• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA I FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA I FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

I FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA

BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO

IN “FORMAZIONE MANAGERIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE”

Roma - Sede di Palazzo Baleani in Corso Vittorio Emanuele II, 244 - Dipartimento di Medicina Legale sito in V.le Regina Elena 336 - Comune di Alvito (FR).

(Codice Corso di Studio da inserire nel bollettino di immatricolazione:

12424

)

1- FINALITA’ E SCOPI

Il Master è un corso post-lauream di aggiornamento professionale e di alta specializzazione finalizzato alla formazione teorico-pratica di chi voglia approfondire le conoscenze nel campo delle professioni sanitarie.

Nel contesto sanitario odierno, le principali caratteristiche delle Aziende Sanitarie possono essere sintetizzate attraverso:

-il punto di vista istituzionale con la sua natura di servizio pubblico;

-il punto di vista produttivo con l’erogazione di servizi complessi e personalizzati con risvolto sociale;

-il punto di vista organizzativo con il carattere professionale.

L’evoluzione di queste aziende, dall’aziendalizzazione alla regionalizzazione, dall’accreditamento ai contratti, richiede oggi un ruolo delle Professioni sanitarie che unisca gli aspetti tecnico specialisti con quelli manageriali. Motivazione personale e competenze sono pertanto le variabili protagoniste dello scenario strategico della realtà sanitaria presente e rappresentano i punti di forza per una crescita professionale globale.

In questo contesto e in analogia con il dettato del D.M. 509/99 e successive modifiche, il Master Universitario di primo livello per le funzioni di coordinamento permette di far acquisire alle professioni Sanitarie, il know-how e le capacità distintive necessarie per una crescita professionale rispondente alle

(2)

esigenze aziendali delle equipe multidisciplinari che governano la complessità assistenziale del nuovo millennio.

Il master in “formazione manageriale delle professioni sanitarie” si propone di favorire lo sviluppo di competenze organizzative sanitarie e socioassistenziali.

Il corso degli studi è di durata annuale e al suo completamento l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” conferisce il diploma di master universitario di I livello in “Formazione manageriale delle professioni sanitarie“.

Per lo svolgimento del corso, il master si avvale delle risorse logistiche, organizzative, didattiche e scientifiche presenti nelle strutture dell’ente privato convenzionato con il Master.

Il Corso è rivolto ad un numero massimo di 36 partecipanti, in possesso dei requisiti riportati all’art. 3.

Il Progetto formativo si propone di favorire l’acquisizione delle seguenti competenze organizzative e gestionali :

1- programmare, gestire e valutare i processi assistenziali, riabilitativi, tecnici e preventivi, per migliorare la qualità degli interventi, in base alle evidenze scientifiche, all’evoluzione tecnologica e ai bisogni degli utenti;

2- promuovere l’applicazione di nuovi modelli assistenziali e metodologie organizzative per assicurare la continuità delle prestazioni, la presa in carico degli utenti attraverso l’integrazione dei vari servizi;

3- favorire l’elaborazione e l’applicazione di protocolli organizzativi ed assistenziali, basati su evidenze scientifiche, favorendo processi di integrazione fra le diverse professionalità coinvolte;

4- promuovere la personalizzazione e l’umanizzazione dell’assistenza, assicurando l’informazione agli utenti e tutelando i diritti della persona e della famiglia;

5- gestire il personale affidato, al fine di valorizzare le attitudini e le competenze individuali, per promuovere una cultura di integrazione, di coinvolgimento attivo e di responsabilizzazione sui risultati;

6- gestire le risorse umane, materiali e tecnologiche.

(3)

2- MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA

Le attività formative del Master sono organizzate in modo tale da far acquistare ai partecipanti 60 crediti formativi universitari, pari ad un totale di 1500 ore di formazione, con l’obiettivo di fornire a ciascun discente una conoscenza aggiornata della “Formazione manageriale delle professioni sanitarie” e di promuovere un apprendimento teorico-pratico nell’area gestionale organizzativa;

i moduli hanno altresì lo scopo di sviluppare nuove competenze, favorire forme di collaborazione professionale innovative e riqualificare i servizi.

Il Master è composto da una parte comune a tutte le professioni sanitarie e da un modulo specialistico da frequentare relativamente alla propria area professionale:

1 - Moduli comuni: Economia politica, aziendale, gestionale ed organizzazione aziendale, gestione delle risorse umane e sociologia dei processi culturali e comunicativi, istituzioni di diritto pubblico, impianti industriali meccanici, sistemi di elaborazione delle informazioni, medicina del lavoro e igiene e medicina legale.

2 - Moduli specifici: metodiche e innovazioni gestionali nell’area infermieristica, nell’area preventiva nell’area tecnico sanitaria e nell’area della riabilitazione.

La valutazione è indirizzata a monitorare in maniera continua il livello di apprendimento dei partecipanti e, nel contempo, a rilevare la qualità percepita del corso.

3 - possibilità di effettuare stages.

La valutazione del programma didattico da parte dei discenti, cioè la valutazione delle reazioni nel sistema di valutazione gerarchico, prevede un questionario di gradimento per ogni singolo modulo e un questionario complessivo di fine corso.

Ogni modulo prevede una misurazione dell’apprendimento tramite test (orali e/o scritti) appropriati e determina una votazione, in trentesimi, che contribuisce al raggiungimento, o meno, del livello standard di competenza sufficiente per l’attribuzione del titolo di studio di master Universitario di primo livello in

“Formazione manageriale delle professioni sanitarie“.

E’ previsto un colloquio finale, a cui sono assegnati N.6 crediti, in cui verranno considerati i lavori condotti nell’ambito della tesi progetto, nonché l’attività svolta. La tesi sarà discussa davanti alla Commissione del Master.

La commissione giudicatrice degli esami di profitto e dell’esame finale (tesi) sarà designata dal Direttore del Master e presieduta dallo stesso. I voti d’esame sono espressi in trentesimi. La votazione dell’esame finale sarà espressa in centodecimi

(4)

Il superamento delle prove in itinere e l’esame finale consentiranno ai partecipanti di conseguire il Diploma di “ Master I livello in FORMAZIONE MANAGERIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE”

Il corso si svolgerà parte presso la sede di Palazzo Baleani in Corso Vittorio Emanuele II, 244 - Roma e il Dipartimento di Medicina Legale sito in V.le Regina Elena 336 - Roma, e parte presso il Comune di Alvito (FR).

3- AMMISSIONE- DATA SCADENZA DOMANDE - DATA PROVA DI AMMISSIONE

Al Master possono partecipare tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a- diploma di laurea nella classe SNT/1 classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;

b- diploma di laurea nella classe SNT/2 classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione;

c- diploma di laurea nella classe SNT/3 classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche;

d- diploma di laurea nella classe SNT/4 classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione;

Eccezionalmente è possibile ammettere al master di I livello anche i possessori di diploma universitario il cui titolo sia stato preventivamente riconosciuto valido dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.

Possono accedere al master di I livello anche i possessori dei titoli menzionati all’art. 1 comma 10 del D.L. 12/11/2001 N. 402 convertito nella Legge n. 1 dell’8 gennaio 2002.

Il Corso è a numero chiuso: sono ammessi a frequentare il corso massimo 36 unità. Il numero minimo di iscritti per attivare il corso è di 25 unità; il Direttore del Master si riserva di valutare l’attivazione del corso nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. In ogni caso, ai sensi della delibera del Senato Accademico del 19 settembre 2002, per l’attivazione del Master sono richieste almeno 5 iscrizioni.

Nel caso in cui le domande superino il numero di posti disponibili è prevista una prova di selezione che consisterà in un colloquio su tematiche relative ai processi assistenziali, riabilitativi, tecnici e preventivi relative al miglioramento

(5)

manageriale. Inoltre sarà valutato il curriculum vitae e studiorum, eventuali pubblicazioni, esperienze manageriali nonché eventuali docenze. La commissione sarà designata e presieduta dal Direttore del Master.

I candidati, collocati utilmente in graduatoria (i primi trentasei) per ottenere l’immatricolazione dovranno ottemperare al versamento della quota di iscrizione entro le scadenze riportate all’articolo 10.

La domanda di ammissione, deve pervenire entro il termine perentorio di 30 giorni a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del suddetto bando sul sito www.uniroma1.it/studenti/laureati/master. La domanda dovrà essere indirizzata al Direttore del Master - Dipartimento di Medicina Legale – viale Regina Elena 336, 00161 Roma.

La prova di ammissione, alla quale possono partecipare coloro che hanno presentato domanda con i requisiti richiesti , si svolgerà il giorno 10 gennaio 2007 ad Alvito (Fr) – sede comunale piazza Marconi 3, cap 03041 Alvito (FR).

4. Registrazione sistema informatico

Tutti coloro che presenteranno la domanda di partecipazione al master devono registrarsi al sistema informatico dell’Università degli Studi di Roma LA SAPIENZA seguendo le istruzioni riportatesulla pagina www.infostud.uniroma1.it Al termine della registrazione il sistema rilascerà un numero di matricola che dovrà essereinserito nella domanda di partecipazione al master.

N.B. Se il candidato è già studente de La Sapienza non deve registrarsi, in quanto è già dotato del numero di matricola, che dovrà comunque riportare nella domanda di partecipazione.

Per eventuali informazioni sulle modalità di registrazione è possibile contattare il CIAO

Sede P.le Aldo Moro, 5 – palazzo del Rettorato (retro Aula Magna) Apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 17,30

Tel 0649910200

Email ciao@uniroma1.it

Sito web www.uniroma1.it/ciao

5. Tassa di partecipazione ed imposta di bollo

La presentazione della domanda di ammissione è subordinata al pagamento di una tassa di Euro 26,00 più l’imposta di bollo di Euro 14,62, assolta virtualmente, da

(6)

versare presso una qualsiasi filiale della Banca di Roma su territorio nazionale entro la data di scadenza del bando.

Il suddetto pagamento, complessivamente pari ad Euro 40,62, può essere effettuato anche on line mediante carta di credito (vedi www.bancadiroma.it, alla voce “pagamento tasse universitarie”)

Per effettuare il pagamento occorre utilizzare esclusivamente il modulo personalizzato da stampare attraverso il sistema informativo on line di Ateneo, secondo le istruzioni riportate sul sito

www.infostud.uniroma1.it , alla voce “MASTER”

La ricevuta di pagamento andrà allegata alla domanda di ammissione.

6. Ammissione studenti stranieri (norma di carattere generale)

Possono accedere al Master gli studenti in possesso di titoli di studio rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti validi dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell’ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.

7. Partecipazione di cittadini comunitari ovunque residenti, cittadini italiani in possesso di titolo di studio conseguito all’estero e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia

Partecipazione di cittadini comunitari ovunque residenti, cittadini italiani in possesso di titolo di studio conseguito all’estero ed i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, presentano la domanda di partecipazione direttamente all’università (struttura indicata nel bando) allegando il diploma posseduto, debitamente corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana munita di legalizzazione e di dichiarazione di valore rilasciata a cura della Rappresentanza Italiana nel Paese in cui hanno conseguito il titolo. La dichiarazione di valore deve riportare il livello della laurea posseduta (laurea di I o II livello)

8. Partecipazione di cittadini non comunitari residenti all’estero

I candidati non comunitari residenti all’estero possono fare richiesta di partecipazione al Master solo se hanno preventivamente presentato, entro la data fissata dal MIUR (vedi circolare del 21marzo 2005 – Prot. 658 – Disposizioni immatricolazioni 2005-2007, consultabile sul sito www.miur.it) la domanda ed il diploma posseduto alle Rappresentanze Diplomatiche italianeall’estero, le quali provvedono ad inviarle all’Università.

(7)

9. Incompatibilità

Il master è incompatibile con qualunque corso di studi, ad eccezione dei corsi di alta formazione vedi delibera Senato Accademico del 16/01/2003 su

www.uniroma1.it/senatoaccademico/verbali/verbale2003-01-16.htm)

10 Quota di iscrizione

Per l’Anno Accademico 2006/2007 la quota di iscrizione ammonta complessivamente a € 2.500,00 versabili in due rate

Le scadenze, per il pagamento:

I rata: 16 febbraio 2007 € 2.000,00 II rata: 30 aprile 2007 € 500,00

Per gli iscritti all’ “Associazione FM 199.9 Ltd – Progetti per la vita” è prevista, in base ad apposita convenzione, una riduzione di € 500,00 della quota d’iscrizione al Master. Tale riduzione è consentita ad un massimo di 18 iscritti all’Associazione in possesso, in ogni caso, del titolo di studio richiesto da bando.

Gli iscritti all’Associazione, per usufruire di tale riduzione, dovranno indicare nella domanda di ammissione di far parte dell’Associazione. Qualora il numero delle domande di ammissione presentate dagli iscritti all’Associazione fosse superiore a 18 la Commissione di ammissione al Master individuerà i beneficiari della riduzione valutando i titoli richiesti dal bando.

In ragione di quanto sopra esposto, i 18 iscritti all’Associazione verseranno come quota d’iscrizione la somma di € 2.000,00 invece di € 2.500,00 entro e non oltre il 16 febbraio 2007.

Gli ammessi al Master dovranno effettuare il pagamento della quota di iscrizione utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento scaricabile dal sito www.infostud.uniroma1.it, alla voce“master”, dopo aver inserito il codice del corso di studio:

12424

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente presso una qualunque filiale della Banca di Roma ubicata su tutto il territorio nazionale e potrà essere effettuato:

- in contanti;

- con assegno di conto corrente bancario, di importo esattamente corrispondente alla quota da pagare e riportata nel bando, intestato a “m.m” (ossia a me medesimo) ed opportunamente girato, qualora il vincitore sia correntista presso la Banca di Roma o presso una qualunque altra banca ubicata sul territorio nazionale;

(8)

- con assegno di conto corrente bancario, di importo esattamente corrispondente alla quota da pagare e riportata nel bando, emesso da una terza persona correntista presso una qualsiasi banca, in favore del vincitore;

- il pagamento può essere effettuato anche on line mediante carta di credito (vedi www.banca di roma.it, alla voce “pagamento tasse universitarie”)

Il mancato rispetto dei termini di pagamento determinerà l’applicazione della sovrattassa di ritardato pagamento nella misura di Euro 52,00 per ogni singola rata.

Per l’a.a. 2006/2007 non sono previste borse di studio.

Roma, 10 NOVEMBRE 2006

FIRMATO IL RETTORE

(9)

Modello per la Domanda di Ammissione I FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA

MASTER DI PRIMO LIVELLO IN

“FORMAZIONE MANAGERIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE”

Anno Accademico 2006-2007

Al Direttore del Master di I livello in “FORMAZIONE MANAGERIALE DELLE PROFESSIONI

SANITARIE”

Dipartimento di Medicina Legale, Università di Roma "La Sapienza", Viale Regina Elena 336, 00161 Roma

Io sottoscritto/a……….………

nato/a a………. prov.………… stato ...……….

il……….Codice Fiscale………

N° Matricola………Residente a……… prov ( ….. ) Via/P.zza………..n°……….

Tel………Cell ……….

e-mail ………..., in possesso del seguente titolo di studio………..

conseguito il………presso ……….con votazione………

CHIEDO

di poter essere ammesso/a al Master di I livello di area medica in FORMAZIONE MANAGERIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE per l’anno accademico 2006-2007.

Allego alla presente domanda:

- il certificato di laurea con voto;

- un circostanziato curriculum vitae et studiorum;

- eventuali pubblicazioni;

- un elenco di altri titoli ed attestati, nonché ogni altra certificazione (attestante - esperienze manageriali nonché eventuali docenze) ritenute utili ai fini dell'ammissione al Master.

- copia della ricevuta del pagamento di € 40,62.

Data FIRMA

Riferimenti

Documenti correlati

• la separazione di componenti indesiderabili, diversi da quelli menzionati, a condizione che tale trattamento non comporti una modifica della composizione dell’acqua in

Per essere ammesso a sostenere la prova finale, lo studente deve: aver frequentato il Master, aver acquisito il numero di crediti necessari, essere in regola con

Gli studenti stranieri non possono essere ammessi “con riserva”, in quanto all’atto della presentazione della domanda devono aver già conseguito il titolo di

Si ricorda altresì, che la “dichiarazione di valore” rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel paese in cui hanno conseguito il titolo (indispensabile a valutare se il

Per essere ammesso a sostenere la prova finale, lo studente deve: aver frequentato il Master, aver acquisito il numero di crediti necessari, essere in regola con

Gli studenti stranieri non possono essere ammessi “con riserva”, in quanto all’atto della presentazione della domanda devono aver già conseguito il titolo di

Master “Governo delle attività assistenziali delle professioni sanitarie ed infermieristiche” presso l’Unità Operativa/Divisione di Medicina sociale – Sezione di Medicina

La presentazione della domanda di ammissione è subordinata al pagamento della tassa per la prova di accesso di € 35,00 più l’imposta di bollo di € 14,62, assolta