• Non ci sono risultati.

Solo nella della seconda parte di questo lavoro si svolge invece l'analisi diretta, vera e propria, dei sette romanzi in questione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Solo nella della seconda parte di questo lavoro si svolge invece l'analisi diretta, vera e propria, dei sette romanzi in questione"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Il seguente lavoro consiste nella presentazione e nell'analisi approfondita dei sette romanzi storici di Luigi Gualtieri (1827-1901) che vanno a costituire il "ciclo dell'Innominato".

Trattandosi di opere poco conosciute, la loro presentazione costituisce una tappa fondamentale a cui è dedicata la prima parte della tesi. Stessa cosa si può dire anche per l'autore, tardo esponente del genere storico, molto prolifico ma presto dimenticato: le notizie relative a costui sono infatti poche, occasionali e spesso incomplete o addirittura discordanti. Quindi, prima ancora dell'introduzione e del riassunto dei vari libri (rispettivamente secondo e terzo capitolo), trova posto un intero capitolo in cui riporto tutte le principali notizie biografiche e bibliografiche riguardanti Luigi Gualtieri reperite da diverse fonti.

Solo nella della seconda parte di questo lavoro si svolge invece l'analisi diretta, vera e propria, dei sette romanzi in questione.

In primo luogo viene inquadrata l'opera nel suo relativo contesto culturale e letterario (capitolo primo): si evidenziano qui i forti legami con la precedente tradizione del genere storico, ma altrettanto evidente è la tendenza verso il rinnovamento di quest'ultimo nella direzione tracciata dai grandi appendicisti francesi.

Seguono quindi quattro capitoli dedicati ad aspetti propriamente narrativi: dalla questione teorica del difficile innesto tra fantasia e "vero storico", a questioni più tecniche come la costruzione dell'intreccio, delle situazioni narrative e dei personaggi, oppure la scelta di determinbati espedienti narrativi e stilistici. Quindi vi è Infine un ultimo capitolo in cui tratto del messaggio e della portata morale di questi libri, tentando anche di chiarire quale sia la "filosofia" che, al di là dei più vistosi ideologismi, se ne può evincere.

In appendice invece trovano posto la bibliografia generale, un breve sommario della trama complessiva dei sette romanzi (utile per seguire con maggior facilità l'analisi degli stessi), ma soprattutto un approfondimento sulla figura storica e leggendaria dell'Innominato, ovvero Bernardino Visconti.

(2)

Riferimenti