• Non ci sono risultati.

Sunrise Business Portal

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sunrise Business Portal"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

2021

Versione 1.2 Date 27.06.21

Richiedere la portabilità del numero

Sunrise Business Portal

(2)

Indice

1. FAQ (Domande frequenti): ... 2

2. Guida all’ordine di portabilità del numero mobile ... 3

3. Visualizzazione degli ordini di portabilità in corso ... 9

3.1 In attesa di invio ... 10

3.2 Ordini inviati ... 10

3.2.1 Rinvio dell’ordine ... 12

(3)

1. FAQ (Domande frequenti):

Di seguito le domande principali relative al processo di portabilità del numero (mobile).

Cos’è la portabilità del numero?

La portabilità del numero (mobile) è il processo di trasferimento di un numero di telefono cellulare esistente da un operatore a un altro, per esempio da Swisscom a Sunrise.

Quali verifiche bisogna fare prima di richiedere la portabilità del numero?

La cosa fondamentale è controllare l’attuale durata del contratto dell’abbonamento mobile. La durata del contratto indica per quanto tempo occorre mantenere il suo attuale fornitore di servizi di telefonia mobile. Se desidera trasferire il suo numero immediatamente, deve essere consapevole che una disdetta anticipata del contratto può comportare delle spese (chieda al suo attuale operatore).

Dopo aver richiesto la portabilità del numero, ho già ricevuto la mia carta SIM.

Posso iniziare a usarla?

Non ancora. Una volta ricevuta la carta SIM, dovrà attendere la conferma da parte nostra che il processo di portabilità sia stato completato. È possibile verificare lo stato del suo ordine nella sezione Mobile / Portabilità / Ordini inviati.

Voglio effettuare la portabilità del mio numero in questo momento ma il contratto con il mio attuale operatore non è ancora terminato, cosa devo fare?

Per richiedere il processo di portabilità del numero nel mezzo di un contratto esistente, deve selezionare l’opzione «Consentire il trasferimento prima della fine del contratto». Una disdetta anticipata del suo contratto può comportare delle spese; per maggiori dettagli, chieda al suo attuale operatore.

(4)

2. Guida all’ordine di portabilità del numero mobile

Per gestire le operazioni di portabilità del numero, segua le istruzioni riportate di seguito:

Acceda alla sezione «Mobile».

Cliccate nella sezione «Portabilità».

Avvii la richiesta di portabilità del nuovo numero cliccando su «Nuova portabilità».

Può inoltre avviare una nuova richiesta di portabilità del numero sulla pagina mobile (cliccando sul pulsante «Aggiungere abbonamento»)

Selezioni un prodotto mobile (Piano tariffario) tra quelli disponibili per la sua azienda o usi la funzione «Cerca» per trovare direttamente quello desiderato.

(5)

Nella prossima pagina «Master SIM» ci sono diversi passaggi importanti da seguire:

o

Selezioni il tipo di SIM (Smart SIM, Voucher eSIM o Digital eSIM).

o

Se seleziona Smart SIM o Voucher eSIM, scelga la preferenza SIM corrispondente (SIM esistente o Nuova SIM). Se sceglie l’opzione SIM esistente, digiti il numero di carta SIM valido e poi clicchi su Avanti. Se si tratta di una nuova SIM, clicchi semplicemente su «Avanti».

o

Se sceglie l’opzione Digital eSIM, fornisca un indirizzo e-mail aziendale valido e clicchi su «Avanti».

Selezionando Digital eSIM, invece di una SIM fisica, l’utente riceverà un codice QR tramite l’indirizzo e-mail aziendale. Successivamente, l’utente scansionerà il codice QR con il dispositivo mobile e la Digital eSIM sarà installata.

Per il passo successivo, è possibile associare un dispositivo mobile al suo ordine.

Selezioni il dispositivo desiderato dal nostro elenco utilizzando i seguenti criteri:

marchio, modello, colore e memoria.

(6)

Per effettuare la portabilità del numero non è obbligatorio selezionare un dispositivo; se non desidera sceglierne uno, clicchi semplicemente su «Avanti».

Il passo successivo, «Numero da portare», è il più importante, poiché tutte le informazioni devono essere fornite correttamente in base alle informazioni del contratto attuale. Se alcune delle informazioni non sono corrette, il processo di portabilità verrà respinto in seguito. «Numero da portare»: questa informazione è associata al numero di telefono cellulare attuale.

o

Indichi il suo attuale numero di telefono cellulare (deve essere di 10 caratteri)

o

Scelga il suo operatore attuale dall’elenco

o

«Firma collettiva»: se l’abbonamento è associato a più di un titolare, clicchi su

«Sì», se l’abbonamento ha un solo titolare (o se non è sicuro di avere più di un titolare) clicchi su «No»

o

«Data desiderata per il trasferimento»:

- Si vous souhaitez respecter la durée du contrat avec votre opérateur mobile actuel, choisissez la première option (a); si vous voulez que le

(7)

processus de portage soit effectué juste après la fin de votre contrat, choisissez la deuxième option (b).

La disdetta anticipata del suo contratto può comportare delle spese (Tassa di disdetta anticipata). Per maggiori dettagli, chieda al suo attuale operatore.

- Si vous choisissez l'option (b), veuillez demander la date et l'heure de transfert du numéro: choisissez la date et l'heure disponibles sur notre calendrier.

La prima data disponibile è tra 2 settimane a partire da oggi. Tenga presente che la portabilità non può avvenire durante i giorni festivi nazionali. Attenzione, la data desiderata per la portabilità deve essere entro 12 mesi dalla data odierna.

o

La sezione successiva «Numero da portare» sarà compilata con le informazioni relative al titolare dell’abbonamento attuale. Se il titolare è una persona, indichi il nome e cognome (campi obbligatori!). Se il titolare dell’abbonamento è un’azienda, indichi anche il nome della ditta. Se queste informazioni mancano, la richiesta di portabilità sarà rifiutata.

o

Indichi l’indirizzo dove è registrato l’attuale contratto di telefonia mobile.

Nella sezione «Preferenze di comunicazione», scelga il canale di comunicazione, lettera o SMS, affinché noi possiamo interagire con la sua azienda e inviare aggiornamenti.

(8)

Nella fase successiva è necessario fornire le informazioni relative all’abbonato del prodotto Sunrise («Dettagli utente»). Compili i campi richiesti.

o

Compili il modulo con ulteriori «Dettagli utente» (titolo, nome e cognome).

È inoltre necessario scrivere in questa sezione l’e-mail professionale dell’utente.

o

Comunichi, se lo desidera, l’«Indirizzo». Questi campi non sono obbligatori, ma potrebbe utilizzare queste informazioni in futuro.

o

Nel prossimo blocco dovrà comunicare un indirizzo di spedizione per la carta SIM (in caso di utilizzo di SIM esistente o di Digital eSIM potrà saltare questo passaggio).

o

Se ha fornito l’indirizzo dell’utente nel passo precedente, può utilizzare la prima opzione «Come sopra» come indirizzo di spedizione.

(9)

o

Una seconda possibilità è quella di utilizzare l’indirizzo associato al numero di conto (opzione «Conto cliente»).

o

Per essere più precisi, consigliamo di scegliere la terza («Indirizzo diverso»), poiché permette di indicare un altro indirizzo di spedizione con ulteriori dettagli.

Consigliamo di utilizzare questa opzione.

Il passo successivo consiste nel confermare tutti i dati forniti in precedenza prima di preparare la richiesta di portabilità. Rilegga e verifichi il riepilogo dell’ordine prima di inviarlo; se ha inserito dei dati errati, può ancora tornare indietro e modificarli.

Una volta che il riepilogo è pronto, lo invii.

Dopo aver presentato la richiesta iniziale nell’ultima sezione, è necessario effettuare ancora un passaggio fondamentale per completare il processo: firmare il modulo di portabilità.

(10)

«Dettagli della procura (POA)»: nella pagina successiva, clicchi sul primo pulsante

«Scarica» (Scarica il form di porting). Verrà scaricato un file PDF con tutte le informazioni relative alla sua richiesta di portabilità, in attesa della sua firma.

Dopo aver firmato il PDF, lo scansioni e lo carichi sulla nostra piattaforma usando il pulsante «Caricare» («Caricare il modulo per la portabilità»).

Ora lo «Stato» del modulo di portabilità passerà a Firmato; potrà vederlo sul nostro portale. Clicchi sul pulsante «Invio» per terminare la procedura!

3. Visualizzazione degli ordini di portabilità in corso

In qualsiasi momento può controllare lo stato delle richieste di portabilità inserite in SBP cliccando sulla sezione «Mobile» (1) all’interno della scheda «Portabilità» (2).

(11)

Gli ordini relativi alla «Portabilità del numero» sono divisi in 2 sezioni: «In attesa di invio» e «Ordini inviati».

3.1 In attesa di invio

Nella sezione «In attesa di invio» troverà gli ordini che non sono ancora stati inviati.

Questi ordini devono essere verificati e inviati per poter completare l’ordine. Per inviare questi ordini, vada su «Recensire l’ordine e l’invio» (a). Se vuole annullare l’ordine, clicchi su «Cancellare» (b).

3.2 Ordini inviati

Nella sezione «Ordini inviati», è possibile aprire gli ordini inviati e visualizzare i seguenti dettagli: Data di invio, Numero di conto, Numero di telefono cellulare e Stato (Stato principale; Situazione ONP e Stato ONP).

(12)

1. Stato principale: questo è lo stato dell’ordine inserito nel SBP. All’interno della colonna «Stato principale», possono apparire i seguenti tipi di stato:

a. «Inviato» (l’ordine è stato inviato)

b. «In corso» (è necessario effettuare verifiche ONP)

c. «Completato» (l’ordine è stato completato con successo)

2. Situazione ONP: è il processo di scambio di informazioni tra il vecchio e il nuovo operatore di telefonia mobile.

a. «In corso» (l’ordine ONP è stato creato e inviato per essere verificato) b. «Errore nei dati» (l’ordine ONP è stato rifiutato)

c. «Dati corretti» (i dettagli dell’ordine ONP sono stati corretti e salvati) d. «Pronto per il rinvio» (ora è possibile rinviare l’ordine ONP)

e. «Completato» (il suo ordine ONP è chiuso)

f. «Annullato» (l’ordine è stato annullato a causa di alcuni problemi) 3. Stato ONP:

a. «ONP inviata» (l’ONP è stata inviata per un controllo) b. «Accettata» (l’ONP è corretta ed è stata inviata)

c. «Rifiutata» (l’ONP è stata rifiutata a causa di alcuni problemi, ad esempio i dettagli dell’ordine sono sbagliati)

d. «In attesa di una decisione» (l’ordine è in sospeso, attendere l’approvazione dell’ONP)

e. «Completata» (l’ONP è pronta)

f. «Annullato» (l’ordine è stato annullato)

Qualora non ci sia uno «Stato ONP», lo spazio rimane vuoto; l’ordine ONP non è stato ancora creato.

(13)

3.2.1 Rinvio dell’ordine

Se l’ordine contiene un errore, lo stato riporterà «Errore nei dati» o «Rifiutato», il che significa che deve essere rivisto e inviato con alcune modifiche. Se così fosse, segua le istruzioni riportate di seguito:

1. Acceda all’ordine con stato riportante «Errore nei dati» o «Rifiutato».

2. Scorra verso destra (1) e clicchi sul pulsante «Correggere i dati» (2).

(14)

3. Modifichi le informazioni «Trasferibilità dei numeri» e «Attuale numero proprietario», quindi clicchi su «Continuare» per inviarlo.

4. Ora lo stato dell’ordine è cambiato in «Dati corretti».

(15)

5. Successivamente, per rinviare l’ordine ONP, proceda come segue:

a) Scarichi l’ordine e lo firmi.

b) Carichi l’ONP firmata.

c) Non è necessario scaricarla nuovamente. Cliccando su «Scaricare il modulo di portabilità firmato» avrà accesso in qualsiasi momento al suo ordine di portabilità del numero firmato.

d) Clicchi su «Rinviare» per terminare il processo con successo.

Se il rinvio avviene con successo, lo stato del suo ordine cambierà da «Dati corretti» a «In corso» dopo il rinvio dell’ordine.

Riferimenti

Documenti correlati

Prova a completare il percorso ricordando che ogni numero è maggiore di uno rispetto al suo precedente:. Ecco formato il numero cento

Con la sentenza in esame la Corte di Cassazione ha espresso il principio secondo cui anche il lavoro intramurario prestato dal condannato nel corso della sua detenzione deve

Durante il normale funzionamento di uno schermo LCD, il fenomeno della ritenzione dell'immagine non si verifica. Tuttavia, se la stessa immagine resta visualizzata per un

177 in data 9 febbraio 2011, il Tribunale amministrativo della Calabria, sede di Catanzaro, respingeva il ricorso, in quanto la ricorrente aspira alla assegnazione

A partire dal 4 aprile 2016, chi non si presenta a visite o esami senza aver disdetto la prenotazione deve pagare una sanzione pari al ticket previsto per le fasce di reddito

D) può essere impugnata, anche sulla competenza, solo con l'appello 39. Il regolamento di giurisdizione può essere proposto:. A) non oltre la prima udienza

Spett.le Nome del Locatario Indirizzo Cap Città Codice Fiscale. Oggetto: Disdetta del contratto di

* In caso di adesione anche al Contratto di Noleggio del decoder, ai sensi dell’art 1.5 e 6.8 delle Condizioni Generali di Noleggio, il contratto di noleggio dovrà