• Non ci sono risultati.

4 9 11 m m

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "4 9 11 m m"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

PUBBLICATA ALL'ALBO Sistema Socio Sanitario ON-LINE IL

Regione 26 LUG. 202?

Lombardia ATS Brianza

D E L I B E R A Z I O N E N

4 9 9

DEL

11 m m

O G G E T T O : I N D I Z I O N E P R O C E D U R A P U B B L I C A " M A N I F E S T A Z I O N E D ' I N T E R E S S E P E R L ' A T T I V A Z I O N E D I N U O V I N U C L E I A L Z H E I M E R I N

R S A " - D G R XI/4773 D E L 26/05/2021.

L'anno 2021 il giorno

...!2j2...

del mese di luglio in Monza, nella sede legale dell'ATS della Brianza, il Direttore Generale Silvano Casazza prende in esame l'argomento in oggetto e delibera quanto segue

I L D I R E T T O R E G E N E R A L E P R E M E S S O che:

- con la D.G.R. n. XI/1046 del 17/12/2018 "Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario per l'esercizio 2019", Regione Lombardia aveva previsto di incrementare la rete di offerta lombarda dei servizi sociosanitari dedicati alle persone anziane non autosufficienti e affette da demenza, mediante il potenziamento dei "Nuclei Alzheimer";

- con Decreto n. 4059 del 26/03/2019 "Disposizioni in esecuzione della Deliberazione n.

XI/1046 del 17/12/2018 in ordine alla attivazione di nuovi posti in nuclei Alzheimer in RSA "

Regione Lombardia aveva previsto requisiti e indicatori per l'attivazione dei nuovi nuclei Alzheimer prevedendo in particolare, per l ' A T S della Brianza, la disponibilità di 229 posti letto;

- con Deliberazione n. 281 del 24 aprile 2019 l ' A T S Brianza disponeva l'indizione di una procedura pubblica "Manifestazione d'interesse per l'attivazione di nuovi Nuclei Alzheimer in R S A " e l'approvazione del relativo Bando rivolto alle RSA;

- con Deliberazione n. 625 del 10 settembre 2019 l ' A T S Brianza disponeva l'approvazione delle graduatorie delle R S A partecipanti alla Manifestazione d'Interesse e in possesso dei requisiti previsti e procedeva al riconoscimento di 116 nuovi posti Alzheimer, derivanti dalla conversione di posti letto ordinari, già accreditati e a contratto, con un residuo di n.

113 posti non assegnati;

- con la DGR XI/2672 del 16/12/2019 "Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sanitario e sociosanitario per l'esercizio 2020", al fine di dare compiuta attuazione alla finalità definite dalla D G R XI/1046/2018 e aumentare la disponibilità di posti dedicati ai soggetti con demenza, prevedeva che le A T S mettessero a bando i posti residui non assegnati, per la realizzazione e contrattualizzazione di nuovi ulteriori nuclei Alzheimer in RSA;

- il Decreto regionale n. 790 del 24/01/2020 "Disposizioni in esecuzione della Deliberazione n. XI/2672 del 16/12/2019 in ordine all'attivazione di nuovi posti in Nuclei Alzheimer in RSA ", prevedeva per l ' A T S della Brianza la disponibilità di n. 113 posti letto;

- con Deliberazione n. 126 del 24/02/2020 l ' A T S Brianza disponeva l'indizione di una procedura pubblica "Manifestazione d'interesse per l'attivazione di nuovi Nuclei Alzheimer in R S A " , bloccata a causa dell'evento pandemico da Covid-19 come ribadito dalla D G R XI/4773 del 26/05/2021.

C O N S I D E R A T O che la D G R XI/4773 del 26/05/2021 prevede di procedere al completamento del processo amministrativo di conversione di posti letto ordinari di R S A già a contratto in posti

(2)

Alzheimer e che l'assegnazione dei nuovi posti letto avvenga tramite apposita procedura a evidenza pubblica, a seguito della quale i soggetti gestori interessati potranno presentare le proprie istanze.

D A T O A T T O che la D G R XI/4773 del 26/05/2021 dispone che:

- per A T S Brianza una disponibilità di numero 113 posti letto da assegnare mediante procedura a evidenza pubblica;

- non potranno comunque partecipare al bando le strutture che hanno già ricevuto il riconoscimento di nuovi posti/nuovi nuclei nel 2019.

C O N S I D E R A T O che per la partecipazione alla Manifestazione d'Interesse per l'assegnazione dei posti messi a bando per l'anno 2021, restano integralmente richiamati e confermati dalla D G R XI/4773/21 i requisiti previsti dalla D G R XI/1046/2018 e dal Decreto regionale n. 4059 del 26/03/2019, e che sono inoltre fatti salvi gli indicatori per la composizione delle graduatorie individuati con il Decreto n. 4059 del 26/03/2019 soprarichiamato, precisando che l'indicatore relativo allo standard di personale medio di struttura deve essere attualizzato con riferimento al primo quadrimestre 2021.

P R E C I S A T O che i nuovi posti dovranno risultare operativi e contrattualizzabili entro il 30/10/2021 e che, per quella data, dovranno essere posseduti i requisiti specifici di cui alla DGR XI/1046/2018 e dal Decreto regionale n. 4059 del 26/03/2019, ribaditi con il Decreto regionale n. 790 del 24/01/2020.

D A T O A T T O che l'attivazione di nuovi posti in nucleo dovrà comportare una assegnazione di budget integrativo non superiore a quello che avrebbe comportato l'attivazione dei posti individuati dalla D G R XI/1046/2918 per ciascuna A T S .

A T T E S O che la D G R 4773/2021 dispone che:

- l'assegnazione dei nuovi nuclei potrà avvenire tramite conversione di posti ordinari già a contratto;

- nel caso in cui risulti una residua disponibilità di posti non assegnati secondo il sopracitato criterio, le relative risorse potranno essere impiegate per la messa a contratto di posti di Nucleo Alzheimer in R S A accreditate e non contrattualizzate;

- nel caso in cui risulti ancora una residua disponibilità di posti non assegnati anche secondo questo ulteriore sopracitato criterio, si potranno assegnare i posti letto a strutture con Nucleo Alzheimer già riconosciuto per un numero di posti letto inferiore alla capacità ricettiva totale del nucleo (es. 17 p.l.

riconosciuti su un totale di 20 p.l.).

R I T E N U T O pertanto di indire per l'anno 2021 una manifestazione d'interesse finalizzata all'attivazione dei 113 posti e di dare seguito alla approvazione di tre distinte graduatorie, che saranno applicate in ordine progressivo come sotto specificato, con passaggio alla successiva previo esaurimento della precedente:

graduatoria n. 1 - posti Nucleo Alzheimer in R S A accreditate e a contratto;

graduatoria n. 2 - posti di Nucleo Alzheimer in R S A accreditate e non contrattualizzate;

graduatoria n. 3 - posti letto a strutture con Nucleo Alzheimer già riconosciuto per un numero di posti letto inferiore alla capacità ricettiva totale.

R I T E N U T O di approvare il relativo Bando per la "Manifestazione d'interesse per l'attivazione di nuovi Nuclei Alzheimer in R S A , in esecuzione della D G R XI/4773 del 26/05/2021", per la presentazione delle candidature, così come descritto nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, e di disporne la pubblicazione sul sito internet aziendale.

2

(3)

R I C H I A M A T I i compiti specifici in capo alle A T S :

- promuovere la manifestazione di interesse da parte degli Enti Gestori delle R S A ; - istituire la Commissione di Valutazione delle candidature ;

- predisporre, sulla scorta dei requisiti e indicatori definiti da Regione, la graduatoria delle candidature pervenute;

- procedere all'assegnazione e alla contrattualizzazione dei 113 posti letto per l'attivazione dei nuovi nuclei Alzheimer.

P R E C I S A T O che ai fini dell'inserimento nella graduatoria per il riconoscimento dei nuovi posti letto in Nuclei Alzheimer e dell'aggiudicazione degli stessi, i gestori delle R S A dovranno autocertificare il possesso dei requisiti e degli indicatori previsti e, qualora non ne siano ancora in possesso, sottoscrivere l'impegno all'effettivo adeguamento entro la data del 30/10/2021.

D A T O A T T O che la A T S dovrà provvedere alla verifica dei requisiti e degli indicatori, autocertificati dai gestori delle unità d'offerta, entro i successivi 90 giorni dall'atto di registrazione regionale, in analogia a quanto disposto dalla D G R n. 2569/14 in tema di procedimento di accreditamento, in coerenza al Decreto n. 790/2020. L'accertamento della carenza di quanto autocertificato, comporta la revoca dell'atto di riconoscimento.

C O N S I D E R A T O che, ai fini della formazione della graduatoria, le domande pervenute saranno valutate da apposita Commissione di Valutazione dell'ATS, costituita dai seguenti componenti:

Direttore delI'UOC Accreditamento, Controllo e Vigilanza delle Strutture Sociosanitarie e Sociali o suo sostituto - Dipartimento PAAPSS

- Responsabile della UOS Negoziazione, Flussi e Pagamenti Erogatori Sociosanitari o suo sostituto - Dipartimento PAAPSS

- Responsabile UOSD Verifica Requisiti Strutturali e Tecnologici Strutture Erogatrici - Dipartimento PAAPSS.

A T T E S O che la Commissione provvederà a stilare graduatoria secondo gli indicatori riportati nel Bando "Allegato 1" parte integrante del presente atto.

D A T O A T T O per quanto sopra che il presente provvedimento non comporta oneri che potranno essere determinati solo all'esito della manifestazione d'interesse e dalla conseguente modifica dei contratti con gli erogatori e saranno individuati nel successivo provvedimento con cui verranno approvati o adeguati i contratti con gli erogatori.

R I T E N U T O di dare mandato agli uffici competenti per la pubblicazione sul sito internet di A T S Brianza del bando.

C O N S I D E R A T O che a seguito dell'avvenuto riconoscimento, tramite registrazione sul Registro Regionale delle unità di offerta sociosanitarie accreditate, e previo adeguamento dei posti indicati nel relativo contratto, verrà applicata a carico del F S R la tariffa prevista per i nuclei Alzheimer.

S U P R O P O S T A del Direttore dell'UOC Accreditamento Controllo e Vigilanza delle Strutture Sociosanitarie e Sociali.

V I S T A l'attestazione di regolarità tecnica e di legittimità del presente provvedimento espressa dal Direttore dell'UOC Accreditamento Controllo e Vigilanza delle Strutture Sociosanitarie e Sociali, riportata in calce al presente provvedimento.

A C Q U I S I T I i pareri favorevoli espressi dal Direttore Amministrativo, dal Direttore Sanitario e dal Direttore Sociosanitario.

(4)

D E L I B E R A per le motivazioni indicate in premessa:

di indire, in adempimento di quanto previsto dalla D G R XI/4773 del 26/05/2021 una manifestazione di pubblico interesse per l'attivazione di nuovi Nuclei Alzheimer, mediante assegnazione dei 113 posti letto;

che per l'assegnazione dei posti messi a bando per l'anno 2021, restano integralmente richiamati e confermati i requisiti previsti dalla DGR XI/1046/2018 e dal Decreto regionale n.

4059 del 26/03/2019 e che sono inoltre fatti salvi gli indicatori per la composizione delle graduatorie individuati con il Decreto n. 4059 del 26/03/2019 soprarichiamato, precisando che l'indicatore relativo allo standard di personale medio di struttura deve essere attualizzato con riferimento al primo quadrimestre 2021;

di approvare il Bando "Manifestazione d'interesse per l'attivazione di nuovi nuclei Alzheimer in RSA, in esecuzione della D G R XI/4773 del 26/05/2021", predisposto dalla UOC Accreditamento Controllo e Vigilanza delle Strutture Sociosanitarie e Sociali (allegato 1 al presente atto, parte integrante e sostanziale);

di disporre che l'assegnazione dei nuovi nuclei potrà avvenire tramite conversione di posti ordinari già a contratto;

nel caso in cui risulti una residua disponibilità di posti non assegnati secondo il sopracitato criterio, le relative risorse potranno essere impiegate per la messa a contratto di posti di Nucleo Alzheimer in R S A accreditate e non contrattualizzate;

nel caso in cui risulti ancora una residua disponibilità di posti non assegnati anche secondo questo ultimo sopracitato criterio, si potranno assegnare i posti letto a strutture con nucleo Alzheimer già riconosciuto per un numero di posti letto inferiore alla capacità ricettiva totale (es. 17 p.l. riconosciuti su un totale di 20 p.l.);

di disporre l'approvazione di tre distinte graduatorie, che saranno applicate in ordine progressivo come sotto specificato, con passaggio alla successiva previo esaurimento della graduatoria precedente:

- graduatoria n. 1 - posti Nucleo Alzheimer in RSA accreditate e a contratto;

- graduatoria n. 2 - posti di Nucleo Alzheimer in R S A accreditate e non contrattualizzate;

- graduatoria n. 3 - posti letto a strutture con Nucleo Alzheimer già riconosciuto per un numero di posti letto inferiore alla capacità ricettiva totale;

che i nuovi posti dovranno risultare operativi e contrattualizzabili entro il 30/10/2021, atteso che per quella data, dovranno essere posseduti i requisiti specifici di cui alla D G R XI/1046/2018 e dal Decreto regionale n. 4059 del 26/03/2019, ribaditi con il Decreto regionale n. 790 del 24/01/2020;

che non potranno partecipare alla manifestazione d'interesse le strutture che hanno già ricevuto il riconoscimento dei nuovi posti/nuovi nuclei nell'anno 2019;

che ai fini dell'inserimento nella graduatoria, i gestori delle R S A dovranno autocertificare il possesso dei requisiti e degli indicatori previsti e, qualora i requisiti non siano ancora posseduti, sottoscrivere l'impegno all'effettivo adeguamento entro la data del 30/10/2021 ;

(5)

che l ' A T S dovrà provvedere alla verifica dei requisiti e degli indicatori, autocertificati dai gestori delle unità d'offerta, entro i successivi 90 giorni dall'atto di registrazione regionale, in analogia a quanto disposto dalla DGR n. 2569/14 in tema di procedimento di accreditamento, in coerenza al Decreto n. 790/2020. L'accertamento della carenza di quanto autocertificato, comporta la revoca dell'atto di riconoscimento;

di costituire la Commissione di Valutazione delle istanze pervenute come di seguito:

Direttore dell'UOC Accreditamento, Controllo e Vigilanza delle Strutture Sociosanitarie e Sociali o suo sostituto - Dipartimento PAAPSS

Responsabile della UOS Negoziazione, Flussi e Pagamenti Erogatori Sociosanitari o suo sostituto - Dipartimento PAAPSS

- Responsabile UOSD Verifica Requisiti Strutturali e Tecnologici Strutture Erogatrici - Dipartimento PAAPSS;

che l'attivazione di nuovi posti in nucleo dovrà comportare una assegnazione di budget integrativo non superiore a quello che avrebbe comportato l'attivazione dei posti individuati dalla DGR XI/1046/2018 per ciascuna A T S ;

di incaricare l'UOC Accreditamento Controllo e Vigilanza delle Strutture Sociosanitarie e Sociali del Dipartimento PAAPSS, in qualità di Responsabile del procedimento, per gli adempimenti di competenza;

di dare atto che per quanto sopra che il presente provvedimento non comporta oneri che potranno essere determinati solo all'esito della manifestazione d'interesse e dalla conseguente modifica dei contratti con gli erogatori e saranno individuati nel successivo provvedimento con cui verranno approvati o adeguati i contratti con gli erogatori;

che a seguito dell'avvenuto riconoscimento, tramite registrazione sul Registro Regionale delle unità di offerta sociosanitarie accreditate, e previo adeguamento dei posti indicati nel relativo contratto, verrà applicata a carico del FSR la tariffa prevista per i nuclei Alzheimer;

che ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dei commi 4 e 6 dell'art. 17 della L.R. n.

33/2009, come modificata dall'art. 1 della L . R . n. 23/2015, il presente provvedimento è immediatamente esecutivo;

di disporre, ai sensi del medesimo art. 17, comma 6, della L . R . n. 33/2009, la pubblicazione del presente provvedimento all'albo on line dell'Ente, dandone mandato agli uffici competenti;

di disporre l'invio della presente deliberazione alle Unità Organizzative interessate.

5

(6)

A T T E S T A Z I O N E DI REGOLARITÀ' T E C N I C A E C O N T A B I L E

S E R V I Z I O / U . O . P R O P O N E N T E : U O C A C C R E D I T A M E N T O , C O N T R O L L O E V I G I L A N Z A S T R U T T U R E S O C I O S A N I T A R I E E S O C I A L I

Si attesta la regolarità tecnica e la legittimità del provvedimento essendo state osservate le norme e le procedure previste per la specifica materia.

I L D I R E T T O R E ad interim

U O C A C C R E D I T A M E N T O , C O N T R O L L O E V I G I L A N Z A S T R U T T U R E / S O C I O S A N I T A R I E E S O C I A L I

jàra Grappi*

S E R V I Z I O E C O N O M I C O FINANZIARIO

Si attcsta la regolarità contabile c la copertura finanziaria della spesa complessiva scaturente dal presente provvedimento:

Bilancio anno 2021: | [sanitario | | Socio Sanitario Integrato (ASSI) | | Sociale

Impegno:

Conto n. : Importo :

IL DIRET (Veroni

N O T E :

Parte riservata ad acquisti di beni c servizi al di fuori delle Convenzioni CONSIP. ARCA e MEPA S E R V I Z I O / U . O . P R O P O N E N T E :

• Si attesta che i beni/servizi oggetto di acquisto con il presente provvedimento non rientrano nelle categorie trattate dalla Concessionaria Servizi Informatici Pubblici ( C O N S I P S.p.A.) del Ministero dell'Economia e delle Finanze, per cui nella fattispecie non è applicabile il disposto di cui all'art. 26, comma 3, della Legge n. 488/1999 e successive modificazioni ed integrazioni e neppure in quelle trattate dall'Agenzia Regionale Centrale Acquisti ( A R C A ) di cui alla L . R . n. 33 del 28.12.2007 e ss.mm.ii.

• Si attesta che il bene/servizio da acquisire, oggetto del presente provvedimento, né si è reperito né è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ( M E P A ) di cui all'art. 11 D P R 101/2002 ovvero è presente ma trattasi di prodotto/servizio comune e standardizzato non idoneo, in quanto tale, a soddisfare le esigenze specifiche e particolari dell'Azienda.

IL R E S P O N S A B I L E

C E R T I F I C A T O DI P U B B L I C A Z I O N E

Copia della presente deliberazione e stata pubblicata all'Albo pretorio on line dell'Azienda

per la durata di giorni quindici consecutivi dal al inclusi.

Monza, Il Il Funzionario addetto

(7)

Allegato 1 alla Deliberazione n. 499 del 22.07.2021

M A N I F E S T A Z I O N E D I I N T E R E S S E P E R L ' A T T I V A Z I O N E D I N U O V I N U C L E I A L Z H E I M E R I N R S A , I N E S E C U Z I O N E D E L L A D G R N. X I / 4 7 7 3 D E L 26/05/2021.

1. P R E M E S S A

L ' A T S della Brianza, in esecuzione della D G R n. XI/4773 del 26/05/2021 "Determinazioni in ordine alla negoziazione 2021 e ulteriori determinazioni in ambito sanitario e sociosanitario"

intende procedere ad una manifestazione d'interesse per l'attivazione di nuovi posti in Nuclei Alzheimer in RSA.

Per il bando 2021, la D G R 4773/2021 dispone che:

l'assegnazione dei nuovi nuclei potrà avvenire tramite conversione di posti ordinari già a contratto;

nel caso in cui risulti una residua disponibilità di posti non assegnati secondo il sopracitato criterio, le relative risorse potranno essere impiegate per la messa a contratto di posti di Nucleo Alzheimer in RSA accreditate e non contrattualizzate;

nel caso in cui risulti ancora una residua disponibilità di posti non assegnati anche secondo questo ultimo ulteriore criterio, si potranno assegnare i posti letto a strutture con nucleo Alzheimer già riconosciuto per un numero di posti letto inferiore alla capacità ricettiva totale (es. 17 p.l. riconosciuti su un totale di 20 p.l.).

L a D G R 4773/2021 precisa inoltre che:

non potranno comunque partecipare le strutture che hanno già ricevuto il riconoscimento di nuovi posti/nuovi nuclei nel 2019;

i nuovi posti dovranno risultati operativi e contrattualizzabili entro il 30/10/2021, atteso che per quella data, dovranno essere posseduti i requisiti specifici di cui alla D G R XI/1046/2018, ribaditi con il Decreto regionale n. 790 del 24/01/2020.

2. O G G E T T O

Per quanto sopra, l ' A T S della Brianza indice una Manifestazione d'interesse per l'attivazione dei 113 posti assegnati dalla DGR XI/4773 del 26/05/2021.

Seguirà l'approvazione di tre distinte graduatorie, che saranno applicate in ordine progressivo come sotto specificato, con passaggio alla successiva previo esaurimento della precedente:

graduatoria n. 1 - posti Nucleo Alzheimer in RSA accreditate e a contratto;

graduatoria n. 2 - posti di Nucleo Alzheimer in RSA accreditate e non contrattualizzate;

graduatoria n. 3 -posti letto a strutture con nucleo Alzheimer già riconosciuto per un numero di posti letto inferiore alla capacità ricettiva totale.

Come previsto dal Decreto 790 del 24/01/2020, la A T S provvederà alla verifica dei requisiti e di quanto autocertificato dai gestori entro i successivi 90 giorni dall'atto di registrazione regionale, in analogia a quanto disposto dalla DGR 2569/14 in tema di procedimento di accreditamento.

Il provvedimento che dispone l'inserimento degli enti gestori nella graduatoria per il riconoscimento di nuovi posti letto di nuclei Alzheimer nelle R S A . è revocato in relazione all'ente che avesse reso false dichiarazioni in fase di presentazione della domanda.

L'accertamento della carenza di quanto autocertificato, comporta la revoca dell'atto di riconoscimento.

1

(8)

A seguito dell'avvenuto riconoscimento, tramite registrazione sul Registro Regionale delle unità di offerta sociosanitarie accreditate, e previo adeguamento dei posti indicati nel relativo contratto, verrà applicata a carico del F S R la tariffa prevista per i nuclei Alzheimer. L'attivazione di nuovi posti in nucleo dovrà comportare una assegnazione di budget integrativo non superiore a quello che avrebbe comportato l'attivazione dei posti individuati dalla DGR XI/1046/2918 per ciascuna A T S .

3. R E Q U I S I T I

Per la partecipazione alla Manifestazione d'Interesse per l'assegnazione dei posti messi a bando per l'anno 2021, restano integralmente richiamati e confermati i requisiti previsti dalla D G R XI/1046/2018 e dal Decreto regionale n. 4059 del 26/03/2019, ribaditi con il Decreto regionale n.

790 del 24/01/2020. In particolare, in aggiunta ai requisiti previsti dalle D G R n. VII/7435/2001, DGR n. VII/12618/2003 e richiamata la DGR n. V/64515 del 22/04/1995, sono richiesti ulteriori requisiti, come di seguito elencati:

• presenza di un nucleo dedicato, attrezzato in modo adeguato alla gestione dei disturbi del comportamento e dotato di idoneo sistema di sicurezza anti-fuga;

• minutaggio assistenziale minimo pari a 1220 minuti settimanali per ospite;

• personale dell'equipe assistenziale specificatamente formato per l'assistenza ai pazienti affetti da demenza;

• adeguato supporto psicologico agli operatori al fine di contenere lo stress lavoro correlato e il fenomeno del bum out;

• collegamento con la rete dei servizi per le demenze, in particolare con i Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze.

Si precisa che, come previsto dalla DGR n. VII/7435 del 14/12/2001 "Requisitiper l'autorizzazione al funzionamento e l'accreditamento delle Residenze Sanitarie Assistenziali per Anziani (RSA)", i l numero dei posti letto per ciascun Nucleo Alzheimer è compreso in un range che va da un minimo di 10 ad un massimo di 20 posti letto.

4. V A L U T A Z I O N E

A l fine di garantire la valutazione omogenea sul territorio regionale delle candidature pervenute, Regione Lombardia ha ritenuto opportuno definire indicatori regionali per la valutazione qualitativa da parte delle A T S dei nuclei da riconoscere, finalizzata alla stesura delle graduatorie delle candidature presentate dai gestori (Decreti regionali n. 4059 del 26/03/2019 e n. 790 del 24/01/2020).

Le graduatorie verranno pertanto stilate utilizzando gli indicatori appropriati per la valutazione qualitativa dell'assistenza erogata, come di seguito riportati:

1. la presenza di un giardino Alzheimer attiguo al nucleo;

2. lo standard complessivo della RSA, espresso in minuti settimanali per ospite, attualizzato con riferimento al primo quadrimestre 2021;

3. la carenza di posti letto in Nuclei Alzheimer già riconosciuti nel distretto di ubicazione della RSA richiedente;

4. la dotazione di tecnologie assistive specifiche per persone con demenza, che ne facilitino l'orientamento rispetto agli spazi e all'utilizzo degli oggetti/servizi: es. sistemi di illuminazione di orientamento, sistemi di monitoraggio degli spostamenti o altri sistemi domotici specifici.

Fatto salvo il possesso dei requisiti di cui al precedente paragrafo, per la formazione delle graduatorie ai suddetti indicatori saranno attribuiti i seguenti punteggi:

(9)

1. presenza di un giardino Alzheimer attiguo al nucleo: 10 punti;

2. standard di personale complessivo della RSA, espresso in minuti settimanali per ospite: fino ad un massimo di 10 punti in proporzione ai minuti settimanali erogati per ciascun ospite rispetto al minutaggio della candidatura con il minutaggio massimo, a cui sono attribuiti 10 punti;

3. la carenza di posti letto in Nuclei Alzheimer già riconosciuti nel distretto di ubicazione della R S A richiedente: fino ad un massimo di 10 punti, in modo inversamente proporzionale all'indice di posti letto riconosciuti nel distretto A T S sede dell'unità d'offerta rispetto al distretto con minore indice, a cui sono attribuiti 10 punti;

4. dotazione delle tecnologie assistive indicate: 1 punto per ogni tecnologia adottata per un massimo di 5 punti.

Gli enti gestori devono autocertificare il possesso dei requisiti e degli indicatori previsti dalla normativa di riferimento e di cui alla D G R n. XI/1046/2018; qualora i requisiti non siano ancora posseduti, i gestori devono sottoscrivere l'impegno all'effettivo adeguamento entro la data del 30/10/2021.

Per quanto non previsto dal presente avviso, si rimanda a quanto stabilito dalle disposizione di legge e dai regolamenti vigenti.

5. P R E S E N T A Z I O N E D E L L E D O M A N D E

La manifestazione d'interesse deve essere redatta utilizzando il modello fac simile allegato, su carta intestata dell'Ente proponente, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto giuridico proponente, ai sensi dell'articolo 65 c 1 del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i., e corredata dei documenti indicati nel modello stesso.

La domanda deve essere presentata entro le ore 12 del 30.08.2021. indirizzata a:

Agenzia di Tutela della Salute della Brianza Ufficio Protocollo

Viale Elvezia n. 2, 20900 Monza.

La domanda, completa di allegati, deve essere trasmessa alla casella di Posta Elettronica Certificata [Motoconofr7pcc.ats-brianza.it indicando nell'oggetto la seguente dicitura:

" M A N I F E S T A Z I O N E D ' I N T E R E S S E P E R L ' A T T I V A Z I O N E D I N U O V I N U C L E I A L Z H E I M E R IN R S A - D G R XI/4773 D E L 26/05/2021",

Non saranno accettate le domande:

- inviate ad A T S prima della data di pubblicazione della manifestazione di interesse all'Albo on line di A T S e/o trasmesse oltre il termine;

- prive degli allegati richiesti.

(10)

6. G R A D U A T O R I E .

La valutazione delle manifestazioni d'interesse sarà effettuata da un'apposita commissione, prevista dalla Deliberazione A T S di indizione della presente manifestazione di interesse, che predisporrà le tre distinte graduatorie che saranno applicate in ordine progressivo come sotto specificato, con passaggio alla successiva previo esaurimento della precedente:

graduatoria n. 1 - posti Nucleo Alzheimer in RSA accreditate e a contratto;

graduatoria n. 2 - posti di Nucleo Alzheimer in RSA accreditate e non contrattualizzate;

graduatoria n. 3 - posti letto a strutture con Nucleo Alzheimer già riconosciuto per un numero di posti letto inferiore alla capacità ricettiva totale;

7. T R A T T A M E N T O D E I D A T I P E R S O N A L I

Si precisa che i dati acquisiti nell'ambito della presente procedura saranno utilizzati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e per le finalità connesse all'istanza dell'interessato. L'informativa completa è pubblicata sul sito aziendale nella sezione:

Amministrazione trasparente/Altri contenuti/Protezione dati personali (Informativa generale)

8. P U B B L I C A Z I O N E , I N F O R M A Z I O N I E C O N T A T T I

Il bando per la presente manifestazione di interesse è pubblicato sul sito dell'ATS della Brianza da dove sarà altresì possibile scaricare la modulistica in formato comprabile.

9. NORME FINALI

Quest'Agenzia si riserva la facoltà di modificare, integrare o revocare in qualsiasi momento il presente avviso, così come di non procedere all'attivazione di nuovi posti in Nuclei Alzheimer in R S A in presenza di circostanze e situazioni motivate.

(11)

ALLEGATO - FAC SIMILE DI DOMANDA

(N.B.: compilare su carta intestata del soggetto proponente)

Spettabile ATS Brianza c.a. DIRETTORE GENERALE V.le Elvezia, 2 20900 - Monza

"MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER L'ATTIVAZIONE DI NUOVI NUCLEI ALZHEIMER IN RSA". DGR XI/4773 DEL 26/05/2021.

La/ll sottoscritta/o ,

nato a Prov. ( ) il

Residente nel Comune di CAP Prov i

Via n in qualità di Legale Rappresentante dell'Ente Gestore della RSA

Codice CUDES

con sede legale nel Comune di CAP Prov ( )

Via n PARTITA IVA CF

tei e-mail PEC Vista la DGR XI/4773 del 26/05/2021

PRESENTA (1A graduatoria)

• la manifestazione di interesse ad attivare posti letto in nuclei Alzheimer presso la RSA

sita in mediante la conversione di n. posti letto ordinari già accreditati e a contratto

OVVERO

(2A graduatoria)

• la manifestazione di interesse ad attivare posti letto in nuclei Alzheimer presso la RSA

sita in mediante l'accreditamento di n. posti letto già accreditati come ordinari e non a contratto.

OVVERO

(12)

(3A graduatoria)

• la manifestazione di interesse ad attivare posti letto in nuclei Alzheimer presso la RSA

sita in mediante l'accreditamento di ulteriori n. posti letto, oltre ai già riconosciuti n. posti letto, che risultano attualmente inferiori alla capacità ricettiva totale del nucleo (es. ulteriori n. 3 posti letto oltre ai n. 17 p.l. già riconosciuti).

Ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, consapevole della decadenza dei benefici eventualmente emanati sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all'art. 75 del medesimo D.P.R. e delle conseguenze penali previste dall'art. 76 del medesimo D.P.R. per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci

DICHIARA

• che l'unità d'offerta è in possesso dei requisiti di esercizio e di accreditamento generali e specifici, strutturali e tecnologici, organizzativi e gestionali previsti dal D.P.R. 14/01/1997, nonché dalla D.G.R. n.

2569 del 31/10/2014 e dalle dd.gg.rr. V/64515 del 22/4/1995, n. VII/7435 del 14/12/2001 e n.

VII/12618 del 07/04/2003.

• che i documenti e le certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici della unità d'offerta sono a disposizione presso la sede operativa per le successive verifiche.

DICHIARA INOLTRE

• Il possesso dei requisiti strutturali e gestionali di cui alla D.G.R. n. XI/1046/2018 e s.m.i.:

• nucleo dedicato, attrezzato in modo adeguato alla gestione dei disturbi del comportamento e dotato di idoneo sistema di sicurezza anti-fuga;

• minutaggio assistenziale minimo pari a 1220 minuti settimanali per ospite;

• personale dell'equipe assistenziale specificatamente formato per l'assistenza ai pazienti affetti da demenza;

• adeguato supporto psicologico agli operatori al fine di contenere lo stress lavoro correlato e il fenomeno del burn-out;

• collegamento con la rete dei servizi per le demenze, in particolare con i Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze.

oppure

• SI IMPEGNA A PROVVEDERE ALL'EFFETTIVO ADEGUAMENTO DEI REQUISITI DI CUI SOPRA ENTRO IL 30/10/2021.

DICHIARA INFINE

IL POSSESSO DEI SEGUENTI INDICATORI QUALIFICANTI PREVISTI DAL DECRETO REGIONALE n. 4059 DEL 26.03.2019

presenza di un giardino Alzheimer attiguo al nucleo: • SI • NO

standard di personale complessivo della RSA espresso in minuti settimanali per ospite riferito al primo quadrimestre 2021 pari a mn/sett/ospite

dotazione delle seguenti tecnologie assistive specifiche per persone con demenza:

(13)

ALLEGA

elenco del personale a standard complessivo della RSA, riferito al primo quadrimestre anno 2021, completo di qualifica, ruolo e titolo di studio e minuti settimanali per ospite;

- elaborato grafico quotato in scala 1:100 del/i nucleo/i Alzheimer comprensivo del numero di posti letto, con destinazioni d'uso dei locali e degli spazi come previsti dalle norme di settore in ambito di requisiti specifici di nucleo, indicazione di superfici e altezze dei singoli vani, rapporti aero- illuminanti calcolati in forma analitica e separata, con specificata la dichiarazione dell'eventuale presenza di impianto di trattamento aria. La planimetria deve essere data e firmata dal legale rappresentante e dal tecnico abilitato.

- copia di documento d'identità.

CHIEDE

che ogni comunicazione relativa alla presente manifestazione d'interesse sia inviata a:

indirizzo pec oppure e-mail

Luogo e data.

Timbro e Firma Legale Rappresentante

Il sottoscritto dichiara inoltre di essere consapevole che, ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 (GDPR), i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente ai fini della presente richiesta, quindi ne autorizza il trattamento da parte dell'ATS Brianza.

luogo e data

IL DICHIARANTE

(14)

Riferimenti

Documenti correlati

The next meeting of the Parish BBQ/Picnic committee is Thursday, May 12 at 6 PM in the Hospitality Room. Please join in the planning of this event which is already shaping