• Non ci sono risultati.

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INFORMAZIONI IMPORTANTI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO

L’inserimento delle attività formative nel proprio Piano di Studio può essere effettuato solo ed esclusivamente nelle finestre temporali di apertura della compilazione dei piani indicate sul sito dei Corsi di Studio nella pagina dedicata.

Non è possibile sostenere esami che non siano stati regolarmente inseriti nel Piano di studio.

Qualora il piano di studio non venga compilato, la carriera universitaria viene bloccata e non sarà possibile sostenere gli esami previsti per l’anno di corso del quale non è presente il piano di studio.

E’ importante osservare due regole generali fondamentali:

- le attività formative appartenenti a Corsi di Laurea possono essere inserite sia in un piano di studio di un Corso di Laurea sia in un piano di un Corso di Laurea Magistrale;

- le attività formative appartenenti a corsi di Laurea Magistrale possono essere inserite SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in un piano di studio di un Corso Magistrale.

RICORDARSI CHE

1. È possibile modificare il piano di studio presentato nell’anno precedente ma sempre e solo nel rispetto delle regole presenti nelle “linee guida per la compilazione del piano di studi”

2. Solo il gruppo delle “Discipline a Scelta dello Studente” consente l’inserimento di attività formative in esubero rispetto al numero di CFU richiesti dal gruppo stesso, per tutti gli altri gruppi è necessario scegliere tra le attività formative proposte e rispettare il numero dei CFU richiesti.

3. Prima di inserire un’attività formativa a scelta – che non appartenga all’elenco suggerito dal Corso di Studio stesso - è necessario che lo studente si attenga alle seguenti indicazioni:

● se l’attività formativa appartiene a un corso afferente al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne (LILEC), anche se si tratta di un Corso di Laurea a numero programmato, tale disciplina può essere scelta selezionando “Insegnamenti a scelta su CORSO 0979 - LINGUE E LETTERATURE STRANIERE” oppure “Insegnamento a scelta su CORSO 0980 - LINGUE, MERCATI E CULTURE DELL'ASIA”;

● è possibile scegliere tra tutte le discipline attivate in tutti i Corsi di Laurea o Lauree Magistrali presso altri Dipartimenti - a condizione che tali corsi siano a libero accesso – effettuando una ricerca in

“Insegnamento a scelta su ATENEO 010 - UNIVERSITA' DI BOLOGNA” e preferendo quelle che consentono un approfondimento del proprio percorso curricolare.

ATTENZIONE: se nella ricerca l’insegnamento non viene trovato, il sistema non restituisce un messaggio che spiega la ragione per la quale l’AF scelta non risulta, prima di contattare gli uffici è opportuno verificare se il corso di studio di afferenza dell’AF è un Corso a numero programmato (es.:

DAMS, Scienze della comunicazione).

(2)

2

Ad esempio:

Inserimento nel Piano di Studio dell’attività formativa “27096 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO”, appartenente al Corso di Laurea in “DAMS – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo”; inserendo nel motore di ricerca il suddetto codice il sistema propone come esito:

“Nessun insegnamento trovato”.

In realtà il corso di Laurea in “DAMS – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo” è un corso a numero programmato ed è per tale ragione che il sistema non trova l’attività formativa.

Per le attività formative afferenti a Corsi di Studio ad accesso libero è necessario:

- verificare sul sito del Corso di Laurea/Laurea Magistrale al quale fa riferimento l’attività formativa di vostra scelta, se si tratta di un corso ad accesso libero o accesso libero con verifica delle competenze

*

(visionabile nella parte inferiore della Home Page della pagina del Corso di Laurea);

- entrare nel sistema di compilazione del piano di studio, nel gruppo delle discipline a scelta, e cercare negli “Insegnamenti a scelta su ATENEO 010 - UNIVERSITA' DI BOLOGNA” il codice corrispondente al nome dell’attività formativa individuata all’interno di un corso di laurea/laurea magistrale a libero accesso.

*

corso ad accesso libero con verifica delle competenze è da considerarsi corso ad accesso libero, la verifica delle competenze riguarda gli studenti che si sono immatricolati a quel corso di studio.

Ad esempio:

Inserimento nel Piano di Studio dell’attività formativa “04718 ANTROPOLOGIA SOCIALE”, appartenente al Corso di Laurea in “Antropologia, religioni, civiltà orientali”:

(3)

3 Com’è possibile riscontrare dall’immagine precedente:

- si tratta di un corso ad accesso libero con verifica delle competenze;

- sarà possibile individuare un’attività formativa consultando il Piano Didattico nella sezione STUDIARE;

- ritornando al piano di studio sarà possibile effettuare la ricerca e selezionare l’attività formativa di interesse, secondo i seguenti passaggi:

1. Entrare nel piano di studio nel gruppo delle “Discipline a Scelta dello studente” e selezionare

“Insegnamento a scelta su ATENEO 010 - UNIVERSITA' DI BOLOGNA”:

2. Nel motore di ricerca al quale si accede attraverso questa scelta, inserire il codice numerico dell’Attività Formativa e cliccare “Cerca” e - una volta effettuata la ricerca con esito positivo - selezionare l’attività formativa e cliccare su “scegli”:

(4)

4

ESCLUSIONE DAL CALCOLO DELLA MEDIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE IN ESUBERO NEL GRUPPO DELLE DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE Attenzione

: si tratta a tutti gli effetti di un’operazione considerata una variazione del piano di studio e per tale ragione può essere effettuato solo nel periodo di apertura dei piani di studio stessi e presuppone l’iscrizione all’anno accademico in cui la modifica viene effettuata.

Lo studente può scegliere in maniera autonoma di escludere dal calcolo della media le attività formative inserite in esubero nel gruppo delle “discipline a scelta dello studente”, una volta sostenuto e verbalizzato l’esame, deselezionando dal piano di studio l’attività formativa.

Effettuando tale operazione il sistema restituirà il seguente messaggio:

“Hai già sostenuto questa attività, rimuovendola dal piano di studio i relativi CFU non saranno considerati per il conseguimento della laurea”

In questa maniera l’attività formativa resterà comunque presente nella carriera dello studente, ma fuori piano e di conseguenza fuori dal calcolo della media.

Norme Transitorie

Attenzione

: Le norme transitorie sono valide solo ed esclusivamente per l'anno accademico 2019/2020 per i laureandi della sessione di laurea di marzo 2020 (ultima sessione dell’anno accademico 2018/2019), dopo tale data saranno valide solo ed esclusivamente le nuove regole!!!!

In maniera del tutto straordinaria, quale norma transitoria, gli studenti al III anno di corso di laurea o al II anno di corso di laurea magistrale nell’anno accademico 2019/2020 (iscrizione effettata nell’anno accademico 2018/2019) e che si laureeranno nella sessione di marzo 2020, possono chiedere l’esclusione dal calcolo della media di tutti gli esami in esubero (sostenuti e verbalizzati) appartenenti al gruppo delle discipline a scelta dello studente, scrivendo una mail alla segreteria studenti (segscform@unibo.it).

(5)

5

INDICAZIONI OPERATIVE PER CHI VUOLE / DEVE SPOSTARE DEGLI ESAMI IN PIANO

E IN PARTICOLARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA TECNICO PER IMMATRICOLATI NEL CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE A.A. 2017/2018 E 2018/2019 “INGLESE NO” E IN GENERALE

In generale per chi desidera spostare di gruppo degli esami, previa verifica delle “linee guida per la modifica del piano” e in conformità con il piano didattico, lo studente dovrà spostare manualmente le attività formative collocate nel gruppo diverso da quello desiderato (anche nel caso in cui lo spostamento derivi da un errore di sistema) andando a togliere il flag da queste ultime anche se già verbalizzate (si precisa che rimuovere il flag in questa fase non comporta la cancellazione dell’insegnamento dal Piano di studi); una volta fatto ciò, il sistema mostrerà il seguente messaggio di alert:

“Hai già sostenuto questa attività, rimuovendola dal piano di studio i relativi CFU non saranno considerati per il conseguimento della laurea”.

Lo studente dovrà quindi cliccare su OK e reinserire le attività formative a cui è stato rimosso il flag nel gruppo corretto. In seguito a tale operazione lo studente potrà procedere regolarmente con la compilazione del Piano di Studio per il secondo o il terzo anno.

Per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2017/2018 e 2018/2019: al momento della compilazione del piano sarà possibile notare come gli esami di lingua e letteratura scelti dallo studente nel I anno di corso siano stati erroneamente collocati nello stesso gruppo di discipline del primo anno.

Si tratta di un problema tecnico non risolvibile che necessita pertanto di un’azione manuale da parte dello studente.

Per risolvere tale problematica si prega di seguire le indicazioni del paragrafo precedente.

Riferimenti

Documenti correlati

2016/679 (riportata nella sezione Segreteria Studenti>Modulistica del sito internet di Ateneo www.unite.it) e di autorizzare il trattamento di tutti i dati personali

Lorenzo, lo studente più “bravo” della classe” vuole trasformare il suo quaderno in un libro di Chimica, e mi chiede consiglio. Il suo quaderno di appunti è pieno di concetti

TABELLA RIASSUNTIVA DEI VOTI DEL CORSO DI MECCANICA QUANTISTICA (3 CFU), MODULO DEL CORSO DI EQUAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA.. Per ogni modulo la prova è distinta e può

Fase 2 – Programmazione del Progetto Gestione Progetti – Teoria VS Pratica.. Comunicare in maniera corretta e costante con

Discuta le relazioni tra offerta di moneta e tasso di cambio in regime di cambi fissi; evidenzi le differenze tra breve e lungo

Per quanto riguarda gli insegnamenti opzionali a scelta dello studente, gli studenti potranno scegliere tra tutti gli insegnamenti attivati nel Corso di Studi non

Per quanto riguarda gli insegnamenti opzionali a scelta dello studente, gli studenti potranno scegliere tra tutti gli insegnamenti attivati nel Corso di Studi non

Dal I al II anno di corso incluso ad ogni studente verrà attribuito il piano di studi così come formulato a Manifesto sulla base dei vincoli ordinamentali predisposti dal MIUR. Al