• Non ci sono risultati.

La mia scuola é nuovissima (inaugurata 2 anni fa) ma gli architetti in hanno tenuto conto delle esigente di chi la scuola la vive ogni giorno

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La mia scuola é nuovissima (inaugurata 2 anni fa) ma gli architetti in hanno tenuto conto delle esigente di chi la scuola la vive ogni giorno"

Copied!
57
0
0

Testo completo

(1)

Commenti:

La tecnologia dovrebbe essere funzionante. L'edificio bello da vedere ma poco funzionale, in inverno gli spazi sono freddi, mentre in estate è una serra.

Struttura molto bella, manutenzione nulla, servizi pessimi, pulizia scarsa.

Vorrei che ogni insegnante avesse la propria aula, nella quale organizzare le proprie attività.

Sarebbe perfetta con l’elimInazione di tutte le barriere architettoniche e il potenziamento della rete

Si tratta di un ex seminario adattato a scuola, quindi non è stato pensato per l'insegnamento, ma in compenso si trova immerso nel verde, in una splendida collinetta

Mancano gli spazi reali di vivibilità nelle aule. 30 alunni,l'insegnante o gli insegnanti .Le aule erano costruite per 20 alunni massimo,ora ce ne sono dieci in più sempre nelle stesse aule....Pollaio veramente.

La mia scuola é nuovissima (inaugurata 2 anni fa) ma gli architetti in hanno tenuto conto delle esigente di chi la scuola la vive ogni giorno... l’atrio é smisurato rispetto alle classi troppo piccole per la capienza certificata di 27 alunni. Le porte antincendio situate nel mezzo della parete non favoriscono una proficua sistemazione dei banchi. Manca un’aula magna. L’atrio, Che dovrebbe poter essere utilizzato come tale, manca però di un adeguato impianto acustico

Nonostante la recente data di costruzione, l'edificio non ha spazi interni ed esterni adeguati alle attività motorie, non ha sgabuzzini per contenere il materiale didattico (nella scuola primaria se ne produce e consulta molto), ne' locali adeguati per riporre il materiale per le pulizie. Il personale ha dovuto inventarsi soluzioni il più possibile efficaci nel rispetto delle norme di sicurezza. Inoltre, il fatto che le pareti siano In legno col rivestimento interno di cartongesso, crea difficoltà pratiche per le attività tipiche della scuola primaria. In fase di progettazione il personale scolastico è stato coinvolto al fine di suggerire necessità che poi non sono state considerate.

Mi piacerebbe che ci fosse più spazio all' interno e un giardino all' interno, oltre che una palestra annessa alla scuola.

Più attenzione da parte delle amministrazioni comunali per quanto riguarda l’aspetto estetico della scuola Edificio vecchio con una gestione errata e non funzionale degli spazi. Ha però un grande cortile interno.

Più disponibilità di spazi per spostarsi con la classe

Vorrei che gli interventi di manutenzione, ordinari e straordinari, fossero puntuali; vorrei la possibilità di aumentare gli spazi fruibili.

vorrei qualche spazio in più per attività laboratoriali e psicomotorie Non ci sono scivoli per raggiungere i laboratori e le aule del primo piano

Mi piacerebbe una scuola in un parco. Cin vetrate e ampi spazi. Con luoghi comuni in cui gli studenti possono riposarsi e occuparsi di ciò che più interessa loro. A turno potrebbero gestire la mensa, la biblioteca. Luoghi adeguati per fare sport e musica. Una sala mostre dove si potrebbero esporre le loro creazioni.un cineforum e una sala riprese dove rivedere i loro documentari. Non è un mio sogno. Una scuola così l'ho visitata in Germania. Esiste davvero.

La scuola è nuova ma è stata costruita da Costruttori senza tenere molto conto delle esigenze della scuola.. secondo me sarebbe stato necessario interpellare maggiormente le insegnanti che ci lavorano e sanno di cosa hanno bisogno i bambini e di cosa serve per favorire il loro sviluppo

La vorrei più luminosa e colorata

La nostra scuola oggi è particolarmente bella perché è stata completamente ristrutturata nell'anno 2015

Mi piacerebbe che fosse rinnovato lo styling della mia scuola, un po' più moderno. Sarebbe utile, poi, poter attaccare in maniera più rapida e veloce i cartelloni alle pareti.

l'Ente locale dovrebbe rendere agibili le aule che non lo sono perchè ci piove Più interattiva, con tecnologie funzionanti, più adatte ai disabili.

Più spaziosa e ampia

DA più di 10 anni la scuola in oggetto è posto in una sede provvisoria dentro dei container, in attesa che ne venga costruita un'altra.

Più colore

La mia scuola è bella ed accogliente!

Più pulita, con spazi meglio arredati, maggior spazio di aule visto l esubero di studenti iscritti. E soprattutto una rete WiFi che consenta di connettersi in vari spazi.l Buon lavoro e buona serata dottoressa

Più funzionale e soprattutto più sicura Siamo in una sede provvisoria, ormai da 12 anni Più spazi

Arredi, bagni e perfino le tinte delle pareti sono rimaste quelle originali anni 70. L'ambiente non è affatto luminoso, ed è anche umido e freddo in inverno. Benché dal punto di vista strutturale sia una scuola solida e sicura ( rilevazioni effettuate in luglio 2019 da parte della commissione regionale) ci vorrebbero investimenti per rendere accoglienti e confortevoli le aule e gli spazi comuni.

Gli spazi sono adeguati, andrebbero migliorati. Lo spazio esterno è costituito da un parco molto bello.

Pensata per spazi fruibili anche nei momenti di gioco e con aule più spaziose

Non diversa come edificio, quanto più curata (imbiancatura, rifacimento servizi igienici molto datati, sistemazione infissi)

La nostra scuola è un vecchio edificio migliorato nel tempo da interventi dell'Ente preposto, ma sicuramente ancora migliorabile in quanto a spazi e tecnologia le scuole dovrebbero essere a misura di bambini e ragazzi e purtroppo non lo sono.

LE RISTRUTTURAZIONI DEGLI EDIFICI VENGONO FATTE DA PERSONE CHE NON SANNO NULLA DI DIDATTICA.

Aule più grandi

Maggiore attenzione alle esigenze dei ragazzi, partendo dalle piccole cose (wc su alcuni piani ancora vecchi e non divisi tra maschi e femmine, aule da imbiancare...) É molto bella ma un po' piccola per tutti i nostri alunni

Sarebbe utile una migliore insonorizzazione degli ambienti.

Avrei preferito si fosse badato di meno all'estetica e maggiormente alla funzionalità, a partire dal luogo in cui la scuola è stata costruita, passando da immensi spazi sprecati, aule separate in parte solo da un semplice vetro (nemmeno doppio), fino ad arrivare alle difficoltà di connessione internet...

Più aule multimediali, Più laboratori, Più aule polivalenti, Aule di classe spaziose, Serrande alle finestre, Ventilazione nelle aule Vorrei spazi più ampi e flessibili

Non ci sono spazi per attività di inclusione

La scuola del mio paese è una vera e propria istituzione: tutti siamo andati a scuola in questo magnifico edificio liberty. La scuola è grande, ha corridoi ampi, è molto spaziosa, ma ha solo aule...ecco allora che l'insegnante può mettere in atto tutte le strategie per far sì che i bambini vengano volentieri, come di fatto è. E' una scuola sicura: durante il terremoto del 2012 è stata una scuola , tra le poche, che non ha subito alcun minimo danno, riconosciuta così dai tecnici della regione che l'hanno supervisionata. L'Amministrazione interverrà per sanificare e adibire spazi , attualmente inutilizzati, a laboratori di arte, musica, scienze.

La scuola in cui insegno è "bella" perché è un edificio storico tutelato dalle belle arti ma con molti limiti perché pensata in modo funzionale alla didattica di inizio Novecento Vetrate che trasformano le aule in serre. Estetica privilegiata rispetto alla funzionalità.

Mi piacerebbe un'aula dedicata alla disciplina che insegno in modo da avere i materiali di cui ho bisogno sempre a disposizione. E un mini ufficio ad essa collegato.

avere una struttura con più spazi; con spazi più flessibili; con spazi più ampi.

la scuola oltre ad essere bella è soprattutto vissuta dal Comune come luogo dove investire per i suoi cittadini e quindi per il futuro. la scuola è bella soprattutto perché le persone che ci operano credono nell'importanza del servizio che offrono. la scuola è bella perché i nostri alunni hanno diritto ad una bella scuola.

Sarebbero utili alcuni interventi di ammodernamento (per es bagni)

Ancora troppe barriere architettoniche, pochi laboratori attrezzati davvero utilizzabili e poche lim.

I plessi dei '70/'80, purtroppo, sarebbero in gran parte da riedificare per rifare e altri più efficienti sia in termini energetici che in termini puramente didattici. (In bocca al lupo per la tesi!!) aule piccole, non ci sono spazi alternativi (laboratoriali), mensa ricavata in un seminterrato male insonorizzato, con illuminazione artificiale, bagni inadeguati e mai rifatti

Esteticamente è una bella scuola,ma le aule sono troppi piccole per 25 alunni,i corridoi lunghi e stretti,i servizi igienici insufficienti...e non è stato previsto un servizio igienico per i docenti al secondo piano...per 15 classi sono previste solo 4 lim.

le aule sono abbastanza grandi ed è una scuola luminosa e con spazi comuni grandi, atrio e corridoi. Mnacano arredi flessibili per poter cambiare setting della classe. Non vorrei più i banchi come sono già da 30 anni e più, vorrei aule ancora più grandi con isole di lavoro.

Siamo una scuola senza sede

la parte vecchia è stata ovviamente ristrutturata nel corso degli anni e due anni fa è stato costruito ex novo un edificio accanto al vecchio, le due parti sono comunicanti ed ora ogni sua classe ha uno spazio proprio ed altri spazi comuni (laboratorio di inglese, biblioteca, sala polivalente)

È purtroppo assente uno spazio esterno adeguato per progettare attività all'aperto e giocare.

Ci sono degli spazi che vanno migliorati: l' anfiteatro da insonorizzare, l'aula computer da strutturare in modo diverso e con PC obsoleti, le pareti da tinteggiare, le porte dei bagni da sostituire, non c'è un ascensore per accedere al primo piano.

Spazi interattivi, laboratori, aula a misura di disabili, postazioni mobili con dispositivi integrati Con più spazi comuni per attività musicali, pittoriche ecc.

La manutenzione dovrebbe essere costante

Edificio ampliato negli anni '70, più che raddoppiato rispetto all'edificio originario degli anni 30; nel 2013 riverniciato internamente da alunni e docenti; nel 2018 effettuato miglioramento antisismico, cappotto esterno, nuovi infissi, con spesa di circa 1M€. Due ambienti riarredati e dotati di strumentazioni informatiche con fondi PON.

Mi piacerebbe ci fosse più attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti e si evitasse il consumo di ingenti quantitativi di plastica (piatti, bicchieri, posate, bottiglie) utilizzati nel servizio mensa.

La nostra scuola è stata ristrutturata 6 anni fa e viene sistematicamente adeguata alle esigenze che emergono, ad esempio ampliamento della mensa... poiché riceve delle sovvenzioni dal comitato frazionale del paese nella quale è inserita e da altri enti sul territorio. Sarebbero necessari alcuni spazi aggiuntivi per l'inclusione degli alunni diversamente abili che hanno però spazi adeguati di movimento e ascensore e piani inclinati. Buon lavoro

è una scuola disposta su 3 livelli. I bambini fanno parecchie scale su e giù. Attualmente nelle aule fa freddo d ' inverno e caldo d'estate.Abbiamo una lim per ogni classe ma non funziona!

(2)

Commenti:

Molti investimenti sono stati sostenuti dall'amministrazione comunale, mediante anche i relativi bandi, per la messa a norma e in sicurezza edificio (una parte è resa antisismica ), per potenziare il risparmio energetico, per la rete internet, per l'accesso agli alunni o persone diversamente abili, per i momenti ludici (spazi esterni come il cortile per il dopomensa o le attività sportive), ... nell'arco di ormai 20 anni.

Nuove migliorie interne sono previste in alcuni settori (aule) dell'edificio.

Ulteriori spazi a disposizione

Vorrei un arredo più moderno e luminoso e la sostituzione dei pavimenti. Necessita di interventi per la dispersione termica.

Occorre sottolineare positivamente che le aule sono molto ampie e ben illuminate, ma gli infissi, gli arredi, i bagni sono molto vecchi; mancano spazi alternativi alle aule e le aule non sono dotate tutte di Lim.

Dalle finestre non entra aria a sufficienza perché è sbagliata l'apertura, ed entra molto sole.

Più sicura

E' una scuola del 1970. Per renderla come ci piacerebbe che fosse sarebbe necessario abbatterla e farla di nuovo.

La nostra scuoladovrebbe a breve essere ristrutturata Desidererei che fosse possibile sistemare i bagni della scuola

È una bella scuola comoda accessibile panoramica luminosa con area esterna ma purtroppo ha ancora gli arredi degli anni 90... ,sarebbe meravigliosa con arredi attuali manca una biblioteca e la sala insegnanti

L'amministrazione comunale ha eseguito negli ultimi anni molti interventi...

Maggiori spazi verdi a disposizione dei bambini

Si precisa che la scuola a cui ho fatto riferimento per la compilazione del questionario è quella che ospita le classi della Scuola Secondaria di I Grado presso cui insegno. La Scuola Secondaria è sprovvista di un proprio edificio scolastico, in quanto quello originario è stato dichiarato inagibile in seguito al terremoto del maggio 2012. Le classi sono quindi ospitate presso l'edificio scolastico della Scuola Primaria.

mancano accessi per disabili maggior cura degli spazi esterni

la scuola infanzia in cui lavoro ha semplicemente bisogno di essere ristrutturata

LA SCUOLA MEDIA MANARA VALGIMIGLI DEL COMUNE DI BAGNO DI ROMAGNA ( FC )SI TROVA IN CONTINER DELLA PROTEZIONE CIVILE DA CIRCA 12 ANNI IN ATTESA CHE IL VECCHIO EDIFICIO VENGA COMPLETAMENTE RICOSTRUITO

Andrebbe rimodernato l’arredamento e i servizi igienici

Ho risposto riferendomi all’attuale edificio (inaugurato agli inizi del 1900) che ospita ben due ordini di scuola:primaria e medie. Piu che una scuola, ora lo definirei un monumento. Non esiste ascensore o montascale per i bimbi disabili, i bagni sono insufficienti (3 turche al piano della primaria per piu di 200 tra bimbi ed insegnanti!), non ci sono aule per i lavori nel piccolo gruppo, il laboratorio di arte è nel seminterrato che è poco aerato e privo di pavimentazione, non esiste aula di musica, alcune aule sono molto piccole in quanto ricavate dalla sistemazione di un ufficio e dell’aula magna che ora non abbiamo piu, non c’ è la palestra. E dovrei aggiungere tanto altro come il fatto che noi insegnanti spesso dobbiamo fare le udienze in corridoio per la mancanza di spazi e non abbiamo un’aula biblioteca per cui io mi porto i libri da distribuire ai ragazzi in una cassetta con le ruote! La mia sede di lavoro dovrebbe essere l’edificio delle medie chiuso dal 2011 in seguito al terremoto e mai piu riaperto. Ad oggi questo edificio è in rovina, ci sono vetri rotti e muri imbrattati, il tetto ha un buco enorme da cui entra acqua piovana che danneggia le suppellettili rimaste all’interno, cadono dei calcinacci. Dovrebbe essere demolito e la scuola dovrebbe essere ricostruita ma ad oggi non sappiamo nulla. Se venisse un terremoto e danneggiasse anche questo bel monumento storico dove siamo ospitati ora, dove andrebbero i nostri 300 ragazzi? E noi che ci lavoriamo? Sono insegnante di inglese alle medie dell’Istituto Comprensivo di Monticelli d’Ongina (PC)... Il questionario è anonimo ma preferisco dirLe chi sono. Sono anni che cerco di sollevare il problema di questa scuola ma sembra che non interessi a nessuno. Buon lavoro!

Non abbiamo palestra, laboratori ,arredamenti....

Non è adatta per accogliere 4 sezioni della scuola dell'infanzia Soprattutto è una struttura antisismica.

Vorrei che la mia scuola fosse ristrutturata. In bocca al lupo per la tesi Bisogna però fare i conti con la realtà del luogo quindi va bene anche com'è ora!

Servirebbero aule più capienti visto l'elevato numero dei bambini in ogni classe, e aule vuote a disposizione per effettuare i laboratori

La scuola sarà ristrutturata durante la prossima estate. Dopo la ristrutturazione speriamo sia veramente per tutti e con locali belli e accoglienti che possano promuovere la motivazione all"apprendimento e la curiosità.

Ci vorrebbero un atrio, una palestra e aule laboratorio, invece ci sono solo aule, bagni e corridoi

In una classe prima elementare, nei primi giorni di settembre, una bambina ha disegnato l'edificio scolastico e ha commentato dicendo che da fuori sembrava una "prigione" e per questo motivo non era felice di dover venire a scuola.

L'edificio dove opero non risponde più alle esigenze di apprendimento degli alunni.

La scuola dell’infanzia dove insegno è al piano terra di un edificio vecchio, i servizi igienici sono totalmente inadeguati ed è pressoché priva di ripostigli. Facciamo lezione in due stanze di dimensioni accettabili che, necessariamente, allestiamo a seconda del bisogno. Tutto sommato, si lavora bene, grazie al fatto che il numero degli alunni non è altissimo.

Dovrebbe essere più pulita e con arredi più comodi per le varie attività.

Sarebbe ancora più bella se fosse dotata di palestra ed aula mensa; per tali servizi, infatti, vengono utilizzati i locali della Scuola secondaria di primo grado, attigua alla nostra scuola primaria.

In alcuni aspetti potrebbe essere migliorabile

Il plesso in cui lavoro si trova in un paese piccolo, in cui tutto funziona grazie alla collaborazione con gli enti locali Vorrei che fosse più ricca di materiali da utilizzare con gli alunni

Con più spazi per il tempo gioco o movimento, con possibilità di creare piccoli gruppi e poterli seguire, mentre lavorano senza disturbarsi, ecc...

Molte domande sono ambigue. La Scuola è davvero di tutti? Non dipende dalle strutture o dagli arredi ma dalle persone (discenti, docenti, collaboratori scolastici) che a diverso titolo la frequentano. E' agevolato l'uso di dispositivi elettronici? E se un Istituto Scolastico deliberatamente li bandisse? Del resto se Steve Jobs e Bill Gates hanno allevato e educato la prole senza smartphone e computer un motivo forse ci sarà... spesso i questionari sono strutturati in modo di dimostrare come giusta una tesi già preconfezionata in partenza... mah... buon lavoro...

Pochi spazi - arredi abbastanza vecchi - strutture e mobili più moderni e colorati

A mio avviso gli edifici scolastici dovrebbero essere costruiti tenendo conto delle esigenze didattiche di alunni ed insegnanti, cosa che oggi, in base alla mia esperienza, avviene in misura molto minore che nel passato.

Gli ambienti dovrebbero essere ristrutturati e adeguati alle esigenze dei bambini

La mia scuola andrebbe ristrutturata, ad esempio per ciò che riguarda gli infissi e i servizi ; dotata in ogni aula di accessi diretti alla tecnologia, ad esempio LIM o connessione internet più efficiente.

Vorrei fosse sicura, con uscite di sicurezza in ogni sezione.

Vorrei una scuola con pareti colorate

La scuola dove lavoro, negli ultimi anni, è stata ristrutturata e adeguata alla normativa antisismica, la struttura denota, però, l'impostazione architettonica vetusta.

Avendo la scuola al suo interno il corso musicale di strumento( da 27 anni) Mancano spazi per attività musicali.

Stanno effettuando lavori di ristrutturazione che spero miglioreranno lo stato di cose.

Visto che sono un insegnante di pianoforte, mi piacerebbe poter insegnare su un pianoforte a coda( esistono i codini) e che la scuola possa avere uno ampio spazio( una sala polivalente o meglio un auditorium) per svolgere prove con l'orchestra della scuola, e concerti sia dei nostri alunni che di altri artisti.

La nostra è una bella scuola ma ovviamente si potrebbe migliorare.

Il nostro edificio è estremamente valido e versatile, ma è stato trascurato molto dalla sua costruzione, pertanto avrebbe un buon margine di miglioramento, se solo vi si mettesse mano seriamente.

L'eduficio progettato dall'ing. Botta è molto bella dal punto di vista strutturale, però purtroppo non è insonorizzata e climatizzata. Diventa difficile lavorare per una pessima acustica e per un caldo eccessivo(

senza possibilità di aprire le finestre perché sono vetrate fisse).

Avere degli spazi in più per le attività laboratoriali

edificio su 3 blocchi non collegati dei quali due chiusi per mancanza di requisiti strutturali e senza idoneità sismica.

Spazi più ampi e più flessibili. Una palestra più funzionale.

Nella mia scuola vorrei magari due o tre aule in più da destinare a laboratori. Per il resto va bene così.

Insegno in una scuola dell'infanzia le aule non permettono di creare angoli per il gioco,per la pittura,per le attività di altro genere l'unica divisione di spazi è data dalla presenza di cartelloni sulle pareti tutta la stanza è occupata dal numero minimo di tavoli e sedie per le attività di coloritura, manualità, pregrafismie ecc. e qualche armadietto per il materiale di uso quotidiano. Spesso ci troviamo a spostare tavoli e sedie più volte nell'intera giornata. Non c'è uno spazio adatto per l'attività motoria,ci adattiamo in uno spazio piccolo e in comune con altre 4 sezioni (ma almeno senza banchi) in questi casi,essendo la sezione numerosa, privilegiamo le attività in piccolo gruppo lasciando gli altri ad osservare ed aspettare il proprio turno, cosa certamente positiva se non fosse che il tempo si dilati eccessivamente in rapporto all'attività (è più il tempo di attesa che di gioco/attività).

La scuola è organizzata su due piani, il secondo non è accessibile ad alunni disabili. Gli spazi non sono molto flessibili e la dotazione informatica non adeguata Non è adeguata per alunni diversamente abili fisicamente

Stiamo aspettando la costruzione di una scuola nuova.

Il nuovo edificio è in costruzione

È una scuola attempata, al piano terreno fa sempre freddo mentre al primo piano basta un raggio di sole per aver decisamente troppo caldo. Gli infissi tremano...

La mia scuola non è adatta a bambini di età 3/6 anni. E' nata per essere una scuola primaria, adattata nel tempo a scuola infanzia, ma non non è funzionale, accattivante e utilizzabile da tutti. ( mancano ascensori per disabili, è su più piani, con alcune stanze nel seminterrato...)

In Italia semplicemente non esiste una edilizia scolastica di buon senso, non esistono semplici regole di costruzione e di arredamento che guidino chi progetta, ma soprattutto non si pensa a livello politico che costruire scuole belle e funzionali e soprattutto manutenerle sia importante. Conta solo l’appalto al ribasso e il rispetto dei vincoli del patto di stabilità. Così le scuole vengono costruite da aziende non del territorio, senza controllo e che mirano al risparmio. Le azioni politiche mirano alla semplice raccolta elettorale. I bambini non votano, perciò le misure sono volte principalmente a soddisfare gli insegnanti.

Qualcuno dovrebbe leggersi bene i libri della Montessori che in fatto di edilizia scolastica aveva già capito tutto 100 anni fa.

ci dovrebbero essere uno spazio da destinare a laboratori per i ragazzini diversamente abili

Sarebbero utili più spazi appositamente strutturati per gli alunni con disabilità e i piccoli gruppi, dove riporre materiale specifico e dove poter lavorare per rendere più proficua l'inclusione in classe.

(3)

Commenti:

La scuola è all'interno di un antico convento con soffiti a volte alti più di 8m. Affasciante. Ma per i bambini su sedia a rotelle è impossibile salire al piano superiore. La palestra è praticamente inagibile. L'aula di scienze è larga 3m per 10, un tunnel ,quindi non essendo pratica non è utilizzata.

Le aule sono piacevoli e luminose, in quanto decorate e personalizzate da bimbi e insegnanti. Manca però una palestra, le aule sono troppo piccole e in numero inferiore rispetto a quanto si necessita ( impossibile realizzare laboratori di arte, inglese...), gli infissi e i bagni vetusti. Il locale mensa non trova spazio all'interno dell'edificio.

Per un rinnovamento delle metodologie e della didattica è necessario utilizzare l' esistente in modo più flessibile, e progettare spazi e ambienti di apprendimento che rispondano maggiormente a criteri di collaborazione e interdipendenza

Bella esteticamente ma poco funzionale perché molto calda (si possono raggiungere i 30 gradi già nelle prime giornate soleggiate di aprile) a causa delle pareti completamente di vetro non schermato, che inoltre precludono la privacy. Manca un'Aula Magna per le riunioni. I bagni non sono finestrati. L'impianto di riciclo dell'aria non è efficiente ed è rumoroso.

Manca un locale palestra adeguato

Le aule hanno dimensioni ideali per classi di massimo 24 alunni, ma spesso dobbiamo ospitarne di più. Non ci sono lim in tutte le aule.

La vorrei con le Lim in ogni classe e con un collegamento internet più efficace Sarebbe comodo andare in palestra senza attraversare uno spazio all'aperto.

Vorrei che il tetto fosse spiovente, perché l'attuale conformazione piatta favorisce il ristagno d'acqua, il deposito della neve (la scuola è a Masone, paese dell'entroterra a oltre 400 m sul livello del mare) e le infiltrazioni. Apprezzerei anche una manutenzione più regolare in modo che eventuali criticità fossero risolte sul nascere.

Le aule dovrebbero essere più grandi, con spazi anche per adibire angolo lettura e angolo gioco.

Più colore e più laboratori

Necessita di più spazi verdi e strumenti non solo informatici.

Piu' spazi comuni e piu' aree verdi, e aree relax per bambini e gli insegnanti.

La mia risposta è motivata dal fatto che, avendo potuto vedere altre realtà scolastiche in altri Paesi, grazie alla possibilità offerta dai progetti Erasmus, ho potuto vivere e sperimentare strutture più motivanti, confortevoli e sicure per gli studenti. La mia scuola sta investendo molto per accrescere le dotazioni elettroniche e informatiche, ma le ambite modifiche strutturali risultano ancora troppo onerose per i piccoli Comuni su cui sono dislocate le scuole del mio Istituto.

Ho iniziato a lavorare come insegnante in questa scuola da pochi giorni; non ho ancora un metro di paragone efficace per indicare quali potrebbero essere gli elementi della scuola da cambiare.

Mi piacerebbe che la scuola dove opero fosse più agevolata per quanto riguarda la connessione ad Internet e avesse più spazi per poter disporre di una biblioteca più ampia e soprattutto più stimolante e vivibile da parte degli alunni.

È una piccola scuola di montagna

L'edificio è stato recentemente ristrutturato quindi nel complesso si presenta bello e sicuro; per la sua forma particolare però (a semicerchio) manca di spazi aggregativi. Al momento anche la palestra, unico luogo in grado di ricevere tutti gli studenti, è in ristrutturazione.

I problemi strutturali nascono dalla manutenzione straordinaria, che non è sempre sollecita

La scuola è molto bella anche perché dotata, in ogni sezione, di ampie vetrate che danno su un grande giardino. In bocca al lupo per la tua tesi Vorrei spazi più ampi e colorati, oltre che un arredo migliore (banchi e sedie sono molto rovinati).

Da migliorare negli arredi e negli interventi di manutenzione ordinaria Manca un ascensore che permetta l'accessibilità a tutti Più luminosa

Sarebbe importante una maggiore disponibilità economica da parte dello stato per avere spazi più ampi per ogni tipo di attività...e per abbattere le barriere architettoniche per rendere la scuola a portata di tutti i bambini.Inoltre sarebbe opportuno una maggiore dotazione di mezzi informatici(fotocopiatrice/pc per uso scolastico/stampante/wy-fi)

Ci vorrebbe una revisione sulla sicurezza, aule più grandi, migliore accesso ad alcune aule, rifacimento dell'aula arte e della palestra.

Spazi meglio gestiti più colorata serramenti infissi porte nuove mettere pannelli fonoassorbenti A livello relazionale si sta benissimo. Gli ambienti dell'edificio sono un po' umidi.

occorre più attenzione da parte del Comune per quanto riguarda la manutenzione dell'edificio

La scuola e' sita in un ex convento carmelitano per cui gli spazi sono stati adattati e le criticita' sono notevoli. Non ci sono scale esterne antincendio e in caso di uscita di emergenza i ragazzi debbono velocemente scendere scale ripide.

Più moderna È migliorabile

Non sono stati ovviamente pensati spazi per il futuro informatico, ma ė inclusiva perchė non ha scale, ma solo rampe e ascensori, fatte salve le scale antincendio.

È stata ristrutturata lo scorso anno

Maggiori spazi a disposizione e soprattutto maggiore manutenzione degli ambienti presenti (es. possibilità di adeguato utilizzo dei servizi igienici) gli spazi sono insufficienti

Avesse aule più grandi

Purtroppo architetti, ingegneri e assessori comunali non si confrontano MAI con chi quegli ambienti li vive quotidianamente.

Bisognerebbe costruire più aule per attività di sostegno; inoltre alcune aule sono troppo strette per il numero di alunni. L’impianto elettrico andrebbe modernizzato per la presenza di troppi cavi in vista sia nell’

aula informatica che nelle aule. Mancano spazi adibiti per riporre libri o oggetti di ciascun studente. Manca uno spazio adibito per il dialogo con incontro infrasettimanale con genitori o psicologi o altro. Esiste un unico computer per una quarantina di insegnanti con collegamento diretto alla stampante

vorrei che l'ente proprietario facesse piano investimenti per migliorare la scuola potrebbe essere bella se l'ente proprietario facesse manutenzione

L'edificio ha bisogno di manutenzione in quanto ha circa 60 anni e per certe parti li dimostra tutti (infissi, pavimenti, finiture esterne...) ma come Dirigenza, gruppo di lavoro, innovazione didattica e anche come dotazioni tecnologiche posso dire che è una scuola all'avanguardia. Per questo, nonostante la possibilità di trasferimento per avvicinamento (la mia scuola è a 40km da casa) ho scelto di rimanervi Es: Spazi adeguati per lezioni all'aperto

Una parte dell'edificio è stata costruita ben prima della data indicata nella prima domanda. La parte alla quale ci si riferisce nella domanda si riferisce alla parte costruita recentemente. Mancano uscite di sicurezza adeguate al piano e porte antipatico ( sempre al piano). La scala interna che conduce alla mensa fa parte della vecchia edilizia e non è particolarmente agevole e sicura per i bambini della scuola dell'infanzia

La miascuola è nuovissia ma concepita con spazi tradizionali

Vorrei che fosse più spaziosa,più pensata per educare all'esperienza. Buona vita.

L'Istituto in cui lavoro sarà sottoposto a partire dai prossimi mesi da lavori di efficienza energetica quali sostituzione infissi, creazione cappotto, installazione pannelli solari. Per alcune domande avrei chiesto di specificare la risposta, ad es. la sua scuola è bella? E' una domanda molto soggettiva. Chiedere il perchè si dà un certo valore permette di capire meglio la motivazione. Lo stesso con la domanda "Vorrebbe che la sua scuola fosse diversa? Se la risposta fosse sì, avrei richiesto in cosa la vorrebbe diversa; no perchè non la vuole diversa. Lo stesso anche per altre domande; rischia altrimenti di essere un sondaggio molto generico.

Ho risposto no all'ultima domanda perchè amo la mia scuola, rappresenta un ottimo ambiente di lavoro. L'unica problematica è che le aule sono piuttosto piccole e il corridoio, che potrebbe essere utilizzato per l'intervallo, è decisamente stretto. E' stata predisposta un'aula ponte, che viene sfruttata per attività laboratoriali. L'aula di informatica e la biblioteca sono ubicate ad un piano diverso rispetto alle classi, ma sono raggiungibile anche con l'ascensore. Nella scuola, a piano terra è presente una grane palestra con spogliatoio e bagni. La dirigente ha sempre dimostrato grande attenzione alle esigente dei bambini e del personale docente ed ha pianificato di poter dotare ogni aula di Lim, progetto realizzatosi nel corrente anno scolastico.

Con spazi esterni adeguatamente curati e funzionali Più ampie le aule e le zone di gioco.

Più colorata e luminosa Mi piacerebbe ci fosse una palestra

Vorrei una scuola più rispondente al nostro tempo, con più ambienti strutturati per le varie discipline e attività extrascolastiche, da aprire al territorio.

un po' più grande, attendiamo da qualche anno la nuova costruzione

Essenzialmente sarebbe necessario migliorarla dal punto di vista climatico in quanto è carente di coibentazioni, quindi molto fredda d'inverno e molto calda nella bella stagione. Sarebbero tanti gli interventi di manutenzione da fare, dalla sostituzione degli oscuranti alle finestre, al rifacimento dei pavimenti di molte aule. Infine, dal punto di vista acustico le aule non sono confortevoli perchè il suono rimbomba.

Sarebbe meglio fosse tutta su un piano, e soprattutto in paese, non in una frazione del comune, per cui molti si fanno spaventare dal pulmino, e scelgono la scuola privata dove possono andare a piedi anche se preferirebbero la nostra scuola per il lavoro che viene fatto coi bambini.

Spazi che permettono di strutturare laboratori didattici Mancano la palestra e qualche aula laboratorio

Vorrei aule più spaziose per creare al loro interno laboratori diversi.

All' interno della mia scuola dell'infanzia ci sono degli scalini sia per andare ai servizi sia per andare nella stanza del riposo, quindi mi piacerebbe che fosse più agibile per tuti.

Occorrerebbero aule più ampie, spazi in cui potere lavorare in piccoli gruppi, giardino curato.

Sarebbe bello poter ritinteggiare le pareti e acquistare arredi colorati per creare angoli destinati a diverse modalità di lavoro da proporre agli alunni

Le scuole dovrebbero avere più spazi laboratoriali e comuni: biblioteca di plesso, area teatro, stanza della musica e laboratorio di scienze; mense insonorizzate. aule più ampie: fornite di uno spazio centrale e più nicchie ai lati dedicate ad attività varie da iniziare e riprendere ogniqualvolta se ne offre l'occasione;

strutturalmente non ci sono problemi ma esteticamente lungo le pareti ci sono delle crepe poco piacevoli. Chi di dovere ha garantito la sicurezza dell'edificio, ma sarebbe bello poter avere pannelli murali più funzionali, che coprissero quelle crepe. Mi piacerebbe avere un'aula informatica maggiormente potenziata, dove poter portare gli alunni ai computer... ci sono solo due postazioni..

Mancano spazi magazzino, restano lacune in riferimento alla normativa sulla sicurezza

Ritengo che siano le risorse umane che vi operano, che rendono un ambiente “bello” o “brutto”, funzionale o meno. Non vorrei una struttura diversa, in quanto vi opera uno staff coeso, con uno stile educativo condiviso.

(4)

Commenti:

In relazione all'ultima domanda, mi piacerebbe che l'edificio venisse adeguato dal punto di vista impiantistico e tecnologico a quelli che sono gli standard attuali ma che comunque non ne fosse modificata la natura e l'impostazione degli spazi e di alcuni materiali. La fruibilità e l'ergonomia, riferita a classi di 20 alunni, è ottimale, come anche l'illuminazione naturale ed il rapporto con l'ambiente naturale. Non sempre o quasi mai i nuovi edifici scolastici tengono in considerazione il benessere intimo di coloro che usano il manufatto architettonico: il progettista è invece indirizzato (dalla normativa e dalle P.A.) a concentrarsi sul rispetto degli standard minimi, la razionalizzazione degli spazi (=riduzione/eliminazione di zone grige e verdi che tanto servono come filtro e come spazio vivibile non definito e per questo motivo maggiormente frequentato), la sostenibilità dei costi, l'uso di impianti ad alta efficienza energetica etc. In definitiva il progetto si riduce troppo spesso ad un mero esercizio di economia perdendo la connotazione originaria di luogo del benessere fisico e mentale. prof. G. Maiorana - I.C. Villa Varda di Brugnera (PN) Scuola Secondaria di primo grado

Ci sono ancora pericoli...finestre con aperture difficili e pericolose per alunni...faticoso armeggiare....veneziane usurati ma ancora taglienti...difficili da pulire...scarsità di arredi funzionali....banchi acquistati da poco ma con ripiano insufficiente per materiale...termosifoni esposti...scale inaccessibili per alunni in carrozzina....la scuola è costruita alla confluenza di due torrenti....problema di topi e a piano terra pavimenti sconnessi...bagni sistemati da poco ma scarsi per il numero alunni del piano...e ....tanto altro

Vorrei una scuola Pensata per essere veramente scuola dell'infanzia

Vorrei che la nostra scuola fosse più attrezzata, manca il wi-fi, computer vecchi e mal funzionanti, arredi vecchi, rotti o semi- rotti. Sono vent' anni che vedo bene o male sempre gli stessi oggetti. Gli unici banchi nuovi sono più piccoli e di materiale.più scadente rispetto ai vecchi. Negli anni il Comune ci ha praticamente dimenticati. Desidererei una scuola più colorata con tinteggiature decorose!

L'edificio è ampio e gli spazi piuttosto funzionali, manca la manutenzione ordinaria Tutti pensiamo a migliorare anche se il nostro tenore scolastico è di un livello soddisfacente

Ci vorrebbe almeno un tecnico che in tempo reale risolvesse i problemi digitali che quotidianamente si possano presentare.

Siamo passati dal riuso postunitario di monasteri e conventi alla costruzione di scatoloni poco funzionali. Una stagione buona, ormai dimenticata, è stata quella del razionalismo del secondo quarto del Novecento, con la giusta attenzione agli spazi comuni.

L'edificio, concepito per la scuola elementare, a causa del sisma del 2016 è oggi occupato da Infanzia Primaria e Secondaria di 1° grado. Stiamo decisamente stretti.

È una scuola con ambienti sufficientemente ampi, con un grande cortile esterno con tanto verde. È ben attrezzata dal punto di vista informatico, ma anche dotata di un'enorme ed attrezzatissima palestra. Le aule sono ben esposte e la maggior parte di esse dà su delle colline verdeggianti. Ma è soprattutto dal punto di vista strutturale che la nostra scuola evidenzia le sue qualità relativamente alla sicurezza, in quanto costruita secondo i dettami di antisismicità e salubrità degli ambienti.

Non ho spazio. Siamo 25 alunni di primaria e insegnanti in uno spazio che al massimo sarebbe funzionale per 18 studenti. Ma al Comune di Ravenna va bene così, al Dirigente pure, la Sicurezza codesta sconosciuta. Andiamo avanti...

Benché sia stata inaugurata nel 2018, è progettata secondo standard piuttosto desueti.

Apporterei qualche modifica strutturale, tipo accesso diretto all' esterno per una stanza..., amplierei uno spazio particolare...

un po' di colore aiuterebbe a rendere gli ambienti più accoglienti

Sarebbe opportuno apportare delle modifiche affinché gli alunni abbiano diversi ingressi onde evitare il caos durante il loro ingresso e la loro uscita dall edificio scolastico.

Angolo lettura con divanetti e tappeti.

I vincoli architettonici impediscono modifiche che possano rendere gli spazi più accattivanti e fruibili.

Spazi ristretti,location pessima nessun spazio intorno

arredi più funzionali, maggiore disponibilità di materiale didattico e di laboratorio, maggior numero di PC e LIM La scuola è funzionale, ma potrebbe sempre essere migliorata.

Gli spazi erano originariamente concepiti come colonia, quindi come stanze da letto collettive, per quanto possibile sono state adattate all'istituto scolastico Voorrei arredi più moderni e consoni alla nuove proposte didattiche

La scuola presenta diverse barriere architettoniche e non viene curata la manutenzione sia nell'area interna che in quella sterna Farebbe comodo un'altra aula

Spazi per una didattica laboratoriale, biblioteca con libri recenti e di qualità, e uno spazio adatto alla lettura. Un giardino 8prato erboso) più ampio per attività all'aperto.

Mi piacerebbe molto che fosse fornita di molti laboratori nei quali imparare 'facendo' Sono entusiasta della mia (nostra) scuola

Il plesso della mia scuola è stato chiuso per inagibilità e siamo in una struttura nuova ma che non è nata per essere una scuola.

Spazi flessibili, non più la dimensione "classe"

Troppo piccola per il numero di alunni presenti. Scarsi spazi esterni. Non completamente corrispondente alle norme di sicurezza.

Era una colonia estiva degli anni ‘50 poi l’hanno adattata a scuola primaria e secondaria perciò si capisce che non risulta adatta!

Meno "rotta" più moderna

LE VECCHIE SCUOLE SONO MIGLIORI DELLE NUOVE, POICHE' LE MURA HANNO IN SE' UNA MEMORIA DA CONSERVARE E TRAMANDARE AI POSTERI.

La nostra scuola è composta di tre parti costruite in tempi diversi: la prima parte anni 70-80, la seconda fine anni 90, l'ultima 2006-08...le date sono stimate da me, non precise...

Vorrei una scuola con classi a norma di sicurezza: finestre che si possano aprire senza che gli allievi corrano il rischio di battere la testa, porte di accesso all' aula che si possano aprire o chiudere con facilità, tende veneziane funzionanti per potersi riparare dal sole in caso di necessità, aule con una buona acustica

Maggiori spazi che stimolino la creatività degli alunni; aule didattiche più interattive che possano accogliere tutti e spazi più grandi. Strutture sportive esterne adeguate alle esigenze degli alunni e dei docenti.

La scuola ha fatto un grosso sforzo negli ultimi 4 anni per rendere più flessibili alcuni spazi, ma non è sempre facile ed a volte è costoso. Per rendere "belle" alcune parti della scuola basterebbe investire su cura e manutenzione.

Mi piacerebbe fosse più all'avanguardia in ragione della distribuzione degli spazi Manca l’aula magna

La scuola dell'Infanzia è una villa del primi del '900 donata da una residente e completamnente ristrutturata internamente, con il vincolo dell'Intendenza delle Arti di Torino, salvaguardandone le bellezze. Un luogo che educa al senso del bello, al rispetto dei luoghi storici e artistici, un luogo bello dove stare bene, bambini e insegnanti.

La scuola ha grandi finestroni esposti al sole, quando c’e Il sole si raggiungono temperature torride. Gli infissi non permettono una apertura agevole e sicura delle finestre. In ogni aula è presente una sola presa di corrente, affianco alla porta: montare d collegare le LIM richiede sempre ulteriori adattamenti elettrici e non sempre la LIM è collocata sul lato più idoneo dell’aula. La scuola è falsamente “senza barriere”: pur essendo costruita su un terreno pianeggiante, sono stati creati dei dislivelli ad arte per costruire scale e di conseguenza di rampe: è ipotizzabile che, a suo tempo, ciò avrà fatto lievitare i costi.

spazi eccessivamente ridotti a partire dalle aule Più aule e spazi

Migliore lo spazio esterno, Miglior arredi, Spazio archivio materiali Più colorata,mobili nuovi e meno ostacoli

La scuola necessita di una tinteggiatura interna nuova e sarebbe bello che fosse più colorata, ad esempio con murales disegnati dai ragazzi nei corridoi. I banchi e le aule sono piccoli (mediamnte ci sono 20-22 alunni). La connessione wifi non è adeguata: spesso cade la linea e così si perdono i dati inseriti nel registro elettronico. Non abbiamo un'aula di informatica e non abbiamo computer sufficienti alle esigenze dei vari dsa; a mala pena abbiamo un computer per ogni LIM (4 LIm in tutta la scuola). I bagni degli alunni hanno porte con serrature rotte o mancanti.

Pur avendo una gestione dello spazio pensata per contenere anche le segreterie e dirigenza e pertanto avendo spazi e luoghi non molto utilizzati... Rimane una scuola affascinate e stimolante. Nel suo essere ha storie da raccontare.

Vorrei fosse diversa nell' impostazione didattica, e quindi anche architettonicamente, per essere più interdisciplinare.

Più moderna, con bagni nuovi, più spazi per una didattica innovativa, più tecnologica Più fresca

Gentile studentessa, questo Istituto ha 12 plessi e io ho risposto pensandone ad uno in particolare. Cordiali saluti

La scuola è stato ristrutturata in seguito al terremoto di L'Aquila, tuttavia la sua ristrutturazione non ha tenuto conto della possibilità di sfruttare diversamente gli spazi a disposizione. L' Vorrei che ci fossero più spazi comuni , zone verdi e che le aule fossero grandi

Organizzare meglio gli spazi,dotarla di laboratori e nuove tecnologie.

Da anni vorrei una scuola completamente nuova, su un unico piano, con una palestra agibile ed attrezzata, laboratori ecc...

Sarebbe bello che venisse ristrutturata, che ci fosse un'aula in più per allestire un laboratorio ( pittura,...).

Occorre aumentare le aule poichè è una scuola che cresce e molto richiesta per professionalità e competenze, occorrono spazi per i laboratori sperimentali Alcune migliorie quali la sostituzione degli infissi che sono ancora quelli degli anni 70 e il Wi-Fi Adesso c'è solo una aula computer

Con il cavo internet

Sono necessari più spazio, connessione internet funzionante, arredi scolastici adeguati, lim in ogni aula, classi con minor numero di alunni Vorrei aule per disciplina

Sarebbero utili spazi riservati ad attività motorie, lavori di gruppo ed una stanza dove poter conferire con i colleghi ed i genitori degli alunni. Buon lavoro e ad majora!

Edificio inaugurato nel 1975 con i canoni dell'epoca, cemento armato a vista, pensato per una tipologia di lezione obsoleta e con spazi che non tengono conto della normale evoluzione di popolazione scolastica e della didattica. Aule speciali allestite in modo affrettato e superficiale, in spazi inizialmente pensati per altri usi. L'adeguamento sia alle mutate normative in tema di sicurezza, sia alle nuove esigenze della didattica è forzato. Aule piccole, adatte a contenere un numero non superiore alle 20 unità. Eccessivamente caldo in primavera e inizio autunno, causa anche esposizione aule a sud, in inverno calore distribuito in modo poco omogeneo

Più tecnologica

Diversa posizione dell'edificio e migliore distribuzione degli spazi interni.

Mi piacerebbe che venissero "svecchiati" alcuni locali e modernizzate la biblioteca e l'aula di informatica.

In bocca al lupo

(5)

Commenti:

Vorrei che la scuola a tempo pieno dove lavoro avesse una palestra e più spazi laboratoriali solo per la scuola primaria e non in condivisione con la scuola secondaria di primo grado come succede adesso;

vorrei arredamenti ed infissi senza "spigoli vivi"; vorrei avesse più bagni, almeno per gli alunni/e, più ampi, più accoglienti e sani, con water e non "turche"; sarebbe bello anche avere un'aula insegnanti davvero solo per insegnanti!

L'edificio e gli spazi interni sono troppo grandi e risultano talvolta dispersivi Avere più spazi confortevoli per gli alunni ( che trascorrono 8 ore a scuola)

La mia scuola è molto bella, in mezzo al verde e ampi spazi. Andrebbe un po’ sistemata e curata La mia scuola è vecchia e sporca

In parte : più grande e con più giardino Vorrei più spazi e aule più grandi.

Senza barriere architettoniche

spero che le mie risposte possano esserle d'aiuto. la nostra è una scuola grande ed antisismica , circondata dal verde , con un giardino interno per il giardinaggio.

È stata ristrutturata recentemente e arredata in modo funzionale all’accoglienza e all’insegnamento.

Purtroppo essendo la mia scuola "datata", per quanto si effettuino dei lavori di manutenzione, le migliorie non sono visibili.

Miglior arrredo interno, maggiore flessibilità nell'uso delle aule, migliore fruibilità e organizzazione degli spazi esterni.

La mia scuola ha un parco meraviglioso, molto grande, dove i bambini giocano liberamente. L'edificio non è nato per essere una scuola, gli spazi interni sono un po' angusti per le classi numerose che abbiamo, a volte si fa fatica anche a passare tra i banchi. In ogni aula abbiamo un monitor touch connesso a internet; abbiamo un aula computer (vecchiotti) e una postazione mobile di Ipad.

Ci vorrebbero più spazi per allestire laboratori per attività manuali. I laboratori che abbiamo sono da riarredare. Moto piccola l'area verde esterna.

Le classi sono troppo piccole, calde in modo eccessivo, alcune poco luminose

E' una piccola scuola con solo un aula attività, un dormitorio che si trasforma in palestra e una piccola sala mensa.

Aule più grandi e arredamento funzionale

Sarebbe bello non avere buchi nei muri e poter accedere alle aule senza scale.

Più a dimensione del bambino, più organizzata

Se è vero che la scuola la fanno i docenti e la qualità dell'insegnamento è anche vero che in un bell'ambiente si apprende meglio, se è anche sicuro è il top!

Vorrei che ci fossero più aule da dedicare ai laboratori e un auditorium da dedicare agli spettacoli, alle conferenze e alle riunioni collegiali.

Lo spazio esterno non é attrezzato per i momenti ludici. Il grande locale mensa è eccessivamente e, di conseguenza, fastidiosamente rumoroso.

Le classi in cui sono stata sono troppo strette e torna male lavorare a gruppi.

Necessità di laboratori,palestre,aula convegni,ecc.

Come molte scuole delal nostra citta' necessita di interventi strutturali e solo 3/4 scuole a Vasto sono a norma ai sensi della direttiva del 2018. Il plesso di mia figlia mostra delle evidenti crepe ed un cedimento strutturale. Dopo un colloquio avuto alcuni giorni fa col dirigente scolastico, l'assessore ed alcuni tecnici del comune, in qualità di rsu, siamo rimasti che entro 3 settimane farà i rilievi un geologo per capire la situazione. Nessun documento mi è stato portato e... nemmeno il progetto iniziale si riesce a ritrovare(!!!!!). C'è stato un esposto da parte di. un genitore. Attendo notizie. Chiederò domani l'agibilita' di tutti i nostri plessi. Staremo a vedere. Buona giornata e auguri per la sua tesi. Maestro Massimiliano Santella.

Piacerebbe fosse più piacevole esteticamente, più funzionale e soprattutto più sicura Più spaziosa

Strutturalmente e didatticamente più innovativa e aperta ai nuovi stili di apprendimento, spazi e didattica attiva e dinamica.

Vorrei una struttura a risparmio energetico ed ecologica

L'edificio scolastico originale é stato ampliato e ristrutturato negli anni 80/90

Vorrei poter utilizzare sempre le nuove tecnologie; spesso problemi banali come l'assenza di connessione non mi permettono di lavorare al meglio.

più funzionale nelle diverse attività, più moderna, al passo con le nuove tecnologie Vorrei solo degli arredi migliori, adatti ad una didattica laboratoriale.

Nonostante l'ambiente sia nuovo, accogliente, luminoso e all'avanguardia non vi sono abbastanza spazi per alunni con bisogni e percorsi educativi "differenti". Vi è un corridoio lunghissimo che non agevola assolutamente i bambini con difficoltà di deambulazione; stessa cosa per i bagni, quelli adibiti ai bambini più piccoli si trovano in fondo al corridoio.

vorrei che fosse migliorata per offrire agli allievi maggiori opportunità (laboratori scientifici, multimediali, artistici; palestra; auditorium; teatro; biblioteca; ecc...)

vorrei delle aule non strutturate e fisse ma con pareti mobili, strumentazione interattiva spostabile e arredamento intelligente, adattabile a diverse situazioni e attività da svolgere. Vorrei anche l'aula in giardino.

L'edificio non è adeguato alle proposte didattiche (e richieste didattiche) attuali. La cosa emerge a maggior ragione nella scuola che propone il tempo pieno (8 ore al giorno). Molto spesso non sono rispettate nemmeno le condizioni di sicurezza richieste.

La scuola dove insegno è stata ricavata da una villa padronale dell’800

la mia scuola ha bisogno di tecnologia avanzate che permettano una didattica inclusiva. Le attrezzature obsolete non permettono nessuna avanguardia didattica. Spesso la lezione frontale è il format educativo più usata.

Mi piacerebbe entrare al mattino in una scuola più colorata e meno grigia. Mi piacerebbe che i bambini potessero usufruire di bagni adeguati con almeno i minimi standard di comfort e igiene. Vorrei che nella mia aula ci fosse una LIM funzionante e che la connessione internet fosse adeguata.

Vorrei che fosse più invitante agli occhi di un bambino, cioè più nuova, più colorata, con spazi di lavoro vari (per esempio laboratoriali), che i banchi non avessero sempre la stessa forma e disposizione.

Attualmente le aule utilizzate per il sostegno non sono raggiungibili dai bambini con disabilità fisiche

Mi piacerebbe che le aule fossero più ampie e dotate di LIM, vorrei una palestra e un ampio cortile esterno. Sarebbe anche gradito uno spazio comune. Inoltre vorrei delle finestre con apertura scorrevole e a vasistas e dei radiatori lisci senza sporgenze.

Si può sempre migliorare ma la scuola è ben strutturata

Deve trasformarsi per soddisfare le esigenze di tutti i bambini e soprattutto stare al passo con la società in continuo avanzamento tecnologico.

La mia scuola è bella a vedersi ma ci sono enormi spazi inutilizzabili , costruita senza prevedere il futuro, oggi non ci sono laboratori, stanza mensa insufficiente...

Purtroppo non abbiamo strutture, nè strumenti, nè materiali di facile consumo che sono di di norma dotate le scuole del nord. Ci autotassiamo anche per un semplice foglio bristol. E questa è semplicemente una vergogna.

Vorrei che ci fosse un salone per il gioco comune e Tutto può essere migliorato

Un atrio più grande per poter svolgere attività condivise tra tutte le classi.

no perché la scuola è di recente costruzione, ampia e luminosa. permette di lavorare in sicurezza in un ambiente accogliente. Qualche problema di surriscaldamento delle aule e di ricambio di aria. manca il verde, purtroppo. Quindi, in considerazione del complesso degli edifici scolastici italiani mi ritengo fortunata a lavorare in questo ambiente. i miglioramenti sarebbero auspicabili. Buon lavoro.

Vorrei che la mia scuola fosse più sicura

Aule troppo piccole, pochi bagni brutti, cortile privo di ombra, aule “contate”, no aula ins., no magazzino/ripostiglio, pareti da tinteggiare, termosifoni esterni e infissi di legno a misura di “testa dei bambini” , condivisione degli spazi con gli uffici di segreteria.

Non sono i muri che fanno la scuola bella, ma le persone che vi lavorano e i bambini La scuola mi piace tantissimo...però la vorrei ancora più bella!

nuovi arredi e maggiore dotazione tecnologica

È una scuola bella, molto curata; alcuni spazi però non sono stati pensati da qualcuno che opera dentro scuola: le aule non sono grandi, nonostante la scuola lo sia, e mancano piccoli spazi semi appartati per i gruppi che lavorano fuori della classe, ci sono invece enormi corridoi, belli ma poco funzionali da questo punto di vista.

Vorrei una scuola più moderna con spazi di condivisione e aule all' aperto

Nonostante l’età, l’edificio risponde ancora molto bene alle esigenze della didattica anche in relazione alle nuove tecnologie: Lim, robotica, arredi modulari grazie agli spazi molto ampi Spazi ampi, , spazi flessibili, pareti colorate, cortile e giardino che permettano giochi liberi senza ostacoli,...

Dal punto di vista architettonico è una bella scuola , ma manca di palestra, aula magna, aula insegnanti e spazi adeguati per attività laboratoriali.

Vorrei ci fossero aule più ampie e disponibilità di più spazi per attività laboratoriali

Nella mia scuola c'è troppa dispersione di calore, gli ambienti come i corridoi sono molto ampi quindi in inverno c'è troppa differenza di temperatura tra le aule e i corridoi/bagni perché non riscaldati adeguatamente e con infissi con chiusura non ermetica

aule più spaziose, biblioteca, aula ludica migliore articolazione degli spazi.

mancano l'ascensore e bagni per disabili

Fosse più colorata e con stanze adibite allo studio di ragazzi con sostegno. Strumentazioni in tutte le classi e arredi utili lla didattica dello studente

L’esificio della mia scuola è stato progettato proprio per essere destinato a tale uso, per questo non mi spiego come mai sia poco efficiente da un punto di vista termico: a maggio, giugno e inizio settembre è terribilmente caldo, mentre in inverno non è così semplice scaldarlo.

È un'unità provvisoria per via del terremoto Mi piacerebbe fosse più moderna

Si può sempre migliorare ma z me x ora è bellissima SONO POCHI GLI SPAZI A DISPOSIZIONE.

L’edificio scolastico non risponde alle esigenze proprie dei bambini, perché poco funzionale ai fini della sicurezza e per le persone diversamente abili

(6)

Commenti:

interpellare le persone che dovranno fare uso di un edificio aiuterebbe a progettare modo rispondente ai bisogni La mia scuola potrebbe migliorare certo, ma è bella, colorata, digitale.

Le finestre sono scorrevoli e ad altezza di bambino. Meglio una basculante Con più laboratori

La vorrei più curata, più nuova, più pulita, più flessibile

Vorrei che venisse fatta regolarmente una manutenzione sia degli spazi esterni che interni

....appunto! La desidererei più moderna, pulita, fruibile e che agevoli i ragazzi all'apprendimento. Accattivante, aperta a tutti e che sia più accessibile anche da parte degli.alunni portatori di handicap fisici.

Aule adibiti a laboratori

Ci sono molti elementi positivi realizzati negli ultimi anni, ma il problema è la struttura dell’edificio non più adatto alle esigenze della didattica Forse sarebbe meglio se tutte le classi fossero al piano terra per avere un'accessibilità per tutti, anche per i ragazzi con disabilità motoria

La mia scuola è abbastanza bella e a misura di bambino ma solo grazie ai tanti interventi che in questi decenni il gruppo docente ha apportato anno dopo anno a partire da piccole migliorie (pittura pareti aule) fino ad interventi più strutturali realizzati in collaborazione con enti privati del territorio con cui è stato possibile esprimere progettualità dedicate e più articolate, volte al miglioramento estetico e funzionale degli spazi di vita quotidiana e condivisa. Ma molto altro si potrebbe fare se solo si disponesse di maggiori risorse, per es per acquistare arredi ergonomici, e per allestire spazi specifici di apprendimento (laboratorio di matematica, di attività espressive, artistiche, ...)

Vorrei più attenzione per le aree esterne Ci sono le aule ordinarie ma non aule speciali Verrei che fosse più sicura a livello strutturale

Più spazi per laboratori, sistemata esternamente, il giardino più curato e attrezzato con giochi.

Diversa negli arredi, amo le scuole scandinave

Mi piacerebbe che la scuola dove lavoro fosse provvista di LIM funzionanti in tutte le classi, di un'aula informatica funzionante e di un laboratorio di scienze attrezzato per poter svolgere semplici esperimenti con gli studenti.

Vorrei che fossero resi migliori, più sicuri alcuni ambienti, resi più efficienti e praticabili anche strutturalmente. Ad oggi in alcuni locali piove dentro e diventano impraticabili quando piove.

Una connessione internet più efficiente.

Vorrei lavagne LIM in tutte le aule e più aule laboratorio (aula musica e aula pittura) Più colore motiverebbe l'apprendimento

Invitiamo tutti a venire a vedere la nostra scuola,il nostro lago e le nostre montagne.

La scuola per la quale ho effettuato il test è del tutto particolare, è composta da 3 piccoli edifici in un ampio giardino. Strutturalmente non sarebbe pienamente funzionale, ma ha talmente tanto spazio fuori che i bambini la amano per questo.

La mia scuola è brutta come struttura, ma molto bella come ubicazione. E' una scuola "sui generis": va vista per farsene un'idea Vorrei che la mia scuola fosse più grande, che avesse un teatro e aula magna. Vorrei che ci fosse la sala insegnanti.

Un pò di manutenzione da parte del comune che é assente nelle richieste

Sicuramente potrebbe essere diversa in parte, ma ha anche punti di forza, per esempio un giardino e alcune aule abbastanza spaziose.

I bagni andrebbero rinnovati Con un bel giardino

Edifici vecchi e non corrispondenti all'uso didattico. Difficile dire che sia una bella scuola!

spazi flessibili, aule più spaziose, spazi interni ed esterni predisposti con attrezzature e giochi per il tempo delle ricreazioni, aule organizzate per discipline, spazi di relax per i bambini e le insegnanti, aula insegnanti dotata di attrezzature tecnologiche, pareti colorate e di materiali adatto all'uso con gessetti da parte dei bambini

Al primo edificio costruito (scuola media) è stato aggiunto un ampliamento del 1996: la scuola primaria. L'edificio della primaria è dotato di 10 classi, ma ora le classi sono 12, di conseguenza 2 si trovano al piano terra della scuola secondaria di primo grado. Con la crescita del numero di alunni e conseguentemente il numero delle classi, sono stati elimenati diversi laboratori (arte, scienze, musica) che sarebbero necessari soprattutto se si considera il tempo scuola di un alunno del tempo pieno. Inoltre alcune aule sono veramente poco capienti se si considera il numero degli alunni nelle classi. Sarebbe auspicabile un ingrandimento degli spazi per poter organizzare più agevolmente laboratori e spazi sulle esigenze organizzative e la flessibilità delle metodologie messe in atto.

La mia scuola, bella e a misura di bambino, ha però diverse carenze per ciò che riguarda, ad esempio, il giardino esterno. Alcuni spazi avrebbero potuto essere pensati in maniera più funzionale (ad esempio la destinazione di un luogo a dormitorio dove non fossero presenti vetrate ma pareti oscuranti)

ABBIAMO 15 CLASSI E 7-8 ALTRE COME LABORATORI O AULE SPECIALI, è UNA SCUOLA MOLTO GRANDE.

Non è sicura. Sono stati fatti ampliamenti, non è omogenea Sarebbe meglio che ci fossero piu spazi a disposizione

Vorrei più agevolazioni per l'utilizzo dei dispositivi elettronici, e che fosse più accessibile per i diversamente abili.

Occorrerebbe che il Comune potesse investire maggiormente nell'edilizia scolastica.

Sarebbero necessario un maggior numero di aule per: attività speciali e ordinarie per handicap gravi, laboratori, progetti, recupero e alternativa Pareti colorate e con orologio, angolo relax ( con forno microonde) per docenti; biblioteca con divani, pouff, scaffali colorati e libri di lettura in lingua straniera la mia scuola mi piace anche così ma se venisse attrezzata un'aula didattica all'aperto e sistemato meglio il giardino sarebbe una delle scuole più interessanti della città Mi piacerebbe che fosse dotata di una palestra

Vorrei più spazio per i laboratori

Mi piacerebbe una scuola solo al piano terra, con aule a disposizione per ogni insegnante in modo che ognuno possa abbellire e farla propria, con alcune pareti colorate e non solo bianche, con il verde intorno e con la musica di sottofondo. Chiaramente ogni aula dovrebbe avere una Lim funzionante.

La scuola è stata costruita con aule piccole e appena sufficienti per le classi, abbiamo il tempo pieno e in mensa bisogna fare i turni, il cortile è ampio ma pieno di pericoli, scale, ringhiere, pavimentazione scivolosa e ghiaia, non c'è wifi e per alcune lim occorre usare Hotspot del telefono personale, c'è tanto da fare per renderla un luogo piacevole!

All'esterno barriere architettoniche superate; all'interno presenza di scale e ascensore (scuola su tre piani). Tempi di spostamento in ascensore un po' più lunghi per l'attesa del collaboratore scolastico.

Mancanza della palestra; si usa quella dell'oratorio.

Vorrei avesse un dormitorio invece di usare la palestra al pomeriggio per far dormire i bambini No comment!

Più pareti colorate, aule dedicate ad insegnamenti specifici Più spazi per attività laboratoriali

Necessita di ristrutturazione Edificio vecchio, malandato non a norma

Vorrei che la mia scuola avesse un'area comune (tipo salone) dove i bambini potessero ritrovarsi per l'accoglienza del mattino o dopo pranzo per ampliare le loro amicizie oltre a quelle di sezione.

Si investono poche risorse sul recupero edilizio degli edifici scolastici. I lavori per il minimo della sicurezza vengono anche effettuati con tempistiche non conformi alla sicurezza, ( es: durante l'anno scolastico) disagiando alunni, docenti e personale ata.

Più efficenza a livello informativo!

Vorrei ci fossero aule più grandi e soprattutto spazi per laboratori e attività opiù creative

Per bambini che frequentano la scuola primaria gli spazi esterni sono molto importanti. Nella nostra scuola questo aspetto è stato un po' trascurato, quindi l'ambiente esterno non è grande abbastanza da contenere 10 classi che vanno fuori durante l'intervallo.

Vorrei che fosse diversa non perché non mi piaccia, ma perché c'è sempre la possibilità di migliorare qualcosa Mi piacerebbe avere sempre la connessione internet per poter usare al meglio le LIM e i computer.

Più verde e più spazi aperti disponibili

ci vorrebbe un'aula magna, un'auditorium e uno spazio per le attività teatrali, manca anche la palestra Naturalmente tutto funziona molto bene perché noi insegnanti riusciamo a sopperire alle mancanze dell'ambiente Rispondo no perché pur pensando che delle migliorie ci potrebbero essere, obiettivamente non ci si può lamentare Mancano porta bici, accessi per disabili e toilette per disabili, i muri sono molto sporchi e mal messi

Secondo me si potrebbero introdurre alcuni miglioramenti: muri interni ed esterni più decorosi, accesso più visibile, accesso disabili. rastrelliere portabiciclette. Aree di aggregazione/ sala bar, aula docenti, biblioteca/aula studio per i ragazzi. Bagni alunni più accessibili. Cartelli plurilingui.

Spazi più ampi, laboratori e salone per attività motoria necessiterebbero interventi strutturali e sugli infissi

La mia scuola ha una struttura che potrebbe davvero permettere così tante cose da essere invidiabile, sia come luogo di apprendimento , da parte dei ragazzi, che come luogo di lavoro per i docenti. Purtroppo non viene sfruttata come si dovrebbe.

Sarebbe gradita una concezione modulare dell' edificio ma essendo stato ristrutturato ci so deve adattate Che avesse spazi più flessibili, privi di ostacoli e ampi per attività laboratoriali

La recente ristrutturazione dell'edificio scolastico ha riguardato esclusivamente le strutture murarie. Arredi e tecnologia sono nella maggior parte delle aule obsoleti. Ahimè! In bocca al lupo x la tua tesi!

Innanzitutto dovrebbero essere applicate e rispettate maggiormente le misure di sicurezza. Inoltre ci vorrebbero tra i docenti maggiore comunicazione e volontà di confronto.

Non ha spazi esterni né una palestra attaccata alla scuola.

Riferimenti

Documenti correlati

Il veterinario guarda il collare di Fufi e , sulla medaglietta , trova l'indirizzo e il numero di telefono di Angelica .... Angelica piange : pensa che Fufi sia scappato , che

A QUESTI SI AGGIUNGONO 4 VASETTI DI CICLAMINO E 3 VASETTI DI ROSA CHE LE REGALA LA VICINA DI CASA.. QUANTI VASI DI FIORI HA ORA MARTA

Fosfoserina è l’amminoacido Serina legato all’Acido fosforico, è presente in molte fosfoproteine, un particolare tipo di proteine. È una molecola molto importante per l’attività

Ciascuna successione di numeri reali divergente a + ∞ si puo’ pensare come una successione di punti della retta r che si al- lontana indefinitamente in verso di r; l’immersione di r

[r]

La protesta forte e rigorosa di un’intera scuola che si colloca in quadro di mobilitazioni nazionali che stanno portando in piazza gli studenti e le studentesse in

e di dedicarsi solo all’ organizzazione del lavoro ed al piano di lavoro degli ATA, II rriissuullttaattii ddeellllaa ccoonnttrraattttaazziioonnee ssoonnoo ddii

Insomma, per farla breve, nel 1984 ho superato il concorso per la scuola pubblica e nel 1985 sono entrato come insegnante di ruolo nella scuola dove da allora ho sempre lavorato,