• Non ci sono risultati.

Generazione DirittiProgramma

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Generazione DirittiProgramma"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

CECINA MARE, 30 giugno – 7 luglio 2012

XVIII MEETING INTERNAZIONALE ANTIRAZZISTA

Generazione Diritti

Programma

Il MIA è uno dei principali appuntamenti internazionali sui temi dell’immigrazione e dell’anti-razzismo in Europa.

Un evento promosso dalla regione Toscana e dagli enti locali della provincia di Livorno, organizzato dall’ARCI in collaborazione con tanti soggetti del pubblico e del privato sociale.

Il Meeting si è posto fin dall’inizio l’obiettivo di essere uno spazio pubblico di dibattito e riflessione, nonché un luogo nel quale i diversi soggetti, pubblici e privati, che sono impegnati nelle nostre comunità su questi temi, possano scambiarsi idee ed esperienze.

Più in particolare in questi anni ci siamo impegnati a promuovere e costruire reti di società civile anche allo scopo di ricercare un dialogo stabile con chi amministra lo Stato ai diversi livelli. In questo modo cerchiamo di influenzare le scelte concrete di chi governa sia per quanto concerne la sfera dei diritti che, più in generale, per la costruzione di una società più aperta e giusta.

Un particolare impegno è stato rivolto al coinvolgimento delle giovani generazioni e in questo ambito a ragazzi e ragazze di origine straniera e appartenenti a minoranze.

Uno dei nostri principali obiettivi è sempre stato e continua ad essere quello di promuovere il protagonismo e l’auto organizzazione dei migranti e delle minoranze.

Quest’anno abbiamo voluto focalizzare la riflessione e l’iniziativa del MIA sul tema delle nuove generazioni.

Da uno sguardo alla popolazione di origine straniera under 30, emerge che siamo di fronte ad una moltitudine di giovani nati o cresciuti in Italia che hanno più legami con il nostro Paese che con il paese di origine dei genitori; rappresentano un pezzo importante del nostro comune futuro e sono già a tutti gli effetti parte integrante della società italiana. Scontano tuttavia, a partire da una legge italiana sulla cittadinanza inadeguata e ingiusta, che non prevede lo ius soli, un deficit di diritti civili, sociali e politici che appare sempre più iniquo e scarsamente giustificabile.

GENERAZIONE DIRITTI intende reclamare, già dal titolo, una nuova stagione di diritti per un pezzo fondamentale delle fasce giovanili che vivono nel nostro Paese. Pensiamo sia giusto sostenere il protagonismo delle giovani generazioni che arricchiscono la società italiana con il loro contributo di idee e la loro iniziativa.

con il sostegno di:

UNAR

al programma del MIA partecipano: Anci, Asgi, Cgil, Feltrinelli, Uisp, ACLI, Caritas

(2)

italiana

Programma con riserva di modifiche Sabato 30 giugno

Pomeriggio

H 14:00 – 18:00

Formazione per i volontari dei campi di lavoro internazionali (a cura di ARCS) H 15:00 – 18:00

Assemblea Migranti Toscana

L’assemblea inizierà con un saluto a Samb Modou e Diop Mor, brutalmente assassinati da un estremista di destra nella strage di Piazza Dalmazia a Firenze del 13 dicembre scorso.

Interverranno: Gianluca Mengozzi (Presidente Arci Toscana), Dia Papa Demba (Consulta Regionale Immigrati), Diop Mbaye (Presidente FAT-CASTO), Samir Boloujour (Consulta Immigrati Calenzano), Pape Diaw (Comunità Senegalese Firenze), Matias Mesquità (Info point studenti stranieri Università Firenze), Sandrine Tamagui (Seconde Generazioni), Matar Ndiaye (Consulta Immigrati Pisa), Divina Capalad (Vice Presidente Consulta Immigrati Firenze), Sharazad Al Basha (Cesdi Livorno).

Conclusione dell’Assessore Regionale al Welfare della Regione Toscana Salvatore Allocca.

H 15:00 – 17:30

Per una riforma giusta ed efficace delle politiche per l’immigrazione: le proposte ARCI

Saranno presenti: Alessandro Martini (Direttore Caritas Firenze), Piero Soldini (Responsabile dell’Area Immigrazione CGIL), Filippo Miraglia (Responsabile Immigrazione ARCI Nazionale) e rappresentanti del Tavolo Nazionale Immigrazione, dei partiti e delle istituzioni pubbliche locali e nazionali

H 18:00 – 20:00

Passeggiata inaugurale del MIA per le strade di Marina di Cecina

Al termine della passeggiata, collegamento con un gruppo di volontari sikh di Carpi (Mo), che ha allestito un campo per accogliere 400 persone sfollate a causa del terremoto che ha colpito l’Emilia.

Sera

H 22:00 Concerto

Orchestra Multietnica di Arezzo + CISCO

Domenica 01 luglio Mattina

H 10:00 – 13:00

Circoli e migranti - Seminario nazionale ARCI H 10:00 – 13:00

Boats4People – workshop “Mare e Migrazioni”

Boats4People, coalizione e progetto internazionali per riportare il Mediterraneo alla sua vocazione di mare di pace, ponte tra continenti, spazio di solidarietà e libertà di movimento, per lottare contro la tragedia delle morti di migranti in mare (1.500 morti accertate nel 2011, 100 in questi primi mesi del 2012). Le iniziative al MIA precedono l'avvio da Rosignano (porto Cala de’ Medici) della traversata simbolica (il 2 luglio) del Mediterraneo dall’Italia alla Tunisia.

Il workshop è la prima iniziativa pubblica legata all'obiettivo del progetto Boats4people

(3)

di costruire una rete di marinai, pescatori che operi come sistema di allerta “militante”

sulle violazioni dei diritti umani dei migranti in mare. Saranno affrontati argomenti come il diritto del mare, procedure di soccorso e “reato di solidarietà”.

Intervengono: Stéphane Maugendre (gruppo marins, Gisti), Nicanor Haon (coordinatore Boats4people).

Porteranno la loro testimonianza: Ghirma Halefom (sopravvissuto della tragedia del c.d. “caso Guardian”), Sanfo Moussa (salvato da un migrante “colpevole” di “reato di solidarietà”) e Imed Soltani (membro della delegazione delle famiglie dei dispersi tunisini in Italia).

H 10:00 – 17:00

Formazione per i volontari dei campi di lavoro internazionali - a cura di ARCS Pomeriggio

H 15:00 – 17:30 L’Italia sono anch’io

Assemblea Nazionale dei Comitati della campagna per i diritti di cittadinanza

In apertura dell’incontro sarà proiettato “L’Italia sono anch’io show”, video dedicato al concerto organizzato da ARCI Toscana a Firenze in occasione della chiusura della campagna di raccolta firme in Toscana.

Saranno presenti: Alessandro Martini (Direttore Caritas Firenze), Piero Soldini (Responsabile dell’Area Immigrazione CGIL), Grazia Naletto (Lunaria), Paolo Beni (Presidente ARCI Nazionale), Agnese Radaelli (Razzismo Brutta Storia), don Armando Zappolini (CNCA).

H15:00 – 18:00

Boats4People – contenzioso giuridico come strumento per combattere l’idea del mare come luogo di non diritto

Kathie Booth (FIDH): presentazione del gruppo plainte (ricorsi) di Boats4people

Stéphane Maugendre e/o Claire Saas (Gisti), Charles Helfer e/o Lorenzo Pezzani (Goldsmith University), avv. Stefano Greco (Casa dei diritti sociali – Focus) e Lica Masera (ASGI/ARCI): Ricorso “caso Guardian” e prospettive in altri Paesi

Farouk ben Lhiba (ricorrente) e maitre Ben Amor (avvocato): Il caso “Liberté 302”

Simona Sinopoli (ARCI): La questione dei dispersi tunisini, il ricorso presentato a Roma Padre Mussie Zerai (Agenzia Habeshia) e Carmen Cordaro (ARCI- in via di conferma): Le domande di risarcimento delle vittime

Luca Masera (ASGI/ARCI) e/o Carmen Cordaro (ARCI): La privazione della libertà/detenzione arbitraria

Caroline Intrand (Migreurop): Quali procedure di contenzioso contro Frontex

Interverranno rappresentanti di reti internazionali come Migreurop, FIDH, Boats4People, JSFM; organizzazioni europee ed africane: Ligue de Droit de l’Homme e CIRE (Belgio), SOS Racismo (Spagna), AME e ARACEM (Mali), ATMF, ANAFE, FASTI, La Cimade e GISTI (Francia), AMDH (Marocco), Goldsmith University e Statewatch (Inghilterra), All Inclusive (Olanda), ARCI, ASGI e Agenzia Habeshia (Italia).

H 18:00

Sport e Razzismo (in collaborazione con UNAR e UISP):

Saranno presenti: Carlo Balestri (UISP), Max Gallop (coordinatore della Campagna

“Gioco anch’io”), Mauro Valeri (UNAR).

H 18:30

Bar ZENA (a cura di Arci Liguria) – proiezione di “Mare deserto” di Emiliano Bos e Paul Nicol, alla presenza di Emiliano Bos.

H 19:00

Ass. Carta di Roma, FNSI e Repubblica.it in collaborazione con UNAR presentano il concorso nazionale

'Parole che pesano: Immigrazione, Razzismo e Mass Media'

Saranno presenti: Roberto Natale (Presidente FNSI), Valentina Loiero (Presidente Ass. Carta di Roma), Stefano Trasatti (Direttore Responsabile agenzia Redattore Sociale), Filippo Miraglia (Responsabile Immigrazione ARCI Nazionale), Carlo Ciavoni

(4)

(Repubblica.it), Marco Buemi (UNAR), Giulio Sensi (fondazione Partecipazione e Volontariato Lucca). Coordina: Antonio Cannata (Giornalista).

Sera

H 22:00 Concerto The Zen Circus

Lunedì 02 luglio Mattina

Rosignano Marittimo – Porto H 10:30 – 12:30

“Boats4people”

conferenza stampa e partenza della Goletta Oloferne per la traversata del Mediterraneo che farà tappa a Palermo (5-7 luglio); Tunisi e Monastir (8-17 luglio in concomitanza con la riunione del comitato internazionale del Forum sociale mondiale);

Lampedusa (18-20 luglio, in occasione dell’apertura di Lampedusa In Festival). Ad ogni tappa, seminari, conferenze stampa, proiezioni, mostre fotografiche.

Durante la mattinata è previsto il passaggio della Goletta lungo la costa di Cecina Mare, occasione per invitare le persone a riunirsi sulla spiaggia per salutare la barca, ricordando i morti in mare.

6.226, questo il numero di uomini, donne e bambini annegati dal 1988 ad oggi nel Canale di Sicilia mentre tentavano di raggiungere la Fortezza Europa (fonte: Fortress Europe). Il progetto Boats 4 People (B4P) nasce dal bisogno condiviso di fermare questa ecatombe e di ‘riappropriarsi’ del Mediterraneo per (ri)farne uno spazio di solidarietà e libertà di movimento.

Saranno presenti: Laura Boldrini (portavoce UNHCR), Padre Mussie Zerai (Agenzia Habeshia), Jean Leonard Touadi (Deputato), Alessandro Franchi (Sindaco di Rosignano Marittimo), Alessandro Franchi (Sindaco Comune Rosignano Marittimo), Maurizio Gubbiotti (Coordinatore Segreteria Nazionale Legambiente).

Cecina Mare - Spazio La Cecinella H 10:00 – 13:00

UNIDA - Università d’estate sul Diritto D’Asilo

promossa dal numero verde per Richiedenti Asilo e Rifugiati Arci in collaborazione con Caritas Italiana, Acli e servizio centrale SPRAR e UNHCR. Con il patrocinio dell’Alto Commissariato della Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

modulo 1*: rivolta a operatori/trici impiegati nel Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.

Tema della formazione: ‘L’uscita’

1° Sessione – Tutela e sviluppi legislativi Formatore: Avv. Daniela Consoli H 10:00 – 13:00

UNIDA - Università d’estate sul Diritto D’Asilo

modulo 2**: rivolto a operatori/trici impiegati nel Sistema di accoglienza “emergenza Nord Africa”.

Tema della formazione ‘Dall’accoglienza alla tutela e all’integrazione”

1° Sessione – Tutela (Assistenza legale/Pds e titolo/documento di viaggio/ricongiungimento)

Formatore: Alessandra Capo H 10:00 – 14:00

UNIDEA - Università d’Estate Antirazzista in collaborazione con UNAR

Unidea è uno spazio formativo, progettato e diretto dall’antropologa Annamaria Rivera, dedicato all’analisi del razzismo, nelle sue molteplici espressioni e nei suoi intrecci con il sessismo e altre forme di discriminazione, subordinazione, oppressione, ineguaglianza.

E’ rivolto a tutti coloro – studenti, operatori sociali, volontari - che intendono approfondire il tema della nascita, della formazione, delle strutture e dei dispositivi del razzismo, quale sistema complesso di idee, discorsi, atti e pratiche sociali. L’intento è

(5)

offrire ai/alle partecipanti le informazioni e gli strumenti concettuali basilari per comprendere la storia dell’ideologia razzista e le metamorfosi attuali, per decifrare e analizzare le idee, le retoriche, le politiche, le pratiche sociali attraverso le quali si

“razzizzano”, si discriminano, si escludono, si perseguitano minoranze e gruppi di popolazione immigrata

Il tema di questa edizione è: La violenza razzista, il contesto italiano ed europeo 1° giornata:

Annamaria Rivera (antropologa, studiosa della xenofobia e del razzismo): “Le matrici ideologiche e culturali della violenza razzista”

Grazia Naletto (Presidente dell’associazione “Lunaria”, specialista nell’analisi del razzismo): “Cronache di ordinario razzismo: la violenza razzista tra realtà e percezioni”

Pomeriggio

H 15:00 – 18:00

Forum Migranti, Partecipazione e Rappresentanza. Con il sostegno di Open Society Foundation.

H 15:30 – 17:30

I Circoli amici dei bambini: valorizzazione di buone pratiche per favorire l’accesso nei circoli a genitori e bambine/i

Saranno presenti: Francesco Giannoni (Dipartimento Infanzia Arci Toscana), Jacopo Forconi (Dipartimento Buone Pratiche Associative Arci Toscana), Viviana Bartolucci (Presidente Regionale Arciragazzi Toscana), Stefania Bozzi (Presidente Arci Pisa).

H 18:00

Scrittori contro il razzismo

Incontro con Claudileia Lemes Dias

vincitrici di "Lingua madre", concorso per autrici straniere di 'prima' o 'seconda' generazione, che scrivono in lingua italiana.

Laboratori H 15:00 – 18:00

I diritti non hanno colore - laboratorio a cura di Pio Castagna

PARKOUR - laboratorio a cura di KRAP | Freestyle a 360° in collaborazione con UNAR H 16:00 – 19.00

Laboratorio di conversazione – a cura di ALP, Arci Prato, Rete Italiana di Cultura Popolare Sera

H 22:00 Concerto Spettacolo

Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori) racconta e suona storie di migranti

Martedì 03 luglio Mattina

H 10:00 – 13:00 UNIDA - Università d’estate sul Diritto D’Asilo modulo 1*

2° Sessione – Servizi per l’inserimento lavorativo e supporto nella ricerca di soluzioni alloggiative

H 10:00 – 13:00 UNIDA - Università d’estate sul Diritto D’Asilo modulo 2**

2° Sessione – Integrazione (Servizi: mediazione linguistica, insegnamento della lingua italiana e inserimento scolastico, bilancio di competenze e formazione lavoro)

H 10:00 – 14:00

UNIDEA - Università d’Estate Antirazzista in collaborazione con UNAR 2° giornata

Guido Caldiron (giornalista, specialista nell’analisi delle destre estreme europee):

(6)

"Lupi solitari? Casseri, Breivik e il nuovo terrorismo razzista"

Lorenzo Guadagnucci (giornalista, co-fondatore di “Giornalisti contro il Razzismo”):

“Lo sguardo opaco dei media. Stereotipi, pregiudizi e servilismi: le regole non scritte del giornalismo al tempo del razzismo”

Laboratori H 10:30 – h 12:30 STORIE IN VALIGIA

Letture animate e laboratori creativi

per bambini dai 3 ai 10 anni a cura di Arciragazzi

Pomeriggio

H 15:00 – 18:00

Italia Razzista? - in collaborazione con UNAR

Le organizzazioni sociali e la lotta al razzismo in Italia

Verso un Piano nazionale contro le discriminazioni: un confronto tra UNAR e associazionismo antirazzista

Saranno presenti: Massimiliano Monnanni (Direttore di UNAR), H 15:30 – 17:30

La Toscana. Il Servizio Civile Volontario e i nuovi cittadini. Esperienze a confronto.

Saranno presenti: Giovanni Lattarulo (Direzione Generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale, Regione Toscana), Sara Bandecchi (Arci Serviziocivile Toscana), Luca Orsoni (Crescit), Gianluca Mengozzi (Presidente Arci Toscana), Francesco Giannoni (Arci Toscana), Andrea Barducci (UNCEM).

H 18:00 – 20:00

Per i diritti dei cittadini. Una rete a sostegno dei più deboli - a cura di Cesvot Saranno presenti: Patrizio Petrucci (Presidente Cesvot), Lucia Franchini (Difensore Civico della Regione Toscana), Gianluca Mengozzi (Presidente ARCI Toscana/ARCI Solidarietà Toscana), Gisella Seghettini (Consulente Cesvot), Vanna Pastacaldi (Ufficio del Difensore Civico Regionale), Simone Ferretti (Responsabile Immigrazione ARCI Toscana/ARCI Solidarietà Toscana)

H 18:00

Scrittori contro il razzismo

Giuseppe Catozzella, autore di 'Alveare' (Rizzoli, 2011), incontra i ragazzi dei campi antimafia 'Liberarci dalle Spine'

Laboratori H 15:00 – 18:00

I diritti non hanno colore - laboratorio a cura di Pio Castagna

PARKOUR - laboratorio a cura di KRAP | Freestyle a 360° in collaborazione con UNAR H 16:00 – 19.00

Laboratorio di conversazione – a cura di ALP, Arci Prato, Rete Italiana di Cultura Popolare

H 17:00 – H 19:00

LUDOBUS - il furgone di Arciragazzi colorato e pieno di giochi... - al Meeting e per le vie di Marina di Cecina

Sera

H 22.00 Concerto

I Matti delle Giuncaie

Mercoledì 04 luglio

(7)

Mattina

H 10:00 – 13:00

UNIDA - Università d’estate sul Diritto D’Asilo

formazione congiunta rivolta ai destinatari di entrambi i moduli * ** : Percorsi di uscita: casi studio in situazioni diverse

H 10:00 – 13:00

Sportelli Immigrazione - workshop di formazione per operatori

Le pratiche amministrative, l’orientamento ai servizi territoriali e la consulenza giuridico/normativa. Sessione dedicata alla (in)formazione sul metodo di lavoro utilizzato dagli sportelli immigrazione arci.

H 10:00 – 17:00

Il mondo del volontariato e l’immigrazione: come promuovere la partecipazione al volontariato e alla cittadinanza attiva. L’impegno del CSV a cura di CSVnet

Laboratori H 10:00 – 13:00

WRITING POT - laboratorio di graffiti a cura di EDF creative group in collaborazione con UNAR

H 10:30 – H 12:30

STORIE IN VALIGIA - Letture animate e laboratori creativi - per bambini dai 3 ai 10 anni a cura di Arciragazzi

Pomeriggio

H 15:00 – 18:00 UNIDA - Università d’estate sul Diritto D’Asilo

Come integrare, correggere, potenziare i sistemi di accoglienza. Contributi e proposte

Tavola Rotonda

con la partecipazione di: Daniela Di Capua (Direttrice Servizio Centrale SPRAR), Lorena Rambaudi (referente politiche sociali Conferenza delle Regioni e Assessore Regione Liguria), Luca Pacini (Responsabile Immigrazione ANCI), Monica Mannucci (Assessore Qualità Sociale Provincia di Livorno), Elena Ciaffone (Assessore Politiche Sociali Comune di Rosignano Marittimo), Salvatore Allocca (Assessore al Welfare e alle Politiche per la casa Regione Toscana), Nicola Fratoianni (Assessore cittadinanza attiva e inclusione dei migranti Regione Puglia)

H 15:00 – 17:30

Mondo GLBTQI: istruzioni per l’uso workshop a cura di Arci Siena e Arcigay Siena H 18:00

Scrittori contro il razzismo

Farid Adly presenta "La rivoluzione libica" (Il Saggiatore, 2012) Introduce Carla Cocilova (Arci Toscana)

H 18:00

Assemblea del Movimento Consumatori della Toscana: Mediazione ed inclusione sociale: il ruolo del consumerismo

Introduce Benedetto Tuci (Presidente Regionale Movimento Consumatori Toscana) Partecipano: Gianluca Mengozzi (Presidente Arci Toscana), Lorenzo Miozzi (Presidente Nazionale Movimento Consumatori).

H 20:00

Cena sociale del Movimento Consumatori presso il ristorante del Meeting.

Laboratori

(8)

H 15:00 – 18:00

I diritti non hanno colore - laboratorio a cura di Pio Castagna

PARKOUR - laboratorio a cura di KRAP | Freestyle a 360° in collaborazione con UNAR WRITING POT - laboratorio di graffiti a cura di EDF creative group in collaborazione con UNAR

H 17:00 – 19:00

LUDOBUS - il furgone di Arciragazzi colorato e pieno di giochi... - al Meeting e per le vie di Marina di Cecina

Sera

H 22:00 Spettacolo

Ascanio Celestini presenta “Racconti”

Giovedì 05 luglio Mattina

H 10:00 – 13:00

Sportelli Immigrazione - workshop di formazione per operatori

Il rapporto tra cittadino straniero e Pubblica Amministrazione: procedure e problematiche. Sessione dedicata alle modalità di rinnovo dei permessi di soggiorno, l’accordo di integrazione, il nuovo ordinamento anagrafico i certificati di idoneità alloggiativa.

H 10:00 – 13:00

La tratta degli esseri umani

Il fenomeno e la normativa in merito. Possibili connessioni tra la protezione sociale e la protezione internazionale

(con la partecipazione di Arci Siena, Arci Salerno, Asgi, Associazione Trame)

Saranno presenti: Cristina Baldi (Associazione TRAME), Francesca Nicodemi (ASGI Toscana), Serenella Pallecchi (Presidente Arci Siena), Francesca Coleti (Arci Salerno).

H 10:00 – 13:00

Mondo GLBTQI: istruzioni per l’uso workshop a cura di Arci Siena e Arcigay Siena Laboratori

H 9:00 – 13:00

Trame e Percorsi - laboratorio di espressività creativa a cura di Arci Piombino H 10:00 – 13:00

STORIE IN VALIGIA - Letture animate e laboratori creativi - per bambini dai 3 ai 10 anni a cura di Arciragazzi

H 9:30 – 13:30 Camping Le Tamerici

Torneo Antirazzista di Calcetto

Pomeriggio

H 15:00 – 18:00

Stranieri e pubblica amministrazione – incontro pubblico

Saranno presenti: Angelo Malandrino (Direttore Centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo Ministero degli Interni), Piero Soldini (Responsabile dell’Area Immigrazione CGIL), Luca Pacini (Responsabile Immigrazione ANCI – in via di conferma), Lia Burgalassi (Assessore Politiche Sociali Comune di Rosignano Marittimo).

(9)

H 15:00 – 18:00

Città e migranti in Toscana

L’impegno del volontariato e dei governi locali per i diritti di cittadinanza presentazione della ricerca di Carlo Colloca, Stella Milani e Andrea Pimi

a cura di Cesvot

Saranno presenti: Carlo Colloca (Docente di Sociologia urbana dell’Università di

Catania, ricercatore presso Ciuspo-Università di Firenze), Salvatore Allocca (Assessore al Welfare della Regione Toscana), Patrizio Petrucci (Presidente Cesvot), Gianluca Mengozzi (Presidente ARCI/ARCI Solidarietà Toscana), Nadia Conti (Assessore alla Solidarietà, Cooperazione Internazionale, Pace, Immigrazione di Campi Bisenzio, componente del Network Italiano delle Città Interculturali), Cora Prussi (Presidente associazione Anolf Toscana), Shahrazad Al Basha (associazione Cesdi Livorno) H 16:00 – 19.30

Diritti LGBTQI: per un Paese senza discriminazioni a cura di Arcigay, Arci Arezzo

Saranno presenti: Cristina Betti (Presidente Arcigay Arezzo), Francesco Romizi (Presidente Arci Arezzo), Paolo Patané (presidente Arcigay nazionale), Mario Romani (Direttivo Nazionale Famiglie Arcobaleno), Rita De Santis (Presidente Nazionale

AGEDO), Regina Satariano (Consultorio Transgenere MIT Toscana), Giacomo Viggiani (Avvocatorua per i diritti LGBTQ – Rete Lendford), Lucia Caponera (Segreteria

Nazionale Arcilesbica), coordina Natascia Maesi (conduttrice di “Oltre le differenze”

format radiofonico sui temi LGBTQI).

H 19:30 Scrittori contro il razzismo

Maura Chiulli presenta "OUT la discriminazione degli omosessuali'(Editori Riuniti, 2012)

presentazione a cura di ARCIGAY Arezzo H 17:00

Proiezione: “SCARCERARCI 2011” (Hastavideo) A cura di Arci Firenze

Presentazione del video sulle attività culturali a favore di detenute e detenuti ristretti nel NCP Sollicciano di Firenze.

Laboratori H 15:00 – 18:00

I diritti non hanno colore - laboratorio a cura di Pio Castagna

WRITING POT - laboratorio di graffiti a cura di EDF creative group in collaborazione con UNAR

Musica e Danze Africane – laboratorio a cura di Mama Africa Meeting

Alla Scoperta del linguaggio dei sensi - laboratorio teatrale a cura della Coop. Gli Altri H 17:00 – H 19:00

LUDOBUS - il furgone di Arciragazzi colorato e pieno di giochi... - al Meeting e per le vie di Marina di Cecina

Sera

H 22:00 Spettacolo

Dario Vergassola intervista Nichi Vendola e Rosy Bindi.

Venerdì 06 luglio Mattina

H 10:00 – 13:00

Fare rete nella lotta e nel contrasto alle discriminazioni

Seminario di formazione a cura di ANCI Toscana, in collaborazione con UNAR

(10)

H 10:00 – 13:00 New Generation

In collaborazione con CGIL Nazionale, CGIL Toscana e UNAR Seconde Generazioni – Precarietà – Legalità – Diritti Sessione 1

La condizione del mondo giovanile nella cittadinanza e nel lavoro seminario a cura di CGIL Nazionale e CGIL Toscana

Saranno presenti: Pietro Soldini (Responsabile dell’Area Immigrazione CGIL), Claudio Treves (coordinatore del’area politiche del Lavoro CGIL), Ilaria Lani (Responsabile politiche culturali CGIL), Jean René Bilongo (Area Immigrazione), Emanuele Galassi (Ires Nazionale), Monica Stelloni (CGIL Toscana)

H 10:00 – 13:00

I Incontro Regionale dei Circoli Giovanili Arci: fra proposte e buone pratiche.

Saranno presenti: Francesco Romizi (Presidente Arci Arezzo), Francesco Giannoni (Dipartimento Infanzia, Politiche Giovanili, Anziani Arci Toscana), Stefano Carmassi (Dipartimento Buone Pratiche Associative Arci Toscana), Federico Tasselli (Presidente Arci Pistoia – in via di conferma), Maurizio Pascucci (Dipartimento Buone Pratiche Associative Arci Toscana) .

Laboratori:

H 9:00 – 13:00 Trame e Percorsi - laboratorio di espressività creativa a cura di Arci Piombino

Pomeriggio

H 14:30 – 17:00 ARCI REAL

riunione dei circoli REAL Toscana e dei responsabili cultura dei comitati Arci H 15:00 – 17:00

Network Radio Arci

incontro di lavoro organizzato da Novaradio, Contattoradio, Radio Cage, Radio Valdarno, Radio Radicchio, Radio Labo.

H 15:00 – 17:00

Costruire la rappresentanza:

diritto di voto, cittadinanza e partecipazione alla ricerca di un percorso convegno a cura di ANCI Toscana

1° Sessione

Il sistema di rappresentanza e il diritto di voto agli stranieri: una sfida giuridica e culturale

Introduce Luca Menesini (Responsabile Consulta Immigrazione ANCI Toscana)

Intervengono: Luca Pacini (Responsabile Immigrazione ANCI Nazionale), Giovanni Lattarulo (Direzione Generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale, Regione Toscana), Massimiliano Vrenna (Istituto Dirpolis - Scuola Superiore Sant’Anna Pisa), Giorgio Kutufà (Presidente Provincia di Livorno), Andrea Sarubbi (Parlamentare PD), Gabriele Toccafondi (Parlamentare PDL – in via di conferma).

2° Sessione

Esperienze locali e forme di partecipazione

Intervengono: Simone Millozzi (Sindaco di Pontedera), Sestilio Dirindelli (Sindaco Tavarnelle Val di Pesa), Dia Papa Demba (Responsabile Coordinamento dei Consigli e Consulte degli stranieri in Toscana), Oursana Samia (Rete Nuovi Italiani).

H 15:00 -18:00 New Generation

In collaborazione con CGIL Nazionale, CGIL Toscana e UNAR Seconde Generazioni – Precarietà – Legalità – Diritti Sessione 2

Generi e Generazioni a Confronto

Saranno presenti: Paola di Lazzaro (UNAR), Aziz Sadid (Presidente Rete Regionale

(11)

Together) H 17:00 – 20:00

Le frontiere dell'accoglienza Incontro con

Enrico Rossi (Presidente Regione Toscana) e

Susanna Camusso (Segretaria Generale CGIL) H 18:30

Bar ZENA (a cura di Arci Liguria) – presentazione della rivista “Near” e della sit-com

“Vicini – Capovolgi il tuo sguardo”. Sarà presente Paola di Lazzaro (UNAR).

Laboratori H 15:00 – 18:00

Alla Scoperta del linguaggio dei sensi - laboratorio teatrale a cura della Coop. Gli Altri Musica e Danze africane - Laboratorio a cura di Mama Africa Meeting

Writing Pot - laboratorio di graffiti a cura di EDF creative group H 18:30

restituzione pubblica dei lavori realizzati nell'ambito del laboratorio: TRAME E PERCORSI Sera

H 22:00 Spettacolo

Carlo Monni e i Bando alle Ciance

Sabato 7 luglio H 10:00 – 13:00

“La Carta di Cecina”

Dibattito Finale e discussione con la stampa su linee di azione e proposte politiche emerse dal MIA

H 10:00 – 13:00 New Generation

In collaborazione con CGIL Nazionale, CGIL Toscana e UNAR Seconde Generazioni – Precarietà – Legalità – Diritti Sessione 3

Giovani – Legalità - Diritti

Seminario a cura di CGIL Nazionale e CGIL Toscana

Saranno presenti: Pietro Soldini (Responsabile dell’Area Immigrazione CGIL), Luciano Silvestri (coordinatore area legalità e sicurezza CGIL Nazionale), Ilaria Lani (Responsabile politiche culturali CGIL), Alberto Tassinari (Ires Toscana).

H 10:00 – 13:00

Riunione del gruppo Politiche di Genere Arci Toscana.

Laboratori H 10:00 – 13:00

Musica e Danze africane - Laboratorio a cura di Mama Africa Meeting Writing Pot - laboratorio di graffiti a cura di EDF creative group

----

MIA lab 2012

(12)

laboratori e attività formative per bambine/i e ragazze/i del Meeting Internazionale Antirazzista

LABORATORIO DELLA LEGALITÀ

laboratorio formativo per i ragazzi e le ragazze in partenza per i campi antimafia 2012 dal 30 giugno al 6 luglio

WRITING POT

laboratorio di graffiti a cura di EDF creative group 4 luglio H 10 – H 13 e H 15 – H 18

5 luglio H 15 – H 18 6 luglio H 15 – H 18 7 luglio H 10 – H 13 PARKOUR

laboratorio a cura di KRAP – Freestyle a 360°

2 luglio H 15 – H 18 3 luglio H 15 – H 18

I DIRITTI NON HANNO COLORE

laboratorio teatrale a cura di Pio Castagna dal 2 al 5 luglio H 15 – H 18

TRAME E PERCORSI

laboratorio di espressività creativa a cura di Arci Piombino 5 e 6 luglio H 9 – H 13

restituzione pubblica dei lavori: 6 luglio H 18:30 MUSICA E DANZE AFRICANE

laboratorio a cura di Mama Africa Meeting mercoledì 4 luglio H 15 – H 18

giovedì 5 luglio H 15 – H 18 venerdì 6 luglio H 15 – H 18 sabato 7 luglio H 10 – H 13

(si consiglia di partecipare muniti di scarpe da ginnastica) ALLA SCOPERTA DEL LINGUAGGIO DEI SENSI

laboratorio teatrale a cura di coop. Gli Altri 5 e 6 luglio H 15 – H 18

STORIE IN VALIGIA

Letture animate e laboratori creativi

per bambini dai 3 ai 10 anni a cura di Arciragazzi dal 3 al 5 luglio H 10:30 – H 12:30

LUDOBUS

il furgone di Arciragazzi colorato e pieno di giochi...

al Meeting e per le vie di Marina di Cecina dal 3 al 5 luglio H 17 – H 19

LABORATORIO DI CONVERSAZIONE

Corsi di conversazione in lingua italiana e conoscenza dei servizi e delle istituzioni territoriali: facciamo insieme alla pari.

A cura di ALP, Arci Prato, Rete Italiana di Cultura Popolare 2 e 3 luglio H 16 – H 19

Attività sportive

Torneo Antirazzista di Calcetto

(13)

iscrizione gratuita presso la reception del Meeting

il torneo si svolge presso gli impianti del Camping Le Tamerici

Attività culturali MIA 2012

SCRITTORI CONTRO IL RAZZISMO incontri con gli autori

2 luglio ore 18.00

Incontro con Claudileia Lemes Dias

vincitrice di "Lingua madre", concorso per autrici straniere di 'prima' o 'seconda' generazione, che scrivono in lingua italiana.

3 luglio ore 18.00

Giuseppe Catozzella, autore di 'Alveare' (Rizzoli editore, 2011), incontra i ragazzi dei campi antimafia 'Liberarci dalle Spine' 4 luglio ore 18.00

Farid Adly presenta "La rivoluzione libica" (Il Saggiatore, 2012) Introduce Carla Cocilova, Arci Toscana

5 luglio ore 19.30

Maura Chiulli presenta "OUT la discriminazione degli omosessuali' (Editori Riuniti, 2012)

presentazione a cura di ARCIGAY Arezzo

Proiezioni di video Bar Zena (a cura di Arci Liguria)

1 luglio H 18:30 – “Mare deserto” di Emiliano Bos e Paul Nicol

6 luglio H 18:30 – Sit - com “Vicini – Capovolgi il tuo sguardo” e presentazione della rivista “Near”

Spettacoli

dalle H 22:00

30 giugno Orchestra multietnica & Cisco 1 luglio The Zen Circus

2 luglio Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori) 3 luglio I Matti delle Giuncaie

4 luglio Ascanio Celestini 5 luglio Dario Vergassola

6 luglio Carlo Monni e I bando alle ciance Libreria Feltrinelli

ogni giorno dalle h 18 (a cura di Arci Firenze) Gastronomia e Ristoro:

Ristorante Mia (a cura di Arci Cecina)

Pizzeria della Vitamina L (a cura di Arci Pistoia) Bar ZENA (a cura di Arci Genova)

Bar Arcobaleno (a cura di Arci Arezzo) ---

MIA

Meeting Internazionale Antirazzista XVIII edizione

(14)

30 giugno – 7 luglio 2012 Cecina Mare (Li)

presso spazio La Cecinella / Area Espositiva 'I Pini'

MIA CARD - iscrizione/registrazione per partecipazione a incontri, seminari e workshop: euro 10

Campeggio: presso Le Tamerici (tariffe ridotte del 10% presentando la MIA Card) l'ingresso agli spettacoli è libero

web:

http://meeting.arcitoscana.it

mail:

info@meeting.arcitoscana.it

fb:

facebook.com/MIA.arci twitter:

@mia_arci

Riferimenti

Documenti correlati

1) di approvare lo schema di Regolamento sui tempi e le modalità di presentazione delle candidature alla carica di difensore civico, così come adeguato allo Statuto comunale,

deve essere improntata, fra l’altro, ai criteri della economicità, rapidità ed al miglior contemperamento possibile dei vari interessi, il Difensore civico ha richiesto alle

Ricevuta la segnalazione, il difensore civico, se la ritiene fondata, invita il soggetto responsabile della violazione a porvi rimedio tempestivamente e comunque non oltre

Si ritiene, pertanto, fondata la richiamata Segnalazione e si invita l’Assemblea Regione Siciliana “a porvi rimedio tempestivamente e comunque non oltre trenta giorni”,

Con la segnalazione pervenuta ad AgID, richiamata in oggetto, si evidenzia il mancato rispetto della normativa in materia di accessibilità relativamente a documenti

Al riguardo, evidenziando che tale documento informatico ha l’imprescindibile funzione di descrivere il sistema di gestione, anche ai fini della conservazione, dei

Si ritiene, pertanto, fondata la richiamata Segnalazione e si invita il Comune di Aversa “a porvi rimedio tempestivamente e comunque non oltre trenta giorni.”, adeguando il proprio

Al riguardo, all'inizio del 2014, il Ministro della salute dichiarò che l'elevato costo di tali farmaci innovativi non avrebbe dovuto costituire limitazione all'accesso alle