• Non ci sono risultati.

Percorsi sperimentalidi integrazione sociale dei lavoratori immigrati

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Percorsi sperimentalidi integrazione sociale dei lavoratori immigrati"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

FINANZIATO DA PARTNER DI PROGETTO

CONFINDUSTRIA Veneto SIAV S.P.A.

Percorsi

sperimentali

di integrazione sociale

dei lavoratori immigrati

GLOCAL A N O L F

Scheda di adesione

Desidero iscrivermi ai seguenti percorsi (barrare le caselle di interesse):

Cognome e Nome_____________________________________

Recapito Telefonico _______________ Fax ________________

E-mail ______________________________________________

Ruolo _______________________________________________

Organizzazione di appartenenza _________________________

____________________________________________________

Indirizzo_____________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

Segreteria organizzativa:

ANOLF Veneto Via Piave, 7

30172 Mestre Venezia Per informazioni contattare:

Dott.ssa Lucia Brusegan E-mail: lucia.brusegan@cisl.it tel. 041.5330862 / 339.8104777 Le schede di adesione vanno trasmesse via mail o fax a ANOLF-USR Cisl - Marina Marcato fax. 041.982596

A B C D E F G H

Le schede dovranno pervenire presso ANOLF Veneto all'att.ne Marina Marcato, al numero di fax 041.982596. Le informazioni raccolte nella presente scheda saranno inserite nella banca dati di ANOLF-CISL VENETO ed utilizzate ai sensi della L.675/96. Qualora non si desideri l'introduzione delle suddette informazioni nella banca dati ed il loro trattamento, barrare la casella a fianco

La partecipazione è gratuita in quanto il progetto prevede un contributo a fondo perduto dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro e della Regione Veneto.

Firma ______________________________________________

(2)

I fenomeno dell'immigrazione non è nuovo e diversi sono gli

I

operatori che nel territorio affrontano il tema, ricercando ed offrendo soluzioni a problemi contingenti o specifici. Oltre alle imprese e al mondo del lavoro, sono le Regioni, gli Enti Locali e gli Enti Territoriali, le Scuole, le strutture sanitarie, le parti sociali, le organizzazioni del terzo settore e gli organismi a vocazione sociale, nonché le Questure, i Tribunali e le strutture carcerarie che si trovano ad operare con persone provenienti da altri paesi e portatori di altre culture, valori, lingue e fabbisogni.

er questo motivo è necessario sostenere l'operato di

P

tutti quanti si confrontano quotidianamente con difficoltà e richieste di persone provenienti da altri contesti, riconoscendo la diversità come una opportunità e con l'obiettivo di favorire l'integrazione del lavoratore immigrato attraverso l'attenzione ad una integrazione sociale personale e della sua famiglia, ma senza prescindere dai problemi, dalle incognite e dalle complessità che tutto questo pone.

on questo obiettivo, ANOLF e CISL Veneto organizzano

C

una serie di iniziative a carattere seminariale e di approfondimento, aperte a quanti già operano o intendono operare con il mondo dell'immigrazione: funzionari e operatori dei servizi pubblici e privati che si occupano di immigrazione e di lavoro, organizzazioni imprenditoriali e forze economiche del territorio, altre organizzazioni sindacali e sociali, istituzioni scolastiche, organizzazioni del terzo settore e cooperative sociali, associazioni di volontariato, mediatori culturali, comunità straniere. I percorsi sono caratterizzati da un approccio che integra sia gli attori interessati sia i diversi problemi affrontati, consapevoli che solo mettendo insieme serenamente le prospettive specifiche di ciascuno è possibile condividere non solo l'analisi delle questioni ma soprattutto porre le basi per una comune progettualità. I percorsi promuovono pertanto una logica di network tematico e/o territoriale e di sussidiarietà rispetto alle reti esistenti, applicando il modello della learning region.

l programma si articola in 8 aree tematiche, declinate

I

ciascuna in seminari e workshop, intesi i primi come momento di analisi e confronto con esperti delle questioni da approfondire e di individuazione delle aree che presentano criticità, i secondi come occasione di socializzazione degli approcci, per l’individuazione di piste di lavoro congiunte e di sviluppo di progettualità, stimolando la consapevolezza e l'assunzione di responsabilità reciproche da parte degli attori coinvolti.

A) L'ALLARGAMENTO EUROPEO E NUOVI LAVORATORI

B) LO SVILUPPO DELL'IMPRENDITORIA IMMIGRATA

C) IL RAPPORTO TRA IMMIGRAZIONE E WELFARE Il mercato del lavoro nella nuova Europa a 25 e la mobilità dei lavoratori: quali interpretazioni e applicazione del Trattato di Schengen nei riguardi della mobilità delle imprese e dei liberi professionisti.

Sono previsti 2 seminari a Padova presso il Centro Toniolo in via Lisbona 7

10 maggio 2004 - ore 9:30-12:30, relatore S. Gozi, membro del Gabinetto del Presidente della Commissione Europea

26 novembre 2004 ore 9:30-12:30, relatore Chittolina, già dirigente apicale della Commissione Europea e collaboratore del Gruppo Abele

Sono previsti 2 Workshop

3 maggio 2004 Mestre Venezia, CISL Veneto, via Piave 7, ore 9:00-13:00, coordinatore G. Brunetti, CISL Vicenza

17 maggio 2004 Vicenza, Casa S. Bastiano, Via S.

Bastiano, ore 9:00-13:00, coordinatore C. Zoccante, Coop.va Atlante.

La nuova imprenditoria promossa da cittadini stranieri:

caratteristiche comuni e peculiarità, possibilità, vincoli, difficoltà.

Sono previsti 3 Workshop coordinati da C. Zoccante della Coop.va Atlante a Vicenza presso l'Ass.ne Artigiani Confartigianato in Via Fermi 134 nelle seguenti date

21 maggio 2004, ore 9:00-13:00 11 giugno 2004, ore 9:00-13:00 22 ottobre 2004, ore 9:00-13:00

Questo percorso è organizzato insieme all'Ass.ne Artigiani Confartigianato della provincia di Vicenza.

Approfondire come il sistema del Welfare italiano si pone nei confronti del mondo del lavoratore immigrato, e come i lavoratori immigrati si pongono nei confronti dei servizi, attraverso alcuni casi emblematici.

Sono previsti 2 seminari a Padova presso il Centro Toniolo in Via Lisbona 7

18 giugno 2004, ore 9:00-13:00, relatore in attesa di conferma

25 giugno 2004, ore 9:00-13:00, relatore in attesa di conferma

Sono previsti 4 Workshop a Vicenza presso la Casa S. Bastiano in Via S. Bastiano

25 maggio 2004, ore 9:00-13:00,coordinatore L.

Zamperetti, CISL Veneto (impostazione questione e caso infermieri)

8 giugno 2004, ore 9:00-13:00, coordinatore G. Brunetti, CISL Vicenza (caso badanti)

13 luglio 2004, ore 9:00-13:00, coordinatore C.

Zoccante, Coop.va Atlante (nuove marginalità)

21 settembre 2004, ore 9:00-13:00, coordinatore C.

Zoccante, Coop.va Atlante (nuove marginalità).

www.equalglocal.com

PROGRAMMA

D) RIMESSE E SVILUPPO

E) LA MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE

F) I MODELLI FAMILIARI E IL RUOLO DELLA DONNA

G) L'ASSOCIAZIONISMO E LA PARTECIPAZIONE POLITICA DEGLI IMMIGRATI

H) VICINI DI CASA

Ruolo dell'emigrazione e delle rimesse come fattore di sviluppo e promozione per la cooperazione con i paesi terzi: analisi dei percorsi virtuosi e viziosi e parallelo con il caso degli emigranti italiani e del loro contributo allo sviluppo del “sistema Italia”.

E' previsto 1 seminario tenuto da L. Stocchiero del CeSPI (Centro Studi Politiche Internazionali) a Padova il 17 settembre 2004, presso Sala riunioni di Banca Popolare Etica, Piazzetta Forzatè, 9:00-13:00.

La relazione interculturale e lo strumento della mediazione:

punti nodali e risorse. Quale ruolo per la risoluzione del conflitto?

I differenti approcci e strumenti della mediazione: dal veicolo linguistico alla traduzione/tradizione.

Si terrà 1 Workshop a Lancenigo di Villorba (TV) presso IAL Treviso, via Roma, 2/b, coordinato da G. Brunetti (CISL Vicenza) il 15 settembre 2004 con orario 9:00-18:00

Si terrà 1 seminario a Lancenigo di Villorba (TV) presso IAL Treviso, via Roma, 2/b, relatore in attesa di conferma, il 15 ottobre 2004, ore 9:00-13:00

Caratteristiche dei diversi modelli familiari e strumenti per la ricomposizione dei nuclei, con l'approfondimento del ruolo della donna immigrata e delle questioni poste dalla presenza di minori nel territorio, culture e identità tra tradizione e integrazione.

Sono previsti 3 Workshop a Verona presso CISL Verona, Lungadige Galtarossa 22, coordinati da C. Zoccante (Coop.va Atlante) il 6 luglio, il 14 settembre e il 5 ottobre, 9:00-13:00.

Si terrà inoltre 1 seminario sempre a Verona presso Corte Molon, Lungadige Attiraglio, relatore in attesa di conferma, il giorno 29 ottobre 2004, ore 9:00-13:00.

Questo percorso è organizzato in collaborazione con il CeSTIM e il Coordinamento Donne della Provincia di Verona.

La cittadinanza e i diritti civili: forme, esperienze e problemi della rappresentanza degli immigrati in Italia.

Si terrà 1 Workshop a Padova, Centro Toniolo, Via Lisbona 7, il giorno 9 novembre 2004, dalle 9:00 alle 18:00.

E' previsto 1 seminario a Rubano (PD) presso l’ex chiesa dell’Assunta in via Palù il 3 dicembre 2004 ore 9:00- 13:00, realizzato in collaborazione con AICCRE Veneto.

La casa come luogo di relazioni e conflitto: dialoghi, confronti e contrasti di vicinato in una cittadinanza multietnica. Problemi legati alla casa: acquisto e affitto.

Sono previsti 2 seminari a Bassano del Grappa (VI) coordinati da C. Zoccante (Coop.va Atlante), il 21 ottobre e il 4 novembre 2004, ore 9:00-13:00.

Riferimenti

Documenti correlati

A partire dalla mappatura realizzata sul territorio nazionale attraverso la raccolta di una mole consistente di dati e l’individuazione di specifici indicatori, una parte

● Mobility of Templar Brothers and Dignitaries: The Case of North-Western Italy ​ , in ​ International Mobility in the Military Orders (Twelfth to Fifteenth

Second, the study evaluates the relative impact of two alternative types of governance of university-industry interactions (personal contracts stipulated with individual

Mentre per gli ambiti Prima accoglienza, Alloggio, Mediazione culturale e Educazione civica si conferma la gestione in autonomia per i due terzi degli interventi, negli ambiti

L. Alfieri, direttore del Corso di Laurea in Antropologia ed Epistemologia delle Religioni 10.00 Relazioni: coordina G. di Trieste) : L’Islam contemporaneo. di Urbino)

Tetyana Kuzik, Europa (Ucraina) – Consigliere aggiunto Clarisse Essane Niagne, Africa (Costa d’Avorio) – Sei-Ugl. Pilar Saravia, America (Perù)

IX Rapporto sugli indici di integrazione sociale degli stranieri in Italia - 18 luglio 2013_Invito - CNEL 10/07/2013 9.17

Condizioni di frequenza: è richiesta una frequenza minima del 70% delle lezioni (per i lavoratori dipendenti, la frequenza al corso deve avvenire