• Non ci sono risultati.

Allaccia le cinture, il tuo viaggio verso il mondo del lavoro inizia adesso!

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Allaccia le cinture, il tuo viaggio verso il mondo del lavoro inizia adesso!"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

mondo del lavoro

presenta

Allaccia le cinture, il tuo viaggio

verso il mondo del lavoro inizia adesso!

UNIVERSITA'

(2)

Le tappe del viaggio 1.

CV... Non ti temo!

Cover letter... Non ti temo!

Networking, LinkedIn and Communication Job positions: come candidarsi?

Colloquio di lavoro

Primi passi nel mondo del lavoro Arricchisci le tue competenze

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

(3)

Sai perché Boost Your Career è così spaziale?

Perché oltre a eventi e lezioni tenuti da professionisti del settore e aziende con cui potrai confrontarti, avrai un Career Mentor a disposizione, tutto per te, che ti seguirà passo dopo passo e ti guiderà al meglio in questo viaggio!

2.

Introduzione

Come ben sai, Thesis 4u crede fermamente nella formazione degli studenti e si impegna ogni giorno per facilitare il tuo ingresso nel mondo del lavoro. Per questo motivo è nato Boost Your Career, un corso di formazione volto a dare una svolta alla tua carriera lavorativa!

L’idea del Boost nasce proprio dall’incontro di due esigenze: quella dei ragazzi di dare una svolta alla propria carriera e quella delle aziende di trovare laureandi pronti ad affrontare il mondo del lavoro.

Grazie al Boost potrai finalmente capire cosa c’è dentro la mente degli HR, come spiccare in mezzo a migliaia di CV, come entrare nel mondo del lavoro sfruttando al meglio le tue potenzialità e molto altro ancora…

Il programma è ricco di contenuti per una formazione a 360 gradi: potrai partecipare a lezioni ed eventi, avrai accesso a molte guide esclusive e potrai seguire quando e come vuoi i corsi registrati.

Non finisce qui: Boost Your Career comprende anche l’English Lab, ideale per chi vuole migliorare il proprio inglese.

Sei curioso?

Scopri di più sul sito di Boost Your Career ® e continua a seguirci in questo viaggio!

https://thesisforyou.com/boost-your-career/

(4)

Una delle difficoltà maggiori nella stesura del CV è quella di riassumere le proprie competenze ed esperienze quando sono numerose e diverse fra loro, oppure quando si è giovani e privi di esperienze che dimostrino che abbiamo acquisito determinate competenze trasversali (le note "soft skills”).

Niente paura! Scrivere un CV accattivante anche quando si è alle prime armi è possibile: questo perché la nostra personalità e le nostre abilità si formano non solo attraverso le esperienze lavorative, ma anche grazie alle esperienze formative e alle difficoltà che si incontrano nel mondo accademico. Apprendiamo qualcosa anche da esperienze di volontariato, viaggi studio (Erasmus e tirocini all’estero), attività sportive (soprattutto se di gruppo), tirocini curriculari ed extracurriculari, servizio civile e così via.

Non dimentichiamoci di nulla, poiché tutte queste esperienze possono comunicare qualcosa di positivo su di noi.

Quindi, su cosa mi concentro per comunicare le mie soft skills?

Evita di descrivere le tue competenze scrivendo un discorso lungo e astratto in cui utilizzi le solite competenze da copione. È sconsigliabile fare una lista di soft skills o un blocco di testo in cui elenchi tutte le soft skills che credi di avere: se sai davvero lavorare in un team o se sei molto bravo a lavorare sotto pressione, devi dimostrarlo con i fatti. Associa le tue competenze trasversali all’esperienza in cui le hai sviluppate e racconta concisamente in quale situazione le hai maturate.

3.

CV... Non ti temo!

(5)

4.

Cover letter... Non ti temo!

Sai qual è la differenza fra una lettera motivazionale e una lettera di presentazione (cover letter)?

Spesso ci si confonde tra una lettera di presentazione e una lettera motivazionale: è importante tenere presente che lo scopo di una lettera di presentazione è accentuare alcune informazioni specifiche menzionate nel CV e allinearle ai requisiti del lavoro e al profilo dell'azienda. Una lettera di presentazione è una lettera introduttiva al tuo curriculum, che si presenta in vista di una candidatura per una funzione lavorativa, mentre una lettera motivazionale viene utilizzata principalmente per dimostrare che i tuoi interessi, motivazioni e aspirazioni corrispondono al programma accademico a cui vuoi prendere parte o alle attività extracurriculari a cui desidereresti partecipare.

La lettera motivazionale deve far recepire la tua motivazione e il tuo entusiasmo, e il plausibile contributo che puoi dare ai progetti a cui vuoi partecipare.

La cover letter serve invece a far comprendere i motivi che ti hanno spinto ad applicare per una determinata posizione in quella specifica azienda.

È altamente sconsigliato usare lo stesso format per tutte le aziende a cui si è interessati: ricordiamo che la cover letter deve essere personalizzata e indirizzata precisamente a una e una sola azienda. Qualora sia richiesto di allegare una cover letter al CV per la candidatura a una posizione lavorativa, è necessario formularne e costruirne una nuova e differente per ciascuna azienda.

La cover letter non è il CV: il suggerimento è quindi quello di far emergere maggiormente ciò che di autentico c’è in te stesso, e poi in misura minore le esperienze lavorative/professionali.

(6)

Nel Boost Your Career troverai degli esperti in HR Business Writing, che ti insegneranno a scrivere un CV e una cover letter efficaci.

Qualsiasi dubbio tu abbia, puoi sempre contare sull'aiuto degli esperti di Thesis 4u e/o chiedere consigli o chiarimenti al tuo Career Mentor!

Saprai creare un CV capace di impressionare gli HR Specialist.

Saprai strutturare una cover letter funzionale ed efficace.

creare il tuo curriculum adatto alla candidatura per l’azienda presentata nel modulo;

scrivere la tua cover letter da somministrare all’azienda presentata nel modulo.

Cosa trovi in Boost Your Career?

Learning objectives del modulo

Ti verranno forniti anche materiale e homework da fare (non obbligatori) per:

5.

È la prima volta che ti occupi di scrivere il tuo CV?

Non sai come funziona una reference letter o come comunicare al meglio, nella cover letter, le tue motivazioni senza cadere nell’ovvio e nello scontato?

Boost Your Career è il programma che fa per te!

(7)

Allarga la tua rete di contatti con i social media

Negli ultimi anni, c’è stata una esplosione nell’uso dei social media, alcuni più indicati per fare networking a livello lavorativo. LinkedIn è una piattaforma social a cui non puoi non iscriverti se sei interessato a una nuova carriera!

È importante ricordare che non sei l'unica persona che cerca di stabilire nuove connessioni online. Poiché sempre più datori di lavoro si rivolgono ai social media per il reclutamento, dovrai assicurarti che il tuo profilo risalti fra gli altri.

Questo significa che non è sufficiente seguire la conversazione, ma devi acquisire visibilità avviando discussioni significative (e all’insegna del rispetto) sui tuoi social network. Puoi farlo condividendo le tue conoscenze attraverso post scritti da te (funzionano molto meglio di una semplice condivisione).

La maggior parte dei social network ti consente anche di decidere chi può visualizzare i tuoi post e gli altri contenuti: fai attenzione a condividere informazioni personali o dati sensibili! Prendersi il tempo necessario per modificare le impostazioni sulla privacy è importante per decidere se condividere o meno foto e informazioni personali con potenziali datori di lavoro.

È bene fare attenzione non solo a ciò che condividiamo, ma anche ai contenuti con cui interagiamo (like, commenti, consiglia...): sembrano irrilevanti ai nostri occhi ma in realtà i recruiter li osservano con molta attenzione.

6.

Networking, LinkedIn and Communication

(8)

7.

Vuoi imparare a fare networking, conoscere nuove persone e sfruttare al meglio i tuoi social

per trovare nuove occasioni lavorative?

Gianluigi Bonanomi, Founder di Link&Lead e LinkedIn Trainer, ti insegnerà che cos’è il personal branding e come sfruttarlo al meglio su LinkedIn.

Marco Onorato, Founder di Marketing Espresso e specialista in comunicazione social, ti insegnerà a raccontarti al meglio e a fare colpo sui social con i tuoi contenuti!

Speed networking: networking tra i partecipanti... e tanto altro!

Apprenderai cos'è il personal branding e come utilizzarlo per i tuoi obiettivi.

Saprai come strutturare un profilo LinkedIn attraente per i recruiter e indicizzato per guadagnare visibilità.

Saprai come utilizzare LinkedIn per cercare lavoro.

Sarai in grado di creare contenuti di valore su LinkedIn per aumentare la tua visibilità.

Imparerai a fare networking su LinkedIn.

creerai la tua LinkedIn page;

creerai un post per mettere in pratica le conoscenze acquisite.

tecniche di comunicazione su Instagram;

come creare contenuti accattivanti e di qualità;

come raccontarsi con lo storytelling.

Cosa trovi in Boost Your Career?

Learning objectives del modulo

Inoltre, svolgendo gli homework previsti per il modulo (non obbligatori):

Parleremo inoltre di:

(9)

Ricorda che l'email non deve superare le 15-20 righe:

sii chiaro e conciso, fai attenzione alla correttezza formale e utilizza il grassetto per mettere in rilievo le parole chiave.

Cosa scrivere nel campo “oggetto”: oltre ad indicare il motivo chiave per cui stai mandando l’email (quindi “Autocandidatura”) è necessario indicare anche il settore di riferimento per cui stai applicando. Esempio: supponiamo tu voglia cercare lavoro come Responsabile Import/Export di merci di una determinata azienda. Il settore in cui tale figura opera è il Marketing: scriverai dunque “Autocandidatura Area Marketing”. In questo modo aumenteranno le probabilità che chi riceverà il messaggio lo apra e ne legga il contenuto!

Cosa scrivere nel campo “corpo”: nel corpo dell’email sarà bene inserire il testo della lettera di presentazione (a cui è dedicata una delle guide esclusive del programma Boost Your Career). La tua presentazione allegata al CV, se scritta nel modo corretto, potrebbe invogliare l’HR ad aprire l’allegato e a contattarti per ulteriori informazioni, talvolta anche per posizioni differenti ma in linea col tuo profilo.

Elementi fondamentali da inserire nel corpo dell’email: le ragioni della tua candidatura; una breve descrizione delle tue competenze; una descrizione delle esperienze professionali; il motivo per cui credi esse possano portare valore all’azienda (specie quando decidiamo di proporci in maniera spontanea).

Cosa scrivo nell’email di autocandidatura?

Ricorda che le aziende ricevono moltissime email di candidatura e questo significa che il tuo messaggio deve essere convincente a tal punto da risaltare fra gli altri.

8.

Job positions: come candidarsi?

(10)

9.

Insieme a un Trainer e Coach HR per aziende, imparerai a leggere una job description e a candidarti correttamente.

Imparerai a leggere i contratti di lavoro, a valutare l'offerta che ricevi, a chiedere l'aumento di stipendio senza paura.

Potrai anche chiarire i tuoi dubbi e chiedere sempre un supporto alla comprensione in qualsiasi momento agli esperti di Thesis 4u e al tuo Career Mentor!

Saprai identificare cosa richiede una specifica job position.

Sarai in grado di candidarti per una la posizione di tuo interesse.

Conoscerai gli step di selezione implementati nelle aziende.

Scoprirai quali sono i fattori dominanti nei processi di R&S.

sarai in grado di decidere quale sia la job position che ti interessa;

strutturerai un career plan basato sull'azienda di riferimento studiata nei moduli precedenti;

studierai e valuterai un contratto di lavoro di tuo interesse.

Cosa trovi in Boost Your Career?

Learning objectives del modulo

Inoltre, svolgendo gli homework previsti per il modulo (non obbligatori):

Sei un neolaureato e ti approcci per la prima volta ai siti

che pubblicano annunci di lavoro? Vorresti essere in

grado di scrivere una buona proposta di autocandidatura?

(11)

Fuoricorso importante? Gap year? Ti senti in ritardo? Nessuna paura! Posto che non si è mai in ritardo per quello che davvero si vuole fare, e che ognuno acquisisce una maturità decisionale con tempi diversi, in caso di fuoricorso importante o di buchi temporali significativi nel CV dovuti a problemi personali o di salute, durante il colloquio di lavoro è bene comportarsi in questo modo: se nessuno ti chiede motivazioni in merito, non introdurre tu l'argomento; se invece ti fanno delle domande e nel frattempo non hai maturato alcuna esperienza lavorativa, qualunque problema tu abbia avuto, affrontalo in sede di colloquio con propositività. Che cosa ti ha insegnato quell'esperienza?

Le domande a fine colloquio non solo sono ben accette, ma anche necessarie: un candidato che non pone alcuna domanda, è un candidato che si mostra disinteressato. Non avere paura di esporti e mostrarti curioso! Studia la posizione di lavoro, gli obiettivi e lo spirito aziendale, informati, e programma in anticipo le domande che farai.

Hai avuto un'esperienza lavorativa negativa? In sede di colloquio è meglio non parlarne in modo polemico: denigrare l'ambiente di lavoro e/o i propri (ex)colleghi crea un'immagine negativa. Sii quindi preparato a spiegare perché hai lasciato il tuo precedente lavoro e cosa ti aspetti dall'azienda nella quale ti stai candidando, spiegando quali sono le tue ambizioni e mostrandoti davvero pronto a imparare.

3 cose che devi assolutamente sapere quando sostieni un colloquio di lavoro

Durante i primi step di selezione è preferibile non fare domande sulla retribuzione: potresti trasmettere l'idea che lo stipendio è il tuo unico stimolo

per lavorare bene. Aspetta sia il recruiter o il datore di lavoro a parlarne!

10.

Colloquio di lavoro

(12)

11.

allenerai le tue capacità comunicative in sede di colloquio;

comprenderai tutti gli step di selezione;

saprai presentarti al meglio e far emergere i tuoi punti di forza;

sarai in grado di far arrivare al Recruiter tutto il tuo interesse per quella determinata job position.

Cosa trovi in Boost Your Career?

Sei curioso di assistere a una vera e propria simulazione di un colloquio di lavoro?

Boost Your Career ha preparato per te una sessione con una HR Business Partner, che ti insegnerà, attraverso una vera e propria simulazione, come affrontare al meglio un colloquio di lavoro.

Potrai anche chiarire i tuoi dubbi e chiedere un supporto in ogni momento agli esperti di Thesis 4u e al tuo Career Mentor!

Learning objectives del modulo:

Non sai come affrontare un colloquio e solo l'idea ti spaventa?

Allora la soluzione per te è Boost Your Career!

(13)

guardati intorno: guarda cosa fanno i tuoi colleghi, guarda come rispondono al telefono, quali sono i documenti che visionano, quali sono le procedure che fanno più spesso: ti aiuterà a capire come funziona l’ambiente di lavoro e in che modo gli altri si relazionano tra loro (Ridono? Sono formali? Fanno molte pause?);

sii disponibile: ti sei guardato attorno e hai iniziato a capire come funziona l’ambiente, ma sono due ore che sei seduto lì e ancora nessuno ti dice cosa fare. Alzati e vai loro incontro. Inizia a muoverti nello spazio cercando comunque di non disturbare. Se vedi qualcuno in difficoltà chiedi se ha bisogno di una mano. Dimostrati disponibile a fare anche quello che non rientrerebbe nelle tue mansioni. Per esempio, proponiti di fare delle fotocopie. Infatti, nel peggiore dei casi imparerai a utilizzare la fotocopiatrice: sapevi farlo prima?

Prendi iniziativa, ma chiedi sempre il permesso: può capitare che nessuno abbia il tempo di ascoltarti e che la tua inesperienza rallenti il lavoro. In quel caso l’unica soluzione è prendere l'iniziativa e agire come ti hanno insegnato. Ti hanno insegnato a organizzare il lavoro? Fallo. Riesci ad anticipare qualche procedura? Fallo. Ti hanno insegnato qualche procedura semplice, ma ripetitiva? Falla. Fai tutto quello che faresti se fossi solo ad affrontare quella determinata situazione. Dopo averlo fatto, però, tienilo tra le bozze e mostralo a chi ha la responsabilità di seguirti per chiedergli se è corretto. Infatti, se prendere iniziativa ti rende agli occhi dei tuoi colleghi una persona indipendente che non si lascia abbattere dalle difficoltà e che riesce a essere utile in ogni situazione, allo stesso tempo porta con sé molti rischi.

Primi passi nel mondo del lavoro... da dove comincio?

La paura dei primi giorni di lavoro, l’ansia di fare figuracce, di essere troppo timidi, di sbagliare: è tutto assolutamente normale.

Ecco qualche consiglio che noi di Thesis 4u vogliamo darti (e che approfondiremo nelle nostre guide):

12.

Primi passi nel mondo del lavoro

(14)

14.

Non sai come orientarti e muovere i primi passi nel mondo del lavoro? Vorresti imparare a mostrarti attivo, curioso e

propositivo fin dai primi giorni di lavoro?

Boost Your Career è quello che fa per te!

Lezioni specifiche sui career paths, per orientarti e muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Qualsiasi dubbio tu abbia su come affrontare al meglio e con meno incertezza il mondo del lavoro, puoi sempre contare sugli esperti di Thesis 4u e sul tuo Career Mentor!

Saprai come scegliere la tua carriera in base alle tue attitudini e ai tuoi punti di forza.

Conoscerai alcuni tools per il personal assessment.

Saprai quali sono le varie tipologie di impiego (lavoro dipendente e non).

Scoprirai cos'è la cultura aziendale e come evincerla dalle pagine aziendali.

Saprai come relazionarti nel mondo del lavoro.

avrai la possibilità di scoprire i tuoi punti di forza tramite esercizi di personal assessment;

applicherai le conoscenze del modulo per esplorare la cultura e la struttura di una specifica azienda di tua scelta per future candidature.

Cosa trovi in Boost Your Career?

Learning objectives del modulo

Inoltre, svolgendo gli homework previsti per il modulo (non obbligatori):

(15)

Potrai avere accesso tutte le volte che vuoi a un corso Excel registrato da un nostro esperto di Thesis 4u: il corso è adatto a tutti, da chi non ha mai utilizzato Excel a chi è già pratico ma vorrebbe raggiungere un livello più avanzato.

Avremo un ospite davvero speciale: Alex Lanaro sarà con noi per un modulo di approfondimento sull'analisi dei dati.

Potrai sempre contare sul supporto degli esperti di Thesis 4u o consultare il tuo Career Mentor.

Creare, gestire e analizzare intervalli di dati e tabelle.

Utilizzare le principali funzioni di Excel.

Saper utilizzare proprietà e comandi delle tabelle Excel.

Fare la convalida dati e consolidare i dati presenti in più fogli di lavoro.

Creare filtri personalizzati… e molto altro!

Al giorno d’oggi l’utilizzo di Excel è diventato indispensabile nella quotidianità lavorativa. Dall’utilizzo base a quello più avanzato, Excel è fondamentale per calcoli

e contabilità, nella creazione di grafici e tabelle. Viene utilizzato in tutti i campi:

dalle imprese pubbliche a quelle private, nelle agenzie di servizi, negli studi legali e di commercialisti…viene usato anche in campo prettamente scientifico, perché si tratta di un tool che ogni ricercatore dovrebbe saper utilizzare per una raccolta dati

ordinata e chiara, digitale e quindi sempre reperibile e accessibile.

Impossibile farne a meno: molte job position richiedono espressamente competenze nell'utilizzo di Excel!

Cosa trovi in Boost your Career?

Learning objectives del modulo

15.

Arricchisci le tue competenze con i corsi di Boost Your Career ®

EXCEL

(16)

Potrai avere accesso tutte le volte che vuoi al corso su Figma registrato da un nostro esperto di Thesis 4u: il corso è adatto a tutti coloro che non hanno mai usato Figma e vorrebbero imparare a sfruttarlo al 100%, ma anche agli esperti che vogliono approfondirne le funzionalità.

Potrai sempre contare sul supporto degli esperti di Thesis 4u o confrontarti con il tuo Career Mentor.

Saprai muoverti agilmente nell'interfaccia utente di Figma per la selezione delle funzioni desiderate.

Padroneggerai le best practices basilari del Graphic Design e dell'UI Design.

Saprai inserire e modificare agilmente campi di testo, inserire e modificare immagini da risorse esterne, creare e modificare elementi grafici.

Saprai esportare il file finale in vari formati.

Imparerai a installare e utilizzare i vari plugin, a capire la logica dell'editing vettoriale booleano e tanto altro!

realizzare vari design grafici per diversi ambiti come contenuti social e slides per PowerPoint;

realizzare un'interfaccia utente di un sito web/app mobile;

realizzare un prototipo interattivo funzionante di un sito web/app mobile.

Figma è un software gratuito, strumento imprescindibile per chi si occupa di grafica e creazione di siti web. Figma può essere utilizzato per creare moltissime tipologie

di contenuti: dalle locandine ai bigliettini da visita, dai siti web alle grafiche per i social.

Cosa trovi in Boost Your Career?

Learning objectives del modulo

In più, grazie agli homework previsti per il modulo (non obbligatori), potrai:

16.

FIGMA

(17)

17.

ENGLISH LAB

Ti piacerebbe prendere parte al nostro English Lab?

In ogni sessione avrai la possibilità di esercitarti nello speaking con madrelingua inglesi. La teoria è sicuramente una buona base da cui partire per apprendere la lingua inglese, ma niente sostituisce la pratica! L’English Lab ti permetterà di familiarizzare e prendere confidenza, con l’aiuto degli studenti dell’Università di Wisconsin, Madison (USA).

NO JUDGMENT HERE:

THERE IS NO MINIMUM LEVEL TO ACCESS THE LAB, SO EVERYONE IS WELCOME!

(18)

18.

Siamo arrivati alla fine di questa guida,

ma, come avrai capito, questo è soltanto l'inizio di un fantastico viaggio verso il mondo del lavoro!

Ti aspettiamo al

Segui il link per iscriverti!

https://thesisforyou.com/boost-your-career/

Riferimenti

Documenti correlati

Come Le ho detto, l’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con Ascom e Ente Bilaterale, sta svolgendo un’indagine sull’occupazione negli alberghi, pubblici esercizi

Infatti, tali Amministra- zioni hanno dimostrato un particolare inte- resse alla certificazione delle competenze informatiche del personale: ECDL rappre- senta, pertanto, una

C’è chi il lavoro lo cerca, chi lo perde e si riunisce in un gruppo di auto-aiuto, chi finalmente lo trova: come gli stessi giovani attori che grazie a questo spettacolo hanno

Inoltre, stabilisce che i ragazzi, a parità di lavoro, hanno diritto alla stessa retribuzione degli altri

Quota di laureati occupata in professioni ad alta specializzazione, rispetto alla media 2010 Quota di dipendenti assunti a tempo indeterminato, rispetto alla media 2010 Diffi coltà

I Centri per l’Impiego diventano quindi una struttura delle nuove Agenzie per la formazione, l’orientamento e il lavoro che erogano servizi di natura amministrativa e di

Tuttavia, la quota di ricchezza posseduta da queste persone è continuata a crescere come avviene ogni anno a partire dal 2002, a eccezione della battuta

Lo spacchettamento della rete permesso dalla tecnologia 5G, con diversi punti di accesso possibili, richiede la definizione di nuovi standard resilienti che tengano in considerazione