• Non ci sono risultati.

PROVA :32 16:01 Pagina 1 C M Y CM MY CY CMY K

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROVA :32 16:01 Pagina 1 C M Y CM MY CY CMY K"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

PROVA 2 10-05-2011 15:32 Pagina 1

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

Legambiente è un'associazione di uomini e donne accomunati dalla passione per la cura del territorio e per la tutela delle sue risorse ambientali, culturali e paesaggistiche.

Nata nel 1980 a Roma sull'onda delle prime mobilitazioni antinucleari e della lotta agli inquinamenti industriali, Legambiente ha attinto a piene mani dalla cultura scientifica, senza mai perdere la capacità di usare un linguaggio popolare, e si è quindi subito diffusa in tutta Italia attraverso la rete dei Circoli (1000 gruppi locali, 20 comitati regionali e più di 100.000

soci e socie), che sono oggi il luogo privilegiato della partecipazione e dell'azione.

I 110 Circoli della Lombardia sono coordinati da un ufficio regionale che ha sede a Milano. Ogni Circolo ha un'origine specifica legata al territorio e alle relazioni umane che ne fanno parte, realizza attività locali e di promozione delle campagne r e g i o n a l i e n a z i o n a l i dell'associazione. A livello regionale esistono gruppi di lavoro che si occupano di singoli temi di attualità politico ambientali.

Legambiente is a not for profit organization the members of which are men and women who s h a r e i n t e r e s t fo r t h e p ro t e c t i o n o f environmental and cultural resources and natural landscapes.

Founded in 1980 in Rome with the aim of addressing a number of environmental pollution issues, at first antinuclear activism, Legambiente linked a new scientific approach with a common parlance. Presently spread out across the entire country, it has a network of 1000 local chapters, 20 regional committees and over 100.000 members.

Lombardy has 110 local groups which are coordinated by a regional office located in Milan. Every chapter’s origin is tied to the local environmental and social history, which is at the core of its activity; besides local initiatives chapters also promote regional and national campaigns. At the regional level there are focus groups on different environmental policy issues.

PROVA 2 10-05-2011 16:01 Pagina 1

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

(2)

PROVA 2 10-05-2011 15:32 Pagina 2

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

La Custodia del Territorio nasce in Italia da un’idea di Legambiente, ma è ormai un movimento a livello mondiale.

La Custodia è un impegno diretto per fermare la cementificazione di n u o v e a r e e v e r d i e l ’ u s o indiscriminato del suolo, risorsa limitata e bene comune. L’iniziativa nasce dalla necessità di invertire la rotta, cambiare stile di vita, vivere il territorio in modo più consapevole e responsabile. Non dimentichiamoci che possiamo essere proprio noi la chiave di volta che tutela la qualità del nostro

paesaggio.

La Custodia si rivolge a persone che hanno cura del t e r r i t o r i o : p o s s o n o partecipare gli agricoltori che usano la terra per produrre beni alimentari, i privati che sono motivati da una p a s s i o n e d i t u t e l a e valorizzazione, gli Enti Locali che per conto della loro comunità si vogliono i m p e g n a r e i n u n ’ a z i o n e c o n c r e t a d i t u t e l a d e l paesaggio.

D i v e n t a r e c u s t o d e s i g n i f i c a conservare volontariamente un luogo che ti appartiene: il giardino dove vivi, un bosco, un prato o un terreno agricolo di tua proprietà.

Aderire alla rete dei Custodi del Territorio significa costituire un movimento popolare di partecipazione e di responsabilità diretta. Il territorio è fondamentale per le prossime generazioni, il suolo è il luogo fisico che ospita la vita, le piante e gli animali e soprattutto produce il nostro cibo. Preservarlo significa prendersi cura del nostro futuro.

E s s e r e C u s t o d i s i g n i f i c a sottoscrivere un impegno, un vero e proprio contratto con Legambiente, per creare una responsabilità diffusa ed essere protagonisti di un’azione significativa di cura e manutenzione del territorio.

La Custodia si rivolge a persone che hanno cura del territorio:

What is land stewardship

Today it

i s t o d a y a wo r l d known practice. In Italy the idea of Land Stewardship was developed originally by Legambiente.

Its aim is to control the use of land in favour of the conservation of green areas, which are a common asset and a limited one at the same time. Land Stewardship introduces a different life style and the concept that we are all accountable for the quality of our environment.

Anyone who is in charge of land can become a Land Steward: farmers, local governments, individuals who wish to contribute practically in

protecting the land they live on. Stewards operate to preserve and maintain pristine natural

resources in places such as gardens, woods, pastures, cultivated land; they do this for

the benefit of future generations.

Legambiente coordinates the

network of Land Stewards, by

signing a contract with

them.

(3)

PROVA 2 10-05-2011 15:32 Pagina 3

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

Ormai da anni stiamo assistendo all’erosione continua del suolo libero, non solo quello naturale rappresentato dai boschi e dai prati, ma anche quello agricolo. La Custodia del Territorio si integra con la rete delle aree protette nazionali, regionali o locali, permette ai privati di esercitare in modo libero la tutela del territorio e soprattutto di costituire i corridoi ecologici e la rete naturale di un territorio. Il sistema di c o n s e r v a z i o n e p u b b l i c o d e l territorio, attraverso i Parchi, non può essere l’unico strumento di tutela, è necessario coinvolgere i privati e gli Enti Pubblici in modo attivo e responsabile, questa è la ragione essenziale della Custodia del Territorio.

La campagna di adesione è nata grazie al progetto “Think Green – p e r s o n e c h e h a n n o c u r a d e l territorio” finanziato dalla Fondazione Cariplo di Milano.

L’Università Bicocca, attraverso ZooPlantLab, è stata il partner scientifico del progetto e ha fornito il contributo tecnico scientifico alla valorizzazione della qualità delle aree a custodia e soprattutto ha elaborato i materiali per la formazione.

Importanza

della Custodia

La Custodia si occupa del rapporto tra suolo impermeabile e suolo non più impermeabile. L’uso del suolo, che crea una impermeabilizzazione definitiva del terreno e quindi avvia un processo irreversibile per quanto riguarda il suo recupero naturale e la sua capacità di generare nuovo valore ambientale, è generato dalle trasformazioni edilizie di tipo: residenziale, produttivo e infrastrutturale (strade, ferrovie, aree urbane).

Basti pensare che in Lombardia circa 13 ettari al giorno vengono persi dall’agricoltura e dalla natura per essere trasformati in: capannoni, r e s i d e n z a e i n f r a s t r u t t u r e . Ci siamo impegnati come Legambiente c e r c a n d o d i d a r e u n v a l o r e quantitativo al consumo di suolo, secondariamente abbiamo avanzato una proposta di legge popolare che obblighi all’utilizzo di aree dismesse e alla compensazione preventiva nell’uso del suolo in modo da il suolo come bene comune, ora desideriamo

individuare gli strumenti e le p r o p o s t e d i partecipazione p o p o l a r e , s t i m o l a r e l a responsabilità c o m u n i t a r i a a t t r a v e r s o l a C u s t o d i a d e l Territorio. Cosa può fare ognuno

di noi per contrastare il consumo di suolo e valorizzazione il paesaggio e la biodiversità.

Land Stewardship is integrated with the network of government run protected areas, at the national, regional and local levels. In fact we believe that, while Parks are a good way of generally preserving natural resources, it is also necessary to call upon individuals and local authorities, allowing them to extend their action on environmental conservation. That’s the essential goal of the project, which was originally funded by the Cariplo Foundation and was under the scientific supervision of the University of Milan Bicocca.

Land Stewardship is essentially about maintaining permeable soil. Once soil has been exploited by heavy construction of man made infrastructures, it eventually becomes waterproof; this irreversible process makes the land unable to generate new natural resources. Legambiente is on one side lobbying for regulations in favour of the safeguard of land as a common asset, on the other, educating the public and s t i mu l a t i n g a c c o u n t a b i l i t y o n b e h a l f o f c o m mu n i t i e s .

Why is land stewardship important

The origins

(4)

PROVA 2 10-05-2011 15:32 Pagina 4

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

ci Cosa

proponiamo

Come aderire e diventare

Custodi

Possono diventare custodi: privati cittadini, aziende, associazioni, i comuni e gli enti pubblici proprietari di terreni che intendono destinare alla custodia.

P e r e s s e r e c u s t o d i b i s o g n a necessariamente essere proprietari di un terreno, compilare una scheda di custodia e sottoscrivere un contratto.

Il Contratto sancisce l'impegno che il custode si assume nei confronti di Legambiente Lombardia Onlus e di tutta la comunità a preservare il territorio di cui è proprietario, a non chiederne l'edificabilità e c o m u n q u e a n o n e d i f i c a r v i . Non si intacca in alcun modo il diritto di proprietà, che continua a rimanere in capo in modo esclusivo al custode.

La compilazione della scheda di Custodia è indispensabile per conoscere le caratteristiche fondamentali dell'area che verrà custodita e per rendere efficace il Contratto.

Il Contratto e la Scheda di Custodia sono scaricabili dalla sezione S t r u m e n t i d e l s i t o www.custodiadeltterritorio.it - una volta compilati devono essere inviati via e-mail all'indirizzo legambiente@custodiadelterritorio.it oppure tramite fax al numero 0287386487 di Legambiente Lombardia Onlus.

Con la firma del Contratto il Custode autorizza Legambiente Lombardia Onlus a inserire il proprio nominativo, i dati identificativi dell'area oggetto della custodia e le caratteristiche fondamentali della stessa sul sito web della custodia.

Members can be companies, individuals, organizations and public authorities who are proprietors of land they intend to manage under a Land Stewardship contract.

The contract binds the owner of the land to avoid development. A description chart of the land must be completed and filed as part of the contract. Legambiente is then authorized to publish it on its web site.

Land Stewardship is not limited to advocate a restrained and responsible use of land, but it puts an accent on human relations and the environment in a creative manner. It corresponds to a desire to enhance the place where we live.

Our goals

La Custodia mette quindi in relazione le esperienze umane collegate alla terra e alla sua cura, non si limita a contenere il consumo di suolo ma vuole mettere in evidenza come il territorio entra in relazione con l’esperienza e l’azione di sviluppo umano.

alla necessità di uno sviluppo sostenibile, alla capacità di individuare un limite nell’uso delle risorse naturali promuovendo finalmente nuove capacità creative.

L’iniziativa corrisponde a un desiderio che sempre di più vediamo diffondersi in Italia, un desidero per un paesaggio migliore dove viviamo e ci riconosciamo. Ci proponiamo di collegarci alla rete internazionale che promuove la Custodia, di guardare la terra da un nuovo punto di vista. Di pensare che il territorio è a tutti gli effetti elemento costitutivo della nostra identità, come persone e come comunità.

Tutto questo è direttamente collegato

How to become a member

(5)

PROVA 2 10-05-2011 15:32 Pagina 5

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

I promotori della custodia

Una volta stabilita l’adesione, cioè compilati e firmati la scheda e il contratto, si diventa a tutti gli effetti soci della rete della Custodia del Territorio. Il custode riceverà un attestato di adesione e la tessera, la documentazione del progetto, i cartelli e adesivi da affiggere per individuare l’area, la carta d’identità del territorio e p o s s i b i l i a l t r i g a d g e t . Abbiamo intenzione di realizzare incontri, momenti di formazione, sostegno ad azioni locali, viaggi di conoscenza. Per questo motivo chiediamo la partecipazione e i suggerimenti di tutti gli aderenti.

G r a z i e a l l a c o l l a b o r a z i o n e d e l l ’ i s t i t u t o Z o o P l a n t L a b dell’Università Bicocca di Milano sono stati creati

s t r u m e n t i o p e n - source disponibili a tutti.

Questa comunità può rappresentare una forza volontaria che amplia il territorio

tutelato e salvaguardia la vita della terra, una forza che potrà chiedere agevolazioni fiscali, r i c o n o s c i m e n t i p u b b l i c i p e r finanziamenti finalizzati alla valorizzazione e ai piani di gestione, ottenere una giusta considerazione all’interno della rete di conservazione della natura e del paesaggio.

I C u s t o d i a t t r a v e r s o q u e s t a iniziativa potranno ricevere specifiche consulenze circa le modalità di valorizzazione e tutela del proprio territorio e la realizzazione di specifici Piani di gestione. Avranno la possibilità d i p a r t e c i p a r e a b a n d i d i finanziamento e avviare iniziative locali a carattere culturale e tecnico.

Sono i punti di riferimento nel territorio, persone che conoscono l’iniziativa e alimentano la sua diffusione e la conoscenza. I primi promotori nascono all’interno dei Circoli di Legambiente ma chiunque è interessato e appassionato può rendersi disponibile ad alimentare questa rete. Ti invitiamo a segnalarci la tua disponibilità rendendo possibile la diffusione della Custodia del Territorio. Dal sito è possibile individuare e contattare il promotore che è più vicino al proprio territorio.

They are a reference point for the project and are usually members of the Legambiente local groups. They promote the initiative and advocate for it locally.

Ambassadors of land stewardship

Once the contract has been signed, the Steward gets recognition as a member of the Land Stewardship Network. He or she will participate in training sessions, receive support for local events, travel within the community, contribute to expand the public action toward environmental protection, bid for grants.

Benefits of land stewardship

(6)

PROVA 2 10-05-2011 15:32 Pagina 6

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

Legambiente

www.legambiente.it Legambiente Lombardia www.legambiente.org

Osservatorio sul consumo di suolo www.consumosuolo.org

Urbpspace

www.urbanspaces.eu Zooplantlab

www.zooplantlab.btbs.unimib.it Xarxa de Territori

www.custodiaterritori.org CSOP -

Czech Union for Nature Conservation www.csop.cz -

Deutscher Verband für Landschaftspflege Xarxa de Territori

www.lpv.de -

Legambiente

www.legambiente.org www.custodiadelterritorio.it

a r e a t e r r i t o r i o . w o r d p r e s s . c o m www.po-net.org

www.grandicarnivori.it www.consumosuolo.org

More info

More info

Come saperne di piu

Come saperne di piu

in collaborazione con:

ZooPlantLab

(7)

1 27-04-2011 11:16 Pagina 1

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

1 27-04-2011 11:19 Pagina 1

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

(8)

ADESIVO 27-04-2011 10:16 Pagina 1

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

ADESIVO 27-04-2011 10:14 Pagina 1

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

(9)

ATTESTATO TR 27-04-2011 9:32 Pagina 1

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

ATTESTATO TR 27-04-2011 9:34 Pagina 1

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

(10)
(11)

del

(12)

T E S S E R A TR 27-04-2011 9:23 Pagina 2

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

T E S S E R A TR 27-04-2011 9:27 Pagina 2

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

(13)

VETROFANIA 27-04-2011 10:12 Pagina 1

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

VETROFANIA 27-04-2011 10:13 Pagina 1

Colori compositi

C M Y CM MY CY CMY K

Riferimenti

Documenti correlati

Tale sistema nel quale agli Enti par- co si attribuiva il compito di tutelare non soltanto le aree protette intese come aree di pregio naturalistico ed ambientale, ma anche quello

Attività commerciali: fino al 5 aprile nel Lazio sono in vigore i seguenti orari per le attività commerciali la cui apertura è consentita dalle norme nazionali sul

Per avere diritto all’inserimento in graduatoria al corso di Laurea in Valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio montano è indispensabile fare domanda di

di liquidare a favore di AMICI della Terra Italia-Ente Gestore delle Riserve Lago di Tarsia e Foce del Crati la somma complessiva di Euro 25.000,00 (Euro venticinquemila,00)

GARANZIA RELATIVA ALLE EMISSIONI DELL’AGENZIA PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE (EPA) DEGLI STATI UNITI...138 DICHIARAZIONE DI GARANZIA PER IL CONTROLLO DELLE EMIS- SIONI NEGLI

opportuno procedere all’approvazione del Progetto Esecutivo, inerente l'intervento di manutenzione CIA AP200027 "Ladispoli e Cerveteri - Opere di manutenzione

PIANO DI AZIONE -ASSE 6- TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AMBIENTALE CULTURALE: AZIONE 6.5.A.1 - SUB AZIONE 2 AVVISO PUBBLICO INTERVENTO INTEGRATO PER LA TUTELA DEGLI HABITAT E

che il Presidente Permanente della Commissione Internazionale del Porto Libero di Trieste, istituito dal Consiglio dei Ministri degli Esteri e approvato dal Consiglio di