• Non ci sono risultati.

COMUNE DI LATERZA. Provincia di Taranto IL RESPONSABILE DEL SETTORE I

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI LATERZA. Provincia di Taranto IL RESPONSABILE DEL SETTORE I"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

1 COMUNE DI LATERZA

Provincia di Taranto

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura, con contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno, di n. 1 posto di “Istruttore Amministrativo” categoria C –posizione economica C1, CCNL funzioni locali.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE I Visti

- Il Vigente Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi;

- il Vigente Regolamento dei concorsi e delle prove selettive;

- i vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro;

- il D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.;

- il D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.;

- il D.P.R. n. 487/1994 e ss.mm.ii.;

- La Deliberazione di G.C. n.22 del 17.02.2020 del fabbisogno di personale a tempo indeterminato per il triennio 2020/2022;

- la Deliberazione di G.C. n.96 del 13.11.2020 di Modifica del profilo professionale dell’istruttore cat. C p.e. C1 da assumere di cui alla deliberazione di G.C.n.22/2020.”

- la determinazione n. 467 del 04.12.2020 che approva il presente bando.

RENDE NOTO

Che è indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura, con contratto a tempo pieno ed indeterminato, di n. 1 posto di “Istruttore Amministrativo” categoria C –posizione economica 1, CCNL funzioni locali .

L’assunzione del vincitore del presente concorso è condizionata alla conclusione con esito negativo della procedura di cui all’articolo 34 e 34 bis del D. Lgs. 30.3.2001 n. 165 e ss.mm.ii.

Le modalità di partecipazione e di svolgimento della selezione sono disciplinate dal presente bando e dal Regolamento per l’accesso all’impiego a tempo indeterminato del Comune di Laterza e, per quanto non espressamente previsto, dalle norme vigenti in materia di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e di svolgimento delle relative procedure selettive.

La partecipazione al concorso rende implicita l’accettazione delle norme e delle condizioni stabilite dal presente bando e dai regolamenti del Comune di Laterza.

Vengono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, così come previsto dal D.Lgs. 11.4.2006, n. 198 e dall’art. 57 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 ss.mm.ii..

1) TRATTAMENTO ECONOMICO.

Il trattamento economico, soggetto alle ritenute previdenziali, erariali ed assistenziali previste dalla legge, è correlato alla posizione iniziale della cat. “C”, ed è costituito dalla retribuzione base mensile del vigente Contratto Funzioni Locali oltre alla 13^ mensilità ed ogni altra indennità, se ed in quanto spettante;

(2)

2 2) RISERVA DI LEGGE DEI VOLONTARI DELLE FORZE ARMATE.

Ai sensi dell’art. 1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del d.lgs. 66/2010, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA.

inferiore all’unità, la frazione generata verrà cumulata ad altre frazioni che si dovessero realizzare nei prossimi provvedimenti di assunzione.

I candidati che intendano avvalersi dei benefici previsti dal citato D.Lgs. n. 66/2010 devono farne esplicita menzione nella domanda di partecipazione. L’assenza di tale dichiarazione equivale a rinuncia ad usufruire dei benefici della riserva del posto.

3) COMUNICAZIONI E DIARIO DELLE PROVE.

Gli elenchi dei candidati ammessi e degli esclusi alla selezione, i calendari e il luogo delle prove d’esame, gli esiti delle prove e in generale ogni altra comunicazione inerente la selezione in argomento saranno resi pubblici ESCLUSIVAMENTE via Web tramite il portale istituzionale www.comune.laterza.ta.it, nella sezione, “amministrazione trasparente”, “bandi di concorso”. Tale forma di pubblicità costituisce l’unica notifica a ogni effetto di legge, pertanto non si procederà ad effettuare comunicazioni individuali. I candidati, durante tutta la durata della procedura selettiva, sono tenuti a consultare il portale web nell’indirizzo e nella sezione sopra menzionati.

4) REQUISITI DI AMMISSIONE.

Al concorso possono partecipare i candidati che, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione, sono in possesso dei seguenti prescritti requisiti:

a) Essere cittadino italiano (sono equiparati gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero essere familiare di cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; essere cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) purché titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

b) avere un’età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;

c) avere l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce.

L’Amministrazione si riserva di accertare tale requisito prima dell’assunzione all’impiego;

d) avere il godimento dei diritti civili e politici;

e) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

f) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'articolo 127, primo comma, lettera d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;

g) non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.

h) per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

i) Essere in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.

I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero devono avere l'attestazione di equiparazione o chiedere l’ammissione con riserva in attesa del riconoscimento di equivalenza del titolo di studio, dichiarando espressamente nella domanda di partecipazione

(3)

3 di aver avviato l’iter procedurale previsto dall’art. 38, comma 3, del D.Lgs n. 165/2001; la richiesta di equivalenza deve essere rivolta al Dipartimento della Funzione Pubblica U.P.P.A. Servizio Reclutamento, Corso Vittorio Emanuele II n. 116, 00186 ROMA entro la data di scadenza del bando. Il Decreto di riconoscimento del titolo deve essere posseduto e prodotto entro la data di assunzione.

Tutti i requisiti per ottenere l’ammissione alla selezione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di partecipazione nonché al momento dell’assunzione.

In ogni caso l’Amministrazione può disporre, in ogni momento della procedura, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla stessa per difetto dei requisiti prescritti.

5) DOMANDA E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE.

Il candidato deve produrre la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il form on-line disponibile sul sito istituzionale dell’Ente http://www.comune.laterza.ta.it nella sezione “Amministrazione trasparente - Bandi di concorso”

alla voce relativa al presente concorso e nella sezione “Avvisi”.

La procedura di compilazione delle domande deve essere effettuata entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del Bando.

Non sono ammesse altre forme di produzione per l’invio delle domande di partecipazione al concorso.

Scaduto il termine per l’invio delle domande, il sistema non consentirà più l’accesso alla procedura e, pertanto, non saranno ammesse regolarizzazioni, sotto qualsiasi forma, delle domande già inoltrate.

La data di presentazione della domanda è certificata dal sistema informativo ed è indicata nella relativa stampa.

Entro la data di scadenza di presentazione delle domande per il presente bando il candidato dovrà effettuare il pagamento della “tassa di concorso” nelle modalità indicate nel punto 6).

Dopo aver completato la procedura di compilazione, il candidato dovrà effettuare la stampa della domanda, la quale, debitamente sottoscritta, dovrà essere consegnata solo ed esclusivamente il giorno stabilito per la prima prova (preselettiva o scritta), unitamente ad una fotocopia del documento di riconoscimento ed alla ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso.

La mancata presentazione della domanda di partecipazione, del documento di riconoscimento, della fotocopia del documento di riconoscimento ovvero della ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso, il giorno della prova, comporta l’inammissibilità a sostenere la prova stessa e la decadenza dal concorso.

DICHIARAZIONI DA FORMULARE NELLA DOMANDA

Nella domanda di partecipazione on-line i candidati sono tenuti a dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, e consapevoli delle sanzioni penali per le ipotesi di dichiarazioni mendaci previste dall’art. 76 del citato D.P.R., a pena di esclusione:

a) Cognome e Nome;

b) Luogo e data di nascita;

c) Codice fiscale;

d) Residenza e recapito, se diverso dalla residenza, al quale inviare eventuali comunicazioni relative al presente concorso;

e) Numero di un documento di identità in corso di validità;

f) Possesso della Cittadinanza Italiana (o di uno degli Stati dell’Unione Europea);

g) Titolo di studio ;

h) Idoneità fisica all’impiego e alle specifiche mansioni del posto da ricoprire;

(4)

4 i) Di essere iscritto /a nelle liste elettorali con l’indicazione del Comune;

j) Di non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e licenziati per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;

k) L’assenza di condanne penali, procedimenti penali in corso, provvedimenti di interdizione o misure restrittive; in caso positivo, devono essere dichiarate condanne penali riportate, provvedimenti di interdizione o misure restrittive applicate;

l) Di essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare volontario (per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);

m) La conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche;

n) I titoli eventualmente posseduti che danno diritto a fruire della preferenza, a parità di merito, con altri concorrenti;

o) L’eventuale condizione di portatore di handicap, il tipo di ausilio per gli esami e i tempi necessari aggiuntivi (quanto dichiarato dovrà risultare da apposita certificazione, rilasciata dal servizio sanitario della A.S.L. ex lege n. 104/92, che il candidato dovrà presentare il giorno della prima prova d’esame);

p) Di autorizzare il Comune di Laterza al trattamento e utilizzo dei dati personali secondo quanto previsto dalla normativa vigente;

q) Di autorizzare la pubblicazione del proprio nominativo sul sito internet del Comune di Laterza per tutte le comunicazioni inerenti al presente concorso pubblico;

r) Di aver effettuato il versamento della tassa di concorso come previsto dal successivo punto 6).

s) Di accettare la permanenza in servizio per almeno cinque anni dalla data di assunzione in servizio, presso il comune di Laterza;

t) Di accettare, senza riserve, le condizioni previste dal presente bando, dalle leggi e dai regolamenti in vigore al momento dell’assunzione.

u) Di essere consapevole che, in caso di contrasto tra le dichiarazioni rese e la documentazione che l’Ente acquisirà d’ufficio, il candidato verrà escluso dalla graduatoria e perderà ogni diritto all’assunzione e l’Ente procederà a darne comunicazione all’Autorità Giudiziaria per gli adempimenti di competenza;

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre dichiarare, a pena di esclusione:

- di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

- di essere in possesso di titolo di studio riconosciuto in Italia.

La dichiarazione di idoneità fisica all'impiego è attestazione non sostituibile ai sensi dell'art. 49 del D.P.R. n. 445/2000 sopra citato e, pertanto, dovrà essere accertata al momento dell'assunzione tramite certificazione medica e/o sottoposizione a visita di controllo da parte dell’Ente.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni effettuate.

Le domande presentate o pervenute oltre il termine del presente bando, non saranno prese in considerazione.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, al caso fortuito o a forza maggiore.

L’Ente si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive citate. Inoltre, qualora, dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni il candidato, oltre a rispondere ai sensi dell'art.76 del D.P.R. n.445/2000, e successive modifiche e integrazioni, decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. I dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione al concorso, ai sensi del D.Lgs.30/06/2003 n.196

“Codice in materia di protezione dei dati personali”, saranno trattati con finalità di gestione della procedura concorsuale e dell’eventuale assunzione in servizio.

(5)

5 6) TASSA DI CONCORSO

Per partecipare alla procedura concorsuale il Candidato deve versare al Comune di Laterza, servizio di tesoreria, la tassa dell’importo di euro 10,33. Il versamento può essere effettuato tramite l’ufficio postale, sul c/c postale n° 12221743 intestato a Comune di Laterza “SERVIZIO DI TESORERIA”, oppure tramite sportello bancario BANCO POSTA IBAN:

IT27K0306904013100000046067 con causale TASSA DI CONCORSO PER ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO”.

Il versamento deve essere effettuato prima della presentazione della domanda e comunque entro e non oltre la data di scadenza del presente bando , pena l’esclusione;

La ricevuta dell’avvenuto versamento dovrà essere consegnata al momento del riconoscimento per l’accesso alla prima prova (preselettiva o scritta).

7) AMMISSIONE ED ESCLUSIONE.

Tutti i candidati che hanno presentato domanda sono ammessi a partecipare alla eventuale prova preselettiva.

I candidati che hanno superato la prova preselettiva sono ammessi alle successive prove previa verifica dei requisiti.

L’accertamento del reale possesso dei requisiti dichiarati dai candidati in autocertificazione potrà essere effettuato da parte dell’Amministrazione in qualsiasi momento e comunque successivamente all’espletamento della eventuale prova preselettiva. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso comporta comunque, in qualunque momento, l’esclusione dalla procedura.

8) COMMISSIONE GIUDICATRICE.

La Commissione Esaminatrice è nominata e composta secondo quanto previsto dal Regolamento dei Concorsi e delle Prove selettive del Comune di Laterza.

9) PROVE CONCORSUALI.

Il presente concorso è per soli esami e si articolerà in:

1. EVENTUALE PRESELEZIONE,

2. DUE PROVE SCRITTE (DI CUI UNA A CONTENUTO TEORICO/PRATICO);

3. PROVA ORALE.

Preselezione:

In presenza di un numero di domande superiore a 20, l’Amministrazione comunale procede ad una preselezione. La prova preselettiva potrà essere predisposta o dalla Commissione Giudicatrice o da una Azienda specializzata in selezione di personale. La prova preselettiva viene gestita con l'ausilio di sistemi di elaborazione elettronica dei dati, alla quale hanno diritto di partecipare tutti coloro che avranno presentato la domanda di ammissione entro il termine previsto.

La preselezione consisterà in un test con domande a risposta multipla sulle materie del programma d’esame e/o prove psico–attitudinali, finalizzate all’accertamento delle conoscenze e delle attitudini dei candidati.

Ai sensi dell’art. 25 – comma 9 - della Legge 11/08/2014, n. 114 non sono tenuti a sostenere l’eventuale prova preselettiva i candidati di cui all’art. 20 comma 2-bis della Legge 104/1992 (persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80%). Tale circostanza dovrà risultare da apposita dichiarazione corredata da idonea certificazione allegata alla domanda di partecipazione.

La prova di preselezione serve unicamente a determinare il numero dei candidati ammessi alla prima prova del concorso, non costituisce punteggio né elemento aggiuntivo di valutazione nel prosieguo del concorso e non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito.

(6)

6 L’effettuazione o meno della preselezione e l’eventuale data, ora e luogo in cui si terrà la prova verrà comunicata, con un preavviso di almeno 15 giorni, tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito internet del Comune di Laterza

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti per ciascun candidato.

I candidati dovranno presentarsi alla preselezione muniti di:

domanda di partecipazione stampata e firmata;

ricevuta del versamento della tassa di concorso,

fotocopia del documento di identità in corso di validità.

In caso di non effettuazione della preselezione i suddetti documenti dovranno essere presentati in occasione della prima prova scritta.

La mancata presentazione alla prova di preselezione comporterà l’esclusione dal concorso.

Saranno ammessi a partecipare alla prima prova d’esame, a condizione della verifica positiva dell’ammissibilità delle rispettive candidature, i candidati classificati nei primi 20 posti della graduatoria di merito risultante dall’esito del test di preselezione e fatti salvi eventuali ex aequo rispetto al punteggio del ventesimo candidato in graduatoria.

L’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prima prova d’esame sarà reso noto tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito internet http://www.comune.laterza.ta.it nella sezione

“Amministrazione trasparente - Bandi di concorso” alla voce relativa al presente concorso e nella sezione “Avvisi”.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti per ciascun candidato.

Prima prova scritta a contenuto teorico

La prova scritta a contenuto teorico consisterà in un elaborato nelle materie d’esame che evidenzi la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi.

Seconda prova scritta a contenuto teorico/pratico

La prova scritta a contenuto teorico/pratico è costituita dalla redazione di schemi di atti giuridico- amministrativo o dall’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, o dalla soluzione di casi, o dalla simulazione di interventi, inquadrati in un contesto teorico.

Prova orale

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie previste per le prove scritte. Faranno inoltre parte della prova di esame orale una serie di quesiti sulla conoscenza dell’informatica e della lingua inglese. La prova d’informatica potrà svolgersi anche attraverso esemplificazioni su personal computer. La prova di lingua inglese consisterà nella lettura di un brano in lingua inglese e nella relativa traduzione e/o in un breve colloquio da tenere nella lingua stessa.

La prova d’esame orale sarà svolta in una sala aperta al pubblico.

PROGRAMMA

Le prove d’esame avranno ad oggetto le seguenti materie:

Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000);

Nozioni sui principali servizi comunali;

Nozioni di Diritto amministrativo e costituzionale

Norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge 7 agosto 1990, n.

241);

Rapporto di lavoro nell’ente locale e Contratto Nazionale di Lavoro del Comparto Regioni – Enti Locali (D.Lgs. n. 165/01 e successive modifiche ed integrazioni);

(7)

7 Elementi in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;

Elementi in materia di Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) con particolare riferimento ai contratti sotto soglia;

Elementi in materia di trasparenza e di prevenzione e repressione della corruzione nella Pubblica Amministrazione;

Normativa in materia di protezione dei dati personali;

Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

Il calendario e le sedi delle prove verranno comunicati ai concorrenti, con congruo anticipo, attraverso la pubblicazione sul sito web www.comune.laterza.ta.it e all'albo pretorio on line dell'ente, e nella sezione Bandi di Concorso con valore di notifica a tutti gli effetti.

I candidati che non si presenteranno nei giorni e negli orari stabiliti per le prove d’esame saranno considerati rinunciatari, anche se la mancata presentazione fosse dipendente da cause di forza maggiore.

I candidati dovranno presentarsi agli esami muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per ciascuna prova la Commissione Esaminatrice ha a disposizione 30 punti su 30.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato in ciascuna delle due prove scritte una votazione di almeno 21/30.

La prova orale si intenderà superata se il candidato otterrà una votazione di almeno 21/30.

Prima dell’inizio di ciascuna prova, la commissione procede all’appello ed all’accertamento della identità dei candidati. Non sono ammessi a sostenere la prova i candidati che si presentano dopo la conclusione dell’appello.

I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di:

domanda di partecipazione stampata e firmata;

ricevuta del versamento della tassa di concorso,

fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Il candidato che non si presenta ad una prova nel giorno, all’ora e nel luogo stabiliti è considerato rinunciatario.

A parità di merito, i titoli di preferenza sono quelli determinati dall’art. 5 del DPR 9/5/1994 n° 487 e dall’art. 3 comma 7 della Legge 15/05/1997 n. 127 modificato dall’art. 2 comma 9 della Legge 16/06/1998, n. 191, di cui all’elenco allegato al presente bando.

10) GRADUATORIA.

I candidati che superano tutte le prove d'esame previste dal bando, sono inseriti nella graduatoria di merito, che è unica. La commissione, espletate le prove, assegna a ciascun candidato la votazione complessiva che è data dalla somma della media dei voti conseguite nelle due prove scritte e dalla votazione conseguita nel colloquio,esclusa la valutazione relativa all’accertamento della conoscenza dell'uso di apparecchiature e di applicazioni informatiche e della lingua inglese, e forma la graduatoria di merito, secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascuno, tenendo conto delle preferenze e delle eventuali precedenze nella nomina. Il

(8)

8 Responsabile del Settore 1 del Comune di Laterza, ricevuti i verbali della Commissione giudicatrice approva la graduatoria finale e nomina il vincitore. La graduatoria finale rimane efficace come previsto dalla normativa vigente. All'atto della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, l’ufficio acquisirà dalle Amministrazioni Pubbliche tenute alla certificazione, o dal candidato stesso, la documentazione comprovante le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione al concorso.

La graduatoria finale sarà utilizzata esclusivamente per la copertura del posto messo a concorso nonché di quelli che si rendono disponibili, entro i limiti di efficacia temporale della graduatoria medesima.

I candidati che intendano far valere i titoli di preferenza previsti dalle norme vigenti, in caso di parità di merito, ai fini della loro collocazione in graduatoria, dovranno autocertificare i suddetti titoli nella domanda di ammissione. Non saranno ammesse integrazioni dopo la data di scadenza del bando.

Saranno presi in considerazione esclusivamente i titoli di preferenza posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande e dichiarati nelle stesse.

L’Ente si riserva di utilizzare la graduatoria anche per l’eventuale costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato, a tempo pieno o parziale, nel rispetto dei limiti di durata dei rapporti di lavoro a tempo determinato.

L’instaurazione del rapporto di lavoro a tempo determinato non preclude alcun diritto sull’eventuale assunzione a tempo indeterminato.

11) ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO E STIPULA DEL CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE

Il vincitore sarà invitato, con apposita comunicazione, a presentarsi per la stipula del contratto individuale di lavoro munito dei documenti necessari ai sensi di legge.

L’ avente diritto all'assunzione che non sottoscrive il contratto individuale e non prende servizio, senza giustificato motivo, nei termini che verranno stabiliti dall’Amministrazione, sarà considerato rinunciatario all’assunzione e perderà ogni diritto alla nomina.

Non potrà essere stipulato il contratto di lavoro individuale in mancanza del possesso dei requisiti prescritti dal bando.

La mancata accettazione dell’assunzione a tempo indeterminato comporta la perdita di ogni eventuale futuro diritto alla nomina.

12) MODIFICA, PROROGA E REVOCA DEL BANDO

L’Amministrazione Comunale si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio.

In ogni caso le assunzioni saranno effettuate compatibilmente con quanto consentito dalla legislazione vigente al momento delle assunzioni e dalle disponibilità finanziarie del bilancio comunale e con gli esiti della procedura in corso relativa agli adempimenti previsti dall’art. 34 bis in materia di mobilità del personale in disponibilità

13) TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Informativa ai sensi art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).

Si informa che i dati raccolti saranno trattati ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 per la protezione dei dati personali.

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Laterza.

Il Responsabile della Protezione Dati del Comune di Laterza potrà essere contattato ai seguenti riferimenti:

Indirizzo PEC: informatizzazione.comunelaterza@pec.rupar.puglia.it

Il trattamento dei dati personali si rende necessario per la gestione della procedura concorsuale (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lettera e), del Regolamento UE 2016/679.

I dati potranno essere trattati da soggetti privati e pubblici per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’ente si avvarrà come responsabili del trattamento.

(9)

9 Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.

Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.

I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.

Sarà possibile far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i propri diritti, in particolare con riferimento al diritto di accesso ai propri dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Per esercitare i propri diritti è necessario rivolgersi al Titolare o al Responsabile della protezione dei dati, reperibili ai contatti sopraindicati.

Il candidato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.

Si comunica inoltre che il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia qualora non fossero fornite tali informazioni non sarà possibile l’ammissione al concorso.

Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

14) NORME DI RINVIO

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si rimanda ai vigenti Regolamenti del Comune di Laterza nonché alle altre norme vigenti in materia di accesso al pubblico impiego.

L’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

15) CHIARIMENTI E AGGIORNAMENTI

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste esclusivamente scrivendo all’indirizzo di posta elettronica comunelaterza@pec.rupar.puglia.it,

Nel sito internet del Comune di Laterza nella sezione dedicata al presente concorso verranno altresì comunicate tutte le informazioni ivi compresa l’eventuale modifica delle date/orari delle prove; sarà pertanto cura dei candidati accedere periodicamente al sito, con particolare attenzione nei giorni immediatamente precedenti le date in cui sono previste le prove, per verificare eventuali aggiornamenti e modifiche, senza potere eccepire alcunché in caso di mancata consultazione.

Le risposte ai chiarimenti di particolare interesse per tutti i partecipanti verranno pubblicate periodicamente sul sito internet dell’Ente.

Il presente avviso costituisce ad ogni effetto comunicazione di avvio del procedimento, ai sensi dell’art. 7 della L. 7.8.90 n. 241, una volta che sia intervenuto l’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la presentazione della domanda di ammissione.

Laterza (TA), 19.01.2021.

Responsabile del Settore I F.to Dott. Alessandro FRIGIOLA

(10)

10 Allegato A

CATEGORIA DI TITOLI CHE DANNO DIRITTO A PREFERENZA A PARITA’ DI MERITO.

In base all’articolo 5 del D.P.R. 487/94, e successive modificazioni ed integrazioni, a parità di merito spetta la preferenza secondo il seguente ordine:

1) gli insigniti di medaglia al valor militare;

2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

5) gli orfani di guerra;

6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

8) i feriti in combattimento;

9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;

10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;

14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nel Comune di Laterza;

18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero di figli a carico;

19) mutilati ed invalidi civili;

20) militari volontari delle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

In caso di ulteriore parità di merito, la preferenza è determinata:

a) dal numero di figli a carico;

b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle Amministrazioni Pubbliche;

c) dalla minore età (art. 3 comma 7 della Legge 15/05/1997 n. 127 modificato dall’art. 2 comma della Legge 16/06/1998, n. 191)

Riferimenti

Documenti correlati

1957, comma 2, del Codice Civile, la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e contenere l’impegno a rilasciare

2 – 74014 Laterza (Ta) – specificando nell'oggetto “Avviso pubblico per la selezione degli esperti esterni all’interno della Commissione Comunale Vigilanza Locali di

Possono presentare domanda i soggetti che alla data di presentazione della domanda di cui al presente Avviso siano in possesso dei seguenti requisiti e condizioni:.. a) residenza

b)

MSSGPP68T18L049K, con studio in Lizzano (TA) alla via Pietro Nenni n. 5, regolarmente iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto n. 837, per il coordinamento

o di demandare al Responsabile del Servizio Tecnico – Urbanistica, Edilizia Privata, Demanio Marittimo e Manutenzione Patrimonio, nonché Responsabile Unico del Procedimento,

I dati forniti dagli Interessati o da altri soggetti che effettuano operazioni che li riguardano o che, per soddisfare loro richieste, forniscano al Titolare informazioni

Gli incarichi verranno conferiti secondo l’ordine dei candidati inseriti nell’elenco di idonei scaturito dalla comparazione dei curricula effettuata dalla Commissione, e