• Non ci sono risultati.

ICI in IMU in VERSIONE COMPACT

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ICI in IMU in VERSIONE COMPACT"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

FINANZA LOCALE PARTNERSHIP S.R.L.

Costruzione della Banca Dati degli Oggetti

ICI iN – IMU iN

VERSIONE COMPACT

Per i comuni con popolazione fino a 2.000 residenti

PIATTAFORMA INFORMATICA

PER LA COSTRUZIONE E GESTIONE DELLA

“BANCA DATI DEGLI OGGETTI”

INVESTIMENTO INFORMATIZZATO

INTERNO ALL’UFFICIO TRIBUTI

(2)

1. FINANZA LOCALE PARTNERSHIP

E’ la struttura operativa del Gruppo Finanza Locale che si pone l’obiettivo di fornire servizi innovativi dal punto di vista informatico, per una gestione strategica delle risorse e per una gestione personalizzata e flessibile delle piattaforme tecnologiche delle Pubbliche Amministrazioni, sulla base delle specifiche realtà organizzative e territoriali.

L’esperienza maturata a livello nazionale dal Gruppo Finanza Locale nell’ambito dei servizi a favore delle risorse degli enti Locali, consente oggi di presentare l’evoluzione integrata dell’assistenza tributaria e dell’informatica al servizio della Pubblica Amministrazione.

2. PROGETTO INNOVATIVO NEL RECUPERO TRIBUTARIO

Il progetto, dedicato all’area tributi, è uno strumento altamente specializzato ed efficace; lo stesso non ha un carattere standard, ma viene personalizzato secondo le reali esigenze di ciascun ente locale e realizzato in stretta collaborazione con l’ufficio tributi, al fine di valorizzarne il ruolo e incentivarne la partecipazione professionale per una migliore gestione dei dati e dei risultati operativi.

3. OBIETTIVO PRINCIPALE DEL PROGETTO

Fornire all’ufficio tributi uno strumento informatico completo per effettuare in proprio la costruzione e lo sviluppo della banca dati degli oggetti immobiliari e la complessa attività di recupero che l’accompagni e lo guidi in tutte le fasi di questo percorso, con una conoscenza specifica della materia che rimarrà patrimonio dell’ente.

IL PROGETTO ICI iN e IL PROGETTO IMU iN VERSIONE COMPACT è un prodotto che potremo definire senza termine di scadenza, infatti, l’ente non avrà soltanto un arricchimento in termini di specializzazione del proprio personale, ma anche una banca dati perfettamente in linea con la situazione reale degli immobili, oltre che lo strumento informatico per poterla monitorare, gestire e aggiornare negli anni successivi.

In sintesi: perché

iN

? INvestimento

Il progetto può essere totalmente finanziato dal recupero delle entrate derivante dalla sua applicazione.

INformatizzato

Le funzioni del progetto sono modellate su qualsiasi piattaforma informatica, utilizzata dalla singola Amministrazione, per non disperdere gli investimenti già attuati.

Un unico contenitore degli oggetti fruibile ai fini ICI e, successivamente, a scelta dell’ufficio, ai fini

(3)

INterno all’Ufficio Tributi

Sviluppato in modo da consentire una verifica seria e puntuale del tributo, utilizzando più banche dati degli uffici finanziari che vengono decodificate e standardizzate in un unico contenitore.

Creato per valorizzare le professionalità interne all’Ente Locale, perfezionando le competenze in materia tributaria.

INtegrato

Assistenza e informatica si fondono per creare nuove sinergie interne all’Ufficio Tributi, orientate all’analisi e alla conoscenza dell’oggetto immobiliare.

IN tempo reale

Il progetto è corredato anche dall’attività formativa e da una assistenza specifica in tempo reale del pool di esperti del gruppo Finanza Locale coordinati da Cesare Cava.

Infine, rileviamo che la gestione corretta ed equa della tassazione immobiliare deve essere caratterizzata, non soltanto da una adeguata regolamentazione adottata dai consigli comunali in base alle realtà territoriali amministrate, ma anche da un efficace, tempestivo e programmato contrasto all’elusione e all’evasione fiscale.

La necessità di allargare le basi imponibili e di incrementare il gettito complessivo, riducendo il peso fiscale su chi ha sempre corrisposto quanto dovuto, è un impegno inderogabile di qualunque amministratore locale.

Il concetto “pagare tutti per pagare tutti meno”, non deve rimanere uno slogan, ma deve trasformarsi in atti concreti, chiedendo al legislatore di eliminare la potenziale elusione di natura normativa e attivando forme di controllo e di verifica tempestiva sugli omessi o parziali versamenti dell’imposta.

Attualmente, l’attività di controllo e di verifica sugli omessi e parziali adempimenti ai fini dei tributi locali, si prescrive al 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno in cui le dichiarazioni o i versamenti dovevano essere eseguiti.

(4)

In questi anni la programmazione dell’attività di accertamento continuerà, quindi, a interessare le violazioni commesse ai fini ICI negli ultimi due anni; pertanto, a prescindere dalla tempistica utilizzata dal singolo ente locale, i termini di scadenza per la notifica degli accertamenti ICI è così riepilogabile:

E’ palese che la programmazione dei controlli rispetto alle singole imposte e tasse deve essere attivata già dall’anno in corso, evitando di attendere il termine massimo di prescrizione fissato in cinque anni.

Finanza Locale Partnership ha ideato, infatti, anche i più completi progetti ICI, iN, IMU iN, TARES e TARI iN, TASI iN, per le amministrazioni interessate ad attivare congiuntamente più imposte o più annualità da sottoporre a verifica, riducendo così rischi di prescrizione, dispersione di risorse tecniche, disgregazione delle informazioni con perdita di sinergie informatiche, l’impatto dei costi operativi.

I comuni devono tendere, dunque, a ridurre lo spazio temporale che intercorre tra l’anno d’imposta e quello in cui si eseguono i controlli, con l’obiettivo di rendere più rapidi i flussi finanziari del recupero del gettito fiscale evaso e ampliare la base imponibile dei soggetti passivi, con possibile riduzione del peso fiscale sul singolo contribuente.

In generale, si rende, quindi, necessaria una accelerazione nelle attività di controllo che, in parallelo, verifichi le annualità, ad esempio, ICI e TARSU 2011 in scadenza, le prime annualità IMU 2012-2013, per giungere all’attività di controllo TASI in tempi rapidi.

Controllo e

accertamento nel 2016 ICI 2011 - TARSU 2011

Controllo e

accertamento nel 2017 IMU 2012 - TARSU 2012

Controllo e

accertamento nel 2018 IMU 2013 - TARES 2013

Controllo e

accertamento nel 2019

IMU 2014 - TARI 2014 e TASI 2014

(5)

- Cosa accertare: possibilità di controllare tutte le basi imponibili congiuntamente ovvero focalizzare attenzioni particolari su basi imponibili specifiche come ad esempio aree edificabili, residenze fittizie, immobili fantasma, immobili rurali, etc…... .

- Quale imposta sottoporre a verifica e quante annualità accertare: possibilità di accertare l’anno di imposta in prescrizione, come ad esempio nel 2016 accertare ICI 2011 oppure accertare più annualità simultaneamente ICI 2011 e IMU 2012.

- Quando notificare gli avvisi: possibilità di inviare gli avvisi non necessariamente nei mesi conclusivi dell’anno (novembre-dicembre), ma di gestire la fase di invio negli altri periodi, in funzione di necessità specifiche dell’ufficio.

Controllo e accertamento

nel 2016

* ICI 2011

* TARSU

2011 - 2012,

* IMU 2012

Controllo e accertamento

nel 2017

* TARES 2013

* IMU 2013

Controllo e accertamento

nel 2018

* IMU -TASI- TARI 2014 e * IMU - TASI -

TARI 2015

QUALE imposta sottoporre

a verifica

QUANTE annualità accertare

QUANDO notificare gli avvisi COME

accertare COSA

accertare

(6)

- Come accertare: metodologie operative che consentono di porre attenzione all’oggetto immobiliare correlandolo solo successivamente al soggetto passivo, senza necessità quindi di ripetere controlli per ciascun anno, ma su un periodo temporale di medio – lungo periodo.

Di seguito riportiamo i tratti caratterizzanti il progetto e la descrizione dei principali moduli che lo compongono.

4. I MODULI DI “ICI iN – IMU iN”

IL PROGETTO ICI iN e IL PROGETTO IMU iN sono formati da tre elementi principali, comunque modulari; ciascun modulo si intende correlato e consequenziale al successivo, con miglioramenti funzionali in - progress fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’ufficio tributi.

Prima di illustrare nel dettaglio i diversi moduli, premettiamo che i canoni qui descritti si sono arricchiti di nuovi contenuti, traendo origine della pluriennale esperienza del Gruppo Finanza Locale, che negli anni ha conquistato una posizione leader nel settore della fiscalità locale.

Gli stessi nascono, quindi, da una conoscenza diretta del recupero tributario che, unita alle conoscenze tecniche/informatiche, ha permesso di creare una “piattaforma unica” che si cala perfettamente nella realtà dei singoli enti locali.

I MODULO:  COSTRUZIONE della BANCA DATI degli OGGETTI IMMOBILIARI iscritti presso l’Agenzia dell’entrate – Ufficio del territorio e aree edificabili, se identificate dall’ente, con implementazione di dati eterogenei in un unico contenitore, al fine di ottenere una situazione tributaria per oggetti e non per soggetti, aggiornata, stabile, certa e permanente a disposizione dell’ente.

Banche dati eterogenee

* banche dati dell'ente

* agenzia entrate - ufficio del territorio

* agenzia delle entrate

* ici

* imu

* tasi

* tarsu, tares

* tari

(7)

Attraverso il PROGETTO ICI iN e IMU iN

Gli enti non dovranno comunque ripetere la fase acquisizione delle banche dati che sono già presenti, in quanto hanno già attivato il progetto “principale” denominato ICI iN; verranno pertanto richieste le sole banche dati per le quali occorre svolgere un aggiornamento annuale.

La richiesta dei dati utili, al fine di facilitare e orientare l’ente nella reperibilità degli stessi, avviene comunque attraverso l’indicazione di un elenco specifico e puntuale; di seguito riportiamo una domanda standard che utilizziamo per l’ottenimento dei dati indispensabili per lo sviluppo e l’implementazione della banca dati degli “oggetti”, rilevando che la nostra società mette a disposizione degli uffici un esperto informatico a supporto per qualsiasi estrazione dati.

Con il primo modulo, viene creata, pertanto, banca dati degli oggetti immobiliari per le annualità scelte dall’ufficio tributi dal 2010 in poi.

Una volta che la banca dati è popolata dagli oggetti immobiliari, il progetto consente di passare al II MODULO  LO SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA UNICA, con integrazione della parte fiscale in funzione della normativa nazionale, dei regolamenti comunali e dell’esatta impostazione delle aliquote, delle detrazioni, delle riduzioni di imposta, delle specifiche su sanzioni, interessi, etc…..

Con lo sviluppo della piattaforma unica viene, infine, correlato l’oggetto al soggetto/soggetti, determinando la sistematica imposizione fiscale.

In sintesi, avremo:

UNICA, in quanto creata attraverso

un percorso informatico - consulenziale di aggregazione

di dati disomogenei.

EFFICACE, nella razionalizzazione dei

dati necessari per le procedure di analisi e

controllo.

FLESSIBILE, perchè modulabile in funzione dei regolamenti

comunali, del piano urbanistico e delle aliquote.

IMMEDIATA, nell'utilizzo, senza sovrapporsi alle attuali banche dati utilizzate nella

fase gestionale ordinaria dell'ente.

per i comuni che hanno attivato precedentemente il PROGETTO ICI iN, arriviamo alla costruzione di una

BANCA DATI UNICA e OMOGENEA

finalizzata allo sviluppo, bonifica e verifica di tutti gli oggetti immobiliari per una corretta gestione dell'attività di accertamento, con queste caratteristiche:

(8)

Immagine della piattaforma unica degli oggetti immobiliari

regole tributarie

- D.Lgs. 504/1992 e successive integrazioni e modificazioni;

- art. 13 D.L. 201/2011 convertito con modificazioni dalla legge n. 214 del 22/12/2011;

- successiva normativa intervenuta in materia di IMU;

- prassi in materia di ICI e IMU;

- regolamenti comunali;

- deliberazioni comunali.

corralazine dell'oggetto con il soggetto- presupposto di imposta;

- individuazione soggetto passivo;

- ricostruzione del 100% del possesso dell'unità immobiliare;

- versamenti eseguiti sull'oggetto;

- dichiarazioni presentate in relazione all'oggetto;

- segnalazione in automatico delle posizioni "anomale" da controllare.

impostazione sistema sanzionatorio-impostazione del metodo sanzionatorio sulle annualità oggetto di verifica;

- possibilità di creare storico delle sanzioni e banca dati del sanzionamento;

- impostazione calcolo degli interesssi con maturazione giorno per giorno in funzione delle scelte regolamentari.

(9)

IL III MODULO consiste invece nell’avvio della bonifica della banca dati degli oggetti immobiliari a cura dell’ufficio tributi e nella gestione dei dati.

Con il modulo precedente arriviamo a ottenere delle informazioni che consentono di connettere l’oggetto al soggetto passivo nei diversi periodi di imposta; con questo modulo verrà affinato il controllo e perfezionate le singole posizioni tributarie.

Mentre, infatti, l’oggetto è un elemento tendenzialmente statico (si modifica cioè solamente quando abbiamo degli interventi strutturali sugli immobili importanti, come fusione, variazione spazi interni, ampliamenti, soppressioni, concessioni edilizie rilasciate, etc...), la soggettività passiva ha un andamento più dinamico, con una evoluzione che deve essere monitorata nei diversi periodi di imposta.

L’ufficio tributi dovrà quindi svolgere una attività di bonifica che potremmo definire di perfezionamento e di individuazione definitiva delle posizioni da sottoporre ad accertamento.

Tale attività sarà, attraverso il presente modulo, monitorata e sostenuta attraverso l’attività di assistenza, consulenza e formazione tributaria svolta dalla scrivente società a favore dell’ufficio tributi.

Una caratteristica esclusiva del presente percorso riguarda, infatti, la presenza costante e ininterrotta di un modulo, che potremo definire sovraordinato a quelli finora descritti: la formazione e l’assistenza tributaria viene garantita in tutte le singole fasi operative, nessuna esclusa.

La formazione e l’assistenza si suddividono in due momenti:

- fase 1: formazione generale

Il personale sarà dotato di tutti gli strumenti conoscitivi necessari per analizzare e verificare le singole posizioni contributive, effettuare la verifica delle singole posizioni, attraverso la partecipazione gratuita a tutti i corsi realizzati da Finanza Locale;

- fase 2: assistenza tributaria su problematiche specifiche

Durante lo svolgimento dell’attività di controllo e verifica della banca dati, un pool di esperti sarà a disposizione per analizzare problematiche specifiche che si dovessero presentare.

I contatti potranno avvenire via web oppure on-line e i riscontri sono garantiti entro 48 ore lavorative successive dalla richiesta.

I pareri e le consulenze su casi particolarmente complessi, per i quali sono necessari approfondimenti specifici non sono incluse nell’attività di risposta nelle 48 ore lavorative successive.

L’ufficio tributi sarà dotato, con l’acquisizione del progetto, di password personalizzata, con possibilità di accesso al portale www.finanzalocale.net; il servizio on-line è gratuito per l’ente e ricompreso nel presente progetto.

(10)
(11)

Riepilogo dei moduli che compongono il progetto ICI iN e IMU iN

Sintesi fasi operative:

a) Realizzazione banca dati informatica ICI iN e IMU iN.

b) Installazione della piattaforma informatica contenente la banca dati.

c) Correlazione informatica dell’oggetto immobiliare con il soggetto.

d) Formazione specifica al personale per l’utilizzo dello strumento informatico.

e) Formazione/assistenza per la lettura della banca dati.

f) Gestione dei dati, con bonifica da parte del personale dell’ente.

g) Individuazione casi elusione/evasione da parte del personale dell’ente.

h) Assistenza tributaria nella predisposizione degli atti di contestazione.

i) Emissione in automatico avvisi di accertamento.

j) Emissione in automatico dei bollettini per il pagamento degli avvisi.

k) Emissione in automatico di provvedimenti in esercizio di autotutela.

MODULO 3-- GESTIONE DATI - FORMAZIONE E ASSISTENZA TRIBUTARIA

Bonifica espletata in via esclusiva dall'ufficio affiancamento in termini di formazione e assistenza tributaria rivolta all'ufficio tributi

MODULO 2 -- SVILUPPO PIATTAFORMA INFORMATICA UNICA

Unico contenitore degli oggetti immobiliari

Personalizzazione della piattaforma alle regole comunali in materia di ICI e di IMU.

Correlazione dell'oggetto con il soggetto passivo

MODULO 1 -- CREAZIONE BANCA DATI

Creazione banca dati con organizzazione delle informazioni provenienti da banche dati diverse, con implementazione dei dati in possesso dell'ufficio tributi

Catasto – dati anagrafe - dati dichiarazioni - versamenti -

banche dati ufficio tributi Correlazione informatica dei dati

(12)

l) Predisposizione liste di riscossione volontaria degli avvisi.

m) Predisposizione liste per procedere con le fasi relative alla riscossione coattiva.

Infine, rileviamo che il progetto è implementato da un applicativo web-based che, utilizzando una connessione telematica protetta e sicura tra l’ente e la nostra struttura informatica e un normale web browser, consente alla struttura organizzativa dell’ente di monitorare e verificare online lo stato di aggiornamento e di sviluppo. Le banche dati pertanto rimangono costantemente in possesso dell’ente che può, quindi, monitorare gli avanzamenti in progress degli oggetti e delle singole posizioni tributarie.

Trattasi, infatti, di una piattaforma che permette la lettura contemporanea di tutti i dati relativi ad un singolo immobile ed ai relativi contitolari, con possibilità di confronto immediato con le varie banche dati di appoggio (anagrafe, catasto, dichiarazioni, versamenti , ravvedimenti operosi, etc…).

Resta esclusa l’attività di stampa, imbustamento e notificazione degli avvisi; laddove l’ufficio si volesse avvalere della nostra struttura per queste attività, Finanza Locale Partnership richiederà all’ente unicamente il costo sostenuto del servizio postale debitamente documentato, senza quindi oneri aggiuntivi.

Restano esclusi altresì, nella presente proposta, accessi del nostro staff presso l’ente oltre al primo;

specifiche e successive richieste oltre il primo accesso da parte dell’ufficio, per la presenza del personale di Finanza Locale, verranno specificatamente concordate. Finanza Locale potrà richiedere il rimborso dei costi sostenuti solo attraverso fattura, allegando documenti fiscali comprovanti l’attestazione dei costi di viaggio e di soggiorno sostenuti.

5. PECULIARITA’ DEL PROGETTO

Fornire all’ufficio tributi uno strumento completo per effettuare in proprio la complessa attività di recupero ICI - IMU e organizzazione informatica dei dati, che l’accompagni e lo guidi in tutte le fasi di questo percorso, con una parte formativa rivolta al personale dell’ufficio.

Il progetto ICI iN e il progetto IMU iN includono un arricchimento in termini di specializzazione del proprio personale, ma anche una banca dati perfettamente in linea con la situazione precedente relativamente all’Imposta Comunale sugli Immobili, oltre che lo strumento informatico per poter monitorare, gestire ed aggiornare le annualità successive.

(13)

IL PROGETTO ICI iN e IMU iN Compact

GARANTISCONO MOLTEPLICI RISULTATI

RECUPERO DELL’IMPOSTA PER LE ANNUALITA' SOTTOPOSTE A VERIFICA

BANCA DATI COMPLETA E BONIFICATA CON FLUSSI INFORMATIVI DIRETTI E DI FEED-BACK

UN’AZIONE DI VERIFICA TRASPARENTE ED

EFFICIENTE PER GARANTIRE LA PIENA

EQUITA’ FISCALE L’ATTIVITA’ DI VERIFICA

SARA’ FONDATA SUI PRINCIPI SANCITI DALLO

STATUTO DEI DIRITTI DEL CONTRIBUENTE SPECIALIZZAZIONE DEL

PERSONALE

LA CENTRALITA’

DELL’UFFICIO TRIBUTI

(14)

RIEPILOGO PROGETTO ICI iN E PROGETTO IMU iN VERSIONE COMPACT

(numero “oggetti” da trattare per Comuni con popolazione fino a 2.000 residenti)

e PROPOSTA ECONOMICA RIEPILOGATIVA.

I MODULO

Creazione BANCA DATI

OGGETTI IMMOBILIARI

ANNUALITA’

II MODULO

Sviluppo PIATTAFORMA

INFORMATICA UNICA

ANNUALITA’

III MODULO

Gestione dati

BANCA DATI OGGETTI IMMOBILIARI DA PARTE DELL’UFFICIO TRIBUTI

FORMAZIONE in materia di fiscalità locale e sulle tematiche che saranno riscontrate durante la fase di

controllo da parte dell’ufficio tributi

ASSISTENZA TRIBUTARIA, con risposte a quesiti e attraverso la fase di predisposizione degli

atti di accertamento ANNUALITA’

RIEPILOGO PROGETTO ICI iN e IMU iN versione Compact

PER CIASCUNA ANNUALITA’ DI IMPOSTA COSTRUITA e SVILUPPATA

Descrizione Imposta TOTALE COSTO

PROGETTO, oltre IVA al 22%

Per ciascuna annualità della banca dati degli oggetti creata e sviluppata

ICI iN €. 7.500,00

Per ciascuna annualità della banca dati degli oggetti creata e sviluppata

IMU iN €. 10.500,00

Il costo dell’acquisizione del progetto denominato ICI iN – VERSIONE COMPACT (numero

“oggetti” da trattare per Comuni con popolazione fino a 2.000 residenti) è pertanto di euro 7.500,00 oltre ad IVA al 22% per ciascuna annualità di imposta costruita e sviluppata.

Il costo dell’acquisizione del progetto denominato IMU iN – VERSIONE COMPACT (numero

“oggetti” da trattare per Comuni con popolazione fino a 2.000 residenti) è pertanto di euro 10.500,00 oltre ad IVA al 22% per ciascuna annualità di imposta costruita e sviluppata.

Nel rimanere a disposizione per chiarimenti, integrazioni o informazioni aggiuntive, con l’occasione porgiamo i nostri cordiali saluti.

San Giuliano Terme, 14 marzo 2016 FINANZA LOCALE PARTNERSHIP S.R.L.

Riferimenti

Documenti correlati

15 della legge 27 dicembre 1977, n. 984”, pubblicata nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale, n. La validità di tale circolare è stata confermata dalla Risoluzione n.

C il computer che sovrintende le operazioni della rete e sul quale sono residenti i programmi di gestione e amministrazione della rete stessa. 296 É possibile collegare un monitor

RIACCERTAMENTO ORDINARIO RESIDUI ATTIVI 2020 E PRECEDENTI Deliberazione G.C.. reimp

Stabilire che l'esenzione prevista per gli immobili utilizzati dagli enti pubblici e privati diversi dalle società, residenti nel territorio dello Stato, che non hanno per

ƒ Righe della tabella Æ Istanze della relazione Nome Codice Corso Nome Docente Gestione

Qualora la banca dati non fosse stata costruita attraverso questo tracciato e quindi il Codice Oggetto non è stato valorizzato, il caricamento delle variazioni

A) Richiesta e acquisizione dati. B) Realizzazione piattaforma informatica meglio denominata IMU iN. C) Installazione della piattaforma informatica contenente la banca dati

Come si vede, oltre ad utilizzare un vettore di elementi di tipo tipobaseQueue, vengono utilizzate due variabili, front e rear, che indicano rispettivamente la posizione del