• Non ci sono risultati.

Banche dati on line ad accesso gratuito

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Banche dati on line ad accesso gratuito"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Banche dati on line ad accesso gratuito 1) Siti di legislazione nazionale e regionale

Progetto N.I.R.

Alla pagina www.nir.it è consultabile un’interessante progetto, nato ad iniziativa dell’ Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione in collaborazione con altre istituzioni pubbliche, che si propone di favorire e semplificare il reperimento della documentazione normativa e giuridica resa accessibile attraverso Internet da diversi organismi istituzionali sui propri siti WWW.

In sostanza il progetto prevede che “se tutti i partecipanti al progetto mettono a disposizione gratuitamente i propri archivi, si realizzerà una grossa banca dati che consentirà di sapere se esiste legislazione regionale, statale e comunitaria impostando una unica ricerca.”.

Due modalità di ricerca:

La Ricerca avanzata viene effettuata su tutta la normativa dello Stato, combinando i dati identificativi dell'atto (tipo provvedimento ed estremi) con le parole del testo e del titolo. Per ogni risultato è attivo tra gli altri, il link al testo reso disponibile on line dalla Corte di Cassazione in osservanza all’art.2 del .DPR 17/6/2004 n. 194

La Ricerca estesa consente di reperire, indicando una o più parole contenute nel testo, i provvedimenti normativi pubblicati sui siti delle istituzioni che partecipano a NormeinRete (quindi è possibile estendere la ricerca anche a fonti normativa comunitarie, regionali, pareri, sentenze e decisioni).

E’ possibile effettuare ricerche per estremi. Per esempio la legge n.40 del 2004 in tema di procreazione medicalmente assistita, viene resa disponibile da 3 diversi enti partecipanti: il CED, il Parlamento ed il Comune di Jesi.

La ricerca per parole viene fatta sull’intero testo del provvedimento. Per esempio con le parole ordinamento giudiziario nel 2007 verranno trovati due provvedimenti: la legge n.111 del 30 luglio 2007 ed il Decreto Legge del 31 dicembre del 2007 n. 248, con la notizia della G. U che ha pubblicato il testo della legge di conversione.

Il testo dei provvedimenti è sempre quello storico.

(2)

Il sito del Parlamento www.parlamento.it Home page del sito:

Dal sito è possibile consultare:

1) Da Accedi a: “Leggi dalla XIII legislatura” le leggi ed i decreti legislativi emanati dal 1996 ad oggi; http://www.parlamento.it/parlam/leggi/home.htm

2) Dall’archivio della Camera le leggi e le leggi regionali; http://camera.mac.ancitel.it/lrec/

3) Dall’archivio del Senato i testi dei documenti che accompagnano i disegni di legge di questa legislatura; . http://www.senato.it/leggiedocumenti/index.htm

La ricerca delle leggi e dei decreti legislativi sul sito del Parlamento

Da “Leggi dalla XIII legislatura” la consultazione delle leggi nel testo storico, si effettua:

a) per ordine cronologico (per anno e numero);

b) per tipologia ( se si cerca una legge costituzionale, legge ordinaria , o una legge di conversione), c) per aree tematiche (per argomento);

d) per leggi maggiormente richieste (per rilevanza).

Per esempio la legge n.127 del 15/5/1997 “Misure urgenti per lo snellimento dell' attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo”, conosciuta anche come legge

“Bassanini due” dal nome del suo relatore, potrà essere cercata: in ordine cronologico selezionando dall’anno 1997 le leggi promulgate nel mese di maggio e tra queste la numero 127 oppure per aree tematiche alla voce Pubblica amministrazione, pubblico impiego e servizi pubblici oppure ancora tra le leggi maggiormente richieste nel 1997, la legge Bassanini bis.

Oppure è possibile cercare tra le leggi maggiormente richieste del 2002, la legge della quale si sconoscano anno e numero comunemente chiamata “Legge Cirami” dal nome del suo relatore.

I decreti legislativi emanati dal 1996 in poi possono esse ricercati se:

A) attuativi di legge delega B) attuativi di leggi comunitari C) attuativi di statuti speciali

D) con un motore di ricerca per parole e per estremi.

(3)

Ricerca delle leggi regionali sul sito del Parlamento

Dall’archivio della Camera (www.camera.it) attraverso diversi percorsi è consultabile tra le altre cose la banca dati delle leggi regionali che contiene tutte le leggi in testo integrale delle Regioni e delle Province Autonome dalla loro costituzione.

La banca dati, il cui nucleo originario è stato realizzato integralmente dalla Camera dei deputati, è oggi disponibile via web come risultato di una collaborazione tra la Camera dei deputati, la Corte di Cassazione ed i Consigli regionali.

Dal 1998 i testi sono forniti direttamente dalle Regioni e dalle Province Autonome.

I riferimenti normativi delle leggi sono forniti dalla Corte Suprema di Cassazione..

Sono disponibili due modalità di ricerca: la semplice e l’avanzata Di seguito la pagina della ricerca semplice :

Esempio: cerco l’art. 24 legge della Regione siciliana n.15 del 2004. Posso visualizzare il singolo articolo 24 oppure da Profilo di visualizzazione è possibile visualizzare in diversi modi la legge.

(4)

Ricerca dei disegni di legge sul sito del Parlamento

Dall’home page dell’archivio del Senato http://www.senato.it cliccando su “Leggi e documenti” e poi da Disegni di legge su ricerca semplice è possibile consultare le schede ed i disegni di legge presentati in entrambe le Camere nel corso della XIII e XIV e XV legislatura e le sole schede dei disegni di legge presentati nelle legislature precedenti. Per ogni scheda troverò una serie di dati:

testo del disegno di legge, se approvato in legge data e numero dell’approvazione e dati della G.U.

sulla quale è stata pubblicata la legge, nome del parlamentare ad iniziativa del quale è stato presentato il progetto, numero del disegno di legge alla Camera ed al Senato, lavori in Commissione.

I Disegni di legge possono essere cercati per parole del titolo o per numero.

Ricerca per parole. Per esempio il disegno di legge con il quale è stata disciplinata la materia della procreazione assistita nella XIV legislatura posso cercarlo, a partire dalla pagina http://www.senato.it/ricerche/sDDL/nuova.ricerca , inserendo nel campo apposito “cerca nel titolo”

proprio questi termini. La pagina successiva darà l’elenco dei numeri dei disegni di legge presentati alla Camera o al Senato con le parole utilizzate per la ricerca nel titolo..

Ricerca per numero. Per esempio posso cercare a partire dalla pagina http://www.senato.it/ricerche/sDDL/nuova.ricerca , il disegno di legge C 47 presentato nella XIV legislatura

L’archivio Senato contiene anche numerose informazioni sull’attività della Camera, una visita ai Palazzi ed in una nuova pagina una dettagliata descrizione dell’attività svolta giorno per giorno dalle Commissioni ed in Aula, dei disegni di legge e delle leggi

GAZZETTE UFFICIALI

Il sito ufficiale preposto alla pubblicazione delle Gazzette Ufficiali è il sito dell‘Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato consultabile all’indirizzo www.gazzettaufficiale.it.

Da aprile 2001 l’Istituto Poligrafico Zecca della Stato consente l’accesso ai testi delle quattro serie di G.U. limitatamente a quanto pubblicato negli ultimi 60 giorni.

Ad iniziativa di altri enti sono nati su Internet diversi siti che contengono gratuitamente i sommari delle G.U.R.I ed i testi solo di alcuni provvedimenti, diverse altre iniziative invece consentono a pagamento la trasmissione dei testi delle G.U non ancora o non più disponibili

Così, a cura del servizio per la Documentazione e Pubblicazioni della Direzione Amministrativa dell’Università degli Studi di Palermo, all’indirizzo http://www.unipa.it/~cdl/gazuff.htm è possibile consultare i sommari delle Gazzette Ufficiali della Repubblica italiana serie Generale, Concorsi, Corte Costituzionale e Comunità Europea.

(5)

E’ possibile consultare i testi per esteso delle Gazzette Ufficiali della Regione Siciliana serie generale e concorsi, prelevate direttamente dal sito della Regione Siciliana (indirizzo http://gurs.pa.cnr.it/gurs ).

Dopo aver cliccato su Entra dalla home page si accede ad una pagina dalla quale è possibile effettuare la scelta tra testi delle GURS e testi dei pareri messi a disposizione dall’ufficio Legale e Legislativo della Presidenza della Regione Siciliana (ben pochi in verità).

Delle GURS sono resi disponibili dal 1998 al 2007 i testi per esteso della parte I (quella cioè che riporta la normativa ), della parte II e III e della serie concorsi invece sono disponibili i soli sommari.

Dal Menù è possibile effettuare ricerche per estremi di provvedimento (però non è affidabile il risultato) oppure ricerche testuali.

2) Siti di giurisprudenza

La giurisprudenza della Corte Costituzionale

I testi per esteso delle pronunce, sentenze ed ordinanze, e le più recenti massime della Corte Costituzionale si possono trovare sia consultando il sito ufficiale www.cortecostituzionale.it sia consultando il sito realizzato e curato dal Prof. Pasquale Costanzo dell’Università di Genova www.Giurcost.it .

Oltre a contenere numerose altre informazioni utili quali i calendari dei lavori, il sito ufficiale contiene le pronunce (sentenze e ordinanze) per esteso dal 1956 ed il testo delle massime ufficiali sempre dal 1956. La ricerca si effettua cliccando su Giurisprudenza e poi su “Ricerca delle Pronunce” e può essere effettuata per estremi del provvedimento (es. n. 24 del 2004) oppure per parole (es: alte cariche). Per l’aiuto alla consultazione è attivo un servizio di help online.

In fase di visualizzazione della pronuncia è possibile visionare contestualmente anche la massima.

Anche al secondo indirizzo, cliccando su Decisione, è presente un archivio di testi per esteso di sentenze ed ordinanze dal 1956 al 2007 (ma non delle massime) e due modalità per effettuare la ricerca, quella cronologica e quella per parole.

(6)

La Giustizia Amministrativa

Il sito del Segretariato del Consiglio di Stato http://www.giustizia-amministrativa.it/ riporta gratuitamente i testi per esteso delle pronunce del Consiglio di Stato, sia delle sezioni giurisdizionali che delle consultive, e le pronunce più recenti dei Tribunali Amministrativi Regionali

Ricerca sentenze per estremi

Da Consiglio di Stato – attività giurisdizionale – sentenze/dispositivi è possibile effettuare ricerche con i dati della sentenza ( es: n. 2 del 2005 R.g.9782/03; n. 223 del 2003 R.G.8674/02). Per le sentenze dei Tar occorre prima selezionare la sede Tar e poi i dati (es Tar Sicilia- Catania- n. 2 del 2005 R.G. 3103/04)

Ricerca sentenze per parole o per riferimenti normativi

E’ in funzione un motore di ricerca che consente la ricerca, per parole della sentenza o per estremi di legge richiamati in sentenza o per anno e numero della decisione.

Riferimenti

Documenti correlati

L’importo indicato nella colonna pagato è quello pervenuto al comune tramite i periodici aggiornamenti scaricati dal sito dell’Agenzia delle Entrate, che registra

D – Albania, Arabia Saudita, Armenia, Australia, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Brunei, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Libano, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Nuova

G razie a un contributo messo a di- sposizione dal Sindacato Ita- liano Veterinari di Medicina Pubblica, i giovani veterinari under 35, iscritti al SIVeMP o che si iscriveranno a

Le Società Scientifiche firmatarie del presente documento si mettono a disposizione delle Istituzioni per un reale ammodernamento della Sanità Pubblica, per immettere finalmente

Se al momento dell’entrata in vigore del presente regolamento sono in vigore disposizioni in materia di accesso ai set di dati territoriali e ai servizi ad essi relativi, gli

• xmLegesEditor, un editor visuale, nativo XML, che integra i precedenti moduli ed è capace di fornire strumenti di drafting legislativo secondo gli standard

III di questa Direzione Centrale, nella quale viene evidenziata la necessità di procedere all’assunzione dell’impegno di spesa in favore della Ditta in questione per il rateo

Per sopperire in parte alle difficoltà dovute allo stato di emergenza COVID-19, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, nell'ambito di un accordo di Ateneo con Porta