• Non ci sono risultati.

BORSA DI STUDIO MARIELLA BATTAGLIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BORSA DI STUDIO MARIELLA BATTAGLIA"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

BORSA DI STUDIO “MARIELLA BATTAGLIA”

BANDO II EDIZIONE

“La libertà dialettale: parole diverse in versi”

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Scadenza: 30 Maggio 2018

(2)

PREMESSA

Anche quest’anno, tenuto conto del grande successo ottenuto con l’edizione del primo bando, la Famiglia dell’Architetto Sergi Salvatore ha voluto riproporre, alla nostra Scuola, la seconda edizione della “Borsa di Studio Mariella Battaglia” in memoria della propria familiare nonché compianta Maestra che ha operato in questo Istituto.

In totale adesione con la richiesta della Famiglia Sergi e in perfetta armonia con la stessa, questo Istituto - tenuto conto del piano Piano dell’Offerta Formativa attuato durante il presente anno scolastico - ha inteso proporre come tema concorsuale per l’anno scolastico 2017-2018, la valorizzazione della lingua dialettale calabrese, con particolare riferimento al dialetto parlato nel nostro ambito territoriale scolastico, meglio identificato come

“Area Grecanica”.

La predetta tematica è perfettamente conforme agli indirizzi di cui al DLgs.

N. 60/2017, art. 3d, in cui si evidenzia che i cosiddetti “temi della creatività”

riguardano anche l’area linguistico-creativa, tramite il rafforzamento delle competenze logico-linguistiche e argomentative e la conoscenza e la pratica della scrittura creativa, della poesia e di altre forme simili di espressione, della lingua italiana, delle sue radici classiche, delle lingue e dei dialetti parlati in Italia.

In questa ottica, gli alunni di questo Istituto che intenderanno partecipare al bando, saranno chiamati a cimentarsi nella composizione di filastrocche, poesie e rime scritte rigorosamente in vernacolo e inerenti il tema:

“La libertà dialettale: parole diverse in versi”

Si rimanda al Regolamento del Bando per le modalità e le condizioni di partecipazione.

FINALITA’ DEL TEMA

La composizione letteraria in generale, ma la poesia in particolare, sono forme di comunicazione con la quale le persone comunicano fra loro manifestando, con infinite sfumature, momenti di vita vissuti, emozioni provate, sentimenti da condividere.

La mente umana è in grado di interpretare emozioni, di organizzare le percezioni, di individuare relazioni. Essa sa costruire schemi e sa muoversi anche al di fuori di essi.

(3)

Attraverso il linguaggio poetico si impara a poco a poco a conoscersi come si è fatti "dentro" e questo serve per acquisire sicurezza, fiducia in se stessi e per costruire la propria identità. In fondo, provare a scrivere una poesia non è altro che saper leggere nella propria mente, saper ascoltare la voce del proprio io, saper percepire emozioni e sensazioni, saper sognare, riuscire ad essere "grandi" pur amando le cose che in apparenza sembrano piccole. "Fare poesia" è guardare la realtà con occhio diverso, con sensibilità e profondità di sentimenti, è esprimere ciò che si prova, in un modo e con un linguaggio del tutto particolari.

Con il linguaggio poetico si impara ad usare la fantasia con la quale possiamo modificare la realtà a nostro piacere. Con la poesia si impara a creare qualcosa di bello e si impara ad apprezzare quello che di bello ci propongono gli altri. Si scrive di getto quando si vivono emozioni forti in positivo o in negativo, quando invece la vita scorre tranquilla la vena poetica sembra in letargo. La poesia è un atto creativo con il quale si vuole manifestare in versi una determinata visione del mondo. Attraverso l’espressione poetica s’impara a conoscere meglio se stessi e le cose che ci circondano, a sviluppare la fantasia, a rapportarsi in modo sempre più consapevole e significativo con gli altri.

Fare tutto questo in vernacolo vuol dire, anche e soprattutto, rafforzare la ricerca della propria identità, vuol dire non allontanarsi mai dalle tradizioni e dalla storia della propria terra natia.

Un concorso di poesia in vernacolo nella scuola primaria ha come intento principale favorire l’educazione linguistica attraverso il richiamo costante alla storia e alle origini della propria cultura popolare, in secondo luogo promuovere la collaborazione e la conoscenza tra gli alunni della stessa classe nonché il confronto e lo scambio con gli altri plessi dell’Istituto. Di certo, la poesia può farsi voce ed essere momento essenziale della loro vita, ricerca di parole “vere” e forma privilegiata di interpretazione delle scoperte e della conoscenza.

Per il bando in questione e in virtù del tema scelto, occorre tener conto, innanzitutto, della progressiva maturazione del bambino e quindi della sua capacità di potersi esprimere nelle forme proprie della poesia. In tal senso, agli alunni delle Classi Prime e Classi Seconde sarà indicato di dare spazio a semplici espressioni in rime, in quanto prime forme di poesia in grado di contenere la freschezza di immagini lontane da stereotipi e condizionamenti ma che, allo stesso tempo, preparano ad espressioni più complete e consapevoli per un futuro linguistico-letterario più maturo.

(4)

Agli alunni delle Classi Terze, Quarte e Quinte sarà indicato di esprimersi, sempre in vernacolo, attraverso l’uso di filastrocche e poesie a tema libero per stimolare la loro fantasia e la loro creatività, favorire la sensibilità del “bello”, promuovere l’emersione del gusto personale tentando di combattere il conformismo e la banalizzazione della realtà.

Così come per la prima edizione del bando, anche quest’anno, la Borsa di Studio “Mariella Battaglia” intende stimolare la voglia di libertà, di curiosità e di sete di conoscenza che è insita in ogni bambino il quale dovrà imparare a guardare la realtà con occhi sempre diversi e mai stanchi.

(5)

REGOLAMENTO DEL BANDO

“Borsa di Studio Mariella Battaglia”

II^ Edizione - Anno Scolastico 2017-2018

Art. 1 - Indizione Bando.

La Famiglia dell’architetto SERGI Salvatore, d’intesa con l’Istituto Comprensivo Megali Melito Roccaforte, ripropone per l’anno scolastico 2017- 2018, la seconda edizione della ”Borsa di Studio Mariella Battaglia” in memoria della compianta familiare già Insegnante di Scuola Primaria presso codesto Istituto.

Il bando per la partecipazione alla suddetta borsa di studio è rivolto a tutti gli alunni che frequentano gli studi primari presso l’Istituto Comprensivo Megali Melito Roccaforte.

I costi per la realizzazione della suddetta borsa di studio sono a totale carico della Famiglia SERGI.

Art. 2 - Partecipazione al Bando.

La partecipazione alla “Borsa di Studio Mariella Battaglia”, di cui all’articolo precedente, è del tutto gratuita e gli alunni vi concorreranno in forma individuale sulla base di un tema libero indicato dal corpo docente del medesimo Istituto Comprensivo e con tipologia di elaborati differenziati per grado di apprendimento e conseguente raggruppamento in due gruppi, il primo per gli alunni delle Classi I^ e II^ e il secondo per gli alunni delle Classi III^, IV^ e V^.

La borsa di studio prevede 5 vincitori finali, uno per ogni classe, dalla Prima alla Quinta.

Art. 3 - Scelta del tema e degli elaborati.

Per questa seconda edizione della Borsa di Studio Mariella Battaglia, il corpo docente dell’Istituto Comprensivo Megali Melito Roccaforte, per le motivazioni già espresse in premessa, tenuto conto delle attività didattiche sviluppate durante il presente anno scolastico e informata la Famiglia SERGI,

(6)

ha indicato come titolo del tema concorsuale per l’anno scolastico 2017-2018

“La libertà dialettale: parole diverse in versi”.

Per gli alunni appartenenti alle Classi I^ e II^ è richiesta una composizione scritta in una o più rime semplici, in vernacolo locale.

Per gli alunni appartenenti alle Classi III^, IV^ e V^ è richiesta una composizione scritta sotto forma di “filastrocca” o di “poesia” in vernacolo locale.

Art. 4 - Presentazione degli elaborati concorsuali.

Gli alunni che intendono concorrere ai premi previsti dalla presente borsa di studio, dovranno presentare il proprio componimento scritto a mano di proprio pugno su foglio di carta (massimo formato A4), rigorosamente non autografo e imbustato in busta anonima e sigillata.

In una seconda busta anonima e sigillata sarà inserito il coupon di identificazione dell’alunno candidato.

Entrambe le suddette buste anonime, recanti al loro esterno solo l’indicazione della Classe e della Sezione di appartenenza, saranno custodite all’interno di una terza busta anonima recante all’esterno la presente dicitura:

Borsa di Studio Mariella Battaglia Bando II^ Edizione - Annualità 2017-2018

Classe ….. Sez. ……

Scadenza: ore 12 del 30 Maggio 2018

Tutto il predetto materiale, composto da buste e coupons, sarà distribuito nelle varie classi a cura dell’Istituto il quale assume, altresì, il compito di coordinare il corpo insegnanti per la corretta partecipazione degli alunni concorrenti alla borsa di studio di che trattasi.

Art. 5 - Termini di consegna degli elaborati.

La busta contenente gli elaborati dovrà essere consegnata alla Segreteria di questo Istituto, pena l’esclusione, entro le ore 12 del giorno 30 Maggio 2018.

La consegnata potrà essere effettuata brevi manu o spedita a mezzo posta raccomandata (in questo caso, per la scadenza, vale la data e l’ora di

(7)

spedizione) al seguente indirizzo: Istituto Comprensivo “Megali Melito Roccaforte” Viale delle Rimembranze, 33 – 89063 Melito di Porto Salvo (R.C.).

Art. 6 - Nomina della Commissione, valutazione elaborati e nomina vincitori.

Gli elaborati e i componimenti pervenuti in tempo utile e con le modalità previste dal presente bando, saranno sottoposti alla valutazione di un’apposita Commissione composta da 5 membri che vi parteciperanno a puro titolo gratuito.

Per l’annualità 2017/2018, il Dirigente Scolastico e la Famiglia SERGI, di comune accordo, hanno individuato la seguente Commissione:

1) Concetta SINICROPI: Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Megali Melito Roccaforte (membro di diritto);

2) Salvatore SERGI: rappresentante la Famiglia SERGI (membro di diritto);

3) Franco Pompeo Orlando: docente di materie letterarie;

4) Francesco Zumbo: scrittore, poeta e cantautore del vernacolo calabrese;

5) Giuseppe Toscano: giornalista esperto in composizioni linguistico-letterarie.

La Commissione, valutati gli elaborati pervenuti sceglierà, palesemente e di comune accordo, quelli meritevoli di premiazione e procederà alla nomina dei cinque alunni, uno per ogni ordine di Classe, vincitori della borsa di studio per l’anno scolastico 2017-2018.

Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Tutti i lavori della Commissione saranno confermati da appositi verbali redatti a cura di idoneo personale dell’Istituto e sottoscritti da tutti i componenti della stessa Commissione.

Art. 6 – Valore della Borsa di Studio e Premiazione

Per come stabilito dalla Famiglia SERGI che promuove la borsa di studio annuale, i premi ai cinque vincitori saranno così assegnati:

- Vincitore I Classe = un buono di acquisto di € 150,00 - Vincitore II Classe = un buono di acquisto di € 150,00 - Vincitore III Classe = un buono di acquisto di € 150,00 - Vincitore IV Classe = un buono di acquisto di € 150,00 - Vincitore V Classe = un buono di acquisto di € 300,00.

(8)

I suddetti premi saranno rigorosamente destinati all’acquisto di materiale didattico o attrezzatura scolastica reperibili presso rivenditori specializzati operanti in Melito Porto Salvo e specificamente indicati dalla stessa famiglia SERGI titolare della borsa di studio di che trattasi.

La cerimonia di premiazione per la consegna ai vincitori delle pergamene e degli assegni della “Borsa di Studio Mariella Battaglia”, avrà luogo alle ore 10.00 del 26 Giugno 2018 in Melito Porto Salvo presso i locali dell’Aula Magna dell'Istituto Comprensivo “Megali Melito Roccaforte”, alla presenza di Autorità Civili, Militari e Religiose e di esponenti del mondo dell'Arte e della Cultura.

Art. 7 – Pubblicità del bando e della Borsa di Studio.

L’Istituto si farà carico di dare ampia pubblicità al presente bando, sia in ambito locale che all’interno della stessa Scuola e di divulgare, mediante l’uso dei media locali, gli esiti finali di proclamazione dei vincitori e la data della cerimonia di consegna dei premi.

Il bando annuale e l’atto finale della Commissione di proclamazione dei vincitori della borsa di studio, saranno pubblicati su sito web della Scuola e affissi all’albo pretorio della stessa.

Art. 8 – Clausole finali e Ufficio Informazioni

Gli alunni partecipanti al bando-concorso cedono il diritto di pubblicazione agli organizzatori della manifestazione senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. Vengono fatti salvi, in ogni caso, i diritti di proprietà degli autori stessi.

Per informazioni relative al presente Bando rivolgersi allo sportello della Segreteria dell'I.C. “Megali Melito Roccaforte” dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì o contattare il personale addetto ai numeri telefonici 0965/781258 o 0965/771345.

Melito Porto Salvo, 18/04/2018

(9)

(FACSIMILE DI COUPON VALIDO PER TUTTI I PARTECIPANTI)

ISTITUTO COMPRENSIVO MEGALI MELITO ROCCAFORTE BORSA DI STUDIO MARIELLA BATTAGLIIA

BANDO II^ EDIZIONE

“La libertà dialettale: parole diverse in versi”

Anno Scolastico 2017 - 2018

Cognome e Nome dell’alunno: _______________________________

Classe ___ Sezione ____ Plesso ____________________________

Indirizzo di residenza: ______________________________________

______________________________________

Telefono: ___________ Indirizzo mail: _________________________

Insegnante referente: ______________________________________

Titolo del componimento di partecipazione:

_______________________________________________________

Data: ___________ Firma: _______________________

NB: Il presente coupon, debitamente compilato in ogni sua parte, va inserito dall’alunno partecipante al bando in busta anonima, chiusa e sigillata.

Riferimenti

Documenti correlati

VISTA la nota di avvio del 13/10/2020 allegata, nella quale si espongono in dettaglio le motivazioni della procedura, finalizzata all’affidamento del servizio di dosimetria per il

Verificato, inoltre, che la spesa rientra nei limiti dei dodicesimi previsti in base agli importi previsionali negoziati sulla voce contabile U.1.03.02.09.008.01 (manutenzione

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

strumentale) per il 2020, si propone di affidare l’intervento di sostituzione integrale dell’impianto di rilevazione fumi della Sede Inail di Crema alla società Riva Group Sas e

Premesso quanto sopra, considerata la necessità di provvedere e la spesa da sostenere, si chiede l’autorizzazione ad affidare all’Impresa PIELLE ELETTRONICA SRL i lavori preliminari

vista la nota della Direzione centrale programmazione bilancio e controllo dell’8 gennaio 2020, prot. 92, nella quale si rappresenta che gli impegni per le spese