• Non ci sono risultati.

AVVISO PUBBLICO PER L'AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO SPECIALE DELLE COOPERATIVE DI TIPO B.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PUBBLICO PER L'AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO SPECIALE DELLE COOPERATIVE DI TIPO B."

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI PIACENZA

Direzione Operativa Risorse Servizio Acquisti e Gare

AVVISO PUBBLICO

PER L'AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO SPECIALE DELLE COOPERATIVE DI TIPO B.

IL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE OPERATIVA SERVIZI ALLA PERSONA E AL CITTADINO

Visto l'art. 5 della Legge 8 novembre 1991 n. 381, recante “La Disciplina delle Cooperative Sociali”, così come modificata dalla Legge di Stabilità 2015, 23 dicembre 2014, n. 190 ; Richiamata la Legge Regionale n. 12 del 17 luglio 2014 - Norme per la promozione e lo Sviluppo della Cooperazione Sociale;

Vista la delibera n. 32 del 20 gennaio 2016 dell'ANAC “ Determinazione delle linee guida per l'affidamento di servizi a Enti del Terzo Settore e alle Cooperative Sociali”

Vista altresì la deliberazione di Giunta Regionale Emilia Romagna n. 969/2016 del 27 giugno 2016, avente ad oggetto “Adozione delle Linee Guida Regionali per l'affidamento dei servizi alla Cooperazione Sociale”;

Vista infine la delibera della Giunta Comunale n. 324 del 17 dicembre 2013

RENDE NOTO

che in attuazione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 324 del 17/12/2013, si intende procedere all'aggiornamento dell'Elenco Speciale delle Cooperative Sociali di tipo B per l'affidamento dei servizi di cui all'art. 1 comma 1 lettera b) della Legge 381/91. Il presente avviso ha pertanto la finalità di potenziare le azioni a favore dell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, così come definiti dall'art. 4 della succitata Legge 381/1991, nonché dall'articolo 3 della Legge Regionale n.12/2014.

L'Elenco Speciale delle Cooperative Sociali di tipo B è istituito presso l'U.O. Acquisti e Gare del Comune di Piacenza. L'inserimento nel suddetto elenco è condizione necessaria per l'affidamento dei servizi determinati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 324 del 17/12/2013.

L'inserimento nell'Elenco Speciale avviene mediante apposita determinazione del Dirigente della DIREZIONE OPERATIVA SERVIZI ALLA PERSONA E AL CITTADINO dopo aver accertato la completezza e la correttezza della domanda prodotta.

(2)

INVITA

1) le Cooperative Sociali costituite ai sensi della Legge 381/1991, art. 1 lett. b) iscritte all'Albo Regionale delle cooperative sociali sez. “B”

2) i Consorzi di cooperative sociali costituiti ai sensi dell'art. 8 della Legge 381/1991, iscritti all'Albo Regionale delle cooperative sociali sez. “C”, che abbiano tra le proprie associate le cooperative sociali con i requisiti di cui al punto 1) sopra indicato.

A) SERVIZI OGGETTO DEL PRESENTE AVVISO E CATEGORIE DI ISCRIZIONE Le categorie merceologiche per le quali è possibile richiedere l'iscrizione nell'Elenco Speciale sono quelle indicate nelle Delibera di Giunta Comunale n. 324 del 17/12/2013 e precisamente:

• Servizi di pulizia e sanificazione

• Servizi di custodia e portineria

• Servizi di trasporto e trasloco

• Stampa (anche digitale)

• Plottaggi bianco/nero e a colori e riproduzione con scanner di grande formato (1 metro)

• Legatoria (rilegature di qualsiasi tipo, anche con incisioni)

• Fotocopie b/n e a colori (anche in grande formato)

• Scansioni, digitalizzazioni, salvataggio documenti e masterizzazioni

• Grafica (impaginazioni, ideazione loghi e varie)

• Inserimento dati

• Servizi di lavanderia

• Gestione di servizi di attività ambientali

• Lavaggio mezzi

• Manutenzione del verde

• Addobbi floreali

• Gestione di attività bibliotecarie

• Gestione parcheggi

• Servizi informativi

(3)

B) SOGGETTI AMMESSI A CHIEDERE L'ISCRIZIONE Possono partecipare al presente avviso:

1) le Cooperative Sociali costituite ai sensi della Legge 381/1991, art. 1 lett. b) che siano iscritte negli Albi Regionali delle cooperative sociali sez. “B”, istituiti in attuazione dell'art. 9 della Legge 381/1991 o che abbiano i requisiti per l'iscrizione nei suddetti Albi Regionali e che abbiano sede legale nel territorio nazionale.

2) i Consorzi di cooperative sociali costituiti ai sensi dell'art. 8 della Legge 381/1991, iscritti agli Albi Regionali delle cooperative sociali sez. “C” istituiti in attuazione dell'art. 9 della Legge 381/1991, o che abbiano i requisiti per l'iscrizione nei suddetti Albi Regionali,che abbiano tra le proprie associate le cooperative sociali con i requisiti di cui al punto 1) sopra indicato e che abbiano sede legale nel territorio nazionale.

I soggetti di cui ai precedenti punti devono possedere, al momento della presentazione della domanda, anche i seguenti requisiti:

• i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016

• essere in regola con le norme concerneti l'iscrizione all'Albo Nazionale degli Enti cooperativi e con la revisione periodica di cui al D.lgs 220/2002

• essere in regola rispetto ai lavoratori in materia ssicurativa, previdenziale, retributiva e di prestazione del lavoro

• essere iscritti alla C.C.I.A.A. per le attività specifiche per cui viene richiesta l'ioscrizione all'Elenco Speciale.

Le Cooperative e i Consorzi inseriti nell'Elenco Speciale delle cooperative di tipo B dovranno dichiarare ogni anno entro la data del 30 settembre il permanere dei requisiti sopra indicati.

Sono esclusi dall'iscrizione i soggetti che si trovano nelle situazioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016.

C) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I soggetti interessati dovranno presentare la propria candidatura compilando la domanda di partecipazione redatta su carta semplice secondo il modello fac-simile allegato 1.

Le domande dovranno essere sottoscritte dal Legale Rappresentante e fatte pervenire pre mezzo del servizio postale Raccomandato di Stato o di terze persone, all'ufficio Protocollo del Comune di Piacenza – Via Beverora n. 57 – Piacenza non più tardi delle ore 12,00 del giorno 13 dicembre 2017.

(4)

La documentazione sotto riportata dovrà essere contenuta in una busta chiusa con riportato l'indicazione del mittente e la dicitura “Domanda di iscrizione all'Elenco Speciale delle Cooperative sociali di tipo B”.

D) DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

La busta riportante la dicitura esterna “Domanda di iscrizione all'Elenco Speciale delle Cooperative sociali di tipo B” dovrà contenere:

la domanda di iscrizione all'Elenco Speciale di cui al fac-simile allegato 1 che, a pena di esclusione, dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante, completa di tutti i dati richiesti, con l'indicazione della categoria di servizi e/o forniture a cui si vuole iscriversi come indicate al precedente punto A). E' possibile presentare richiesta per più categorie purché riportate dal Certificato della Camera di Commercio.

• Copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;

dichiarazione di cui al fac-simile allegato 2, resa e sottoscritta dal Legale Rappresentante della Cooperativa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, relativa ai seguenti punti:

1. di essere iscritta all'Albo Regionale delle Cooperative sociali sezione B) o C) per i consorzi (con i riferimenti dell'iscrizione);

2. di essere in regola con le norme sul diritto del lavoro dei disabili a sensi dell'art.

17 della Legge n. 68/99 e della circolare del Ministero del Lavoro n. 79/2000;

oppure

2 bis. la non assoggettabilità agli obblighi derivanti dalla legge 12.03.1999 n. 68;

3. l’insussistenza di situazioni di controllo, a sensi dell'art. 2359 codice civile con altre imprese partecipanti alla gara;

4. di non aver commesso violazioni gravi definitivamente accertate rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o in quella dello Stato in cui è stabilito, così come previsto al comma 4 dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 ;

5. di non trovarsi in una delle situazioni di cui all’art. 80 comma 5 lett. a) – b) – c)- d – e) f) – g ) h) – i) – l) e m) del D.Lgs. 50/2016;

(5)

6. di non aver commesso violazioni gravi definitivamente accertate alle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è stabilito;

7. di obbligarsi ad attuare a favore dei lavoratori dipendenti e dei soci condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi locali integrativi;

8. che la cooperativa si obbliga ad eseguire il contratto con l'impiego di persone svantaggiate di cui all'articolo 4, comma 1 della Legge 381/91 ed all'articolo 3 della Legge Regionale n. 12/2014;

9. in caso di consorzio, i componenti consorziati;

10. l’inesistenza di sanzioni o misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/2001 comminate nei confronti dell’impresa e tali da impedire di contrattare con le pubbliche amministrazioni;

11. di essere in regola con le norme concernenti la revisione periodica cooperativa di cui al D.Lgs 220/2002;

12.Eventuali reti di collaborazione attivate sul territorio.

13. di essere iscritta all'Albo Nazionale degli Enti cooperativi

E) REDAZIONE ELENCO SPECIALE

Il presente Avviso ha la finalità di aggiornare l' Elenco Speciale delle Cooperative Sociali di tipo B per l'affidamento dei servizi di cui al punto A alle cooperative di tipo B o ai loro Consorzi costituiti ai sensi dell'articolo 8 della Legge 381/1991, affinché vengano inserite al lavoro persone in situazione di svantaggio.

Le cooperative iscritte hanno l'obbligo di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione intervenuta che comporti il venir meno e/o la variazione dei dati in possesso del Comune, in relazione ai requisiti di ordine generale, nonché modifiche del proprio assetto soggettivo, anche con riferimento alla sede o alla denominazione.

La perdita dei requisiti comporta l'automatica cancellazione dall'Elenco specifico.

Nessun rimborso o compenso, a qualsiasi titolo, può essere preteso dall'impresa per la presentazione della richiesta di iscrizione nell'elenco Speciale.

L'inadempimento, anche parziale, del contratto stipulato con la cooperativa risultata affidataria comporta automaticamente la cancellazione dall'elenco specifico.

(6)

F) MODALITÀ DI AFFIDAMENTO

Per gli affidamenti di forniture di beni e servizi in precedenza elencati, il cui importo stimato al netto dell'Iva, sia inferiore alla soglia comunitaria, si procederà attivando una procedura comparativa tra le Cooperative e Consorzi iscritti nell'apposito elenco speciale, garantendo il rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione e di efficienza, così come previsto dalle linee guida regionali e dell'ANAC.

G) LA COMMISSIONE

L'esame delle domande di iscrizione sarà svolto da una apposita commissione che valuterà le domande stesse, verificando le mancanze, incompletezze e/o irregolarità delle dichiarazioni, vigilerà sul permanere delle condizioni e dei requisiti di iscrizione all'Elenco Speciale, curerà l'aggiornamento dell'Elenco e la sua revisione semestrale.

La commissione potrà, altresì, controllare a campione la veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti l'iscrizione.

Le dichiarazioni rese saranno, comunque, oggetto di controllo in caso di aggiudicazione.

Le dichiarazioni mendaci comporteranno l'automatica cancellazione dall'elenco, oltre alle conseguenze derivanti dall'applicazione delle sanzioni di cui all'articolo 76 del D.P.R.

445/2000 e s.m.i.

H) ULTERIORI INFORMAZIONI

1. l’iscrizione all’Elenco non comporta l’obbligo per il Comune di Piacenza di procedere agli affidamenti, che verranno programmati nel loro ammontare complessivo annuale ma non definiti unitariamente;

2. con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o negoziata di gara d'appalto o di trattativa privata;

3. il Dirigente della Direzione Operativa Servizi alla Persona e al Cittadino, con apposita determinazione dirigenziale potrà approvare e pubblicare appositi e specifici singoli avvisi pubblici per manifestazioni di interesse per l'affidamento dei servizi in precedenza elencati;

4. il trattamento dei dati personali dei soggetti inseriti nell'elenco avverrà nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di privacy;

6. al momento della stipula della convenzione, saranno determinate le attività da espletare, i tempi, l'entità delle competenze e le modalità di pagamento concordate tra le parti, etc.

Trattamento dei dati:

(7)

I dati forniti saranno trattati in conformità delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali e utilizzati ai soli fini dell’iscrizione all’elenco speciale di cui al presente avviso.

"INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 D.LGS 196/2003"

Si informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione. Il trattamento dei dati, compresi i dati soggetti a verifica d’ufficio, da parte del Comune di Piacenza, ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per l’ammissione all’elenco speciale e viene eseguito su supporto cartaceo e/o informatico.

Titolare del trattamento dei dati personali è il Dirigente della Direzione Opartiva Servizi alla Persona e al Cittadino. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi soltanto nei casi previsti da norme di legge o regolamenti.

L’art. 13 della legge riconosce all’interessato il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Informazioni e Responsabile del procedimento:

Eventuali informazioni potranno essere richieste direttamente a: Comune di Piacenza U.O.

Acquisti e Gare (tel 0523/492030) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Dott.ssa Manuela Moreni

Il presente Avviso Pubblico con relativa modulistica è reperibile Sul sito del Comune:

www.comune.piacenza.it alla sezione GARE E APPALTI.

(8)

Fac-simile Allegato 1)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Al Comune Di Piacenza

U.O. Acquisti e Gare

Via Beverora 57 –29121 Piacenza

Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'Elenco Speciale delle cooperative di tipo B ai sensi della Legge 381/1991 art. 5 comma 1.

Il/la sottoscritta/a ________________________________________________________

(cognome e nome

nato a __________________________________________(_____), il ________________

(luogo) (prov.) (data)

in qualità di_______________________________________________________________

della Cooperativa/Consorzio_________________________________________________

con sede in __________________________________________________(__________) via__________________________________________________________n._________

CHIEDE

L'ammissione all'Elenco Speciale delle Cooperative di tipo B ai sensi della Legge 381/1991 nella/e seguente/i categoria/e:

(9)

E DICHIARA

consapevole della responsabilità penale in cui incorre chi sottoscrive dichiarazioni mendaci e delle relative sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R.445/2000, nonché delle conseguenze amministrative di decadenza dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato,ai sensi D.P.R. 28/12/2000 n. 445, che i fatti, stati e qualità riportati nei successivi paragrafi corrispondono a verità.

DATA_________________________

TIMBRO E FIRMA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE ___________________________________________________

N.B. Alla presente dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del soggetto firmatario

(10)

Fac-simile Allegato 2)

Al Comune Di Piacenza U.O. Acquisti e Gare

Via Beverora 57 –29121 Piacenza

Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'Elenco Speciale delle cooperative di tipo B ai sensi della Legge 381/1991 art. 5 comma 1.

Il sottoscritto______________________________________________________________

Legale Rappresentante della

Cooperativa/Consorzio_____________________________________________________

con sede

in_______________________________________________________(_____________) via______________________________________________________________n______

ed in nome e per conto della stessa/o

DICHIARA

1. di essere iscritta all'Albo Regionale delle Cooperative sociali sezione B) o C) per i consorzi (con i riferimenti dell'iscrizione);

2. di essere in regola con le norme sul diritto del lavoro dei disabili a sensi dell'art.

17 della Legge n. 68/99 e della circolare del Ministero del Lavoro n. 79/2000;

oppure

2 bis. la non assoggettabilità agli obblighi derivanti dalla legge 12.03.1999 n. 68;

(SCEGLIERE CON EVIDENZIA UNA DELLE DUE OPZIONI)

3. l’insussistenza di situazioni di controllo, a sensi dell'art. 2359 codice civile con altre imprese partecipanti alla gara;

4. di non aver commesso violazioni gravi definitivamente accertate rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana

(11)

o in quella dello Stato in cui è stabilito, così come previsto al comma 4 dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 ;

5. di non trovarsi in una delle situazioni di cui all’art. 80 comma 5 lett. a) – b) – c)- d – e) f) – g ) h) – i) – l) e m) del D.Lgs. 50/2016;

6. di non aver commesso violazioni gravi definitivamente accertate alle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è stabilito;

7. di obbligarsi ad attuare a favore dei lavoratori dipendenti e dei soci condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi locali integrativi;

8. che la cooperativa si obbliga ad eseguire il contratto con l'impiego di persone svantaggiate di cui all'articolo 4, comma 1 della Legge 381/91 ed all'articolo 3 della Legge Regionale n. 12/2014;

9. in caso di consorzio, i componenti consorziati

10. l’inesistenza di sanzioni o misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/2001 comminate nei confronti dell’impresa e tali da impedire di contrattare con le pubbliche amministrazioni;

11. di essere in regola con le norme concernenti la revisione periodica cooperativa di cui al D.Lgs 220/2002;

12.Eventuali reti di collaborazione attivate sul territorio.

13. di essere iscritta all'Albo Nazionale degli Enti cooperativi

Il Legale Rappresentante

Riferimenti

Documenti correlati

Queste sono le peculiarità degli interruttori differenziali F200 tipo B di ABB che da oltre 120 anni fornisce le migliori soluzioni per impianti residenziali, commerciali

–  ha tutti i metodi della superclasse con gli stessi nomi e segnature –  può implementare i metodi astratti e reimplementare i metodi normali. (purché

10 dell'avviso (SOSTITUITO INTEGRALMENTE) nelle assunzioni di impegno del Soggetto Proponente ai sensi dall’art.47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., in caso di ammissione all’Aiuto ed

Capoterra ITALIA Iscritto ed estratto 12 cooperativa sociale.. antiogu

Per permettere ai corsisti di avvicinarsi anche emotivamente al contesto della cooperazione sociale e dell’inserimento lavorativo, da qualche anno il percorso inizia con la

I contratti individuali già stipulati alla data di firma del presente contratto sono comunque da ritenersi validi. E' ammessa la stipula di contratti con un minimo inferiore

- Costi per servizi di consulenza nell’ambito del sistema Confcooperative per la programmazione, progettazione e co- progettazione, anche propedeutica a progettualità a valere

L'elenco è diviso in 5 “sezioni” per ciascuna materia specialistica (civile, penale, tributario, amministrativo e lavoro). In caso di inosservanza della presente