• Non ci sono risultati.

MODULO AUTOMAZIONI WÜDOMO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MODULO AUTOMAZIONI WÜDOMO"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

MODULO AUTOMAZIONI WÜDOMO

Art. 0978 950 004

Guida rapida all'installazione

(2)

INTRODUZIONE

Modulo slave compatto per installazioni in scatola portafrutto o cassonetti per tapparelle, che permette il controllo di automazioni sali/scendi con fi necorsa interno.

Ingressi (digitali)

ll modulo dispone di 4 ingressi digitali che permettono di acquisire e trasmettere, attraverso il BUS, segnali digitali ON/OFF (contatti puliti, pulsanti, interruttori).

Uscite Triac (digitali)

Il dispositivo dispone di due uscite con tecnologia Triac che permettono l’alimentazione di circuiti alimentati con tensioni non superiori a 230 V.

Le uscite sono interbloccate e possono essere usate per il pilotaggio di motori per automazioni (es. sali/scendi tapparelle).

SCHEDA TECNICA

35 mm

65 mm 16 mm

(3)

• Tensione nominale di alimentazione da BUS: 12 V

• Assorbimento: 30 mA (max 60 mA impulsivi) max 1W

• Connessioni: morsetti a vite

• Temperatura di esercizio: da +5 a +50°C

• Classe di protezione: IP20

• Ingressi:

Digitali Tensione 12 V

• Impedenza 10 KΩ

• Uscite:

n°2 uscite con tecnologia Triac per carichi 230 V

1,5A ~300VA carico discontinuo (es. sali/scendi) 0,5 ≤ cosφ ≤ 1

• Dimensioni: 35x16x65 mm (HxPxL)

• Peso: 38 g

Nel caso di installazione di più moduli nella stessa scatola, i carichi comandabili di ciascun modulo devono essere ridotti in modo che la loro somma non superi per ciascuna scatola i valori sopra

riportati.

NOTE TECNICHE

• L’installazione e la manutenzione devono essere eseguite solamente da personale qualifi cato.

• Prima di ogni operazione di manutenzione e prima di accedere alle parti interne dell’unità, togliere l’alimentazione elettrica.

• Controllare l’assorbimento dei carichi pilotati dalle uscite.

• Inserire fusibili (max 3,15A ritardato) sulle linee interrotte dei carichi per proteggere le uscite Triac da sovraccarichi e corto circuiti.

• La linea interrotta dalle uscite Triac deve avere una protezione diff erenziale per garantire la sicurezza elettrica sul dispositivo.

• Mantenere separati cavi di alimentazione dai circuiti secondari a bassissima tensione di sicurezza (SELV).

• Usare le uscite per interrompere la FASE di alimentazione carico rispettando i collegamenti riportati in fi gura 2.

(4)

COLLEGAMENTI

BUS

Impiegare cavo per segnali a quattro conduttori (2x0,75 + 2x0,22) per collegare il modulo alla porta seriale RS485 del dispositivo master (Wüdomo cronotermostato). Questo cavo deve essere conforme alla normativa CPR mentre la classe minima consigliata è la CcA-S3,Do,A3. Per identificare la corrente classe di cavi per i diversi luoghi di impiego, si prega di consultare la classificazione riportata nella normativa CPR. In condizioni ideali la lunghezza massima del bus è 1Km. In caso di cadute di tensione lungo la linea 12V del bus è necessario inserire un alimentatore supplementare.

Ingressi / Uscite

Per il collegamento di ingressi è sufficiente utilizzare del normale cavo di sezione 0,5 mm2, mentre per le uscite dovrà essere usato un cavo adeguato al carico.

In caso di tratte superiori ai 5m o di ambienti disturbati da campi elettromagnetici utilizzare cavo schermato per il collegamento degli ingressi. In questo caso collegare la calza al morsetto GND dalla parte del modulo. Non superare distanze di 25m tra contatto pulito di comando e ingresso del modulo.

DETTAGLI MORSETTO IN/OUT

Il morsetto di colore nero è dedicato al collegamento BUS.

Il morsetto verde a 3 poli è riservato al collegamento delle uscite.

I segnali d’ingresso vanno collegati ai cavi presenti seguendo la seguente colorazione:

IN1 (viola), IN2 (nero), IN3 (giallo), IN4 (verde) +12V (rosso) al centro si trova il foro per accedere al pulsante PI

vicino al morsetto si trovano i led di segnalazione SL e il dip switch per selezionare il funzionamento automatico/

manuale

DIP per Automatico/manuale

(5)

CONFIGURAZIONE

Il modulo può essere configurato per un funzionamento manuale/automatico sollevando il vetrino frontale del modulo (vedi figura sottostante).

AUTOMATICO: In questa modalità il controllo avviene esclusivamente tramite impianto domotico evoluto e non tramite cronotermostato smart wifi; in questa modalità il modulo deve essere indirizzato mediante il pulsante PI, presente sul lato frontale del modulo sollevando il vetrino frontale; per quanto concerne la procedura di indirizzamento, si fa riferimento al manuale installatore del software di programmazione domotica.

MANUALE: Modalità da selezionare quando si vuole gestire il modulo tramite cronotermostato smart wifi.

Il modulo contiene al suo interno le seguenti azioni pre-programmate:

Chiusura locale OUT1 attiva da impulso IN1 Apertura locale OUT2 attivata da impulso IN2 Stop locale Confermato da impulso IN1, IN2 Chiusura scenario BUS IN3

Apertura scenario BUS IN4

Stop locale IN1, IN2

Stop scenario BUS IN3, IN4

I comandi scenario possono in alternativa essere attivati direttamente dalla Wüdomo App. In questa modalità il modulo può funzionare in modo autonomo, richiedendo unicamente il collegamento della tensione di alimentazione; se si desiderasse connettere più moduli, in modo da poter utilizzare le funzioni scenario, basterà interconnettere i vari moduli con il cavo bus, e cioè con i segnali 12V, GND, A e B.

(6)

SCHEMA DI COLLEGAMENTO MANUALE

FASE NEUT RO

(7)

FASE N E U T RO

FASE N E U T RO

(8)

In figura un esempio di collegamento in modalità manuale del singolo modulo.

In questa modalità gli scenari possono essere comandati, oltre che dai singoli moduli, anche dal cronotermostato Wüdomo e dall’app.

I pulsanti collegati agli ingressi 1 e 2 possono essere programmati per il comando locale dell’automazione mentre gli ingressi 3 e 4 possono gestire comandi scenario.

Configurazione TEMPO DI LAVORO tapparella (default 30s) 1) Portare in finecorsa di chiusura la tapparella usando il pulsante IN1.

2) Mantenere premuto il PI (pulsante indirizzamento) per 2s per entrare nella procedura di memorizzazione tempi.

3) Aprire la tapparella con una pressione continuativa di IN2. Al rilascio del comando verrà memorizzato il tempo impiegato che potrà essere compreso tra 2s<T<180s.

Configurazione TEMPO RITARDO ATTIVAZIONE da comando BUS (default 0s). Permette di definire il ritardo per attivare il comando APERTURA/CHIUSURA SCENARIO ricevuto da BUS.

1) Attivare la procedura di memorizzazione tempi come riportato al punto precedente.

2) Mantenere premuto IN3 per la durata pari al tempo che si vuole memorizzare.

Se la pressione è inferiore a 1s sarà salvato il valore 0. Il valore massimo è pari a 30s.

(9)

SCHEMA DI COLLEGAMENTO AUTOMATICO

In figura un esempio di collegamento in modalità automatico.

Domotica

(10)

LED DI SEGNALAZIONE

Per ridurre i consumi durante il funzionamento normale i led sono spenti. In caso di anomalie o

pressione del PI le segnalazioni vengono abilitate per 5 minuti. Nella parte frontale è installato un led multicolore (SL) per la segnalazione dei vari stati che elenchiamo qui sotto.

FUNZIONAMENTO NORMALE

Durante il normale funzionamento il dispositivo esegue un lampeggio VERDE di 1/4s ogni 10s

ACCENSIONE FASE DI BOOT Singolo lampeggio 1/2s indica la presenza di un firmware corretto.

ACCENSIONE FASE DI BOOT Lampeggio rosso veloce 1/4s indica la presenza di un firmware non corretto.

ACCENSIONE FASE DI BOOT Lampeggio alternato rosso e blu di 2s indica la mancanza del firmware.

ERRORE MEMORIA INTERNA Un lampeggio blu/rosso di 1/2s indica errore nella memoria interna del dispositivo.

(11)

Questo prodotto rientra nel campo di applicazione della Direttiva 2012/19/UE riguardante la gestione dei rifi uti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

L’apparecchio non deve essere eliminato con gli scarti domestici in quanto composto da diversi materiali che possono essere riciclati presso le strutture adeguate.

Informarsi attraverso l’autorità comunale per quanto riguarda l’ubicazione delle piattaforme ecologiche atte a ricevere il prodotto per lo smaltimento ed il suo successivo corretto riciclaggio.

Si ricorda, inoltre, che a fronte di acquisto di apparecchio equivalente, il distributore è tenuto al ritiro gratuito del prodotto da smaltire. Il prodotto non è potenzialmente pericoloso per la salute umana e l’ambiente, ma se abbandonato nell’ambiente impatta negativamente sull’ecosistema. Leggere attentamente le istruzioni prima

di utilizzare l’apparecchio per la prima volta. Si raccomanda di non usare assolutamente il prodotto per un uso diverso da quello a cui è stato destinato, essendoci pericolo di shock elettrico se usato impropriamente.

Il simbolo del bidone barrato, presente sull’etichetta posta sull’apparecchio, indica la rispondenza di tale prodotto alla normativa relativa ai rifi uti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. L’abbandono nell’ambiente dell’apparecchiatura o lo smaltimento abusivo della stessa sono puniti dalla legge.

(12)

MODULO AUTOMAZIONI WÜDOMO

Würth Srl, via Stazione, 51 39044 Egna (BZ) Tel. 0471 828 111 Fax 0471 828 600 clienti@wuerth.it www.wuerth.it

© MW Würth Srl - AG 4614 Modulo espansioni automazioni

Riproduzione ammessa solo previa autorizzazione.

Ci riserviamo il diritto di modificare i prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso, se le modifiche comportano un miglioramento di qualità. Le immagini e le foto riportate sono a carattere puramente indicativo e potrebbero non rappresentare esattamente il prodotto descritto. Si declina ogni responsabilità per eventuali errori di stampa.

Tutti i rapporti commerciali sono regolati dalle condizioni generali di vendita.

Per ulteriori informazioni:

info.wuedomo@wuerth.it

Riferimenti

Documenti correlati

Assistenza PCT per il CdO di Firenze c/o NPG 3347422069 (orario: lunedì-venerdì 10-12 / 14-17) 3° piano, Blocco B, stanza I19 (di fronte al ruolo generale) Orari: lunedì-giovedì

Nella creazione del fascicolo alla maschera relativa alla modalità di pagamento del Contributo Unificato (Fig. 1) in caso di pagamento con F23 compilare solo il

Qualora il conducente sia persona diversa dal proprietario del veicolo (o altro obbligato in solido) e la dichiarazione non è stata firmata in originale ovvero non ha allegata la

di avere avuto nell'anno 2020 un calo del fatturato superiore al 20% rispetto all'anno 2019 ovvero, a prescindere dal fatturato, di essere impresa attivata nel periodo dal 1/1/2020

f) che siano organismi che svolgono attività di booking e intermediazione di concerti e che abbiano svolto Nel 2019 attività di compravendita di concerti di musica dal vivo e

• nel caso in cui il richiedente abbia la disponibilità di un indirizzo di posta elettronica certificata intestato a proprio nome, la richiesta potrà essere inoltrata anche

Oggetto: Determina di aggiudicazione e stipula per il servizio di redazione di una attestazione di prestazione energetica immobile ad uso abitativo in Verona, Vicolo Riva San

Il modulo per controllo carichi dispone di quattro Morsettiere Uscite a cui collegare rispettivamente i quattro carichi domotici, una Morsettiera di Rete a cui collegare la