• Non ci sono risultati.

Eni gas e luce. Termini di utilizzo Piattaforma di Open Innovation

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Eni gas e luce. Termini di utilizzo Piattaforma di Open Innovation"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Eni gas e luce

Termini di utilizzo

Piattaforma di Open Innovation

(2)

Parte I – Disposizioni generali

1. Definizioni

2. Condizioni di accesso e di utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente 3. Codici d’accesso e password

4. Attività consentite all’Utente 5. Diritti e responsabilità della Società 6. Proprietà intellettuale

7. Riservatezza e Privacy 8. Link ad altri siti 9. Risoluzione

Parte II – Idee

1. Obiettivi

2. Linee guida relative alla proposta di Idee

3. Valutazione delle Idee e pubblicazione in Piattaforma

(3)

Benvenuto nella piattaforma di innovazione "enigaseluce.brightidea.com".

Si prega di confermare di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni d'uso (di seguito i

"Termini") della piattaforma di Open Innovation che ne disciplinano l'utilizzo.

PARTE I - Disposizioni generali 1. Definizioni

Società: per Società si intende Eni gas e luce SpA, con sede legale in Piazza Ezio Vanoni, 1 20097 San Donato Milanese (MI) Capitale sociale € 750.000.000,00 i.v. Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza- Lodi, Codice Fiscale e Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n.1544762 Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A. Società con unico socio.

Piattaforma: il termine Piattaforma fa riferimento al portale web avente URL

“enigaseluce.brightidea.com”, di titolarità della Società, che abilita le iniziative di innovazione della Società e sul quale i dipendenti della Società stessa sono chiamati a registrarsi per accedere ai contenuti e partecipare alle iniziative di Open Innovation.

Utente: per Utente si intende la risorsa abilitata dalla Società alla registrazione ed accesso alla Piattaforma.

L’Utente, a seguito di registrazione, potrà accedere e visualizzare i contenuti resi disponibili sulla Piattaforma, partecipare alle iniziative di Open Innovation lanciate dalla Società, ove coinvolto, siano esse di proposizione di un’idea, spunto, terza parte, commento e voto su contributi altrui.

2. Condizioni di accesso e di utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente

L'accesso alla Piattaforma è riservato ai soli dipendenti della Società invitati dalla medesima ad accedere o autorizzati in tal senso, in possesso di un indirizzo e-mail aziendale con dominio enigaseluce.com.

L'Utente riconosce di disporre delle competenze e dei mezzi necessari per accedere ed utilizzare la Piattaforma.

Nell'utilizzare la Piattaforma, l'Utente accetta di:

 partecipare alle attività di cui alla Piattaforma nel rispetto delle procedure e normative interne della Società, e del Codice Etico di Eni Spa;

 non condividere informazioni in modo contrario alle leggi e ai regolamenti vigenti o che turbi l'ordine pubblico o la moralità (in particolare, ma non esclusivamente, giustificando crimini contro l'umanità, incitamento all'odio razziale, ecc.)

 astenersi da qualsiasi atto che violi la privacy, che leda l'onore, la sensibilità, l'immagine del marchio della Società o la notorietà di qualsiasi persona fisica o giuridica, evitando qualsivoglia menzione diffamatoria, provocatoria, malevola, denigratoria o comunque minacciosa, con qualsiasi mezzo.

L’Utente è altresì a conoscenza che la Società potrà avere accesso a tutte le informazioni scambiate all’interno della Piattaforma ad eccezione dell’instant messaging.

(4)

L’Utente si impegna ad adottare tutte le misure appropriate per proteggere e mantenere riservate le informazioni personali di accesso alla Piattaforma (i.e.: password). L’Utente è altresì responsabile della natura e sicurezza dei link a siti esterni inseriti in Piattaforma e documenti da lui allegati, a tutela delle apparecchiature informatiche della Società.

3. Codici di accesso e password

I codici di accesso e password sono confidenziali, personali e non trasferibili. L’Utente è responsabile della gestione, della custodia e delle conseguenze del loro utilizzo. L’Utente è responsabile della protezione e custodia dei dati personali di accesso e la Società non può in alcun modo essere ritenuta responsabile di eventuali usi fraudolenti dei medesimi dati.

L'Utente accetta di notificare prontamente a [innovationteam@enigaseluce.com] se sospetta che sia avvenuto qualsiasi accesso non autorizzato alla Piattaforma attraverso le proprie credenziali.

4. Attività consentite all’Utente

I presenti Termini sono applicabili a tutti i contenuti visualizzabili sulla Piattaforma (siano essi testuali, documentali o figurativi) ed ai contributi proposti dall’Utente. Con il termine contributo si fa riferimento a qualsiasi commento, idea, spunto o segnalazione di terze parti proposti dall’Utente. Per tutti i contributi sopra menzionati la Società conserva tutti i diritti e i titoli, inclusi i diritti di proprietà intellettuale, rinunciando l’Utente a ogni pretesa in tal senso.

I contributi proposti non possono in alcun modo violare nessuna policy, procedura o normativa interna della Società. In particolare:

a. l'Utente non può, per nessuna ragione, intenzionalmente o non intenzionalmente, violare qualsivoglia legge, regolamento o norma locale, nazionale o internazionale;

b. i contributi non possono denigrare la Società, i suoi affari, i suoi dipendenti, i suoi collaboratori, i suoi clienti e/o partners;

c. i contributi non possono denigrare o insultare altre persone o entità esterne alla Società;

d. i contributi non possono recare danno, anche solo potenziale, agli altri Utenti nella Piattaforma o a altre persone;

e. l’Utente non può trasmettere o facilitare la trasmissione di qualsiasi contenuto che violi qualsiasi brevetto, marchio commerciale, segreto commerciale o altri diritti di proprietà intellettuale di qualsiasi terza parte;

f. l’Utente dovrà rispettare il Codice Etico Eni.

L'Utente che partecipa con propri contributi, indipendentemente dalla loro natura, si impegna, pena l'eliminazione del contributo e l’inibizione all’accesso alla Piattaforma, a non inserire contenuti inappropriati, tra cui, a titolo esemplificativo:

a. Razzismo, bullismo o crudeltà verso uomini e animali;

b. Politica e simboli politici, campagne o movimenti;

c. Riferimenti religiosi inclusi simboli, edifici o persone;

d. Convinzioni filosofiche o ideologiche nonché rivelare informazioni circa l’eventuale appartenenza sindacale;

e. Sesso, nudità, droghe o fumo;

f. Parolacce;

g. Uccisioni, terrorismo, orrore o torture.

(5)

5. Diritti e responsabilità della Società

La Società si riserva il diritto di inibire e sospendere l'accesso alla Piattaforma all’Utente nel caso in cui i presenti Termini non siano rispettati o se l’Utente non soddisfi più le condizioni di accesso al sito web. La Società si riserva altresì il diritto di limitare l'accesso alla Piattaforma, in tutto o in parte, al fine di rispettare i vincoli di natura legale o regolamentare, eventuali ordini e/o ingiunzioni di qualunque autorità o a fronte di esigenze di riservatezza.

La Piattaforma è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tranne in caso di forza maggiore, problemi del server, problemi causati dalle infrastrutture della rete di telecomunicazione o altre difficoltà tecniche di qualsivoglia natura. La Società ha la possibilità, senza obbligo di preavviso, di interrompere il servizio a scopo di manutenzione ed aggiornamento dei contenuti. La Società non è altresì responsabile per ritardi, problemi di funzionamento o incompatibilità tra la Piattaforma e i file utilizzati, il browser o qualsiasi altro programma utilizzato per l'accesso alla Piattaforma stessa.

La Società si riserva il diritto di modificare il contenuto della Piattaforma in qualsiasi momento e senza preavviso. La Società non si assume altresì alcuna responsabilità (diretta o indiretta) in caso di ritardo, errore o omissione in relazione ai contenuti e all'utilizzo della Piattaforma e in caso di interruzione o indisponibilità momentanea del servizio di cui alla medesima.

La Società può, a sua esclusiva discrezione, rimuovere o bloccare qualsiasi contenuto presente sulla Piattaforma per qualsiasi motivo e senza preavviso alcuno.

In caso di malfunzionamento della Piattaforma, l’Utente ha la possibilità di effettuare una segnalazione in tal senso all’amministratore di Piattaforma, contattando il seguente indirizzo [innovationteam@enigaseluce.com].

6. Proprietà intellettuale

La Piattaforma è di esclusiva titolarità della Società, che ne detiene qualunque diritto di proprietà intellettuale connesso. L’Utente accetta di non rimuovere, oscurare o alterare le note sui brevetti, sui marchi o altri diritti di proprietà intellettuale inclusi nei contenuti della Piattaforma. Non è possibile vendere, concedere in licenza, distribuire, copiare, modificare, visualizzare pubblicamente, trasmettere, pubblicare o utilizzare in altro modo i contenuti della Piattaforma. Qualsiasi rappresentazione parziale o totale, modifica, riproduzione, distorsione, da parte dell’Utente, di tutta o parte della Piattaforma o dei suoi contenuti, con procedure di qualsiasi tipo e con qualsiasi mezzo, in assenza di autorizzazione scritta della Società, costituisce una violazione dei diritti di proprietà intellettuale della Società.

L'Utente garantisce altresì che il contributo proposto non è protetto da segreto commerciale o altrimenti soggetto a diritti di proprietà intellettuale di terzi o altri diritti proprietari, inclusi diritti di privacy e pubblicità.

Gli utenti, con l’accettazione dei Termini, riconoscono che:

a. la Società conserva tutti i diritti, i titoli e gli interessi sul contributo dell'Utente, inclusi tutti i diritti di proprietà intellettuale ivi contenuti

b. l'Utente trasferisce alla Società tutti i diritti di sfruttamento economico connesso ai loro contributi c. la Società detiene il diritto esclusivo e licenza (incluso il diritto di autorizzare e concedere sublicenze) a utilizzare, analizzare, archiviare, modificare, riprodurre, distribuire, e commercializzare il contributo dell'Utente, che rinuncia ad ogni pretesa in tal senso.

(6)

7 . Riservatezza e Privacy

L’Utente è tenuto a mantenere strettamente riservati tutti i contenuti della Piattaforma, inclusi i contributi forniti dal medesimo o da altri Utenti condivisi sulla Piattaforma, impegnandosi a non divulgare, copiare, riprodurre e/o distribuire, con qualunque mezzo, direttamente o indirettamente tali contenuti.

La divulgazione e/o la riproduzione non autorizzata dei contenuti presenti sulla Piattaforma daranno facoltà alla Società di procedere alla chiusura dell'account dell’Utente, con divieto di utilizzare la Piattaforma, fatte salve le ulteriori azioni a tutela della Società.

Tutte le informazioni personali fornite dall’Utente e contenute nella Piattaforma saranno raccolte dalla Società e utilizzate in conformità con l'Informativa sulla privacy.

Con l’accesso alla Piattaforma ed alle specifiche iniziative alle quali coinvolto, l'Utente acconsente all'uso del proprio nome, foto, informazioni biografiche, iscrizioni e dichiarazioni attribuite all'Utente a fini pubblicitari e promozionali, incluso, l’inserimento nelle newsletter aziendali.

8. Link ad altri siti

La Società non può essere ritenuta responsabile per collegamenti ipertestuali inseriti dagli Utenti e/o amministratori della Piattaforma ad altri siti web, in particolare per il contenuto di siti web esterni al dominio della Società.

9. Risoluzione

Qualora l'Utente non rispetti i presenti Termini, la Società avrà in qualsiasi momento la facoltà di chiudere l’account dell’Utente. Tale risoluzione comporterà in automatico il divieto di utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente in qualsiasi forma.

PARTE II – Idee 1. Obiettivi

Grazie all’accesso da parte degli Utenti alla Pagina “Idee” contenuta nella Piattaforma, la Società intende raccogliere dagli Utenti Idee attraverso il canale sempre aperto e denominato “Innova 24/7” ed attraverso specifiche sfide lanciate dalla Società e presenti nella sezione “Esplora le sfide”, caratterizzate da un definito periodo di apertura e processo sottostante.

La Società considererà unicamente le Idee che verranno proposte all’interno della Pagina “Idee”, compilando il modulo specifico di ciascuna iniziativa, accessibile cliccando sul tasto “Proponi un’idea”. La Società si riserva il diritto di escludere e/o non pubblicare tutte le Idee che non risultino coerenti con quanto espressamente richiesto dalla Società con riferimento a ciascuna iniziativa.

2. Linee guida relative alla proposta delle Idee

La proposta di un’Idea è vincolata alla compilazione, da parte dell’Utente, di tutti i campi obbligatori presenti nel modulo accessibile nella pagina Idee della Piattaforma (sia essa di “Innova 24/7” sia di

“Esplora le sfide”), in assenza dei quali l’Idea non potrà essere inviata e, pertanto, non potrà essere qualificata come tale. La compilazione dei campi è da ritenersi obbligatoria ai fini dell’effettiva proposizione e la Società richiede che le informazioni siano quanto più esaustive, al fine dell’effettiva comprensione e valutazione dell’Idea stessa. L’Utente ha la facoltà di proporre Idee, senza limite alcuno

(7)

in termini di numerosità con riferimento a ciascuna delle iniziative in cui l’Utente viene coinvolto. La Società ha la facoltà di non procedere alla pubblicazione delle stesse in assenza di preavviso alcuno.

Al fine di aumentare la comprensibilità e adeguatezza dei contenuti espressi dall’Utente, la Società ha altresì la facoltà di apportare modifiche alle Idee proposte per conto dell’Utente stesso, pur garantendo il mantenimento della natura dei contributi forniti dall’Utente. All’Utente, che ha proposto l’idea oggetto di revisione, sarà ad ogni modo garantita massima trasparenza sulle modifiche apportate, accedendo al proprio contributo senza limiti e vincoli.

L’Utente ha altresì la facoltà di allegare qualsivoglia documentazione all’Idea proposta (foto, disegni, video, registrazioni o altro). La Società si riserva il diritto di revisionare i documenti allegati e di procedere alla loro eliminazione qualora risultino non conformi con quanto espresso nei presenti Termini.

L’accesso alla Piattaforma comporta la possibilità dell’Utente di prendere visione delle Idee proposte dagli altri utenti e commentare testualmente le suddette Idee nel rispetto di quanto previsto nei presenti Termini.

3. Valutazione delle Idee e pubblicazione in Piattaforma

3.1 Pubblicazione dell’idea

L’Utente accetta che l’Idea proposta possa non essere immediatamente resa pubblica, ma oggetto di una valutazione preliminare da parte della Società coerentemente a quanto disciplinato per la singola iniziativa lanciata dalla Società. La Società si riserva pertanto il diritto di non procedere alla pubblicazione nel caso in cui l’idea, oggetto di valutazione, risulti non conforme ai presenti Termini e/o si presentino le seguenti condizioni:

a) L’Idea risulta essere simile, in tutto o in parte, ad una Idea già proposta e pubblicata sulla Piattaforma e/o già in fase di sviluppo dalla Società;

b) L’Idea non risulta coerente alle richieste specificatamente espresse dalla Società;

c) Le informazioni fornite per la qualificazione dell’Idea, anche a seguito di integrazione, non risultino essere in linea con quanto richiesto.

Con riferimento alla pubblicazione delle Idee, ciascuna iniziativa potrebbe prevedere specifici regolamenti che saranno resi disponibili all’Utente.

L’Utente accetta che le Idee da lui proposte e ritenute idonee, vengano pubblicate sulla Piattaforma e rese visibili a tutti gli Utenti. La pubblicazione dell’Idea comporta la possibilità, da parte degli Utenti, di prendere visione del contenuto informativo relativo all’Idea, dei documenti allegati e delle informazioni attinenti l’evoluzione dell’Idea stessa, espressa sinteticamente attraverso lo stato. Gli Utenti accettano altresì che le Idee possano essere commentate da parte degli Utenti registrati nell’iniziativa e, qualora espressamente consentito da parte della Società, votate mediante funzionalità di Piattaforma.

3.2 Valutazione e sviluppo dell’Idea

La Società garantisce che tutte le Idee pubblicate sulla Piattaforma siano progressivamente valutate da un team selezionato di risorse facenti parte l’attuale organizzazione della Società.

La Società si riserva il diritto di assegnare l’Idea ad un singolo valutatore qualora si presentino situazioni di urgenza e/o in caso di impossibilità di valutazione congiunta.

L’Utente accetta che le Idee vengano valutate sulla base di criteri di valutazione stabiliti dalla Società.

(8)

Le Idee che verranno positivamente valutate saranno successivamente portate all’attenzione del Top Management che procederà alla selezione delle Idee da sviluppare. L’Utente accetta di poter essere coinvolto direttamente nella presentazione dell’Idea al Top Management della Società, e nella predisposizione della relativa documentazione. L’Utente accetta altresì che qualora il Top Management decidesse di investire sull’Idea proposta, lo sviluppo e testing della stessa potrà essere demandato all’Utente che ha proposto l’Idea e/o ad altre risorse selezionate della Società. La Società, in ogni caso, si impegna ad informare progressivamente l’Utente che ha proposto l’Idea circa l’evoluzione della stessa.

Riferimenti

Documenti correlati

“ I dati personali dell’utente (Interessato al trattamento) saranno trattati dagli Enti Bilaterali Territoriali per i Settori del Terziario della Distribuzione e dei Servizi e

La pompa è dotata di una bocca di aspirazione assiale, bocca di mandata radiale, albero orizzontale e un design a parte posteriore sfilabile che consente la rimozione del motore,

Ha altresì il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano se sussiste uno dei seguenti motivi: (i) i dati personali non sono più necessari rispetto alle

Gli Operatori Economici concorrenti che partecipano alla presente procedura telematica, esonerano espressamente l’Azienda, il Gestore del Sistema e i loro dipendenti

- costituito: la cartella .zip contenente la documentazione amministrativa dovrà essere sottoscritta, con apposizione della firma digitale, dal solo

- costituito: la cartella .zip contenente la documentazione amministrativa dovrà essere sottoscritta, con apposizione della firma digitale, dal solo

“ I dati personali dell’utente (Interessato al trattamento) saranno trattati dagli Enti Bilaterali Territoriale del Terziario della Distribuzione e dei Servizi e del Turismo

“ I dati personali dell’utente (Interessato al trattamento) saranno trattati dagli Enti Bilaterali Territoriale del Terziario della Distribuzione e dei Servizi e del Turismo