• Non ci sono risultati.

Capitolo 6. Indagine di mercato sulle farmacie di Pisa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Capitolo 6. Indagine di mercato sulle farmacie di Pisa"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Capitolo 6.

Indagine di mercato

sulle farmacie di Pisa

(2)

Ai fini della tesi ho condotto personalmente un’ indagine di marketing su 12 farmacie di Pisa, comunali e private, scelte in base alla concentrazione demografica o alla collocazione in zone particolarmente frequentate dell’ area urbana. Ho svolto questa indagine per valutare l’ informazione e le preferenze del pubblico sui prodotti fitoterapici, su quelli immunomodulatori brevettati contenenti Echinacea (CEBION DEFEND e ALTHEMOL C) per la prevenzione ed il trattamento della sindrome influenzale e sulle scelte in merito adottate dal farmacista. La scelta dei farmaci campione non è stata casuale: in commercio sono numerosi i prodotti contenenti Echinacea ad attività immunomodulatoria, ma non tutti sono risultati disponibili nelle farmacie considerate. Pertanto ho scelto come tester i due prodotti risultati presenti in tutti gli esercizi commerciali.

Al dipendente/proprietario dell’ esercizio è stato presentato un questionario stutturato in 6 domande, delle quali 5 a risposta multipla ed 1 riferita a due specifici prodotti commerciali contenenti Echinacea. Il test era così strutturato:

 DOMANDA 1: Il cliente è informato della presenza sul mercato di prodotti fitoterapici per la prevenzione ed il trattamento della sindrome influenzale?

(RISPOSTA: SI, NO)

 DOMANDA 2: In caso di richiesta di un rimedio naturale, per sindrome da raffreddamento, il farmacista propone prodotti a base di Echinacea?

(RISPOSTA: SI, NO)

 DOMANDA 3: I prodotti fitoterapici immunomodulatori sono richiesti dal cliente per la profilassi delle infezioni del tratto

(3)

 DOMANDA 4: Quali rimedi vegetali sono richiesti più frequentemente?

(RISPOSTA: Dimagranti, Diuretici, Flebotonici, Immunomodulatori, Menopausa, Rilassanti, Tonici)

 DOMANDA 5: L’ intervento dei mass-media influisce sulle vendite dei prodotti fitoterapici?

(RISPOSTA: NO, POCO, ABBASTANZA, MOLTO)

 DOMANDA 6: Fornire dati di marketing del periodo ottobre 2008-gennaio 2009, relativi ai prodotti CEBION DEFEND e ALTHEMOL C, specificando il numero di confezioni vendute per ogni mese.

E’ stata riportata di seguito una tabulazione delle domande e delle risposte per le prime cinque voci del questionario fornite da ogni farmacia reclutata: FARMACIE DOM. 1 DOM. 2 DOM. 3 DOM. 4 DOM. 5 Farmacia 1 SI SI P Immunomodulatori Diuretici Menopausa MOLTO Farmacia 2 SI NO P Immunomodulatori Flebotonici MOLTO Farmacia 3 SI SI P+T Immunomodulatori Dimagranti Diuretici MOLTO Farmacia 4 NO SI P Immunomodulatori Diuretici Flebotonici MOLTO Farmacia 5 SI NO P Immunomodulatori Tonici Flebotonici MOLTO

(4)

Tabella 3: domande e delle risposte per le prime cinque voci del questionario

I risultati medi relativi ai dati di marketing che sono stati forniti possono essere schematizzati nel seguente istogramma:

0 5 10 15 20

ott-08 nov-08 dic-08 gen-09

CEBION DEFEND ALTHEMOL C Farmacia 6 NO SI P Immunomodulatori Diuretici MOLTO Farmacia 7 SI SI P+T Immunomodulatori Diutetici Flebotonici MOLTO Farmacia 8 SI SI P Immunomodulatori Menopausa Tonici Diuretici MOLTO Farmacia 9 NO SI P Immunomodulatori Diuretici MOLTO Farmacia 10 SI SI P Immunomodulatori Flebotonici Rilassanti MOLTO Farmacia 11 SI SI P+T Immunomodulatori Tonici Diuretici MOLTO Farmacia 12 SI SI P Immunomodulatori Flebotonici Diuretici Menopausa MOLTO

(5)

Al termine di ogni questionario i farmacisti interpellati hanno commentato la rilevanza dei Media e di altri mezzi d’informazione nella promozione della vendita di alcuni prodotti, come si può notare dalla discrepanza dei valori riscontrati nel grafico, uno dei quali è sempre stato pubblicizzato.

Nell’ inchiesta non si fa riferimento a monopreparazioni fitoterapiche o a prodotti vegetali di associazione, preparati dalle stesse farmacie, di cui non è stato possibile monitorare le vendite. Le forme in tinture madri, macerati glicerici o capsule, risultano particolarmente graditi ai clienti sia per l’ efficacia riscontrata che per il costo.

Figura

Tabella 3: domande e delle risposte per le prime cinque voci del questionario

Riferimenti

Documenti correlati