• Non ci sono risultati.

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

SOMMARIO

LINEA BILANCIO - VERSIONI ... 2

AVVERTENZE ... 2

MODALITA’ DI AGGIORNAMENTO ... 2

PREMESSA ... 3

NOTA INTEGRATIVA XBRL ... 4

FASCICOLO DI BILANCIO ... 12

(2)

Pagina 2 di 13

Linea Bilancio - Versioni

Modulo Versione Versione minima

Librerie 03.39.00 03.33.00

Modulo Base 02.73.01 02.70.33

Modulo Base Bilancio 01.19.00 01.18.93

Bilancio e Nota integrativa 01.19.00 01.18.93

Basilea 2 01.19.00 01.18.93

Bilancio consolidato 01.19.00 01.18.93

Bilancio cooperative e consorzi 01.19.00 01.18.93

AVVERTENZE

Prima di eseguire la scarica dei moduli, è necessario effettuare una copia di salvataggio degli archivi.

MODALITA’ DI AGGIORNAMENTO

Installazione da parte dell’amministratore del sistema

Si ricorda che con tutte le versioni dei sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 e Windows Xp, Windows Vista e Windows 7 e' necessario essere amministratori del

sistema per poter effettuare la prima installazione.

(3)

Pagina 3 di 13

PREMESSA

Dal 2010 le società di capitali sono tenute al deposito del Bilancio in formato elaborabile XBRL, limitatamente ai prospetti contabili, in base al D.P.C.M. del 10 dicembre 2008 (Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31 dicembre 2008).

Tale decreto prevede l’obbligo dell’utilizzo del formato elettronico XBRL per la redazione del bilancio nella sua interezza e pertanto era necessario creare una nuova tassonomia comprendente anche la parte relativa alla nota integrativa.

Questo vocabolario, capace di codificare il bilancio in forma ordinaria e abbreviata è stato ufficialmente rilasciato a seguito del parere favorevole dell’Organismo Italiano di Contabilità.

La nuova tassonomia rappresenta l’estensione di quella dei prospetti contabili attualmente in vigore e consente di comprendere in un unico file digitale elaborabile tutto il bilancio d’esercizio, comprensivo anche della nota integrativa.

Un vantaggio dei redattori, consiste nella capacità di parziale autocompilazione/controllo della nota integrativa: una volta inseriti di dati degli schemi quantitativi, infatti, la compilazione di parte delle tabelle previste dall’art. 2427 c.c. avverrà in automatico, evitando gli oneri e gli errori del reinserimento dei dati.

In questa prima fase la tassonomia è stata sviluppata limitandosi ad esprimere suscettibili di esposizione tabellare, dando ampio spazio – per la parte discorsiva del documento a campi testuali liberi che precedono e seguono ogni tabella: una scelta che vuole ridurre i vincoli per il redattore (che può comunque ricorrere, in casi eccezionali, al “doppio deposito”), salvo questi discendano da norme di legge.

La nuova tassonomia integrata entrerà in vigore per i bilanci d'esercizio chiusi il 31.12.2014 o successivamente ed approvati dal 3 marzo 2015.

(4)

Pagina 4 di 13

NOTA INTEGRATIVA XBRL

Nel Menu “Nota Integrativa” è stata aggiunta una nuova chiamata a menu per la creazione e redazione della “Nota integrativa XBRL”.

Alla selezione della suddetta chiamata, verrà visualizzato la seguente finestra di selezione:

Nella presente finestra, oltre alla selezione del periodo corrente e di confronto per i quali elaborare la Nota Integrativa, sarà possibile anche scegliere:

- La forma Ordinaria o Abbreviata della Nota Integrativa.

(5)

Pagina 5 di 13

- Se visualizzare solo le tabelle valorizzate, in questo caso, le tabelle non valorizzate non verranno visualizzate, ma sarà comunque possibile inserirle nella Nota Integrativa.

- Inserire i Testi predefiniti. Con questa scelta verranno riportati i testi predefiniti selezionati dai testi di base.

Accedendo in variazione della Nota Integrativa precedentemente creata, nella finestra di selezione non sarà possibile modificare alcun dato, potranno solo essere aggiornati i campi aggiuntivi e forzare l’aggiornamento delle tabelle.

Alla pressione del bottone “OK” verrà elaborata la Nota Integrativa, e verrà visualizzata come segue:

La struttura della Nota integrativa elaborata viene indicizzata in un menu contestuale nel quale vengono visualizzati tutti gli elementi che compongono la nota integrativa:

(6)

Pagina 6 di 13 Ogni nodo dell’albero visualizzato rappresenta:

- un raggruppamento - un testo

- una tabella

I raggruppamenti sono rappresentati dall’icona a forma di cartellina , le tabelle invece presentano un codice all’inizio del nome tabella (es. T0116), mentre i testi iniziano sempre con la stringa “Introduzione “ o “ Commento”.

Seleziona nodi

Tramite questa funzione sarà possibile selezionare o deselezionare gli elementi, raggruppamenti, testi e tabelle, che si desidera, al fine di creare la Nota Integrativa da presentare.

Alla pressione del presente comando si attiverà la seguente finestra:

(7)

Pagina 7 di 13

La struttura della gestione “seleziona nodi” è del tutto simile alla struttura della Nota Integrativa. In questa gestione sarà possibile scegliere gli elementi che dovranno essere riportati nella Nota Integrativa.

Tramite il bottone “Seleziona”, si potranno selezionare gli elementi della struttura in base allo stato degli elemento stessi.

Ricerca nodo

Tramite questa funzionalità sarà possibile effettuare una ricerca testuale nella struttura ad albero della nota integrativa. Alla pressione del suddetto comando si attiverà la seguente gestione:

In base al testo selezionato verranno estratti tutti gli elementi della struttura che presentano almeno una occorrenza del testo digitato. Cliccando sugli elementi filtrati sarà possibile anche visualizzare l’elemento.

Toolbar Nota integrativa

Tramite i bottone della toolbar sarà possibile effettuare le seguenti azioni:

• Salvare la nota integrativa

• Aggiornare le tabelle: Con questa funzione i valori delle tabelle verranno ricalcolati rileggendo i dati dal bilancio e dalla gestione beni strumentali.

• Elenco anomalie: questa scelta permette di visualizzare le anomalie dei calcoli di tutte le tabelle della Nota Integrativa.

• Crea istanza XBRL: tramite questo comando sarà possibile elaborare il file completo di Bilancio e Nota Integrativa in formato XBRL.

• Crea PDF on-line: Questa funzione elabora il PDF del bilancio e Nota integrativa utilizzando gli strumenti on line messi a disposizione da Infocamere.

(8)

Pagina 8 di 13

• Crea HTML on-line: Questa funzione elabora il file HTML del bilancio e Nota integrativa utilizzando gli strumenti on line messi a disposizione da Infocamere.

• Validazione on-line: Questa funzione permette di validare il file XBRL del bilancio e Nota integrativa utilizzando gli strumenti on line messi a disposizione da Infocamere.

Gestione testi

In tutte le sezioni testuali della Nota integrativa sarà possibile inserire il testo desiderato, formattarlo e personalizzarlo tramite gli strumenti presenti nell’editor di testo.

Tramite la funzione “Inserisci Elemento” sarà possibile effettuare le seguenti operazioni:

Inserisci Campo Base dati

Questa funzione permette di riportare nel testo dei campi aggiuntivi prelevando i valori dagli archivi generali della procedura.

Inserisci Dati di bilancio

Questa funzione permette di riportare nel testo dei campi aggiuntivi prelevando i valori dal bilancio riclassificato.

Inserisci Dettaglio

Questa funzione permette di riportare nel testo le tabelle relative ai dettagli di bilancio inseirit nel bilancio riclassificato.

Inserisci Tabelle di bilancio

Questa funzione permette di riportare nel testo le tabelle gestite nella nota integrativa classica. Quindi ad esempio se si desidera riportare una determinata tabella della Nota integrativa classica, tramite questa funzione sarà possibile riportare struttura e importi.

Naturalmente essendo riportate nella sezione testuale, non saranno gestiti gli automatismi di aggiornamento dei valori.

Testo

Questa funzione permette di riportare i testi da:

• Testi di base

• Modelli Nota integrativa classica

• Nota integrativa classica di altra azienda

(9)

Pagina 9 di 13

• Nota integrativa classica da altro periodo Testo leasing

Così come nella nota integrativa classica, il testo leasing viene riportato in automatico dalla gestione leasing nella fase di creazione. Se il testo viene aggiornato successivamente, tramite questo comando sarà possibile riportare il testo nel punto desiderato.

Capitale sociale

Questa funzione riporta la tabella del capitale sociale.

Apri testo esterno

Tramite questo comando sarà possibile selezione un documento dal file system in modo da permettere di copiare del testo nella Nota integrativa in maniera agevole.

Alla selezione di un documento esterno. La videata della sezione testo viene suddivisa in due sezioni:

Nella prima sezione viene visualizzato il testo della Nota integrativa e nella seconda viene visualizzato il contenuto del file esterno.

In questo modo sarà possibile confrontare, copiare il testo desiderato.

Testo e Tabelle definitive

Nelle sezioni testuali e nelle tabelle è presente una casella che permette di indicare se l’elemento è definitivo.

(10)

Pagina 10 di 13

L’indicazione di elemento definitivo, permette di individuare facilmente gli elementi ( testi o tabelle) già compilati e controllati e permette di effettuare la selezione dei soli elementi definitivi.

Tabelle delle immobilizzazioni

A differenza di tutte le altre tabelle che prelevano i valori dal bilancio, per le tabelle relative alle immobilizzazioni, alcuni valori vengono ripresi dal bilancio, mentre tutti i valori di dettaglio vengono ripresi dalla gestione beni strumentali.

Flusso operativo per la corretta valorizzazione delle tabelle immobilizzazioni

Per una corretta valorizzazione delle presenti tabelle, oltre all’inserimento dei valori direttamente nelle tabelle occorre seguire i seguenti passi, in presenza del modulo Beni strumentali:

1) Gestione Beni strumentali.

Attraverso tale gestione sarà possibile visualizzare, modificare e cancellare i dati dei beni strumentali da riportare in Nota Integrativa.

I conti interessati sono tutti i conti presenti nel ramo B I e tutti i conti del ramo B II ovvero tutte le immobilizzazioni Immateriali e tutte le immobilizzazioni materiali.

In base allo schema selezionato, riportare tutti i conti dei suddetti raggruppamenti

Dalla gestione beni strumentali, in presenza del modulo beni strumentali, eseguire l’importazione dei dati dal modulo beni strumentali.

2) Controllo quadratura dei conti

Per verificare la quadratura, dal Bilancio riclassificato, richiamare, per i conti relativi alle immobilizzazioni Immateriali e Materiali, la funzionalità “Immob. da Beni strumentali.”

(11)

Pagina 11 di 13

Attivando la presente funzionalità si attiva la gestione beni strumentali in modifica del conto IVCEE corrente. Alla chiusura della gestione viene attivato un controllo che permette di verificare che il valori finale del Bilancio riclassificato corrisponde esattamente con il valore della gestione beni strumentali.

3) Elaborazione Nota Integrativa

Dopo aver verificato la quadratura dei conti con il valore dei beni strumentali si potrà procedere con l’elaborazione della Nota integrativa.

Nelle relative tabelle della nota integrativa, i valori provenienti dalla gestione beni strumentali potranno essere modificati.

(12)

Pagina 12 di 13

FASCICOLO DI BILANCIO

Il fascicolo di bilancio è stato adeguato in modo da permettere il deposito del bilancio completo di nota integrativa in XBRL.

Nella sezione Bilancio e Nota integrativa, nella sezione Bilancio XBRL, è stata modificata la creazione del file XBRL aggiungendo anche i dati relativi alla Nota Integrativa.

Nella sezione “Modulo B”, è stata aggiunta la possibilità di allegare anche il PDF della Nota Integrativa.

Il bottone “Visualizza”, apre la seguente finestra.

All’interno del bottone “Visualizza” nella tool bar sono presenti i nuovi bottoni “Valida Nota Integrativa” e “Visualizza HTML”

(13)

Pagina 13 di 13

Il primo “Valida Nota Integrativa“ farà una validazione dell’istanza della Nota Integrativa”

mentre il bottone “Visualizza HTML” darà la possibilità di visualizzare l’intera istanza XBRL creata in formato HTML.

Nel caso in cui la Nota integrativa XBRL non sia sufficiente a rappresentare la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica nel rispetto dei principi di chiarezza, correttezza e veridicità, gli amministratore possono sottoscrivere una dichiarazione in cui risulti che il bilancio di esercizio è stato redatto (e approvato) in modalità non conforme alla tassonomia italiana XBR, e quindi si decide di allegare al fascicolo anche il documento in formato PDF.

In questo caso sarà necessario selezionare la casella di controllo “Allega al fascicolo anche il PDF della Nota Integrativa”.

Selezionando la suddetta scelta sarà possibile elaborare la Nota Integrativa, nella sezione Bilancio e Nota Integrativa, secondo la versione classica della procedura.

N.B: sarà comunque necessario allegare al fascicolo la nota integrativa in formato XBRL.

Riferimenti

Documenti correlati

OPZIONE 3 - AUTOFATTURA PER AUTOCONSUMO O CESSIONE GRATUITA DI BENI O SERVIZI SENZA RIVALSA (TD27) Per regolamentare le cessioni per autoconsumo o cessioni gratuite di beni e

a) al 5 per cento degli stanziamenti riguardanti nell'esercizio in corso, la spesa per acquisto di beni e servizi, in caso di mancata riduzione del 10 per cento del debito

Le fasi di analisi sono: individuazione dei concorrenti; analisi economica dei loro bilanci usando una metodologia comune; individuazione delle imprese da utilizzare per il

Per ogni tipologia di documento gestito in contabilità si può impostare il valore di default del flag «Attivazione controllo di gestione», si può stabilire se l’apertura della

COPIE CHIAVI NUOVA SEDE UFFICIO AMBITO VIA ROSSINI * PANIZZO VIRNA copia chiavi ufficio via Ceriani RIMBORSO SIG.RA PUISSA PER ACQUISTO DETERGENTE. RIMBORSO SPESE ACQUISTO CINGHIA

il conto corrente bancario è il principale strumento della relazione tra banca e cliente, per la numerosità dei servizi di pagamento e di altra natura che frequentemente sono

– commissioni e spese di gestione del conto: può essere stabilito l’addebito di un costo variabile in relazione al numero e al tipo di operazioni effettuate, oppure di un canone

Ad esse sono state attribuite le funzioni degli Uffici metrici provinciali e di taluni uffici periferici del Ministero (art. 112, recante «Conferimento di funzioni e