• Non ci sono risultati.

PROVINCIA DI PESARO E URBINO Pesaro - Via Gramsci n. 4 Tel. 0721/3591 P.I

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROVINCIA DI PESARO E URBINO Pesaro - Via Gramsci n. 4 Tel. 0721/3591 P.I"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO 1 alla determinazione dirigenziale n. 3681 del 30/12/2011

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI AUDITOR ESTERNO DEL PROGETTO LIFE – ENA ECO DESIGN PER LA NAUTICA.

ART. 1 SELEZIONE PUBBLICA

L'Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino promuove una selezione pubblica finalizzata al conferimento di un incarico di auditor del Progetto LIFE – ENA ECO DESIGN per lo svolgimento dell’attività prevista dall’articolo 31 - Revisione indipendente dei conti - Disposizioni Comuni 2010 per i progetti LIFE comma 1.

L’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio.

Il presente avviso verrà pubblicato all’albo pretorio informatico della Provincia di Pesaro e Urbino fino al termine di scadenza per la presentazione delle domande e, comunque, per un periodo pari a 11 giorni, all’indirizzo: http://www.provincia.pu.it/albo-pretorio-online.

La scadenza per la presentazione delle candidature è stabilita per il giorno 23/01/2012 alle ore 13.00.

ART. 2

OGGETTO DELL’INCARICO

Oggetto dell’incarico è la certificazione dei rendiconti delle spese e delle entrate presentati dalla Provincia di Pesaro e Urbino, in qualità di Beneficiario incaricato del coordinamento, alla Commissione Europea, nelle relazioni intermedia, di avanzamento, se richiesto, e finale, e comunque ogni qual volta la commissione europea richieda la certificazione delle spese presentate.

L’Auditor dovrà in particolare:

- verificare il rispetto della legislazione nazionale e delle norme contabili;

- certificare che le spese sostenute sono conformi alle disposizioni della Convenzione di sovvenzione sottoscritta con la Commissione Europea;

(2)

- svolgere l’attività in conformità delle linee guida fornite dalla Commissione europea e secondo i formati eventualmente prescritti.

ART. 3

MODALITA’ OPERATIVE

L’incaricato dovrà mantenere contatti con il Servizio 10.1 Politiche Comunitarie capofila del Progetto LIFE – ENA ECO DESIGN per la nautica al fine di stabilire le modalità operative ritenute più opportune.

All’auditor viene chiesto di certificare le spese sostenute almeno in due tappe:

- in occasione della predisposizione della relazione intermedia ; - in occasione della predisposizione della relazione finale.

L’incaricato dovrà inoltre partecipare ad incontri periodici con il partenariato per chiarire aspetti legati alla legittimità e sostenibilità delle spese.

ART. 4

REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

Sono ammessi a partecipare alla selezione in oggetto i cittadini italiani ovvero appartenenti a uno Stato membro dell’Unione europea, in possesso dei seguenti requisiti:

- avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

- godere dei diritti civili e politici;

- non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;

- essere in possesso del seguente titolo di studio: diploma di laurea in economia e commercio conseguito in base all’ordinamento previgente a quello introdotto con D.M. 509/99 o laurea specialistica/magistrale prevista nel nuovo ordinamento universitario;

- essere iscritto da almeno dieci anni nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;

- esercitare la professione di Dottore Commercialista e/o Ragioniere Commercialista da almeno dieci anni;

- aver acquisito la nomina di revisore contabile, con apposito D.M., da almeno dieci anni.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

(3)

ART. 5

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE A) Termine e modalità di presentazione

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice sull’apposito schema di domanda di partecipazione allegato alla determinazione n. 3681 del 30/12/2011 (ALLEGATO 2), deve pervenire entro il termine perentorio di giorni undici (11), successivi alla data di pubblicazione del presente bando di selezione pubblica nell’albo pretorio informatico dell’Amministrazione, cioè entro il 23/01/2012 ore 13.00.

La domanda di ammissione deve essere indirizzata a:

“Provincia di Pesaro e Urbino

Servizio 10.1 – Ufficio Politiche Comunitarie Viale Gramsci, n. 4 – 61121 Pesaro

e recare la dicitura: “AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI AUDITOR ESTERNO DEL PROGETTO ENA - ECO DESIGN PER LA NAUTICA”.

Sul retro della busta dovrà essere indicato il nome e il cognome del/la candidato/a e l’indirizzo postale al quale fare recapitare la convocazione per la selezione o ogni altra necessaria comunicazione.

La domanda deve pervenire in plico chiuso.

La domanda può essere presentata direttamente all’Ufficio Segreteria Generale - Posta in arrivo della Provincia di Pesaro e Urbino, Pesaro, viale Gramsci n. 4 – Palazzo A, durante l’orario d’ufficio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalla 15,00 alle 17,00.

La domanda può altresì essere trasmessa per posta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e pervenire agli uffici dell’Amministrazione improrogabilmente entro la medesima data.

In entrambi i casi farà fede il timbro della posta in arrivo della Provincia di Pesaro e Urbino.

E’ escluso qualsiasi altro mezzo di presentazione.

Non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, non saranno pervenute a questo Ente entro i termini sopra indicati.

B) Forma e contenuto

La domanda di partecipazione alla selezione, corredata della documentazione sotto indicata, dovrà essere presentata obbligatoriamente sull’apposito schema di domanda allegato al presente bando (ALLEGATO 2) riportando tutte le indicazioni che secondo le norme vigenti i candidati, sotto la propria responsabilità, sono

(4)

comporta l’accettazione di tutte le norme di cui al presente bando.

Con la firma si dichiara che tutto quanto indicato nella domanda e nel curriculum corrisponde al vero ai sensi del DPR 445/2000.

C) Documenti da allegare

Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente:

 Il curriculum, redatto sul modello europeo, datato e firmato in originale (ALLEGATO 4);

 la fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità.

D) Irregolarità non sanabili della domanda Sono considerati non sanabili le seguenti irregolarità:

 L’omissione dei documenti richiesti al precedente punto C) da allegare al modulo di domanda;

 L’omissione della firma autografa sulla domanda, qualora non sia ravvisabile la manifestazione di volontà del candidato alla partecipazione al concorso;

 La presentazione della domanda al di fuori dei termini previsti dal presente articolo, lettera A) del presente bando.

E) Irregolarità sanabili della domanda Sono sanabili soltanto:

 l’omissione di una o più dichiarazioni fra quelle richieste, relative alle generalità, data e luogo di nascita, domicilio e recapito, se rilevabili implicitamente dalla documentazione allegata;

 la mancanza di firma autografa, qualora sia ravvisabile la manifestazione di volontà del candidato alla partecipazione al concorso.

F) Dichiarazioni non veritiere

Qualora le dichiarazioni contenute nella domanda risultino non veritiere, non ne sarà consentita la rettificazione ed il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Si procederà, inoltre, a denunciare penalmente il dichiarante, ai sensi degli artt. 496 e 640 del codice penale e degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28.12.2000. n. 445.

.

(5)

ART. 6

COMMISSIONE PER LA SELEZIONE

Per l'espletamento della selezione viene nominata con successivo atto dirigenziale un’apposita Commissione nell'osservanza della normativa vigente in materia. Tale Commissione procederà ad effettuare l’analisi e valutazione delle domande di partecipazione, assegnando i punteggi secondo i criteri stabiliti all’art. 7.

ART. 7 VALUTAZIONE

La selezione e la valutazione verranno operate da una Commissione predisposta dalla dirigente del Servizio 10.1 in base alle seguenti modalità e criteri:

1. valutazione dei titoli;

2. valutazione delle competenze professionali e dell’esperienza maturata soprattutto in merito ad attività di revisore dei conti, auditor o comunque certificatore, presso enti pubblici e privati, e nell’ambito di progetti e/o interventi attivati con sovvenzioni di natura europea.

A ciascuno dei candidati ammessi sarà assegnato un punteggio espresso in trentesimi come specificato:

a) 15/30 punteggio massimo per la valutazione del Curriculum Vitae, con riferimento ad eventuali titoli ed esperienze inerenti l’incarico in oggetto;

b) 3/30 punteggio massimo per l'iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili nella misura di 1 punto per ogni 6 anni di iscrizione;1

c) 3/30 punteggio massimo per l’esercizio dell’attività di Dottore Commercialista nella misura di 1 punto per ogni 6 anni di esercizio dell’attività professionale2;

d) 5/30 punteggio massimo per aver ricoperto incarichi in qualità di Presidente e/o componente del Collegio dei Revisori dei conti, nella misura di 2 punti per ogni incarico ricoperto presso un ente locale e di 1 punto per ogni incarico ricoperto presso società di capitali;

e) 4/30 punteggio massimo aver ricoperto incarichi di auditor (o revisore/certificatore) nell’ambito di progetti e/o interventi sovvenzionati da programmi di finanziamento europei , nella misura di 1 punto per ogni incarico ricoperto;

1 Vengono presi in esame gli anni di iscrizione superiori al decimo.

2 Come sopra.

(6)

La graduatoria sarà formulata, in ordine decrescente, sommando i punteggi attribuiti dalla valutazione sopra indicata.

Detta graduatoria, approvata con atto dirigenziale, verrà pubblicata all’Albo Pretorio Informatico della Provincia all’indirizzo: http://www.provincia.pu.it/albo-pretorio-online.

A parità di punteggio finale di due o più candidati, la precedenza sarà data al/alla candidato/a più giovane.

Sarà dichiarato/a vincitore/vincitrice della selezione il/la primo/a classificato/a della graduatoria.

Nel caso di rinuncia o impossibilità da parte del/la primo/a classificato/a, si farà scorrere la graduatoria.

ART. 9

CONFERIMENTO E DURATA DELL’INCARICO

L’incarico sarà affidato dalla Dirigente del Servizio 10.1 tramite stipula di apposito disciplinare d’incarico di lavoro autonomo professionale (Allegato 3) fino alla chiusura del progetto prevista per il 31 agosto 2014.

Nel caso in cui, per motivi al momento non ravvisabili, la Commissione Europea prolungasse la durata del progetto il presente incarico si intende automaticamente prolungato fino alla nuova data di chiusura.

ART. 10

ORARIO E RETRIBUZIONE

Il/la vincitore/vincitrice della selezione svolge la propria attività nel contesto di un rapporto che non avrà, in alcun modo, carattere di lavoro subordinato e comporterà da parte del medesimo l’esecuzione del servizio senza osservanza di specifici orari e con l’utilizzazione di una propria autonoma e distinta organizzazione del lavoro. Il compenso previsto è di euro 10.000,000 lordi.

ART.11

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai fini dell’applicazione della legge n.196/03 e successive integrazioni, sulla tutela della riservatezza, si informa che i dati personali ed, eventualmente, sensibili, oggetto delle dichiarazioni contenute nelle domande di ammissione alla selezione, verranno trattati dalla Provincia di Pesaro e Urbino per le sole finalità inerenti lo svolgimento del concorso e l’adozione di ogni provvedimento annesso e/o conseguente, e la gestione del rapporto di lavoro del vincitore, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia.

ART. 12

(7)

DISPOSIZIONI FINALI

La partecipazione alla procedura, di cui al presente bando, comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite nel bando stesso.

In riferimento alla legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento è la sottoscritta Manuela Petrocelli.

Per ogni eventuale informazione e per ritirare eventualmente copia del bando e dello schema di domanda, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Politiche Comunitarie (tel.0721 3592306) o all’URP della Provincia di Pesaro e Urbino, in via Gramsci n.4, negli orari di Ufficio, dal lunedì al venerdì, o collegarsi al sito http://www.provincia.pu.it/albo-pretorio-online/ dove è possibile scaricare il bando e gli allegati.

Riferimenti

Documenti correlati

di partecipare alla gara europea a procedura aperta ex art. 50/2016, finalizzata alla costituzione dell’Ufficio Direzione lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione

A tale scopo, le province sono tenute ad adottare un atto di natura regolamentare conforme al parere reso dal Garante, parere che, in armonia con il principio di semplificazione

Le richieste per ottenere l’utilizzo delle sale possono essere avanzate da soggetti pubblici o privati, per le attività ed iniziative che essi esplicano a favore della

Tasso di crescita naturale: rapporto tra il saldo naturale (numero di nati vivi meno numero di morti nell'anno) e l'ammontare medio della popolazione residente, moltiplicato per

3 Miglioramento per la riduzione della vulnerabilità degli elementi secondari e per la messa in sicurezza dei solai, delle volte e dei controsoffitti delledificio. 0.8

14) di essere informato/a che i dati personali ed, eventualmente, sensibili, oggetto delle dichiarazioni contenute nella presente domanda, verranno

445, e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art.. dei “Requisiti per l'ammissione

b. se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica, ai sensi dell’art. 5 del 10.2.2009, la domanda di partecipazione