• Non ci sono risultati.

TARIFFE SERVIZI SCOLASTICIADDENDUM OPERATIVO PER LA GESTIONE DELLE SITUAZIONI EMERGENZIALI DI CHIUSURA O SOSPENSIONE STRAORDINARIA DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI(decorrenza 01/03/2021)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TARIFFE SERVIZI SCOLASTICIADDENDUM OPERATIVO PER LA GESTIONE DELLE SITUAZIONI EMERGENZIALI DI CHIUSURA O SOSPENSIONE STRAORDINARIA DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI(decorrenza 01/03/2021)"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Allegato alla deliberazione della Giunta comunale n. 37 del 30/04/2021

TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI

ADDENDUM OPERATIVO PER LA GESTIONE DELLE SITUAZIONI EMERGENZIALI DI CHIUSURA O SOSPENSIONE STRAORDINARIA

DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI (decorrenza 01/03/2021)

ART. 1 - AMBITO DI APPLICAZIONE

Come previsto dal Regolamento rette scolastiche in vigore (rif. deliberazione del Consiglio comunale n. 95 del 22/12/2014 e ss.mm.ii.) l’iscrizione ai servizi scolastici comporta il pagamento di rette che si intendono, nelle loro quote fisse, dovute a titolo forfettario mensile. L'importo delle rette è deliberato annualmente dall’Amministrazione Comunale.

Fatti salvi tutti gli aspetti specifici di calcolo delle rette disciplinati nell'Allegato Tariffe approvato per ogni anno scolastico le disposizioni contenute nel presente Addendum operativo si intendono applicabili al verificarsi di situazioni che per la loro straordinarietà, imprevedibilità e peculiarità non possono essere opportunamente disciplinate mediante ricorso ai parametri generali contenuti nel predetto Allegato Tariffe ordinario. Si riporta un elenco esemplificativo, a carattere non esaustivo, delle situazioni che per loro natura possono essere considerate "staordinarie e imprevedibili":

➢ situazioni di emergenza sanitaria a livello locale, regionale, nazionale e/o internazionale;

➢ situazioni di pericolo conseguenti a gravi eventi naturali e/o atmosferici (terremoti, alluvioni, uragani, tornado, ecc.);

➢ situazioni di pericolo per la sicurezza nazionale (atti di terrorismo, guerre, ecc.).

Qualora, al verificarsi di una delle situazioni individuate, sia disposta per mezzo di apposito atto normativo o amministrativo a livello locale, metropolitano, regionale e/o nazionale la chiusura totale e straordinaria dei servizi educativi e scolastici (dell'intero plesso/dell'intera scuola) e la conseguente sospesione dell'erogazione dei servizi ad essi collegati per un periodo non inferiore a 5 giorni di effettiva apertura dei servizi intesi come giorni naturali consecutivi (escluse le festività di Pasqua e Natale) il conteggio delle rette/tariffe mensili sarà elaborato utilizzando i criteri specificati al successivo articolo 2. Il presente addendum non trova applicazione nel caso di chiusura parziale dei servizi educativi/ scolastici (ad.es. Disposizione di quarantena per una singola sezione/classe).

pag. 1 di 2

(2)

Il ricorso all'utilizzo effettivo dell'Addendum operativo, nel rispetto del quadro generale definito nel presente articolo (avverarsi di una situazione di emergenza che porta all'emanazione di atto normativo di chiusura dei servizi educativi scolastici) verrà sottoposto al parere dell'Amministrazione Comunale da parte del Responsabile del Servizio Educativo Scolastico.

ART. 2 – CONTEGGIO DELLE RETTE

Le rette relative ai servizi scolastici, nelle loro quote fisse, sono dovute a titolo forfettario mensile. Ogni mese si intende composto da numero 4 settimane convenzionali. La chiusura dei servizi educativi/scolastici per un numero di giorni pari a 5 giorni di effettiva apertura dei servizi intesi come giorni naturali consecutivi (escluse le festività di Pasqua e Natale), come previsto dall'art. 1 del presente Addendum operativo, dà luogo ad una riduzione delle rette mensili per un importo pari al 25% della retta stessa. La chiusura dei servizi per ulteriori periodi pari ad una settimana convenzionale di 5 gg di effettiva apertura dei servizi dà luogo ad ulteriori sconti percentuali fino alla concorrenza massima del 100% della retta mensile.

SERVIZIO CONTEGGIO DELLE RETTE

REFEZIONE SCOLASTICA

Quota fissa: riduzione del 25% ogni 5 giorni di sospensione del servizio.

Quota pasto: quota variabile nulla in caso di sospensione del servizio.

NIDO D'INFANZIA (Nidi d'infanzia comunali

e privati convenzionati)

Riduzione della tariffa mensile per una quota del del 25% ogni 5 giorni di sospensione del servizio.

Applicazione delle riduzioni a titolo di assenza continuativa sull'importo rimodulato per la sospensione. Applicazione di eventuali ulteriori riduzioni sull'importo residuo rispetto le rimodulazioni già applicate fino a capienza della retta.

PRE/POST SCUOLA (con esclusione dei servizi educativi privati convenzionati)

Riduzione della tariffa mensile per una quota del del 25% per ogni 5 giorni di sospensione del servizio.

ATTIVITÀ INTEGRATIVE POMERIDIANE

Riduzione della tariffa mensile per una quota del del 25% per ogni 5 giorni di sospensione del servizio.

TRASPORTO SCOLASTICO Riduzione della tariffa mensile per una quota del del 25% per ogni 5 giorni di sospensione del servizio.

LUGLIO AL NIDO

La retta per l'accesso al servizio è proporzionata in base alla settimane richieste. In caso di sospensione minima pari ad una settimana la retta non si intende dovuta.

CENTRI ESTIVI (Scuola dell'infanzia

e scuola primaria)

La retta per l'accesso al servizio è proporzionata in base alla settimane richieste. In caso di sospensione minima pari ad una settimana la retta non si intende dovuta.

ART. 3 – RIFERIMENTI

Per quanto non espressamente previsto nel presente Addendum operativo, si rimanda alle disposizioni dell'Allegato Tariffe in vigore per l'anno scolastico di riferimento.

pag. 2 di 2

Riferimenti

Documenti correlati

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.A è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirle né la registrazione al Sito né i Servizi del punto 2.A.

Per valutare la presenza di caratteristiche comuni, sono stati costruiti i profili degli incendi considerati, ovvero le concentrazioni relative di PCDD e PCDF rispetto alla somma

Tanto premesso, osserva il Collegio, ai fini della soluzione del quesito proposto, che la ratio del legislatore, quale traspare dalla formulazione letterale della

L’utilizzo promiscuo degli spazi tra le diverse sezioni non è possibile, ma potrà essere programmata una specifica rotazione in modo da consentire a tutte le sezioni di usufruire

Per il servizio di prolungamento orario l’obbligo al pagamento della tariffa decorre, se non coincidente con l’apertura dell’anno educativo, per intero dal mese di accesso

Centro Convegni Pisana Palace Hotel.Seminari svolti all'interno del corso di Formazione per Coordinatori Educativi degli asili nido del Comune di Roma a cura dell'Assessorato e

 Convocazione come membro della Commissione esaminatrice offerte pervenute fornitura materiale vario per bambini diversamente abili Municipio V prot. n.144

* Accessibile con supporto di personale specializzato, o in autonomia solo dopo formazione specifica.. Sono compresi tutto il materiale di consumo ad esclusione