• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO STAGE E TIROCINI PREMESSA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO STAGE E TIROCINI PREMESSA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Socio-Sanitari, per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

“ALESSANDRO FILOSI”

Codice meccanografico: LTRC01000D

SEDE LEGALE: Via Roma, 125 – 04019 TERRACINA (LT)

 0773 702877  0773 1721024

e-mail posta elettronica certificata (PEC): ltrc01000d@pec.istruzione.it posta elettronica istituzionale: ltrc01000d@istruzione.it

SUCCURSALE: Via Roma, 116  0773 700175 cell. 331 1745691

SUCCURSALE: Via Don Orione cell. 331 1819717

CF: 80004020592 Codice univoco per la fatturazione elettronica: UFX99T SITO WEB ISTITUZIONALE: http://www.filositerracina.gov.it/

REGOLAMENTO STAGE E TIROCINI PREMESSA

Al fine di realizzare momenti di apprendimento tramite l‘alternanza scuola-lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro,il nostro istituto promuove stage/tirocini formativi e di orientamento.

Per gli allievi delle classi terze ,quarte e quinte, tali stage/tirocini saranno pianificati nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e organizzati presso aziende , da docenti nominati dal Dirigente Scolastico e coordinati dalla FS ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO-STAGE, che rivestiranno anche il ruolo di Tutor scolastico, tutti gli allievi possono accedere a stage e tirocini finalizzati al perfezionamento delle propie competenze, anche al di fuori del percorso di alternanza.

FINALITA DELLO STAGE/TIROCINIO

1. Conoscenza della realtà del mondo del lavoro, della sua organizzazione, dei sistemi di produzione e della cultura dell’ impresa.

2. Orientamento alle scelte professionali e agli studi universitari.

3. Constatazione delle capacità operative richieste e valutazione dei livelli di preparazione raggiunti.

4. Arricchimento dei contenuti tecnici e approfondimento della formazione professionale degli studenti.

ARTICOLO 1 Stage/Tirocinio

Lo stage/tirocinio rappresenta una rilevante opportunità formativa che evidenzia una svolta culturale: scuola e lavoro non costituiscono più due momenti distinti e sequenziali della vita personale, ma si integrano e si completano. Favorendo l’esperienza diretta di lavoro in azienda, lo stage/tirocinio agevola le scelte professionali dei giovani realizzando uno strumento di flessibilità che migliora la formazione e facilita l’inserimento nel contesto lavorativo. Infatti l’esperienza, incentrata sul soggetto che apprende, tende a facilitare processi di :

1. acquisizione, consolidamento e sviluppo delle conoscenze tecnico-professionali in contesti produttivi

2. acquisizione di competenze relazionali, comunicative, organizzative e finalizzate alla risoluzione di problemi

3. socializzazione nell’ambiente di lavoro

4. capacità di riutilizzazione dell’esperienza all’interno del percorso scolastico

5. apertura al confronto e all’adattamento al mondo del lavoro grazie ad una diretta conoscenza e rispetto delle norme che lo regolano

6. motivazione allo studio, alla riflessione e all’impegno.

(2)

2

L’attività concreta che lo stage/tirocinio consente di realizzare costituisce per lo studente un’occasione di fondamentale importanza per la verifica e il potenziamento delle proprie attitudini e inclinazioni, ma anche per saldare il divario tra teoria e pratica, tra sapere e saper fare.

Lo stage/tirocinio :

 costituisce un momento significativo nell’ambito della collaborazione tra territorio e istituzioni, che permette di orientare gli allievi nelle scelte professionali, rappresentando un’occasione di approfondimento formativo in un ambito lavorativo e un’opportunità di reciproca conoscenza tra le diverse istituzioni e i giovani

 consente agli studenti di mettere a fuoco i propri desideri, di esprimere le capacità personali, ma anche di far emergere gli eventuali punti di debolezza

 diventa quindi un ottimo strumento operativo di verifica degli apprendimenti teorici applicati all’attività pratica.

La sua organizzazione prevede una procedura che si attiva attraverso quattro fasi:

Pianificazione, Progettazione, Gestione, Valutazione

ARTICOLO 2 Obiettivi Lo stage costituisce un’occasione importante e irrinunciabile

per l’allievo:

1. di apprendimento perché promuove, in uno scenario socio-economico in rapida evoluzione, l’acquisizione di competenze professionali e comportamenti flessibili, a favore dell’occupabilità conferendo concretezza alle potenzialità formative del lavoro, in un contesto di collaborazione tra mondo della scuola e dell’impresa;

2. di formazione perché facilita una formazione poliedrica in grado di innovare (raggiungimento di effettivo vantaggio competitivo nel lavoro) e innovarsi (capacità di riqualificazione nel tempo), permettendo di conoscere la realtà aziendale ;

3. di consolidamento dell’identità personale dello studente perché : 1. incrementa la consapevolezza individuale 2. rende protagonisti

3. invita all’autoimprenditorialità

per la scuola:

di valorizzazione dell’offerta formativa perché :

1. consente di superare il gap tra scuola e mondo del lavoro

2. promuove una riflessione e un confronto degli operatori scolastici con il territorio e le Istituzioni, sul significato di formazione e integrazione

3. mira ad ottenere la condivisione di alcune finalità educative proprie della scuola facendone risaltare la valenza non solo culturale, ma anche sociale ed economica

per il settore produttivo:

di interazione tra istruzione, formazione e qualificazione professionale perché : 1. consente la partecipazione delle aziende alle scelte di politica formativa 2. concorre, con il sistema scolastico e formativo, alla formazione del cittadino

lavoratore

3. contribuisce all’orientamento professionale o pre–professionale, conferendo concretezza alle aspettative dei giovani.

(3)

3

ARTICOLO 3

Convenzione , Pianificazione dello stage/tirocinio e Progetto formativo

Il docente incaricato della funzione Strumentale AREA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO- STAGE curerà la predisposizione di tutta la modulistica relativa alle diverse fasi della procedura stage/tirocini e svolgerà attività di coordinamento degli stessi attraverso riunioni periodiche.

Presupposto per l’attivazione dello stage/tirocinio è la ricerca della disponibilità delle aziende e la stipula delle convenzioni con l’Istituto che avverrà a cura della F.S responsabile degli stage, che pianificherà gli stage/tirocini e predisporrà il Progetto Formativo per ogni singolo allievo da far firmare all’azienda ospitante e all’allievo stesso. Il Progetto Formativo è il documento in cui viene descritto in particolare il contenuto dello stage/tirocinio in termini di apprendimento, con riferimento soprattutto alle attività da svolgere e alle capacità/conoscenze che si intendono sviluppare.

ARTICOLO 4 Inizio dello stage/tirocinio

Prima dell’inizio dello stage/tirocinio i docenti tutor degli stage provvederanno a comunicare alle aziende l’elenco degli allievi ospitati e raccogliere le autorizzazione firmate dai genitori.

Provvederanno altresì a trasmettere copia degli elenchi alunni agli uffici competenti dell’ INAIL.

ARTICOLO 5

Comportamento dello stagista/tirocinante

 Svolgere con assiduità e diligenza i compiti assegnati e le conseguenti disposizioni impartite dai tutor e dalla Direzione Aziendale.

 Prestare particolare cura alla pulizia e all’igiene personale.

 Le uniformi di servizio, se previste, devono essere tenute sempre in ordine, pulite e stirate.

 Non fumare durante il servizio e nei locali dove è esposto l’apposito cartello.

 Coloro che non indossano abiti di servizio sono tenuti a mantenere un abbigliamento sobrio, decoroso e comunque adeguato alla classe dell’azienda.

 Impostare i rapporti con i colleghi di lavoro sulla base del massimo rispetto e della reciproca collaborazione.

 Conservare la più assoluta segretezza sugli interessi dell’azienda.

 Non divulgare notizie attinenti l’organizzazione ed i metodi di lavoro dell’azienda.

 Non trattare affari per conto proprio o di terzi in concorrenza con la società, non disporre o cedere senza autorizzazione scritta della Direzione aziendale, cose o beni di proprietà dell’azienda.

 E’ importante che tutto il personale, in particolar modo coloro i quali entreranno a diretto contatto con la clientela, mantengano una condotta professionale e decorosa.

Pertanto è necessario tenere sempre una corretta postura, evitare di tenere le mani in tasca, appoggiarsi a pareti e mobili, masticare gomma, parlare ad alta voce, ecc..

(4)

4

ARTICOLO 6

Diritti e doveri dello stagista/tirocinante

Al fine di garantire una corretta gestione dello stage/tirocinio da parte dell’azienda si chiede al tirocinante di rispettare le seguenti indicazioni:

 Svolgere l’attività giornaliera di tirocinio nell’orario definito dal Tutor aziendale e comunicato al tirocinante al suo arrivo in azienda.

 Rispettare le regole di comportamento e di accessibilità ai luoghi ed ai servizi offerti dall’azienda definiti per tutto lo staff. Tali regole verranno comunicate al tirocinante.

 Presentare eventuali problematiche di inserimento e svolgimento delle attività al proprio referente aziendale che si impegna a risolvere in accordo con il referente Tutor scolastico.

 Comunicare tempestivamente in azienda e al Tutor scolastico l’eventuale assenza.

ARTICOLO 7

Termine dello stage/tirocinio

Al termine dello stage/tirocinio ad ogni tirocinante verranno consegnati per il successivo recapito in istituto:

 attestato di stage (a cura dell’azienda)

la scheda di valutazione del tirocinio compilata dal tutor aziendale “ Relazione tutor aziendale “

 la scheda presenze stage completa delle firme del tirocinante e del tutor aziendale

 copia del progetto formativo

Il docente tutor scolastico (o formativo) avrà cura di raccogliere la suddetta documentazione e compilare la propria scheda di valutazione : relazione del tutor scolastico/formativo

ARTICOLO 8

Tutela dello stagista/tirocinante

La scuola, per la R.C. e l’infortunio, provvede alla stipula di una polizza assicurativa per ogni studente.

Gli infortuni sul lavoro verranno tutelati con l’ordinaria copertura assicurativa INAIL come previsto dal D.P.R. 04/04/1999 n 156 e dall’ art. 3, D.M. 25/3/98 N. 142.

ARTICOLO 9

Sospensione dello stage/tirocinio Lo stage/tirocinio può essere sospeso nei seguenti casi:

 Per infortunio sul lavoro. Il tirocinante verrà fatto rientrare a spese della scuola presso il proprio domicilio e beneficerà dell’assicurazione INAIL. Nel caso di eventuali infortuni non durante l’orario di lavoro il Tutor scolastico deve informare il Responsabile Aziendale che valuterà l’opportunità di sospendere lo stage/tirocinio. In tale caso non è prevista copertura assicurativa ed il rientro è a carico dello studente.

 Per decisione del tirocinante. Il tirocinante può chiedere la sospensione nel seguente caso:

per sopraggiunti gravi problemi familiari o di salute documentati.

Per decisione dell’azienda. Rientro anticipato per provvedimento disciplinare a causa di scarso rendimento, inosservanza del regolamento di stage/tirocinio e/o di quello aziendale, mancanza grave nei confronti della clientela o degli addetti alla conduzione aziendale o per altra circostanza ritenuta grave dal tutor aziendale e/o scolastico. Tale rientro sarà a cura e spesa della famiglia dello studente interessato.

(5)

5

ARTICOLO 10

Conseguenze della sospensione dello stage/ tirocinio

Il periodo di stage/tirocinio sarà considerato valido con il rilascio della relativa certificazione solo se la presenza sarà stata di almeno il 75% del monte ore previsto.

ARTICOLO 11 Obblighi delle aziende

.

Garantire la presenza del tutor aziendale che in collaborazione con il tutor formativo coordinano le attività dello stage.

.

Le aziende che faranno richiesta nei periodi estivi di stagisti, dovranno riconoscere un contributo agli stessi come previsto dalle vigenti normative.

.

Essere in possesso della necessaria documentazione per l’ inserimento degli allievi nei luoghi di lavoro.

LA F.S ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO-STAGE-TIROCINI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

f.to PROF. NICOLA VENDITTO PROF.SSA ANNA MARIA MASCI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93

La presente copia è destinata unicamente alla pubblicazione on line. L’originale del documento è in Atti d’Istituto.

Riferimenti

Documenti correlati

Lo stage/tirocinio è un’esperienza pratica finalizzata a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito di processi formativi e ad agevolare le scelte

Per attivare un internship internazionale è necessario predisporre il Trilateral Agreement (TA) seguendo una semplice procedura guidata di compilazione on line del documento sul

Membro di diritto del Consorzio Fine Vita Imbarcazioni e Mezzi Galleggianti dell’Italia e dell’U.E. Membro di diritto del distretto tecnologico “Consorzio di ricerca

- Acquisizione di competenze pratiche legate all’attività sportiva e motoria e connesse con competenze di tipo relazionale ed organizzativo. Il Viaggio, la Visita

c) accede alla sezione “Area azienda - Contatti azienda” per inserire i dati del TUTOR AZIENDALE con lo specifico ruolo di “TUTOR” (se non già presente) e per associarlo alla

› coerentemente con le linee guida emanate dall’Agenzia Nazionale Erasmus a seguito della pandemia da COVID-19 (Nota 4 del 19/06/2020) il Politecnico di Milano non avvia

di cui alla L. Ai fini e agli effetti delle disposizioni di cui al D. 81/2008, lo studente in alternanza scuola lavoro è equiparato al lavoratore ex art. Gli obiettivi, le modalità

- indicare con A le ore del proprio orario nella classe in alternanza che si utilizzeranno per le seguenti attività: predisposizione prove pluridisciplinari/prove esperte,