedura di concorso si concluderà entro centottanta giorni dalla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Il responsabile del procedimento è la Sig.ra Daniela Campi contattabile ai seguenti recapiti tel. 06362091 - Email: dcampi@notariato.it. Eventuali sostituzioni del responsabile del procedimento saranno rese note attraverso il sito Internet del Consiglio Nazionale del Notariato

«www.notariato.it».

In considerazione della emergenza sanitaria da Covid-19 è possibile che tutte le prove (inclusa la preselettiva) avvengano in modalità da remoto. In questo caso saranno comunicate le relative modalità sul sito del Consiglio Nazionale del Notariato «www.notariato.it».

Art. 7

Idoneità e Graduatoria finale

Espletate le prove del concorso, la Commissione esaminatrice forma la graduatoria di merito con l’indicazione dei punteggi conseguiti dai candidati. Saranno considerati idonei i candidati che, dalla sommatoria dei voti della prova scritta e della prova orale, avranno ottenuto un punteggio pari o superiore a 60 (sessanta) punti.

La graduatoria finale è data dalla somma:

- del voto riportato nella prova scritta;

- del voto riportato nella prova orale;

- del punteggio attribuito ai titoli posseduti.

Il Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale del Notariato approva la graduatoria finale dei candidati risultati vincitori del concorso e di quelli idonei, sotto condizione dell'accertamento dei requisiti per l'ammissione al concorso ed all'impiego, nonché degli eventuali titoli dichiarati e valutati dalla commissione esaminatrice e conseguentemente dichiara i vincitori del concorso stesso.

La graduatoria approvata dal Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale è immediatamente efficace; la stessa viene esposta nella bacheca dell’Amministrazione e sul sito internet del Consiglio Nazionale del Notariato «www.notariato.it». L'Ente non assume alcun obbligo in ordine all'assunzione in servizio nei confronti dei candidati idonei inseriti in graduatoria.

In caso di rinuncia del vincitore, il Consiglio Nazionale del Notariato si riserva la facoltà di assegnare ad altro candidato idoneo il posto resosi disponibile, seguendo l’ordine della graduatoria finale.

La graduatoria del concorso è pubblicata sul sito Internet del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it).

Art. 8

Documenti per l’ammissione all’impiego

Con apposita comunicazione il candidato dichiarato vincitore del concorso, qualora siano trascorsi sei mesi dalla data di sottoscrizione della domanda di ammissione al concorso, contenente le dichiarazioni sostitutive relative al possesso dei requisiti di partecipazione al concorso stesso e di ammissione all’impiego, è invitato, sotto pena di decadenza, a presentare, ovvero a trasmettere a

(7)

mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al Consiglio Nazionale del Notariato, entro il termine stabilito in detta comunicazione, idonea documentazione comprovante il possesso dei soli stati, fatti o qualità soggetti a modificazione.

Il candidato dichiarato vincitore del concorso sarà sottoposto alle visite mediche di controllo previste dalla legge, con riferimento alle attività di cui al precedente articolo 1.

Art. 9

Costituzione del rapporto di lavoro

Allo scopo di costituire il rapporto di lavoro, il Consiglio invierà al vincitore del concorso un'apposita comunicazione, contenente l'invito a firmare il contratto individuale di lavoro e la data prevista dell'assunzione.

Il vincitore del concorso che, senza giustificato motivo, non firmi il contratto individuale di lavoro entro il termine stabilito dal Consiglio decade dal diritto all'assunzione.

L'assunzione sarà in ogni caso condizionata al superamento di un periodo di prova della durata di quattro mesi di effettiva prestazione lavorativa, prescindendo dall'orario contrattuale ed escludendo tutte le giornate non lavorate, anche se retribuite, come - ad esempio - quelle di riposo o di aspettativa, le malattie, gli infortuni, le festività, i congedi parentali e le ferie. A tal fine, saranno considerati utili i giorni in cui l'effettiva prestazione lavorativa sarà superiore alla metà dell'orario giornaliero ordinario, ad esempio più di quattro ore nel caso di giornata lavorativa della durata di otto ore. Nel corso del periodo di prova entrambe le parti, ossia il Consiglio ed il lavoratore, potranno esercitare il diritto di recesso previsto dall'art. 2096 del Codice civile, senza obbligo di preavviso o d'indennità.

L’accettazione della nomina in prova non può essere in alcun modo condizionata.

In seguito all’accettazione della nomina in prova, l’interessato deve presentarsi, entro il termine indicato, presso gli Uffici dell’Consiglio Nazionale del Notariato.

Eventuali proroghe di detto termine sono concesse solo per giustificati motivi. Il candidato che rinuncia espressamente alla nomina o, in mancanza di giustificati motivi, non prende servizio presso gli uffici del Consiglio entro il prescritto termine, decade dalla nomina. Al termine del periodo di prova, il vincitore è nominato in ruolo, previo giudizio favorevole del Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale del Notariato.

Art. 10

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, il Consiglio del Notariato, con sede legale in Via Flaminia, 160, 00196 – Roma, agirà in qualità di Titolare del trattamento. Le finalità del trattamento con riferimento ai dati forniti da parte dei candidati e necessari per partecipazione al concorso sono specificate nell’informativa allegata alla domanda (Allegato 1), alla quale si rinvia.

(8)

Allegato 1

Fac-simile della domanda

Al Consiglio Nazionale del Notariato

Via Flaminia, 160 00196 – Roma (RM)

_l_ sottoscritt_

___________________________________________________________________________ nat_ il __________________a _________________________________ provincia ____________ residente in ____________________________ provincia _______________ al seguente indirizzo _________________________c.a.p. ___________________

CHIEDE

di partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di due posti nell’Area funzionale B, posizione economica B/1, con profilo di “Operatore di amministrazione”, presso il Consiglio Nazionale del Notariato con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato esclusivamente riservato ai soggetti disabili di cui all’art. 1 della Legge 12.03.1999 n. 68

Ai fini dell’ammissione, essendo a conoscenza del testo integrale del bando di concorso, il sottoscritto

DICHIARA

in merito al possesso dei requisiti di ammissione al concorso di cui all’art. 2 del bando, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, e consapevole delle sanzioni penali ivi previste dall’art. 76 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci indicate:

•di essere cittadin___ italian___ altrimenti indicare lo stato di cittadinanza _________________________________________;

•di godere dei diritti politici e civili;

•di avere un'età non inferiore a 18 anni;

•di trovarsi in una delle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della L. 68/99 e di appartenere alla categoria__________________________con la seguente percentuale di invalidità______________;

•di essere iscritto/a negli elenchi di cui all’art. 8, comma 2, della L. 68/99 presso il Centro per l’Impiego di ______________________provincia __________;

•di essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di ________________________________ conseguito il _______________________ presso _________________________________________________________________; (se il diploma è stato conseguito all’estero, allegare il provvedimento di equivalenza);

•di non avere riportato condanne penali e di non essere stat__ sottopost___ a misure di sicurezza (in caso alternativo, indicare le condanne penali subite e/o le misure di sicurezza cui è stat___

sottopost___) ___________________________________________________________;

(9)

•di non avere in corso a proprio carico procedimenti penali e/o procedimento per l’applicazione di misure di sicurezza in Italia o all’estero (in caso alternativo, indicare i procedimenti penali e/o procedimenti per applicazione misure di sicurezza in corso) ________________________________________________________;

•di non essere stat___ destituit___, dispensat___ per persistente, insufficiente rendimento o dichiarato decadut___ dall’impiego presso una pubblica amministrazione, un’autorità indipendente, un ente pubblico per avere conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, ovvero licenziat___ da enti privati per giusta causa o per giustificato motivo ascrivibili a proprio inadempimento;

•di non essere stat___ collocat___ a riposo da una pubblica amministrazione con i benefici previsti dalla legge 24 maggio 1970, n. 336, ovvero dal D.P.R. 30 giugno 1972, n. 748, ovvero dal D.L. 8 luglio 1974, n. 261, convertito dalla legge 14 agosto 1974, n. 355;

•di essere in possesso del seguente titolo di preferenza o precedenza (previsto dal D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, art. 5, commi 4 e 5, e successive modificazioni ed integrazioni) _______________________________________________________________________;

•di appartenere alle categorie protette di cui alla legge 68/1999 a seguito di accertamento delle condizioni di disabilità di cui all’articolo 1 della stessa legge da parte della Commissione di cui alla legge 104/1992.

DICHIARA ALTRESI’

Ai fini della valutazione dei titoli di cui all’art. 3 del bando di concorso, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali ivi previste dall’art. 76 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci indicate, di essere in possesso dei seguenti titoli preferenziali:

•avere prestato attività lavorativa con rapporto di lavoro _________________________________________ (indicare se dipendente e/o di collaborazione inclusa la somministrazione lavoro) presso _________________________ (Ordini professionali, Consigli nazionali e loro fondazioni e/o altri enti pubblici non economici) dal _______________________ al _____________________ di cui si allega apposito attestato di servizio rilasciato dal datore di lavoro.

_data ______________________ firma [in originale] ____________________

INDIRIZZO PRESSO IL QUALE INVIARE EVENTUALI COMUNICAZIONI RELATIVE AL CONCORSO

________________________________________________________________C.A.P.____________

INDIRIZZO PEC_____________________________________________________________

RECAPITI TELEFONICI _________________________ _________________________ __

(10)

Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa sul trattamento dei dati personali è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito il “Regolamento”), dal Consiglio Nazionale del Notariato, con sede legale in Via Flaminia, 160 – 00196 Roma (di seguito il “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento.

In questa informativa Le illustreremo le finalità e le modalità con cui il Titolare raccoglie e tratta i suoi dati personali, quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, quali sono i diritti degli interessati al trattamento e come essere esercitati.

1. Categorie di dati personali

Il Titolare tratterà i suoi dati personali identificativi, dati rientranti nelle categorie particolari di dati personali, tra i quali quelli relativi alla salute e, i dati giudiziari, raccolti in occasione della fase di applicazione al Bando inerente al Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di due posti nell’area funzionale B posizione economica B/1, con profilo di “Operatore di amministrazione” in prova. A titolo esemplificativo, il Titolare acquisirà le seguenti tipologie di dati personali:

• nome e cognome, luogo e data di nascita;

• indirizzo;

• dati di contatto;

• dati relativi alla salute, inerenti all’appartenenza ad una delle categorie protette di disabilità di cui all’art. 1 della L. 68/99;

• dati giudiziari, relativi a condanne penali e/o a misure di sicurezza subite, e/o a procedimenti penali e/o misure di sicurezza in Italia o all’estero ancora in corso.

Il conferimento dei dati personali indicati è necessario ed obbligatorio per consentire la partecipazione al presente Concorso; in difetto non sarà possibile finalizzare l’applicazione al Bando, e di conseguenza, sarà impedita la partecipazione del Concorso ed in particolare alle prove così come indicate all’art. 6 del Bando pubblico (“Svolgimento del concorso”).

La modalità di raccolta dei dati avviene mediante compilazione della domanda allegata al Bando di Concorso e successivamente, i dati saranno gestiti e conservati all’interno di una banca dati.

I dati così come sopra indicati saranno trattati dal Titolare esclusivamente per le finalità e nei limiti indicati al paragrafo successivo.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi Dati saranno trattati dal Titolare del Trattamento per l’adempimento di obblighi di legge circa l’espletamento, la gestione del Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di due posti nell’area funzionale B posizione economica B/1, con profilo di “operatore di amministrazione” in prova con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato esclusivamente riservato ai soggetti disabili di cui all’art. 1 della legge 12.03.1999 n. 68.

Il Trattamento delle categorie particolari dei dati, di cui all’art. 9, e nello specifico di quei dati relativi alla salute degli interessati, avverrà in virtù dell’assolvimento di obblighi in materia di diritto del lavoro, sulla base di quanto disposto dall’art. 3 della L. 68 del 1999.

I Dati giudiziari saranno trattati dal Titolare del trattamento secondo quanto previsto dagli obblighi di legge in materia di anticorruzione.

(11)

3. Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e finalità della comunicazione

Il Titolare potrà comunicare alcuni suoi Dati a soggetti terzi dei quali si avvale per lo svolgimento di attività connesse allo svolgimento del Concorso. In particolare, i suoi Dati potranno essere comunicati: alle Amministrazioni pubbliche nei confronti delle quali la comunicazione risulti necessaria per finalità connesse allo svolgimento del concorso, ed obbligatoria per legge (incluso il Ministero della Giustizia); ai membri delle Commissioni esaminatrici e al personale addetto allo svolgimento delle prove; alle amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del D.P.R. n. 445/2000; ed infine, alle Autorità giudiziarie, su loro richiesta.

Non è prevista alcuna forma di diffusione dei suoi dati a soggetti indeterminati.

4. Periodo di conservazione

I suoi Dati saranno trattati solo per il tempo necessario per le finalità sopra menzionate. I Dati trattati per l’adempimento di obblighi di legge saranno trattati e conservati dal Titolare finché persista la necessità del trattamento per adempiere a detti obblighi di legge. I Dati trattati per l’adempimento di obblighi in materia di diritto di lavoro e obblighi di legge in materia di anticorruzione saranno trattati e conservati dal Titolare del trattamento per la durata necessaria a adempiere a detti obblighi di legge.

5. Diritti degli interessati

La informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, ha i seguenti diritti:

• chiedere e ottenere informazioni in merito all’esistenza di suoi Dati presso il Consiglio Nazionale del Notariato e merito ai trattamenti di dati personali posti in essere dallo stesso, nonché ottenere l’accesso agli stessi;

• chiedere ed ottenere la ricezione in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico dei suoi Dati che siano trattati con mezzi automatizzati; potrà richiedere, inoltre, il trasferimento dei dati ad altro titolare del trattamento;

• chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei suoi Dati;

• chiedere e ottenere la cancellazione – e/o la limitazione del trattamento - dei suoi Dati qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – per le finalità che precedono, quindi decorso il periodo di conservazione indicato al paragrafo che precede.

Tali richieste potranno essere indirizzate scrivendo al Consiglio Nazionale del Notariato, Via Flaminia, 160, 00196 – Roma.

La informiamo che il Consiglio Nazionale del Notariato ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati personali, contattabile all’indirizzo dpo@notariato.it.

La informiamo infine che ai sensi della disciplina vigente può proporre eventuali reclami riguardanti i trattamenti di suoi dati personali al Garante per la protezione dei dati personali.

[ ] Ho letto l’informativa e acconsento al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

_data ______________________ firma [in originale] ____________________

(12)

Allegato 2

PROVA PRESELETTIVA

La prova consisterà nella soluzione di 30 (trenta) domande, a risposta multipla, con opzione di scelta fra tre risposte predefinite, di cui una sola esatta, in un tempo di 45 (quarantacinque) minuti concernenti le seguenti materie:

− capacità logico-deduttiva (dieci domande);

− elementi di informatica (dieci domande);

− cultura generale (dieci domande).

Per ogni risposta esatta verrà assegnato 1 (uno) punto e tolto 0,50 (zerovirgola50) punti per ogni risposta errata o non data.

PROVE D'ESAME PROVA SCRITTA

La prova scritta è intesa ad accertare il grado di conoscenza posseduto in relazione a quanto richiesto per lo svolgimento dei compiti propri del profilo e della categoria di futuro inquadramento. La prova consisterà nella soluzione di 60 (sessanta) domande a risposta multipla, con opzione di scelta fra quattro risposte predefinite, in un tempo di 90 (novanta) minuti. Per ogni risposta esatta verrà assegnato 1 (uno) punto e tolto 0,50 (zerovirgola50) punti per ogni risposta errata o non data.

La prova scritta verterà sulle seguenti materie:

- ordinamento professionale del Notariato (dieci domande);

- elementi di informatica, con particolare riferimento all’uso del personal computer e dei più diffusi programmi software di videoscrittura, foglio di calcolo e data base (dieci domande);

- cultura generale (dieci domande);

- elementi di contabilità generale (dieci domande);

- lingua inglese (dieci domande);

- elementi di diritto privato e diritto amministrativo, con particolare riferimento alla capacità giuridica, alla capacità di agire, al domicilio, alla residenza e ai diritti reali (dieci domande).

PROVA ORALE

Il colloquio avrà ad oggetto le materie e gli argomenti della prova scritta nonché, elementi di diritto del lavoro, con particolare riferimento ai diritti e doveri del lavoratore e alla disciplina dei rapporti di lavoro dei dipendenti degli Enti pubblici non economici ed una breve conversazione in lingua inglese.

La Commissione esaminatrice al termine di ogni colloquio assegnerà un punteggio espresso in sessantesimi frutto della sommatoria dei voti attribuiti dai membri della Commissione. La votazione, così determinata, sarà accompagnata da un giudizio complessivo sull’attitudine del candidato a ricoprire il ruolo richiesto.

Riferimenti

Documenti correlati

Vista la propria deliberazione 12 dicembre 2001, n. 5, il quale dispone che, ai fini dell'iscrizione nelle classi A, B e C della categoria 9, le imprese devono dimostrare di avere

da un anno)  Editoria (meno di 5 giornalisti dipendenti da un anno) Soggetti esercenti l’editoria elettronica (art. i.).  Editoria elettronica (con almeno 5 giornalisti

d) al comma 16, la parola: <<macchinari>> è sostituita dalle seguenti: <<beni ammissibili e degli eventuali servizi e interventi ammissibili

2c) lavori in economia non previsti in alcun modo nel contratto d'appalto e nel progetto e che il responsabile del procedimento reputi necessari in corso d'esecuzione; essi

Tra la DGISSEG e INGV è previsto lo svolgimento di attività ricerca e di supporto istituzionale per lo studio di approcci innovativi in relazione alla tematica della sicurezza,

Affidare la realizzazione di una rassegna di tre performance teatrali ispirate alla filosofia bruninana, da rendersi su piattaforme Web, in live streaming ovvero on demand nel

b) essere assunto con un contratto conforme alle norme vigenti per i contratti di lavoro. Durante tutto il periodo di apertura della Sezione Primavera non deve essere superato

Nota per la dichiarazione: indicare gli articoli pubblicati tenendo conto delle indicazioni poste nell’avviso. Andrà predisposta una tabella per ogni articolo. Non possono