• Non ci sono risultati.

CAPITANI DI PARTE GUELFA NUMERI BIANCHI N/23

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAPITANI DI PARTE GUELFA NUMERI BIANCHI N/23"

Copied!
72
0
0

Testo completo

(1)

CAPITANI DI PARTE GUELFA NUMERI BIANCHI

N/23

INVENTARIO SOMMARIO VALIDO PER LE RICHIESTE

PER LE RICHIESTE È NECESSARIO INDICARE:

- la denominazione del fondo così come compare nell’intitolazione e il numero dell’unità archivistica

- il numero d’ordine nella colonna a sinistra.

PEZZI NON CONSULTABILI

NON CONSULTABILI IN ORIGINALE, MA ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO IL MICROFILM SOSTITUTIVO (VEDERE PAGINA SEGUENTE): n. 16

PEZZI ALLUVIONATI IRREPERIBILI O NON RICONOSCIUTI:

2, 5-6, 11-13, 17, 18, 30, 32, 34, 42, 47-48, 50, 52-53, 90, 147-152, 155-157, 271, 307, 319, 323, 569, 579, 614, 650, 659, 660, 667.

PEZZI PASSATI AD ALTRI FONDI:

nn. 7, 8 (Si veda INV. N/358 – Piante dei popoli e strade)

ULTIMO AGGIORNAMENTO DELL’AVVERTENZA: APRILE 2008

(2)

PEZZO BOBINA

16 15

Per le richieste indicare: CAPITANI DI PARTE GUELFA – NUMERI BIANCHI e il numero della bobina

Nella “nota” delle richieste indicare: ARMADIO DI SICUREZZA

(3)

CAPITANI DI PARTE GUELFA

NUMERI BIANCHI 1549 - 1773

INVENTARIO SOMMARIO

A CURA DI UMBERTO DORINI

-1912-

(4)

Con motuproprio del 18 settembre 1549, noto come Legge dell'Unione, venne abolita la magistratura degli Ufficiali di Torre (alla quale erano stati accorpati già dal 1364 gli uffici dei Signori delle Gabelle, dei Beni dei Ribelli, delle Mulina, del Mare, ponti e vie di Firenze) e le sue competenze, relative alla manutenzione di strade, fiumi, argini e fortezze, passarono ai Capitani di Parte guelfa. La magistratura si trovò così a riunire competenze diverse, tutte riferibili all’amministrazione dei beni demaniali e di uso pubblico e di quelli pervenuti per confisca o sottoposti ad imposte. In concreto, essa si occupò dell’amministrazione di alcune imposte, multe e beni confiscati; della tutela e protezione dell’ambiente (regolamentazione sul taglio di alberi in zone di crinale o presso gli argini); del controllo sulle acque e i beni pubblici; delle verifiche di pesi e misure; del mantenimento di fognature, ponti e lastricati; della messa in sicurezza di edifici; della pubblica sicurezza in caso di feste ed altri eventi pubblici; della pulizia di luoghi pubblici.

Al vertice della magistratura vi era un collegio di dieci cittadini i quali, tre per elezione e sette per nomina granducale, restavano in carica per un anno; tuttavia due dei sette membri nominati dal granduca restavano in carica a tempo indeterminato ed erano detti Ufficiali dei fiumi. Le loro mansioni specifiche erano appunto il controllo dei fiumi e divennero il braccio operativo della magistratura in ambito di regimentazione delle acque e, sempre più spesso, anche per il mantenimento delle strade, funzione esercitata anche dalla magistratura dei Nove conservatori.

Al personale con mansioni burocratiche (auditore, cancellieri, provveditore, camarlingo, scrivano, ragioniere, esattore, ministri e donzelli) si affiancarono nel tempo ingegneri ed architetti, in numero variabile e regolarmente stipendiati, più otto capimastri non stipendiati (legnaioli, muratori, scalpellini, architetti, ingegneri, periti) incaricati di stendere perizie e fornire pareri (detti nelle carte rapporti) sulle controversie insorte in materia di lavori pubblici. I capimastri, già operanti per gli Ufficiali di Torre, nei secoli successivi divennero un corpo di tecnici specializzati, organizzato in ingegneri e aiuto ingegneri.

L’Ufficio dei Fiumi fu organizzato in maniera più organica a partire dal 1554, anche se vere e proprie regole vennero fissate tra il 1577 ed il 1581. Con il XVII secolo gli ufficiali vennero aumentati di tre unità e, a partire dal 1691 le loro deliberazioni vennero unificate a quelle dei Capitani di Parte.

Verso la fine del XVII secolo, sotto Cosimo III, la magistratura fu riorganizzata in tre nuovi e più snelli uffici amministrativi: la Congregazione di Strade e ponti (di fatto istituita già dal 1677) e le Congregazioni del Valdarno di sopra e di sotto, istituite nel 1697, anche se all’inizio pensate come ufficio unico.

L’ambito giurisdizionale dei Capitani di Parte comprendeva i territori di Firenze, Prato e Arezzo, con l’esclusione del Nuovo Stato senese, di quello di Pistoia e di Pisa i quali erano sottoposti a specifici e distinti uffici (gli esistenti Uffici dei Fiumi e Fossi di Pisa, di Pistoia, di Siena; l’Ufficio dei Fossi di Grosseto istituito sotto Ferdinando I).

(5)

Il nucleo più antico dell’archivio dei Capitani di Parte si trovava presso la ex-chiesa di Santa Maria sopra Porta, poi detta di San Biagio (nei pressi della porta meridionale della cinta muraria carolingia, detta Por Santa Maria). La chiesa, ricostruita verso la metà del XIII secolo, era infatti la primitiva sede delle riunioni dei Capitani di Parte guelfa; all’incirca nello stesso periodo, fu ordinata la costruzione del palazzo adiacente, noto come Palagio della Parte, costituito da tre distinti corpi di fabbrica che vennero unificati e collegati solo a partire dal Cinquecento, quando nuovi istituti ormai avevano sostituito quelli che nei secoli precedenti avevano promosso la costruzione dei diversi nuclei.

Con la Legge dell’Unione, il 18 settembre 1549 Cosimo I soppresse le antiche magistrature dei Capitani di Parte Guelfa e degli Ufficiali di Torre, unificandole in una sola che, da quel momento, assunse funzioni prevalentemente amministrative.

L’Archivio dei Capitani di Parte guelfa subì un devastante incendio del 1566 in cui andarono perdute le carte governative della città anteriori al 1282. Coloro che avevano il compito della sua sorveglianza erano i ministri che attendevano alla gestione economica dei beni confiscati ai ghibellini e ai Ribelli.

L’atto di soppressione della magistratura, sancito con motuproprio del 22 giugno 1769, è cruciale per ricostruire la storia dell’archivio. Aboliti per effetto del medesimo motuproprio anche i Nove conservatori, le funzioni esercitate dai due uffici vennero affidate alla Camera delle Comunità. Gli archivi della Parte e dei Nove confluirono nella cancelleria del nuovo ufficio e i diversi fondi che li componevano furono riordinati secondo le indicazioni suggerite da Giovan Francesco Pagnini e stabilite dal motuproprio del 26 luglio 1773. Delle operazioni di scarto e riordinamento fu incaricato Carlo Grobert, già cancelliere della Grascia. A quest’epoca risalgono gli Indici dei libri e filze del soppresso uffizio della Parte organizzati secondo l'ordine topografico delle due stanze nelle quali erano collocati e condotti secondo il “principio della separazione dell’economico dal contenzioso”, ovvero tra le carte amministrative e quelle giudiziarie.

Nel 1789 l’archivio della Camera delle Comunità, con la “sezione storica” (comprendente gli archivi dei Capitani, dei Nove e dei Cinque) e la “sezione corrente” (gli atti prodotti dalla Camera delle Comunità), confluì all'interno dell'Archivio generale delle Regie Rendite di nuova istituzione, dove rimase fino al 1808. Di questo periodo si conservano due volumi di inventari redatti nel 1794.

Dopo la parentesi del governo francese, che concentrò nella Conservazione generale degli archivi, presso gli Uffizi, tutte le carte del Granducato, anche la documentazione prodotta dai Capitani di Parte, parallelamente a quanto avvenne per le carte dei Nove, fu sottoposta alla nuova campagna di scarto che interessò gli Archivi riuniti a quello delle Regie Rendite. Tra il 1823 ed il 1826, la deputazione nominata dai “soprintendenti agli spurghi” Francesco Cempini e Reginaldo Tanzini elaborò ben 27 “note di scarto” (nn. I-XXV bis) contenenti la descrizione del materiale destinato al macero; gli scarti dell’archivio dei Capitani risulta che interessarono documenti di natura amministrativa e fiscale. Al termine dell’operazione, gli archivi riuniti a quello delle Regie Rendite furono riordinati secondo il principio della provenienza e del rispetto dei fondi e delle serie, applicando ancora la distinzione contenzioso e documenti di contenuto economico-fiscale.

Dopo quest’ultima fase, l’archivio dei Capitani di Parte fu organizzato in tre sezioni cronologicamente

(6)

magistrature dei Capitani di Parte guelfa e degli Ufficiali di Torre in un solo magistrato, mantenendo il vecchio nome dei Capitani di Parte. La sezione dei Numeri neri è la più corposa, con documentazione non anteriore al 1549. La Parte terza o dei Numeri bianchi comprende alcune serie posteriori al 1549.

Nel complesso, oltre agli atti di natura strettamente amministrativa (gestione di proventi derivanti da imposte, multe o beni confiscati), si conservano i documenti inerenti alla tutela sull’ambiente (regolamentazione sul taglio di alberi, controllo delle zone di crinale o degli argini, controllo sulle acque e sui beni pubblici), alle verifiche di pesi e misure, al mantenimento di fogne, ponti e strade, alla messa in sicurezza degli edifici, la supervisione degli eventi pubblici e la pulizia di luoghi pubblici. Pur conservando il potere di perseguire i ribelli e confiscarne i beni, la magistratura finì per occuparsi quasi esclusivamente di lavori pubblici e fu incaricata di dare pareri sulle controversie insorte su tale materia.

Parte III - Numeri bianchi

830 unità fra registri, filze e buste (1548 - 1773) Al suo interno sono enucleabili tre serie costituite da documentazione relativa rispettivamente a lavori pubblici, acque e strade, fortezze, spettacoli e cerimonie; benefici ecclesiastici di patronato della Parte;

inventari dei beni dei Ribelli.

Sezione Lavori pubblici – 37 fra registri, buste e filze (nn. 1 – 37; 1549 - 1770)

Si tratta di documentazione di tipo prevalentemente amministrativo (ordini, rescritti sovrani, contratti di affitti, canoni, imposizioni) ma riferibile a lavori pubblici, beni demaniali, acque e strade, fortezze, spettacoli e cerimonie pubbliche. Si segnalano: Zibaldone (n. 2; secc. XVI-XVII); Affari diversi con notizie circa la costruzione del teatro del Cocomero (n. 12; 1757-1764); la busta contenente la descrizione delle fabbriche di San Giovanni dell’ing. Ferdinando Morozzi (n. 15; 1761); la busta contenente opuscoli a stampa tra cui la Difesa dell’accademia fiorentina (n. 29, secc. XVII - XVIII); la busta con notizie sul palio dei Cocchi e dei lavori a Palazzo Pitti (n. 34; 1745-1770).

Sezione Benefici ecclesiastici – 21 registri (nn. 38 – 57 bis; 1549 - 1765) Benefici ecclesiastici di patronato dei Capitani di Parte guelfa.

Sezione Beni dei Ribelli – 766 unità fra filze e registri (nn. 58 – 823; 1548 – 1773)

Documentazione relativa all’amministrazione dei beni confiscati ai ribelli, entro la quale è possibile individuare gruppi di atti omogenei: Inventari originali dei beni dei Ribelli (nn. 58-266; 1566-1773); Registri di Inventari di beni dei Ribelli segnati da 1 a 57 (nn. 267-323; 1548-1773); Spogli di inventari (n. 323 bis;

1719-1727); Processi di scorporo (nn. 324-627; 1550-1769); Processi di scorporo non spediti (nn. 628-633;

1660-1747); Sentenze d’incorporo (nn. 634-794; 1555 - 1760); Inventari dei beni dei Ribelli da incassarsi detti beni al Netto (nn. 795-811; 1550-1772); Domande di creditori e Ribelli (nn. 812-823; 1551-1760).

(7)

N. DENOMINAZIONE DEI DOCUMENTI Estremo remoto

Estremo

recente Annotazioni

I.

Lavori pubblici. Beni demaniali. Acque e strade. Fortezze.

Spettacoli e cerimonie pubbliche etc.

1

Registro dei Bandi dei Capitani di Parte 1577 1768 840 (n. antico)

2

Registro contenente la copia di provvigioni, ordini, rescritti, lettere, deliberazioni del Magistrato dei Nove, decime etc. intitolato Zibaldone

sec. XVI sec. XVII 822 (n. antico)

3

Descrizione delle ripe fossi e carbonaie delle fortificazioni

delle terre e dei castelli dello Stato Fiorentino. 1522 80 (n. antico)

4

Registro di contratti di compre fatte dal marchese

Chiappino Vitelli 1565 1566 836 (n. antico)

5

Registro degli affitti di botteghe di Mercato Vecchio ed altrove, appartenenti ai Capitani di Parte e dei canoni dei

passi di nave 1583

Membranaceo mutilo in principio e in fine

6

Condanne criminali dei Capitani di Parte 1585 1664 44 (n. antico)

7

Tomo I di descrizioni e misure di strade del Dominio

Fiorentino 1583

882 (n. antico) Passato alla serie Piante dei popoli e strade Inventario N/358

8

Come sopra 1584

883 (n. antico) Passato alla serie Piante dei popoli e strade N/358

(8)

11

territorio di Prato 1747 2051 (n. antico)

12

Affari diversi riguardanti i fiumi ed altro (controversie circa il mantenimento degli argini – costruzione del Teatro

del Cocomero etc.) 1757 1764 923 (n. antico)

13

Busta di affari diversi riguardanti i fiumi 1757 1770 924 (n. antico)

14

Relazione sulla sistemazione della pianura adiacente

all’Usciana 1747

15

Descrizione delle Fabbriche componenti il quartiere di San Giovanni della città di Firenze, fatte dall’ing. Ferdinando

Morozzi ordinata con decreto del 20 maggio 1761 1761 2050 (n. antico)

16

Segni degli stemmi che si mettevano sul Palio di San

Giovanni e dei fregi del palio medesimo 1748 880 (n. antico)

17

Filza intitolata Raccolta di varie operazioni del Sig. Marco Vanni

sotto Ragioniere dell’Uffizio della Parte 1738 1767 899 (n. antico)

18

Filza di memorie diverse, res indicatae, note di spese del Magistrato della Parte etc.

sec. XVII

metà sec. XVIII 906 (n. antico)

19

Repertorio di res indicatae, ordini consuetudini del Magistrato dei Capitani di Parte e Ufficiali dei Fiumi

compilato nel 1712 sec. XVII 1712 906 (n. antico)

20

Estratto alfabetico di varie deliberazioni, leggi, rescritti, con alcuni fascicoletti di affari e una sentenza della Ruota Fiorentina dell’anno 1722 (a stampa) in causa vertente fra i Cap. di Par. il Magistrato e i IX ed il Comune di Volterra.

Infine una memoria circa le ingerenze del sotto provveditore della Parte.

sec. XVII sec. XVIII 903 (n. antico)

(9)

22

Registro contenente un Indice alfabetico a materie (ricordi,

deliberazioni, res indicatae, consuetudini) sec. XVII sec. XVIII

23

sec. XVII sec. XVIII 931 (n. antico)

24

sec. XVII sec. XVIII 932 (n. antico)

25

sec. XVII sec. XVIII 933 (n. antico)

26

Filza intitolata Scritture diverse a stampa e manoscritte

(Contiene effettivamente solo uff. riguardanti tutti affari di acque e strade)

sec. XVII sec. XVIII 877 (n. antico)

27

Filza intitolata come sopra (contiene cause in questioni di acque e strade, processi per contravvenzioni, responsi giuridici)

sec. XVII sec. XVIII 875 (n. antico)

28

Filza intitolata come sopra (medesimo contenuto) sec. XVII sec. XVIII 876 (n. antico)

29

Filza intitolata come sopra (contiene diversi opuscoli stampati, fra i quali:

- La difesa dell’Accademia Fiorentina in una lite colla Corte di Mercantia, Stamperia Granducale, 1680

- Bolla colla quale Innocenzo X nel 1659 bandisce la Crociata.

- Orazione di Marco dei Rossi sulle Stelle Medicee, Firenze 1680, Tipografia Stella

– Raccolta di istruzioni ai Cancellieri dei Comuni estratta dagli ordini dei IX; etc.

sec. XVII sec. XVIII 878 (n. antico)

30

Busta intitolata Affari ritrovati appresso il Senatore Guadagni (danni prodotti ai fiumi, lavori di fiumi e di strade, mura castellane etc.)

1735 ca. 1747 ca. 897 (n. antico)

31

Busta come sopra (medesimo contenuto) 1736 ca. 1758 ca. 896 (n. antico)

(10)

fabbricati della Sapienza – Arco trionfale di San Gallo

34

Busta come sopra:

- Affari di acque e strade;

- corse dei barberi e palio dei cocchi, costruzione del nuovo Rondò del Palazzo Pitti etc.

1745 1770

35

Busta come sopra:

- Danni dei fiumi: imposizioni per i medesimi;

- amministrazione dell’Ospizio dell’Orbatello;

- elenco delle case di Firenze danneggiate dall’inondazione del 1758; impiegati; spettacoli pubblici; etc.

1746 1768 893 (n. antico)

36

Busta come sopra

- istanze per ammissione nell’Ospizio dell’Orbatello;

- impiegati della Parte;

- affari di strade, fiumi; ponti;

- spese per opere pubbliche;

- lavori ai tiratori dell’Arte della Lana

1747 1770 894 (n. antico)

37

Busta come sopra

- allargamento del Ponte Rosso (1765);

- nuova strada da Porta San Gallo a Porta al Prato (1765- 1767);

- Strada delle Filigare - Affari diversi

1761 1767 891 (n. antico)

II.

Benefizi ecclesiastici di Patronato dei Capitani di Parte e di altri magistrati

38

Registro in pergamena di contratti, livelli e compre della

mensa vescovile di Arezzo e di Volterra 1549 1550 833 (n. antico)

39

Registro come sopra contenente la descrizione delle

Chiese che pagano il censo ai Capitani di Parte 1566 1646 829 (n. antico)

(11)

41

Registro contenente la nota di tutti i benefici della diocesi

di Arezzo compilata nel 1569 1569 812 (n. antico)

42

Registro contenente la nota di tutte le Chiese, Cappelle e Benefizi della Città di Volterra, e quali sono di padronato di laici;

quali di Religiosi; quali di collazione del Vescovo Volterrano compilato per commissione dei Capitani di Parte, dietro ordine ricevuto dal Granduca, nel 1569

1569 816 (n. antico)

43

Registro contenente una Notula et breve descrizione delle dignità, canonicati et prebende, pievi, chiese et cappelle et spedali della Diogesi fiorentina ordinata dall’Arcivescovo M. Antonio Altoviti per Mandarla ai Capitani di Parte per servizi del Serenissimo Gran Duca di Toscana Cosimo de Medici

1570 1572 824 (n. antico)

44

Registro di benefici ecclesiastici già di patronato di banditi

e ribelli 1571 823 (n. antico)

45

Registro di Benefizi della Diogesi di Lucca e di Pescia posti nel

Dominio di S. A. S compilato nel 1577 1577

con indice alfabetico;

819 (n. antico)

46

Registro intitolato Repertorio di Benefizi Ecclesiastici censuari dei quali S.A.S. è patrona

Fu composto per cura dei Capitani di Parte che per l’avanti avevano il patronato di quei benefizi

1579 832 (n. antico)

47

Registro intitolato Repertorio alfabetico di chiese 1580 798 (n. antico)

48

Registro intitolato Repertorio od estratto di varie materie concernenti gli Ecclesiastici e alcuni Luoghi Pii sottoposti ai Signori IX compilati nei secoli XVI …

sec. XVI sec. XVII 934 (n. antico)

49

Registro di benefici ecclesiastici della diocesi di Fiesole sec. XVI

fine 811 (n. antico)

50

Quaderno contenente il Discorso sopra la Bolla di PP. Leone X, colla quale si concesse nel 1516 al Comune di Firenze di gravare anche gli Ecclesiastici delle Decime e delle altre Imposizioni fatto

1657 909 (n. antico)

(12)

52

Lucca e di Pescia posti nel Dominio. Contiene importanti notizie sulla loro origine, sulla loro natura, rendite etc. dal sec. XIII al XVII. Compilato nel sec. XVII

sec. XVII 818 (n. antico)

53

Registro contenente la nota dei patronati della diocesi di

Fiesole sec. XVII 810 (n. antico)

54

Registro intitolato Possessi. Sono descritti tutti i benefici ecclesiastici della diocesi di Firenze coll’elenco sotto ciascuno di essi, di coloro che ne furono investiti e colla data della presa di possesso dal sec XVII al XVIII

sec. XVII sec. XVIII 828 (n. antico)

55

Registro intitolato Memorie attinenti ai Censi secolari fatte fare dai Capitani di Parte sui loro registri e consegnate al Sig. Cancelliere Gaspero Domenico Paver. Fu composto nel 1708. In esso sono inseriti 10 fascicoli contenenti copie estratte dai libri della Parte dal 1709 al 1711, di documenti concernenti la confisca dei beni Del Bello di Castrocaro

sec. XVII 1711 866 (n. antico)

56

Repertorio dei benefici di patronato totale o parziale dei

Capitani di Parte 1736 1765 807 (n. antico)

57

Campione dei benefici di patronato dei Capitani di Parte,

fatto nell’anno 1762 1762 830 (n. antico)

57 bis

Memorie dei censi secolari estratte dai libri di partiti dei Capitani di Parte.

sec.

XVIII

III

Beni dei Ribelli

Filze d’inventari originali dei beni dei ribelli

58

Filza d’inventari originali dell’anno 1566 1567

(13)

59

Filza d’inventari originali dell’anno 1567

60

1568

61

1568 1569

62

1569

63

1569 1570

64

1570

65

1570 1571

66

1571

67

1571

68

1572

69

1572

70

1573

(14)

72

1574

73

1575

74

1575 1576

75

1575 1576

76

1576 1577

77

1577

78

1577 1578

79

1578

80

1579

81

1579 1580

82

1580

(15)

84

Filza d’inventari originali dell’anno 1581 1582

85

1582

86

1583

87

1583

88

1583

89

1583 1584

90

1584

91

1584 1585

92

1585

93

1586

94

1586

95

1586

(16)

98

1588

99

1588

100

1589

101

1589

102

1590

103

1591

104

1591

105

1592

106

1592

107

1593

108

1594

(17)

110

Filza d’inventari originali dell’anno 1596

111

1597

112

1598

113

1599

114

1600

115

1601

116

1602

117

1603

118

1604

119

1605

120

1606

121

1607

(18)

124

1610

125

1611

126

1612

127

1613

128

1614

129

1615

130

1616

131

1617

132

1618

133

1619

134

1620

(19)

136

Filza d’inventari originali dell’anno 1622

137

1623

138

1624

139

1625

140

1626

141

1627

142

1628

143

1629

144

1630

145

1631

146

1632

147

1633

(20)

150

1636

151

1637

152

1638

153

1639

154

1640

155

1641

156

1642

157

1643

158

1644

159

1645

160

1646

(21)

162

Filza d’inventari originali dell’anno 1648

163

1649

164

1650

165

1651

166

1652

167

1653

168

1654

169

1655

170

1656

171

1657

172

1658

173

1659

(22)

176

1662

177

1663

178

1664

179

1665

180

1666

181

1667

182

1668

183

1669

184

1670

185

1671

186

1672

(23)

188

Filza d’inventari originali dell’anno 1674

189

1675

190

1676

191

1677

192

1678

193

1679

194

1680

195

1681

196

1682

197

1683

198

1684

199

1685

(24)

202

1688

203

1689

204

1690

205

1691

206

1692

207

1693

208

1694

209

1695

210

1696

211

1697

212

1698

(25)

214

Filza d’inventari originali dell’anno 1700

215

1701

216

1702

217

1703

218

1704

219

1705

220

1706

221

1707

222

1708

223

1709

224

1710

225

1711

(26)

228

1714

229

1715

230

1716

231

1717

232

1718

233

1719

234

1720

235

1721

236

1722

237

1723

238

1724

(27)

240

Filza d’inventari originali dell’anno 1726

241

1727

242

1728

243

1729

244

1730

245

1731

246

1732

247

1733

248

1734

249

1735

250

1736

251

1737

(28)

254

1740

255

1741 1743

256

1743 1744

257

1745 1746

258

1747

259

1748

260

1749 1750

261

1751

262

1752 1753

263

1755 1757

264

1758 1762

(29)

266

Filza d’inventari originali dell’anno 1769 1773

Registri d’inventari di beni di banditi e ribelli

267

Registro d’inventario di beni di banditi e ribelli segnato 1 1548 1553

268

“ 2 1554 1556

269

“ 3 1556 1559

270

“4 1559 1562

271

“5 1566 1567

272

“6 1568 1569

273

“7 1568 1569

274

“ 8 1569 1570

275

“ 9 1571 1572

(30)

278

“ 12 1575 1576

279

“ 13 1577 1578

280

“ 14 1578 1580

281

“ 15 1580 1582

282

“ 16 1582 1583

283

“ 17 1583 1585

284

“ 18 1585 1586

285

“ 19 1586 1587

286

“ 20 1587 1588

287

“ 21 1588 1589

288

“ 22 1590

(31)

290

Registro d’inventario di beni di banditi e ribelli segnato 24 1591 1593

291

“ 25 1593 1594

292

“ 26 1594 1595

293

“ 27 1596 1597

294

“ 28 1598 1599

295

“ 29 1599 1601

296

“ 30 1602 1604

297

“ 31 1605 1606

298

“ 32 1606 1608

299

“ 33 1608 1610

300

“ 34 1610 1612

301

“ 35 1613 1614

(32)

304

“ 38 1618 1621

305

“ 39 1621 1623

306

“ 40 1624 1629

307

“ 41 1627 1629

308

“ 42 1630 1634

309

“ 43 1634 1638

309 bis

Registro d’inventari di beni di banditi e ribelli segnato

Debitori e creditori di Antonio Manzini 1638

310

Registro d’inventari di beni di banditi e ribelli segnato 44 1638 1641

311

“ 45 1641 1645

312

“ 46 1645 1649

313

“ 47 1650 1655

(33)

315

Registro d’inventario di beni di banditi e ribelli segnato 49 1660 1663

316

“ 50 1663 1669

317

“ 51 1669 1675

318

“ 52 1676 1685

319

“ 53 1685 1696

320

“ 54 1696 1706

321

“ 55 1707 1723

322

“ 56 1723 1748

323

“ 57 1748 1773

323

bis

Libro di spogli d’inventari di banditi 1719 1727

324

Filza di processi di scorporo 1550

325

1551

(34)

328

1552

329

1553

330

1554

331

1554

332

1555

333

1555 1556

334

1556 1556

335

1556

336

1557

337

1558

338

1558

(35)

340

Filza di processi di scorporo 1559

341

1560

342

1560

343

1561

344

1561

345

1562

346

1562

347

1563

348

1564

349

1564

350

1565

351

1565

(36)

354

1566

355

1566

356

1566

357

1567

358

1567

359

1567

360

1568

361

1568

362

1569

363

1569

364

1569

(37)

366

Filza di processi di scorporo 1570

367

1570

368

1570

369

1571

369

bis

1571

370

1571

371

1571

372

1572

373

1572

374

1572

375

1573

376

1573

(38)

379

1574

380

1574

381

1575

382

1575

383

1575

383 bis

Filza di processi di scorporo contro i beni di Piero d’Alessandro

Capponi 1575

384

1576

385

1576

386

1576

387

1577

388

1577

(39)

390

Filza di processi di scorporo 1577

391

1578

392

1578

393

1579

394

1579

395

1580

396

1581

397

1582

398

1582

399

1583

400

1583

401

1583

(40)

404

1585

405

1585

406

1585

407

1585

408

1586

409

1586

410

1587

411

1587

412

1587

413

1587

414

1588

(41)

416

Filza di processi di scorporo 1588

417

1588

418

1588 1589

419

1589

420

1590

421

1590

422

1590

423

1590 1591

424

1591

425

1592

426

1592

427

1592

(42)

430

1593

431

1593 1594

432

1594

433

1594

434

1594

435

1595

436

1595

437

1596

438

1596

439

1596

440

1597

(43)

442

Filza di processi di scorporo 1598

443

1599

444

1599

445

1599

446

1600

447

1601

448

1601

449

1601

450

1602

451

1602

452

1603

453

1603

(44)

456

1604

457

1604

458

1605

459

1605

460

1605

461

1606

462

1606

463

1606

464

1607

465

1607

466

1608

(45)

468

Filza di processi di scorporo 1609

469

1609

470

1610

471

1610

472

1611

473

1611

474

1611

475

1612

476

1612

477

1613

478

1613

479

1613

(46)

482

1614

483

1614

484

1615

485

1615

486

1616

487

1616

488

1616

489

1617

490

1617

491

1618

492

1618

(47)

494

Filza di processi di scorporo 1619

495

1620

496

1621

497

1622

498

1622

499

1623

500

1623

501

1623

502

1623

502

bis

1624

503

ter

1625

503

1625

(48)

506

1627

507

1627

508

1628

509

1628

510

1629

511

1630

512

1631

513

1632

514

1633

515

1633

516

1634

(49)

518

Filza di processi di scorporo 1636

519

1637

520

1638

521

1638

522

1639

523

1640

524

1640

525

1641

526

1641

527

1642

528

1642

529

1643

(50)

532

1644

533

1645

534

1645

535

1646

536

1647

537

1647

538

1648

539

1648

540

1649

541

1650 1651

542

1552 1654

(51)

544

Filza di processi di scorporo 1656

545

1657

546

1658

547

1658

548

1659 1661

549

1662

550

1662

551

1662

552

1663

553

1664

554

1665

555

1666

(52)

558

1668

559

1669

560

1670

561

1671

562

1672

563

1673

564

1674

565

1675

566

1676

567

1677

568

1678

(53)

570

Filza di processi di scorporo 1680

571

1681

572

1682

573

1683

574

1684

575

1685

576

1686

577

1687

578

1688

579

1689

580

1690

581

1691

(54)

584

1694

585

1695

586

1696

587

1697

588

1698

589

1699

590

1700

591

1701

592

1702

593

1703

594

1704

(55)

596

Filza di processi di scorporo 1706

597

1706

598

1707

599

1708

600

1709

601

1710

602

1711

603

1712

604

1713

605

1714

606

1715

607

1716 1717

(56)

610

1720

611

1721

612

1722

613

1723

614

615

1724

616

1725

617

1726

618

1727

619

1728

620

1729 1734

(57)

622

Filza di processi di scorporo 1736

623

1737 1738

624

1739

625

1740 1745

626

1745 1753

627

1750 1769

Processi di scorporo non spediti

628

Filza di processi di scorporo non spediti 1660 1683

629

1684 1685

630

1686 1698

631

1700 1707

632

1708 1714

(58)

634

Filza di sentenze 1555 1556

635

1557 1558

636

1559 1560

637

1561 1562

638

1563 1564

639

1565

640

1566

641

1567

642

1568

643

1569

644

1569 1570

(59)

646

Filza di sentenze 1572

647

1573

648

1574

649

1575

650

1576

651

1577

652

1578

653

1579

654

1580

655

1581

656

1582

657

1583

(60)

660

1586

661

1587

662

1588

663

1589

664

1590

665

1591

666

1592

667

1593

668

1595 1596

669

1597

670

1598

(61)

672

Filza di sentenze 1600

673

1601

674

1602

675

1603

676

1604

677

1605

678

1606

679

1607

680

1608

681

1609

682

1610

683

1611

(62)

686

1614

687

1615

688

1616

689

1617

690

1618

691

1619

692

1620

693

1621

694

1622

695

1623

696

1624

(63)

698

Filza di sentenze 1626

699

1627

700

1628

701

1629

702

1630

703

1631 1632

704

1633

705

1634

706

1635 1636

707

1637

708

1638

709

1639

(64)

712

1642

713

1643

714

1644

715

1645

716

1646

717

1647

718

1648

719

1649

720

1650

721

1651

722

1652

(65)

724

Filza di sentenze 1655 1656

725

1657 1662

726

1663

727

1664

728

1665

729

1666

730

1667

731

1668

732

1669

733

1670

734

1671

735

1672

(66)

738

1675

739

1676

740

1677

741

1678

742

1679

743

1680

744

1681

745

1682

746

1683

747

1684

748

1685

(67)

750

Filza di sentenze 1687

751

1688

752

1689

753

1690

754

1691

755

1692

756

1693

757

1694

758

1695

759

1696

760

1697

761

1698

(68)

764

1701

765

1702

766

1703

767

1704

768

1705

769

1706

770

1707

771

1708

772

1709

773

1710

774

1711

(69)

776

Filza di sentenze 1713

777

1714

778

1715

779

1716 1717

780

1718

781

1719

782

1720

783

1721

784

1722

785

1723

786

1724

787

1725

(70)

790

1728

791

1729 1734

792

1735

793

1736 1738

794

1759 1760

Registri d’inventari dei beni dei Ribelli da incamerarsi detti di beni al Netto

795

Registro intitolato Beni al Netto 1550 1564

796

1564 1569

797

1570 1674

798

1574 1577

799

1578 1581

(71)

801

Registro intitolato Beni al Netto 1586 1589

802

1589 1595

803

1595 1603

804

1603 1612

805

1612 1619

806

1619 1629

807

1630 1642

808

1643 1660

809

1660 1678

810

1679 1711

811

1712 1772

Registri di domande di creditori di Ribelli

(72)

814

1562 1565

815

1570 1575

816

1575 1578

817

1583 1589

818

1589 1596

819

1597 1609

820

1626 1642

821

1643 1674

822

1674 1700

823

1724 1760

Riferimenti

Documenti correlati

- Predisposizione delle comunicazioni del Presidente della Assemblea legislativa relativamente agli atti consiliari, compresa l’assegnazione degli stessi

Privacy-Aware Analytics. The power of data lays in the information and knowledge that can be derived from analyses over them. Besides being used for trading raw data, data

La norma prevede un innalzamento del tetto massimo (dal 5% all'8% dell'attivo patrimoniale) degli investimenti effettuati dalle c.d. Casse previdenziali,

Registro intitolato: «Libro della Luna», contenente la trascrizione delle Provvisioni dei Consigli del Co- mune dal 24 ottobre 1349 alla fine della Repubblica; e dei Principi

- rispettare il principio dell’indipendenza dal richiedente. E’ fatto obbligo agli operatori di comunicare all’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro –

L’ammontare del gettito complessivo previsto a favore dell’Ente (abitazione principale + altri fabbricati + aree edificabili + terreni agricoli), tenuto conto del taglio operato

I dati potranno essere comunicati a: altri soggetti pubblici per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, a ditte o consulenti che abbiano lҋincarico di trattarli per conto

- a coloro che, nell’ambito di altri Stati membri dell’Unione europea, svolgono funzioni o attività corrispondenti a quelle dei pubblici ufficiali e degli incaricati di un