• Non ci sono risultati.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 120 DEL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 120 DEL"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 120 DEL 16-11-2011

OGGETTO:

ADESIONE AL PROGETTO "NATI PER LEGGERE"

L’anno duemilaundici il giorno sedici del mese di novembre alle ore 17:00 nella sede dell’Amministrazione comunale, si è riunita la Giunta comunale.

Alla trattazione dell’argomento in oggetto risultano presenti (P) / assenti (A):

Cognome Nome Carica P/A

GIANNINI DARIO Sindaco P

SQUASSONI MICHELA Assessore P

PRADELLA MAURO Assessore P

ZENOCCHINI FAUSTO Assessore P

MOSCA MARCO Assessore P

Totale Presenti 5 Totale Assenti 0

Riconosciuto il numero legale dei presenti la sig.ra GIANNINI DARIO assume la Presidenza nella sua qualità di Sindaco.

Partecipa all’adunanza il Segretario generale, dott. TOMMASELLI ANTONIO, che provvede alla

redazione del presente verbale.

(2)

LA GIUNTA COMUNALE

Premesso che questa Amministrazione, nel perseguire una politica culturale di promozione e sostegno della crescita culturale dei cittadini tutti, intende avviare una iniziativa tesa al coinvolgimento specifico dei bambini fino a tre anni.

Visto il progetto operante a livello nazionale, denominato "Nati per Leggere", realizzato a cura dell'Associazione Italiana Biblioteche, dell'Associazione Culturale Pediatri e del Centro per la Salute del Bambino in collaborazione con le biblioteche pubbliche italiane, che si rivolge ai bambini di età compresa tra i 6 mesi ed i 6 anni e mira a favorire la diffusione della lettura ad alta voce nella primissima infanzia, vista come un'opportunità fondamentale di sviluppo affettivo e cognitivo per il bambino.

Preso atto che detto progetto, scaturente dall'impegno congiunto di numerosi enti e fondato sulla collaborazione tra genitori, pediatri (che sensibilizzano i primi sull’importanza della lettura ai bambini fin dalla più tenera età, nel rispetto delle diverse tappe della crescita) ed istituzioni pubbliche, mira a sostenere lo sviluppo dell’abitudine alla lettura nei bambini fin dall’età prescolare ed agisce attraverso svariate azioni tra cui:

· la sensibilizzazione e la formazione dei genitori sull'importanza della lettura in famiglia;

· la diffusione della conoscenza tra gli operatori e i genitori dei libri di qualità per bambini.

Considerato che il progetto "Nati per leggere" si colloca nell’alveo delle linee guida del Manifesto UNESCO per le Biblioteche Pubbliche ed è frutto della legislazione nazionale di promozione e sostegno dell'infanzia e l'adolescenza.

Ritenuto opportuno, vista la valenza culturale e sociale del progetto “Nati per Leggere”, aderire allo stesso nella maniera che segue:

- promuovendone l’attività mediante la diffusione del relativo materiale esplicativo ed organizzando, ove possibile con cadenza annuale, presso la Biblioteca comunale od altro locale individuato dall’Amministrazione, un incontro gratuito sul tema dell’importanza della lettura per i più piccoli, rivolto ai genitori e agli educatori a vario titolo operanti nel Comune di Torbole Casaglia;

- consegnando, a tutti i nati nell’anno precedente rispetto a quello in cui si realizza l’iniziativa e residenti in Torbole Casaglia, un libro in regalo acquistato tra i titoli presenti in apposita raccolta stilata a livello nazionale nell’ambito del progetto;

- cercando sempre di migliorare lo spazio della Biblioteca comunale dedicato alla fascia di utenti 0 – 6 anni.

Ritenuto opportuno assegnare al Responsabile di settore uno specifico budget annuo di Euro 500,00 per la realizzazione del progetto, oltre a quanto necessario per l’acquisto dei libri di cui al punto precedente.

Dato atto che lo stanziamento di Euro 500,00 sopra richiamato, per l’anno 2011, è previsto al capitolo 50130, intervento 1050103.

Acquisito il parere di regolarità tecnica del Responsabile dell’Area affari generali, socio-assistenziali, culturali e pubblica istruzione ai sensi dell’articolo 49, comma 1, del Decreto legislativo n. 267/2000.

Acquisito il parere di regolarità contabile del Responsabile dell’Area finanziaria e tributi dell’Ente, ai sensi dell’articolo 49, comma 1, del Decreto legislativo n. 267/2000.

Acquisito, inoltre, il giudizio di conformità giuridica del Segretario comunale, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 29 del vigente Statuto comunale.

Tutto ciò premesso e considerato.

Con voti unanimi espressi nelle forme di legge,

(3)

DELIBERA

Per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono riportate e trascritte:

1. Di aderire, vista la sua valenza culturale e sociale, al progetto nazionale “Nati per leggere” realizzato a cura dell'Associazione Italiana Biblioteche, dell'Associazione Culturale Pediatri e del Centro per la Salute del Bambino in collaborazione con le biblioteche pubbliche italiane, che si rivolge ai bambini di età compresa tra i 6 mesi ed i 6 anni e mira a favorire la diffusione della lettura ad alta voce nella primissima infanzia, vista come un'opportunità fondamentale di sviluppo affettivo e cognitivo per il bambino.

2. Di promuoverne l’attività:

- mediante la diffusione del relativo materiale esplicativo ed organizzando, ove possibile con cadenza annuale, presso la Biblioteca comunale od altro locale individuato dall’Amministrazione, un incontro gratuito sul tema dell’importanza della lettura per i più piccoli, rivolto ai genitori e agli educatori a vario titolo operanti nel Comune di Torbole Casaglia;

- consegnando, a tutti i nati nell’anno precedente rispetto a quello in cui si realizza l’iniziativa e residenti in Torbole Casaglia, un libro in regalo acquistato tra i titoli presenti in apposita raccolta stilata a livello nazionale nell’ambito del progetto;

- cercando sempre di migliorare lo spazio della Biblioteca comunale dedicato alla fascia di utenti 0 – 6 anni.

3. Di demandare al Responsabile del settore Biblioteca la realizzazione di quanto sopra nonché l’assunzione di tutti gli impegni di spesa necessari nel budget massimo annualmente fissato in Euro 500,00, oltre a quanto necessario per l’acquisto dei libri di cui al punto precedente.

4. Di dare atto che la sopra richiamata spesa di Euro 500,00, per l’anno 2011, trova copertura al capitolo 50130, intervento 1050103.

5. Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, con separata votazione unanime e favorevole, ai sensi dell’art. 134 – comma 4 - D.Lgs. 267/2000.

120

---

(4)

PARERI PREVENTIVI

Proposta di deliberazione - Giunta Comunale

Oggetto :

ADESIONE AL PROGETTO "NATI PER LEGGERE"

· PARERE DI REGOLARITA' TECNICA

Ai sensi dell'art. 49 - co. 1 – D.Lgs. 267/2000, il sottoscritto ROTONDO MARCELLA, Responsabile dell'Area, in ordine alla proposta in oggetto, esprime il seguente parere:

Favorevole.

Torbole Casaglia, 16-11-11

IL RESPONSABILE DI AREA f.to dott.ssa ROTONDO MARCELLA

· PARERE DI REGOLARITA' CONTABILE

Ai sensi dell’art. 49 – co. 1 – D.Lgs. 267/2000, il sottoscritto BIANCARDI ANNA, Responsabile dell'Area, in ordine alla proposta in oggetto, esprime il seguente parere:

Favorevole .

Torbole Casaglia, 16-11-11

IL RESPOSABILE DI AREA f.to dott.ssa BIANCARDI ANNA

· GIUDIZIO DI CONFORMITA’ GIURIDICA

Il sottoscritto, TOMMASELLI ANTONIO, Segretario comunale, in ordine alla proposta in oggetto, esprime il seguente giudizio di conformità alle norme di legge, statuto e regolamenti:

Favorevole

Torbole Casaglia, 16-11-11

IL SEGRETARIO COMUNALE f.to dott. TOMMASELLI ANTONIO

(5)

Letto, approvato e sottoscritto:

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to GIANNINI DARIO F.to dott. TOMMASELLI ANTONIO

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Copia della presente Deliberazione viene pubblicata all’Albo pretorio di questo Comune con inizio il giorno 23-11-2011 per 15 giorni consecutivi.

Torbole Casaglia, 23-11-2011 IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to dott. TOMMASELLI ANTONIO

ESECUTIVITA’

La presente deliberazione S

DICHIARATA IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE

diverrà esecutiva il 04-12-2011 in seguito alla Pubblicazione all’Albo Pretorio di questo Comune per

il periodo previsto ai sensi dell’art. 134, 3° comma, D.Lgs. n. 267/2000.

Torbole Casaglia, 23-11-2011

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to dott. TOMMASELLI ANTONIO

Copia conforme all’originale per uso amministrativo.

Torbole Casaglia, 23-11-2011 IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to dott. TOMMASELLI ANTONIO

Riferimenti

Documenti correlati

L'Assessore propone di dare mandato alla Direzione generale degli Enti Locali e Finanze, perchè ponga in essere gli atti affinché tali beni siano riacquisiti al

b) il Consiglio Nazionale composto dal Presidente Nazionale, da due Vice-Presidenti e da quindici Consiglieri eletti dal Congresso Nazionale... Il Consiglio Nazionale può

RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n° 33 del 28/04/2009 con la quale è stato approvato il progetto preliminare per i lavori di “Costruzione di piazzole ecologiche ed

Santoro, noto esperto di radiobiologia e radioprotezione, ma anche cultore appassionato di storia della sanità militare, ci parlerà di come era il servizio sanitario militare

2. in sede straordinaria, ogni qual volta il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno oppure ne sia fatta richiesta scritta al Presidente da parte di un numero di Soci

Sono stati organizzati sempre più convegni, corsi, giornate di studio, attività formative, promuovendo in maniera concreta la conoscenza di una materia in continua

VISTA l’attestazione del Direttore della UOC Gestione Risorse Umane sulla regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità con la vigente legislazione statale

Sul presente atto si esprime parere favorevole di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa ai sensi del